Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Le anime più pure è più pensose sono quelle che amano i colori"

John Ruskin

Rita dal Molin Cari Volontari,
mi porto ancora nel cuore la nostra manifestazione “Azioni Solidali Vicentine 2013”, i cui echi si diffondono ancora nelle nostre piazze animate dal volontariato vicentino sempre attivo a favore di varie iniziative ...ed è con tanta gioia ed emozione che sabato ho fatto visita a tre piazze ...Che calore ho trovato in Piazza A. Rossi a Schio, Piazza Castello a Vicenza e Piazza Garibaldi a Bassano del Grappa ...come pulsava forte il cuore dei nostri volontari, quel dare con gratuità per il benessere di tutte le persone ...“HEI, TU! HAI MIDOLLO? “ è lo slogan che ha contraddistinto la giornata di sabato 28 settembre, coinvolgendo con passione tanti bambini e famiglie intorno a questa importante iniziativa ...un semplice prelievo di sangue, una nuova speranza di vita! Il dono di se stessi per l’altro penso sia la più grande espressione di fratellanza e vivere comune. E di piazza in pazza, avvolti dalla magia dei colori, vi ricordo che avete tempo fino al 31 ottobre per partecipare al concorso del CSV di Vicenza “Racconta le Azioni Solidali”… Che aspettate? Forza! Partecipate numerosi!!
Un abbraccio,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Eccovi alcune foto delle piazze della giornata di sensibilizzazione
“HEI, TU! HAI MIDOLLO?"

VICENZA Piazza Castello...





SCHIO Piazza A. Rossi...





BASSANO DEL GRAPPA Piazza Garibaldi...





CSV Informa

31 ottobre 2013
RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI

Racconta le Azioni Solidali Vicentine è il concorso, giunto alla sua 4 edizione, promosso in occasione della manifestazione, “Azioni Solidali Vicentine”, che invita i partecipanti a fissare in un’opera (sono ammessi foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie) un momento significativo della manifestazione e del volontariato in genere.
Le premiazioni avverranno il 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato.

ATTENZIONE! È ancora possibile inviare la propria opera,
IL CONCORSO SCADE IL 31 OTTOBRE 2013


Pieghevole concorso "Racconta le Azioni Solidali" Manifesto concorso "Racconta le Azioni Solidali"




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Ottobre


Non essendo stato raggiunto il numero minimo di iscrizioni, si comunica che il corso “Quando si incontra il donatore: dal colloquio al face to face”, previsto per sabato 5 e sabato 12 ottobre presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino, è stato sospeso.



INTERNET PER IL NON PROFIT: UN NUOVO MODO DI COMUNICARE E COSTRUIRE RELAZIONI
sabato 19 ottobre
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web anche per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott. Davide Moro
Per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 14 ottobre.



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 31 ottobre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org



ADERISCI AL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO DEL CSV!
Il volontariato è un terreno fertile per la cittadinanza attiva e un’opportunità di formazione per il mondo della scuola. A sua volta la scuola costituisce per il volontariato una formidabile opportunità per rinnovarsi, aprendosi a nuovi volontari, agli studenti che possono portare nuove energie, competenze, passione e idee.

Il Progetto Scuola e Volontariato del CSV di Vicenza intende promuovere e ottimizzare le offerte formative nelle scuole, creare una banca dati dei progetti proposti, mettere in rete le esperienze e le associazioni, offrire consulenza e formazione su questi temi.

Se la vostra associazione è interessata al mondo della scuola, vi invitiamo ad aderire a questo progetto tramite il form che troverete a: questo link >



PROGETTO: GLI SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Diamo voce alle Associazioni Vicentine nell'Anno Europeo dei Cittadini
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, da sempre impegnato nel dare visibilità e diffusione alle attività delle Associazioni, intende promuovere gli sportelli aperti grazie ai volontari con un nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione. Oltre a favorire lo scambio e l’incontro nella propria sede di Vicenza e presso i due propri sportelli decentrati, Montecchio Maggiore e Asiago, resi possibili grazie alla collaborazione dei volontari, il CSV intende valorizzare tutte le esperienze esistenti di sportelli gestiti dalle Associazioni, in quanto forniscono riferimenti concreti a cittadini, operatori, insegnanti, animatori, amministratori, intercettando esigenze e bisogni di quanti vivono in stato di disagio.

Hanno già aderito al servizio 27 sportelli gestiti autonomamente dalle associazioni, che hanno inviato le informazioni richieste. È possibile implementare le informazioni e aggiungere altri sportelli nell’area dedicata nel sito; tutte le associazioni che intendono aderire al progetto, infatti, possono farlo semplicemente compilando il form online.

Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >

La tua associazione ha uno sportello operativo e vuole comunicarci i dati; compila il questionario sarà nostra cura inserirli nella scheda anagrafica della tua associazione Segnala >


Il CSV con le Associazioni


4-6 ottobre 2013
"L'ASCOLTO CHE VORREI..."
All’interno del programma dei festeggiamenti per i suoi 40 anni, l’associazione Telefono Amico, con il contributo del CSV di Vicenza, e in collaborazione con l’ Ulss 6, il Comune e la Provincia di Vicenza, vi invita a partecipare all’ evento L’ASCOLTO CHE VORREI costituito da una serie di iniziative. Segnaliamo in particolare:
- Venerdì 4 ottobre alle ore 21,00, presso l’Oratorio delle Monache di Santa Caterina in Vicenza, si terrà una tavola rotonda avente come tema "L'ASCOLTO CHE VORREI...". Oltre ai relatori, Mario Polito, Psicologo e Psicoterapeuta e Dario Briccola, Presidente Associazione Nazionale Telefono Amico Italia, interverranno: Isabella Sala, Assessore alla Comunità e alle Famiglie e Maria Rita Dal Molin, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza.

- Sabato 5 ottobre alle ore 21,00 si terrà il Concerto di Bruno Conte presso il Teatro “San Marco” di Vicenza.

Per informazioni:
Associazione Telefono Amico Vicenza
Tel: 348/9928931
E-mail: tavicenza@yahoo.it
Sito web: www.telefonoamico.it


7 e 14 ottobre 2013
DUE SERATE SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
L’associazione Vicenza Tutor onlus, in partenariato e col patrocinio dei Comuni di Rosà, Rossano Veneto, Cartigliano, Tezze sul Brenta, Confartiginato di Vicenza - mandamento di Bassano, e con il contributo del CSV di Vicenza , vi invita a partecipare alle DUE SERATE SULL'AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO che si terranno lunedì 7 e lunedì 14 Ottobre, alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Municipio di Rosà, in Piazza della Serenissima 1.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini. Verrà distribuita gratuitamente la “Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-sanitari”, a cura del prof. Paolo Cendon.

Per informazioni:
Vicenza Tutor onlus
Sig. Guido Stocchiero
Tel: 338/8610818
E-mail: info@vicenzatutor.it
Sito web: www.vicenzatutor.it
Scarica il pieghevole

dal 9 ottobre 2013
PROGETTO “GENITORI NELLA SCUOLA” - PER UNA PARTECIPAZIONE EFFICACE
L’A.Ge. Associazione Genitori distrettuale di Thiene invita i genitori a partecipare al nuovo PROGETTO “GENITORI NELLA SCUOLA” - PER UNA PARTECIPAZIONE EFFICACE, reso possibile grazie al contributo del Centro Servizi Volontariato di Vicenza, un percorso di più incontri sulla scuola, sul ruolo dei genitori nella scuola, sul modo di interagire con la scuola in modo semplice, costruttivo ed efficace. L'A.Ge., con questo progetto, intende rendere i genitori consapevoli del proprio ruolo e capaci di rapportarsi in modo costruttivo con il mondo della scuola e dei suoi professionisti.
Il corso è rivolto a tutti i genitori, sia a chi è già impegnato come rappresentante d'Istituto o di classe, sia a chi è interessato al “mondo scuola” e intenda approfondire le proprie conoscenze.

Segnaliamo in particolare l’incontro a tema RAPPRESENTARE I GENITORI E VIVERE FELICI che si terrà mercoledì 9 ottobre, alle ore 20.30, presso il padiglione fieristico a Thiene, in via Vanzetti 34.

Per informazioni:
A.Ge Associazione Genitori distrettuale di Thiene
via Dante, 87 – Thiene
Tel: 0445/370343

Scarica locandina Scarica il comunicato Scarica locandina

ottobre 2013
CAMPAGNA NAZIONALE “NASTRO ROSA”
La LILT Sezione di Vicenza, con il patrocinio del Rotary Club, di Inner Wheel del Centro di Servizio del Volontariato della provincia di Vicenza e dell’ ULSS 6, per tutto il mese di ottobre sarà impegnata, come da 20 anni a questa parte, nella Campagna Nazionale "Nastro Rosa" dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

Tra i numerosi eventi segnaliamo in particolare:
- Giovedì 10 ottobre apertura gazebo informativo in Via Cavour a Vicenza.
- Da venerdì 11 a venerdì 25 ottobre saranno aperti, su appuntamento, gli ambulatori per visite senologiche generiche.
- Sabato 12 ottobre alle ore 20,30 presso la Chiesa S.S. Felice e Fortunato, si terrà il concerto offerto dall’orchestra sinfonica degli allievi del Conservatorio A. Predollo di Vicenza diretto dal Maestro Claudio Martignon.

