Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Potrà piovere lì fuori, sulla terra, sulla strada, sulle cose…
non temere la pioggia che bagna,
ma quella che porta la tristezza nel tuo cuore.
Se piove, indossa il migliore impermeabile, il tuo SORRISO.
Una cosa è certa, la pioggia passerà,
ed il sole, lui è sempre presente dietro le nuvole. Sempre!"


Stephen Littleword


Rita dal Molin Cari Volontari,
domani sarò in viaggio per Roma così ho pensato di anticipare ad oggi giovedì 6 febbraio il mio editoriale, rincuorata da questa meravigliosa giornata che, dopo tanta pioggia, finalmente ci regala un bel sole! In questi giorni, molti di voi sono stati chiamati a rispondere allo stato di allerta, restituendo la vostra preziosa presenza nella nostra comunità vicentina e in tutte quelle zone colpite della nostra Regione e nel resto d’Italia.
Le prime pagine dei giornali di oggi descrivevano una situazione davvero sconcertante sui danni del maltempo... Quanti messaggi vi sono stati dedicati su Facebook: dal buon giorno alla buona notte alternandosi tra chi staccava e chi riprendeva il servizio e, da tutti, un pensiero comune era sempre per voi “...siete grandi!!! ...Siete grandi, grandi quanto il vostro cuore e le azioni solidali che rendono migliore il nostro mondo! Grazie della vostra presenza!” ...non bastano le parole, sono sempre i fatti a fare la differenza e, con il vostro sorriso, sicuramente troveremo sempre il sole, dietro le nuvole... un abbraccio.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

le interviste del csv di vicenza

Rubrica settimanale "Le interviste del CSV"
con le Associazioni incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2013

Associazione: Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza Onlus



Vuoi maggiori informazioni sull'Associazione? Clicca


progetto scuole

AGGIORNAMENTO PROGETTO PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO
Attualmente hanno aderito 42 ODV + 3 APS:

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio >

Per aderire al servizio compila il form presente in questa pagina >.



sportelli

PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO

Clicca qui per consultare il servizio >

Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.



Il CSV con le Associazioni


logo
7 febbraio 2014
CASA DOLCE CASA
L'Associazione "EL FILÒ ANTEAS MOSSANO" ci invita al primo dei 3 incontri in programma del progetto "Casa dolce casa" - Come vivere la tua casa in sicurezza - realizzato con il contributo del CSV di Vicenza e con il patrocinio del Comune di Mossano. Relatore sarà la dott.ssa Marilisa Rigato, coordinatore di sede per la continuità assistenziale Ulss6-Noventa.
I due incontri successivi sono programmati per venerdì 21 febbraio nella Baita di Ponte di Mossano e per venerdì 28 febbraio nella Baita di Mossano e riguarderanno la sicurezza negli ambienti domestici: elementi di rischio che possano causare incidenti, adeguati comportamenti e accorgimenti da seguire. Relatore sarà Flavio Vidale, coordinatore Tecnici Prevenzione SPISAL-ULSS6-VI

Per informazioni:
e-mail:ass.elfilo@libero.it

pdfScarica la locandina


Le Associazioni informano

logo

15 Febbraio 2014
CORSO: LA POTATURA DEGLI ARBUSTI
L'Associazione "Civiltà del Verde" con il patrocinio del Comune di Vicenza organizza per sabato 15 febbraio un corso su "La potatura degli arbusti".

Programma:
dalle 10:00 alle 12:00 lezione teorica a villa Lattes, via Thaon de Revel
dalle 14:00 alle 17:00 lezione pratica al Parco delle Fornaci

Per informazioni o iscrizioni:
e-mail: info@civiltadelverde.com
tel. 340 4154839
sito: www.civiltadelverde.com

jpgScarica la locandina

logo

Gennaio e Febbraio 2014
....ANCORA FILI INVISIBILI.....
L'Associazione Volontariato Alzheimer Onlus - Zanè con la collaborazione dell'Associazione La Famiglia e il contributo della Fondazione Pegoraro Romanatti, propone un ciclo di 5 Incontri di informazione e formazione teorico-pratici sul decadimento cognitivo per una migliore qualità di vita.

Gli incontri, che si sviluppano in 4 serate di due ore ciascuna più una serata teatrale, hanno l’obiettivo di dare ai partecipanti conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica e affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale con relazioni, dialogo frontale e dimostrazioni pratiche.
Alla fine di ogni incontro i relatori saranno disponibili alla discussione e ai suggerimenti favorendo la partecipazione dei presenti.
pdfScarica la locandina


