Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Tutti noi abbiamo bisogno di migliorare, di cambiare in meglio."

Papa Francesco, udienza del 5 marzo 2014


Rita dal Molin Cari Volontari,
voglio condividere con voi questa riflessione, che ci è stata affidata in Piazza San Pietro a Roma dal Santo Padre durante l’udienza generale di Mercoledì 5 marzo. Qualche mese fa , ho accolto con tanta gioia l’invito della Scuola Santa Dorotea di Thiene per partecipare con loro al viaggio a Roma con i bambini che per noi hanno cantato al concerto del 5 dicembre, giornata internazionale del volontario. Siamo andati insieme da Papa Francesco, accompagnati dalla Maestra Silvia con genitori, parenti e amici. Ci siamo alzati prestissimo per l'udienza... alle 7 eravamo già in fila per entrare in Piazza San Pietro... e poi, via di corsa a prendere i posti vicini alle transenne, in prima fila i piccoli tutti insieme con tanta gioia nel cuore... maglietta e berretto giallo per i bambini, berretto blu per i grandi ed un grande cartello davanti a noi "Classe 5^ A Scuola Paritaria Santa Dorotea Thiene"... la Piazza piano piano si riempie ...l’Agorà della fede esulta in attesa dell’ingresso del Santo Padre....ECCOLO!!!! Ci passa proprio accanto ma dall’altra parte delle transenne e comincia il giro tra i fedeli a bordo della Jeep... nel grande schermo seguiamo i vari spostamenti tra i diversi settori dell’affollatissima piazza che dopo tanta pioggia risplende sotto un sole meraviglioso... ed eccolo ridiscendere verso di noi... il suo sguardo si sofferma sui nostri bambini ed un cenno della sua mano indica all’autista di girare ...i bambini esultano, sventolano le bandierine gridando Papa Francesco vieni!!!... Viene qua!!! SIII!!! Viene proprio da noi... Sento dietro me la voce di Grazia che con tanta emozione grida “VIVA IL PAPA!!!” e via via si uniscono tutte le nostre voci... Che grande emozione quando è sceso dalla macchina e si è diretto proprio verso di loro. Li ha salutati uno ad uno, ha parlato con loro, posando la sua mano nelle loro teste, regalando baci, sorrisi e carezze a tutti ...fino al nostro Francesco, il più piccolo del gruppo dei bambini... per poi riprendere il suo percorso e dare avvio all’udienza di questo mercoledì, primo giorno di Quaresima. "...Tutti noi abbiamo bisogno di migliorare, di cambiare in meglio..." è questo uno dei pensieri suggeriti dal Papa ...un pensiero che sento forte dentro di me e che ben si coniuga con il nostro agire, consapevoli che per migliorare dobbiamo metterci in gioco, sapendo cogliere le sfide, impegnandoci ad andare oltre atteggiamenti ed abitudini. Dobbiamo avere il coraggio di cambiare, per migliorare insieme, con atteggiamenti di gratuità, alla ricerca del bene comune, della pace interiore, guardando con occhi nuovi ai nostri fratelli e alle loro necessità. Ci proviamo? Basta crederci e volerlo insieme...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

logo


AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ 2014
Scadenza: 31/03/2014

Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI - Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.

Il bando nasce grazie all’accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e Volontariato in Rete - Federazione Provinciale diVicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e Ente Gestore del CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.




logo


ECCO IL NUOVO SERVIZIO DEL CSV DI VICENZA DEDICATO ALLE OdV
Dal mese di marzo l’Ente Gestore del CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza promuove questo nuovo servizio già attivo da qualche anno, ma ora riproposto con un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

"Le iniziative mirano a soddisfare bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Centro stesso e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni proponenti.
E’ questa la novità del servizio, scopriamolo insieme.
"

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




loghi
giovedì 13 marzo 2014
PERCORSO CULTURALE DEL VOLONTARIATO VENETO
DOVE VA IL VOLONTARIATO?
In quale prospettiva si colloca oggi la specificità del volontariato ed il suo ruolo politico? Il primo passo può essere una rinnovata attenzione politica e sociale alla centralità dell’emarginazione: fisica, psichica, sociale e culturale. Ridefinire il Bene Comune inteso come bene di tutti e di ciascuno. Il Bene Comune può essere raggiunto in una vera e piena condivisione dei destini tanto del singolo individuo che della Collettività di cui fa parte. Qual è la strada? Che ruoli devono rivestire gli attori della Comunità? Ed il Volontariato? Occorre determinare un nuovo ordine di priorità per la società contemporanea?

