Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"
(Georg Hegel)

Rita dal Molin Cari Volontari,
questa settimana è stata ricca di impegni e di incontri con molti di Voi... Mi piace prendere spunto dal motto della giornata nazionale della UILDM “Dispiega le mie ali, contro ogni barriera, perchè la Libertà è un diritto di tutti” poichè è vicino all’impegno di molti di voi… da una situazione di svantaggio... alla consapevolezza che superando gli ostacoli, abbattendo le barriere, si promuove un cambiamento culturale che va a vantaggio di tutti, favorendo una migliore qualità di vita.
Eccoci qui, sempre instancabili, convinti che la condivisione ci permetterà di concretizzare nuove iniziative insieme ...e la mente torna a ieri sera ad Asiago, dove, all’incontro promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Asiago e dal Centro di Servizio per il Volontariato, abbiamo stretto un’alleanza tra istituzioni e associazioni di volontariato per permettere l’avvio di uno sportello decentrato del CSV sull’altopiano di Asiago.
Una nuova e concreta realtà che sarà a disposizione di tutte le associazioni e di tutte le persone che hanno del tempo da dedicare alla comunità. Ci auguriamo di dare “ali” a questa nuova opportunità e di ritrovarci presto per viverla insieme...
Buon fine settimana
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

13 marzo 2010
CORSO: CAPIRE LO SCHEMA DI BILANCIO

Domani, sabato 13 marzo 2010, si terrà la replica dell’incontro formativo dedicato a capire lo schema di bilancio della Regione Veneto, recentemente modificato, e le nuove regole per l’iscrizione ai registri regionali del volontariato. L'iniziativa è promossa dall'Ente gestore del CSV, con lo scopo di dare risposte concrete alle associazioni di volontariato riguardo le incombenze amministrative e burocratiche. L’appuntamento è fissato presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino” di Montecchio Precalcino, in Via Europa Unita 12 e si ricorda che la partecipazione è riservata alle associazioni che hanno provveduto all’iscrizione.

Programma:
- Inizio ore 10.00
- termine ore 13.00
- piccolo buffet finale


19 marzo 2010
EDUCARE GLI ADOLESCENTI: PARLA STEFANO RIGONI

L’ A.V.I.S. dell’Altopiano di Asiago, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha organizzato un incontro dal titolo “Educare gli adolescenti” – con la testa, le parole, il cuore.
Relatore della serata sarà Stefano Rigoni, psicologo e psicoterapeuta.
L’appuntamento, a ingresso libero e rivolto a educatori-insegnanti-aniamtori-genitori, è fissato per venerdì 19 marzo 2010 alle ore 20.30 presso la Sala Bar Lux di Asiago.

Per informazioni:
tel.: 335/1358621 (Lorenzo Forte)


21 marzo 2010
COME I GIOVANI ABITANO LA CITTÀ…

L’associazione Rete Famiglie Aperte, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha organizzato un incontro formativo dal titolo “Come i giovani abitano la città…” L’appuntamento è fissato per domenica 21 marzo 2010, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede della cooperativa sociale Insieme in via Dalla Scola 255 – Vicenza.

Interverranno:
- prof. Carlo Buzzi
sociologo e docente della facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento
- dott.ssa Elisa Stella
consulente di comunicazione sociale

Durante il convegno verrà inoltre presentato il Ph. Videofestival: il primo concorso di cortometraggi realizzati con il telefonino riservato agli under20 e dedicato a raccontare la città di Vicenza.
Scarica il volantino


24 marzo 2010
SFIDE E RISCHI DELLA VITA

L’associazione Solidarietà e Speranza onlus - con la collaborazione del Comune, della Parrocchia, delle Scuole di Monte di Malo e del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza - ha organizzato un’iniziativa dal titolo “Dipendenze: sfide e rischi della vita”. Al primo incontro, tenutosi il 12 febbraio, fa seguito un secondo ed ultimo appuntamento aperto a tutta la cittadinanza e in particolare a tutti i giovani, che si svolgerà mercoledì 24 marzo 2010, alle ore 20.00, presso la Sala Polifunzionale di Monte di Malo.
Relatore della serata sarà il dott. Balestra, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile del Sert di Vicenza.