Per informazioni:
LILT Sezione di Vicenza
Sig.ra Lobba Lucia
Via Borgo Casale, 84/86 36100 - Vicenza
E-mail: sedevicenza@legatumorivicenza.it
sito: www.legatumorivicenza.it

Scarica locandina



20 settembre 2013
REPORT: INAUGURAZIONE NUOVO UFFICIO
L’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA)  ha inaugurato lo scorso venerdì 27 settembre il suo nuovo ufficio di Vicenza, in Viale Milano 66.
Alla cerimonia hanno portato i saluti i rappresentanti delle autorità e delle associazioni locali: Federico Formisano, Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza; l'europarlamentare Franco Frigo; l'Assessore Pento del Comune di Schio; il Segretario del Movimento Federalista Europeo di Vicenza Fabio Pietribiasi; e Maria Rita Dal Molin, Presidente del Centro Volonariato della Provincia di Vicenza.




Scarica comunicato stampa


Le Associazioni informano


4 ottobre 2013
SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI
A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione onlus  e il Circolo Auser di Thiene tornano a proporre anche per l’anno scolastico 2013/14 il doposcuola dedicato ai bambini stranieri e il corso di “lingua e cultura italiana” per donne straniere.

I corsi inizieranno venerdì 4 ottobre presso la scuola elementare Lampertico.

Per informazioni:
ASA ONLUS
Tel: 340/8573042
E-mail: info@asa-onlus.org
Scarica comunicato stampa Scarica volantino


5 ottobre 2013
18° EDIZIONE PREMIO ALLA BONTA'
L'Associazione Fidas Vicenza vi invita sabato 5 ottobre alle ore 21.00 a partecipare alla 18° edizione del "PREMIO ALLA BONTA'" che si terrà presso il Teatro di Bertesinella in via Ca’ Balbi (a fianco alla chiesa parrocchiale).

"Il Gruppo Fidas Vicenza di San Pio X, con il contributo dell’Assessorato al Decentramento ed alla partecipazione del Comune di Vicenza e la collaborazione dell’Associazione culturale teatrale ricreativa “Tacaboton” presenta la commedia “Dei hospital”. Una serata di divertimento, ma anche di riflessione, per pensare e ricordare con un riconoscimento i tanti Donatori di sangue che hanno contribuito a salvare vite umane. “Il Premio alla Bontà – commenta il presidente del Gruppo Fidas di San Pio X, Giuseppe De Carli – ci consentirà di premiare le persone che si sono distinte e che continuano per la loro spontanea dedizione ad alleviare le sofferenze del prossimo. Non dimentichiamo che la solidarietà, la disponibilità e l’entusiasmo non hanno età né sesso e non sono richiesti particolari requisiti per aiutare gli altri”. Nell’intervallo tra il primo ed il secondo atto verrà consegnato il Premio alla Bontà 2013. L’ingresso alla serata è libero."

Scarica il comunicato


6 ottobre 2013
CREART
L' Associazione Assogevi Onlus in collaborazione con il Centro Capta Onlus ed Elena Marconato eco-creativa e formatrice e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Vicenza, organizza un percorso mensile (la prima domenica di ogni mese, da ottobre a giugno) di attività laboratoriali rivolti a tutti:bambini, ragazzi, adulti e anziani, che desiderino fare un’esperienza nuova, conoscere nuove tecniche e mettere alla prova le proprie capacità manuali e non solo. Il primo incontro si terrà domenica 6 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.30 presso il parco di Villa London Tacchi in Viale della Pace, 89 a Vicenza. In caso di pioggia l'attività si sposterà presso il Centro Polifunzionale di Via Piazzetta, 18 a Vicenza.

"CREART si avvale dell’esperienza e della competenza di coloro che di una passione ne hanno fatto una professione,(artigiani,commercianti, professionisti,insegnanti ecc…)ma anche di persone con spiccate capacità artistiche, hobbistiche o altro,perseguendo la finalità di trasmetterle a chi ha desiderio di imparare, in un clima informale, creativo e divertente."

