Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Se hai fatto qualcosa di buono
comincia a fare qualcosa di meglio"


Steve Jobs


Rita dal Molin Cari Volontari,
vi sto scrivendo dal cuore pulsante di questa nostra 4^ “Agorà della Solidarietà”, contestualmente al secondo “Festival della Progettazione Sociale” nell’ambito di Gitando.all che, anche quest’anno, si apre ai numerosi visitatori nello scorrere da numerosi appuntamenti. Rete, Condivisione e Partecipazione sono tre delle parole chiave che contraddistinguono la nostra Agorà, coniugando un richiamo forte al ruolo del volontariato e alle alleanze possibili con le istituzioni in un confronto attivo che prende forma nel ricco programma proposto che giovedi 3 aprile ha preso avvio con il convegno “La Rete in S.O.S.Peso”. Un momento molto forte e partecipato che ha visto coniugare esperienze e competenze, risorse indispensabile per l’impegno condiviso, dove il ruolo dei tecnici, incontra e valorizza quello del volontariato e l’accento si posa sul’interrogativo “Perché nasce un’associazione di volontariato?” posto dalla vivace e battagliera Mariella Falsini di Grosseto, abbracciando così altre esperienze e testimonianze che ci trasferiscono dal convegno all’apertura ufficiale dell’Agorà con il consueto taglio del nastro ed il nostro sentito grazie a Fiera Vicenza al suo Presidente Matteo Marzotto, al Direttore Corrado Facco, alla Regione Veneto, in particolare, all’Assessore Marino Finozzi, per aver saputo valorizzare la nostra presenza a Gitando.all qui in Fiera. Infine, voglio raggiungere tutti i Volontari delle Associazioni che in vari modi hanno contribuito alla realizzazione di questo straordinario evento, aderendo con la presenza allo stand, portando la testimonianza nei convegni, sostenendo e partecipando nei diversi momenti insieme ai nostri Collaboratori del CSV di Vicenza. Ringrazio anche tutte le Istituzioni per il patrocinio, per la fattiva collaborazione i Partner e i Media Partner che con noi condividono la diffusione e divulgazione dell’iniziativa collegata al Festival del Volontariato che si terrà a Lucca dal 10 al 13 aprile. Grazie a Franco Pepe a Giulia Salmaso che, veicolano i nostri pensieri, stimolano dibattiti e raccolgono emozioni. Se ne vivono tante qui … da ieri mi porto nel cuore quella di un bambino delle elementari che ha detto “oggi ho scoperto cosa significa la parola solidarietà”. Questa mattina nel convegno “progettazione e accessibilità …idee in cantiere” ha prevalso il “buon senso” la parola accoglienza, ed il festival della progettazione sociale, in questo contesto, ha trovato la sua massima espressione perché “ognuno di noi deve sentirsi accolto” … gli studenti dei geometri hanno saputo darci degli ottimi spunti di riflessione, proponendo al tempo stesso delle soluzioni davvero interessanti. Grazie ragazzi per averci donato il vostro pensiero, ne faremo tesoro cercando di condividere altri momenti di incontro/confronto, allargando i nostri confini, partendo dai nostri CSV del Veneto e d’Italia in questa parteciapata Agorà della Solidarietà...
Un abbraccio


La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa


TORNA LA QUARTA EDIZIONE DE L'AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ
“L'Agorà per promuovere il secondo Festival della Progettazione Sociale
con scambi e alleanze tra Cittadini Europei.”
dal 3 al 6 aprile 2014 saremo a Gitando.all in Fiera a Vicenza


DA GIOVEDÌ 3 A DOMENICA 6
FIERA DI VICENZA - VIA DELL' OREFICERIA, 16 - GITANDO.ALL
PRESSO IL PADIGLIONE “7”
AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ



PROGRAMMA :

GIOVEDÌ 3 APRILE
PADIGLIONE 7 - - ore 09.00
Incontriamoci all’Agorà della Solidarietà
Le Associazioni incontrano le Scuole





PADIGLIONE 7 - SALA 7.1.1a - dalle ore 15.00 alle 17.30
CONVEGNO:
“LA RETE IN S.O.S.PESO”

Incontro tra Genitori, Insegnanti e Operatori per condividere Esperienze...






PADIGLIONE 7 - ORE 17.30
TAGLIO DEL NASTRO CON LE AUTORITÀ PRESENTI



VENERDÌ 4 APRILE
PALLADIO THEATRE - dalle ore 09.15 alle 11.00
CONVEGNO:
“PROGETTAZIONE E ACCESSIBILITÀ ...IDEE IN CANTIERE”

ll punto di vista di chi progetta e progetterà nel futuro...








