Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

" La solidarietà nasce nei nostri pensieri,
cresce nelle azioni,
viaggia nei cieli della vita,
abita nel cuore,
nutre corpo e anima."

Silvana Valente



Rita dal Molin Cari Volontari,
mi piace concludere questa settimana con una citazione di Silvana dove, in poche righe, in modo molto semplice ed essenziale, riesce ad esprime tanti concetti che ci offrono la possibilità di riflettere e condividere con lei il nostro agire ...un impegno che, giorno dopo giorno vede crescere le nostre azioni solidali, come Cittadini, Volontari e Consiglieri dell’Ente Gestore del CSV di Vicenza. Una solidarietà che nasce già nei nostri pensieri, cresce nelle azioni, abita il cuore e, passo dopo passo, riscalda la nostra anima in quella magia dei colori che solo la solidarietà sa esprimere ...ed è così che anche i nostri sogni prendono forma, regalandoci la soddisfazione di vedere la nuova sede che di settimana in settimana si trasforma e, finalmente, anche il CSV di Vicenza potrà essere un luogo alla portata di tutti... un abbraccio.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

loghi
venerdì 31 gennaio ore 14.30
TREVISO: PERCORSO CULTURALE DEL VOLONTARIATO VENETO
DOVE VA IL VOLONTARIATO?
In quale prospettiva si colloca oggi la specificità del volontariato ed il suo ruolo politico? Il primo passo può essere una rinnovata attenzione politica e sociale alla centralità dell’emarginazione: fisica, psichica, sociale e culturale. Ridefinire il Bene Comune inteso come bene di tutti e di ciascuno. Il Bene Comune può essere raggiunto in una vera e piena condivisione dei destini tanto del singolo individuo che della Collettività di cui fa parte. Qual è la strada? Che ruoli devono rivestire gli attori della Comunità? Ed il Volontariato? Occorre determinare un nuovo ordine di priorità per la società contemporanea?

Il primo appuntamento affronterà il tema del Ruolo politico del volontariato.

Venerdì 31 gennaio 2014 ore 14.30-17.30
Palazzo della Dogana, Facoltà di Giurisprudenza Aula B - Treviso, Riviera Garibaldi

Per informazioni:
CSV della provincia di Treviso
via dell'Ospedale 1
31100 Treviso
T. 0422320191
info@trevisovolontariato.org

pdfScarica il volantino del primo incontro




AL VIA IL PIANO FORMATIVO DEL CSV DI VICENZA PER L’ANNO 2014

I percorsi formativi per i volontari iniziano con i corsi di informatica la cui attivazione è in programma per febbraio 2014.

I corsi sono i seguenti:

normativa

- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 1^ livello
12 lezioni settimanali di 2,5 ore/cad. Vai alla scheda del corso >

- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 2^ livello
12 lezioni settimanali di 2,5 ore/cad. Vai alla scheda del corso >

- Corso base di Powerpoint e Publisher
7 lezioni settimanali di 2 ore/cad. Vai alla scheda del corso >

- Corso Internet e posta elettronica
5 lezioni di 2 ore/cad. (Vai alla scheda del corso >

Le iscrizioni scadono il 25 gennaio 2014.

E' possibile inviare più di un'adesione per associazione, tuttavia, essendoci un numero limitato di posti, in caso di iscrizioni in eccesso il CSV si riserva di accettare la partecipazione di una sola persona per associazione da individuare con il Presidente dell'associazione stessa.
In caso di iscrizioni inferiori al numero minimo richiesto (10 persone) il CSV si riserva la possibilità di non attivare il corso.


normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 30 gennaio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org


PROTOCOLLO D'INTESA TRA CSV e PROVINCIA
CORSI BASE DI FORMAZIONE PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE AGGIORNAMENTO SETTIMANALE

Questo l'appuntamento formativo nel fine-settimana del 25-26 gennaio 2014.

Il 10° Modulo Nozioni di Primo Soccorso si svolgerà a Barbarano Vicentino presso la Baita Alpina (Sede del Gruppo Alpini di Barbarano Vicentino) in Piazza IV Novembre.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:

- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra Basso Vicentino
- Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Vicenza - Squadra di Agugliaro
- Associazione Nazionale Carabinieri - 42° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile Noventa Vicentina
- Associazione Nazionale Carabinieri - Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Barbarano Vicentino
- Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Montegaldella
- Gruppo Volontari di Protezione Civile "San Marco" - Montegalda
- Gruppo Volontari Protezione Civile Colli Berici di Longare

Si ringrazia per l'ospitalità ed il supporto logistico l'Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vicenza – Squadra di Barbarano Vicentino.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


le interviste del csv di vicenza

Rubrica settimanale "Le interviste del CSV"
con le Associazioni incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2013

