Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Il futuro è coltivare lo spazio dei sogni e riempirlo di volontà"*

Ermanno Olmi


Rita dal Molin Cari Volontari,
quando qualche giorno fa ho letto nel giornale l’intervista a Ermanno Olmi, ho pensato subito a noi, al nostro impegno, a come cerchiamo di coinvolgere i giovani nelle varie attività che facciamo, al senso che diamo alla loro presenza, alla loro necessità di essere ascoltati... non è più il tempo di prendere noi delle decisioni per loro, l’invito è proprio attuale: dobbiamo tutti imparare a capire ed interpretare fino in fondo i sogni dei giovani... facciamo in modo che all’interno delle nostre realtà trovino spazio i sogni di tutti, per far sì che la nostra comunità sappia trasformare questi momenti in opportunità di cambiamento dove creatività, passione, determinazione e coraggio ci aiutino a perseguire i nostri ideali senza venir meno a quei valori che contraddistinguono le cose che facciamo, un abbraccio

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




* Fonte: Il Giornale di Vicenza / intervista a Ermanno Olmi - 06/11/2013 - pag. 23


CSV Informa



PREMIAMO L'AZIONE SOLIDALE!

Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale del Volontario che in tutto il mondo si celebra ogni anno il 5 dicembre, il CSV di Vicenza intende conferire un riconoscimento a un’Associazione di Volontariato della provincia di Vicenza iscritta al registro regionale. Per questo chiediamo a tutti i Volontari e alla Cittadinanza di segnalarci un’Associazione di Volontariato della Provincia di Vicenza che, grazie ai progetti finanziati dal CSV di Vicenza con i contributi che annualmente vengono erogati dalle Fondazioni Bancarie, ha svolto un significativo intervento nel territorio a favore della comunità.

L'evento che sarà organizzato dal CSV per il 6 dicembre sarà l’occasione per premiare, tra le tante, l'Azione Solidale Vicentina maggiormente segnalata.



formazione

Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Novembre



amministrativa

LA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO OCCASIONALE
sabato 9 novembre
Il corso mira a fornire informazioni sulla disciplina che regola i rapporti di lavoro autonomo occasionale e di lavoro occasionale di tipo accessorio. Saranno illustrati i requisiti, gli strumenti operativi disponibili, gli obblighi e gli adempimenti per una corretta applicazione della normativa di riferimento.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Docente: dott.ssa Erika Taverna – Consulente del lavoro

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
Giovedì 28 novembre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per info: formazione@csv-vicenza.org



25 ottobre 2013
REPORT CSV E PROTEZIONE CIVILE 32 CORSI PER 1000 VOLONTARI
Vicenza, 5 novembre 2013 - Trentadue corsi, da sabato a giugno prossimo, per preparare mille volontari di Protezione Civile. In un autunno che sa di primavera, Provincia di Vicenza e Centro Servizi per il Volontariato rilanciano il tema della formazione con una serie di incontri gestiti da ben 45 formatori interni, ovvero personale preparato al riguardo. Quarantamila gli euro stanziati, suddivisi in parti uguali fra i due attori dell'iniziativa, per un totale complessivo di 26mila ore - uomo ed un costo irrisorio per ora di 1,53 euro. “E' una sinergia virtuosa – osserva il Capo Gabinetto della Provincia di Vicenza – che evidenzia una volta di più il grande lavoro di squadra svolto assieme a tutte le componenti di questo Mosaico così importante e prezioso per il nostro territorio”. Oltre 3500 i volontari suddivisi in 103 organizzazioni, tra libere, nazionali e comunali, credibilità e “gradi” conquistati sul campo, anzi in mezzo all'acqua degli ultimi alluvioni, la Protezione Civile di Vicenza si distingue anche per una capacità di intervento saggiata in prima persona dalla Regione Veneto durante l'emergenza sismica dell'Abruzzo.

“Dal 2010 – osserva la presidentessa del Csv Maria Rita Dal Molin – ovvero da quando abbiamo messo insieme forze e risorse, sono stati già 1100 i volontari formati. Dunque, il prossimo anno, i 2/3 del nostro piccolo esercito della solidarietà avrà una infarinatura di base sui compiti, i doveri e la natura del servizio ma anche sulle tecniche di primo soccorso. Il punto di forza di questo progetto sta proprio nelle modalità: alcuni gruppi offrono gratuitamente la sede per i corsi, mentre i formatori arrivano direttamente dal nostro mondo, con l'aggiunta di un carico di entusiasmo e passione davvero ragguardevoli”.