Il ciclo di sette incontri, ciascuno su uno specifico tema, è organizzato dal coordinamento dei CSV del Veneto.

Il terzo appuntamento affronterà il tema "Comunicare la solidarietà, stimolare nuovi immaginari".
Rovigo - Giovedì 13 marzo 2014 ore 17.00 - 20.00 - ingresso libero
presso la sede del CSV di Rovigo, Viale Tre Martiri 67

Motivazioni e finalità
La comunicazione è uno strumento di cambiamento sociale. Rientra a pieno titolo tra le attività ed i progetti delle Associazioni. E' una strategia imprescindibile per un volontariato moderno, che intende "pensare" e proporre stili di vita, oltre che "fare" e produrre servizi ed assistenza.
Saper comunicare è fondamentale per essere conosciuti e riconosciuti, ma anche per promuovere valori e difendere i diritti delle persone più deboli.
Per condividere e trasmettere valori, attività e progetti di solidarietà sono necessarie conoscenze nuove e la padronanza di linguaggi pervasivi, divenuti e senso e dominio comune.
Come comunicare efficacemente con le risorse a disposizione di un'associazione? Quali strumenti utilizzare? Come far sì che la comunicazione solidale stimoli cambiamenti nella propria comunità?

Destinatari
Sono invitati i volontari che operano con ruoli di responsabilità nelle associazioni del Veneto, nella Conferenza regionale del Volontariato, negli organi sociali degli Enti gestori e dei Csv.

Docente
Andrea Volterrani, docente Università di Roma Tor Vergata e presidente della Fondazione Fortes.

pdfScarica il volantino del terzo incontro pdfScarica la brochure generale



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Marzo


normativa

CORSI SULLA PRIVACY (solo per associazioni che hanno aderito al servizio)
sabato 8 marzo e sabato 22 marzo
Anche le associazioni di volontariato sono soggette ad alcuni adempimenti in materia di privacy.
Il nostro Centro di Servizio, già dal 2009, ha promosso un percorso volto a fornire a tutte le OdV della provincia di Vicenza che lo richiedano il “pacchetto privacy”, ossia dei documenti che permettono di adeguarsi alla legislazione vigente.

Domani 8 marzo si svolgerà il corso di aggiornamento per le associazioni che trattano dati sensibili e che sono state appositamente contattate nei giorni scorsi.

Nella giornata del 22 marzo si svolgerà invece il secondo appuntamento per le associazioni che non trattano dati sensibili, le quali nei prossimi riceveranno una mail con le indicazioni per partecipare.

Entrambi gli incontri saranno effettuati presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 13:00. Docente: dott. Marco Rosina

amministrativa

CONTABILITÀ E BILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
sabato 15 marzo
Il corso intende fornire nozioni circa gli adempimenti contabili e fiscali ai quali sono tenute le associazioni di volontariato. In particolare verranno indicate le modalità di redazione del rendiconto annuale.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docenti: dott.ssa Deborah Rossetto e sig.ra Raffaela Veronese (CSV di Vicenza)

Attenzione: per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 10 marzo.

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 27 marzo
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)




comunicazione interna

STRUMENTI E STRATEGIE PER STARE BENE NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
sabato 29 marzo
Nelle associazioni di volontariato, come in altre realtà organizzative, il binomio organizzazione-benessere non è sempre un elemento consolidato e scontato.
Il corso, proposto con taglio esperienziale, fornirà chiavi di lettura e strumenti operativi sui meccanismi che fanno in modo che il vostro stare nell’associazione sia positivo per voi e per l’organizzazione stessa.
L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott. Massimo Serra

Attenzione: per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 24 marzo.

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org
le interviste del csv di vicenza

Rubrica settimanale "Le interviste del CSV"
con le Associazioni incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2013

Associazione: ASSOCIAZIONE OZANAM ONLUS



Vuoi maggiori informazioni sull'Associazione? Clicca



logo

8 marzo 2014
DONNE CONTRO
Nell'ambito del progetto Latente > Diffusa dell'Associazione D.E.L.O.S. per la sensibilizzazione alla lotta contro la violenza di genere, con i patrocini del Comune di Vicenza, Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, Comune di Perugia e Fondazione Perugia 2019, Schio Teatro Ottanta presenta frammenti di teatro dal tema: "Donne Contro"- Storie ordinarie di liberalizzazione al femminile.
L'appuntamento è per sabato 8 marzo 2014, alle ore 21:00 presso il Teatro Chiesa dei Carmini - Corso Fogazzaro, 254 - Vicenza.

