Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Lungo i bivi della tua strada incontri le altre vite,
conoscerle o non conoscerle,
viverle a fondo o lasciarle perdere dipende soltanto dalla scelta che fai in un attimo;
anche se non lo sai, tra proseguire dritto o deviare spesso si gioca la tua esistenza,
quella di chi ti sta vicino."

Susanna Tamaro

Rita dal Molin Cari Volontari,
domani abiteremo il cuore di Vicenza, la nostra “Agorà” vicentina. Saremo protagonisti di un evento che vedrà uomini e donne impegnati e animati da valori che colorano la nostra anima delle differenze che caratterizzano l'umanità. Tutto il volontariato vicentino saluta la cittadinanza e, in questo saluto, vorrei ricordare il carissimo Cristiano Sarracco, Presidente dell'Associazione H81, che mercoledì scorso ci ha prematuramente lasciati... a lui voglio dedicare l'abbraccio e il calore del nostro stare insieme... ciao Cristiano.
A domani,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Eccovi alcune immagini della manifestazione di domenica 15 settembre del CSV di Verona... domani la presidente Chiara Tommasini ricambierà la visita e verrà a trovarci!








E di festa in festa eccovi alcune immagini della manifestazione di Montecchio Maggiore che ci ha coinvolti come sportello decentrato del CSV di Vicenza







CSV Informa


AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2013
21 e 22 Settembre 2013

Le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza
si incontrano e raccontano

Ci siamo, domani si terrà la tredicesima festa provinciale del volontariato vicentino "Azioni Solidali Vicentine 2013".

Ecco il programma:

La cittadinanza potrà incontrare ed ascoltare tra gli stand le associazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale per il Volontariato che abiteranno piazza dei Signori, piazza Garibaldi e piazza Duomo.
Nel primo pomeriggio, nella Loggia del Capitaniato di piazza dei Signori a partire dalle 13.30, si svolgerà il Talk show dell’Agorà con l’intervento di numerose delle associazioni presenti alla manifestazione, per raccontare non tanto cosa fanno, ma soprattutto in quale modo intendono tradurre nel lavoro quotidiano lo spirito dell’Anno europeo dei cittadini, all’insegna del quale si svolge la tredicesima edizione di "Azioni Solidali Vicentine 2013". “Il mondo del volontariato non può prescindere dalla dimensione europea – sostiene Maria Rita Dal Molin, presidente del Centro di Servizio per il volontariato di Vicenza che organizza la manifestazione – non tanto nella sua dimensione geografica, quanto piuttosto nella molteplicità delle esperienze culturali e nella capacità di cogliere la diversità come valore”.

Tra gli obiettivi principali di "Azioni Solidali Vicentine 2013" c’è quello di coinvolgere il mondo della scuola, grazie alla collaborazione tra Centro di Servizio di Volontariato e Ufficio Scolastico, che hanno siglato un accordo per promuovere interventi educativi di valorizzazione del volontariato come strumento di formazione alla cittadinanza attiva nelle scuole. Nella mattinata di sabato, gli alunni e gli insegnanti percorreranno liberamente dei “Passi solidali” tra gli stand delle associazioni, esplorando il variegato mondo del volontariato vicentino, che si racconterà anche con animazioni divertenti e formative, in particolare nel pomeriggio a partire dalle 14.30. L’evento si chiuderà domenica a Thiene, con la celebrazione della S. Messa alle ore 10.00 presso il Duomo.

Tra le iniziative collaterali, torna per il quarto anno il concorso “Racconta le Azioni Solidali”, che premierà le opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fisseranno un momento significativo della manifestazione o del volontariato vicentino in generale. In occasione della manifestazione, i partecipanti saranno invitati anche a scrivere, ma sulla carta, un sms solidale: un breve pensiero dunque per lasciare traccia del proprio agire solidale, che contribuisca a fare grande quel cuore che a Vicenza negli anni è diventato il simbolo di questa festa del volontariato.

VI ASPETTIAMO!


> Scarica il Comunicato Stampa <

Pieghevole generale della manifestazione

Manifesto generale della manifestazione
Pieghevole concorso "Racconta le Azioni Solidali" Manifesto concorso "Racconta le Azioni Solidali"


Visualizza la gallery dell'edizione del 2012: GALLERY 1 >

22 Settembre 2013
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO 2013
Ecco il programma della tradizionale Festa annuale delle Associazioni di Volontariato “Insieme per Crescere”:

