Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Il Valore è una relazione tra persone"

Ferdinando Galiani


Rita dal Molin Cari Volontari,
siete pronti??? La settimana prossima ci attende un ricchissimo programma da vivere e condividere insieme presso la Fiera di Vicenza con cui, in questi cinque anni di fattiva collaborazione, abbiamo ideato nel 2011 “Anno Europeo del Volontariato” la nostra prima “Agorà della Solidarietà” e, nel 2013, “Anno Europeo dei Cittadini”, il primo “Festival della Progettazione Sociale”, nell’ambito dell’annuale manifestazione “gitando.all”. Anche quest’anno dal 3 al 6 aprile la nostra Agorà è pronta ad accogliervi, a dare valore alla relazione tra le persone che abiteranno la piazza della solidarietà in un contesto di comunità di destino che crea legami profondi e attenzione per chi ci è accanto. Riprendo ora alcuni pensieri della newsletter straordinaria di due giorni fa, per sottolineare e ricordare il valore dei diversi appuntamenti proposti, confidando nella vostra fattiva presenza e partecipazione. Prendete visione del programma, fissate le date… e, naturalmente, partecipate!!! Vi aspettiamo numerosi con tanti amici a visitare ed abitare la nostra “Agorà della Solidarietà” che quest’anno dedicherà un ricordo particolare a L’Aquila …per non dimenticare il 6 aprile 2009.

...dalla newsletter straordinaria n.12 del 26 marzo...

L’Agora della Solidarietà di quest’anno prenderà avvio giovedì 3 aprile alle ore 9.00 incontrando come da tradizione gli alunni delle scuole con i loro insegnanti. Nel pomeriggio, alle ore 15.00 presso la SALA 7.1.1a si terrà Il primo convegno coordinato dal Giornalista Franco Pepe dal titolo: “LA RETE IN S.O.S.PESO“ - Incontro tra Genitori, Insegnanti e Operatori per condividere esperienze legate ai disturbi del comportamento alimentare e del peso. Alle 17.30 sarà inaugurata ufficialmente l’Agorà della Solidarietà alla presenza della Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin, di Fiera Vicenza SpA e delle Autorità presenti. Confido nella vostra fattiva presenza e partecipazione e, per questo, Vi invito a prendere visione del comunicato stampa e della brochure con il programma completo sotto riportati. Sono sicura che vi renderete subito conto della ricchezza del programma generale e della qualità dei cinque convegni che abbiamo organizzato nella straordinaria cornice di Gitando.all, grazie a Fiera Vicenza S.p.A. e a tutti i nostri Partner e Collaboratori.

Vorrei ringraziare già da adesso le migliaia di persone che parteciperanno e soprattutto i tanti Amici che hanno reso possibile questo evento di festa, di creatività, di riflessione, di progettazione sociale, di incontro, accogliendo l'invito ad esserci per programmare con noi uno spazio "vivo" dove promuovere insieme con alunni e studenti la progettazione sociale come valore.

Anche quest’anno l’Agorà della Solidarietà ci permetterà di presentare in termini di “Valore Sociale” le nostre azioni solidali, dimostrando come la condivisione delle risorse renda possibile lo sviluppo di nuove strategie operative che rappresentano esempi di “buone prassi” a livello nazionale. Questo importante appuntamento sarà allora un’ulteriore occasione per condividere idee, impegno e partecipazione, avviando e promuovendo al tempo stesso azioni e progetti concreti. Promuovere il volontariato come occasione di crescita progettuale e valoriale all’interno dell’evento “Gitando.all” è una sfida che va oltre i nostri confini...”


La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa


TORNA LA QUARTA EDIZIONE DE L'AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
“L'Agorà per promuovere il secondo Festival della Progettazione Sociale
con scambi e alleanze tra Cittadini Europei.”
dal 3 al 6 aprile 2014 saremo a Gitando.all in Fiera a Vicenza


DA GIOVEDÌ 3 A DOMENICA 6
FIERA DI VICENZA - VIA DELL' OREFICERIA, 16 - GITANDO.ALL
PRESSO IL PADIGLIONE “7”
AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ



PROGRAMMA :

GIOVEDÌ 3 APRILE
PADIGLIONE 7 - SALA 7.1.1a - dalle ore 15.00 alle 17.30
CONVEGNO:
“LA RETE IN S.O.S.PESO”

Incontro tra Genitori, Insegnanti e Operatori per condividere Esperienze...


PADIGLIONE 7 - ORE 17.30
TAGLIO DEL NASTRO CON LE AUTORITÀ PRESENTI


VENERDÌ 4 APRILE
PALLADIO THEATRE - dalle ore 09.15 alle 11.00
CONVEGNO:
“PROGETTAZIONE E ACCESSIBILITÀ ...IDEE IN CANTIERE”

ll punto di vista di chi progetta e progetterà nel futuro...