Il Mondo Informa

logo

entro il 3 aprile 2014
BANDO "GIOVANI, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO" - TERZA EDIZIONE
“Cittadinanza” parola antica che, mai come ora, sembra racchiudere un significato importante. In un’Europa che, schiacciata da una crisi ed una disoccupazione giovanile allarmanti, sta tirando le somme del percorso svolto per capire come indirizzare le nuove politiche, con gli Stati membri che ricercano uno spirito globale in armonia con le spinte delle peculiarità territoriali, si avverte sempre più forte il bisogno di ripartire dalle persone, dallo spirito di “cittadini” che non si riconoscono più nel ruolo passivo di “governati” in contrapposizione ai “governanti”, ma vogliono essere “attivi”, contribuendo con il loro pensiero e la loro azione a dar corpo ai valori fondanti l’Europa, a quella democrazia che ne ha tracciato la nascita e la storia. “Volontariato” parola importante che racchiude in sé valori, saperi e sentimenti antichi che, soprattutto in questo momento storico di confusione ed incertezza, c’è bisogno di riscoprire, di vivere, di insegnare.

Clicca per maggiori informazioni >

Per informazioni:
La Direzione regionale Servizi Sociali – Osservatorio Regionale Politiche Sociali fornisce informazioni ai seguenti recapiti: tel. 041/2791398-97 - 041/2791738
e-mail: bandigiovani@regione.veneto.it

Scarica il bando

logo

8 febbraio 2014
LA MENTE... MENTE!
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" di Caltrano invita a partecipare all'incontro "La Mente... mente!" con la psicologa Donatella De Marco, Sabato 8 febbraio alle ore 18:00.

pdfScarica locandina

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

logo

12 febbraio 2014
ULTIMO MIGLIO: AL CUORE DELLO SVILUPPO
L'Università Ca' Foscari organizza la conferenza "Ultimo Miglio: al cuore dello sviluppo" tenuta da Alberto Piatti, Presidente Fondazione AVSI, che racconterà storie di un nuovo mondo in cui progetti di cooperazione allo sviluppo e volontariato sono in grado di restituire la dignità e la speranza alle popolazioni più svantaggiate e alle fasce più deboli della società.

Si prega di dare conferma di partecipazione a: eventi@unive.it - Tel. 0412348358

pdfScarica il pieghevole

Per informazioni:
Università Ca' Foscari Venezia
www.unive.it

logo

12 febbraio 2014
COS'È IL VALORE? TEORIE E POLITICHE, PER COMPRENDERE I FONDAMENTI DELLA RICCHEZZA, DELLA POVERTÀ E DELLE INUGUAGLIANZE
Il comune di Schio invita all'incontro dibattito con Riccardo Petrella, fondatore e presidente dell'Università del Bene Comune, dal titolo "Cos'è il valore? Teorie e politiche, per comprendere i fondamenti della ricchezza, della povertà e delle inuguaglianze" - mercoledì 12 febbraio - ore 20,30 presso la sala riunioni del Lanificio Conte spazio espositivo - Largo Fusinelle.
pdfScarica la locandina

Per informazioni:
Comune di Schio
www.comune.schio.vi.it/

logo

dal 14 Gennaio al 10 Febbraio 2014
LE PORTE DELLA MEMORIA 2014
Da martedì 14 gennaio a lunedì 10 febbraio 2014, La Città di Thiene in collaborazione e con il patrocinio della Scuola di Formazione Teologica, del Centro Studi “Romano Guardini” di Isola Vicentina” e degli Amici della Resistenza A.N.E.I. A.N.E.D. presenta "Le Porte della Memoria": numerose iniziative organizzate per commemorare il Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo.

Scarica depliant e calendario incontri

Per informazioni:
www.comune.thiene.vi.it


logo

14 Febbraio 2014
LA CITTA’ DENTRO, LA CITTA’ FUORI - PROVE DI DIALOGO
Confronto tra carcere e città a partire dalle problematiche delle persone detenute con dipendenze.
Il carcere continua a essere luogo rimosso dentro le città, benché sia una preziosa lente di ingrandimento sui problemi che le affliggono. Oggi come appaiono le città viste dal carcere? Il carcere continua a essere sovraffollato di una umanità marginale e sofferente. Come far sì che la detenzione non sia solo punizione, ma occasione di cura e riabilitazione?
Il seminario, promosso dal Ser.T dell’Ulss 6 di Vicenza in collaborazione con Animazione Sociale, con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Regione Veneto, è rivolto agli operatori sociali e sanitari che già intervengono negli istituti di detenzione, ma anche a tutti i cittadini interessati. L’obiettivo è promuovere una occasione di dialogo tra la “città dentro” e la “città fuori”. Due mondi che non devono mai smettere di ricercare una prossimità umana e di senso.

Partecipazione gratuita, iscrizione gradita.