Per informazioni:
e-mail: info@delosvicenza.it
sito: www.delosvicenza.it

pdfScarica la locandina

logo

15 marzo 2014
3^ GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA: PRESENTAZIONE LIBRO "UN PASSO DOPO L'ALTRO"
In occasione della 3^ Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, a cui ADAO aderisce per il secondo anno consecutivo, l'Associazione invita alla presentazione del libro "Un passo dopo l'altro. Montagna terapia e disturbi alimentari".
Si tratta dell'elaborazione dell'esperienza di montagna-terapia fatta dagli ospiti della Comunità Silesia di Vicenza, comunità residenziale per la cura dei disturbi alimentari.

L'appuntamento è per le ore 17.30 di sabato 15 marzo nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica di Palazzo Cornaggia, in Via Corradini a Thiene.

In programma:
- breve presentazione di ADAO, della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla e del progetto D.C.A. - D come Divulgazione, C come Conoscenza e A come Approfondimento presentato da Consult@noi Disturbi del Comportamento Alimentare al Ministero della Salute
- presentazione del progetto "Un passo dopo l'altro"
- lettura recitata a cura degli autori
- breve intervento di esperti del settore
- dibattito aperto al pubblico con tutti i protagonisti del progetto


Per informazioni:
sito: www.adao.it

pdfScarica il volantino pdfScarica il manifesto


logo logo
22 marzo 2014
LA GIOIA DELLA VITA
Il Centro Aiuto alla Vita MPV Onlus e l'Associazione Gruppo dell’Amicizia Onlus di Arzignano, con la collaborazione dello Sportinglife, del Coro dei Piccoli “Don Giuseppe Carlotto” e dei Nostri Bambini e con il patrocinio del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e del Comune di Arzignano, presentano "LA GIOIA DELLA VITA". Uno spettacolo itinerante attraverso le stagioni dell'esistenza e dell'amore. L'appuntamento è per sabato 22 marzo, alle ore 20:30, presso il Teatro Mattarello ad Arzignano.
Entrata Libera.

pdfScarica il manifesto


logo

marzo / aprile 2014
CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE
L'Associazione Curare a Casa Onlus, con il patrocinio del CSV di Vicenza e dell'ULSS 6 organizza un "CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE, PER CONOSCERE O DIVENTARE VOLONTARI".
Gli incontri saranno tenuti da medici, psicologi, infermieri e volontari con lunga esperienza.
Gli incontri informativi sono aperti a tutti coloro che sono interessati all’argomento delle Cure Palliative.
Gli incontri formativi sono riservati a coloro che desiderano diventare volontari attivi (cioè a prestare assistenza alla persona malata, a domicilio e in hospice).
Gli aspiranti volontari sono invitati a comunicare il proprio nominativo all’e-mail curare.casa@libero.it o telefonando al n. 0444-920660.
Dopo un colloquio psico-attitudinale l’aspirante volontario potrà partecipare alla seconda parte del corso e successivamente ad un tirocinio pratico. La partecipazione al corso è gratuita.

Per informazioni:
Associazione Curare a Casa Onlus
tel. 0444920660
e-mail: curare.casa@libero.it

pdfScarica la locandina

progetto scuole

AGGIORNAMENTO PROGETTO PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO
Attualmente hanno aderito 45 ODV + 3 APS

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio >

Per aderire al servizio compila il form presente in questa pagina >.



sportelli

PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO

Clicca qui per consultare il servizio >

Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.



