Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Fate che chiunque venga a voi se ne vada sentendosi meglio e più felice."

Madre Teresa di Calcutta

Rita dal Molin Cari Volontari,
questo settembre ha preso avvio all’insegna dell’operatività, basta pensare ai tantissimi appuntamenti organizzati in tutto il territorio vicentino. Tra i tanti, questa sera spicca “La Rua” ed il CSV di Vicenza sarà presente con alcune associazioni a rappresentare il volontariato vicentino alla grande festa. “Il Giro della Rua” è una manifestazione che di anno in anno sta coinvolgendo sempre più realtà associative della provincia divenendo un appuntamento annuale atteso e partecipato. Come non farsi coinvolgere dal magico abbraccio che accoglie tutti i gruppi che hanno sfilato all'arrivo in Piazza dei Signori... quanti colori, effetti e messaggi in una serata così coinvolgente... Tra meno di venti giorni abiteremo nuovamente il cuore di Vicenza, con le nostre testimonianze, le azioni solidali. Sabato 21 settembre si svolgerà infatti la tredicesima edizione della nostra manifestazione “Azioni Solidali Vicentine”... partecipate con noi a tutti questi eventi, che ci permettono di vivere insieme i valori che rendono accogliente la comunità...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

21 - 22 settembre 2013
ANTICIPAZIONE AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2013

Il 21 e 22 settembre torna il tradizionale appuntamento annuale "Azioni Solidali Vicentine" promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua tredicesima edizione in Piazza dei Signori, Piazza Garibaldi e Piazza Duomo.

Programma:
Sabato 21 Settembre
Le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza si incontrano e raccontano
ore 9:00 - apertura Azioni Solidali 2013
dalle 9:30 - le Associazioni espongono i loro progetti, esperienze e documentazione per condividere le diverse espressioni dell’essere volontari
dalle 10:30 - visita ai gazebo delle Associazioni da parte della Presidente e del Consiglio Direttivo del CSV con le Autorità presenti
dalle 12:00 - aperitivo all’Osteria Solidale
dalle 13:30 - Loggia del Capitaniato - Talk show dell’Agorà - Volontariato: Anno Europeo dei Cittadini
dalle 14:30 - animazione per adulti e bambini a cura delle Associazioni presenti
dalle 19:00 - chiusura attività

Domenica 22 Settembre
Santa messa - Duomo di Thiene
ore 10.00 - La tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza sarà celebrata da Mons. Livio Destro Arciprete del Duomo di Thiene Vi aspettiamo con i vostri gagliardetti!


Visualizza la gallery dell'edizione del 2012: GALLERY 1 >

6 settembre 2013
IL GIRO DELLA RUA

Quarta edizione della festa “Il Giro della Rua”- Anche quest’anno il nostro obiettivo è di raccogliere attorno alla Rua, simbolo ed emblema di riconoscibilità e di tradizione per la nostra comunità, tutte le componenti della società civile vicentina in un grande momento d’incontro e di festa insieme.
La manifestazione, come per il passato, si compone di due momenti distinti. Il primo, consiste nel corteo animato dalla comunità vicentina lungo lo storico percorso per le vie del centro con la Ruetta, mentre il secondo prevede la grande festa in piazza dei Signori che inizia all’arrivo del corteo e che ha il suo momento più suggestivo con l’accensione della Rua.

Da quest’anno, inoltre la manifestazione è stata inserita dalla Regione Veneto nel registro delle manifestazioni storiche regionali.

Ringrazio tutte le Associazioni che hanno aderito all’iniziativa e vi aspetto per condividere questo momento. A presto,
La Presidente Maria Rita Dal Molin


Eccovi alcune immagini della manifestazione del 2012








15 settembre 2013
LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI 2013

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza vi invita a partecipare domenica 15 settembre alla “Festa delle Associazioni 2013” organizzata dal  Comune di Montecchio Maggiore in collaborazione con le associazioni operanti nel suo territorio.
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00, nelle piazze Carli e Fraccon a Montecchio Maggiore, le Associazioni e i gruppi attivi nel Comune si presenteranno e proporranno ai visitatori le loro attività anche attraverso esibizioni, dimostrazioni e intrattenimenti vari.

Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune
tel.: 0444/705737
mail: manifestazioni@comune.montecchio-maggiore.vi.it
Scarica la locandina Scarica il programma piazza Carli Scarica il programma piazza Fraccon



22 Settembre 2013
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 2013
Ecco il programma della tradizionale Festa annuale delle Associazioni di Volontariato “Insieme per Crescere”:

- Mercoledì 18 settembre - Auditorium Fonato in Thiene ore 20.30 “Incontro sullo Spreco Alimentare”
- Venerdì 20 settembre - Calvene c/o Sala Polifunzionale, ore 20.00 - serata sullo “Scompenso Cardiaco”
- Domenica 22 settembre - Duomo di Thiene ore 10.00 Santa Messa per le Associazioni di Volontariato del CSV di Vicenza. Celebrata da Mons Livio Destro.
- Domenica 22 settembre - Centro Storico dalle ore 10.40 alle 19.00
Stands delle Associazioni di: Volontariato, Culturali, Socio Sanitarie, dello Sport e della Terza Età. Consorzio di Polizia Locale,
Vigili del Fuoco Volontari, C.R.I., S.E.R.V.O.S.
- Sabato 28 settembre - Teatro Comunale di Thiene ore 9.00 - 12.00 - Nuove Risposte alla Crisi: Il Nord ascolta il Sud del Mondo
- Sabato 28 settembre - Teatro Comunale di Thiene ore 20.30 - “Se devi dire una bugia dilla grossa”.
- Venerdì 11 ottobre - Auditorium “Fonato” Città di Thiene ore 20.30 - cortometraggio “Disorder"

Scarica volantino Scarica locandina



PROGETTO: DIAMO VOCE ALLE "AZIONI SOLIDALI"
DELLE ASSOCIAZIONI VICENTINE
NELL'ANNO EUROPEO DEI CITTADINI
Il 2013 è stato ufficialmente proclamato "Anno Europeo dei Cittadini". A vent'anni dall'introduzione della cittadinanza europea, l'evento ha un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato e rispondere alle aspettative future dei cittadini.
l progetto “Diamo voce alle Azioni Solidali” del CSV di Vicenza è stato pensato in preparazione della manifestazione annuale, giunta alla tredicesima edizione, che animerà Piazza dei Signori, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi (Piazza Poste). Grazie alla collaborazione delle Associazioni Vicentine che hanno partecipato e che ringrazio, è stato possibile far emergere il vissuto, i sogni, le aspettative delle Associazioni rispetto alla dimensione della cittadinanza europea, per poi favorirli a livello locale, nazionale e internazionale, per farli giungere opportunamente tradotti alle altre Organizzazioni Europee nell’ottica di promuovere la conoscenza e il dialogo, è il caso di dire, tra Associazioni concittadine.
C’è ancora tempo per partecipare e dare il proprio contributo per redigere un documento condiviso, fino al 21 settembre, quando insieme animeremo le Piazze del Cuore di Vicenza, la nostra simbolica piazza “L’Agorà della Solidarietà” in un contesto dove le differenze diventano opportunità, confronto, ricchezza e valori.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Per accedere al format vai al link: http://www.csv-vicenza.org/cms/pg/4domande.php


ADERISCI AL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO DEL CSV!
Il volontariato è un terreno fertile per la cittadinanza attiva e un’opportunità di formazione per il mondo della scuola. A sua volta la scuola costituisce per il volontariato una formidabile opportunità per rinnovarsi, aprendosi a nuovi volontari, agli studenti che possono portare nuove energie, competenze, passione e idee.

Il Progetto Scuola e Volontariato del CSV di Vicenza intende promuovere e ottimizzare le offerte formative nelle scuole, creare una banca dati dei progetti proposti, mettere in rete le esperienze e le associazioni, offrire consulenza e formazione su questi temi.

Se la vostra associazione è interessata al mondo della scuola, vi invitiamo ad aderire a questo progetto tramite il form che troverete a: questo link >



PROGETTO: GLI SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Diamo voce alle Associazioni Vicentine nell'Anno Europeo dei Cittadini
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, da sempre impegnato nel dare visibilità e diffusione alle attività delle Associazioni, intende promuovere gli sportelli aperti grazie ai volontari con un nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione. Oltre a favorire lo scambio e l’incontro nella propria sede di Vicenza e presso i due propri sportelli decentrati, Montecchio Maggiore e Asiago, resi possibili grazie alla collaborazione dei volontari, il CSV intende valorizzare tutte le esperienze esistenti di sportelli gestiti dalle Associazioni, in quanto forniscono riferimenti concreti a cittadini, operatori, insegnanti, animatori, amministratori, intercettando esigenze e bisogni di quanti vivono in stato di disagio.