30 marzo 2010
CORSO: COME E PERCHÉ COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza comunica che martedì 30 marzo 2010 si terrà il periodico incontro dal titolo “Come e perchè costituire un'associazione”. Il corso, della durata di un'ora e mezza, permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un’associazione, nonchè l’iter amministrativo e le leggi che regolano il settore. L’appuntamento sarà riproposto ogni ultimo martedì del mese.
La partecipazione è gratuita e consigliata per poter poi provvedere, con l'assistenza degli uffici del CSV, alla gestione delle pratiche necessarie alla costituzione di un’associazione. Per tutti gli interessati l'appuntamento è alle ore 18.00 presso il Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza

MAGAZINE INVENETO
L’associazione Inveneto, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, ha realizzato Inveneto – periodico trimestrale gratuito di cultura e promozione del territorio Veneto. La pubblicazione è felice di ospitare gratuitamente articoli e annunci che riguardano il volontariato vicentino.
Chi fosse interessato può mettersi in contatto con la redazione.

Per informazioni:
sito: www.inveneto.biz

Scarica il magazine InVeneto


Le Associazioni informano

13 marzo 2010
LE VEDOVE: COMMEDIA COMICA
L’associazione Raggio di Sole, in collaborazione con l’Unità Operativa di Oncologia dell’ospedale di Thiene, presenta, “Le vedove”: una commedia comica di Paolo Balzani e regia di Anna Bortolan. Lo spettacolo teatrale si inserisce nell’ambito della manifestazione “Arte in corsia” e avrà luogo sabato 13 marzo 2010, alle ore 20.45, presso l’Auditorium Scuola Media di Marano Vicentino.

Per informazioni:
www.raggiodisole-onlus.it

13 e 14 marzo 2010
GIORNATA NAZIONALE UILDM: VOLONTARI AL SAN BORTOLO
Sabato 13 e domenica 14 marzo 2010 i volontari della locale sezione UILDM saranno presenti presso l’atrio dell’Ospedale San Bortolo - entrata da Via Rodolfi.


15 e 18 marzo 2010
I VOLONTARI DELL'ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE INCONTRANO GLI STUDENTI


Lunedì 15 e giovedì 18 marzo 2010, i giovani volontari del servizio civile nazionale e regionale, impegnati nei rispettivi progetti "Chiamatemi per nome" e "Una rete solidale" con l'Associazione Integrazione onlus, incontreranno gli studenti dell'Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato "Andrea Scotton" nella sede di Bassano del Grappa.
La loro testimonianza e quella dei responsabili dell'Associazione sarà un'occasione per i giovani interessati a conoscere l’opportunità che rappresenta il servizio civile.


20 marzo 2010
FESTA “NUOVA PRIMAVERA DI VITA”
L’associazione ANDOS Ovest Vicentino onlus, in collaborazione con l’Ulss 5 e con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore invita tutte le iscritte e i simpatizzanti alla festa “Nuova Primavera di Vita”.

Programma:
- ore 17.00 Celebrazione Eucaristica animata dal Coro Pellizzari di Arzignano, diretto da Elisabetta Illes – presso l’Ospedale Civile di Montecchio Maggiore
- ore 18.00 Saluto delle Autorità
- Momento di condivisione con buffet


DAL 21 AL 24 marzo 2010
IL TRENO VERDE DI LEGAMBIENTE A VICENZA: UNICA TAPPA NEL VENETO
La storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato quest’anno festeggia 20 anni di attività: atteso come sempre il suo ingresso nelle stazioni per visitare la mostra che appassiona grandi e piccoli ai temi ambientali. A questo proposito il Treno Verde di Legambiente sarà presente a Vicenza, unica tappa nel Veneto, nei giorni 21, 22, 23 e 24 marzo 2010 presso la stazione FS.
I vagoni del Treno Verde sono attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli e giochi, spiegano i principali problemi ambientali delle nostre città e non solo. I temi principali del Treno Verde 2010 saranno l’inquinamento urbano, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, dalla produzione energetica ai consumi: il tutto in una cornice globale che parte dal concetto di mutamenti climatici e colloca l’inquinamento nella dimensione globale che riguarda il delicato equilibrio dell’intero pianeta.

