Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"C'è sempre un motivo, in natura, per cui qualcosa esiste."

Gottfried Wilhelm Leibniz


Rita dal Molin Cari Volontari,
vi sto scrivendo godendo di questo bel sole di oggi e ho trovato questa frase che mi sembra anche indicata. Oggi per noi è un giorno molto impegnativo che coinvolge tutti i CSV del Veneto, un giorno che vogliamo dedicare alla massima condivisione dei processi di cambiamento e che vogliamo vivere riscaldati da un raggio di sole, quel raggio che ci permetta di scegliere e programmare per il volontariato strategie e nuove opportunità da attivare in sinergia. I processi condivisi e partecipati permettono a tutti di vivere i mutamenti da protagonisti, aprendoci e sperimentando nuove modalità che fanno crescere anche in tempi di difficoltà. Auguro a ciascuno di noi di trovare il coraggio di esprimere il meglio di se stesso in qualsiasi circostanza per trovare le motivazione per cui qualcosa esiste.
Un abbraccio

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

loghi
sabato 1 marzo 2014
VERONA: PERCORSO CULTURALE DEL VOLONTARIATO VENETO
DOVE VA IL VOLONTARIATO?
In quale prospettiva si colloca oggi la specificità del volontariato ed il suo ruolo politico? Il primo passo può essere una rinnovata attenzione politica e sociale alla centralità dell’emarginazione: fisica, psichica, sociale e culturale. Ridefinire il Bene Comune inteso come bene di tutti e di ciascuno. Il Bene Comune può essere raggiunto in una vera e piena condivisione dei destini tanto del singolo individuo che della Collettività di cui fa parte. Qual è la strada? Che ruoli devono rivestire gli attori della Comunità? Ed il Volontariato? Occorre determinare un nuovo ordine di priorità per la società contemporanea?

Il secondo appuntamento affronterà il tema "Giovani e volontariato".

Sabato 1 marzo 2014 ore 09.00-13.00
Silos Facoltà di Economia - ex Caserma Santa Marta Verona, Via Cantarane 24 (a fianco al CSV )

Per informazioni:
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Verona
ex Caserma Santa Marta - Via Cantarane 24 37139 Verona
T. 045.8011978
mail: info@csv.verona.it
sito: www.csv.verona.it

pdfScarica il volantino del secondo incontro pdfScarica la brochure generale



informatica

REPORT INIZIO CORSI DI INFORMATICA

Sono iniziati questa settimana i corsi di Informatica di vario livello rivolti ai volontari.
La presenza alla prima lezione di ogni corso è stata significativa e vivo è stato l’interesse dimostrato da tutti i volontari a partecipare a questi percorsi che hanno l'obiettivo di fornire le principali nozioni per un corretto utilizzo del computer e degli applicativi informatici al fine di raggiungere un maggiore grado di autonomia operativa.


normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 27 febbraio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org

le interviste del csv di vicenza

Rubrica settimanale "Le interviste del CSV"
con le Associazioni incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2013

Associazione: GRUPPO STORICO ARCHEOLOGICO MEDOACUS



Vuoi maggiori informazioni sull'Associazione? Clicca



logo

22 febbraio 2014
MOSTRA PERSONALE DELL'ARTISTA SOFIA ROCCHETTI
L’IDEA di Amatori Maria Luisa in Piazza dei Signori presenta, in collaborazione con DELOS e con i patrocini del Comune di Vicenza, del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, del Comune di Perugia e Fondazione Perugia 2019, la mostra personale di SOFIA ROCCHETTI
(...il cuscino e il ritratto nascono per bisogno di autenticità, quello che ritraggo sono volti colti in momenti non premeditati quindi c'è l'essenza della persona, non è il ritratto costruito per compiacere se stessi e quelli che lo guardano, ma per portare in superficie incertezze, timori nascosti, solitudini e quanto non amiamo mostrare alla gente, il tutto condito con l'ironia...) SOFIA ROCCHETTI


Per informazioni:
e-mail: info@delosvicenza.it
sito: www.amatori.it

pdfScarica l'invito


logo

DONNE CONTRO
Nell'ambito del progetto Latente > Diffusa dell'Associazione D.E.L.O.S. per la sensibilizzazione alla lotta contro la violenza di genere, con i patrocini del Comune di Vicenza, Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, Comune di Perugia e Fondazione Perugia 2019, Schio Teatro Ottanta presenta frammenti di teatro dal tema: "Donne Contro"- Storie ordinarie di liberalizzazione al femminile.
L'appuntamento è per sabato 8 marzo 2014, alle ore 21:00 presso il Teatro Chiesa dei Carmini - Corso Fogazzaro, 254 - Vicenza.