Per Salvadore Graziano, responsabile del servizio per la Provincia, è già tempo di partire: “Sabato cominceranno i primi 5 corsi: a Vicenza, Arzignano, Marano Vicentino, Barbarano Vicentino e Pozzoleone. Tra l'altro nel 2014 partiremo anche con i richiami formativi perché la preparazione non finisce mai e non si può fermare ai primi corsi. Noi cerchiamo di evitare medaglie d'oro al valore civile proponendoci di fornire tutte le informazioni necessarie per evitare inutili rischi”.

Una risorsa preziosa, vera, da tenersi stretto.“Durante la prima emergenza alluvione – ricorda Stefano Bicego, rappresentante provinciale dei volontari di Protezione Civile – sui12.400 operatori l'80% era vicentino. Questo vuol dire avere una capacità importante e competente di intervento”. Unica pecca, la ridotta presenza femminile, appena il 15% dei volontari.

Fonte:www.provincia.vicenza.it

Eccovi un'immagine della Conferenza stampa:





CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A POZZOLEONE, ARZIGNANO, VICENZA, BARBARANO VICENTINO E MARANO VICENTINO

Riprendono i corsi base per volontari di protezione civile - anno 2013 – programmati dal Servizio Protezione Civile della Provincia di Vicenza e dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza. Cinque sono gli appuntamenti nel fine-settimana 8-10 novembre 2013.

Quattro sono i moduli base che inizieranno nei giorni 8 e 9 novembre.

Il primo modulo si svolgerà a Pozzoleone presso la Sala Consiliare del Municipio in Via Roma, 5.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione di Volontariato e Protezione Civile Schiavon-Longa
- Associazione Nazionale Carabinieri - 182° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Schio
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Cinofilo da Soccorso
- Associazione Radioamatori Italiani - Sezione Bassano del Grappa
- Associazione Volontari AIB e Protezione Civile di Romano d'Ezzelino
- Gruppo Comunale di Protezione Civile di Tezze sul Brenta
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cassola
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone

Si ringraziano il Comune di Pozzoleone e il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone per l'ospitalità ed il supporto logistico concessi.

Il secondo corso si svolgerà ad Arzignano presso la Sede Alpini - Parco dello Sport in Via Dello Sport, 12.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- "Orsa Maggiore" - Protezione Civile Ambientale Brendola
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Valdagno
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Valchiampo
- Associazione Nazionale Carabinieri - 182° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Schio
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Volontariato e Protezione Civile Valchiampo
- Comitato Volontario di Protezione Civile "Valle dell'Agno" di Valdagno
- Croce di San Giovanni - S.O.G.It di Brendola
- Lonigo Soccorso P.A.V. - Croce Berica di Lonigo

Si ringraziano l'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di Protezione Civile Valchiampo ed il Gruppo Alpini di Arzignano per l'ospitalità ed il supporto logistico concessi.

Il terzo corso si svolgerà a Vicenza presso la Sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Città di Vicenza in Via Riviera Berica, 754.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Vicenza
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Sezione Logistica
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Arcugnano
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Trasmissioni
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza – Squadra Vicenza Città
- Associazione Nazionale Carabinieri - 75° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Vicenza
- Associazione Volontari di Protezione Civile di Altavilla Vicentina
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Città di Vicenza

Si ringraziano il Comune di Vicenza e il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Città di Vicenza per l'ospitalità ed il supporto logistico concessi.

Il quarto corso si svolgerà a Barbarano Vicentino presso la Baita Alpina (Sede del Gruppo Alpini di Barbarano Vicentino) in Piazza IV Novembre.
L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Basso Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Agugliaro
- Associazione Nazionale Carabinieri - 42° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile Noventa Vicentina
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Barbarano Vicentino
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Montegaldella
- Gruppo Volontari di Protezione Civile "San Marco" - Montegalda
- Gruppo Volontari Protezione Civile Colli Berici di Longare

Si ringrazia l'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di Barbarano Vicentino per l'ospitalità ed il supporto logistico concessi.