Hanno già aderito al servizio 27 sportelli gestiti autonomamente dalle associazioni, che hanno inviato le informazioni richieste. È possibile implementare le informazioni e aggiungere altri sportelli nell’area dedicata nel sito; tutte le associazioni che intendono aderire al progetto, infatti, possono farlo semplicemente compilando il form online.

Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >

La tua associazione ha uno sportello operativo e vuole comunicarci i dati; compila il questionario sarà nostra cura inserirli nella scheda anagrafica della tua associazione Segnala >




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Settembre





CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 26 settembre
Riprende dopo la pausa estiva il corso mensile per coloro che intendono costituire una nuova associazione. La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà il 26 settembre presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org




CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTO A TORRI DI QUARTESOLO

Proseguono i corsi base per volontari di protezione civile – anno 2013. Il prossimo appuntamento è previsto per i giorni 14 e 15 settembre 2013 con la realizzazione del Decimo Modulo Salute e Sicurezza di base.

Il corso si svolgerà a Torri di Quartesolo presso la Sala Consiliare del Comune (a fianco del Municipio) in Via Roma, 174.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Segreteria Sezionale
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Camisano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Grisignano di Zocco
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Grumolo delle Abbadesse
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Tesina
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Unità Cinofile
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Quinto Vicentino
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Torri di Quartesolo
- Unità Cinofile da Soccorso Balto – Bolzano Vicentino
- Volontari Cinofili di Protezione Civile "I Falki" – Quinto Vicentino

Si ringrazia per l'ospitalità ed il supporto logistico il Comune di Torri di Quartesolo ed il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Torri di Quartesolo.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


Le Associazioni informano

8 settembre 2013
41° MARCIA DEL VILLAGGIO
L’ Associazione “Gruppo dell'Amicizia” ha il piacere di invitarvi domenica 8 settembre alla 41° MARCIA DEL VILLAGGIO organizzata dal “ Gruppo marciatori M. Ortigara” di Arzignano.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30, in via A. Consolini ad Arzignano.

“Come ormai da tradizione, siamo infatti alla undicesima parte­cipazione, siamo chiamati alla cosiddetta Marcia del Villaggio che si ripete da oltre quarant'anni nelle nostre strade di Arzi­gnano. Il tragitto si dovrebbe snodare come al solito per le vie più esterne di Arzignano. Per noi consisterà nel coprire la distanza di 6 km. In andata percorreremo la pista ciclopedonale verso Chiampo e nel ritorno una strada poco frequentata della frazio­ne di S. Zenone. Non ci sono ostacoli o difficoltà e lo possiamo fare tutti.”

Per informazioni:
Gruppo dell'Amicizia
Sig. Fernando Giuriolo
Tel: 328 4717869
Email: gruppoamicizia@yahoo.it
Scarica il comunicato


13 settembre 2013
4° FESTA PROVINCIALE GIOVANI FIDAS
L’ Associazione “Fidas Vicenza” vi invita a partecipare venerdì 13 settembre alla 4° Festa Provinciale Giovani Fidas, alle ore 20.45, in piazza Mariano Rumor, a Torri di Arcugnano.

Per informazioni:
Fidas Vicenza
Via F. Baracca, 204 36100 - Vicenza
Sito: www.fidasvicenza.com
E-mail: info@fidasvicenza.com
Scarica volantino


14 settembre 2013
EHI, TU! HAI MIDOLLO?
I clown di corsia della associazione ARZIVIP, con i volontari ADMO, ti aspettano all’evento EHI, TU! HAI MIDOLLO?, che si terrà sabato 14 settembre, dalle ore 14 alle 19.30, in Campo Marzio ad Arzignano.
Durante questa giornata di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo saranno a disposizione le emoteche mobili e con un semplice prelievo del sangue si potrà entrare nel Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.
Possono diventare potenziali donatori i giovani compresi tra i 18 e i 37 anni di età.
Un semplice prelievo del sangue, una nuova speranza di vita!

Per informazioni:
Sig.ra Miriam Peloso
E-mail: info@arzivip.org
Scarica locandina


29 settembre 2013
LA GRANDE FESTA DELLA DONAZIONE
L’ Associazione “A.V.I.S. COMUNALE DI RECOARO TERME” vi invita a partecipare, domenica 29 settembre alle 10.30, alla GRANDE FESTA DELLA DONAZIONE organizzata dall’ Associazione “MONDO DI COLORI”.