Per informazioni:
Per informazioni
Assogevi Onlus
Giorgia Costeniero
Tel: 3777064375
mail: assogevi@gmail.com

Scarica la locandina


9 ottobre 2013
DUE IMPORTANTI INIZIATIVE A FAVORE DI PERSONE CON DECADIMENTO COGNITIVO
L'Associazione Alzheimer di Zanè è lieta di far conoscere due realtà che stanno attuandosi nel nostro territorio e più precisamente:

- la prima è un nuovo servizio dal titolo "AttivaMente" che l'IPAB di Breganze propone a quelle persone e famiglie obbligate a confrontarsi con il decadimento cognitivo, con un percorso articolato di consulenza, valutazione e stimolazione/riattivazione neuropsicologica;

- la seconda: a Schio, in via Cardinale E. Dalla Costa, lo Studio Associato Cosmos apre una attività che può anche interessare persone con decadimento cognitivo. La presentazione di tale servizio avverrà mercoledì 9 ottobre, alle ore 20.30, presso il palazzo Fogazzaro, Via Pasini 46, a Schio.

Per informazioni:
Associazione Volontariato Onlus Alzheimer Zanè e Altovicentino
Piazzale Aldo Moro, 1 36010 - Zanè
E-mail: alzheimerzanealtovic@libero.it

Scarica volantino Scarica volantino

dal 5 al 13 ottobre 2013
IV GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DISORDINI DELLA CRESCITA
Organizzata da A.Fa.D.O.C. onlus, da sabato 5 a domenica 13 ottobre si terrà la IV GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DISORDINI DELLA CRESCITA che compromettono il normale sviluppo staturale dei bambini.

L’associazione sarà presente in molte città italiane con stand informativi ed eventi di vario genere per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità della terapia con ormone della crescita in patologie croniche e rare contraddistinte dalla bassa statura.

A Vicenza sono due gli eventi organizzati:
- sabato 12 ottobre, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto San Gaetano in via Mora 53, la PREMIAZIONE DEL CONCORSO per le scuole dell’infanzia “L’ALBERO DI SARA”. Sarà allestita la mostra dei lavori pervenuti, a tutti i partecipanti verrà dato un piccolo gadget dell’associazione e ad ogni classe un libro di fiabe scritto dai bambini dell’associazione;
- domenica 13 ottobre, alle ore 14.00, si svolgerà il 1° Torneo di Calcio per la categoria Pulcini “PICCOLI CALCIATORI CRESCONO”, presso il Centro Parrocchiale di Polegge – Strada di Polegge 80, a Vicenza.

La manifestazione è aperta a tutti; oltre alle squadre che si disputeranno il Torneo ci saranno giochi e animazione per grandi e piccini … spazio con gonfiabili, trucca bimbi … e tanto altro ancora!

Per informazioni:
A.Fa.D.O.C.
Via Vigna, 3 - 36100 Vicenza
Tel: 0444/301570 - 348-7259450
E-mail: info@afadoc.it
Scarica locandina Scarica locandina

6,8 ottobre 2013
DIAMO ALI AL VOLONTARIATO
L’ Associazione Gruppo dell’ Amicizia vi invita a partecipare domenica 6 ottobre alla manifestazione “Diamo ALI al VOLOntariato” organizzata dall'Amministrazione locale. La festa si terrà nelle varie piazze di Arzignano dalle ore 9.00.
Martedì 8 ottobre alle ore 20,30, si concluderà la festa con lo spettacolo “L’unico figlio” di Luigi Pirandello che si terrà presso il Teatro Mattarello di Arzignano.



Per informazioni:
ASSOCIAZIONE GRUPPO DELL’ AMICIZIA O.N.L.U.S.
Via Prima Strada, 35 36071 - Arzignano
Tel: 0444/674285
E-mail: gruppoamicizia@yahoo.it; scrivi@gruppodellamicizia.it
sito: www.gruppodellamicizia.it

Scarica comunicazione

7 ottobre 2013
AMO TE E TI INCONTRO: CON TUTTO IL MIO CUORE, IL MIO CORPO, LA MIA MENTE
Il Centro di Aiuto alla Vita di Arzignano in collaborazione e con il patrocinio dei comuni di Arzignano ,Montecchio ,Chiampo,Montorso ,Trissino, vi invita a partecipare ad un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità “Amo Te e Ti Incontro: con Tutto Il Mio Cuore, Il Mio Corpo, La Mia Mente”. L’evento, iniziato lunedì 30 settembre, è rivolto a maggiorenni, fidanzati, coppie, sposi, e a tutti coloro che desiderassero riscoprire in modo nuovo le meraviglie antiche del sé e dei propri valori, nella gioia e nel rispetto dell’incontro dell’altro.

Il secondo incontro è previsto per lunedì 7 ottobre, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso l’Istituto Canossiano in via Cappuccini,1 ad Arzignano.

