Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Il segreto per andare avanti è iniziare"
Sally Berger




Firma del contratto di concessione dei locali con l'Avv. Maurizio Tirapelle,
Direttore del Settore “Servizi Legali, Contratti e Patrimonio” per il Comune di Vicenza
e la Presidente Maria Rita Dal Molin per il CSV di Vicenza.



CSV Informa


ASSEGNATI CONTRIBUTI PER UN TOTALE DI EURO 18.550,00 PER 38 PROGETTI
Il Consiglio Direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, riunitosi il giorno 8 ottobre u.s., ha deliberato l'erogazione di contributi per un ammontare di Euro 18.550,00. Sono i contributi legati al Bando 2013 gruppo Verde linea di intervento “Attrezzatura informatica e d’ufficio” e gruppo Rosso linea d'intervento “Attrezzature e macchinari”. I progetti sono stati esaminati dalla  Commissione provinciale per la progettazione sociale “Bandi e progetti”.

Con grande soddisfazione riusciamo a dare una concreta risposta alle numerose richieste delle Associazioni di Volontariato, malgrado il momento di profondo cambiamento e il venir meno delle risorse economiche.

Questa linfa vitale che ci apprestiamo a consegnare nelle “mani” dei tanti volontari permetterà numerose Azioni Solidali al Volontariato Vicentino, in questo 2013 “Anno Europeo dei Cittadini”.

Ecco il totale dei progetti finanziati per ogni gruppo e per linea di intervento:

GRUPPO VERDE
Linea di intervento “Attrezzatura informatica e d’ufficio” - Euro 10.300,00 – n. 25 progetti

A.D.DI.MA. Associazione Difesa Diritti del Malato (160,00 Euro), A.N.A. sezione di Marostica (450,00 Euro), A.P.A.A. Associazione Protezione Animali Ambiente (450,00 Euro), A.S.A. Associazione Solidarietà in Azione (430,00 Euro), Amici del cuore per il progresso della cardiologia (450,00 Euro), Associazione A.I.B. Antincendi Boschivi Protezione Civile (450,00 Euro), Associazione di Volontariato e Protezione Civile Schiavon-Longa (400,00 Euro), Associazione Donatori di Sangue Campese (350,00 Euro), Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Volontariato e P.C. Valchiampo (450,00 Euro), Associazione Ozanam (450,00 Euro), Civiltà del Verde (430,00 Euro), Donne per le Donne (430,00 Euro), El Filo' Mossano Anteas (300,00 Euro), G.V.V. Gruppi di Volontariato Vincenziano - A.I.C. - Italia - Consiglio Cittadino Vicenza (450,00 Euro), Gruppo di Protezione Civile "Clipeus" (450,00 Euro), Gruppo Volontari Protezione Civile Malo - P.C.M. (430,00 Euro), Il Faro Comitato Vicentino Antidroghe (400,00 Euro), La Casa sull'Albero (450,00 Euro), La Pervinca (450,00 Euro), LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Vicenza (400,00 Euro), Sankalpa (450,00 Euro), Sintonia (330,00 Euro), Utopie Fattibili Associazione di Volontariato Penitenziario (450,00 Euro), Viviamo in Positivo VIP - Arzivip (410,00 Euro), Volontariato Gulliver (430,00 Euro)
Scarica elenco gruppo Verde linea di intervento “Attrezzature informatica e d’ufficio”


GRUPPO ROSSO
Linea di intervento “Attrezzature e macchinari” Euro 8.250,00 - n. 13 progetti