- Domenica 22 settembre - Duomo di Thiene ore 10.00 Santa Messa per le Associazioni di Volontariato del CSV di Vicenza. Celebrata da Mons Livio Destro.
- Domenica 22 settembre - Centro Storico dalle ore 10.40 alle 19.00
Stands delle Associazioni di: Volontariato, Culturali, Socio Sanitarie, dello Sport e della Terza Età. Consorzio di Polizia Locale,
Vigili del Fuoco Volontari, C.R.I., S.E.R.V.O.S.
- Sabato 28 settembre - Teatro Comunale di Thiene ore 9.00 - 12.00 - Nuove Risposte alla Crisi: Il Nord ascolta il Sud del Mondo
- Sabato 28 settembre - Teatro Comunale di Thiene ore 20.30 - “Se devi dire una bugia dilla grossa”.
- Venerdì 11 ottobre - Auditorium “Fonato” Città di Thiene ore 20.30 - cortometraggio “Disorder"

Scarica volantino Scarica locandina



PROGETTO: DIAMO VOCE ALLE "AZIONI SOLIDALI"
DELLE ASSOCIAZIONI VICENTINE
NELL'ANNO EUROPEO DEI CITTADINI
Il 2013 è stato ufficialmente proclamato "Anno Europeo dei Cittadini". A vent'anni dall'introduzione della cittadinanza europea, l'evento ha un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato e rispondere alle aspettative future dei cittadini.
l progetto “Diamo voce alle Azioni Solidali” del CSV di Vicenza è stato pensato in preparazione della manifestazione annuale, giunta alla tredicesima edizione, che animerà Piazza dei Signori, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi (Piazza Poste). Grazie alla collaborazione delle Associazioni Vicentine che hanno partecipato e che ringrazio, è stato possibile far emergere il vissuto, i sogni, le aspettative delle Associazioni rispetto alla dimensione della cittadinanza europea, per poi favorirli a livello locale, nazionale e internazionale, per farli giungere opportunamente tradotti alle altre Organizzazioni Europee nell’ottica di promuovere la conoscenza e il dialogo, è il caso di dire, tra Associazioni concittadine.
C’è ancora tempo per partecipare e dare il proprio contributo per redigere un documento condiviso, fino al 21 settembre, quando insieme animeremo le Piazze del Cuore di Vicenza, la nostra simbolica piazza “L’Agorà della Solidarietà” in un contesto dove le differenze diventano opportunità, confronto, ricchezza e valori.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Per accedere al format vai al link: http://www.csv-vicenza.org/cms/pg/4domande.php


ADERISCI AL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO DEL CSV!
Il volontariato è un terreno fertile per la cittadinanza attiva e un’opportunità di formazione per il mondo della scuola. A sua volta la scuola costituisce per il volontariato una formidabile opportunità per rinnovarsi, aprendosi a nuovi volontari, agli studenti che possono portare nuove energie, competenze, passione e idee.

Il Progetto Scuola e Volontariato del CSV di Vicenza intende promuovere e ottimizzare le offerte formative nelle scuole, creare una banca dati dei progetti proposti, mettere in rete le esperienze e le associazioni, offrire consulenza e formazione su questi temi.

Se la vostra associazione è interessata al mondo della scuola, vi invitiamo ad aderire a questo progetto tramite il form che troverete a: questo link >



PROGETTO: GLI SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Diamo voce alle Associazioni Vicentine nell'Anno Europeo dei Cittadini
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, da sempre impegnato nel dare visibilità e diffusione alle attività delle Associazioni, intende promuovere gli sportelli aperti grazie ai volontari con un nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione. Oltre a favorire lo scambio e l’incontro nella propria sede di Vicenza e presso i due propri sportelli decentrati, Montecchio Maggiore e Asiago, resi possibili grazie alla collaborazione dei volontari, il CSV intende valorizzare tutte le esperienze esistenti di sportelli gestiti dalle Associazioni, in quanto forniscono riferimenti concreti a cittadini, operatori, insegnanti, animatori, amministratori, intercettando esigenze e bisogni di quanti vivono in stato di disagio.

Hanno già aderito al servizio 27 sportelli gestiti autonomamente dalle associazioni, che hanno inviato le informazioni richieste. È possibile implementare le informazioni e aggiungere altri sportelli nell’area dedicata nel sito; tutte le associazioni che intendono aderire al progetto, infatti, possono farlo semplicemente compilando il form online.

Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >

La tua associazione ha uno sportello operativo e vuole comunicarci i dati; compila il questionario sarà nostra cura inserirli nella scheda anagrafica della tua associazione Segnala >




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Settembre





CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 26 settembre
Riprende dopo la pausa estiva il corso mensile per coloro che intendono costituire una nuova associazione. La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà il 26 settembre presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese



QUANDO SI INCONTRA IL DONATORE: DAL COLLOQUIO AL FACE TO FACE
sabato 5 e sabato 12 ottobre
Punto centrale e fondamentale nella raccolta fondi è l’incontro con il potenziale donatore. Il corso analizza il processo di preparazione del colloquio con il potenziale donatore, lo svolgimento del colloquio vero e proprio e la fase successiva di consolidamento della relazione, attraverso l’illustrazione di tecniche e di comportamenti che mirano ad aumentare le possibilità di raccolta in modo piacevole ed efficace.
Gli incontri si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa pranzo). La sede sarà comunicata nella prossima newsletter.
Docente: dott.ssa Laura Lugli