Per informazioni:
Centro di Aiuto alla Vita di Arzignano
Sig.ra Fernanda Vaccaro
Via Duca D’Aosta, 19
Tel: 348 5934121
mail: cavarzignano@libero.it
Scarica locandina

7 ottobre 2013
CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO
L’Associazione Croce Berica Lonigo Soccorso vi invita a partecipare al CORSO PER VOLONTARI DEL SOCCORSO, che si terrà a partire da lunedì 7 ottobre, alle ore 20.30, in via Belvedere 9, a Bagnolo di Lonigo.

Il corso è destinato ad ambosessi maggiorenni che entreranno nell'Associazione. Il corso base ha la durata di 6 settimane, in orario serale, di norma il lunedì, ed è gratuito (obbligatoria la preiscrizione). Gli allievi che superano il test si qualificano barellieri e svolgeranno servizio volontario sulle ambulanze.

Per informazioni:
Associazione Croce Berica Lonigo Soccorso
Sig.ra Fiorella Caovilla
Tel: 0444/832930 - 339/8155144
E-mail: segreteria@lonigosoccorso.it
Scarica locandina

7, 14 ottobre 2013
SALUTE MENTALE: A CHE PUNTO SIAMO?
L’ Associazione Psiche 2000, con il patrocinio del “Comune di Padova”, l’azienda ULSS 16 e la Regione Veneto, presenta il convegno “SALUTE MENTALE: A CHE PUNTO SIAMO?” che si terrà presso la Sala Fornace Carotta in via Siracusa 61, a Padova.

Il convegno, aperto a tutti i cittadini iscritti sarà strutturato in due giornate:
- Lunedì 7 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 23.00
- Lunedì 14 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 23.00

Per partecipare all’evento è obbligatoria l’iscrizione preventiva entro giovedì 3 ottobre salvo anticipato esaurimento posti.

Per iscrizioni ed informazioni:
PSICHE 2000
Tel: 338/1439468 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)
Fax: 0445/891440
E-mail: psichepd@virgilio.it
Sito web: www.psiche2000.it

Scarica volantino e scheda di iscrizione

9 ottobre 2013
INAUGURAZIONE DEL NUOVO MURALES REALIZZATO DAL CENTRO ARCOBALENO
L’associazione AITSAM, insieme al DSM ULSS 5 e al Comune di Montecchio Maggiore, vi invita alla cerimonia di INAUGURAZIONE DEL NUOVO MURALES REALIZZATO DAL CENTRO ARCOBALENO, che si terrà mercoledì 9 ottobre, alle ore 11.30, nel centro storico, in Via Trozi di Montecchio Maggiore (vicino alla vecchia stazione).

Il murales è di 14 metri di lunghezza per 2 metri d'altezza e ha comportato un lavoro per circa 8 mesi.

Per informazioni:
A.I.T.SA.M. Sezione Di Montecchio Maggiore
Tel. e Fax: 0444/696667
E-mail: psicoarco@libero.it
Scarica invito

9 ottobre 2013
TRAFFIC DEADLINE ITALY 2013 - LA LINEA DELLA MORTE NEL TRAFFICO
La Protezione Civile A.N.A. Sez. Vicenza, Sq. Marano Vicentino, in collaborazione con il Comune di Marano Vicentino e la Mostra Artigianato Alto Vicentino, organizza la serata TRAFFIC DEADLINE ITALY 2013 - LA LINEA DELLA MORTE NEL TRAFFICO, che si terrà mercoledì 9 ottobre 2013, alle ore 20.30, presso la tensostruttura (impianti sportivi) in Viale Europa, a Marano Vicentino.
Relatore il Dottor Rommel Jadaan, Medico SUEM.

Per informazioni:
A.N.A. - SEZIONE DI VICENZA
Tel: 0444/926988
E-mail: vicenza@ana.it
Sito web: www.anavicenza.it

Scarica volantino

11 ottobre 2013
DISORDER
L’ Associazione A.D.A.O. Associazione Disturbi Alimentari e Obesità, vi invita a partecipare venerdì 11 ottobre alle ore 20.30, alla presentazione del cortometraggio DISORDER, realizzato dall’Associazione Culturale Acqua Cheta e prodotto da Adao Friuli Onlus.
La proiezione si terrà nell’ Auditorium “Fonato” in Via C. Del Prete a Thiene.

“Il filmato tratta dei Disturbi del Comportamento Alimentare e può essere un valido strumento per parlare di un tema così delicato e far conoscere e prevenire malattie come l’anoressia e bulimia, sempre più diffuse nella nostra società. Alla serata saranno presenti Clara Salgado, regista del corto, e il dott. Luxardi, psicoterapeuta esperto del settore e curatore scientifico del progetto”.