A.C.A.T. Vicenza (450,00 Euro), A.P.A.A. Associazione Protezione Animali Ambiente (1.000,00 Euro), A.R.S. Amici della Radio Sarcedo (700,00 Euro), Amici del Cuore Alto Vicentino (300,00 Euro), Associazione A.I.B. Antincendi Boschivi Protezione Civile (500,00 Euro), Associazione di Volontariato e Protezione Civile Schiavon-Longa (800,00 Euro), Associazione Volontari Protezione Civile di Sandrigo (200,00 Euro), F.I.D.A.S. Vicenza - Associazione donatori di sangue (400,00 Euro), F.I.R. - S.E.R. Vicenza - Federazione Italiana Ricetrasmissioni - Servizio Emergenza Radio (1.000,00 Euro), Gruppo Volontari Protezione Civile Costabissara (600,00 Euro), SERAV - Servizio Emergenza Radio Alto Vicentino (900,00 Euro), Solidarietà Umana (500,00 Euro), Viviamo in Positivo VIP - Arzivip (900,00 Euro)

Scarica elenco gruppo Rosso linea di intervento “Attrezzatura e macchinari”



31 ottobre 2013
RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI

Racconta le Azioni Solidali Vicentine è il concorso, giunto alla sua 4° edizione, promosso in occasione della manifestazione, “Azioni Solidali Vicentine”, che invita i partecipanti a fissare in un’opera (sono ammessi foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie) un momento significativo della manifestazione e del volontariato in genere.
Le premiazioni avverranno il 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato.

ATTENZIONE! È ancora possibile inviare la propria opera,
IL CONCORSO SCADE IL 31 OTTOBRE 2013


Pieghevole concorso "Racconta le Azioni Solidali" Manifesto concorso "Racconta le Azioni Solidali"




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Ottobre




INTERNET PER IL NON PROFIT: UN NUOVO MODO DI COMUNICARE E COSTRUIRE RELAZIONI
sabato 19 ottobre
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web anche per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott. Davide Moro
Per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 14 ottobre.



CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 31 ottobre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

Per info: formazione@csv-vicenza.org



ADERISCI AL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO DEL CSV!
Il volontariato è un terreno fertile per la cittadinanza attiva e un’opportunità di formazione per il mondo della scuola. A sua volta la scuola costituisce per il volontariato una formidabile opportunità per rinnovarsi, aprendosi a nuovi volontari, agli studenti che possono portare nuove energie, competenze, passione e idee.

Il Progetto Scuola e Volontariato del CSV di Vicenza intende promuovere e ottimizzare le offerte formative nelle scuole, creare una banca dati dei progetti proposti, mettere in rete le esperienze e le associazioni, offrire consulenza e formazione su questi temi.

Se la vostra associazione è interessata al mondo della scuola, vi invitiamo ad aderire a questo progetto tramite il form che troverete a: questo link >



PROGETTO: GLI SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Diamo voce alle Associazioni Vicentine nell'Anno Europeo dei Cittadini
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, da sempre impegnato nel dare visibilità e diffusione alle attività delle Associazioni, intende promuovere gli sportelli aperti grazie ai volontari con un nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione. Oltre a favorire lo scambio e l’incontro nella propria sede di Vicenza e presso i due propri sportelli decentrati, Montecchio Maggiore e Asiago, resi possibili grazie alla collaborazione dei volontari, il CSV intende valorizzare tutte le esperienze esistenti di sportelli gestiti dalle Associazioni, in quanto forniscono riferimenti concreti a cittadini, operatori, insegnanti, animatori, amministratori, intercettando esigenze e bisogni di quanti vivono in stato di disagio.

Hanno già aderito al servizio 27 sportelli gestiti autonomamente dalle associazioni, che hanno inviato le informazioni richieste. È possibile implementare le informazioni e aggiungere altri sportelli nell’area dedicata nel sito; tutte le associazioni che intendono aderire al progetto, infatti, possono farlo semplicemente compilando il form online.

Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >

La tua associazione ha uno sportello operativo e vuole comunicarci i dati; compila il questionario sarà nostra cura inserirli nella scheda anagrafica della tua associazione Segnala >


Il CSV con le Associazioni

14 ottobre 2013
TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
L’associazione Vicenza Tutor onlus, in partenariato e col patrocinio dei Comuni di Rosà, Rossano Veneto, Cartigliano, Tezze sul Brenta, Confartiginato di Vicenza - mandamento di Bassano, e con il contributo del CSV di Vicenza , vi invita a partecipare, lunedì 14 ottobre, alle ore 20:30 al secondo incontro TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO che si terrà presso la Sala Consiliare del Municipio di Rosà, in Piazza della Serenissima 1.