INTERNET PER IL NON PROFIT: UN NUOVO MODO DI COMUNICARE E COSTRUIRE RELAZIONI
sabato 19 ottobre
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web anche per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace.
L’incontro si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo). La sede sarà comunicata nella prossima newsletter.
Docente: dott. Davide Moro



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 31 ottobre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione. L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org



entro il 30 settembre 2013
ADEMPIMENTI FISCALI: IRAP IN SCADENZA

Si ricorda alle Associazioni con dipendenti, collaboratori a progetto e prestatori d'opera occasionale devono presentare, esclusivamente in via telematica, la dichiarazione IRAP e l'eventuale pagamento della relativa imposta. La documentazione deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, all'Agenzia delle entrate entro il 30 settembre.

Fonte: www.agenziaentrate.gov.it

Il CSV con le Associazioni


4 ottobre 2013
TAVOLA ROTONDA "L'ASCOLTO CHE VORREI..."
All’interno del programma dei festeggiamenti per i suoi 40 anni, l’associazione Telefono Amico, con il contributo del CSV di Vicenza, e in collaborazione con l’ Ulss 6, Comune e Provincia di Vicenza, vi invita alla TAVOLA ROTONDA "L'ASCOLTO CHE VORREI...", che si terrà venerdì 4 ottobre dalle ore 21.00, presso l’Oratorio delle Monache di Santa Caterina in Vicenza.
Oltre ai relatori, Mario Polito, Psicologo e Psicoterapeuta e Dario Briccola, Presidente Associazione Nazionale Telefono Amico Italia, interverranno: Isabella Sala , Assessore alla Comunità e alle famiglie e Maria Rita Dal Molin , Presidente del Centro Servizi Volontariato di Vicenza.

Per informazioni:
Associazione Telefono Amico Vicenza
Tel: 199284284
E-mail: tavicenza@yahoo.it
Sito web: www.telefonoamico.it

Scarica il volantino

7 e 14 ottobre 2013
DUE SERATE SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
L’associazione Vicenza Tutor onlus, in partenariato e col patrocinio dei Comuni di Rosà, Rossano Veneto, Cartigliano, Tezze sul Brenta, Confartiginato di Vicenza - mandamento di Bassano, e con il contributo del CSV di Vicenza , vi invita a partecipare alle DUE SERATE SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO che si terranno lunedì 7 e lunedì 14 Ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Rosà, in Piazza della Serenissima 1.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini. Verrà distribuita gratuitamente la “Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-sanitari”, a cura del prof. Paolo Cendon.

Per informazioni:
Vicenza Tutor onlus
Sig. Guido Stocchiero
Tel: 338/8610818
E-mail: info@vicenzatutor.it
Sito web: www.vicenzatutor.it
Scarica il pieghevole


Le Associazioni informano

20 settembre 2013
L’INFARTO DEL CUORE: PRIMA, DURANTE E DOPO” SEMPLICI INFORMAZIONI SULL’INFARTO DEL MIOCARDIO
L’ Associazione “ Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus”, con il patrocinio e la collaborazione dell’ ULSS 4 Alto Vicentino e del Comune di Calvene , vi invita all’incontro “L’Infarto del cuore: prima, durante e dopo” semplici informazioni sull’infarto del miocardio, che si terrà venerdì 20 settembre, alle ore 20.30, presso la Sala Polivalente di Calvene.

Per informazioni:
Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus
Sig. Adriano Pastore
Via Boldrini, 1 36016 - Thiene

Tel: 334/3162113
E-mail: pastore_adriano@tin.it
sito: www.amicidelcuorealtovicentino.org
Scarica locandina

20 settembre 2013
PASSEGGIATA DEL DONATORE
L’Associazione Donatori Sangue "Cav. P. Trevisan", in collaborazione e col patrocinio del “Gruppo dei Trodi "Mario Pellizzari",organizza la “PASSEGGIATA DEL DONATORE” che si terrà venerdì 20 settembre, alle ore 19.45, presso il Piazzale della Chiesa di San Pietro di Montecchio Maggiore.

La passeggiata, che si svolgerà nella zona Carbonara di Montecchio Maggiore, è aperta a tutti (donatori e non); il percorso non presenta particolari difficoltà e avrà una durata di circa 2 ore / 2 ore e mezza. Sono consigliate scarpe comode o da trekking ed una torcia elettrica.

In caso di pioggia la passeggiata è rinviata a venerdì 18 ottobre.