Infine, nei giorni 9 e 10 novembre a Marano Vicentino presso la Sede del Gruppo Alpini di Marano Vicentino - Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza situata in Via De Gasperi (ingresso Lungo Viale Europa – Zona Impianti Sportivi) si svolgerà l’undicesimo corso Salute e Sicurezza di Base, realizzato grazie al contributo della Regione Veneto e del Centro Regionale Veneto di Protezione Civile.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Alpinistica
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Marano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Val Leogra
- Associazione Nazionale Carabinieri - 182° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Schio
- Comitato Volontario di Protezione Civile "El Castelo"
- Croce di San Giovanni S.O.G.IT. Alto Vicentino
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Velo d'Astico
- S.A.T. - Protezione Civile Sette Comuni di Enego

Si ringraziano il Comune di Marano Vicentino, il Gruppo Alpini e la Squadra di Protezione Civile di Marano Vicentino dell’Associazione Nazionale Alpini – sezione di Vicenza per l'ospitalità ed il supporto logistico concessi.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org



CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE APPUNTAMENTI A CALDOGNO, POZZOLEONE E LONGARE
Questi gli appuntamenti formativi nel fine-settimana 15-17 novembre 2013.

Il quinto Modulo Base si svolgerà a Cresole di Caldogno nei giorni 15 e 16 novembre presso la Sede dell'Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara, Isola Vicentina in Via Diviglio, 73.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Marano Vicentino
- Gruppo Comunale di Protezione Civile di Montegaldella
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile - Città di Vicenza
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Altavilla Vicentina
- Protezione Civile - Comitato di Costabissara
- Unità Cinofile da Soccorso Balto
- Volontari Protezione Civile Unione Comuni Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina

Si ringraziano per l'ospitalità ed il supporto logistico l'Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina ed il Gruppo Volontari di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara ed Isola Vicentina.

Il primo modulo Nozioni di Primo Soccorso si svolgerà a Pozzoleone il 16 novembre presso la Sala Consiliare del Municipio di Pozzoleone, sito in Via Roma 5.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- Associazione di Volontariato e Protezione Civile Schiavon-Longa
Associazione Nazionale Carabinieri - 182° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Schio
Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo Cinofilo da Soccorso
Associazione Radioamatori Italiani - Sezione Bassano del Grappa
Associazione Volontari AIB e Protezione Civile di Romano d'Ezzelino
Gruppo Comunale di Protezione Civile di Tezze sul Brenta
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cassola
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone

Si ringraziano il Comune di Pozzoleone ed il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone per il supporto e l'ospitalità concessi.

Infine, nei giorni 16 e 17 novembre, a Longare presso la sede della Pro-Loco di Longare in Via Municipio 7 si svolgerà il dodicesimo modulo Salute e Sicurezza di Base realizzato grazie al contributo della Regione Veneto e del Centro Regionale Veneto di Protezione Civile.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
- ANC - 42 Nucleo Volontari e Protezione Civile di Noventa Vicentina
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Barbarano Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Sezione Logistica
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Agugliaro
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Montegaldella
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Torri di Quartesolo
- Gruppo Volontari di Protezione Civile "Colli Berici" di Longare
- Gruppo Volontari Protezione Civile "San Marco" - Montegalda
- Squadra Volontari Aib e Protezione Civile di Valstagna

Si ringraziano per l'ospitalità ed il supporto logistico il Comune di Longare, il Gruppo Volontari di Protezione Civile “Colli Berici” di Longare e la Pro-Loco di Longare.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org



ACCORDO FONDAZIONI BANCARIE-CSV, TABÒ: "ABBIAMO GARANTITO LA PROGRAMMAZIONE"
Vi riportiamo l'intervista di Redattore Sociale a Stefano Tabò, presidente di CSVnet, in merito al rinnovato accordo tra Acri e mondo del volontariato.

Continua la lettura >


FINO AL 2016 RISORSE GARANTITE PER IL MONDO DEL VOLONTARIATO
Nonostante lo sfavorevole scenario economico e finanziario, in continua evoluzione, le Fondazioni di origine bancaria garantiranno al mondo del volontariato un sostegno economico significativo fino al 2016.