L’incontro è aperto a tutti i cittadini. Verrà distribuita gratuitamente la “Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-sanitari”, a cura del prof. Paolo Cendon.

Per informazioni:
Vicenza Tutor onlus
Sig. Guido Stocchiero
Tel: 338/8610818
E-mail: info@vicenzatutor.it
Sito web: www.vicenzatutor.it
Scarica il pieghevole


19 ottobre 2013
21 PASSI
L’Associazione “A.gen.do. onlus”, all’interno del programma 21 PASSI “Proposte di incontro intorno alla Trisomia 21”, realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, vi invita a partecipare al secondo incontro del corso DIFFERENZE INDIVIDUALI NELLO SVILUPPO LINGUISTICO E DELL’ALFABETIZZAZIONE, che si terrà sabato 19 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 12:30 presso la Sala Civica di Via Roma a Torri di Quartesolo.

“Nell’ambito del Progetto “Famiglie in rete”, l’Associazione per la sindrome di Down  A.Gen.Do. Onlus propone anche quest’anno un ciclo di incontri di formazione rivolti ad operatori, genitori, insegnanti e volontari. “

Per informazioni e iscrizioni:
A.Gen.Do. onlus
Via Natale del Grande, 20 – 36100 Vicenza
Tel. – fax 0444/525308
E-mail: agendo@libero.it

Scarica il programma

ottobre 2013
CAMPAGNA NAZIONALE “NASTRO ROSA”
La LILT Sezione di Vicenza, con il patrocinio del Rotary Club, di Inner Wheel del Centro di Servizio del Volontariato della provincia di Vicenza e dell’ ULSS 6, per tutto il mese di ottobre sarà impegnata, come da 20 anni a questa parte, nella Campagna Nazionale "Nastro Rosa" dedicata alla prevenzione del tumore al seno.

Tra i numerosi eventi segnaliamo in particolare:
- Giovedì 10 ottobre apertura gazebo informativo in Via Cavour a Vicenza.
- Da venerdì 11 a venerdì 25 ottobre saranno aperti, su appuntamento, gli ambulatori per visite senologiche generiche.
- Sabato 12 ottobre alle ore 20:30 presso la Chiesa S.S. Felice e Fortunato, si terrà il concerto offerto dall’orchestra sinfonica degli allievi del Conservatorio A. Predollo di Vicenza diretto dal Maestro Claudio Martignon.

Per informazioni e iscrizioni:
LILT Sezione di Vicenza
Sig.ra Lobba Lucia
Via Borgo Casale, 84/86 36100 - Vicenza
E-mail: sedevicenza@legatumorivicenza.it
sito: www.legatumorivicenza.it

Scarica locandina


4-5 ottobre 2013
REPORT: "L'ASCOLTO CHE VORREI..."
All’interno del programma dei festeggiamenti per i suoi 40 anni, l’associazione Telefono Amico, con il contributo del CSV di Vicenza, e in collaborazione con l’ Ulss 6, il Comune e la Provincia di Vicenza, ha organizzato l'evento L'ASCOLTO CHE VORREI costituito da una serie di iniziative.


Venerdì 4 ottobre alle ore 21,00, presso l’Oratorio delle Monache di Santa Caterina in Vicenza, si è tenuta una tavola rotonda avente come tema "L'ASCOLTO CHE VORREI...". Relatori, Mario Polito, Psicologo e Psicoterapeuta e Dario Briccola, Presidente Associazione Nazionale Telefono Amico Italia.
Sono inoltre intervenuti: Isabella Sala, Assessore alla Comunità e alle Famiglie e Maria Rita Dal Molin, Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza.