L’evento si svolgerà presso le fonti centrali di Recoaro Terme, in caso di mal tempo presso la Chiesa di Sant’ Antonio Abate in piazza Dolomiti 21, a Recoaro Terme.

Per informazioni:
A.V.I.S. COMUNALE DI RECOARO TERME
Tel. 346/6542431
E-mail: donatori.recoaro@live.it

MONDO DI COLORI
Tel. 347/6567021
Scarica il programma


Il Mondo Informa


CONTRIBUISCI CON LA TUA FIRMA ALLA LEGGE 181
L’Associazione RI... TROVARSI di Thiene vi invita a contribuire con la vostra firma alla legge di iniziativa popolare 181, che intende offrire un modello operativo pragmatico, coerente e facilmente attuabile a livello nazionale per valorizzare, in continuità con la Legge 180/1978 (Legge Basaglia), la partecipazione attiva di utenti, familiari, operatori e cittadini nei Servizi di salute mentale e per promuovere buone cure in tutta Italia.
Per aderire e firmare potete rivolgervi presso i Comuni di appartenenza o i gazebo che troverete ben visibili in varie manifestazioni popolari. E' importante essere muniti di un documento di identità (carta d'identità, passaporto, patente) ed essere iscritti alle liste elettorali. Le firme necessarie  sono 50.000 in tutto il territorio italiano.

Per informazioni:
Associazione RI... TROVARSI
Via Sette Comuni 14/a, Thiene
Tel. 0445/365384
Cell. 3485575954
E-mail: sabrinamarangon@alice.it
ritrovarsi@alice.it
Sito web: www.leparoleritrovate.com
Scarica proposta di legge Scarica volantino


dal 7 settembre al 4 ottobre 2013
ALZHEIMER: UNA STRADA DA FARE INSIEME
Il Coordinamento Progetto "Polo Assistenziale Alzheimer" Vicenza, in collaborazione con il Comune di Vicenza, ULSS 6 e IPAB Vicenza, vi invita al Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva - proposte culturali, eventi, esperienze, riflessioni, dibattiti, percorsi - che si terrà dal sabato 7 settembre al venerdì 4 ottobre.

Il concerto d’apertura si terrà sabato 7 settembre, alle ore 20.45, presso il Teatro Comunale di Vicenza, in Viale Mazzini 39, e sarà affidato all’Orchestra Giovanile Vicentina diretta dal Maestro Mariano Doria e dal Maestro Michele Sguotti. Interventi a cura di Nadia Prosdocimo - Presidente AVMAD Onlus e di Silvio Sartori - Presidente OGV Onlus.

Più di centocinquanta ragazzi che hanno partecipato allo stage estivo dell’Orchestra Giovanile Vicentina presentano una serata ricca di musica per un concerto il cui scopo è di dare vita ad una raccolta fondi destinata a realizzare, da parte di AVMAD Onlus, un intervento di carattere psicosociale che propone momenti di aggregazione di malati in fase iniziale con giochi, esercizi e stimolazione sensoriale quali chiavi di accesso alle parti ancora sane della persona ammalata. L’obiettivo è quello di creare piccoli gruppi nelle diverse parrocchie della città senza che le famiglie debbano sostenere costi per tale inserimento.

Per informazioni:
Coordinamento Progetto
"Polo Assistenziale Alzheimer" Vicenza
Azienda ULSS n° 6 Vicenza
UOS Servizio Adulti Anziani
Tel: 0444/753006-3085
E-mail: polo.alzheimer@ulssvicenza.it
Scarica locandina Scarica il comunicato stampa del concerto

8 settembre 2013
MEETING “GOVERNARE LA RICCHEZZA PER ELIMINARE LA POVERTÀ”
Il Gruppo Missioni Africa ONLUS invita amici, simpatizzanti, sostenitori e chiunque lo desiderasse a partecipare al Meeting “GOVERNARE LA RICCHEZZA PER ELIMINARE LA POVERTÀ” organizzato da domenica 8 settembre a Montagnana (PD), che vedrà come relatori l’economista Nicoletta Teodosi, il giornalista Eugenio Melandri e il presidente di GMA P. Vitale Vitali.

GMA ha sede principale a Montagnana, ma dal 2013 ha un nuovo gruppo territoriale anche nel vicentino, a Poiana Maggiore.

Il tradizionale meeting di GMA è giunto ormai alla sua 35esima edizione, mantenendo il focus sulla storica cooperazione con il Corno d’Africa; l’evento di quest’anno darà voce alla Campagna Banning Poverty, Dichiariamo illegale la povertà.