PADIGLIONE 7 – SALA 7.1.2b - dalle ore 14.00 alle 18.30
MITA - MEETING INTERNAZIONALE SUL TURISMO ACCESSIBILE


SABATO 5 APRILE
PADIGLIONE 7 - SALA 7.1.1a - dalle ore 09.30 alle 13.30
PERCORSO CULTURALE DEL VOLONTARIATO VENETO
DOVE VA IL VOLONTARIATO?
Fundraising come strumento operativo per i CSV “Strategie di sinergia tra profit e non profit quali possibili alleanze…”

PADIGLIONE 7 - SALA 7.1.1a - ore 17.00
CONVEGNO:
"CITTADINANZE RINCONTRATE"

“Quando la fragilità diventa risorsa”



DOMENICA 6 APRILE
PADIGLIONE 7 – SALA 7.1.2 - dalle ore 09.30 alle 12.00
CONVEGNO:
"NOI, CITTADINI EUROPEI…"

“L’impegno nella progettazione condivisa…”


PADIGLIONE 7 - ORE 20.00
CHIUSURA QUARTA EDIZIONE AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ E DEL SECONDO FESTIVAL DELLA PROGETTAZIONE SOCIALE


Scarica il pdf del pieghevole per conoscere il programma completo
e la lista dei relatori!
> SCARICA LA BROCHURE <

> SCARICA IL COMUNICATO STAMPA <



> Clicca per scaricare un piccolo book riassuntivo della scorsa edizione.

> Oppure visualizza le gallery nel nostro sito:
Giovedì 21/03/2013    Venerdì 22/03/2013    Sabato 23/03/2013   Domenica 24/03/2013



CHIUSURA UFFICI
Si comunica che giovedì 3 aprile gli uffici del CSV chiuderanno alle ore 13.00.
Saremo presenti in fiera per l'apertura ufficiale dell'Agorà della Solidarietà!
Vi Aspettiamo Numerosi!



loghi
sabato 5 aprile 2014
PERCORSO CULTURALE DEL VOLONTARIATO VENETO
DOVE VA IL VOLONTARIATO?
In quale prospettiva si colloca oggi la specificità del volontariato ed il suo ruolo politico? Il primo passo può essere una rinnovata attenzione politica e sociale alla centralità dell’emarginazione: fisica, psichica, sociale e culturale. Ridefinire il Bene Comune inteso come bene di tutti e di ciascuno. Il Bene Comune può essere raggiunto in una vera e piena condivisione dei destini tanto del singolo individuo che della Collettività di cui fa parte. Qual è la strada? Che ruoli devono rivestire gli attori della Comunità? Ed il Volontariato? Occorre determinare un nuovo ordine di priorità per la società contemporanea?

Il ciclo di sette incontri, ciascuno su uno specifico tema, è organizzato dal coordinamento dei CSV del Veneto.

Il terzo appuntamento affronterà il tema "Fundraising come strumento operativo per i CSV” - “Strategie di sinergia tra profit e non profit quali possibili alleanze…".

Vicenza – Fiera Vicenza – Evento Gitando.all – Quarta Edizione Agorà della Solidarietà / Secondo Festival della Progettazione Sociale – Padiglione 7 – Sala 7.1.1a

Sabato 5 aprile ore 9.30 – 13.30 - ingresso libero
presso Fiera Vicenza, Via dell’Oreficeria

Motivazioni e finalità
La crisi economica (e antropologica), che ha interessato il nostro Paese e che tuttora persiste, ha toccato anche i Centri di Servizio per il Volontariato, i quali hanno risentito in modo particolare della riduzione delle risorse economiche destinate alle loro attività.
Ciò ha portato ad un inevitabile ripensamento non solo in merito ai servizi prodotti ed erogati, ma anche riguardo al ruolo stesso che i CSV hanno o possono assumere nel complesso panorama del volontariato e più in generale nella organizzazione delle nostre comunità.

La ricerca di risorse economiche integrative, infatti, ha sviluppato in molti casi servizi prima impensati, iniziative che solo fino a qualche anno fa sembravano improponibili, sia da un punto di vista concettuale che amministrativo.

Comprendere pertanto come il fundraising possa essere un elemento di sviluppo dei CSV, in quale modo questo possa avvenire e quali debbano essere le condizioni generali ottimali per una sua positiva evoluzione è senza dubbio tema attuale e centrale anche per i CSV del Veneto.