PADIGLIONE 7 – SALA 7.1.2b - dalle ore 14.00 alle 18.30
MITA - MEETING INTERNAZIONALE SUL TURISMO ACCESSIBILE





SABATO 5 APRILE
PADIGLIONE 7 - SALA 7.1.1a - dalle ore 09.30 alle 13.30
PERCORSO CULTURALE DEL VOLONTARIATO VENETO
DOVE VA IL VOLONTARIATO?
Fundraising come strumento operativo per i CSV “Strategie di sinergia tra profit e non profit quali possibili alleanze…”

PADIGLIONE 7 - SALA 7.1.1a - ore 17.00
CONVEGNO:
"CITTADINANZE RINCONTRATE"

“Quando la fragilità diventa risorsa”



DOMENICA 6 APRILE
PADIGLIONE 7 – SALA 7.1.2 - dalle ore 09.30 alle 12.00
CONVEGNO:
"NOI, CITTADINI EUROPEI…"

“L’impegno nella progettazione condivisa…”


PADIGLIONE 7 - ORE 20.00
CHIUSURA QUARTA EDIZIONE AGORÀ DELLA SOLIDARIETÀ E DEL SECONDO FESTIVAL DELLA PROGETTAZIONE SOCIALE


Scarica il pdf del pieghevole per conoscere il programma completo
e la lista dei relatori!
> SCARICA LA BROCHURE <

> SCARICA IL COMUNICATO STAMPA <



> Clicca per scaricare un piccolo book riassuntivo della scorsa edizione.

> Oppure visualizza le gallery nel nostro sito:
Giovedì 21/03/2013    Venerdì 22/03/2013    Sabato 23/03/2013   Domenica 24/03/2013


loghi
sabato 5 aprile 2014
PERCORSO CULTURALE DEL VOLONTARIATO VENETO
DOVE VA IL VOLONTARIATO?
In quale prospettiva si colloca oggi la specificità del volontariato ed il suo ruolo politico? Il primo passo può essere una rinnovata attenzione politica e sociale alla centralità dell’emarginazione: fisica, psichica, sociale e culturale. Ridefinire il Bene Comune inteso come bene di tutti e di ciascuno. Il Bene Comune può essere raggiunto in una vera e piena condivisione dei destini tanto del singolo individuo che della Collettività di cui fa parte. Qual è la strada? Che ruoli devono rivestire gli attori della Comunità? Ed il Volontariato? Occorre determinare un nuovo ordine di priorità per la società contemporanea?

Il ciclo di sette incontri, ciascuno su uno specifico tema, è organizzato dal coordinamento dei CSV del Veneto.

Il terzo appuntamento affronterà il tema "Fundraising come strumento operativo per i CSV” - “Strategie di sinergia tra profit e non profit quali possibili alleanze…".

Vicenza – Fiera Vicenza – Evento Gitando.all – Quarta Edizione Agorà della Solidarietà / Secondo Festival della Progettazione Sociale – Padiglione 7 – Sala 7.1.1a

Sabato 5 aprile ore 9.30 – 13.30 - ingresso libero
presso Fiera Vicenza, Via dell’Oreficeria
Continua la lettura >

Parliamone con:
Maria Rita Dal Molin - Presidente Volontariato in Rete Ente Gestore CSV di Vicenza
“Un percorso condiviso che si concretizza grazie all'azione di tutti i CSV del Veneto...”

Luciano Zanin - Presidente Associazione Italiana Fundraiser, Consulente e Formatore
Fundraising come strumento operativo per i CSV
“Strategie di sinergia tra profit e non profit quali possibili alleanze…”


Coordina:
Giulia Salmaso - Giornalista

pdfScarica il volantino del quarto incontro pdfScarica la brochure generale


DECRETO LEGISLATIVO 39/2014
Vi informiamo che dal 6 aprile entra in vigore il Decreto legislativo 39/2014 (obbligo di certificazione penale per i volontari che operano con il minori) che prevede che chiunque intenda impiegare un persona per lo svolgimento di attività professionali o volontarie organizzate che comportino diretti e regolari rapporti con minori debba richiedere il certificato penale del casellario giudiziale al fine di verificare l'esistenza di condanne in riferimento ai reati di cui all'art.600 del c.p. Ciò significa che tutti gli enti e le associazioni nonprofit, che organizzano, promuovono, gestiscono attività avvalendosi di dipendenti, collaboratori o volontari dovranno richiedere l'esibizione e la consegna del certificato a tutti i soggetti che si trovino direttamente a contatto con minori. La Certificazione, per la cui concessione è richiesto un costo di € 16 + 1 marca da bollo da 3,54, va richiesta da ogni interessato alla Procura della Repubblica. E' possibile collegarsi al sito della Procura della Repubblica di Vicenza per scaricare il documento.(www.procura.vicenza.it).