Una giornata ricca di proposte adatte ad un pubblico vario… dai bambini agli adulti: per chiunque abbia l’interesse o la curiosità di capire come la solidarietà e una cittadinanza consapevole possono contrastare i meccanismi che alimentano la povertà in Italia e nel Mondo.

Per informazioni:
GMA Onlus - Sig.ra Laura Arici
Tel. 0429/800830
Cell. 3397633760
Fax 0429/804793
Sito web: www.gmagma.org
Skype: lauragma
Scarica immagine Scarica volantino Scarica comunicato

13 settembre 2013
L’AMORE PER LA VITA
In occasione del 30° anno di fondazione il gruppo “AIDO di Villaverla” organizza per venerdì 13 settembre, alle ore 20.30, una serata informativa sul tema “L’amore per la vita”.
L’incontro si terrà presso la sala del cinema parrocchiale di Villaverla in via Giovanni XXIII.

La serata è organizzata in collaborazione con il Comune di Villaverla, FBTV Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso, “FIDAS” , “Cometa A.S.M.M.E” e “PDLV Polisportiva Dilettantistica Libertas Villaverla”.

“Abbiamo organizzato una serata informativa dove saranno presenti la Dr.ssa Daniela Vici della Fondazione Banca dei Tessuti di Treviso, il Dr Maurizio Axia Direttore Nefrologia e Dialisi ULSS 4 di Santorso, il Dr Pantaleo Corliano Responsabile Coord. Trapianti ULSS 4 di Santorso, il presidente Provinciale AIDO di Vicenza. La serata sarà allietata dalla musica e dalle poesie di Marco Rigoldi. Ci saranno alcune persone trapiantate che porteranno la loro esperienza di rinascita.”

Per informazioni:
AIDO di Villaverla
Sig.ra Annamaria Dal Cengio
Tel: 338/9551745
E-mail: anna6529@gmail.com
Scarica locandina


14 settembre 2013
BRASILE
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi all’incontro “Brasile”, che si terrà sabato 14 settembre, alle ore 17.30, presso l’Osteria da Mariana in Piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

Per informazioni:
mail: lecittavisibili@yahoo.it
scarica volantino

27 settembre 2013
PRESENTAZIONE DEL LIBRO LE MACCHINE AGRICOLE LAVERDA
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi alla presentazione del libro “LE MACCHINE AGRICOLE LAVERDA ”, che si terrà sabato 27 settembre alle ore 20.00 la sala riunioni del Comune di Caltrano in piazza Dante.

Per informazioni:
mail: lecittavisibili@yahoo.it
scarica volantino

14 e 15 settembre 2013
GUSTI BERICI 2013
L’Associazione EQuiStiamo, in partenariato con Cooperativa Sociale I Berici, Legambiente Vicenza, Cooperativa Biosphaera e AIC Veneto, vi invita alla manifestazione GUSTI BERICI 2013 che si terrà dal sabato 14 alla domenica 15 settembre, dalle ore 12.30 alle 23.00, a Lumignano di Longare.
GUSTI BERICI 2013 è una due giorni dedicata alla promozione del territorio e dei prodotti dei Colli Berici. Mercatino dei produttori biologici locali, laboratori pratici, camminate e spazio dibattiti per riflettere sul tema della 7a edizione: "Piccoli è meglio? Nuove economie dalle relazioni".

Per informazioni:
Associazione EQuiStiamo
Giuseppe Casarotto
E-mail: gustiberici@livecom.it
scarica comunicato stampa

14 -15 settembre 2013
19° GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ A SANTORSO – IO ABITO IL MONDO
L’ Associazione “ A.Ma.R.V. onlus” vi invita a partecipare alla 19°  giornata della solidarietà – io abito il mondo, che si aprirà con il pranzo comunitario sabato 14 settembre, alle ore 12.00, presso Villa Rossi a Santorso.

Domenica 15 settembre la manifestazione si sposterà presso l’Oasi Rossi dalle ore 9.00 alle ore 19.00 dove sarà allestito uno spazio dedicato alle Associazioni.

“Saremo col nostro stand per sostenere le persone che necessitano di solidarietà e informazioni sulle malattie reumatiche. Saranno disponibili opuscoli e piccoli omaggi per gli interessati”.

