Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Follia è fare sempre la stessa cosa e aspettare risultati diversi."
Albert Einstein

Rita dal Molin Cari Volontari,
ricevere le Vostre comunicazioni e sollecitazioni è un momento che mi conforta sempre poiché è sintomo della vitalità del movimento. C’è chi invia qualche citazione, chi qualche tematica che gli sta a cuore e magari chiede di conoscere il nostro impegno e il nostro pensiero. Tutte queste manifestazioni di interesse contribuiscono notevolmente alla crescita personale e collettiva. Ci tengo a ricordarvi in questo scritto che ognuno di noi deve fare la sua parte nel volontariato dell’essere come ho sottolineato la settimana scorsa e che il Centro di Servizio di Volontariato è uno strumento che ci permette di diffondere le nostre iniziative e di promuovere i nostri valori. Questo è possibile con approfondimenti svolti in specifici percorsi di formazione, con partecipazione e condivisione, grazie alle nostre singole realtà e alla rete di associazioni che si occupano a vario titolo delle stese tematiche e che credono che insieme si può dar vita ad una comunità più attenta e solidale.
Ogni iniziativa può essere promossa e valorizzata grazie ai mezzi di comunicazione, al nostro agire e alle varie opportunità che il CSV offre diffondendo le iniziative anche attraverso i media.
Oggi più che mai un altro processo di cambiamento è iniziato. Il volontariato e tutta la comunità sono chiamati a far fronte a nuove problematiche che stanno mutando la scena sociale sia a livello nazionale che locale.
Penso a tutte le persone che hanno perso e stanno perdendo il lavoro o a quanti stanno cercando soluzioni sostenibili…
In questo momento mi torna in mente una frase di Don Ciotti sentita tanti anni fa in un incontro a Schio: “la solidarietà non è un attaccapanni”, dove possiamo appendere di tutto e di più, o dove una volta espresso un bisogno lo lasciamo appeso… sogno di vedere un giorno il mio attaccapanni vuoto, sembra un’utopia, ma ci provo…e mi impegno a fare in modo che nel tempo non ci siano appese le stesse cose…
Buon fine settimana
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin


Conclusa la terza edizione
della Giornata delle Malattie Rare è tempo di bilanci.


In un messaggio inviato al direttivo di Eurordis e al suo comitato per gli affari politici europei, Terkel Andersen, presidente di Eurordis, ha affermato che col 28 febbraio 2010 e le numerosissime manifestazioni in tutto il mondo è stato fatto un grande passo in avanti per la consapevolezza e la promozione della nostra comune causa.
Ma c'è anche un ulteriore, unico e speciale risultato raggiunto quest'anno dalla celebrazione della Giornata delle Malattie Rare, conclude nel suo messaggio Andersen, ed è il saluto di Sua Santità Benedetto XVI durante l'Angelus di domenica scorsa. Con le parole del Papa, milioni di cattolici di tutto il mondo sono stati così informati dell'esistenza di questo problema e dell'attenzione su esso da parte del Papa.

Fonte: www.uniamo.org

CSV Informa


La Presidente ed il Consiglio Direttivo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza partecipano al grave lutto per la perdita del
Caro Presidente dell’A.N.F.F.A.S di Schio, dott. Roberto Minuzzo.
Comunicazione pervenutaci dall'Associazione


6 marzo 2010
STATO DELL’ARTE DELLA DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE IN ITALIA

Si terrà il giorno 6 marzo 2010, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, una tavola rotonda sullo stato dell’arte della donazione del sangue cordonale in Italia. L’evento, organizzato dal Mo.V.I, dalla Federazione Italiana ADOCES e dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso Volontarinsieme, avrà luogo presso l’Auditorium di Spazi Bomben (TV) - Fondazione Benetton Studi e Ricerche - Per prendere visione del programma:
Scarica informazioni


8 marzo 2010 – 10 marzo 2010
“INTERNET PER L’INTEGRAZIONE”: CORSO BASE PC/INTERNET

Il Circolo Arcobaleno onlus, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha organizzato un corso base di formazione dell’uso del computer e internet spiegato in lingua italiana, inglese e francese. Il corso è rivolto a tutti coloro che non conoscono il PC, ma soprattutto alla comunità migrante che vuole apprendere le basi del suo utilizzo. Si imparerà a conoscere e utilizzare internet come mezzo economico di comunicazione con il resto del mondo e soprattutto con i propri cari rimasti al Paese d’origine.