Per informazioni:
A.D.A.O. ASSOCIAZIONE DISTURBI ALIMENTARI E OBESITÀ
Sig.ra Claudia Ischia
Via Nino Bixio, 5 36016 - Thiene
Tel: 340/7147045
E-mail: chiacla@gmail.com
www.adao.it
Scarica cartolina

12 ottobre 2013
CONVEGNO “ FATTORIA SOCIALE, DISABILITÀ E AUTISMO IN ADOLESCENZA ED ETÀ ADULTA”
L’ A.N.G.S.A.- Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Sezione Veneto vi invita a partecipare al CONVEGNO “ FATTORIA SOCIALE, DISABILITÀ E AUTISMO IN ADOLESCENZA ED ETÀ ADULTA”, organizzato dal Centro di documentazione Eraldo Berti in collaborazione con l’Ulss 3, che si svolgerà il sabato 12 ottobre, presso la Sala Convegni dell’Ospedale “San Bassiano”, in Via dei Lotti 40, a Bassano Del Grappa.

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sig.ra Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113 - 36027 Rosà (VI)
Tel. Fax 0424/580690
Cell. 335/1303112

Scarica il volantino e il programma


REPORT: LA SCUOLA INCONTRA L'AUTISMO: SCIENZA ED EDUCAZIONE
Si è tenuto ieri al Liceo Brocchi a Bassano Del Grappa il seminario "LA SCUOLA INCONTRA L'AUTISMO: scienza ed educazione" organizzato dall’ Associazione “Angsa Veneto Onlus” in collaborazione con lo Sportello Provinciale Autismo di Vicenza e con il Comune di Bassano del Grappa. L’evento ha trattato esperienze raccontate da persone con autismo e ragazzi disponibili ad aiutare un compagno con queste difficoltà sottolineando gli aspetti scientifici ed educativi.

Per informazioni:
Angsa Veneto onlus
Via Mazzini, 113 36027 - Rosà
Tel: 0424/524375; 335/1303112
mailt: angsaveneto@libero.it
sito: www.angsaonlus.org/veneto

Scarica locandina

13 ottobre 2013
1° POVOLARO MOTOR DAY
Il Centro Aiuto alla Vita Dueville - Vivaro in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Dueville e la Pro-Povolaro Dueville, vi invita a partecipare domenica 13 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 18,00, ad una giornata speciale dedicata a grandi e bambini 1° Povolaro Motor Day.
L’evento si terrà presso la zona industriale di Povolaro Dueville in via dell’ Artigianato.

“Un rombo di solidarietà a favore della futura casa di accoglienza mamma-bambino di Povolaro! Una speciale giornata per grandi e bambini che vogliono provare il brivido di salire su una macchina da competizione da rally, che vogliono mantenersi in forma divertendosi fra zumba, hip hop, jazzercice e molto altro... Ad allietare il momento il Mago Zago. Poi possibilità di assaporare panini e buonissime frittelle, tutto condito da gratuità e sorrisi ...condivisi!”

Per informazioni:
Centro Aiuto alla Vita Dueville - Vivaro
Sig.ra Maria Enrica Crea
Piazza Monza, 43 36031 - Dueville
Tel: 389/2365898
E-mail: mariaenrica.crea@libero.it
Scarica locandina

31 ottobre – 7,14,21,28 novembre 2013
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER NUOVI VOLONTARI
L’associazione Brain Onlus Associazione Traumi Cranici organizza a partire dal 7 novembre un corso di formazione gratuito per accogliere nuovi volontari da inserire nella vita associativa a sostegno delle attività della Onlus.

Il corso, che si svolgerà nei giorni 7, 14, 21 e 28 novembre dalle 18,00 alle 21,30 a Vicenza in via Fermi 230, sarà preceduto da un incontro propedeutico. L’evento è previsto per giovedì 31 ottobre dalle 18,00 alle 20,00 durante il quale verrà presentata l’attività dell’ associazione.

Le attività del corso saranno gestite da alcuni esperti che collaborano con l’associazione.

Per partecipare l’iscrizione è obbligatoria e dovrà avvenire entro il giovedì 24 ottobre.

Per informazioni ed iscrizioni:
Brain Onlus Associazione Traumi Cranici
Tel. 347/3809853.
E-mail: info@associazionebrain.it
Scarica comunicato


Il Mondo Informa

4 ottobre 2013
A SPASSO CON LA MULTIPLA
L’ Associazione A.I.S.M. Sezione Vicenza, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Valdagno, Guanxi.net e della Coop Veneto sc, vi invita a partecipare, venerdì 4 ottobre alle ore 20.30 alla presentazione del libro A SPASSO CON LA MULTIPLA scritto dallo scledense Stefano“Piter” Pieropan. L’evento si terrà presso il Palazzo Festari in Corso Italia, 63 a Valdagno.