Per informazioni:
A.Ma.R.V. onlus – Associazione Malati Reumatici del Veneto
Sig.ra Angela Zeneri - segr.reg.le AMARV
Tel. 0445/651793
E-mail: alfonso.fr@alice.it

27 settembre 2013
IG FOCUS: PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - 4° APPUNTAMENTO DI "L'EUROPA È VICINA!"
Il Punto Informagiovani di Trissino,in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alle Politiche Giovani del comune di Trissino, presenta IG FOCUS: Programma LEONARDO DA VINCI - 4° appuntamento di "L'EUropa è vicina!", che si terrà venerdì 27 settembre, alle ore 17.00, nell’aula studio del Punto Informagiovani.

Venerdì 27 settembre alle ore 17.00 nell’aula studio del Punto Informagiovani si terrà il quarto Focus di approfondimento sui programmi europei e le opportunità finanziate di mobilità.
Dedicato a chi ha appena conseguito un diploma o una laurea ed è alla ricerca di un impiego, il Programma Leonardo da Vinci verrà presentato e descritto in tutte le sue potenzialità.
Il progetto Leonardo permette di effettuare un’esperienza di formazione e lavoro all'estero per un periodo compreso tra le 22 e le 26 settimane, un modo per entrare temporaneamente nella realtà lavorativa di un altro paese e di arricchire, così, le proprie competenze professionali.
Tale programma rappresenta uno dei progetti promossi dall’Unione Europea all’interno del Life Long Learning Programme ed è rivolto a chi vuole fare un'esperienza di stage in un paese straniero dopo gli studi. Il suo obiettivo, infatti, riguarda la promozione della partecipazione giovanile al mercato europeo.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, l’iscrizione si effettua compilando il modulo on-line

Per informazioni:
Punto InformaGiovani di Trissino
Via Manzoni, 10
36070 Trissino (VI)
Tel. 0445/491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
FB: IG Trissino
Orario di apertura:
lunedì 16-19
giovedì 16-19




31 agosto 2013
REPORT: FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO A CARRE’
Sabato 31 agosto nel centro storico di Carrè si è svolta la Festa delle Associazioni e del Volontariato organizzata dal Comune di Carrè in collaborazione con la ProLoco.
“Quattrocento persone in piazza IV Novembre alla festa del volontariato e delle associazioni hanno dimostrato che l´unione fa la forza.
Erano in venti i gruppi che sabato sera si sono presentati ai cittadini di Carrè con le loro attività e i vari programmi per l´anno 2013/2014.
«Le iniziative di queste associazioni si dividono tra settori come lo sport, la cultura e il sociale» ha spiegato l´assessore all´associazionismo Renato Martini. Ha poi aggiunto: «Oltre agli interessati che si sono fermati ad ogni stand per informarsi sulle varie programmazioni, ciò che fa piacere è che tutte le associazioni hanno lavorato assieme, con la collaborazione di Comune e Pro loco per proporre questa manifestazione ormai divenuta appuntamento fisso negli ultimi 4 anni». (M. B. , dal Giornale di Vicenza del 2.09.203, pag 15).


Alcuni volontari delle venti associazioni
che hanno presentato al paese le loro attività e programmi.
i>


SIAMO LIETI DI COMUNICARE CHE CSVNET HA TRASFERITO I PROPRI UFFICI AL SEGUENTE INDIRIZZO
Via del Corso, 262 - CAP 00186 - Roma.
Il nuovo recapito della Segreteria di CSVnet è il seguente:
Tel. 06 88802906

Per gli altri riferimenti dello staff clicca qui

La sede di CSVnet è facilmente raggiungibile dalle principali stazioni e dagli aeroporti di Roma.
Visualizza come raggiungerci sul sito di CSVnet.

LAVORO: CONTINUARE SU QUESTA STRADA
Anche dall’Ufficio Politiche per la Disabilità della CGIL si esprime soddisfazione per la decisione assunta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di sbloccare sostanzialmente l’assunzione delle persone con disabilità nella Pubblica Amministrazione. Ora si chiede di seguire un’analoga impostazione anche per altri provvedimenti, come il cosiddetto “Pacchetto sulla Pubblica Amministrazione”.

Continua la lettura: www.superando.it


LAVORO, NELLA PA DEROGA AL BLOCCO DELLE ASSUNZIONI PER I DISABILI
La Pubblica Amministrazione avrà l'obbligo di assumere la quota di riserva di persone svantaggiate, tra cui le persone con disabilità, anche in soprannumero rispetto alle dotazioni organiche. E' quanto si legge in una nota del ministero del Lavoro ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 194
nr. 34 - anno: 2013
06 Settembre 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.