La visita del Treno – gratuita, guidata da animatori ambientali e della durata di 45 minuti – è consigliata agli studenti delle classi terza-quarta-quinta della scuola primaria, a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e alle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Scarica il materiale informativo

Per prenotare la visita guidata:
email: info@festambiente.org o scuole@festambiente.org
tel: 0444/1821241
cell: 349/2273212

Sito locale di riferimento: www.festambientevicenza.org
Sito nazionale di riferimento: www.legambiente.eu [...]


22 marzo 2010
COME MANGIANO I NOSTRI FIGLI?
L'associazione ADAO, in collaborazione con il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo 2 di Montecchio Maggiore, ha organizzato la 2° serata di due incontri formativi per genitori sul tema "Figli e cibo". L’evento, dal titolo "Come mangiano i nostri figli: i Disturbi del Comportamento Alimentare" avrà luogo il 22 marzo 2010 presso la sala S. Paolo della parrocchia di Alte Ceccato e vedrà come relatrici la dott.ssa Cinzia Ionata e la dott.ssa Elisa Brazzale, psicoterapeute esperte nel campo dei DCA, che cercheranno di sviluppare il tema di un sano rapporto dei bambini e dei ragazzi con il cibo e con il corpo.

Per informazioni:
mail: info@adao.it


28 marzo 2010
ANFFAS IN PIAZZA A BASSANO
L’ANFFAS onlus di Bassano del Grappa ha aderito all'iniziativa dell'ANFFAS nazionale fissata per domenica  28 marzo 2010 con lo scopo di promuovere la cultura dei diritti dei disabili intelletivi e/o relazionali, dei loro genitori e familiari. A questo proposito l’Associazione sarà presente con uno stand informativo in Piazzetta di Via Jacopo Da Ponte - centro di Bassano - dalle ore 09.00 alle ore 18.00.
Sarà offerta in omaggio una "Rosa Blu", simbolo dell'associazione, a tutti coloro che si presenteranno allo stand indossando un capo blu, in segno di solidarietà e di partecipazione all'iniziativa.

Per informazioni:
sito: www.anffas.net
mail: anffas_bassano@alice.it


26,27 e 28 marzo 2010
CORSI DI FORMAZIONE PER SOCCORRITORI
L’associazione Lonigo Soccorso - con l’ANPAS e Lonigo Soccorso Gruppo di Protezione Civile - gestiranno l’area sanitaria all’interno dell’ XI meeting di Protezione Civile che si svolgerà a Lonigo nei giorni 26, 27 e 28 marzo 2010 e organizzano 3 corsi di formazione per soccorritori:
  • venerdì 26 marzo, dalle 9.00 alle 18.00, presso il Centro di Formazione ULSS 5: P.T.C. - Tecniche di immobilizzazione e trasporto paziente
  • sabato 27 marzo, dalle 8.00 alle 18.30, presso il Centro di Formazione ULSS 5: Scena del crimine
  • domenica 28 marzo, dalle 8.00 alle 12.30, presso il Parco Ippodromo: Ferite e bendaggi
Per informazioni:
sito: www.lonigosoccorso.it/meeting.html


PerMicro: MICROCREDITO PER LA FAMIGLIE E LA PICCOLA IMPRESA
Presso l’associazione Casa a Colori onlus – Viale Scalabrini 4 a Bassano - è operativo lo Sportello Microcredito Sociale