Associazione: DONNA CHIAMA DONNA



Intervista a Francesca Lovato

Vuoi maggiori informazioni sull'Associazione? Clicca


progetto scuole

LO SAI CHE IL CSV HA PROMOSSO IL PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO?
Attualmente hanno aderito 39 associazioni:
A.D.A.O. Associazione Disturbi Alimentari e Obesità, Addima, A.Do.S.Al.Vi., Age. Thiene, Aitsam Onlus sez. Ulss 5, Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, Ana sezione Montegrappa, Anffas Schio, Angsa Veneto Onlus, A.P.A.A. Associazione Protezione Animali Ambiente, Artemide Onlus, A.S.A. Associazione Solidarieta' In Azione, Centro Astalli Vicenza, Centro di Aiuto Alla Vita di Arzignano, Centro di Aiuto Alla Vita di Lonigo, Centro di Aiuto Alla Vita Onlus Schio, Civiltà del Verde, Comitato 180, Comitato Volontario di Protezione Civile Valle Dell’Agno, Diamoci Una Mano Anteas, Donatori Sangue "CAV. P. Trevisan", Energia e Sorrisi Onlus, Fidas "ASS.DONATORI Sangue" Onlus, Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza, Gruppo Tre Valli  O.N.L.U.S., Integrazione Onlus, Lanterna Di Kay, Naturalistica Berici Orientali, Occhi Aperti per Costruire Giustizia, Ozanam Onlus, Protezione Civile Caltrano, Pc Malo, Protezione Civile Montecchio Maggiore, Protezione Civile di Sandrigo, Questacittà , Utopie Fattibili, Vicenza Tutor Onlus, V.C.P.C. " I Falki", Volontari Assistenza Anziani Continua la lettura >

sportelli

LO SAI CHE IL CSV HA PROMOSSO IL PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO?
Attualmente hanno aderito a questo progetto 30 associazioni che gestiscono sportelli sul nostro territorio:

A.C.A.T. Bassano – Asiago, A.D.A.O. Associazione Disturbi Alimentari E Obesità, A.D.Di.Ma. Associazione Difesa Diritti Del Malato, A.Ge. Associazione Genitori Distrettuale Di Thiene, A.I.S. - Associazione Italiana Soccorritori - Sezione Di Bassano, A.I.T.Sa.M. Sezione Di Montecchio Maggiore, A.M.A.D. Associazione Malattia Alzheimer E Altre Demenze, A.N.A. - Sezione Di Valdagno, A.N.C.I.S. Aureliano Onlus, Admo Vicenza Onlus - Associazione Donatori Di Midollo Osseo Della Provincia Di Vicenza, Associazione A.V.O. Sezione Vicenza, Associazione Centro Astalli Vicenza, Associazione Oncologica Bassanese Mai Soli Onlus, Associazione Ozanam Onlus, Centro Aiuto Alla Vita Dueville-Vivaro, Centro Aiuto Alla Vita Mpv Onlus - Arzignano, Centro Di Aiuto Alla Vita - Lonigo, Circolo “AUSER Thiene”, Convivium Vicenza, El Filò Mossano Anteas, F.I.D.A.S. Vicenza Associazione Donatori Di Sangue, Gruppo Sociale E Missionario San Giorgio Di Poleo, Gruppo Volontari Antincendio E Protezione Civile Cogollo Del Cengio, H81 Insieme Vicenza Onlus, Integrazione Onlus, Lanterna di Kay, Lilt - Lega Italiana Per La Lotta Contro I Tumori Sezione Provinciale Di Vicenza Onlus, Questacittà Associazione Di Cittadini Volontari, Utopie Fattibili, Volontari Assistenza Anziani.

Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.

Per consultare il servizio: Ricerca sportelli >



Le Associazioni informano

logo
25 Gennaio 2014
SOLDATI DI LEVA: LE CARTE MILITARI RACCONTANO LA TERRA GLI UOMINI E LA GUERRA
L’Archivio di Stato di Vicenza, in collaborazione con l’ARSAS, e in particolare con il suo presidente, Rinaldo Bressan, ha reso possibile la pubblicazione di una banca dati nel web (www.arsas.org) con le informazioni ricavate dai registri della Leva militare. Il patrimonio è reso disponibile a migliaia e migliaia di persone, da vicino e da lontano. Al momento la pubblicazione riguarda i maschi nati dall’anno 1873 fino al 1895, che all’età di 20 anni risiedevano nei Comuni del Vicentino.