Scopo dell’incontro è analizzare cosa possa accadere nel momento in cui un CSV attiva iniziative di fundraising, quali relazioni si sviluppino, quali cambiamenti possano avvenire (sia internamente che nel mondo dei suoi stakeholder), nell’ottica di un volontariato più autonomo da un punto di vista economico, ma soprattutto sempre attivo e protagonista nell’organizzazione delle comunità.

Destinatari
Sono invitati i volontari che operano con ruoli di responsabilità nelle Associazioni del Veneto, nella Conferenza Regionale del Volontariato, negli Organi Sociali degli Enti Gestori e dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Parliamone con:
Maria Rita Dal Molin - Presidente Volontariato in Rete Ente Gestore CSV di Vicenza
“Un percorso condiviso che si concretizza grazie all'azione di tutti i CSV del Veneto...”

Luciano Zanin - Presidente Associazione Italiana Fundraiser, Consulente e Formatore
Fundraising come strumento operativo per i CSV
“Strategie di sinergia tra profit e non profit quali possibili alleanze…”


Coordina:
Giulia Salmaso - Giornalista

pdfScarica il volantino del quarto incontro pdfScarica la brochure generale



logo


AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ 2014
ATTENZIONE! Scadenza: 31/03/2014

Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI - Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.

Il bando nasce grazie all’accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e Volontariato in Rete - Federazione Provinciale diVicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e Ente Gestore del CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.




logo


ECCO IL NUOVO SERVIZIO DEL CSV DI VICENZA DEDICATO ALLE OdV
Dal mese di marzo l’Ente Gestore del CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza promuove questo nuovo servizio già attivo da qualche anno, ma ora riproposto con un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

"Le iniziative mirano a soddisfare bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Centro stesso e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni proponenti.
E’ questa la novità del servizio, scopriamolo insieme.
"

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Marzo e di Aprile


comunicazione interna

STRUMENTI E STRATEGIE PER STARE BENE NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
sabato 29 Marzo
Nelle associazioni di volontariato, come in altre realtà organizzative, il binomio organizzazione-benessere non è sempre un elemento consolidato e scontato.
Il corso, proposto con taglio esperienziale, fornirà chiavi di lettura e strumenti operativi sui meccanismi che fanno in modo che il vostro stare nell’associazione sia positivo per voi e per l’organizzazione stessa.
Per coloro che si sono iscritti l’incontro si svolgerà domani presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott. Massimo Serra

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >



area etica

NOI ESISTIAMO SOLO COME NON SEPARATI
sabato 12 aprile
L’incontro è un’opportunità per riflettere sulla relazione d'aiuto che i volontari quotidianamente vivono intesa come azione ed inter-azione, sui valori dell'incontro e dell'interdipendenza. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott.ssa Maria Carmen Bruzzaniti

Attenzione: per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 7 aprile.

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)




normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 24 aprile
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



logo

CINQUE PER MILLE
L’articolo 1, comma 205, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per il 2014), ha confermato senza modifiche l’istituto del cinque per mille anche per l’esercizio finanziario 2014.

Rispetto alle precedenti annualità rimangono immutate le tipologie di soggetti a cui può essere destinato il contributo del cinque per mille e le modalità per accedere al beneficio ...Continua la lettura >
logo
29 Marzo 2014
INAUGURAZIONE NUOVA SEDE
L'Associazione A.N.PA - Associazione Noprofit Protezione Animali - invita quanti fossero interessati all'inaugurazione della sua nuova sede - ufficio a Thiene in Via Dante (ex Comboniani) entrata principale - Parcheggio sul retro ( via dell’Eva) - sabato 29 marzo 2014 - ore 17:00.
All'inaugurazione sarà presente la Presidente il Centro Servizio per il Volontariato Maria Rita Dal Molin.

Scarica il comunicato



Lucca, 10-13 aprile 2014
FESTIVAL DEL VOLONTARIATO
La nostra Agorà della Solidarietà è collegata al Festival del Volontariato che si terrà a Lucca dall'10 al 13 aprile, sotto lo slogan “Dentro tutti”, l’edizione 2014 del Festival dedicato al mondo del volontariato.

Per informazioni:
sito:www.festivalvolontariato.it


FORMAZIONE SPECIALISTICA PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CORSO ADDETTI ANTINCENDIO
APPUNTAMENTI A NOVE E CASSOLA


Il giorno 1 aprile a Nove – presso il Patronato in Piazza G. De Fabris, 1 si terrà la prima parte del Corso per Addetti Antincendio Rischio Elevato, rivolto ai volontari appartenenti alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile già iscritte all'Albo Regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.