Per informazioni:
Associazione Donatori Sangue "Cav. P. Trevisan"
Sig.ra Monica Tamburini
Via Cà Rotte, 1 c/o Ospedale Civile 36075 - Montecchio Maggiore
Tel: 349/1667518
E-mail: donatorisangue.ptrevisan@gmail.com
Sito: www.donatori-sangue-ptrevisan.it

Scarica locandina


20 settembre 2013
CONCERTO DUO ELVIRA E MISTER
Il Centro Anziani "La Famiglia" di Schio vi invita a partecipare, venerdì 20 settembre dalle ore 15.00, ad un pomeriggio musicale organizzato dal Gruppo Lanerossi Anziani d'Azienda in collaborazione con l'Associazione "La Famiglia". Il Duo ELVIRA e MISTER eseguirà i più famosi brani musicali.
L’evento è organizzato presso la sede dell’Associazione in Via dei Boldù 36 a Schio.

A conclusione del pomeriggio musicale ci sarà un rinfresco per tutti gli anziani convenuti.

Per informazioni:
Associazione La Famiglia
Via dei Boldù 36 - Schio
Tel: 0445/520583

25 settembre 2013
LE VIE RACCONTANO LA STORIA DI SCHIO
Il Centro Anziani "La Famiglia" di Schio vi invita a partecipare, martedì 25 settembre alle ore 15.00, all’incontro "Le vie raccontano la storia di Schio".
L’evento è organizzato presso la sede dell’ Associazione in Via dei Boldù 36 a Schio.

“In occasione anche della Festa dei compleanni dei Soci è stato organizzato un incontro con il Prof. Edoardo Ghiotto, ricercatore storico, che ci parlerà sul tema: “Le vie raccontano la storia di Schio”.
Farà conoscere un po' di storia della città di Schio parlando di letterati, scienziati, politici e religiosi ai quali è stata intitolata una via o una piazza. Saranno proiettate interessanti immagini.“

Per informazioni:
Associazione La Famiglia
Via dei Boldù 36 - Schio
Tel: 0445/520583


23 settembre 2013
VOLONTARIA-MENTE: L’INTELLIGENZA INTERPERSONALE E SOCIALE
L’ Associazione Psiche 2000 organizza, in collaborazione con DSM ULSS 3 e il Comune di Cassola, il corso VOLONTARIA-MENTE: L’INTELLIGENZA INTERPERSONALE E SOCIALE, che si terrà presso la Sala incontri Centro Diurno in Via R. Sanzio 16, a S. Giuseppe di Cassola.

Nel secondo incontro che si terrà lunedì 23 settembre dalle ore 20.20 alle ore 23.00 si affronteranno i temi "Le "manovre" comunicazionali" e "Possibili cause del disagio psichico".

“Per comprendere il valore della comunicazione e farne strumento di arricchimento reciproco. Per ricordare il senso del rispetto implicito in ogni relazione, affinché la diversità di pensiero significhi considerazione per l’unicità della persona. Per conoscere il disagio psichico e perché la sofferenza non spaventi né divida, ma sia esperienza da condividere e affrontare. Perché il pregiudizio non offenda l’intelligenza e non deturpi la sensibilità umana. Per tornare a credere nella forza del gruppo e nella straordinaria bellezza di offrirsi volontariamente all’altro… meglio se con equilibrio, umiltà, buon senso e competenza. Il corso intende esplorare il rapporto tra “salute mentale” e volontariato”.

Per iscrizioni ed informazioni:
PSICHE 2000
S. Zeno di Cassola (vicolo dietro alle poste)
E-mail: assopsiche@virgilio.it
fax 0445/891440

Scarica volantino e scheda di iscrizione

25 settembre 2013
BEN–ESSERE… E MAL-ESSERE
L’associazione Psiche 2000 vi invita a partecipare all’incontro BEN–ESSERE… E MAL-ESSERE che si terrà mercoledì 25 settembre dalle ore 20.15 presso l’Auditorium di Chiuppano.

“Aumentano i disagi psicologici. Ancora oggi a molte persone chiedere aiuto costa fatica, poiché il timore di apparire deboli o inadeguati costringe a non riconoscere la sofferenza, senza realizzare che in questo modo ci si allontana da quella serenità tanto desiderata. Il pregiudizio è un’insidia eppure migliorare si può.”

Per iscrizioni ed informazioni:
PSICHE 2000
Via Peguri, 2 – Chiuppano
Tel. 0445/368893 (ORE 18.00-19.00)
E-mail: psduemila@tin.it
fax 0445/891440

Scarica volantino e scheda di iscrizione

7, 14 ottobre 2013
SALUTE MENTALE: A CHE PUNTO SIAMO?
L’ Associazione Psiche 2000, con il patrocinio del “Comune di Padova”, l’azienda ULSS 16 e la Regione Veneto, presenta il convegno “SALUTE MENTALE: A CHE PUNTO SIAMO?” che si terrà presso la Sala Fornace Carotta in via Siracusa 61, a Padova.

Il convegno, aperto a tutti i cittadini iscritti sarà strutturato in due giornate:
- Lunedì 7 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 23.00
- Lunedì 14 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 23.00

Per partecipare all’evento è obbligatoria l’iscrizione preventiva entro giovedì 3 ottobre salvo anticipato esaurimento posti.