L’Archivio di Stato di Vicenza incontra i cittadini per raccontare storie di uomini e di paesi Sabato 25 gennaio 2014, ore 16,00 a Noventa Vicentina, Sala Paradiso di Villa Barbarigo, Piazza 4 novembre 1.
pdfScarica la locandina

Per informazioni:
Rinaldo Bressan
E-mail: arsas.vi@gmail.com


logo
28 gennaio 2014
IL CUORE PENSANTE DELLA BARACCA
L'Associazione Solidarietà e Speranza onlus in collaborazione con il Comune Monte di Malo e il Centro Studi Romano Guardini di Isola Vic.na, in occasione della giornata della Memoria, propone un incontro/conferenza sulla figura e sulla testimonianza di Etty Hillesum, che, nel pieno dell'orrore, riuscì a respingere ogni atomo di odio, con letture dal suo Diario e Lettere e proiezione di immagini della Shoah.
L'appuntamento è per il martedì 28 gennaio 2014 presso la Sala Polifunzionale scuole elementari di Monte di Malo - alle ore 20:30.

Per informazioni:
Lagni Maria Elisa
E-mail: tessdom@alice.it

pdfScarica la locandina

logo

Gennaio e Febbraio 2014
....ANCORA FILI INVISIBILI.....
L'Associazione Volontariato Alzheimer Onlus - Zanè con la collaborazione dell'Associazione La Famiglia e il contributo della Fondazione Pegoraro Romanatti, propone un ciclo di 5 Incontri di informazione e formazione teorico-pratici sul decadimento cognitivo per una migliore qualità di vita.

Gli incontri, che si sviluppano in 4 serate di due ore ciascuna più una serata teatrale, hanno l’obiettivo di dare ai partecipanti conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica e affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale con relazioni, dialogo frontale e dimostrazioni pratiche.
Alla fine di ogni incontro i relatori saranno disponibili alla discussione e ai suggerimenti favorendo la partecipazione dei presenti.
pdfScarica la locandina

logo

3 VIDEO PER CONOSCERE L'AUTISMO
L'Associazione A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) ha ricevuto diverse richieste per vedere dei video dedicati al tema autismo con carattere divulgativo, che si possano utilizzare a scopo didattico e conoscitivo.
Per questo ci invia tre proposte sul tema autismo ...Continua >

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosà (VI)
Tel Fax 0424 580690
Cell 3351303112



Il Mondo Informa

logo

25 gennaio 2014
GIORNATA DELLA MEMORIA 2014
L'Accademia 24 Settembre, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del comune di Carrè invita alla visione del film - "IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI" - sabato 25 gennaio ore 20,30 presso il Centro Culturale di via M. Ortigara di Carrè. Ingresso libero
pdfScarica la locandina

Per informazioni:
Accademia 24 Settembre
sito: www.accademia24settembre.it


logo

27 gennaio 2014
GIORNATA DELLA MEMORIA - PER NON DIMENTICARE
Cinema, musica, teatro, incontri e numerose iniziative.
Attraverso il cinema, la musica e il teatro e con il coinvolgimento delle scuole viene celebrata la Giornata della Memoria che ricorre il 27 gennaio.
pdfScarica il programma

Per informazioni:
Comune di Vicenza
sito: www.comune.vicenza.it
email: direzioneservsociali@comune.vicenza.it

logo

dal 14 Gennaio al 10 Febbraio 2014
LE PORTE DELLA MEMORIA 2014
Da martedì 14 gennaio a lunedì 10 febbraio 2014, La Città di Thiene in collaborazione e con il patrocinio della Scuola di Formazione Teologica, del Centro Studi “Romano Guardini” di Isola Vicentina” e degli Amici della Resistenza A.N.E.I. A.N.E.D. presenta "Le Porte della Memoria": numerose iniziative organizzate per commemorare il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo.

Scarica depliant e calendario incontri

Per informazioni:
www.comune.thiene.vi.it

logo

25 gennaio 2014
UN APPUNTAMENTO SPECIALE
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" invita a partecipare a una lezione su come leggere l'opera d'arte, condotta dal Maestro Alberto Caregnato, affermato pittore e scultore di Caltrano, che si terrà sabato 25 gennaio 2014 alle ore 17.30.
pdfScarica locandina 2

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

logo

1 Febbraio 2014
INCONTRO ANNUALE DIOCESANO
La Caritas Vicentina organizza l'incontro annuale diocesano per sabato 1 febbraio 2014 dalle ore 9.00 alle 12.00 presso l'Istituto dei Missionari Saveriani di Vicenza - in viale Trento n. 119.
L'incontro è rivolto a tutti i volontari dei centri di ascolto parrocchiali, U.P. e vicariali, alle famiglie parte dei “sostegni di vicinanza”, agli operatori volontari S.T.R.A.D.E. (Servizio Territoriale di Relazione e Accompagnamento nella Difficoltà Economica) e ai volontari che operano a favore di famiglie e minori in difficoltà.
Scarica il programma

Per informazioni:
www.caritas.vicenza.it




UE: DALL’EUROPA FONDI ALLE CASE EDITRICI
Dall’Europa una pioggia di fondi alle case editrici. Si tratta di un progetto che si rivolge a case editrici che realizzano progetti di traduzione e pubblicazione di opere di narrativa di alto valore letterario o di organizzazione di eventi volti a promuovere autori presso fiere del libro o festival letterari.
Scadenza: 12 marzo 2014.