A SPASSO CON LA MULTIPLA è un libro descrive la lotta dell’autore fino all’accettazione di una malattia invalidante come la sclerosi multipla.

Per informazioni:
A.I.S.M. Sezione Vicenza
Sig.ra Merlo Serena
Tel: 0424/582410
E-mail: aismvicenza@asm.it
sito: www.aism.it
Scarica locandina Scarica comunicato


dal 4 al 26 ottobre 2013
VIAGGIO IN INDIA
“Carissimi amici di Sidare, è già passato un anno dal nostro ultimo viaggio e siamo di nuovo pronti ed entusiasti di ripartire. Quest'anno visiteremo solo il Nord e il Centro India dal 04 al 26 Ottobre. Non riusciamo a visitare il Sud dell'India per motivi tecnici legati al rilascio di visti speciali ora richiesti dal governo indiano per entrare nelle comunità tibetane del Sud India, ma ci stiamo già organizzando per visitare il Sud del paese il prossimo anno.” ...Continua >

Per informazioni:
Associazione SIDARE ONLUS
Via Libertà 3, Pianezze
Tel: 347/2745272
E-mail: info@sidare.it
Sito web: www.sidare.it


5 ottobre 2013
ASSEMBLEA DIOCESANA ANNUALE
La Caritas Diocesana Vicentina, vi invita a partecipare sabato 5 ottobre all’ Assemblea diocesana annuale delle Caritas parrocchiali e vicariali e al secondo momento annuale di formazione permanente.
L’evento si terrà dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso il teatro del Seminario Vescovile di Vicenza (entrata e parcheggio da Via Rodolfi , 16 fronte entrata pronto soccorso Ospedale).

Per informazioni:
CARITAS DIOCESANA VICENTINA
Contrà Torretti, 38 a Vicenza
tel. 0444/304986 - fax 0444-304990
email: segreteria@caritas.vicenza.it
sito: www.caritas.vicenza.it
scarica comunicato


8 ottobre 2013
LE INFERMIERE VOLONTARIE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
L’Urban Center O.A.S.I. Europa della Città di Thiene organizza martedì 8 ottobre alle ore 20.30, l’incontro Le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana che si terrà presso l’ Urban Center in Via Roma, 26 a Thiene. Per partecipare è necessario pre iscriversi cliccando al seguente indirizzo: www.eventbrite.it

“Storia, ruolo e funzioni di un'istituzione che ha fatto dell'impegno umanitario la propria missione, in concomitanza dell'apertura delle iscrizioni al corso biennale per diventare infermiere volontarie.”

Per informazioni:
Urban Center O.A.S.I. Europa
tel. 0445 804749
email: urbancenter@comune.thiene.vi.it
sito: www.facebook.com/urbancenterThiene
Scarica locandina

11 e 12 ottobre 2013
RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. IL CONTRIBUTO DELL'ECONOMIA CIVILE ALL'INNOVAZIONE
AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit (che è un Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale) vi invita il venerdì 11 e il sabato 12 ottobre al LABORATORIO di studio e confronto sull'Economia Civile RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. IL CONTRIBUTO DELL'ECONOMIA CIVILE ALL'INNOVAZIONE, l'appuntamento di confronto e formazione più autorevole in Italia sui temi che vedono profit e non profit contribuire congiuntamente al processo di "umanizzazione" e "civilizzazione" dell'economia.

Per informazioni:
AICCON Segreteria Generale
Sig.ra Sandra Savelli
Università di Bologna - Scuola di Economia Management e Statistica di Forlì
P.le della Vittoria 15 - 47121 Forlì
tel. 0543/62327
sito web: www.legiornatedibertinoro.it
Scarica il programma


12 ottobre 2013
MONTE SUMANO TRA STORIE E LEGGENDA
Il circolo culturale “Le Città Visibili” vi invita a partecipare sabato 12 ottobre alle ore 17.30, all’incontro MONTE SUMANO TRA STORIE E LEGGENDA che si terrà presso l’osteria da Mariana in piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.
Si tratta di un itinerario virtuale sul Monte Sumano per scoprire antiche leggende e testimonianze storiche.