Per informazioni:
e-mail: info@delosvicenza.it
sito: www.delosvicenza.it

pdfScarica la locandina

progetto scuole

AGGIORNAMENTO PROGETTO PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO
Attualmente hanno aderito 44 ODV + 3 APS

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio >

Per aderire al servizio compila il form presente in questa pagina >.



sportelli

PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO

Clicca qui per consultare il servizio >

Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.



Le Associazioni informano

logo

15 Febbraio 2014
CORSO: LA POTATURA DEGLI ARBUSTI
L'Associazione "Civiltà del Verde" con il patrocinio del Comune di Vicenza organizza per sabato 15 febbraio un corso su "La potatura degli arbusti".

Programma:
dalle 10:00 alle 12:00 lezione teorica a villa Lattes, via Thaon de Revel
dalle 14:00 alle 17:00 lezione pratica al Parco delle Fornaci

Per informazioni o iscrizioni:
e-mail: info@civiltadelverde.com
tel. 340 4154839
sito: www.civiltadelverde.com

jpgScarica la locandina

logo

21 Febbraio 2014
UOMINI CHE (ODIANO) AMANO LE DONNE
L'associazione Questacittà - Spazio Donna è lieta di invitarvi alla presentazione del libro: "Uomini che (odiano) amano le donne" che si terrà venerdì 21 febbraio 2014 - ore 20.30, presso la sede dell'Associazione in via Schiavonetti, 8 a Bassano del Grappa. All'incontro sarà presente l'autrice Monica Lanfranco.
Tutto comincia con un viaggio in treno e un articolo di Internazionale: la giornalista inglese Laurie Penny (collaboratrice del Guardian) racconta di aver provato a fare alcune domande rivolte agli uomini sulla loro sessualità, chiedendo ai suoi contatti maschili, in forma anonima, se avessero avuto voglia di rispondere. In Italia ci ha provato Monica Lanfranco, che dal suo blog sul Fatto quotidiano ha lanciato sei domande, chiedendo agli uomini di rispondere alla sua email.
“Uomini che (odiano) amano le donne” è il risultato del lavoro di raccolta e sistemazione delle oltre 200 risposte arrivate, ma non solo: è la testimonianza dell’esistenza di voci di uomini connotate da curiosità, voglia di capire e comunicare. L’intento del testo è di restituire questa interlocuzione e di offrire a chi legge parole e riflessioni maschili su virilità, sesso, violenza, pornografia, desiderio.

Per informazioni e adesioni:
Associazione Questacittà - Spazio Donna
Tel. 0424/521483 cell. 366/1537585
e-mail: spaziodonna@hotmail.it

logo

Gennaio e Febbraio 2014
....ANCORA FILI INVISIBILI.....
L'Associazione Volontariato Alzheimer Onlus - Zanè con la collaborazione dell'Associazione La Famiglia e il contributo della Fondazione Pegoraro Romanatti, propone un ciclo di 5 Incontri di informazione e formazione teorico-pratici sul decadimento cognitivo per una migliore qualità di vita.

Gli incontri, che si sviluppano in 4 serate di due ore ciascuna più una serata teatrale, hanno l’obiettivo di dare ai partecipanti conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica e affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale con relazioni, dialogo frontale e dimostrazioni pratiche.
Alla fine di ogni incontro i relatori saranno disponibili alla discussione e ai suggerimenti favorendo la partecipazione dei presenti.
pdfScarica la locandina

logo


CALENDARIO ANGSA
L'associazione A.N.G.S.A. ci invia la presentazione video del suo Calendario Angsa 2014. Il Calendario Angsa è un oggetto da collezione data la sua esclusività che raccoglie le opere di persone grandi e piccole con autismo.

