Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Bisognerebbe andare a scuola di povertà
per contenere il disastro che la ricchezza sta facendo"

Ermanno Olmi


Rita dal Molin Cari Volontari,
al rientro dalle festività natalizie, desidero condividere con voi questa citazione di Ermanno Olmi... un pensiero, il suo, che mi ha molto colpito.
“Bisognerebbe andare a scuola di povertà...” nella mia mente si fanno strada innumerevoli pensieri snodandosi nello spaccato dell’attuale situazione politica, economica e sociale che coinvolge ciascuno di noi.
Nutro la speranza che questo Duemilaquattordici, “Anno Europeo della conciliazione tra vita professionale e vita familiare” porti lavoro e serenità alla nostra comunità...
Un abbraccio e buona strada a tutti,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa


È in arrivo il terzo numero di...CSVinForma...




2014 ANNO EUROPEO DELLA CONCILIAZIONE TRA VITA PROFESSIONALE E VITA FAMILIARE
Il 2014 sarà l’anno europeo della conciliazione tra vita professionale e vita familiare. Avere la possibilità di trovare un equilibrio tra vita lavorativa e vita privata non è solo una questione di pari opportunità. Le politiche studiate per aiutare a gestire famiglia e lavoro riducono anche il rischio di povertà.

Le 5 buone ragioni dell’importanza oggi di conciliare vita e lavoro sono indicate nella dichiarazione scritta Nr. 32., e sono:
- Fare una differenza nella qualità della vita di ciascuno di noi, anche e soprattutto per i disabili, gli anziani e i loro familiari assistenti
- Nelle pari opportunità, passare dalla teoria alla pratica;
- Lavoratori più motivati e produttivi;
- Prevenire la povertà;
- Avere un impatto positivo sul benessere dei bambini.

Significativa l’immagine scelta per la campagna: una famiglia di pinguini dove, per natura, quando nasce un piccolo, i compiti di cura sono affidati al padre mentre la madre va in cerca di cibo.

http://www.ey2014.eu



AL VIA IL PIANO FORMATIVO DEL CSV DI VICENZA PER L’ANNO 2014

I percorsi formativi per i volontari iniziano con i corsi di informatica la cui attivazione è in programma per febbraio 2014.

I corsi sono i seguenti:

normativa

- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 1^ livello
12 lezioni settimanali di 2,5 ore/cad. Vai alla scheda del corso >

- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 2^ livello
12 lezioni settimanali di 2,5 ore/cad. Vai alla scheda del corso >

- Corso base di Powerpoint e Publisher
7 lezioni settimanali di 2 ore/cad. Vai alla scheda del corso >

- Corso Internet e posta elettronica
5 lezioni di 2 ore/cad. (Vai alla scheda del corso >

Le iscrizioni scadono il 25 gennaio 2014.

E' possibile inviare più di un'adesione per associazione, tuttavia, essendoci un numero limitato di posti, in caso di iscrizioni in eccesso il CSV si riserva di accettare la partecipazione di una sola persona per associazione da individuare con il Presidente dell'associazione stessa.
In caso di iscrizioni inferiori al numero minimo richiesto (10 persone) il CSV si riserva la possibilità di non attivare il corso.


normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 30 gennaio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org


PROTOCOLLO D'INTESA TRA CSV e PROVINCIA
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE AGGIORNAMENTO SETTIMANALE


Clicca per visualizzare i prossimi corsi in programma >

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


le interviste del csv di vicenza

Riparte la rubrica "Le interviste del CSV"
con le Associazioni incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2013

Associazione: V.C.P.C. VOLONTARI CINOFILI PROTEZIONE CIVILE “I FALKI”



Intervista a Davide Piovan



progetto scuole

LO SAI CHE IL CSV HA PROMOSSO IL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO?
Attualmente hanno aderito 39 associazioni:
A.D.A.O. Associazione Disturbi Alimentari e Obesità, Addima, A.Do.S.Al.Vi., Age. Thiene, Aitsam Onlus sez. Ulss 5, Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, Ana sezione Montegrappa, Anffas Schio, Angsa Veneto Onlus, A.P.A.A. Associazione Protezione Animali Ambiente, Artemide Onlus, A.S.A. Associazione Solidarieta' In Azione, Centro Astalli Vicenza, Centro di Aiuto Alla Vita di Arzignano, Centro di Aiuto Alla Vita di Lonigo, Centro di Aiuto Alla Vita Onlus Schio, Civiltà del Verde, Comitato 180, Comitato Volontario di Protezione Civile Valle Dell’Agno, Diamoci Una Mano Anteas, Donatori Sangue "CAV. P. Trevisan", Energia e Sorrisi Onlus, Fidas "ASS.DONATORI Sangue" Onlus, Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza, Gruppo Tre Valli  o.N.L.U.S., Integrazione Onlus, Lanterna Di Kay, Naturalistica Berici Orientali, Occhi Aperti per Costruire Giustizia, Ozanam Onlus, Protezione Civile Caltrano, Pc Malo, Protezione Civile Montecchio Maggiore, Protezione Civile di Sandrigo, Questacittà , Utopie Fattibili, Vicenza Tutor Onlus, V.C.P.C. " I Falki", Volontari Assistenza Anziani.