Per iscrizioni ed informazioni:
PSICHE 2000
Tel: 338/1439468 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)
Fax: 0445/891440
E-mail: psichepd@virgilio.it
Sito web: www.psiche2000.it

Scarica volantino e scheda di iscrizione


28 settembre 2013
TAVOLA ROTONDA “NUOVE RISPOSTE ALLA CRISI”
L’Associazione proponente A.S.A. onlus, in partenariato e col patrocinio del Comune di Thiene e della Fondazione BCC/CRA Vicenza, vi invita alla TAVOLA ROTONDA “NUOVE RISPOSTE ALLA CRISI” che si terrà sabato 28 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, presso il Teatro Comunale di Thiene.

Alla tavola rotonda parteciperanno Giuseppe (Bepi) Tonello, direttore della ong FEPP di Quito e presidente della cassa rurale Codesarrollo di Quito (Ecuador); Antonio Compostella, imprenditore informatico vicentino che propone l'Economia di Comunione quale proposta per lo sviluppo del bene comune; Giancarlo Villa, già direttore generale BCC Centro Padana che collabora attivamente con Codesarrollo; Paolo Frison, referente per i progetti di microcredito etico sociali della Caritas di Vicenza. Modera il giornalista Dennis Dellai.

Per informazioni:
ASA ONLUS
Tel: 340/8573042
E-mail: info@asa-onlus.org
Scarica locandina

2 e 4 ottobre 2013
SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI
A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione onlus  e il Circolo Auser di Thiene tornano a proporre anche per l’anno scolastico 2013/14 il doposcuola dedicato ai bambini stranieri e il corso di “lingua e cultura italiana” per donne straniere.

I corsi inizieranno mercoledì 2 ottobre presso la scuola Bassani e venerdì 4 ottobre presso la scuola elementare Lampertico.

Per informazioni:
ASA ONLUS
Tel: 340/8573042
E-mail: info@asa-onlus.org
Scarica comunicato stampa Scarica volantino



28 settembre 2013
SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA
L’ “Associazione Volontariato Onlus Alzheimer Zanè e Altovicentino”, in occasione della XX Giornata mondiale del malato di Alzheimer, presenta lo spettacolo SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA.
L’evento si svolgerà sabato 28 settembre alle ore 20.30 presso il Teatro comunale di Thiene in viale Bassani.

Per informazioni:
Associazione Volontariato Onlus Alzheimer Zanè e Altovicentino
Piazzale Aldo Moro, 1 36010 - Zanè
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it
Scarica volantino


29 settembre 2013
LA GRANDE FESTA DELLA DONAZIONE
L’ Associazione “A.V.I.S. COMUNALE DI RECOARO TERME” vi invita a partecipare, domenica 29 settembre alle 10.30, alla GRANDE FESTA DELLA DONAZIONE organizzata dall’ Associazione “MONDO DI COLORI”.

L’evento si svolgerà presso le fonti centrali di Recoaro Terme, in caso di mal tempo presso la Chiesa di Sant’ Antonio Abate in piazza Dolomiti 21, a Recoaro Terme.

Per informazioni:
A.V.I.S. COMUNALE DI RECOARO TERME
Tel. 346/6542431
E-mail: donatori.recoaro@live.it

MONDO DI COLORI
Tel. 347/6567021
Scarica il programma

9 ottobre 2013
INAUGURAZIONE DEL NUOVO MURALES REALIZZATO DAL CENTRO ARCOBALENO
L’associazione AITSAM, insieme al DSM ULSS 5 e al Comune di Montecchio Maggiore, vi invita alla cerimonia di INAUGURAZIONE DEL NUOVO MURALES REALIZZATO DAL CENTRO ARCOBALENO, che si terrà mercoledì 9 ottobre, alle ore 11.30, nel centro storico, in Via Trozi di Montecchio Maggiore (vicino alla vecchia stazione).

Il murales è di 14 metri di lunghezza per 2 metri d'altezza e ha comportato un lavoro per circa 8 mesi.

Per informazioni:
A.I.T.SA.M. Sezione Di Montecchio Maggiore
Tel. e Fax: 0444/696667
E-mail: psicoarco@libero.it
Scarica invito

ATTIVITÀ AUSER E ATTIVITÀ UPEP
Il circolo Auser di Thiene è lieto di inviarvi il programma delle attività della loro Associazione e attività UPEP (Università Popolare per l’educazione permanente).

Le iscrizioni dovranno essere presentate entro il 31 ottobre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, nei giorni lunedì e mercoledì e dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nei giorni martedì, giovedì e venerdì.