Programma:
  • inizio 8 marzo 2010: ogni lunedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30 presso l’Istituto Professionale “Remondini” - Via Travettore 1 a Bassano
  • inizio 10 marzo 2010: ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 presso la Scuola Media “P. Antonibon” – Via Saturno 4 a Nove
Scarica il volantino
Per ulteriori informazioni:
0424/592339 – 349/4447357
fabrisnanou@vodafone.it


11 marzo 2010
IN VISTA DI UNO SPORTELLO CSV AD ASIAGO… INVITO ALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Il Comune di Asiago - Assessorato ai Servizi Sociali – ed il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, invitano le Associazioni di Volontariato dei Comuni di Asiago a partecipare all’incontro programmato per l’11 marzo 2010 alle ore 20.30 presso la Sala Giunta del Comune di Asiago.
Obiettivo della serata è quello di condividere con le Associazioni la concreta possibilità di avviare una collaborazione per la costituzione di uno sportello decentrato del CSV nell’Altopiano di Asiago. Lo sportello permetterà a tutti i volontari di avere più opportunità di aggregazione e di progettualità utile a dare voce ai vari bisogni associativi e costituirà un vero e proprio punto di riferimento settimanale per la Comunità


12 marzo 2010
“LIBERO ACCESSO” – LE OPPORTUNITÀ DEL DESIGN FOR ALL

L’associazione H81 insieme Vicenza onlus - con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e di T-Systems - ha organizzato una serie di incontri inerenti al progetto “Libero Accesso – le opportunità del Design for All”. Libero Accesso promuove e sperimenta un percorso dal bisogno al prodotto, attraverso un processo di confronto, conoscenza e stimoli, che con un’alleanza di interessi può raggiungere risultati con benefici per tutti.

Il progetto, articolato in 3 fasi con inizio nel mese di marzo e termine in settembre, vedrà l’avvio dei lavori il giorno 12 marzo 2010, dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso il Centro Congressi Associazione Artigiani – Confartigianato/Via Fermi 2010 a Vicenza.

Per il programma completo:
Scarica il programma Scarica il volantino


13 marzo 2010
CORSO: CAPIRE LO SCHEMA DI BILANCIO

Sabato 13 marzo 2010 si terrà, presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino” di Montecchio Precalcino, in Via Europa Unita 12, una replica dell'incontro formativo dedicato a capire lo schema di bilancio della Regione Veneto, recentemente modificato, e le nuove regole per l’iscrizione ai registri regionali del volontariato. L'iniziativa è promossa dall'Ente gestore del CSV, con lo scopo di dare risposte concrete alle associazioni di volontariato riguardo le incombenze amministrative e burocratiche.
Il programma della giornata prevede l’avvio dei lavori alle ore 10.00 con termine alle ore 13.00; a conclusione dell’incontro ci sarà un piccolo buffet. L’invito, esteso a tutte le 353 OdV della provincia, prevede uno scambio di idee sulle attuali regole regionali, con la possibilità di avviare una consulenza diretta per la compilazione delle pratiche necessarie al rinnovo o per l’accesso ai finanziamenti, con particolare attenzione alle problematiche della commercialità e delle donazioni. In caso di posti disponibili il corso è frequentabile anche da organizzazioni non OdV. Per questioni organizzative si fa presente che la priorità sarà data alle associazioni che non hanno partecipato all’incontro tenutosi a gennaio e si richiede la conferma di adesione compilando la scheda allegata che dovrà essere trasmessa entro il 10/03/2010:
- via email: info@csv.vicenza.it
- via fax: 0444.528488
- via telefonica: 0444.235308
Scarica la scheda di adesione


dal 25 al 28 marzo 2010
GITANDO, SALONE DEL CAMPEGGIO, DELLE VACANZE E DEL TEMPO LIBERO: UN'OPPORTUNITÀ PER IL TURISMO ACCESSIBILE


Il CSV di Vicenza quest'anno collaborerà con "Gitando" offrendo alle associazioni la possibilità di essere presenti in Fiera, dal 25 al 28 marzo, per divulgare le proprie iniziative in tema di tempo libero e turismo accessibile. In questo modo l’associazione può divenire un punto di  riferimento per famiglie e/o persone interessate alla vita associativa. è previsto un incontro organizzativo tra i responsabili della Fiera, il CSV di Vicenza e tutti quanti offriranno la propria collaborazione a questo importante evento.