Per informazioni:
Ser.T Ulss 6 Vicenza
tel. 335 8014094
e mailt: sert.vicenza@ulssvicenza.it

Scarica la locandina

logo
19 Febbraio 2014
CUORI NEL POZZO
L'ACLI - Associazioni Cristiane dei Lavoratori Internazionali del Belgio - invita il 19 febbraio 2014 ore 18:00 presso la sala del Parlamento Europeo - PHS 3C050 - alla proiezione di Mineurs, un film di Valeria Vaiano e Fulvio Wetzl. La proiezione sarà seguita da un dibattito al quale parteciperanno l'Ambasciatore italiano in Belgio (Amb. Alfredo Bastianelli), l'europarlamentare Crescenzio Rivellini, Michele Ottati e tutti gli aclisti ed i membri delle associazioni di italiani in Europa.
La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del libro di Roberta Sorgato: "Cuori nel pozzo".
Il libro tratta dei nostri emigranti minatori, dei sacrifici e delle tragedie legate al loro lavoro, con ampia documentazione storica e toccanti vicende umane.

Scarica la locandina

logo

TUTTI INSIEME, PER L'INCLUSIONE SOCIALE
È nata nei mesi scorsi per raggiungere questo obiettivo, l’Associazione Tutti Nessuno Escluso, propostasi come Coordinamento Nazionale per l’Inclusione Sociale dei Disabili Psichici e intendendo nel senso più ampio possibile il concetto di disabilità psichica. Ma per ottenere un risultato tanto ambizioso, servirà la collaborazione attiva di tanti cittadini e Associazioni, che vorranno sviluppare insieme le migliori strategie comuni.

Continua la lettura: www.superando.it


L'AMERICA TAGLIA LA SUA "SOCIAL CARD"
Dopo un lungo e infuocato dibattito, con un raro voto bipartisan il Senato degli Stati Uniti taglia i buoni pasto che consentivano a 850mila famiglie di acquistare generi alimentari. Così il governo risparmia 8,7 miliardi di dollari, ma ne investe altri 7 per sostenere l'agricoltura USA. E Obama approva.

Continua la lettura su: www.vita.it
ONG, LA RIFORMA CANCELLA LE AGEVOLAZIONI FISCALI
La norma licenziata dal Governo cancella la legge 49/1987 che istituisce le ong e così facendo di fatto annienta l'assetto fiscale delle organizzazioni non governative. Qualcuno al ministero degli Esteri se ne è reso conto?

Continua la lettura su: www.vita.it

NUOVA SOCIAL CARD, PRONTE LE LISTE PROVVISORIE "NESSUN ASSALTO AI COMUNI"
Sperimentazione in dirittura d’arrivo in 11 delle 12 città con più di 250 mila abitanti. A rallentare le procedure la nuova prassi per assegnare la card, con le domande selezionate dai comuni e inviate all'Inps. E per tirare le somme sul progetto “occorre attendere gli esiti dei ricorsi”.

Fonte: www.redattoresociale.it
AL VIA GLI STATI GENERALI CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE. "PRESTO IL PIANO NAZIONALE"
Prima giornata contro lo spreco del cibo e prima convocazione ufficiale della Consulta di esperti e associazioni, che stilerà il Piano nazionale (Pinpas) entro la primavera 2014. Orlando: ''Urgente e non più rinviabile''. I dati dello spreco.

Fonte: www.redattoresociale.it
ARRIVA L'ERASMUS DEL VOLONTARIATO: 70 MILA GIOVANI ITALIANI IN PARTENZA
Il programma europeo Erasmus plus finanzierà progetti di cooperazione e mobilità in partnership con associazioni, ong ed enti pubblici. Coinvolta la fascia d'età 13-30 anni. Per l’Italia previsti circa 95 milioni in sette anni. Coordina l'Agenzia nazionale giovani.

Fonte: www.redattoresociale.it
logo

BANDI 2014 DI FONDAZIONE CARIPLO: FINANZIAMENTI ALL'HOUSING SOCIALE
Pubblicati i bandi 2014 di Fondazione Cariplo.

Segnaliamo in particolare il bando “Housing sociale per persone fragili”: finanzia progetti per ristrutturare/costruire spazi da dedicare a alloggi per l’autonomia di nuclei mamma-bambino, di neomaggiorenni in uscita da comunità, residenzialità leggera per persone con problemi di salute mentale, “dopo di noi / durante noi” per persone con disabilità, alloggi protetti per anziani a metà tra domiciliarietà ed Rsa.


Continua la lettura su: www.uneba.org
ANIMARE PER EDUCARE – COME CRESCERE NELLA PARTECIPAZIONE SOCIALE
“Animare per educare- Come crescere nella partecipazione sociale” è il tema del convegno organizzato dall’associato Uneba Veneto Pia Opera Ciccarelli per mercoledì 12 febbraio 2014.

Tra i temi trattati, “L’animazione globale nella pratica assistenziale” e la presentazione di alcune esperienze della Pia Opera: percorsi di inclusione sociale e animazione biblica.

Il convegno si svolge dalle 9 alle 13 nella sala intitolata a Sergio Gambarotto della sede della Pia Opera a San Giovanni Lupatoto (Verona).


Continua la lettura su: www.uneba.org
numero 216
nr. 5 - anno: 2014
7 Febbraio 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner



logo



Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.