Di seguito il comunicato del coordinamento Nazionale dei CSV del 3 aprile

logo

NUOVO ADEMPIMENTO PER GLI ENTI CHE OPERANO CON I MINORI 03 Apr 2014

Con l'entrata in vigore del Decreto legislativo 04/03/2014 n 39 (G.U. 22 marzo 2014 – serie generale n. 68), a partire dal 6 aprile 2014, tutte le organizzazioni che impiegano personale (volontario o meno) le cui mansioni comportino contatti diretti e regolari con minori, dovranno richiederne certificato giudiziale.
Se non lo fanno, la sanzione amministrativa pecuniaria è fissata fra 10mila e 15mila euro.
La disposizione contenuta nel Decreto legislativo è finalizzata all'attuazione della direttiva europea 2011/93/UE relativa alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pornografia minorile.
Nello specifico, condividendo in termini di principio gli intenti della normativa, CSVnet, insieme alla redazione di Infocontinua Terzo Settore, il portale dedicato alla divulgazione e consulenza su tematiche di natura fiscale e amministrativa, relative al mondo del terzo settore (http://www.infocontinuaterzosettore.it/notizie/nuovo-adempimento-enti-che-operano-con-minori), ha evidenziato le molteplici incongruenze conseguenti l'applicazione della norma, anche in relazione all'impatto organizzativo ed economico dell'attività delle Organizzazioni di Volontariato e degli enti di Terzo Settore in generale. Troppo esigue le evidenze contenute nell'articolato per permetterci di determinare forme, modi e tempi di applicazione.
Nel contempo, CSVnet, d'intesa con il Forum Nazionale del Terzo Settore, ha sollecitato una pronta soluzione alle gravi implicazioni che la normativa impone. I nostri interlocutori si sono prontamente attivati per chiedere un intervento urgente da parte del Presidente del Consiglio e dei Ministeri di competenza. In ragione di ciò, è possibile che già nella giornata di oggi (3 aprile) potranno esserci evoluzioni di cui trasmetteremo prontamente notizia. In ogni caso, in virtù delle difficoltà interpretative in merito all'applicazione dell'art. 2 D.Lgs. 39/2014, la redazione scientifica di Infocontinua Terzo Settore sta lavorando in queste ore per studiare soluzioni temporanee ma adeguate per le OdV a partire dall'entrata in vigore del decreto legislativo.
Si ausipacava un chiarimento in merito all'attuazione del D.Lgs. n. 39/2024 e agli obblighi in capo alle organizzazioni che operano con i minori. Nel pomeriggio di oggi il Ministero della Giustizia è uscito con una Circolare. Rispetto a quanto riportato nella precedente notizia viene chiarito meno di quanto ci si aspettava. Ne sorgono ulteriori dubbi molto pratici e nello specifico:

1. A chi è rivolto l'adempimento? Ai datori di lavoro che intendono impiegare una persona per lo svolgimento di attività professionali o attività volontarie.

Dalla lettura sembra si possa intendere che l'obbligo del datore di lavoro sia attivo a partire dal 6 aprile per tutti i nuovi rapporti con persone che andranno a svolgere attività professionali o attività volontarie. Non sembra che vengano coinvolti i rapporti già attivi, almeno non in forma obbligatoria. Se tale interpretazione trova conferma, ovviamente sorge la questione di come il datore di lavoro dimostri, in caso di controllo, a partire dal 6 aprile i rapporti "già" attivi. Per le attività professionali i contratti stipulati sono sufficienti, mentre il problema sorge per dimostrare quali persone che svolgano attività volontarie abbiano già un rapporto attivo. Nello specifico possono essere utili al fine di accertare che è già in essere un rapporto tra ente e persone che svolgono "attività volontarie", quanto previsto in materia di regolazione di tale specifica relazione relativamente a:
• l'art. 4 della L. 266/91 per le organizzazioni di volontariato; l'art. 2 della L. 381/91 per la cooperazione sociale; l'art. 30, comma 3 della L. 383/2000.
Non è da escludere comunque il libro soci quale elemento certo dal quale riscontrare rapporti antecedenti al 6 aprile 2014.

2. Si introduce la possibilità che possa procedere direttamente il datore di lavoro, e quindi l'organizzazione anche per i volontari, alla richiesta del certificato penale del casellario giudiziale.
La circolare a tal proposito informa che il sistema informativo del casellario centrale dovrà essere oggetto di adeguamento. Nel frattempo che il sistema venga adeguato, il datore di lavoro può procedere alla richiesta dopo aver acquisito il consenso da parte dell'interessato (è stato predisposto il modello n. 3 BIS).