Scarica il materiale informativo Scarica la locandina

Per un appuntamento:
dott. Luca Bertazzo 348/8614923


Il Mondo Informa

LE FARFALLE DELLA SOLIDARIETÀ RIPORTANO LA UILDM NELLA TUA CITTÀ - GIORNATA NAZIONALE UILDM
Torna per il sesto anno consecutivo – sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica – la Giornata Nazionale UILDM, sempre all’insegna del motto Dispiega le mie ali, contro ogni barriera, perchè la Libertà è un diritto di tutti.
Quest’anno protagoniste della manifestazione saranno le Farfalle della Solidarietà, due coloratissime farfalline di peluche ripiene di ovetti di cioccolato che da venerdì 12 a domenica 14 marzo verranno distribuite da migliaia di volontari UILDM in oltre 500 piazze delle principali città italiane, a fronte di un contributo minimo di 5 euro l’una e assieme a materiale informativo sull’Associazione e sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
Inoltre dal 6 al 14 marzo è possibile di inviare un SMS al numero 45504 dal proprio cellulare Tim, Vodafone, Wind, 3 e CoopVoice. In questo modo si contribuirà automaticamente con 2 euro alla lotta contro le distrofie e le altre malattie neuromuscolari.
Oppure, chiamando lo stesso numero 45504 dal proprio telefono fisso Telecom Italia o Fastweb, si contribuirà a scelta con 5 o 10 euro.

Per informazioni:
Segreteria Nazionale UILDM
tel.: 049 8021001
fax: 049 757033
sito: www.uildm.org

15 marzo 2010
COOP: C'ENTRO ANCH'IO - BANDO DI SELEZIONE BIENNALE 2010/2011
Coop Adriatica, nell’intento di favorire la realizzazione di nuovi progetti di solidarietà per l’inclusione sociale e lo sviluppo di reti di solidarietà locale, promuove l’ottava edizione del bando “C’entro anch’io” rivolto alle associazioni e alle cooperative sociali che operano in Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Il bando selezionerà almeno 14 progetti volti a sostenere iniziative per una comunità più accogliente.
Le priorità indicate sono immigrazione, nuove povertà e disoccupazione. Con il bando si intende infatti sostenere progetti contro l’esclusione sociale nel territorio, a favore di persone in condizioni svantaggiate.

Il bando è disponibile sul sito www.adriatica.e-coop.it, all’interno della sezione “Solidarietà e cultura”.

Per informazioni:
tel.: 0516041145
mail: centroanchio@adriatica.coop.it

Le candidature dovranno essere inviate a mezzo raccomandata entro il 15 marzo.


17 marzo 2010
GIOVANI&VOLONTARIATO: SOLIDARIETÀ AL SUD DEL MONDO E AGLI INDIGENTI
Proseguono gli incontri avviatisi il 24 febbraio 2010 all’interno della rassegna Giovani&Volontariato organizzata dall'InformaGiovani e patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza e dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza. Si tratta di un ciclo di 5 incontri, dedicati ai giovani, per avvicinarli al mondo del volontariato e far loro conoscere le associazioni del territorio.
Il quarto appuntamento sul tema “Solidarietà agli indigenti e al Sud del mondo”, è fissato per mercoledì 17 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Civica di via Marconi 87 ad Alte di Montecchio Maggiore.

Interverranno:
- Associazione Granello di Senape Onlus
- Associazione San Vincenzo De Paoli (Conferenza di Montecchio Maggiore S.Vitale)
- Associazione Selineh Onlus
- Cooperativa Unicomondo
- Gruppo Solidarietà di Montecchio Maggiore


17 marzo 2010
TAVOLA ROTONDA “OLTRE I PROPRI CONFINI”
Il gruppo di lavoro del “Laboratorio Kairòs” in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Vicenza, ha organizzato la tavola rotonda “Oltre i propri confini – inaspettate e insolite strategie per imparare a superarli” che ha lo scopo di mettere a confronto delle realtà solo apparentemente distanti tra di loro: da un lato persone che dalla disabilità (o comunque da un evento imprevisto e sfortunato) hanno saputo reinventarsi con determinazione e reinterpretare la propria vita e il proprio lavoro sviluppando nuove conoscenze e competenze, anche in ambito industriale; dall’altro lato, invece, imprenditori che, vivendo appieno e quotidianamente la propria realtà industriale, rischiano magari di tralasciare opportunità diverse che possono portare ad una crescita umana e professionale significativa per lo sviluppo dell’azienda stessa.