L'appuntamento è riservato a 30 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Carabinieri – 99° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Bassano del Grappa
Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Volontariato e Protezione Civile Monte Grappa di Romano d'Ezzelino
Associazione Volontari di Protezione Civile – Nove
Associazione Volontari di Protezione Civile e Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano
Associazione Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo Colline Bassanesi
Comitato Volontario di Protezione Civile "EL CASTELO" - Lugo Vicentino
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone
Gruppo Comunale Volontario Protezione Civile - Tezze sul Brenta
Protezione Civile - Breganze
Protezione Civile - Caltrano

Si ringrazia l'Associazione Volontari di Protezione Civile di Nove per il supporto e l'ospitalità concessi.


Il giorno 3 aprile a Cassola – presso la Sede del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Cassola in Via Ca' Baroncello, 6 si terrà la prima parte del Corso per Addetti Antincendio Medio Rischio, rivolto ai volontari appartenenti alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile già iscritte all'Albo Regionale dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.

L'appuntamento è riservato a 35 volontari delle seguenti organizzazioni:
Associazione Nazionale Carabinieri – 99° Nucleo di Volontariato e Protezione Civile di Bassano del Grappa
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – Cassola
Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Pozzoleone
Gruppo Comunale Volontario Protezione Civile - Tezze sul Brenta
Squadra Volontari Antincendio Boschivo Protezione Civile Valstagna

Si ringraziano il Comune di Cassola ed il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Cassola per il supporto e l'ospitalità concessi.

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


le interviste del csv di vicenza

Rubrica settimanale "Le interviste del CSV"
con le Associazioni incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2013

Associazione: TELEFONO AMICO VICENZA



Vuoi maggiori informazioni sull'Associazione? Clicca



logo

Marzo / Aprile 2014
CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE
L'Associazione Curare a Casa Onlus, con il patrocinio del CSV di Vicenza e dell'ULSS 6, organizza un "CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE, PER CONOSCERE O DIVENTARE VOLONTARI".
Gli incontri saranno tenuti da medici, psicologi, infermieri e volontari con lunga esperienza.
Gli incontri informativi sono aperti a tutti coloro che sono interessati all’argomento delle Cure Palliative.
Gli incontri formativi sono riservati a coloro che desiderano diventare volontari attivi (cioè a prestare assistenza alla persona malata, a domicilio e in hospice).
Gli aspiranti volontari sono invitati a comunicare il proprio nominativo all’e-mail curare.casa@libero.it o telefonando al n. 0444-920660.
Dopo un colloquio psico-attitudinale l’aspirante volontario potrà partecipare alla seconda parte del corso e successivamente ad un tirocinio pratico. La partecipazione al corso è gratuita.

Il 26 marzo è stato avviato il corso al quale ha portato il suo saluto anche la Presidente Maria Rita Dal Molin.

Eccovi un'immagine della serata:



Per informazioni:
Associazione Curare a Casa Onlus
tel. 0444920660
e-mail: curare.casa@libero.it

pdfScarica la locandina

progetto scuole

AGGIORNAMENTO PROGETTO PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO
Attualmente hanno aderito 46 ODV + 3 APS

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio >

Per aderire al servizio compila il form presente in questa pagina >.



sportelli

PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO

Clicca qui per consultare il servizio >

Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.



Le Associazioni informano

logo

4 aprile 2014
“LA  LUCCIOLATA”
Volontariato In Rete Federazione Provinciale Di Vicenza, la Via di Natale ONLUS,  l’Associazione Integrazione Onlus, la Pro Loco di Villaverla, Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza, l'Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, il Coro La Verlata in collaborazione con Amministrazione Comunale di Villaverla, Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Centro Anziani, Polisportiva Libertas, Gruppo Marciatori La Noce, Protezione Civile, C.O.V., A.C.L.I., Cometa A.S.M.E. e tutte le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo organizzano “LA  LUCCIOLATA”, passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo. L’appuntamento è fissato per venerdì 4 aprile con ritrovo ore 19.30 e partenza ore 20.00 a Villaverla, con due cortei rispettivamente da Piazza delle Fornaci – Villaverla e Piazza Elisabetta De Toni - Novoledo. L’arrivo è previsto alle ore 21.00 nel piazzale delle feste a Villaverla, seguirà un piccolo ristoro.

“Invito tutte le Associazioni aderenti a Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza a voler condividere e partecipare con una vostra rappresentanza all'8^ edizione della Lucciolata a Villaverla.”