3. Rimangono in sospeso alcune questioni tra le quali:
a) Si introduce – non appena il sistema informatico lo consentirà - l'opportunità di richiesta diretta da parte del datore di lavoro dei certificati, ma non si specifica se il datore possa procedere a richieste multiple o ad una richiesta alla volta;
b) la circolare definisce che i costi del certificato sono quelli attualmente previsti dalla legge per il rilascio all'interessato, prima identificato nel soggetto del quale si chiedono i dati giudiziari. La circolare riporta inoltre che i casi di esenzione dal bollo previsti dal DPR 642/72, tabella allegato B, sono da riferirsi all'interessato e pertanto non si capisce come possa attivarsi l'esenzione dall'imposta di bollo riconosciuta alle Onlus;
c) non chiarisce se la richiesta debba essere reiterata ogni sei mesi (vd. periodo di validità del certificato penale).

Conclusioni:
Pertanto CSVnet, insieme alla redazione di Infocontinua Terzo Settore ritiene che la presente circolare abbia carattere interlocutorio e ci si augura che questi ed altri quesiti trovino al più presto risposta da parte delle autorità competenti.



Segui in tempo reale sul sito di CSVnet tutti gli aggiornamenti in merito al Decreto.


Continua la lettura: www.csvnet.it


logo


ECCO IL NUOVO SERVIZIO DEL CSV DI VICENZA DEDICATO ALLE OdV
Dal mese di marzo l’Ente Gestore del CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza promuove questo nuovo servizio già attivo da qualche anno, ma ora riproposto con un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

"Le iniziative mirano a soddisfare bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Centro stesso e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni proponenti.
E’ questa la novità del servizio, scopriamolo insieme.
"

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Aprile


area etica

NOI ESISTIAMO SOLO COME NON SEPARATI
sabato 12 aprile
L’incontro è un’opportunità per riflettere sulla relazione d'aiuto che i volontari quotidianamente vivono intesa come azione ed inter-azione, sui valori dell'incontro e dell'interdipendenza. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott.ssa Maria Carmen Bruzzaniti

Attenzione: per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 7 aprile.

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)




normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 24 aprile
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)




comunicazione interna

REPORT: STRUMENTI E STRATEGIE PER STARE BENE NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
Sabato 29 Marzo si è tenuto il corso "Strumenti e strategie per stare bene nelle organizzazioni non profit", proposto con taglio esperienziale, che ha fornito chiavi di lettura e strumenti operativi sui meccanismi che fanno in modo che il vostro stare nell’associazione sia positivo per voi e per l’organizzazione stessa.
Docente: dott. Massimo Serra

Eccovi alcune immagini:



logo

CINQUE PER MILLE
L’articolo 1, comma 205, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per il 2014), ha confermato senza modifiche l’istituto del cinque per mille anche per l’esercizio finanziario 2014.

Rispetto alle precedenti annualità rimangono immutate le tipologie di soggetti a cui può essere destinato il contributo del cinque per mille e le modalità per accedere al beneficio ...Continua la lettura >




Lucca, 10-13 aprile 2014
FESTIVAL DEL VOLONTARIATO
Dal 10 al 13 aprile torna l'evento nazionale del mondo del volontariato. Una nuova edizione ancora più ricca e piena di ospiti importanti.
La nostra Agorà della Solidarietà è collegata al Festival del Volontariato che si terrà a Lucca dall'10 al 13 aprile, sotto lo slogan “Dentro tutti”, l’edizione 2014 del Festival dedicato al mondo del volontariato.

ROMA. C'era attesa per la presentazione del programma del Festival del Volontariato, l'evento ideato e promosso dal Centro Nazionale per il Volontariato che torna a Lucca dal 10 al 13 aprile, e l'attesa è stata ripagata dalla qualità del programma della manifestazione. "Siamo partiti - ha detto il presidente del Cnv Edoardo Patriarca a Roma durante la presentazione alla stampa dell'evento che si è svolta questa mattina (giovedì 27 marzo) alla Camera dei Deputati- dalla necessità che il nostro Paese ha di nuova linfa vitale, di energie rinnovate: ne ha bisogno la politica, ne ha bisogno l'economia, ne ha bisogno anche il terzo settore. Protagonista del Festival sarà il volontariato italiano che colorerà e riempirà di valori e passioni la quattro giorni del Festival. I confronti durante i seminari saranno serrati e concreti: l'obiettivo è mettere in campo idee e progetti per dare il nostro contributo a migliorare il Paese". Le "energie da liberare" sarà il filo conduttore che legherà tutti gli eventi culturali e di animazione della quattro giorni di Lucca. Ad ospitare il Festival sarà il Complesso del Real Collegio di Lucca, spazio che ha già accolto con successo l'edizione dello scorso anno con presenze superiori alle 23mila persone.