Chi aderisce al PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO potrà usufruire gratuitamente tra i seguenti servizi:
- informazione su tutte le nostre iniziative;
- consulenza sulla progettazione, realizzazione, accompagnamento e verifica degli incontri nelle scuole;
- partecipazione alle iniziative promosse dal CSV per facilitare l’incontro tra domanda ed offerta, tra richieste delle scuole e disponibilità delle associazioni;
- consulenza circa l’inserimento di studenti presso le associazioni;
- inserimento dei propri progetti nelle scuole all’interno di una banca dati che verrà a breve pubblicata nella Guida AS - Azioni Solidali a Scuola e che sarà consultabile dal sito del CSV;
- possibilità di scambio di esperienze con le altre associazioni attraverso la messa in rete dei materiali e delle buone prassi;
- partecipazione agli incontri periodici di formazione sul tema dell’animazione in classe; - raccolta del materiale documentativo delle esperienze condotte a scuola.

La scuola costituisce per il volontariato una formidabile opportunità per rinnovarsi, aprendosi a nuovi volontari, agli studenti che possono portare nuove energie, competenze, passione e idee. 

E allora che aspetti? Fai aderire la tua associazione a questo progetto tramite il form che troverai a: questo link >


sportelli

LO SAI CHE IL CSV HA PROMOSSO IL PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO?
Attualmente hanno aderito a questo progetto 28 associazioni che gestiscono sportelli sul nostro territorio:

A.C.A.T. Bassano – Asiago, A.D.A.O. Associazione Disturbi Alimentari E Obesità, A.D.Di.Ma. Associazione Difesa Diritti Del Malato, A.Ge. Associazione Genitori Distrettuale Di Thiene, A.I.S. - Associazione Italiana Soccorritori - Sezione Di Bassano, A.I.T.Sa.M. Sezione Di Montecchio Maggiore, A.M.A.D. Associazione Malattia Alzheimer E Altre Demenze, A.N.A. - Sezione Di Valdagno, A.N.C.I.S. Aureliano Onlus, Admo Vicenza Onlus - Associazione Donatori Di Midollo Osseo Della Provincia Di Vicenza, Associazione A.V.O. Sezione Vicenza, Associazione Centro Astalli Vicenza, Associazione Oncologica Bassanese Mai Soli Onlus, Associazione Ozanam Onlus, Centro Aiuto Alla Vita Dueville-Vivaro, Centro Aiuto Alla Vita Mpv Onlus - Arzignano, Centro Di Aiuto Alla Vita - Lonigo, Circolo “AUSER Thiene”, El Filò Mossano Anteas, F.I.D.A.S. Vicenza Associazione Donatori Di Sangue, Gruppo Sociale E Missionario San Giorgio Di Poleo, Gruppo Volontari Antincendio E Protezione Civile Cogollo Del Cengio, H81 Insieme Vicenza Onlus, Integrazione Onlus, Lilt - Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori Sezione Provinciale Di Vicenza Onlus, Questacittà Associazione Di Cittadini Volontari, Utopie Fattibili, Volontari Assistenza Anziani.

Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.

Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >



Le Associazioni informano

logo
10 Gennaio 2014
SERATA ECUADOR - A.S.A. ONLUS
L’ Associazione A.S.A ONLUS vi invita a partecipare alla SERATA ECUADOR - A.S.A ONLUS che si terrà venerdì 10 gennaio dalle ore 21.00 presso l’ Equobar Vicenza in via dei Medici, 91 a Vicenza.

Per informazioni:
ASSOCIAZIONE A.S.A. ONLUS
www.asa-onlus.org

Matteo De Marchi
E-mail: matteo_demarchi@hotmail.it

logo
11 Gennaio 2014
CONCERTO/TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÈ
L’ Associazione Calimero non Esiste in collaborazione e con il patrocinio della Cooperativa Piano Infinito e del Comune di Montecchio Maggiore, vi invita a partecipare al CONCERTO TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’ che si terrà sabato 11 gennaio dalle ore 21.00 presso il Teatro/Cinema San Pietro in Via Matteotti a Montecchio Maggiore.