Per partecipare scrivete a: ufficiostampa@csv-vicenza.org
Per informazioni: www.gitando.it



26 marzo 2010 ore 20.30
CONVEGNO - "CONDIVIDERE L'IMPEGNO DELLA PROTEZIONE CIVILE"


Nell'ambito dell'XI Meeting di Protezione Civile 2010 che si terrà a Lonigo 26-27-28 marzo 2010 il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Vicenza, organizzano un convegno venerdì 26 marzo 2010 ore 20.30 presso gli spazi allestiti all'interno dei Paglioni del Meeting - Parco Ippodromo per condividere l'impegno della Protezione Civile, ringraziando al tempo stesso ufficialmente i numerosi volontari che, nei giorni successivi al tragico terremoto che ha colpito le zone dell'Abruzzo, hanno portato il loro prezioso aiuto.

L'incontro sarà l'occasione per presentare la collaborazione che si sta avviando a favore di tutti i gruppi di protezione civile tra il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Vicenza ed il Mo.V.I. - Movimento di Volontariato Italiano - Federazione Provinciale di Vicenza, Ente Gestore dello stesso CSV.



Le Associazioni informano

5 marzo 2010
"LA LUCCIOLATA” – PASSEGGIATA NOTTURNA TRA VILLAVERLA E NOVOLEDO/QUARTA EDIZIONE
Si svolgerà questa sera, venerdì 5 marzo 2010, dalle 19.30 alle 21.00, la quarta edizione della “Lucciolata”: una passeggiata notturna di 3 km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo. E’ caratteristico che ogni partecipante abbia in mano una pila elettrica, una candela o altre fonti luminose a discrezione della fantasia di ognuno.
La partenza è prevista per le ore 20.00 (ritrovo alle ore 19.30 per provvedere all’iscrizione) con due cortei rispettivamente da Piazza delle Fornaci (Villaverla) e Piazza Elisabetta De Toni (Novoledo), con arrivo presso il cortile di Villa Ghellini a Villaverla.Il termine della “Lucciolata” è previsto alle ore 21.00 a cui seguirà un piccolo ristoro.

Il ricavato della manifestazione sarà destinato alla gestione della "Casa Via di Natale" per dare assistenza ai malati terminali oncologici dell'HOSPICE VIA DI NATALE e ospitalità gratuita ai familiari dei malati ricoverati all'Istituto Nazionale del Tumori di Aviano e ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale presso lo stesso istituto. Il tutto in forma gratuita.

L’evento è organizzato da: la "Via di natale" onlus, la Pro Loco di Villaverla, l'associazione Integrazione onlus, l’Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, il Coro “La Verlata”, il Mo.V.I. - Movimento Volontariato Italiano Federazione Provinciale di Vicenza, in collaborazione con: Amministrazione Comunale di Villaverla, Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Centro Anziani, Polisportiva Libertas, COV, Cometa ASME e tutte le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo.


5 marzo 2010
“REINVENTARSI …DONNA” SECONDA EDIZIONE
L’associazione Raggio di Sole, in collaborazione con il Comune, la Pro Loco e Commercianti di Zanè, ha organizzato per questa sera, venerdì 5 marzo 2010, alle ore 20.30 presso il Palazzetto dello Sport di Zanè, l’evento “Reinventarsi …Donna”: serata di moda, musica e spettacolo organizzata da volontari che oeprano in collaborazione con il reparto di oncologia dell’ospedale di Thiene per aiutare persone colpite da patologia onclogica e le loro famiglie.

Per informazioni:
tel. 0445/560840
web. www.raggiodisole-onlus.it


8 – 13 marzo 2010
SETTIMANA DEL “DONA CIBO”
L’associazione Gruppo Famiglia Con Amore Senza Frontiere comunica che dall’8 al 13 marzo 2010 si svolgerà nelle scuole primarie che hanno aderito di Vicenza, Creazzo e Costabissara la seconda edizione dell’iniziativa “DonaCibo”: settimana di educazione alla carità e finalizzata alla raccolta di generi alimentari non deperibili.
L’evento - organizzato dal Banco di Solidarietà di Vicenza in collaborazione con Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà e patrocinato dal CSV e dai comuni di Vicenza, Creazzo, Altavilla Vicentina, Costabissara - intende essere un momento educativo attraverso un gesto semplice come la raccolta di cibo in scatoloni posti nelle aule.