Per informazioni:
sito:www.festivalvolontariato.it


FORMAZIONE SPECIALISTICA PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Clicca per visualizzare i prossimi corsi in programma >

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


logo
29 Marzo 2014
REPORT: INAUGURAZIONE NUOVA SEDE
L'Associazione A.N.PA - Associazione Noprofit Protezione Animali - ha inaugurato la sua nuova sede a Thiene in Via Dante (ex Comboniani) sabato 29 marzo 2014 - ore 17:00.
All'inaugurazione ha presenziato la Presidente il Centro Servizio per il Volontariato Maria Rita Dal Molin.

Eccovi un'immagine dell'inaugurazione:


le interviste del csv di vicenza

Rubrica settimanale "Le interviste del CSV"
con le Associazioni incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2013

Associazione: ASSOCIAZIONE CENTRO ASTALLI VICENZA



Vuoi maggiori informazioni sull'Associazione? Clicca



logo

Marzo / Aprile 2014
CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE
L'Associazione Curare a Casa Onlus, con il patrocinio del CSV di Vicenza e dell'ULSS 6, ha organizzato il "CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE, PER CONOSCERE O DIVENTARE VOLONTARI".
Gli incontri sono tenuti da medici, psicologi, infermieri e volontari con lunga esperienza. Gli incontri informativi sono aperti a tutti coloro che sono interessati all’argomento delle Cure Palliative. Gli incontri formativi sono riservati a coloro che desiderano diventare volontari attivi (cioè a prestare assistenza alla persona malata, a domicilio e in hospice).
Gli aspiranti volontari sono invitati a comunicare il proprio nominativo all’e-mai curare.casa@libero.it o telefonando al n. 0444-920660.
Dopo un colloquio psico-attitudinale l’aspirante volontario potrà partecipare alla seconda parte del corso e successivamente ad un tirocinio pratico. La partecipazione al corso è gratuita.

Prossimo incontro mercoledì 9 aprile - LA RETE DI CURE PALLIATIVE Ruolo delle varie figure e organizzazione nell’ULSS n.6

Per informazioni:
Associazione Curare a Casa Onlus
tel. 0444920660
e-mail: curare.casa@libero.it

pdfScarica la locandina

progetto scuole

AGGIORNAMENTO PROGETTO PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO
Attualmente hanno aderito 46 ODV + 3 APS

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio >

Per aderire al servizio compila il form presente in questa pagina >.



sportelli

PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO

Clicca qui per consultare il servizio >

Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.



Le Associazioni informano

logo

4 aprile 2014
“LA  LUCCIOLATA”
Volontariato In Rete Federazione Provinciale Di Vicenza, la Via di Natale ONLUS,  l’Associazione Integrazione Onlus, la Pro Loco di Villaverla, Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza, l'Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, il Coro La Verlata in collaborazione con Amministrazione Comunale di Villaverla, Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Centro Anziani, Polisportiva Libertas, Gruppo Marciatori La Noce, Protezione Civile, C.O.V., A.C.L.I., Cometa A.S.M.E. e tutte le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo organizzano “LA  LUCCIOLATA”, passeggiata di 3 Km per le vie del centro di Villaverla e Novoledo. L’appuntamento è fissato per venerdì 4 aprile con ritrovo ore 19.30 e partenza ore 20.00 a Villaverla, con due cortei rispettivamente da Piazza delle Fornaci – Villaverla e Piazza Elisabetta De Toni - Novoledo. L’arrivo è previsto alle ore 21.00 nel piazzale delle feste a Villaverla, seguirà un piccolo ristoro.

“Invito tutte le Associazioni aderenti a Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza a voler condividere e partecipare con una vostra rappresentanza all'8^ edizione della Lucciolata a Villaverla.”

La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica la locandina

logo

dal 1 al 15 aprile 2014
L'ARTE INTESA COME MESSAGGIO
Dal 1 al 15 aprile presso Villa Fabris in Via Trieste, 43 a Thiene Mostra personale del Maestro Verdirosi dal titolo "L'arte intesa come messaggio" presentato da S.E. Card. Francesco Marchisano. La mostra gode del patrocinio del Comune di Thiene e sarà a favore dell'Associazione Integrazione Onlus di Carrè.
Inaugurazione martedì 1 aprile alle ore 18.00.