“Anche quest’anno siamo felicissimi di ospitare dei bravissimi musicisti che interpreteranno il repertorio di Fabrizio de Andrè. Suoneranno i Vicoli della Vita, band breganzese che si sta imponendo all’attenzione per la cura e la delicatezza con cui affrontano il difficile repertorio del cantautore genovese.”

L'Associazione consiglia di prenotare i biglietti telefonando a Marco 338.5654775, Andrea 349.4200468, pianoinfinito.coop@gmail.com.
pdfScarica la locandina


Il Mondo Informa

logo

11 e 25 gennaio 2014
DUE APPUNTAMENTI SPECIALI
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" di Caltrano inizia l'anno nuovo con due appuntamenti speciali:
- una lezione-concerto sulla "Musica da vedere" del Maestro Bruno Grotto, presidente dell'Istituto Musicale di Thiene;
- una lezione su come leggere l'opera d'arte del Maestro Alberto Caregnato, affermato pittore e scultore di Caltrano.
pdfScarica locandina 1 pdfScarica locandina 2

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

logo
dal 14 Gennaio 2014
LE PORTE DELLA MEMORIA 2014
Da martedì 14 gennaio a lunedì 10 febbraio 2014, La Città di Thiene in collaborazione e con il patrocinio della Scuola di Formazione Teologica, del Centro Studi “Romano Guardini” di Isola Vicentina” e degli Amici della Resistenza A.N.E.I. A.N.E.D. presenta "Le Porte della Memoria". Numerose iniziative organizzate per commemorare il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo.
Il primo incontro si svolgerà martedì 14 gennaio alle ore 20.30 presso l’ Auditorium Città di Thiene in Via Carlo del Prete a Thiene. “ETTY HILLESUM .IL “CUORE PENSANTE DELLA BARACCA”
Riflessioni nel centenario della nascita di Etty Hillesum (Middelburg 15 gennaio 1914 - Auschwitz 30 novembre 1943). A cura di Giuliana Fabris e Rosaria Ielacqua, Centro Studi “Romano Guardini” e Comune di Isola Vicentina”
Scarica depliant e calendario incontri

Per informazioni:
www.comune.thiene.vi.it

logo

20 Gennaio 2014
PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "VOCI... VERDI"
L'Associazione Culturale Va' Pensiero annuncia che sono già esposti, e disponibili, i bellissimi depliant/poster contenenti il Bando del Concorso 2014 che potete trovare presso le Biblioteche Civiche, le Scuole Medie e gli Istituti Superiori, le librerie, gli Enti e i Locali Pubblici.
A causa della tornata elettorale che avrà luogo a maggio 2014,  l’iter del Progetto Culturale subirà, nei tempi,  notevoli cambiamenti, rispetto alle precedenti annate:

- gli elaborati, dovranno pervenire, anche in forma cartacea all’indirizzo Concorso Voci…Verdi, casella n°34 delle Poste Centrali di Bassano del Grappa 36061“, entro e non oltre il 20 gennaio 2014 : termine ultimo per poter essere accettati”;
- le Premiazioni avranno luogo nel primo pomeriggio di sabato 12 Aprile 2014, presso il Museo dell’Automobile Bonfanti – Vimar , di Romano d’Ezzelino (VI).

Clicca per scaricare il Bando e la scheda di partecipazione >

Per informazioni:
Associazione Culturale Va' Pensiero
tel & fax 0424/30083
Sito web: www.vociverdi.it

logo

APPROVAZIONE GRADUATORIA PROGETTI SERVIZIO CIVILE REGIONALE – BANDO ANNO 2013
Con DGR n. 2579 del 20 dicembre 2013 [file PDF, 53 Kb] è stata approvata la graduatoria dei progetti di servizio civile regionale volontario, presentati ai sensi del bando emanato con D.G.R. n. 1389 del 30 luglio 2013 [Bur n. 71 del 16 agosto 2013] La suddetta delibera assegna i contributi e i premi di fine servizio. Come si evince dall’Allegato C, la Regione del Veneto finanzierà 25 progetti per un totale di 98 giovani volontari [file PDF, 38 Kb].

Per informazioni: www.regione.veneto.it

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Servizio Civile:
tel. 041/2791439;
email servizio.civile@regione.veneto.it (referente: dott. Antonio Iovieno)
logo

QUALI RISORSE PER IL PROGRAMMA D'AZIONE
Diventato legge, dopo la pubblicazione il 28 dicembre scorso in Gazzetta Ufficiale, del relativo Decreto del Presidente della Repubblica, il Programma d’Azione Biennale per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità, «risulterà finanziabile nei limiti degli stanziamenti previsti», come si scriveva nella stessa relazione illustrativa che a fine settembre era arrivata al Consiglio dei Ministri.