Programma della settimana “Dona Cibo”:
lunedì 8 marzo: pasta/riso
martedì 9 marzo: carne in scatola
mercoledì: 10 marzo: tonno in scatola
giovedì 11 marzo: legumi e pelati
venerdì 12 marzo: prodotti per l’infanzia
sabato 13 marzo: olio

Per informazioni: lina.dallavecchia@alice.it



Il Mondo Informa

RIPARTO DEL FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI ANNO 2009
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2010 il Decreto Interministeriale del 25 novembre 2009, relativo al riparto del Fondo Nazionale per le politiche sociali per l’anno 2009. Il Fondo nazionale per le politiche sociali (FNPS), istituito al fine di promuovere interventi di assistenza alle persone e alle famiglie, finanzia un sistema articolato di Piani Sociali Regionali e Piani Sociali di Zona che descrive, per ciascun territorio, una rete integrata di servizi alla persona rivolti all'inclusione dei soggetti in difficoltà, o comunque all'innalzamento del livello di qualità della vita.

Per l'anno 2009 è destinata al FNPS la somma di € 1.420.580.157, di cui 842.000,00 € al finanziamento di diritti soggettivi, come: assegni di maternità; assegni ai nuclei familiari; agevolazioni ai genitori di persone con handicap grave; indennità a favore dei lavoratori affetti da talassemia major; 518.226.539,00 € alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano e 60.353.618,00 € al volontariato, all'immigrazione, all'inclusione sociale.

Fonte: www.lavoro.gov.it


dal 5 al 13 marzo 2010
GIORNATA NAZIONALE DEL SERVIZIO CIVILE


La giornata nazionale del Servizio civile sarà celebrata quest’anno con due eventi: la Settimana di sensibilizzazione alla donazione di sangue e l’Incontro del mondo del SCN con le istituzioni e la cittadinanza.
La Giornata nazionale del Servizio civile si svolgerà il 5 marzo 2010 ed è articolata in manifestazioni locali su tutto il territorio nazionale. Il tema è “Il Servizio civile incontra la cittadinanza”, ed è finalizzato a stimolare nei giovani volontari un contatto reale con le istituzioni e con il territorio su cui operano al fine di tessere rapporti di cittadinanza attiva. Il Capo dello Stato rivolgerà ai volontari e agli operatori del SCN un messaggio all’interno di un incontro al Quirinale che si terrà il 5 marzo, dalle ore 11.30 alle 12.00 circa e verrà trasmesso con le piazze di 5 città in corso di definizione. In queste stesse piazze sono previsti eventi che coinvolgeranno Enti e volontari: spettacoli di intrattenimento, proiezione di documentari e filmati sulle attività svolte e sulle esperienze maturate dai volontari.
La settimana di sensibilizzazione alla donazione di sangue si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 6 al 13 marzo 2010. Promossa dall’UNSC in collaborazione con il Coordinamento interassociativo dei Volontari Italiani del Sangue (CIVIS) e il Centro Nazionale Sangue (CNS), l’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare i giovani in Servizio Civile alla donazione del sangue, che rappresenta l’espressione più alta e concreta della solidarietà e realizza il concetto del dono e della gratuità, valori che animano il SCN.

Per informazioni: www.serviziocivile.it


6 marzo 2010
COSA NOSTRA – LE TERRE CONFISCATE ALLA MAFIA
Sabato 6 marzo, alle ore 18.00, presso Palazzo Fogazzaro di via F.lli Pasini 44, il Comune di Schio, Libera Veneto e Avviso Pubblico hanno organizzano una serata intitolata “Cosa nostra. Le terre confiscate alla mafia”. Nel corso della serata sarà presentato il libro di Enzo Ciconte “Storia criminale - la resistibile ascesa di mafia, ‘ndrangheta e camorra dall’Ottocento ai giorni nostri” (Rubbettino Editore). A seguire, alle ore 20,30, presso il Salone San Giacomo, via Cavour 50, si svolgerà una cena della legalità con i prodotti di Libera Terra. Il ricavato andrà a sostenere il lavoro delle cooperative del circuito Libera Terra.
Scarica il volantino