La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica la locandina

logo

dal 1 al 15 aprile 2014
L'ARTE INTESA COME MESSAGGIO
Dal 1 al 15 aprile presso Villa Fabris in Via Trieste, 43 a Thiene Mostra personale del Maestro Verdirosi dal titolo "L'arte intesa come messaggio" presentato da S.E. Card. Francesco Marchisano. La mostra gode del patrocinio del Comune di Thiene e sarà a favore dell'Associazione Integrazione Onlus di Carrè.
Inaugurazione martedì 1 aprile alle ore 18.00.

Scarica la locandina

21 Marzo 2014
REPORT: LE AGEVOLAZIONI FISCALI E LA TUTELA DEL PATRONATO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ. IL NUOVO ISEE COSA CAMBIA...
L'associazione Integrazione Onlus ha organizzato venerdì 21 marzo 2014 presso la sala Riunioni della Biblioteca Civica (Palazzo Cornaggia) in Via Corradini a Thiene, un incontro pubblico su "Le agevolazioni fiscali e la tutela del patronato per le persone con disabilità. Il nuovo ISEE cosa cambia..." con Graziano De Munari del Caf Cisl e Michela Vaccari dell’Inas Cisl.

Eccovi alcune immagini:



logo

6 aprile 2014 ore 15:00
LA FESTA DI PRIMAVERA
L'Associazione Le Giare ci invita alla "Festa della Primavera". Un appuntamento questo che si ripete ormai da qualche anno, organizzato per trascorrere insieme una domenica diversa con i nostri bambini con laboratori creativi per bambini e genitori, giochi e passeggiate nel parco alla scoperta di piante e animali. L'appuntamento è per il 6 aprile alle ore 15:00 presso via Nazionale 92 - SWuore della Provvidenza a Tezze sul Brenta.

Per informazioni:
email: associazionelegiare@gmail.com
logo
Marzo / Aprile 2014
FESTA DEL VOLONTARIATO - ISOLA VICENTINA
La Festa del Volontariato e della Solidarietà inizia la sua 17ma edizione con Diario di strada, due appuntamenti sul tema scelto per le iniziative e i progetti del 2014: la povertà locale.

- Venerdì 28 marzo alle ore 20,30 ci sarà una tavola rotonda in Sala polivalente con il giornalista, scrittore e docente Stefano Ferrio, la rappresentante del Gruppo di Strada della Caritas diocesana Cristina Salviati e un volontario della Croce Rossa Italiana.

- Venerdì 4 aprile alle ore 20,30 andrà in scena al Teatro Marconi il reading Diario di strada, una serie di racconti in prima persona di senza tetto a cura della redazione vicentina della rivista Scarp de' Tenis e della Caritas diocesana.



Per informazioni:
sito: www.festavolontariatoisola.org
facebook: Facebook

Scarica la locandina

logo
Marzo / Aprile 2014
NORDIC WALKING SPECIAL DIABETICS
L’Associazione DIABETICI di VICENZA in collaborazione con il Centro MALATTIE METABOLICHE del SAN BORTOLO propone un corso di "Nordic Walking Special Diabetics" presso il Parco Querini di Vicenza.

Per informazioni:
e-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it

Scarica l'invito

logo

Marzo, Aprile e Maggio 2014
3 INCONTRI DI CARATTERE PSICO-PEDAGOGICO
"Sintonia", Associazione di Volontariato che opera a favore della persona, della coppia e della famiglia, propone 3 incontri di carattere psico-pedagogico presso la Sala multimediale della sede OO.PP. in via San Francesco 4 a Thiene.

Ecco le date degli incontri:
mercoledì 26 marzo 2014 ore 20,30
“Come educare i miei figli alla responsabilità?

lunedì 28 aprile 2014 ore 20,30
“La dinamica di reciprocità nella coppia”

mercoledì 14 maggio 2014 ore 20,30
“Educarsi al coraggio: le virtù del cuore”

Per informazioni:
Associazione SINTONIA
Spazio di ascolto e consulenza
mail: sintonia.th@gmail.com
sito web: www.sintonia.altervista.org

Scarica il volantino

logo
Marzo/Aprile 2014
PSICHE 2000 - IL CORSO 2014
L'Associazione Psiche 2000, con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell'ULSS 6, presenta il corso 2014 "Relazioni in Equilibrio".
Perchè? Per comprendere la forza del confronto con l’altro, che, se non viziato da pensieri rigidi e prevenuti, è fondamentale per darsi e dare amore. Per conoscere le dinamiche della psiche e di ciò che può comprometterne l’equilibrio. Per conoscere e prevenire il disagio psichico, accettandolo come una delle possibili esperienze umane e ricercandone i significati più costruttivi. Per interpretare con coraggio le esperienze traumatiche, affinché non alimentino la paura e impediscano di affrontare ciò che ancora non si conosce. Per riflettere sul senso della felicità e imparare a riconoscere negli eventi negativi non solo un limite, ma un’opportunità.