Scarica la locandina

logo

6 Aprile 2014
RADUNO FIAT 500
Domenica 6 aprile Campo Marzo accoglierà oltre 200 Fiat 500 per il Meeting internazionale della solidarietà “Città di Vicenza” organizzato dall'associazione Nuova Area Verde di Casetta di San Gregorio di Veronella, assieme alle onlus Gruppo sportivo Non Vedenti Vicenza e “Il grande cuore di Moreno”, in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza.

Scarica il Volantino


Aprile/Maggio/Giugno/Luglio 2014
INIZIATIVE PRIMAVERA 2014
L'Associazione Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza Onlus per la stagione primaverile propone un ricco programma di iniziative.
Per maggiori informazioni 0444 565688.

Scarica il programma

logo

6 aprile 2014 ore 15:00
LA FESTA DI PRIMAVERA
L'Associazione Le Giare ci invita alla "Festa della Primavera". Un appuntamento questo che si ripete ormai da qualche anno, organizzato per trascorrere insieme una domenica diversa con i nostri bambini con laboratori creativi per bambini e genitori, giochi e passeggiate nel parco alla scoperta di piante e animali. L'appuntamento è per il 6 aprile alle ore 15:00 presso via Nazionale 92 - Suore della Provvidenza a Tezze sul Brenta.

Per informazioni:
email: associazionelegiare@gmail.com
logo
Aprile 2014
FESTA DEL VOLONTARIATO - ISOLA VICENTINA
La Festa del Volontariato e della Solidarietà inizia la sua 17ma edizione con Diario di strada, due appuntamenti sul tema scelto per le iniziative e i progetti del 2014: la povertà locale.

- Venerdì 28 marzo alle ore 20,30 si è tenuta una tavola rotonda in Sala polivalente con il giornalista, scrittore e docente Stefano Ferrio, la rappresentante del Gruppo di Strada della Caritas diocesana Cristina Salviati e un volontario della Croce Rossa Italiana.

- Venerdì 4 aprile alle ore 20,30 andrà in scena al Teatro Marconi il reading Diario di strada, una serie di racconti in prima persona di senza tetto a cura della redazione vicentina della rivista Scarp de' Tenis e della Caritas diocesana.

Per informazioni:
sito: www.festavolontariatoisola.org
facebook: Facebook

Scarica la locandina

logo

Aprile 2014
NORDIC WALKING SPECIAL DIABETICS
L’Associazione DIABETICI di VICENZA in collaborazione con il Centro MALATTIE METABOLICHE del SAN BORTOLO propone un corso di "Nordic Walking Special Diabetics" presso il Parco Querini di Vicenza.

Per informazioni:
e-mail: ass.diabetici@associazionisanbortolo.it

Scarica l'invito

logo

Aprile e Maggio 2014
3 INCONTRI DI CARATTERE PSICO-PEDAGOGICO
"Sintonia", Associazione di Volontariato che opera a favore della persona, della coppia e della famiglia, propone 3 incontri di carattere psico-pedagogico presso la Sala multimediale della sede OO.PP. in via San Francesco 4 a Thiene.

Ecco le date dei prossimi incontri:
lunedì 28 aprile 2014 ore 20,30
“La dinamica di reciprocità nella coppia”

mercoledì 14 maggio 2014 ore 20,30
“Educarsi al coraggio: le virtù del cuore”

Per informazioni:
Associazione SINTONIA
Spazio di ascolto e consulenza
mail: sintonia.th@gmail.com
sito web: www.sintonia.altervista.org

Scarica il volantino

logo
Aprile 2014
PSICHE 2000 - IL CORSO 2014
L'Associazione Psiche 2000, con il patrocinio del Comune di Vicenza e dell'ULSS 6, presenta il corso 2014 "Relazioni in Equilibrio".
Perchè? Per comprendere la forza del confronto con l’altro, che, se non viziato da pensieri rigidi e prevenuti, è fondamentale per darsi e dare amore. Per conoscere le dinamiche della psiche e di ciò che può comprometterne l’equilibrio. Per conoscere e prevenire il disagio psichico, accettandolo come una delle possibili esperienze umane e ricercandone i significati più costruttivi. Per interpretare con coraggio le esperienze traumatiche, affinché non alimentino la paura e impediscano di affrontare ciò che ancora non si conosce. Per riflettere sul senso della felicità e imparare a riconoscere negli eventi negativi non solo un limite, ma un’opportunità.

Per informazioni:
Associazioni Psiche 2000
email: assopsiche@virgilio.it

Scarica il volantino


Il Mondo Informa

logo

6 Aprile 2014
MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE "LA NARRAZIONE"
Domenica 6 aprile alle ore 16 nel Salone d'Onore del Palazzo delle Opere Sociali in Piazza Duomo a Vicenza ci sarà l'inaugurazione della Mostra di Illustrazione «La Narrazione - "Molti han posto mano a stendere un racconto" (Lc 1,1). Seguirà, al Museo Diocesano la visita guidata con Nicoletta Bertelle, illustratrice e curatrice della mostra.