6 marzo 2010
GIORNATA VICENTINA DELL’OSTEOPOROSI
Il CIF - Centro Italiano Femminile Comunale di Vicenza - promuove la GIORNATA VICENTINA DELL'OSTEOPOROSI - Informarsi per conoscere ed imparare. A questo proposito ha organizzato un convegno, aperto a tutta la cittadinanza, che avrà luogo presso il Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo 2 a Vicenza, sabato 6 marzo 2010, con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 12.00. L’evento, patrocinato dal Comune di Vicenza, dalla Provincia di Vicenza, dall’aNEop – Associazione Interregionale Nord Est Osteoporosi – e dalla Sedios – Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro, ha come obiettivo il miglioramento delle conoscenze sull’Osteoporosi: patologia che in Italia riguarda circa 5.000.000 persone. Attraverso le relazioni di esperti nel campo delle malattie metaboliche dell’osso l’incontro si propone di chiarire alla cittadinanza le basi biologiche della malattia con le sue complicazioni (le fratture) fornendo informazioni e suggerimenti per la prevenzione.
Moderatrice del convegno sarà Elisa Santucci, giornalista di TVA Vicenza.

Per il programma completo:
Scarica il volantino


10 marzo 2010
GIOVANI&VOLONTARIATO: IL TERZO APPUNTAMENTO É DEDICATO ALL’AMBIENTE
Proseguono gli incontri avviatisi il 24 febbraio 2010 all’interno della rassegna Giovani&Volontariato organizzata dall'InformaGiovani e patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza e dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza. Si tratta di un ciclo di 5 incontri, dedicati ai giovani, per avvicinarli al mondo del volontariato e far loro conoscere le associazioni del territorio.
Il terzo appuntamento sul tema “Ambiente e tutela del territorio”, è fissato per mercoledì 10 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Civica di via Marconi 87 ad Alte di Montecchio Maggiore. Interverranno l’Associazione Artemide onlus, il Comitato Volontario Protezione Civile di Montecchio Maggiore, l’ENPA – delegazione di Arzignano “Il rifugio del cane”, Legambiente Ovest Vicentino ed il Comitato Oasi WWF Stagni di Casale “A. Carta”.


10 marzo 2010
L’ULSS 4 INCONTRA LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
L’Azienda U.LSS. 4 “Altro Vicentino”, Direzione dei Servizi Sociali, ha organizzato per mercoledì 10 marzo 2010, dalle ore 18.00 alle ore 19.30, presso il Centro Servizi di Montecchio Precalcino, un incontro con le Associazioni di Volontariato del territorio dell’Ulss 4.
Alla luce delle nuove linee guida per la realizzazione del nuovo Piano di Zona, l’obiettivo dell’incontro è quello di condividere, nel rispetto dei processi partecipativi che distinguono tra consultazione e concertazione, la partecipazione degli attori locali alla costruzione dello stesso.

11 marzo 2010
CORSO DI ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA
Il CIF – Centro Italiano Femminile Comunale – ha organizzato “S.O.S DI CHE COSA HO FAME”: un corso di alimentazione sana ed equilibrata, articolato in 3 incontri (cui va ad aggiungersi una dimostrazione pratica ovvero il pranzo finale presso un agriturismo) tenuti dalla dott.ssa Elisabetta Bertoldi, biologa e nutrizionista.
Il primo appuntamento è per giovedì 11 marzo 2010, alle ore 20.30, presso la sede del CIF in Piazza Duomo 2 a Vicenza. Il corso è gratuito (previa prenotazione) e aperto a tutta la cittadinanza.
Scarica il volantino


12 – 14 marzo 2010
FESTIVAL DEL FUNDRAISING - Al via le iscrizioni alla più importante manifestazione italiana per i professionisti della raccolta fondi

Fundraiser, operatori del non-profit e volontari si incontrano a Castrocaro Terme (FC) dal 12 al 14 maggio 2010. Il Festival, promosso dal Master in Fundraising dell'Università di Bologna, prevede 96 incontri tra sessioni frontali, workshop e case study. Saranno presentate in anteprima le linee guida per la raccolta fondi dell'Agenzia per le Onlus.