A distanza di 3 anni dal precedente accordo, si è rinnovata l'intesa tra Acri - l'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA; Forum Nazionale del Terzo Settore; Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore; ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato; Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione (Co.Ge.) e CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Continua la lettura >


progetto scuole

ADERISCI AL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO DEL CSV!
Il volontariato è un terreno fertile per la cittadinanza attiva e un’opportunità di formazione per il mondo della scuola. A sua volta la scuola costituisce per il volontariato una formidabile opportunità per rinnovarsi, aprendosi a nuovi volontari, agli studenti che possono portare nuove energie, competenze, passione e idee.

Il Progetto Scuola e Volontariato del CSV di Vicenza intende promuovere e ottimizzare le offerte formative nelle scuole, creare una banca dati dei progetti proposti, mettere in rete le esperienze e le associazioni, offrire consulenza e formazione su questi temi.

Se la vostra associazione è interessata al mondo della scuola, vi invitiamo ad aderire a questo progetto tramite il form che troverete a: questo link >


sportelli

PROGETTO: GLI SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO
Diamo voce alle Associazioni Vicentine nell'Anno Europeo dei Cittadini
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, da sempre impegnato nel dare visibilità e diffusione alle attività delle Associazioni, intende promuovere gli sportelli aperti grazie ai volontari con un nuovo progetto nell’ambito dell’Area Informazione. Oltre a favorire lo scambio e l’incontro nella propria sede di Vicenza e presso i due propri sportelli decentrati, Montecchio Maggiore e Asiago, resi possibili grazie alla collaborazione dei volontari, il CSV intende valorizzare tutte le esperienze esistenti di sportelli gestiti dalle Associazioni, in quanto forniscono riferimenti concreti a cittadini, operatori, insegnanti, animatori, amministratori, intercettando esigenze e bisogni di quanti vivono in stato di disagio.

Hanno già aderito al servizio 27 sportelli gestiti autonomamente dalle associazioni, che hanno inviato le informazioni richieste. È possibile implementare le informazioni e aggiungere altri sportelli nell’area dedicata nel sito; tutte le associazioni che intendono aderire al progetto, infatti, possono farlo semplicemente compilando il form online.

Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >

La tua associazione ha uno sportello operativo e vuole comunicarci i dati; compila il questionario sarà nostra cura inserirli nella scheda anagrafica della tua associazione Segnala >


Il CSV con le Associazioni


9 novembre 2013
21 PASSI
L’Associazione “A.gen.do. onlus”, all’interno del programma 21 PASSI “Proposte di incontro intorno alla Trisomia 21”, realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, vi invita a partecipare al terzo incontro del corso DIFFERENZE INDIVIDUALI NELLO SVILUPPO LINGUISTICO E DELL’ALFABETIZZAZIONE, che si terrà sabato 9 novembre dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso la Sala Civica di Via Roma a Torri di Quartesolo.

“Nell’ambito del Progetto “Famiglie in rete”, l’Associazione per la sindrome di Down  A.Gen.Do. Onlus propone anche quest’anno un ciclo di incontri di formazione rivolti ad operatori, genitori, insegnanti e volontari.“

Per informazioni e iscrizioni:
A.Gen.Do. onlus
Via Natale del Grande, 20 – 36100 Vicenza
Tel. – fax 0444/525308
E-mail: agendo@libero.it

Scarica il programma

13 dicembre 2013
RiabilitAZIONE
L'Associazione A.I.T.Sa.M sezione di Montecchio Maggiore vi invita all’open space realizzato dal Centro Arcobaleno di riabilitazione psicosociale del Dipartimento di Salute Mentale ULSS 5 che si terrà venerdì 13 dicembre presso la Sala Corte delle Filande a Montecchio Maggiore con apertura degli spazi espositivi dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Grazie alla collaborazione con la Direzione aziendale ULSS 5, il Comune di Montecchio Maggiore e il Centro Servizi del Volontariato della provincia di Vicenza a tutti i visitatori verrà consegnata copia del CD musicale e il nuovo calendario da tavolo 2014 realizzato dai gruppi artistici del centro diurno.