Per informazioni:
CIRCOLO “AUSER THIENE”
via Dante 87 - Thiene
tel: 0445/381735
cell: 347/3004998
E-mail: auser-upep@libero.it
Scarica locandina Scarica pieghevole


Il Mondo Informa

fino al 4 ottobre 2013
ALZHEIMER: UNA STRADA DA FARE INSIEME
Il Coordinamento Progetto "Polo Assistenziale Alzheimer" Vicenza, in collaborazione con il Comune di Vicenza, ULSS 6 e IPAB Vicenza, vi invita al Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e la patologia cognitiva - proposte culturali, eventi, esperienze, riflessioni, dibattiti, percorsi. L’evento, iniziato sabato 7 settembre con il concerto di apertura dell’ all’Orchestra Giovanile Vicentina diretta dal Maestro Mariano Doria e dal Maestro Michele Sguotti, proseguirà con una serie di eventi fino a venerdì 4 ottobre.

Per informazioni:
Coordinamento Progetto
"Polo Assistenziale Alzheimer" Vicenza
Azienda ULSS n° 6 Vicenza
UOS Servizio Adulti Anziani
Tel: 0444/753006-3085
E-mail: polo.alzheimer@ulssvicenza.it
Scarica locandina Scarica il comunicato stampa del concerto


20 e 21 settembre 2013
ULTRASUONI 2013 - 5° EDIZIONE
Torna per il 5° anno consecutivo "Ultrasuoni - Youth 4 human rights", manifestazione proposta dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Valdagno, con Progetto Giovani ed i gruppi Babylonia, Castello '99 e Nostramajus.

Da sempre Ultrasuoni si occupa di diritti, portando l'attenzione su tematiche legate alle "differenze": di genere, di cultura, di abitudini, di percezioni, chiamando i cittadini a far sentire la propria voce, a difendere le proprie posizioni, a lottare contro ingiustizie e pregiudizi.

L’inaugurazione dell’evento avverrà venerdì 20 settembre alle ore 19.30 presso il Palazzo Festari a Valdagno.

Per informazioni:
Progetto Giovani di Valdagno
c/o Informagiovani - PL Eurodesk
Corso Italia 63 - 36078 - Valdagno (VI)
tel. 0445 405308 - fax 0445 401748
mail info@progettogiovanivaldagno.it
sito: www.progettogiovanivaldagno.it

orari sportello:
mar 9.30 - 12.30
mer e gio 16.30 - 19.00
ven 10.00 - 17.00
Scarica comunicato

21 settembre 2013
PERCORSI D'INTERCULTURALITÀ E CITTADINANZA
Sabato 21 settembre sarà una giornata volta ad approfondire aspetti dell'integrazione e dell'interculturalità nella nostra città da diverse angolazioni. In tale occasione è stata invitata a Vicenza la ministro Cécile Kyenge che purtroppo per impegni istituzionali non potrà essere presente.
In mattinata al Palazzo delle Opere sociali ci sarà un incontro sulle tematiche educative relative alle seconde generazioni. Durante l'intera giornata campo Marzo ospiterà una festa organizzata dalle associazioni migranti, con pranzo etnico per chi lo desideri, e dalle 14.30 festa con danze, canti e poesie dal mondo.
Dalle 17 alle 18 infine uno spazio di riflessione sarà dedicato al tema del Consiglio comunale degli stranieri che dovrà essere implementato col nuovo regolamento comunale che andrà allo studio della Commissione I.

Per informazioni:
L'Assessore alla Comunità e alle Famiglie
Dott.ssa Isabella Sala
Contra' Mure San Rocco n. 34 - 36100 Vicenza
Tel. 0444/222520 - Fax 0444/222518
mail: isala@comune.vicenza.it
Scarica l'invito

21 settembre 2013
IO, TE E L'ALTRA (LA SM)
L’AISM Sezione Vicenza, con il patrocinio del Comune di Schio, vi invita al convegno IO, TE E L'ALTRA (LA SM), che si terrà sabato 21 settembre, dalle ore 15.30, presso lo Spazio Città dei Bambini, in via Baratto 33, a Schio.
Discutiamo insieme, con il contributo degli operatori AISM, su vari aspetti della Sclerosi Multipla nella coppia.

Per informazioni:
AISM - Sezione Provinciale di VICENZA
Sig.ra Serena Merlo
Via Marangoni, 2 - Travettore di Rosà (VI)
Tel.: 0424/582410
Fax: 0424/858333
Cell: 331/6994407
E-mail: aismvicenza@aism.it
Sito web: www.aism.it
Scarica locandina



21 settembre 2013
SPETTACOLO “VECCHIA SARAI TU”
La Fondazione Luigia Gaspari Bressan O.n.l.u.s. vi invita allo spettacolo “VECCHIA SARAI TU”, di Antonella Questa e Francesco Brandi, che si terrà sabato 21 settembre, alle 20.45, presso la hall della Fondazione a Isola Vicentina. Ingresso libero.