Le Associazioni informano

logo
8 marzo 2014
FORMAZIONE PERMANENTE AI VOLONTARI
Nell’ambito della formazione permanente ai Volontari, l’AVO REGIONALE VENETO promuove un corso di aggiornamento per la formazione di tutor e volontari presso l’Azienda Ospedaliera ULSS N.4 di Santorso in via Garziere n. 42 il giorno 8 marzo 2014 dove si tratteranno i seguenti argomenti:

1) Le caratteristiche del ruolo
2) Le mete di un tirocinio in Avo
3) Le modalità comunicative e relazionali

Per Informazioni:
Segreteria Associazione AVO Vicenza
Tel. 0444752535 cell. 3402786813
e-mail: avovicenza@associazionisanbortolo.it

logo

8 e 9 Marzo 2014
FESTA DELLE DONNE
L'Associazione di volontariato Donna chiama Donna onlus di Vicenza, in occasione dell'8 Marzo "Festa della Donna", organizza le seguenti manifestazioni:
    - 8 Marzo Piazza dei Signori , Gazebo con primule gialle
    - 9 Marzo Mercatino dell'Antiquariato - Via Cavour angolo Corso Palladio "Diamo una seconda vita agli abiti e accessori"- mercatino dell'usato
    - 9 Marzo ore 21 Teatro Astra, spettacolo teatrale "I SAPERI DELLE DONNE - Chi ci ha rubato il tempo e la memoria?" Regia di Ketti Grunchi.
Il ricavato di queste tre iniziative verrà devoluto al Centro Antiviolenza di Vicenza. Aiutaci a sostenere questo importante progetto! ...DIAMO VOCE AL SILENZIO...

Per informazioni e adesioni:
Associazione di volontariato Donna chiama Donna onlus di Vicenza
sito: www.donnachiamadonna.org

Scarica la locandina "I saperi delle donne"

logo
11 marzo 2014
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Associazione S.O.G.IT. Soccorso Ordine di S. Giovanni Italia - Barbarano Vicentino, organizza un Corso di Primo Soccorso per aziende (D.Leg. 81/2008) e per aspiranti volontari.
Quattro le serate 11-13-18-20 Marzo 2014.

Per Informazioni:
Associazione S.O.G.IT. Barbarano Vicentino
e-mail: sogit@email.it


REPORT: DIAMOCI UNA SCOSSA: Your hands for life
Il progetto si trova nella sua fase conclusiva: abbiamo proposto a 10 Amministrazioni Comunali la donazione di un DAE (defibrilatore) con relativa formazione gratuita per una decina di persone al suo utilizzo.Hanno aderito sei Comuni per un totale di 84 persone abilitate secondo i protocolli IRC. Attualmente gli apparecchi sono stati consegnati ai comuni di CASTEGNERO e AGUGLIARO.Nei prossimi giorni il Dae sarà consegnato anche ad ALBETTONE, ORGIANO, CAMPIGLIA D/BERICI e ZOVENCEDO.
Un ringraziamento ai sigg. Montesello e Sella che con il loro generoso contributo ci hanno permesso di completare il progetto.

Per Informazioni:
Associazione S.O.G.IT. Barbarano Vicentino
e-mail: sogit@email.it


logo
17 e 24 Marzo 2014
SAI COS'E' L'ALZHEIMER? APPUNTAMENTI A ROSÀ E MAROSTICA
L'associazione A.M.A.d. Associazione Malattia Alzheimer e altre demenze organizza due appuntamenti di presentazione della malattia, della rete dei servizi, dell'attività dell'associazione e sensibilizzazione al volontariato per la prossima attivazione di Centri Sollievo Alzheimer.

- il 17 marzo alle ore 18:00, presso la Sala Consigliare del Municipio del Comune di Rosà, con il patrocinio del Comune di Rosà e dell'ULSS 3.

- il 24 marzo alle ore 18:00, presso la chiesetta di San Marco a Marostica, con il patrocinio del Comune di Marostica e dell'ULSS 3.

Per informazioni e adesioni:
A.M.A.d. Associazione malattia alzheimer e altre demenze
mail: amad-associazione@libero.it


logo
21 Marzo 2014
LE AGEVOLAZIONI FISCALI E LA TUTELA DEL PATRONATO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ. IL NUOVO ISEE COSA CAMBIA...
L'associazione Integrazione Onlus organizza per venerdì 21 marzo 2014, alle ore 20:30 presso la sala Riunioni della Biblioteca Civica (Palazzo Cornaggia) in Via Corradini a Thiene, un incontro pubblico a tema "Le agevolazioni fiscali e la tutela del patronato per le persone con disabilità. Il nuovo ISEE cosa cambia..." con Graziano De Munari del Caf Cisl e Michela Vaccari dell’Inas Cisl.