Per informazioni e iscrizioni:
A.I.T.SA.M. SEZIONE DI MONTECCHIO MAGGIORE
Via Cav. Vittorio Veneto, 18 36075 - Montecchio Maggiore
Tel. e Fax: 0444/696667
E-mail: psicoarco@libero.it

Scarica l'invito


Le Associazioni informano

9 novembre 2013
MONTAGGIO E ORGANIZZAZIONE CAMPO BASE DI PROTEZIONE CIVILE
L'Associazione Volontari Antincenti Boschivi Protezione Civile di Romano d' Ezzelino organizza per sabato 9 novembre dalle ore 7:00, all’esercitazione denominata Montaggio e organizzazione Campo Base di Protezione Civile.

Il ritrovo con accreditamento è previsto presso Villa Negri in via G. Giardino a Romano d' Ezzelino.

Per informazioni e iscrizioni:
Associazione Volontari Antincendi Boschivi Protezione Civile
Via Giardino, 2 - 36060 Romano d’Ezzelino
Tel 335-1267535 fax 0424-833700
E-mail: info@protcivromano.it
Sito: www.protcivromano.it



10 novembre 2013
SOLDATI DI LEVA: LE CARTE RACCONTANO
L’ Associazione A.R.S.A.S. Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici, in collaborazione e con il patrocinio dell’ Archivio di Stato di Vicenza e del Comune di Altissimo, vi invita a partecipare, domenica 11 novembre alle ore 16:00, all’incontro SOLDATI DI LEVA: LE CARTE RACCONTANO, che si terrà presso la Sala consigliare del Municipio in Via Roma 1 ad Altissimo.

“Verrà presentata la banca dati della Leva dei maschi nati dall'anno 1873 fino al 1895, recentemente pubblicata in internet a cura dell'ARSAS. In essa sono confluite tutte le informazioni di tipo anagrafico relative ai maschi residenti nei Comuni dell’intera provincia vicentina nel momento in cui vennero chiamati alla visita di leva e cioè 20 anni dopo la loro nascita, tra il 1893 e il 1915. Vi si accede liberamente; si potrà cercare e scoprire un antenato dimenticato ricomponendo la storia familiare, conoscere i mestieri di una volta, le residenze, ricostruendo i pezzi di una storia comune.”

Per informazioni e iscrizioni:
A.R.S.A.S. Associazione per il Recupero e la Salvaguardia degli Archivi Storici
Sig. Rinaldo Bressan
Via Torri, 7 36057 – Arcugnano
Tel: 347 3896070
Email: arsas.vi@gmail.com

Scarica la locandina


GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2013
In collaborazione con il Centro Antidiabetico dell'Ospedale di Vicenza e la Croce Rossa Italiana, l'Associazione Diabetici di Vicenza sarà presente con una tenda attrezzata in Piazza De Gasperi dalle ore 9:00 alle 17:00 per informare sulla prevenzione tutta la cittadinanza interessata ed effettuare gratuitamente gli screening glicemici, il controllo della pressione e la misurazione del giro vita.

Fonte: www.advicenza.org
logo
13 novembre 2013
21° CORSO DI FORMAZIONE
L'Associazione A.V.O. Alto Vicentino organizza il 21° corso di formazione. In allegato il programma e le modalità di partecipazione.

Il prossimo incontro “stasera ti racconto: testimonianze ed esperienze dei volontari” si terrà mercoledì 13 novembre presso il nuovo ospedale di Santorso (3° piano sala “Bolla rossa”) alle ore 20:30.

Il corso è gratuito.

pdfScarica il volantino

logo
14, 21, 28 novembre 2013
CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER NUOVI VOLONTARI
L’associazione Brain Onlus Associazione Traumi Cranici organizza a partire dal 7 novembre un corso di formazione gratuito per accogliere nuovi volontari da inserire nella vita associativa a sostegno delle attività della Onlus.

Il corso, iniziato giovedì 7, proseguirà nei giorni 14, 21 e 28 novembre dalle 18:00 alle 21:30 a Vicenza in via Fermi 230.

Le attività del corso saranno gestite da alcuni esperti che collaborano con l’associazione.