L’appuntamento è per mercoledì 17 marzo 2010, alle ore 17.00 presso la Sede Confindustria Vicenza - Palazzo Bonin Longare - in Piazza Castello 3, Vicenza.

Oltre ai soci Lions, ai Giovani Imprenditori e agli amici interessati, l’invito è rivolto anche a tutte le Scuole Superiori della Provincia di Vicenza e ai giovani in particolare.

Per partecipare, è necessario iscriversi gratuitamente (fino ad esaurimento posti), contattando l’indirizzo di posta elettronica: info@lions-kairos.it


18 marzo 2010
MOVING IN THE WORLD: DESTINAZIONE REGNO UNITO
Per affrontare un’esperienza all’estero è necessario prepararsi. Il servizio Informacittà di Bassano del Grappa, in collaborazione con l’associazione Eurocultura di Vicenza, ha organizzato una serie di incontri dedicati a chi desidera vivere un’esperienza all’estero e a chi desidera raccogliere informazioni per il proprio futuro o quello dei propri figli.

Gli incontri sono tenuti da Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale, il quale metterà a disposizione esperienze e soluzioni per trascorrere un periodo in una città lontana senza sorprese.
Il primo appuntamento, “Destinazione Regno Unito”, è fissato per giovedì 18 marzo 2010 presso la sede dell’Informacittà di Bassano.

Le date e gli argomenti dei prossimi incontri sono:
  • 22 aprile ore 20.30: Formazione linguistica all’estero
  • 6 maggio ore 20.30: Destinazione Spagna
  • 20 maggio ore 20.30: Destinazione U.S.A., Canada, Australia, Nuova Zelanda
  • 17 giugno ore 20.30: Stage nel mondo
  • 23 settembre ore 20.30: Volontariato nel mondo
  • 21 ottobre ore 20.30: Destinazione Germania
  • 18 novembre ore 20.30: Organizzazioni Internazionali
Gli incontri si terranno presso la sede dell’Informacittà di Bassano - piazzale Trento 9/a - con ingresso libero.

Per Informazioni:
tel. 0424.237584
mail: informacitta@comune.bassano.vi.it


“TRACCE”: LA PRIMA GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ A BASSANO - INIZIATIVA APERTA ALLE ASSOCIAZIONI
L’Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Bassano del Grappa da quest’anno organizza “TRACCE” - LA GIORNATA DELLA SOLIDARIETà. L’evento ha lo scopo di fornire alle associazioni di volontariato un’occasione di incontro con la cittadinanza e si svolgerà domenica 9 maggio secondo questo programma:
  • dalle ore 9.00 alle ore 19.00: spazi espositivi
  • dalle ore 11.00 alle ore 19.00: stand gastronomico curato dall’associazione Casa Colori
  • dalle ore 15.00 alle ore 19.00: la parola alle Associazioni.
In Piazzotto Monte Vecchio sarà inoltre allestito un palco che permetterà alle Associazioni di esprimersi creativamente.
L’invito è stato esteso alle associazioni iscritte all’Albo delle Associazioni Bassanesi 2010, redatto dall’Informacittà.

Per maggiori informazioni:
www.traccebassano.com/index.html


PERMESSI LAVORATIVI: MODIFICATA LA LEGGE 104/1992
Il Senato ha approvato definitivamente il cosiddetto "Collegato Lavoro", il testo contiene anche modifiche all'articolo 33 della Legge 104/1992 relativo ai permessi ai lavoratori che assistono familiari con handicap grave.
Fra le novità, il restringimento della platea degli aventi diritto ai soli parenti e affini fino al secondo grado, salvo casi eccezionali, anche se alcune incaute modifiche probabilmente causeranno l'aumento dei beneficiari, anzichè ottenere l'effetto sperato dal Governo.
Per la scelta della sede di lavoro si farà riferimento al domicilio del disabile e non a quello del lavoratore che lo assiste.
Sono previsti maggiori controlli e un monitoraggio che il Dipartimento Funzione Pubblica si riserva per i dipendenti pubblici.

Fonte: www.handylex.org
numero 22
nr. 10 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.