Ecco il link per visualizzare la presentazione: http://youtu.be/e_Qn09WgiBk

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosà (VI)
Tel Fax 0424 580690


Il Mondo Informa

logo

entro il 3 aprile 2014
BANDO "GIOVANI, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO" - TERZA EDIZIONE
“Cittadinanza” parola antica che, mai come ora, sembra racchiudere un significato importante. In un’Europa che, schiacciata da una crisi ed una disoccupazione giovanile allarmanti, sta tirando le somme del percorso svolto per capire come indirizzare le nuove politiche, con gli Stati membri che ricercano uno spirito globale in armonia con le spinte delle peculiarità territoriali, si avverte sempre più forte il bisogno di ripartire dalle persone, dallo spirito di “cittadini” che non si riconoscono più nel ruolo passivo di “governati” in contrapposizione ai “governanti”, ma vogliono essere “attivi”, contribuendo con il loro pensiero e la loro azione a dar corpo ai valori fondanti l’Europa, a quella democrazia che ne ha tracciato la nascita e la storia. “Volontariato” parola importante che racchiude in sé valori, saperi e sentimenti antichi che, soprattutto in questo momento storico di confusione ed incertezza, c’è bisogno di riscoprire, di vivere, di insegnare.

Clicca per maggiori informazioni >

Per informazioni:
La Direzione regionale Servizi Sociali – Osservatorio Regionale Politiche Sociali fornisce informazioni ai seguenti recapiti: tel. 041/2791398-97 - 041/2791738
e-mail: bandigiovani@regione.veneto.it

Scarica il bando


logo

14 Febbraio 2014
LA CITTA’ DENTRO, LA CITTA’ FUORI - PROVE DI DIALOGO
Confronto tra carcere e città a partire dalle problematiche delle persone detenute con dipendenze.
Il carcere continua a essere luogo rimosso dentro le città, benché sia una preziosa lente di ingrandimento sui problemi che le affliggono. Oggi come appaiono le città viste dal carcere? Il carcere continua a essere sovraffollato di una umanità marginale e sofferente. Come far sì che la detenzione non sia solo punizione, ma occasione di cura e riabilitazione?
Il seminario, promosso dal Ser.T dell’Ulss 6 di Vicenza in collaborazione con Animazione Sociale, con il patrocinio del Comune di Vicenza e della Regione Veneto, è rivolto agli operatori sociali e sanitari che già intervengono negli istituti di detenzione, ma anche a tutti i cittadini interessati. L’obiettivo è promuovere una occasione di dialogo tra la “città dentro” e la “città fuori”. Due mondi che non devono mai smettere di ricercare una prossimità umana e di senso.

Partecipazione gratuita, iscrizione gradita.

Per informazioni:
Ser.T Ulss 6 Vicenza
tel. 335 8014094
e mailt: sert.vicenza@ulssvicenza.it

Scarica la locandina

logo
19 Febbraio 2014
CUORI NEL POZZO
L'ACLI - Associazioni Cristiane dei Lavoratori Internazionali del Belgio - invita il 19 febbraio 2014 ore 18:00 presso la sala del Parlamento Europeo - PHS 3C050 - alla proiezione di Mineurs, un film di Valeria Vaiano e Fulvio Wetzl. La proiezione sarà seguita da un dibattito al quale parteciperanno l'Ambasciatore italiano in Belgio (Amb. Alfredo Bastianelli), l'europarlamentare Crescenzio Rivellini, Michele Ottati e tutti gli aclisti ed i membri delle associazioni di italiani in Europa.
La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del libro di Roberta Sorgato: "Cuori nel pozzo".
Il libro tratta dei nostri emigranti minatori, dei sacrifici e delle tragedie legate al loro lavoro, con ampia documentazione storica e toccanti vicende umane.

Scarica la locandina

logo

L'ANNO EUROPEO DEI CITTADINI PROSEGUIRÀ ANCHE NEL 2014
L'Anno Europeo dei Cittadini non si conclude con il 2013 ma proseguirà anche nel 2014. Nessun ulteriore sviluppo rispetto a quanto già espresso dal presidente della Commissione europea Barroso nella sua ultima nota di dicembre nella quale aveva dichiarato che nonostante fossero pervenute diverse proposte tematiche è stato ritenuto opportuno proseguire con il tema della cittadinanza.