Per informazioni ed iscrizioni:
Brain Onlus Associazione Traumi Cranici
Tel. 347/3809853.
E-mail: info@associazionebrain.it
pdfScarica comunicato

logo
30 novembre 2013
CENA SOCIALE DEL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI
A conclusione delle attività della stagione sportiva, l’Associazione Gruppo Sportivo Non Vedenti, organizza una cena sociale per trascorrere una serata in allegria ed in compagnia.

L’evento si terrà sabato 30 novembre presso il ristorante “ Dai Gelosi ” in via Piave, 74 a Valproto di Quinto Vicentino dalle ore 20:00. La serata prevede anche una ricca lotteria.

Per informazioni:
GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI VICENZA ONLUS
Via G.Vaccari, 107 36100 – Vicenza
tel e fax: 0444/565688
E-mail: gsnvdivicenza@libero.it

logo

28 febbraio 2014
I DIRITTI COMINCIANO DA PICCOLE COSE
L’Associazione Famiglie Affidatarie , in occasione dell’inaugurazione della mostra “Unchildren ” indice un bando di concorso a premi dal titolo “I diritti cominciano dalle piccole cose”.

TERMINI:
Per l’iscrizione è sufficiente segnalare la volontà a partecipare inviando una mail a dueeduecinque@libero.it con: nome del gruppo, indirizzo, riferimento telefonico, classe, scuola di appartenenza o organizzazione. L’elaborato dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 28 febbraio 2014 presso la sede dell'Associazione Famiglie Affidatarie in Piazzale Cadorna, 34 - 36061 Bassano del Grappa.
La giuria si riunirà entro il 20 marzo presso il Centro Giovanile.
La premiazione avverrà il giovedì  3 Aprile 2014.

“Con il presente bando si vuole promuovere la sensibilizzazione di ragazzi e ragazze (età 10 – 16 anni) sullo sfruttamento di milioni di bambini nel mondo e sulla violazione dei loro diritti. Concretamente si invitano gli studenti, o gruppi di associazioni, a raccontare esperienze vissute dove è venuto a mancare il rispetto dei diritti dell’infanzia sanciti dall’ONU nel 1959 ed entrati in vigore in Italia il 20 novembre 1989. L’obiettivo è far riflettere sulle responsabilità individuali e sulle conseguenze di atteggiamenti molto comuni.”

Per informazioni:
Associazione Famiglie Affidatarie O.N.L.U.S.
c/o Centro Giovanile - Piazzale Cadorna, 34 - 36061 Bassano del Grappa
cell. 324/8689642
E-mail: dueeduecinque@libero.it
Sito: www.dueeduecinque.ilbello.com
pdfScarica regolamento

logo

THE BLOOD DROP
Il lavoro prodotto a più mani da tecnici informatici, specialisti nel settore medico, responsabili associativi di FIDAS, ha portato alla realizzazione del video-game informativo denominato “The Blood Drop” attivo nel sito di FIDAS Regione Veneto (FIDAS Regione Veneto) dal 1 ottobre 2013 e giocabile da tutti gli utenti del web (donatori e non) che vorranno accedervi previa iscrizione nell’apposito form.

Nel sito di FIDAS Regione Veneto è presente il regolamento completo del gioco ma per ogni chiarimento la segreteria operativa regionale rimane a disposizione (segreteria@fidasveneto.it).

Il gioco realizzato dall’ Associazione fa parte del Progetto ConCRESCO finanziato dal Comitato di Gestione dei Centri di Servizio Volontariato Regione Veneto.

Per informazioni:
F.I.D.A.S. REGIONE VENETO FEDERAZIONE ITALIANA ASSOCIAZIONI DONATORI DI SANGUE
Via Santi Fabiano e Sebastiano, 132 35131 – Padova
Tel e fax: 049/623192
E-mail: segreteria@fidasveneto.it
pdfScarica presentazione


logo
8-10 Novembre 2013
MERCATINO DI NATALE 2013 CAMBIA SEDE
L’ Associazione G.V.V. Gruppo di Volontariato Vincenziano A.I.C. Italia Consiglio Cittadino ci chiede di pubblicare questo annuncio:

“Il consueto mercatino di Natale della San Vincenzo cambia sede, non più in Piazza Duomo ma in Corso Palladio,38 ospiti nel Palazzo Bissari, vi aspettiamo con novità eseguite dalle preziose mani di persone amiche e simpatizzanti, che soprattutto in questo momento in cui sono aumentate vertiginosamente le famiglie indigenti, credono che il volontariato svolga un’azione di importanza fondamentale.