Per informazioni:
Associazioni Psiche 2000
email: assopsiche@virgilio.it

Scarica il volantino

logo

Marzo/Aprile/Maggio/Giugno/Luglio 2014
INIZIATIVE PRIMAVERA 2014
L'Associazione Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza Onlus per la stagione primaverile propone un ricco programma di iniziative.
Per maggiori informazioni 0444 565688.

Scarica il programma

logo
L'INTERVISTA
Mercoledì 18 marzo su Radio Rai 1 è andata in onda la trasmissione "La radio ne parla" condotta da Ilaria Sotis a cui ha partecipato la Presidente dell'Associazione A.N.G.S.A. Veneto Onlus, Sonia Zen.
La trasmissione ha avuto lo scopo di parlare dell’autismo in età adulta, del passaggio dall’età evolutiva alla vita adulta, in cui spesso scompare la diagnosi. Le famiglie si fanno carico della persona diventata adulta con una convivenza difficile. Poche sono le strutture adeguate in grado di accogliere le persone con autismo per mancanza di organizzazione e formazione. Si è parlato degli aspetti clinici e ci sono state testimonianze di familiari e di un’artista con autismo e di un operatore che con le famiglie ha avviato una fattoria a Pistoia per inserire persone adulte con autismo.

Hanno partecipato:
Dr. Giovanni Del Poggetto psichiatra specializzato in malattie nervose e mentali dell’Associazione Lu.Ce onlus;
Gaia Ranieri familiare di persona con autismo e scrittrice del libro “Pulce non c’è”;
Lisa Perini artista;
Marco Mugnai AGRABAH associazione Genitori per l’Autismo.

Per chi volesse riascoltare gli interventi può collegarsi al podcast della trasmissione al link www.radio.rai.it/podcast/A45608719.mp3



Il Mondo Informa

logo

2 aprile 2014
VII GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO
Il 2 Aprile p.v. si celebrerà la VII Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo, istituita dall’O.N.U. per stimolare e focalizzare l’attenzione della società civile sull’inaccettabile discriminazione, abuso e isolamento subito non solo da chi è affetto da questa sindrome, ma anche da chi lo circonda. I dati epidemiologici evidenziano che la patologia è in crescita negli ultimi anni, riguarda 1 bambino su 50 e, nei casi più gravi, 1 su mille.

L’autismo è diverso da ogni altra forma di disabilità, le caratteristiche del soggetto che ne è affetto causano una condizione di stress per i genitori e rendono estremamente problematica la vita di tutto il nucleo familiare. Le famiglie sono il più delle volte sole ad affrontare il compito educativo e vivono una situazione di estremo disagio per gli equivoci sulla natura dell’autismo e la scarsa disponibilità di servizi specializzati nel settore.

logo

entro il 3 aprile 2014
BANDO "GIOVANI, CITTADINANZA ATTIVA E VOLONTARIATO" - TERZA EDIZIONE
“Cittadinanza” parola antica che, mai come ora, sembra racchiudere un significato importante. In un’Europa che, schiacciata da una crisi ed una disoccupazione giovanile allarmanti, sta tirando le somme del percorso svolto per capire come indirizzare le nuove politiche, con gli Stati membri che ricercano uno spirito globale in armonia con le spinte delle peculiarità territoriali, si avverte sempre più forte il bisogno di ripartire dalle persone, dallo spirito di “cittadini” che non si riconoscono più nel ruolo passivo di “governati” in contrapposizione ai “governanti”, ma vogliono essere “attivi”, contribuendo con il loro pensiero e la loro azione a dar corpo ai valori fondanti l’Europa, a quella democrazia che ne ha tracciato la nascita e la storia. “Volontariato” parola importante che racchiude in sé valori, saperi e sentimenti antichi che, soprattutto in questo momento storico di confusione ed incertezza, c’è bisogno di riscoprire, di vivere, di insegnare.

Clicca per maggiori informazioni >

Per informazioni:
La Direzione regionale Servizi Sociali – Osservatorio Regionale Politiche Sociali fornisce informazioni ai seguenti recapiti: tel. 041/2791398-97 - 041/2791738
e-mail: bandigiovani@regione.veneto.it

Scarica il bando


logo

30 Marzo 2014
CAMMINA CON NOI
Il gruppo del Commercio Equo Solidale Santo Amnesty International: Gruppo 185 di Thiene invita Domenica 30 Marzo 2014 a "Cammina con Noi" (domenica scorsa la manifestazione è stata rimandata per maltempo).

Partenza Chiesa Santo di Thiene dalle ore 14:00 alle ore 14:30 circa.