Per informazioni:
Associazione Integrazione Onlus
mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org
sito: www.pedagogiadeigenitori.org

Scarica il volantino

logo

marzo, aprile e maggio 2014
3 INCONTRI DI CARATTERE PSICO-PEDAGOGICO
"Sintonia", Associazione di Volontariato che opera a favore della persona, della coppia e della famiglia, propone 3 incontri di carattere psico-pedagogico presso la Sala multimediale della sede OO.PP. in via San Francesco 4 a Thiene.

Ecco le date degli incontri:
mercoledì 26 marzo 2014 ore 20,30
“Come educare i miei figli alla responsabilità?

lunedì 28 aprile 2014 ore 20,30
“La dinamica di reciprocità nella coppia”

mercoledì 14 maggio 2014 ore 20,30
“Educarsi al coraggio: le virtù del cuore”

Per informazioni:
Associazione SINTONIA
Spazio di ascolto e consulenza
mail: sintonia.th@gmail.com
sito web: www.sintonia.altervista.org

Scarica il volantino

logo

Marzo/Aprile 2014
PSICHE 2000 - IL CORSO 2014
L'Associazione Psiche 2000, con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell'ULSS 6, presenta il corso 2014 "Relazioni in Equilibrio".
Perchè? Per comprendere la forza del confronto con l’altro, che, se non viziato da pensieri rigidi e prevenuti, è fondamentale per darsi e dare amore. Per conoscere le dinamiche della psiche e di ciò che può comprometterne l’equilibrio. Per conoscere e prevenire il disagio psichico, accettandolo come una delle possibili esperienze umane e ricercandone i significati più costruttivi. Per interpretare con coraggio le esperienze traumatiche, affinché non alimentino la paura e impediscano di affrontare ciò che ancora non si conosce. Per riflettere sul senso della felicità e imparare a riconoscere negli eventi negativi non solo un limite, ma un’opportunità.

Per informazioni:
Associazioni Psiche 2000
email: assopsiche@virgilio.it

Scarica il volantino


Il Mondo Informa

logo

entro il 3 aprile 2014
BANDO "GIOVANI, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO" - TERZA EDIZIONE
“Cittadinanza” parola antica che, mai come ora, sembra racchiudere un significato importante. In un’Europa che, schiacciata da una crisi ed una disoccupazione giovanile allarmanti, sta tirando le somme del percorso svolto per capire come indirizzare le nuove politiche, con gli Stati membri che ricercano uno spirito globale in armonia con le spinte delle peculiarità territoriali, si avverte sempre più forte il bisogno di ripartire dalle persone, dallo spirito di “cittadini” che non si riconoscono più nel ruolo passivo di “governati” in contrapposizione ai “governanti”, ma vogliono essere “attivi”, contribuendo con il loro pensiero e la loro azione a dar corpo ai valori fondanti l’Europa, a quella democrazia che ne ha tracciato la nascita e la storia. “Volontariato” parola importante che racchiude in sé valori, saperi e sentimenti antichi che, soprattutto in questo momento storico di confusione ed incertezza, c’è bisogno di riscoprire, di vivere, di insegnare.

Clicca per maggiori informazioni >

Per informazioni:
La Direzione regionale Servizi Sociali – Osservatorio Regionale Politiche Sociali fornisce informazioni ai seguenti recapiti: tel. 041/2791398-97 - 041/2791738
e-mail: bandigiovani@regione.veneto.it

Scarica il bando

logo

6/7 marzo 2014
BANCHETTO C/O OSPEDALE DI SANTORSO
In occasione della giornata della festa della donna 08 marzo 2014, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle malattie reumatiche che colpiscono il sesso femminile in misura 9 volte maggiore che quello maschile, nei giorni 06 e 07 marzo 2014 dalle ore 8:30 alle ore 18:00 presso l’Ospedale di Santorso nell’atrio adiacente all’ufficio Prenotazioni - Cassa, i volontari A.Ma.R.V. allestiranno un punto informativo con distribuzione gratuita di materiale informativo relativo alle malattie reumatiche e con offerta di lavori manuali realizzati dai partecipanti al Gruppo di auto mutuo.