Scarica locandina


12 e 13 Ottobre 2013
PASUBIO: DUE GIORNI SUI SENTIERI DELLA STORIA
Per il 12 e 13 Ottobre 2013 è organizzata una due giorni sui sentieri della storia nello specifico: Forte Maso, Strada delle 52 gallerie, Dente Austriaco e Italiano, Rifugio Lancia, Strada degli Eroi, due giorni con accompagnatori storici e naturalistici.

Sabato 12 ottobre 2013
Itinerario: Forte Maso - Bocchetta Campiglia - Strada delle Gallerie - Rifugio Papa - 7 Croci - Campiluzzi - Rifugio Lancia

Domenica 13 ottobre
Itinerario: Rifugio Lancia - Monte Roite - Galleria Zamboni - Strada degli Eroi - Passo Pian delle Fugazze - Forte Maso

Per informazioni:
mail: forte.maso@gmail.com
mail: guide@cooperativabiosphaera.it
0445/590473 – 0445/575291

26 ottobre 2013
inCANTATI PASSI
L’Associazione Cooperatori Opera Santa Dorotea organizza per sabato 26 ottobre dalle ore 21,00, lo spettacolo musicale “inCANTATI PASSI” per celebrare la Beatificazione di Don Luca Passi avvenuta a Venezia il 13 aprile 2013. L’ evento si terrà presso il Teatro Comunale di Thiene in Viale Bassani, 18.

Scarica locandina


ARCI SERVIZIO CIVILE PRESENTA XI RAPPORTO ANNUALE
È stato presentato mercoledì 2 ottobre il XI Rapporto di Arci Servizio Civile. Tra i principali temi affrontati durante l'incontro e la successiva tavola rotonda: l'obiettivo della riforma del Servizio Civile, con la stabilizzazione del contingente annuo e i finanziamenti conseguenti.

Continua la lettura >



5 PER MILLE, PRIMO SÌ ALLA STABILIZZAZIONE
L’aula di Montecitorio ha concluso l’esame della legge delega di riforma fiscale, in cui è stato inserito anche l’impegno da parte del governo a rendere legge il 5 per mille “in base alle scelte espresse dai cittadini”. Intanto è ancora online la petizione di Vita. Continuate ad aderire.

Continua la lettura su: www.vita.it

SERVIZIO CIVILE, “IL BANDO NAZIONALE POTREBBE SLITTARE ALL’8 OTTOBRE”
L'annuncio di Paola Paduano, capo dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale: “Il primo giorno utile potrebbe essere venerdì 4 ottobre, ma anche martedì 8, se avessimo ancora problemi con alcuni documenti provenienti dalle Regioni” ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
DONAZIONI, SONO I PRIVATI CITTADINI I DONATORI PIÙ GENEROSI
Indagine dell’Istituto italiano di donazione. Diminuisce complessivamente la disponibilità economica dei donatori e il numero di quelli fidelizzati, mentre precipita la generosità delle pubbliche amministrazioni. Il “direct mailing” cartaceo resta ancora il mezzo più utilizzato per le donazioni ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it

NIENTE PIÙ AGEVOLAZIONE SULL’IMPOSTA DI REGISTRO SE UNA ONLUS COMPRA UN IMMOBILE
Una norma del 2011 cancella a partire del 2014 le agevolazioni sull’imposta di registro riservate all’acquisto di immobili da parte di Onlus, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali.

Se da oggi a fine anno non interverrà una qualche modifica legislativa, si prospetta un pesante aggravio fiscale per le Onlus, le organizzazioni di volontariato e le cooperative sociali.

Il decreto legislativo 23/2011 all’articolo 10 prevede infatti che gli acquisti di immobili effettuati da Onlus e organizzazioni di volontariato sconteranno l’imposta di registro nella misura ordinaria pari al 9%. Questa aliquota ordinaria del 9% andrà applicata sull’importo della compravendita, senza poter usufruire della tassazione sul “prezzo-valore”, ossia rendita catastale rivalutata, riservata alle persone fisiche.
Fino al prossimo 31 dicembre tali atti sconteranno l’imposta di registro in misura fissa pari a 168 euro, a condizione che la Onlus dichiari nell’atto di acquisto di voler utilizzare direttamente entro due anni tali beni per la propria attività.
L’aggravio colpisce solo gli acquisti a titolo oneroso, lasciando immutata l’esenzione in caso di donazione di immobili ad Onlus (decreto legge 346/90, articolo 55.
Sempre a partire dal 2014 aumenterà l’imposta di registro a misura fissa, dagli attuali 168 euro a 200 euro (decreto legge 104/13, articolo 26.

Continua la lettura: www.uneba.org
numero 199
nr. 39 - anno: 2013
04 Ottobre 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini 27
Tel. 0445/691297
Orario informagiovani:
lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.