...e la festa continua con il Concerto di Bruno Conte al Teatro “San Marco” di Vicenza di sabato 5 ottobre


Per informazioni:
Associazione Telefono Amico Vicenza
Tel: 348/9928931
E-mail: tavicenza@yahoo.it
Sito web: www.telefonoamico.it



Le Associazioni informano


dal 2 ottobre al 30 maggio 2013
ATTIVITA’ PROTETTA IN PALESTRA
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino, in collaborazione e con il patrocinio del ULSS 4 Alto Vicentino, Comune di Malo e Comune di Zanè, organizza nel periodo dal 2 ottobre al 30 maggio, corsi di palestra protetta. Le attività si terranno nella palestra polifunzionale di Malo, in via Poggi e nel Palasport di Zanè, in via dello Sport.

Per informazioni e iscrizioni:
AMICI DEL CUORE ALTO VICENTINO ONLUS
Sig. Adriano Pastore
Via Boldrini, 1 36016 – Thiene
Tel: 334/3162113
E-mail: info@amicidelcuorealtovicentino.org

Scarica calendario Scarica calendario

11 ottobre 2013
DISORDER
L’Associazione A.D.A.O. Associazione Disturbi Alimentari e Obesità, vi invita a partecipare venerdì 11 ottobre alle ore 20:30, alla presentazione del cortometraggio DISORDER, realizzato dall’Associazione Culturale Acqua Cheta e prodotto da Adao Friuli Onlus.
La proiezione si terrà nell’ Auditorium “Fonato” in via C. Del Prete a Thiene.

“Il filmato tratta dei Disturbi del Comportamento Alimentare e può essere un valido strumento per parlare di un tema così delicato e far conoscere e prevenire malattie come l’anoressia e bulimia, sempre più diffuse nella nostra società. Alla serata saranno presenti Clara Salgado, regista del corto, e il dott. Luxardi, psicoterapeuta esperto del settore e curatore scientifico del progetto”.

Per informazioni:
A.D.A.O. ASSOCIAZIONE DISTURBI ALIMENTARI E OBESITÀ
Sig.ra Claudia Ischia
Via Nino Bixio, 5 36016 - Thiene
Tel: 340/7147045
E-mail: chiacla@gmail.com
www.adao.it
Scarica cartolina

12 ottobre 2013
CONVEGNO “ FATTORIA SOCIALE, DISABILITÀ E AUTISMO IN ADOLESCENZA ED ETÀ ADULTA”
L’ A.N.G.S.A.- Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Sezione Veneto vi invita a partecipare al CONVEGNO “ FATTORIA SOCIALE, DISABILITÀ E AUTISMO IN ADOLESCENZA ED ETÀ ADULTA”, organizzato dal Centro di documentazione Eraldo Berti in collaborazione con l’Ulss 3, che si svolgerà il sabato 12 ottobre, presso la Sala Convegni dell’Ospedale “San Bassiano”, in Via dei Lotti 40, a Bassano Del Grappa.

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sig.ra Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113 - 36027 Rosà (VI)
Tel. Fax 0424/580690
Cell. 335/1303112

Scarica il volantino e il programma


REPORT: LA SCUOLA INCONTRA L'AUTISMO: SCIENZA ED EDUCAZIONE
Si è tenuto al Liceo Brocchi a Bassano Del Grappa il seminario "LA SCUOLA INCONTRA L'AUTISMO: scienza ed educazione" organizzato dall’ Associazione “Angsa Veneto Onlus” in collaborazione con lo Sportello Provinciale Autismo di Vicenza e con il Comune di Bassano del Grappa. L’evento ha trattato esperienze raccontate da persone con autismo e ragazzi disponibili ad aiutare un compagno con queste difficoltà sottolineando gli aspetti scientifici ed educativi.





Per informazioni:
Angsa Veneto onlus
Via Mazzini, 113 36027 - Rosà
Tel: 0424/524375; 335/1303112
mailt: angsaveneto@libero.it
sito: www.angsaonlus.org/veneto

Scarica locandina

dal 5 al 13 ottobre 2013
IV GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DISORDINI DELLA CRESCITA
L’Associazione A.Fa.D.O.C. onlus, organizza IV GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SUI DISORDINI DELLA CRESCITA. L’evento, iniziato sabato 5 ottobre, proseguirà fino a domenica 13 ottobre.