Continua la lettura: www.superando.it


RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE PER VILLAGE FOR ALL
Frutto di un progetto tutto italiano e avviata nel 2008 a livello “pionieristico”, la rete Village for all (V4A®), che conferisce il marchio di qualità internazionale dell’ospitalità accessibile, è stata infatti selezionata come finalista in ben due categorie degli “UNTWO Awards”, il principale premio nel settore del turismo globale, voluto dall’UNWTO, l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite.

Continua la lettura: www.superando.it


FUND RAISING, I COLOSSI DEL WEB DANNO LE “DRITTE” AL NON PROFIT
Da Google a Linkedin, passando attraverso i più noti social network, sono tanti e diversi gli strumenti offerti alle organizzazioni per raccogliere fondi o soltanto diffondere al meglio i propri messaggi. A fare il punto è LaVoce.info

Fonte: www.redattoresociale.it
VOLONTARI ITALIANI NELLE AREE DI CONFLITTO: NASCONO I CORPI CIVILI DI PACE
9 milioni di euro nella legge di stabilità serviranno a formare un contingente di 500 giovani da impiegare in azioni di pace non governative in aree a rischio o in emergenze. Marcon: “Rafforzerà anche i fondi del Servizio civile nazionale”. Lapenta: "Un fatto storico"

Fonte: www.redattoresociale.it

GIOVANI E VOLONTARIATO: «ROTTAMIAMO LE VECCHIE CATEGORIE»
Elena Marta, curatrice del Rapporto Giovani, spiega perché i dati parlano di un calo dell’impegno. «Bisogna prendere coscienza delle nuove forme di impegno». Un'analisi del cambiamento in atto che apre la cover story del numero di Vita di gennaio, che traccia la rotta del 2014.

Quasi due giovani su tre (il 64,8%) non hanno mai fatto volontariato e solo il 6,6% lo fa in modo continuativo. In mezzo c’è un 7% che il volontariato lo fa, ma con un impegno saltuario. Poco o tanto che sia, chi fa volontariato preferisce giocare da solo: oltre l’86% dichiara di non appartenere ad alcuna associazione. Sono i dati raccolti dal Rapporto Giovani, promosso dall’Istituto Toniolo con Fondazione Cariplo e Università Cattolica, il più recente e completo realizzato in Italia sui Millennials. Dati scoraggianti, verrebbe da dire.

Continua la lettura su: http://www.vita.it
LA CORTE DEI CONTI: NECESSARIA LA STABILIZZAZIONE DEL 5 PER MILLE
Come anticipato nelle scorse settimane da Vita.it (vedi nelle news coorelate), la Corte dei Conti ha ultimato nei giorni scorsi la sua inchiesta sul 5 per mille. Questo il cominicato integrale che ha emesso il massimo organo giurisdizionale contabile. Di fatto un j'accuse pesantissimo nei confronti della politica e della mancata stabilizzazione dell'istituto (in allegato potete scaricare la relazione completa della Corte dei Conti).

Continua la lettura su: http://www.vita.it
logo

IN ARRIVO I BANDI 2014 DI FONDAZIONE CARIPLO: SOSTERRANNO WELFARE DI COMUNITÀ E COLLABORAZIONI PUBBLICO-PRIVATO
Fondazione Cariplo presenterà giovedì 30 gennaio 2014 i suoi bandi 2014.

Per l’attività filantropica la Fondazione mette a disposizione 147 milioni di euro per il 2014.

I bandi riguarderanno le priorità che la Fondazione si è data.

  1. Giovani (educazione, formazione del capitale umano, occupazione)
  2. Welfare di comunità, per rispondere alle emergenze in un quadro di calo di risorse stanziate dal settore pubblico
  3. Benessere della persona (nelle tre dimensioni: fisica, sociale e di rapporto con l’ambiente, con particolare riguardo alle persone anziane e fragili)

La Fondazione opera prevalentemente in Lombardia e nelle province di Novara e Verbania in Piemonte.

Il Documento Programmatico Previsionale Pluriennale di Fondazione Cariplo presenta gli orientamenti che la Fondazione seguirà nell’assegnare i finanziamenti.


Continua la lettura su: www.uneba.org
numero 212
nr. 1 - anno: 2014
10 Gennaio 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner



logo



Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.