Si avrà la possibilità di scegliere fra 2 percorsi, da 6 Km e da 10 Km circa, con strada mista sterrata e asfaltata e approffittare dei ristori con ottimi dolci.

Il ricavato della manifestazione andrà al gruppo Amnesty e ai progetti del gruppo Commercio Equo e Solidale.

Scarica la brochure

logo

26 Marzo 2014
REPORT: TATA MARY - IL MUSICAL
Mercoledì 26 marzo alle ore 20:00, presso il Teatro Astra in Contrà Barche 53 a Vicenza, si è concluso il tour "Tata Mary"; il musical de L’Arte nel Cuore Onlus, il primo progetto al mondo di formazione artistica per allievi diversamente abili e normo-dotati. Lo spettacolo, ispirato alla storia di Mary Poppins e riadattato dall'Associazione, è realizzato interamente dagli allievi attori, danzatori, cantanti, musicisti e scenografi, nonché dalle maestranze di trucco e parrucco dell’Accademia. Daniela Alleruzzo, Presidente de L'Arte nel Cuore, e Alessandro Greggia sono assistenti alla regia.

Grazie per la magia della serata e... prendi la tua vita e fanne un concerto...

Eccovi alcune immagini:



logo

Marzo 2014
3 MOSTRE IN GALLERIA D'ARTE MODERNA A THIENE
L'Associazione culturale "Le Mani" organizza, per il mese di Marzo, tre mostre presso la GALLERIA D'ARTE MODERNA (già chiesetta di S.Lucia) - Via Santa Maria Maddalena a Thiene.
Per dettagli visualizzare le locandine allegate.

jpgScarica locandina Arazzi: tra classico e moderno jpgScarica locandina "Davide Busato"
jpgScarica locandina "I colori del legno"


logo


Marzo 2014
STAR BENE
L'Associazione Gemme, in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi del Veneto, ASSOGEVI onlus, il COMUNE DI VICENZA, l'UFFICIO SCOLASTICO e LIDAP onlus presenta "STAR BENE - MARZO 2014". Un mese di incontri e consulenze gratuiti per invitare il cittadino a prendersi cura di sè.

Per informazioni:
mail: mar.sto@virgilio.it

Scarica il pieghevole

logo

Marzo/Aprile 2014
PARI DIRITTI, OPPORTUNITÀ PARI
L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Thiene propone un ciclo di tre incontri presso Villa Fabris.
Tre serate con un unico filo conduttore, l’universo femminile nella sua multiforme complessità, per affrontare temi attuali e complessi che interessano “l’altra metà del cielo”.

Per informazioni:
Comune di Thiene
www.comune.thiene.vi.it

pdfScarica locandina

logo

Marzo - Maggio 2014
LA GESTIONE DEL RISCHIO LEGALE NELL’ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
L’ISTAT stima che nel 2030, per ogni 100 ragazzi al di sotto dei 15 anni di età, vi saranno 307 persone ultrasessantacinquenni. L’allungamento della vita è dovuto ai progressi della medicina ed alle migliori condizioni di vita ed è naturalmente una conquista da difendere, ma con esso aumenterà la percentuale di persone anziane destinate a diventare, nell’ultima fase di vita, non autosufficienti. Tantissime sono le problematiche legate all’assistenza della persona anziana non autosufficiente e per molte questioni l’ordinamento giuridico italiano non fornisce risposte certe ed assolute. Il Seminario “La gestione del rischio legale nell’assistenza alle persone non autosufficienti”, organizzato da Fondazione Zoé e Il Diritto della Medaglia, in collaborazione con ItaliAssistenza, si propone di informare e sensibilizzare i professionisti su tali tematiche, durante tre diversi incontri di approfondimento.

Continua la lettura >

Per informazioni:
sito: www.fondazionezoe.it/
mail: info@fondazionezoe.it

Scarica il pieghevole

logo

7 Aprile 2014
PREMIO L'ANELLO DEBOLE - PROROGATO IL TERMINE DEL BANDO
Torna "L'anello debole", il premio internazionale assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction, su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale.

La scadenza per la consegna delle opere è stata prorogata 7 aprile.

Per informazioni:
sito: www.premioanellodebole.it

logo

NOI LAVORO E SOCIETÀ - CONFERENZA FINALE
La quarta edizione del progetto Dialogando vede coinvolti le Associazioni di Volontariato, le donne e le fedi religiose, alcuni studenti, rappresentanti dei sette Istituti Superiori di Bassano: Liceo Classico Brocchi, Liceo Scientifico da Ponte, L’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri Einaudi, l’Istituto Tecnico Industriale Fermi (che si è fatto carico della raccolda dati), l’Istituto Professionale Remondini, l’Istituto Professionale Scotton, e l’Istituto di Istruzione Superiore Agrario Parolini. Gli studenti si sono trovati con i loro insegnanti e hanno proposto come tema conduttore di dialogando 2014: “NOI, LAVORO e SOCIETA’”. Il progetto è inserito nel POF delle scuole.