Per informazioni:
sito: www.amarv-veneto.it/


logo

7/8/9 marzo 2014
LA GARDENIA DI AISM
Ritorna anche quest'anno in 80 piazze della nostra provincia la raccolta fondi LA GARDENIA DI AISM.
Potrai sostenere la ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla.

Per informazioni:
e-mail: aismvicenza@aism.it

Scarica il volantino

logo
8 marzo 2014
EVENTO WEB: 8 MARZO STORIA DI DONNE...
L'8 marzo è la giornata internazionale della donna.
E' consuetudine ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche, soffermarsi sulle discriminazioni, le violenze di cui le donne sono ancora fatte oggetto, i femminicidi, i numerosi diritti... i numerosi doveri. Tutti questi aspetti, se pur importanti, non possono essere gli unici protagonisti di questa giornata.
Con questa campagna, SocialTimeOnlus vuole premiare le capacità delle donne, il loro valore e raccontare la storia di grandi personalità diligenti, forti e coraggiose. Parla anche tu di grandi donne... scrivi frasi, storie, carica foto o video e soprattutto invita i tuoi amici ad aderire. La donna è...semplicemente unica!

Per informazioni:
mail: info@socialtimeonlus.it/
sito: www.socialtimeonlus.it
social: facebook

Scarica la locandina


8 marzo 2014
LA COMPAGNIA DEI SEC@TORI PRESENTA "BROADWAY"
La compagnia dei Sec@Tori organizza per sabato 8 marzo 2014, presso il Teatro Comunale di Thiene, lo spettacolo "BroadWay" - adattamento teatrale, a cura della Compagnia, dal film "Pallottole di Brodway" di Woody Allen.
Ingresso a offerta libera. Il ricavato della serata sarà devoluto al Progetto AMBULANCLAUN2.

Scarica la locandina

logo

13 marzo 2014
L'EUROPA E' VICINA! PARTIRE ALLA PARI E LAVORO STAGIONALE
L'Informagiovani di Trissino, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, propone il primo appuntamento della serie "L'EUropa è vicina!", Giovedì 13 marzo dalle 15 alle 17:00, dove verrà affrontato il tema "PARTIRE ALLA PARI E LAVORO STAGIONALE" con la gentile collaborazione dell’agenzia Au pair international di Bologna.

Ig Focus “Partire alla pari e lavoro stagionale” è dedicato a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono vivere un'esperienza in Europa e trascorrere un periodo dai 2 ai 12 mesi all’estero lavorando au pair (baby sitter e supporto nello svolgimento di alcuni lavori domestici), oppure nel settore della ristorazione.

L’incontro si terrà presso l’Informagiovani di Trissino.
La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria, basta inviare una mail a informagiovani@comune.trissino.vi.it o compilare questo modulo on-line.

Scarica la locandina Scarica il comunicato stampa

logo

14 marzo 2014
LA NOSTRA SALUTE E LA SANITÀ PUBBLICA. QUALI PROSPETTIVE CON IL NUOVO PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE?
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" di Caltrano invita a partecipare all'incontro "La nostra salute e la sanità pubblica. Quali prospettive con il nuovo piano socio-sanitario regionale?"
Relatori della serata saranno Gino Ferraresso, responsabile del Dipartimento Stato Sociale della CGIL di Vicenza, e il Dott. Mario Righele, direttore delle Cure Primarie dell'Ulss4. Si parlerà di ospedali, medici di base e cure intermedie.

pdfScarica locandina

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

logo

26 marzo 2014
TATA MARY - IL MUSICAL
Mercoledì 26 marzo alle ore 20:00, presso il Teatro Astra in Contrà Barche 53 a Vicenza, si concluderà il tour "Tata Mary"; il musical de L’Arte nel Cuore Onlus, il primo progetto al mondo di formazione artistica per allievi diversamente abili e normo-dotati. Lo spettacolo, ispirato alla storia di Mary Poppins e riadattato dall'Associazione, è realizzato interamente dagli allievi attori, danzatori, cantanti, musicisti e scenografi, nonché dalle maestranze di trucco e parrucco dell’Accademia. Daniela Alleruzzo, Presidente de L'Arte nel Cuore, e Alessandro Greggia sono assistenti alla regia.

Per informazioni:
Angela Cotticelli
e-mail: info@artenelcuore.it

Scarica la locandina

logo

31 Marzo 2014
TORNA IL PREMIO L'ANELLO DEBOLE
Torna "L'anello debole", il premio internazionale assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction, su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale.