L’associazione sarà presente in molte città italiane con stand informativi ed eventi di vario genere per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità della terapia con ormone della crescita in patologie croniche e rare contraddistinte dalla bassa statura.

A Vicenza sono due gli eventi organizzati:
- sabato 12 ottobre, alle ore 10:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto San Gaetano in via Mora 53, la PREMIAZIONE DEL CONCORSO per le scuole dell’infanzia “L’ALBERO DI SARA”. Sarà allestita la mostra dei lavori pervenuti, a tutti i partecipanti verrà dato un piccolo gadget dell’associazione e ad ogni classe un libro di fiabe scritto dai bambini dell’associazione;
- domenica 13 ottobre, alle ore 14:00, si svolgerà il 1° Torneo di Calcio per la categoria Pulcini “PICCOLI CALCIATORI CRESCONO”, presso il Centro Parrocchiale di Polegge – Strada di Polegge 80, a Vicenza.

La manifestazione è aperta a tutti; oltre alle squadre che si disputeranno il Torneo ci saranno giochi e animazione per grandi e piccini … spazio con gonfiabili, trucca bimbi … e tanto altro ancora!

Per informazioni:
A.Fa.D.O.C.
Via Vigna, 3 - 36100 Vicenza
Tel: 0444/301570 - 348-7259450
E-mail: info@afadoc.it
Scarica locandina Scarica locandina

13 ottobre 2013
1° POVOLARO MOTOR DAY
Il Centro Aiuto alla Vita Dueville - Vivaro in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Dueville e la Pro-Povolaro Dueville, vi invita a partecipare domenica 13 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 18:00, ad una giornata speciale dedicata a grandi e bambini 1° Povolaro Motor Day.
L’evento si terrà presso la zona industriale di Povolaro Dueville in via dell’ Artigianato.

“Un rombo di solidarietà a favore della futura casa di accoglienza mamma-bambino di Povolaro! Una speciale giornata per grandi e bambini che vogliono provare il brivido di salire su una macchina da competizione da rally, che vogliono mantenersi in forma divertendosi fra zumba, hip hop, jazzercise e molto altro... Ad allietare il momento il Mago Zago. Poi possibilità di assaporare panini e buonissime frittelle, tutto condito da gratuità e sorrisi ...condivisi!”

Per informazioni:
Centro Aiuto alla Vita Dueville - Vivaro
Sig.ra Maria Enrica Crea
Piazza Monza, 43 36031 - Dueville
Tel: 389/2365898
E-mail: mariaenrica.crea@libero.it
Scarica locandina

14 ottobre 2013
AMO TE E TI INCONTRO: CON TUTTO IL MIO CUORE, IL MIO CORPO, LA MIA MENTE
Il Centro di Aiuto alla Vita di Arzignano in collaborazione e con il patrocinio dei comuni di Arzignano, Montecchio, Chiampo,Montorso, Trissino, (sistemazione delle virgole) vi invita a partecipare ad un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità “Amo Te e Ti Incontro: con Tutto Il Mio Cuore, Il Mio Corpo, La Mia Mente”. L’evento, iniziato lunedì 30 settembre, è rivolto a maggiorenni, fidanzati, coppie, sposi, e a tutti coloro che desiderassero riscoprire in modo nuovo le meraviglie antiche del sé e dei propri valori, nella gioia e nel rispetto dell’incontro dell’altro.

Il terzo ed ultimo incontro è previsto per lunedì 14 ottobre, dalle ore 20:30 alle ore 22:30, presso l’Istituto Canossiano in via Cappuccini,1 ad Arzignano.