Per informazioni: www.festivaldelfundraising.it

dal 12 al 14 marzo 2010
LE FARFALLE DELLA SOLIDARIETÀ RIPORTANO LA UILDM NELLA TUA CITTÀ - GIORNATA NAZIONALE UILDM
Torna per il sesto anno consecutivo – sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica – la Giornata Nazionale UILDM, sempre all’insegna del motto Dispiega le mie ali, contro ogni barriera, perché la Libertà è un diritto di tutti.
Quest’anno protagoniste della manifestazione saranno le Farfalle della Solidarietà, due coloratissime farfalline di peluche ripiene di ovetti di cioccolato che da venerdì 12 a domenica 14 marzo verranno distribuite da migliaia di volontari UILDM in oltre 500 piazze delle principali città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una e assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
Inoltre, dal 6 al 14 marzo sarà possibile donare un contributo inviando un sms al numero 45504; il contributo sarà di 2 euro da telefonino TIM, Vodafone, Wind e 3, di 5 o 10 euro chiamando da telefono fisso Telecom Italia e Fastweb.

Per informazioni:
Segreteria Nazionale UILDM, tel. 049 8021001, fax 049 757033,
www.uildm.org

REGIONE VENETO: CRITERI DI CONTRIBUTO PER ODV
La Giunta regionale ha approvato, per l'anno 2010, i criteri e le modalità per la presentazione delle domande e per l'erogazione dei contributi da destinare a progetti di solidarietà che abbiano rilevanza, almeno provinciale, con le seguenti specifiche:

1. la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 31 maggio 2010;
2. le iniziative previste all'interno dei progetti dovranno essere rivolte alla promozione e alla diffusione del volontariato e della solidarietà attraverso:
    a. Interventi a sostegno della condizione familiare;
    b. Interventi a sostegno di persone disabili, anziani e minori in difficoltà;
3. l'istanza dovrà essere presentata utilizzando l'apposito modello e corredata dalla apposita scheda progettuale 4. il finanziamento per ciascun progetto potrà variare da un minimo del 30% ad un massimo del 70% e comunque non potrà superare la somma di 15.000,00

Info e modulistica disponibili a questo indirizzo.


REGIONE VENETO: CRITERI DI CONTRIBUTO PER APS
La Giunta regionale ha approvato il bando contenente i criteri per la presentazione di domande dei contributo da parte delle Associazioni di Promozione sociale del Veneto.

Saranno ammessi a contributo progetti aventi come obiettivo lo sviluppo della partecipazione sociale della persona nella comunità e riguardante almeno una delle seguenti aree:
    - miglioramento della qualità di vita della persona anziana,
    - iniziative a sostegno della donna,
    - salvaguardia delle tradizioni locali e del patrimonio culturale,
    - iniziative di propaganda per la conoscenza delle malattie rare.
La domanda, che dovrà pervenire entro il 30 aprile 2010, andrà predisposta nell'apposito modello e inviata unitamente a tutta la documentazione richiesta nonché all'apposita scheda progettuale. Non è ammessa la presentazione di domande plurime da parte dello stesso soggetto.

Info e modulistica disponibili a questo indirizzo.

SERVIZIO CIVILE ANZIANI. MODALITÀ DI ATTIVAZIONE E CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI
Ai sensi della LR 9/2010, istitutiva del servizio civile degli anziani, la Giunta regionale ha approvato le modalità ed i criteri per l'erogazione dei contributi a Comuni e Comunità montane.
I Comuni singoli o associati e le Comunità Montane possono presentare, entro il 30 aprile 2010, programmi di attività alla Giunta veneta relativi al servizio civile per gli anziani.
Il servizio civile in oggetto è destinato a persone con più di 60 anni, titolari di pensioni, non lavoratori. I programmi - da indirizzare entro il 30 aprile 2010 alla Regione Veneto Direzione Servizi Sociali Ufficio volontariato promozione sociale e progettualità trasversali, Dorsoduro 3493, 30123 Venezia - dovranno rapportarsi alle esigenze dei volontari di ricoprire ruoli attivi o utilizzare la propria esperienza per rispondere ad esigenze dei cittadini, nell'ambito della rete dei servizi sociali.

Info e modulistica disponibili a questo indirizzo.
numero 21
nr. 09 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV cliccate su >Cancellami.