Il contributo: varia a seconda del progetto fino a un massimo di 100.000 euro.

Per informazioni:
http://ec.europa.eu


logo


RIDUZIONE DELLE DETRAZIONI FISCALI: PAGANO I DISABILI
La legge di stabilità per il 2014 può generare nel giro di poche settimane esiti pesanti per milioni di persone con disabilità e non autosufficienti e le loro famiglie. La legge di stabilità, infatti, prevede una riduzione delle detrazioni previste dall’articolo 15 del Testo Unico delle Imposte sui redditi (DPR 917/1986).

Continua la lettura: www.fishonlus.it



L'UE STANZIA 11 MIL PER PROMUOVERE I DIRITTI FONDAMENTALI
La Commissione europea finanzia progetti per la promozione dei diritti civili all'interno dell'Unione europea. Il bando, emanato nell'ambito del programma comunitario.

Continua la lettura su: http://www.italiaoggi.it
logo

ORA IL FORUM DEL TERZO SETTORE È IN DICIANNOVE REGIONI
Il 18 gennaio scorso, infatti, il Forum del Terzo Settore si è arricchito di una nuova componente regionale, quella della Valle d’Aosta, portando appunto a diciannove il numero di tali entità e confermando il segnale di crescita della base di rappresentanza del Terzo Settore italiano.

Continua la lettura: www.superando.it


QUELLA PROPOSTA DI SERVIZIO CIVILE OBBLIGATORIO
«In linea di principio - scrive Luigi Politano, presidente della Comunità di Capodarco di Roma, riferendosi a quanto dichiarato recentemente dal segretario del Partito Democratico Matteo Renzi - siamo favorevoli a un Servizio Civile Obbligatorio per tutti i giovani. Prima, però, bisogna risolvere gli attuali gravi problemi di questo istituto e pensare anche a dove reperire le risorse, per non doversi fermare a pure dichiarazioni di principio»

Continua la lettura: www.superando.it


DETRAZIONI FISCALI; IL RISCHIO SEMBRA SCONGIURATO
Ovvero il rischio di conseguenze economiche assai pesanti, per le persone con disabilità e le loro famiglie, derivanti dall’applicazione di tagli lineari sulle detrazioni fiscali che, in caso di provvedimenti specifici, la Legge di Stabilità aveva previsto avvenisse a partire dal 31 gennaio. Una nota del Ministro dell’Economia, infatti, annuncia che «il taglio delle detrazioni non ci sarà».

Continua la lettura: www.superando.it


SOCIAL BUSINESS INITIATIVE: COSA HA CAMBIATO IN EUROPA
Portare l’innovazione sociale in Europa era la sfida della Social Business Initiative, il piano della commissione europea lanciato nel 2011. A due anni dal lancio ecco come l’iniziativa ha cambiato il sociale made in Europe.

Continua la lettura su: www.vita.it
GLI 85 PIÙ RICCHI GUADAGNANO QUANTO 3,5 MILIARDI DI POVERI
Secondo gli ultimi dati di Oxfam basterebbe questo dato per far capire che è ora di ridurre le diseguaglianze. Ma ce ne sono altre: poco meno della metà della ricchezza mondiale appartiene all’1% della popolazione, e questo 1% continua a influenzare l'economia mondiale. La ong fa appello al Forum di Davos.

Continua la lettura su: www.vita.it

ADOZIONI INTERNAZIONALI ANCORA IN CALO
I dati della Commissione. Nel 2013 adottati da 2.291 coppie oltre 2.800 bambini (-9%). Scende l’età media degli adottati. Federazione Russa, Etiopia, Polonia e Colombia da soli assorbono oltre la metà delle adozioni.

Fonte: www.redattoresociale.it
logo

IMU, NOVITÀ PER GLI ENTI NON COMMERCIALI DALLA LEGGE DI STABILITÀ
La legge di stabilità 2014, legge 147/2013, ha introdotto importanti novità in tema di IMU per gli enti non commerciali.

Continua la lettura su: www.uneba.org
ESPERTI UNEBA - CONFERMATO IL 5 PER MILLE
La legge di stabilità 2014 ha riconfermato anche per la dichiarazione dei redditi 2014, redditi 2013, il cinque per mille, conservando comunque il tetto massimo di 400 milioni.

Continua la lettura su: www.uneba.org
numero 214
nr. 3 - anno: 2014
24 Gennaio 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner



logo



Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.