Per informazioni:
Comune di Thiene
www.comune.thiene.vi.it

pdfScarica l'invito

logo

6 Aprile 2014
LA CULTURA DELL’INCONTRO
Domenica 6 aprile alle ore 18:00 presso l'Auditorium Fonato in via Carlo del Prete - Thiene - nell'ambito del percorso di conoscenza e cività in cammino verso la democrazia "La Cultura dell'Incontro" - verrà presentato lo spettacolo "L’Ucraina di Taras Ševcenko ieri e oggi". Lo spettacolo è organizzato con la partecipazione del gruppo folcloristico ucraino Ukrainsky Vechornytsi e la comunità ucraina di Thiene e Bassano del Grappa. Ingresso libero.
Per informazioni:
Info: Biblioteca civica
palazzo cornaggia via corradini 89
Tel. 0445 374234
pdfScarica l'invito

logo
6 Aprile 2014
PREVENZIONE & SALUTE A SCHIO
Ha preso il via lo scorso 26 marzo la rassegna 2014 di Prevenzione & Salute a Schio.
I prossimi incontri avranno luogo il 16 aprile e 14 maggio alle ore 17.00 a Palazzo Boschetti in via Cavour n. 5 a Schio.

Ecco il programma dettagliato dei prossimi pomeriggi di approfondimento, che saranno preceduti dal saluto dei referenti di Zona del progetto, Antonio Miola e Dimitri Piotto:

- 16 aprile 2014 - La gestione delle emergenze sanitarie
dott. Aldo Dibello, direttore Terapia d’urgenza e Pronto soccorso dell’Ulss 4

- 14 maggio 2014 - Vivere bene e sicuri in casa
dott. Giampaolo Marchetti, geriatra del Distretto 1 dell’Ulss 4

pdfScarica la locandina

logo

7 Aprile 2014
PREMIO L'ANELLO DEBOLE - PROROGATO IL TERMINE DEL BANDO
Torna "L'anello debole", il premio internazionale assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici e di fiction, su tematiche a forte contenuto sociale e sulla sostenibilità ambientale.

La scadenza per la consegna delle opere è stata prorogata 7 aprile.

Per informazioni:
sito: www.premioanellodebole.it

logo

12 Aprile 2014
CONCORSO/PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "VOCI... VERDI"
Settima edizione del Concorso/Premio Letterario Nazionale "Voci... Verdi": Sezioni Poesia – Narrativa – Fumetto.   E’ con vero entusiasmo che , vista la grande partecipazione al Concorso Letterario da parte di Artisti provenienti da tutta Italia, l’Associazione culturale Va’ Pensiero, promotrice del Premio Nazionale “ Voci...Verdi ”, invita tutti alla Manifestazione che avrà luogo sabato 12 aprile 2014 alle ore 15,00 presso il Museo dell’Automobile Bonfanti/Vimar a Romano d’Ezzelino, via Torino n°1 -alle porte di Bassano del Grappa (VI); locations in sintonia con il tema sociale dato ai giovani: “Motori: emozioni e... pericoli”, dove verrà allestita anche la “Mostra del Fumetto”, utile a porre in risalto gli elaborati che hanno preso parte a questa 7° edizione; le opere, al termine delle premiazioni, potranno essere ritirate dai diretti interessati.

Per informazioni:
www.vociverdi.it

pdfScarica l'invito docScarica il comunicato stampa

logo

Aprile 2014
PARI DIRITTI, OPPORTUNITÀ PARI
L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Thiene propone un ciclo di tre incontri presso Villa Fabris.
Tre serate con un unico filo conduttore, l’universo femminile nella sua multiforme complessità, per affrontare temi attuali e complessi che interessano “l’altra metà del cielo”.

Per informazioni:
Comune di Thiene
www.comune.thiene.vi.it

pdfScarica locandina

logo

Aprile - Maggio 2014
LA GESTIONE DEL RISCHIO LEGALE NELL’ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
L’ISTAT stima che nel 2030, per ogni 100 ragazzi al di sotto dei 15 anni di età, vi saranno 307 persone ultrasessantacinquenni. L’allungamento della vita è dovuto ai progressi della medicina ed alle migliori condizioni di vita ed è naturalmente una conquista da difendere, ma con esso aumenterà la percentuale di persone anziane destinate a diventare, nell’ultima fase di vita, non autosufficienti. Tantissime sono le problematiche legate all’assistenza della persona anziana non autosufficiente e per molte questioni l’ordinamento giuridico italiano non fornisce risposte certe ed assolute. Il Seminario “La gestione del rischio legale nell’assistenza alle persone non autosufficienti”, organizzato da Fondazione Zoé e Il Diritto della Medaglia, in collaborazione con ItaliAssistenza, si propone di informare e sensibilizzare i professionisti su tali tematiche, durante tre diversi incontri di approfondimento.