Per informazioni:
Fondazione Luigia Gaspari Bressan O.n.l.u.s.
Dott. Stefano Casara
Via San Marco n. 21/d - ISOLA VICENTINA
Tel. 0444/978518
Fax 0444/978517
Scarica locandina Scarica volantino Scarica volantino 2


22 settembre 2013
TRACCE - GIORNATE DEL VOLONTARIATO A BASSANO DEL GRAPPA
Anche quest'anno la Città di Bassano del Grappa organizza domenica 22 settembre la 4°edizione della manifestazione TRACCE - GIORNATE DEL VOLONTARIATO A BASSANO DEL GRAPPA. Dalle ore 9.00 alle ore 19.00 le associazioni del territorio saranno presenti con i loro stand nelle piazze Libertà e Garibaldi a Bassano del Grappa.

Per informazioni:
Paolo Nosadini - Referente Manifestazione Tracce
tel. 0424/519141

Scarica locandina

23 settembre 2013
L’ANZIANO E LA GESTIONE DEL TEMPO LIBERO
L’ACLI di Vicenza, con il patrocinio ed in collaborazione con Acli, Ulss 4 Alto Vicentino, Comune di Schio, Provincia di Vicenza, vi invita a partecipare all’incontro L’ANZIANO E LA GESTIONE DEL TEMPO LIBERO che si terrà lunedì 23 settembre (togliere la virgola) alle ore 17.00, presso la Sala San Giacomo in Via Cavour 50, a Schio.

L’incontro, organizzato nell'ambito del progetto "Prevenzione e Salute", sarà tenuto dalla dott.ssa Carla Grasselli, direttore Geriatria Ulss 4.

Per informazioni:
Sig. Matteo Crestani
Tel: 346/7227344
E-mail: matteo.crestani@acli.it
Scarica il pieghevole

26 e 30 settembre 2013
GIOVANI & LAVORO: OPPORTUNITÀ, PROSPETTIVE E TESTIMONIANZE
L’ ACLI di Vicenza vi invita all’incontro GIOVANI & LAVORO: OPPOTUNITA’, PROSPETTIVE E TESTIMONIANZE:
Giovedì 26 settembre alle ore 20.30 l’evento è previsto presso la Sala Meridiana della sede dell’ ACLI di Breganze in Piazza Mazzini 42, a Breganze.

Lunedì 30 settembre alle ore 20.30 l’incontro si terrà presso la Casa del Giovane - sala polifunzionale n. 3 dell’ Acli di Marano Vicentino in Piazza Silva 60, a Marano Vicentino

Il seminario vedrà tra i protagonisti, oltre al responsabile nazionale Acli al welfare e reti di imprese e presidente regionale Acli del Veneto Andrea Luzi, l'imprenditrice Federica Ceron ed il noto ristoratore vicentino Dimitri Mattiello.

Per informazioni:
Sig. Matteo Crestani
Tel: 346/7227344
E-mail: matteo.crestani@acli.it
Scarica locandina breganze

27 settembre 2013
FACEBOOK ED I SOCIAL NETWORK
ACLI di Vicenza vi invita a partecipare venerdì 27 settembre alle ore 20.30 all’incontro FACEBOOK ED I SOCIAL NETWORK presso la sede dell’ ACLI di Vicenza in Via Enrico Fermi 197, a Vicenza.

L’incontro, organizzato nell'ambito del progetto "Prevenzione e Salute", sarà tenuto dal Prof. Stefano Cagol.

Per informazioni:
Sig. Matteo Crestani
Tel: 346/7227344
E-mail: matteo.crestani@acli.it


27 settembre 2013
PRESENTAZIONE DEL LIBRO LE MACCHINE AGRICOLE LAVERDA
Il circolo culturale “Le Città Visibili” è lieto di invitarvi alla presentazione del libro “LE MACCHINE AGRICOLE LAVERDA ”, che si terrà sabato 27 settembre alle ore 20.00 la sala riunioni del Comune di Caltrano in piazza Dante.

Per informazioni:
mail: lecittavisibili@yahoo.it
scarica volantino

27 settembre 2013
IG FOCUS: PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI - 4° APPUNTAMENTO DI "L'EUROPA È VICINA!"
Il Punto Informagiovani di Trissino,in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alle Politiche Giovani del comune di Trissino, presenta IG FOCUS: Programma LEONARDO DA VINCI - 4° appuntamento di "L'EUropa è vicina!", che si terrà venerdì 27 settembre, alle ore 17.00, nell’aula studio del Punto Informagiovani.