La scadenza per la consegna delle opere è il 31 marzo 2014.

Per informazioni:
sito: www.premioanellodebole.it


logo


Marzo 2014
STAR BENE
L'Associazione Gemme, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi del Veneto, ASSOGEVI onlus, il COMUNE DI VICENZA, l'UFFICIO SCOLASTICO e LIDAP onlus presenta "STAR BENE - MARZO 2014". Un mese di incontri e consulenze gratuiti per invitare il cittadino a prendersi cura di sè.

Per informazioni:
mail: mar.sto@virgilio.it
Scarica il pieghevole

logo

Marzo - Maggio 2014
LA GESTIONE DEL RISCHIO LEGALE NELL’ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
L’ISTAT stima che nel 2030, per ogni 100 ragazzi al di sotto dei 15 anni di età, vi saranno 307 persone ultrasessantacinquenni. L’allungamento della vita è dovuto ai progressi della medicina ed alle migliori condizioni di vita ed è naturalmente una conquista da difendere, ma con esso aumenterà la percentuale di persone anziane destinate a diventare, nell’ultima fase di vita, non autosufficienti. Tantissime sono le problematiche legate all’assistenza della persona anziana non autosufficiente e per molte questioni l’ordinamento giuridico italiano non fornisce risposte certe ed assolute. Il Seminario “La gestione del rischio legale nell’assistenza alle persone non autosufficienti”, organizzato da Fondazione Zoé e Il Diritto della Medaglia, in collaborazione con ItaliAssistenza, si propone di informare e sensibilizzare i professionisti su tali tematiche, durante tre diversi corsi di approfondimento.

Continua la lettura >

Per informazioni:
sito: www.fondazionezoe.it/
mail: info@fondazionezoe.it

CRESCE LA DISUGUAGLIANZA
In Italia metà delle famiglie vive con meno di duemila euro al mese, il 20% vive addirittura con un reddito netto annuale inferiore a 14 mila euro (circa 1.200 euro al mese). Non solo, ma dal 2010 al 2012 la povertà assoluta (reddito pro capite di 7.678 euro annui) è cresciuta dal 14 al 16%. È quanto risulta dall’indagine sui bilanci delle famiglie italiane nel 2012, lo studio elaborato da Banca d’Italia pubblicato lo scorso 27 gennaio.

Continua la lettura su: www.consultacoge.it
logo

UNA CONCORRENTE CON DISABILITÀ AL “GRANDE FRATELLO”
«Un contributo reale all’elaborazione di una “nuova identità” del “disabile in TV” – si chiede Marta Pellizzi – oppure la solita maschera, esibita per dare un contentino “anche” ai “disabili”?». Una riflessione che prende spunto dalla partecipazione di una concorrente con disabilità alla tredicesima edizione di “Grande Fratello”, il popolare programma televisivo di Canale 5 che ha preso il via in questi giorni.

Continua la lettura: www.superando.it


TASI E NO PROFIT, VERSO UNA CONFERMA DELLE REGOLE IMU
Secondo i rumors raccolti dal Sole24Ore nella versione definitiva del decreto - in pubblicazione sulla Gazzetta tra oggi e domani - per la Tasi dovrebbero valere le stesse regole ed esenzioni già in vigore per l'Imu. Quindi il non profit dovrebbe pagare solo per le porzioni di immobili destinate ad attività commerciali. Salvo sorprese, naturalmente...

Continua la lettura su: www.vita.it
IMPRESA SOCIALE, MAGARI CI FOSSE DAVVERO
Housing sociale, gestione dell’acqua, cooperazione internazionale e riqualificazioni aziendali. Ecco perché serve una nuova legge. Una sorprendente inchiesta dal campo che dimostra quanto sia urgente la riforma della 155/2006.

Continua la lettura su: www.vita.it

RIDUZIONE DEI POVERI ENTRO IL 2020: L’ITALIA TRA I PAESI PEGGIORI NELLA UE
Il nostro è fra gli stati più lontani dal raggiungimento dell'obiettivo contenuto nella strategia Europa 2020: venti milioni in meno. Invece di diminuire gli indigenti sono saliti: erano 14 milioni nel 2010, nel 2012 sono arrivati a 18,1 milioni.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 220
nr. 9 - anno: 2014
07 Marzo 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.