Continua la lettura: www.csvnet.it


IL MESSAGGIO DI NAPOLITANO: "SOCIETÀ HA OGGI PIÙ CHE MAI BISOGNO DI SOLIDARIETÀ E COESIONE SOCIALE"
Riportiamo il messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata internazionale del volontariato. Il messaggio è stato letto nel corso dell'evento organizzato a Roma, al teatro Ambra Jovinelli, da CNV, Consulta del volontariato presso il Forum, ConVol, CSVnet, Forum Nazionale del Terzo Settore, con la partecipazione della Fondazione CON IL SUD.

Continua la lettura: www.csvnet.it

logo

CON UBI COMUNITÀ PRENDE QUOTA LA TUA IDEA DI SOLIDARIETÀ E DI ECONOMIA SOCIALE
Grazie al costante ascolto delle esigenze del territorio e all’attenzione per le diverse dinamiche economiche e sociali, infatti, UBI Banca ha messo a punto un’offerta su misura per sostenere le organizzazioni del terzo settore nella promozione dei propri valori.

Continua la lettura: www.ubibanca.com

logo

QUESTA È L’EUROPA CHE CI PIACE
«Ovvero l’Europa – scrive Franco Bomprezzi – che finalmente non si rivela attenta solo all’emanazione di editti per il contenimento della spesa pubblica, ma che guarda anche al monitoraggio dei diritti di cittadinanza di tutti, comprese le persone con disabilità». E marciano appunto in questo senso i procedimenti di infrazione avviati nei giorni scorsi dall’Unione Europea, per l’inaccessibilità dei mezzi pubblici di trasporto italiani

Continua la lettura: www.superando.it


IN VIGORE IL NUOVO ISEE: PROMOSSO O BOCCIATO?
È entrato in vigore il nuovo Isee: cambiano le regole per "fotografare" la situazione economica delle famiglie e regolare conseguentemente il loro livello di compartecipazione ai costi dei servizi di welfare. Molte le critiche Ma Cristiano Gori promuove il nuovo modello: “lo strumento in quanto tale è buono, non è colpa dello strumento se le politiche non sono adeguate".

Continua la lettura su: www.vita.it
DONAZIONI ONLINE, IL BOOM DEL 2013
Secondo gli ultimi dati globali, l’anno passato ha fatto registrare un significativo aumento delle donazioni in generale, ma in particolare di quelle via internet, cresciute di oltre il 13%. A beneficiare dei contributi sono state soprattutto associazioni religiose e ong. Ecco tutti i numeri.

Continua la lettura su: www.vita.it

POVERTÀ SANITARIA, SEMPRE PIÙ ITALIANI SI RIVOLGONO AGLI AMBULATORI SOCIALI
Pensati in principio soprattutto per gli stranieri, oggi forniscono prestazioni anche ai connazionali, che chiedono soprattutto i farmaci da banco che non possono più permettersi. Da Milano a Roma, ecco le associazioni a cui si può chiedere aiuto.

Fonte: www.redattoresociale.it
"SE MI POSTI TI CANCELLO": PARTE CAMPAGNA PER IL WEB SICURO
Al teatro Cometa di Roma circa 200 studenti hanno partecipato all'iniziativa organizzata da Generazioni Connesse in occasione del Safer Internet Day 2014. Messaggio di Carrozza: "Cyberbullismo, fenomeno da cui i nostri figli devono guardarsi tutti i giorni".

Fonte: www.redattoresociale.it
logo

UNEBA SCRIVE ALL’INAIL: IL BANDO ISI 2013 NON ESCLUDA GLI ENTI NON PROFIT
Perché il bando Inail per incentivi per interventi su salute e sicurezza sul lavoro richiede come requisito l’iscrizione alla Camera di Commercio, registro imprese?
Davvero si intende limitare la partecipazione al bando agli enti profit escludendo quelli non profit?
Su questo tema Uneba nazionale, con il presidente Maurizio Giordano ha scritto alla direzione generale Inail nazionale e della Lombardia.

Continua la lettura su: www.uneba.org
numero 217
nr. 6 - anno: 2014
14 Febbraio 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org
Orario apertura ufficio: lun-ven 9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.