Per informazioni:
Centro di Aiuto alla Vita di Arzignano
Sig.ra Fernanda Vaccaro
Via Duca D’Aosta, 19
Tel: 348 5934121
mail: cavarzignano@libero.it
Scarica locandina

14 ottobre 2013
SALUTE MENTALE: A CHE PUNTO SIAMO?
L’ Associazione Psiche 2000, con il patrocinio del Comune di Padova, l’azienda ULSS 16 e la Regione Veneto, presenta il convegno “SALUTE MENTALE: A CHE PUNTO SIAMO?” che si terrà presso la Sala Fornace Carotta in via Siracusa 61, a Padova.

Il convegno, aperto a tutti i cittadini iscritti, iniziato lunedì 7 ottobre, si concluderà lunedì 14 ottobre dalle ore 20:00 alle ore 23:00

Per iscrizioni ed informazioni:
PSICHE 2000
Tel: 338/1439468 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)
Fax: 0445/891440
E-mail: psichepd@virgilio.it
Sito web: www.psiche2000.it

Scarica volantino e scheda di iscrizione

20 ottobre 2013
ESCURSIONE NATURA “LA VALLE DIMENTICATA"
L’Associazione “La Pervinca”, in collaborazione e con il patrocinio de “La fucina delle scienze s.c.s.”, vi invita a partecipare all’ escursione natura “LA VALLE DIMENTICATA" che si terrà domenica 20 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
La partenza è prevista presso la strada Campesana di Bassano del Grappa.

Per iscrizioni ed informazioni:
La Pervinca
Jacopo Longo
Via Gallio, 2 36061 - Bassano del Grappa
Tel: 320/3560076
E-mail: jacopo.lapervinca@gmail.com

Scarica locandina


6 ottobre 2013
REPORT: CREART
L' Associazione Assogevi Onlus in collaborazione con il Centro Capta Onlus ed Elena Marconato eco-creativa e formatrice e con il patrocinio della Provincia e del Comune di Vicenza ha organizzato un percorso mensile (che si terrà la prima domenica di ogni mese, da ottobre a giugno) di attività laboratoriali rivolti a tutti: bambini, ragazzi, adulti e anziani, che desiderino fare un’esperienza nuova, conoscere nuove tecniche e mettere alla prova le proprie capacità manuali e non solo.
La presidente Maria Rita Dal Molin ha partecipato al primo incontro che si è tenuto domenica 6 ottobre.


Per informazioni:
Assogevi Onlus
Giorgia Costeniero
Tel: 3777064375
mail: assogevi@gmail.com

Scarica la locandina


Il Mondo Informa
11 e 12 ottobre 2013
RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. IL CONTRIBUTO DELL'ECONOMIA CIVILE ALL'INNOVAZIONE
AICCON - Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Non Profit (che è un Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dal movimento cooperativo e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale) vi invita il venerdì 11 e il sabato 12 ottobre al LABORATORIO di studio e confronto sull'Economia Civile RI-GENERARE LE ISTITUZIONI. IL CONTRIBUTO DELL'ECONOMIA CIVILE ALL'INNOVAZIONE, l'appuntamento di confronto e formazione più autorevole in Italia sui temi che vedono profit e non profit contribuire congiuntamente al processo di "umanizzazione" e "civilizzazione" dell'economia.

Per informazioni:
AICCON Segreteria Generale
Sig.ra Sandra Savelli
Università di Bologna - Scuola di Economia Management e Statistica di Forlì
P.le della Vittoria 15 - 47121 Forlì
tel. 0543/62327
sito web: www.legiornatedibertinoro.it
Scarica il programma


12 ottobre 2013
MONTE SUMANO TRA STORIE E LEGGENDA
Il circolo culturale “Le Città Visibili” vi invita a partecipare sabato 12 ottobre alle ore 17:30, all’incontro MONTE SUMANO TRA STORIE E LEGGENDA che si terrà presso l’osteria da Mariana in piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.
Si tratta di un itinerario virtuale sul Monte Sumano per scoprire antiche leggende e testimonianze storiche.