Venerdì 27 settembre alle ore 17.00 nell’aula studio del Punto Informagiovani si terrà il quarto Focus di approfondimento sui programmi europei e le opportunità finanziate di mobilità.
Dedicato a chi ha appena conseguito un diploma o una laurea ed è alla ricerca di un impiego, il Programma Leonardo da Vinci verrà presentato e descritto in tutte le sue potenzialità.
Il progetto Leonardo permette di effettuare un’esperienza di formazione e lavoro all'estero per un periodo compreso tra le 22 e le 26 settimane, un modo per entrare temporaneamente nella realtà lavorativa di un altro paese e di arricchire, così, le proprie competenze professionali.
Tale programma rappresenta uno dei progetti promossi dall’Unione Europea all’interno del Life Long Learning Programme ed è rivolto a chi vuole fare un'esperienza di stage in un paese straniero dopo gli studi. Il suo obiettivo, infatti, riguarda la promozione della partecipazione giovanile al mercato europeo.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, l’iscrizione si effettua compilando il modulo on-line

Per informazioni:
Punto InformaGiovani di Trissino
Via Manzoni, 10
36070 Trissino (VI)
Tel. 0445/491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it
FB: IG Trissino
Orario di apertura:
lunedì 16-19
giovedì 16-19



5 ottobre 2013
ASSEMBLEA DIOCESANA ANNUALE
La Caritas Diocesana Vicentina, vi invita a partecipare sabato 5 ottobre all’ Assemblea diocesana annuale delle Caritas parrocchiali e vicariali e al secondo momento annuale di formazione permanente.
L’evento si terrà dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso il teatro del Seminario Vescovile di Vicenza (entrata e parcheggio da Via Rodolfi , 16 fronte entrata pronto soccorso Ospedale).

Per informazioni:
CARITAS DIOCESANA VICENTINA
Contrà Torretti, 38 a Vicenza
tel. 0444/304986 - fax 0444-304990
email: segreteria@caritas.vicenza.it
sito: www.caritas.vicenza.it
scarica comunicato


NUOVI RECAPITI DEL CSVNET
In riferimento alla notizia pubblicata nel numero 194 "SIAMO LIETI DI COMUNICARE CHE CSVNET HA TRASFERITO I PROPRI UFFICI" in Via del Corso, 262 a Roma.
Il CSVnet ci invia i nuovi recapiti dei loro uffici.
Tel. 06 88802909 - Fax. 06 88802910

Per gli altri riferimenti dello staff clicca qui



SERVIZIO CIVILE, IL BANDO ARRIVA MA DOPO METÀ SETTEMBRE
"Di certo verrà pubblicato entro fine mese", assicura Raffaele De Cicco, "stiamo ancora lavorando alle graduatorie di alcune Regioni, ma presto concludiamo tutto". Prevista la partenza di 15mila volontari per l'Italia e 450 per l'estero.

Continua la lettura su: www.vita.it

VERSO LA COMPRENSIONE DI NUMEROSE PATOLOGIE NEURONALI
Sembra esservi un’unica proteina alla base di varie forme di disabilità intellettiva, dalla sindrome su base genetica del cromosoma X fragile fino a malattie neurodegenerative e dello sviluppo, tra cui l’Alzheimer, l’autismo, l’epilessia e la schizofrenia. Lo dimostra uno studio finanziato da Telethon e coordinato dalla ricercatrice Claudia Bagni, con il cui gruppo di lavoro hanno collaborato diversi istituti internazionali di ricerca.

Continua la lettura: www.superando.it


DAL 2009 NESSUNA ASSOCIAZIONE È STATA LEGITTIMATA AD AGIRE
Lo aveva stabilito la Legge 67/06, il riconoscimento alle Associazioni della legittimazione ad agire e nome delle persone con disabilità vittime di discriminazioni. Un successivo Decreto aveva poi sancito che una Commissione di Valutazione aggiornasse ogni sei mesi l’elenco delle Associazioni stesse. E invece, come denuncia l’ANFFAS, quella Commissione non si riunisce più ormai da anni.

Continua la lettura: www.superando.it


SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ. ADERISCONO OLTRE 2 MILA CITTÀ
Inizia oggi la dodicesima edizione della Settimana europea della mobilità. Quest'anno lo slogan dell'iniziativa, che si concluderà il 22 settembre, è "Aria pulita: a te la prima mossa" e intende sensibilizzare i cittadini sulla qualità dell'aria e sull'impatto dello smog sulla salute.

Fonte: www.redattoresociale.it
SPORT E DISABILITÀ: CADE L'ULTIMA BARRIERA
Anche le persone con disabilità potranno diventare maestri di tennis, nuoto, sci e di altre discipline sportive. Una piccola grande rivoluzione partita dalla Lombardia e che ora – sperano in molti - contagerà il resto di Italia ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
"WHEELMAP.ORG": ON LINE I LUOGHI ACCESSIBILI AI DISABILI IN VIAGGIO
La mappa interattiva consente di cercare, segnalare e trovare alberghi, musei, ristoranti, uffici, trasporti, cinema, supermercati senza barriere. Disponibile in 23 lingue, contiene già oltre 330 mila voci ed è seguita da circa 22 mila utenti al mese ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 197
nr. 37 - anno: 2013
20 Settembre 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.