Continua la lettura >

Per informazioni:
sito: www.fondazionezoe.it/
mail: info@fondazionezoe.it

Scarica il pieghevole

logo

AUTISMO: INSIEME SI PUO'
Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara mondiale del blu”, pensando segnatamente a tutti quei monumenti ed edifici del mondo che domani si illumineranno di blu, aderendo all’iniziativa “Light it up blue”. Proponiamo una panoramica dei principali appuntamenti promossi nel nostro Paese.

Continua la lettura: www.superando.it


VENETO: SERVE UNA GRANDE BATTAGLIA DI LIBERTA'
«Il Bilancio di Previsione 2014 del Veneto – dichiara Flavio Savoldi della FISH Regionale (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – è ora legge, ma i problemi che da tempo solleviamo restano ancora tutti irrisolti. La partita va quindi riaperta, mettendo all’ordine del giorno la programmazione regionale e locale, cioè il potenziamento della rete di protezione sociale e socio sanitaria per i cittadini della Regione».

Continua la lettura: www.superando.it


CERTIFICATI PENALI, LA BUROCRAZIA DI ABBATTE SULLE ONLUS
Entro il 6 aprile le organizzazioni non profit dovranno produrre una certificazione ad hoc per i loro collaboratori e volontari. Costo: oltre 20 euro a persona. Chi non lo fa rischia multe salate. Ma forse una via d’uscita c’è.

Continua la lettura su: http://www.vita.it
CERTIFICATI PENALI, LA POLITICA SI MUOVE
Dopo l'allarme lanciato da Vita.it, undici onorevoli hanno scritto a Matteo Renzi per chiedere una proroga per la presentazione dei certificati penali dei volontari che lavorano con minori. Chiesta anche l'esenzione dal bollo.

Continua la lettura su: http://www.vita.it
FESTIVAL DEL VOLONTARIATO, "LIBERARE ENERGIE PER DARE UNA SCOSSA AL PAESE”
La manifestazione organizzata dal “Centro nazionale per il volontariato” andrà in scena a Lucca dal 10 al 13 aprile. Al centro dell’intenso programma della quattro giorni ci sarà il lavoro. Con un intervista pubblica di Riccardo Bonacina a Matteo Renzi..

Continua la lettura su: http://www.vita.it
CERTIFICATI PENALI, LA POLITICA SI MUOVE
Dopo l'allarme lanciato da Vita.it, undici onorevoli hanno scritto a Matteo Renzi per chiedere una proroga per la presentazione dei certificati penali dei volontari che lavorano con minori. Chiesta anche l'esenzione dal bollo.

Continua la lettura su: http://www.vita.it

ISTAT: I PENSIONATI SONO 16,6 MILIONI, IL 42,6% PRENDE MENO DI MILLE EURO
Nel 2012 la spesa complessiva per prestazioni pensionistiche, pari a 270.720 milioni di euro, è aumentata dell'1,8% rispetto all'anno precedente, mentre la sua incidenza sul Pil è cresciuta di 0,45 punti percentuali.

Fonte: www.redattoresociale.it
AUTISMO, ISS: IN EUROPA RIGUARDA 62 MINORI SU 10 MILA
Oggi la Giornata della consapevolezza. Il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Oleari: "Una sindrome le cui cause restano oscure. Ancora ci sfugge la chiave di lettura e la comprensione di come intervengano i fattori genetici e ambientali".

Fonte: www.redattoresociale.it
AUTISMO, NASCE INSETTOPIA, UNA "CITTADINANZA MOBILE COL SORRISO SULLE LABBRA"
Il giornalista Nicoletti, papà di Tommy, apre le porte della “città diffusa”: una grande community per informare, ma anche per “mappare” luoghi e servizi a misura di autismo, che saranno distinti dal bollino dedicato. “Una sorta di TripAdvisor per le famiglie” .

Fonte: www.redattoresociale.it
IL TELEFONO A BARATTOLI DEI BAMBINI PER SENSIBILIZZARE SULL’AUTISMO
Si chiama “Selfie Barattolofono” l’iniziativa lanciata dall’associazione Mondi possibili a Torino. In locali e librerie installati dei prototipi del giocattolo che simboleggia le difficoltà comunicative. Ognuno potrà scattare un selfie e diventare testimonial della campagna.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 225
nr. 14 - anno: 2014
04 Aprile 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.