Scarica locandina


12 e 13 ottobre 2013
PASUBIO: DUE GIORNI SUI SENTIERI DELLA STORIA
Per il 12 e 13 ottobre è organizzata una due giorni sui sentieri della storia nello specifico: Forte Maso, Strada delle 52 gallerie, Dente Austriaco e Italiano, Rifugio Lancia, Strada degli Eroi, due giorni con accompagnatori storici e naturalistici.

Sabato 12 ottobre 2013
Itinerario: Forte Maso - Bocchetta Campiglia - Strada delle Gallerie - Rifugio Papa - 7 Croci - Campiluzzi - Rifugio Lancia

Domenica 13 ottobre
Itinerario: Rifugio Lancia - Monte Roite - Galleria Zamboni - Strada degli Eroi - Passo Pian delle Fugazze - Forte Maso

Per informazioni:
mail: forte.maso@gmail.com
mail: guide@cooperativabiosphaera.it
0445/590473 – 0445/575291

16 ottobre 2013
LA SALUTE DELLE RELAZIONI
La Fondazione Zoè vi invita a partecipare alla 5° edizione de LA SALUTE DELLE RELAZIONI vivere sani, vivere bene. La manifestazione inizierà lunedì 14 ottobre e si concluderà domenica 20 ottobre. Tra i numerosi appuntamento segnaliamo in particolare l’incontro LA SALUTE DELLA SOLIDARIETA’ che si terrà mercoledì 16 ottobre dalle ore 18:00 presso Palazzo Cordellina in contrà Riale a Vicenza.

Per informazioni:
Fondazione Zoè
Corso Palladio, 36 - 36100 Vicenza
E-mail info@fondazionezoe.it
sito: www.fondazionezoe.it

Scarica cartolina Scarica programma completo


18 ottobre 2013
PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA EUROPEA PER LA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ
In occasione della giornata Internazionale della lotta contro la povertà, l'associazione “Alda” vi invita, venerdì 18 ottobre alle ore 18:00, alla PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA EUROPEA PER LA LOTTA CONTRO LA POVERTA’, che si terrà presso la Sala degli Stucchi Palazzo Trissino in Corso Andrea Palladio 98, a Vicenza.
L'evento è organizzato con la collaborazione con l'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale, il Comune di Vicenza e il Movimento Federalista Europeo sezione di Vicenza.

Ospite speciale sarà la Vice Presidente del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea, Mercedes Bresso.

Per informazioni:
Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale
Viale Milano 66 – 36100 Vicenza
Tel: 0444/540146
E-mail: mattia.brazzale@aldaintranet.org
sito: www.alda-europe.eu

Scarica programma


26 ottobre 2013
inCANTATI PASSI
L’Associazione Cooperatori Opera Santa Dorotea organizza per sabato 26 ottobre dalle ore 21:00, lo spettacolo musicale “inCANTATI PASSI” per celebrare la Beatificazione di Don Luca Passi avvenuta a Venezia il 13 aprile 2013. L’ evento si terrà presso il Teatro Comunale di Thiene in Viale Bassani, 18.

Scarica locandina


26 ottobre 2013
TESTA, CUORE, PORTAFOGLIO: A COSA PUNTARE?
L’Associazione Italiana Fundraiser ASSIF, in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Venezia, organizza per sabato 26 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 12:00, un incontro a tema TESTA, CUORE, PORTAFOGLIO: A COSA PUNTARE? – Fundraising con le imprese: due punti di vista a confronto. L’evento si terrà presso il CSV di Venezia in via A. L. Muratori 3, a Mestre.

“Cercheremo di provocare il racconto più franco possibile su quali sono le corde giuste da toccare per ottenere sostegno dalle imprese. Nonostante la congiuntura economica sfavorevole, tante imprese ancora investono in sponsorizzazioni, donazioni, progetti di marketing sociale con realtà del non profit grandi e piccole.”