Il tema, condiviso con le realtà del territorio, è stato discusso nelle tradizionali Tavole Rotonde, come da programma. La giornata conclusiva si terrà presso il Teatro Remondini in Angarano. Grazie al supporto del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova, gli studenti si sono fatti promotori di un questionario, da loro stessi redatto, sul tema “Noi, lavoro e società”, distribuito ai ragazzi e le cui risposte verranno discusse e proiettate insieme ad un video nella mattinata del 5 aprile. Si è trattato di un lavoro molto impegnativo, visti i tempi assai ristretti, con la speranza che i risultati ottenuti siano in linea con quelli attesi: il dialogo aperto tra i cittadini sulle problematiche comuni. A seguire, nel pomeriggio, con la collaborazione di ALDA (Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale) di Vicenza avrà luogo un incontro con i Consoli dei Paesi rappresentanti le diverse etnie presenti nel nostro territorio sul tema del lavoro.

Per informazioni:
email: p.nosadini@comune.bassano.vi.it

logo

IN COLLABORAZIONE CON EPA – IL NUOVO UFFICIO DI ALDA A BRUSSELS
ALDA ha inaugurato il suo nuovo ufficio a Brussels, all’indirizzo “Rue de la Science 14b”. Vi sarà una più ampia collaborazione con EPA European Projects Association - MyEuropa. Questa cooperazione permetterà di condividere competenze, abilità e idee per possibili progetti. EPA sta promuovendo attivamente lo sviluppo di progetti con centinaia di partner in Europa e rappresenta per ALDA e i suoi soci una reale opportunità per condividere e costruire contatti.

Continua la lettura >

Per informazioni:
www.alda-europe.eu/

logo

BENE RENZI, MA ORA SI CAMBI VERAMENTE VERSO
«Non toccheremo pensioni e indennità di accompagnamento per i disabili», ha dichiarato il Presidente del Consiglio, dopo che le Associazioni di persone con disabilità si erano dette pronte alla mobilitazione, di fronte alle ipotesi espresse dal Commissario per la Spending Review. «Bene – dichiarano i Presidenti delle Federazioni FISH e FAND – ma ora chiediamo serie politiche per la disabilità, oggi del tutto carenti, se non assenti»

Continua la lettura: www.superando.it


POLETTI: NESSUN TAGLIO SULLA DISABILITÀ
Alla Camera il ministo alle politiche sociali smentisce le ipotesi di tagliare l'indennità di accompagnamento per i disabili o di agganciarlo al reddito. Le verifiche straordinarie Inps? Hanno consentito risparmi per 250 milioni di euro.

Continua la lettura su: http://www.vita.it
5 PER MILLE: AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL 2014
L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per accedere al beneficio. Nessuna novità rilevante, anche se si introduce l'obbligo di pubblicare gli importi totali delle associazioni iscritte in più elenchi. Occhio alle date, da qui a inizio maggio, per evitare errori e sanzioni.

Continua la lettura su: http://www.vita.it
ECCO IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE DI RENZI
Il testo elaborato dalla segreteria renziana del Pd anticipa i punti qualificanti di una prossima e probabile legge delega al Governo. La deputata Francesca Bonomo: «Si apre il confronto con gli enti; l’obiettivo è avere una nuova norma entro il prossimo bando».

Continua la lettura su: http://www.vita.it

PIÙ PERSONE SOLE E FAMIGLIE MENO NUMEROSE: UNA SU TRE AVREBBE VOLUTO PIÙ FIGLI
Rapporto Cisf 2014. Poco più di 2 componenti per nucleo, le coppie con prole sono il 35,9% (quasi il 40% nel 2009), crescono le persone sole (30,4%), una persona su 10 vive in nuclei con un solo genitore. Tiene ancora bene la coesione e la solidarietà intrafamiliare.

Fonte: www.redattoresociale.it
CITTÀ UE INACCESSIBILI PER GLI ANZIANI CHE PERDONO LA VISTA
Un rapporto dell'Unione europea dei ciechi denuncia problemi di accessibilità e mobilità in tre città campione: la mancanza di coerenza negli interventi urbanistici e di formazione alle nuove tecnologie come i navigatori satellitari. E i cani guida costano troppo.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 224
nr. 13 - anno: 2014
28 Marzo 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.