Aperto mattina e pomeriggio Giovedì 8 e Venerdì 9,con orario continuato Sabato 9 e Domenica 10 di Novembre.”

Per informazioni:
G.V.V. GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENZIANO A.I.C. ITALIA CONSIGLIO CITTADINO
Via Carducci, 13 – 36100 Vicenza
Tel: 348/4151050
E-mail: elenacapra.vi@gmail.com


Il Mondo Informa

logo

9 novembre 2013
IRAN IL PAESE A FORMA DI GATTO
Il circolo culturale “Le Città Visibili” vi invita a partecipare sabato 9 novembre alle ore 17:30, all’incontro IRAN IL PAESE A FORMA DI GATTO che si terrà presso l’osteria da Mariana in piazza Madonna della Salute a Camisino di Caltrano.

pdfScarica la locandina


logo

22 novembre 2013
PRESENTAZIONE DELLA CARTA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ IN OSPEDALE
La cittadinanza è invitata a partecipare il 22 Novembre 2013 alle ore 15,00 presso la Sala Convegni dell'OSPEDALE UNICO DELL’ALTO VICENTINO in Via delle Garziere, 42 Santorso (VI) alla presentazione della "Carta dei diritti delle persone con disabilità in ospedale".

Il progetto prende la base di partenza dalla CARTA EUROPEA dei diritti del malato ed è stato realizzato da un qualificato Comitato Scientifico e condiviso da numerose associazioni di persone con disabilità.
La Carta è stata scritta e presentata per la prima volta all’Ospedale “A.Gemelli” di Roma e ora viene presentata al mondo sanitario, dell’associazionismo, alla cooperazione sociale, alla dirigenza politica e amministrativa del sistema sanitario nazionale e regionale e all’opinione pubblica per la prima volta nel Veneto.

Interverrà:
Luca Coletto - Assessore alla Sanità della Regione Veneto

Moderatore:
Franco Bomprezzi - Giornalista, Presidente Ledha - Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità

Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza entro il 18/11/2013 alla Segreteria organizzativa compilando la Scheda di Adesione riportata nella brochure allegata.

pdfScarica la locandina pdfScarica la bruchure


FIRME CONSEGNATE, L'IMPEGNO DI BENI: «VIA IL TETTO»
Trovare 80 milioni per garantire la copertura non è un obiettivo irrealizzabile». La campagna #Sappiatelo approda in Parlamento e strappa due promesse all'intergruppo per il Terzo settore e ai coordinari, Edo Patriarca e Paolo Beni.

Continua la lettura su: www.vita.it
logo

COSA USCIRÀ DAL “FRULLATORE” DEGLI EMENDAMENTI?
«Non sappiamo – scrive Franco Bomprezzi – che cosa uscirà dal “frullatore” degli emendamenti alla Legge di Stabilità. Vorrei soltanto che il Potere ascoltasse se stesso, si interrogasse sulla condizione di vita delle persone con disabilità, disarmate, orgogliose, tenaci, civili. Che chiedono cose sensate e persino poco costose. Non è giusto costringerle a mettere in gioco la vita. Mai più la morte per vincere una battaglia»

Continua la lettura: www.superando.it


SCLEROSI MULTIPLA, AL VIA IL PRIMO CORSO EUROPEO A DISTANZA PER L’INFERMIERE SPECIALIZZATO
E’ promosso dall’ European Multiple Sclerosis Platform e dall’Aism, in collaborazione con la Sism. Obiettivo è garantire nei diversi Paesi europei la qualità e l’omogeneità dell’assistenza infermieristica e migliorare la formazione professionale degli operatori.

Continua la lettura su: www.redattoresociale.it
numero 204
nr. 44 - anno: 2013
8 Novembre 2013


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner



logo


facebook
Siamo su facebook
csv vicenza


twitter
Siamo su twitter
CsvVicenza


flickr
Siamo du Flikr
csv-vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoTHIENE - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2013 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.