Per iscrizioni ed informazioni:
ASSIF - Associazione Italiana Fundraiser
e-mail: gruppo.triveneto@assif.it
sito: www.assif.it



MINORI - ENTRO IL 15 NOVEMBRE LE DOMANDE DI CONTRIBUTO A FONDAZIONE MEDIOLANUM
Fondazione Mediolanum mette a disposizione contributi per progetti a favore dell’infanzia in condizioni di disagio.
Le domande di contributo vanno presentate sul sito di Fondazione Mediolanum entro il 15 novembre 2013. L’ente promette risposta entro fine novembre.
Continua la lettura: www.uneba.org

TUTTI NESSUNO ESCLUSO
Si chiama così il documento/appello a sostegno delle persone con disabilità psichica e delle loro famiglie, approvato in occasione della recente Pubblica Assemblea di Roma, promossa dal Comitato Genitori Giovani Disabili Psichici. Un testo, che pubblichiamo integralmente, rivolto «a tutti coloro che ritengono giusto e necessario lottare per una società pienamente inclusiva».

Continua la lettura: www.superando.it


PER UN SERVIZIO CIVILE DI DIMENSIONE EUROPEA
Si è parlato soprattutto di riforma del Servizio Civile Nazionale e di stabilizzazione del contingente annuo ad esso destinato (con i conseguenti finanziamenti), durante l’incontro di presentazione del IX Rapporto Annuale dell’ASC (Arci Servizio Civile). L’obiettivo è arrivare a un Servizio Civile che tenga conto di una dimensione pienamente europea, con un approccio innovativo sul tema delle funzioni dei giovani nella realizzazione dei vari progetti.

Continua la lettura: www.superando.it


AGGIORNATA LA “LEGGE STANCA” (CON COLPO DI SCENA FINALE)
È finalmente arrivato il Decreto Ministeriale che aggiorna i requisiti di accessibilità e le tecnologie utilizzabili per i siti web, da parte delle Pubbliche Amministrazioni, ampliando il novero dei soggetti obbligati a rispettare le regole. «Ci si aspettava di più – commenta Giulio Nardone, presidente dell’Associazione Disabili Visivi – e soprattutto non ci si aspettava che proprio il Ministero violasse per primo la nuova norma…»

Continua la lettura: www.superando.it


UN “ATLANTE” PER LA SCLEROSI MULTIPLA
Quasi il 10% in più di persone malate, rispetto a cinque anni fa, i dati riguardanti la prevalenza sulle donne e sui bambini e molte altre informazioni, fondamentali per disporre di un quadro globale sulla sclerosi multipla nel mondo, che consenta di impostare al meglio le ricerche e i trattamenti: è stato presentato nei giorni scorsi giorni in Danimarca l’“Atlas 2013 della sclerosi multipla”, la più vasta indagine mondiale su questa malattia.

Continua la lettura: www.superando.it


LE RICHIESTE DELLA FISH IN VISTA DELLA LEGGE DI STABILITÀ
Finanziare adeguatamente i Fondi Sociali e renderli “strutturali”, correggere la “Riforma Fornero” sulle pensioni, ove prevede l’incidenza negativa dei permessi e dei congedi per l’assistenza alle persone con disabilità grave, bloccare l’aumento dell’IVA sulle Cooperative Sociali dal 4 al 10%: sono queste le principali richieste avanzate dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), in vista della Legge di Stabilità per il 2014.

Continua la lettura: www.superando.it


SERVIZIO CIVILE: MENO DI UN TERZO DEI PROGETTI APPROVATI ARRIVA AL FINANZIAMENTO
Nel bando solo 15.466 volontari, -23% rispetto al 2011. I dati raccontano anche la disaffezione degli enti: se nel 2009 erano stati presentati 3.201 progetti e l’anno successivo 2.533, nel 2011 si è passati a 2.027 e ora a 1.706. La riduzione rispetto al 2007 è del 60,8% ...Continua >

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 200
nr. 40 - anno: 2013
11 Ottobre 2013






Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.










facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Siamo su twitter
CsvVicenza



Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

Bassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
Montecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

Schio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

THIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.