Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"La mente è una spugna; il cuore è acqua che corre.
Non è strano che la maggior parte di noi preferisca assorbire anzichè correre?"
(K. Gibran)

Rita dal Molin Cari Volontari,
ancora una volta devo dire che quando ci incontriamo è sempre un piacere condividere l’impegno e le nostre necessità di “Fare Rete” per esprimere al meglio il nostro impegno quotidiano. Sabato a Montecchio Precalcino eravamo proprio in tanti e vorrei trasmettere, anche a nome di tutti Voi, il nostro grazie al dr. Alessandro Lion - Direttore del CSV di Vicenza - per l’ottima relazione… così è stata definita dai presenti!
Ha saputo coinvolgerci in maniera straordinaria trovando il modo più semplice per trattare anche le cose difficili, per aiutarci dapprima a capire nel profondo cosa significa essere volontari, fare volontariato, e la distinzione fondamentale tra associazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, offrendo lumi per la corretta gestione della contabilità, passaggio fondamentale per la predisposizione del bilancio attraverso le strategie di programmazione.
La prossima settimana sarà ricca di eventi e di possibilità di incontrarci: a Lonigo il 26 marzo con il convegno “le Associazioni Vicentine per l’Abruzzo” e dal 25 al 28 marzo, in Fiera a Vicenza per l’evento “Gitando All 2010”.
“Partecipare” è l’invito che voglio lasciarvi … sarà ancora una volta un’opportunità unica per poterci ritrovare, per vivere e condividere insieme questi momenti.
Presto avvieremo altre iniziative, nel frattempo stiamo lavorando per inviarvi il nuovo bando per consentirvi di presentare i vostri progetti.
Altre opportunità si stanno concretizzando, tenete d’occhio le prossime newsletter…
Come vedete, con l’arrivo della primavera stanno per sbocciare altre importanti opportunità che vi coinvolgeranno tutti!!!
Vi aspetto, a presto
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

13 marzo 2010
CORSO: CAPIRE LO SCHEMA DI BILANCIO

Si è tenuto lo scorso 13 marzo 2010, presso lo sportello del Centro Servizi Ulss 4 a Montecchio Precalcino, il secondo corso dal titolo “Capire lo schema di bilancio”. La partecipazione è stata massiccia e attiva, e ha interessato circa 80 associazioni che avevano provveduto all’iscrizione.

Montecchio Precalcino


21 marzo 2010
COME I GIOVANI ABITANO LA CITTÀ…

L’associazione Rete Famiglie Aperte, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha organizzato un incontro formativo dal titolo “Come i giovani abitano la città…”
L’appuntamento è fissato per domenica 21 marzo 2010, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede della cooperativa sociale Insieme in via Dalla Scola 255 – Vicenza.
    Interverranno:
  • prof. Carlo Buzzi, sociologo e docente della facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento
  • dott.ssa Eloisa Stella, consulente di comunicazione sociale
Durante il convegno verrà inoltre presentato il Ph. Videofestival: il primo concorso di cortometraggi realizzati con il telefonino riservato agli under20 e dedicato a raccontare la città di Vicenza.

Scarica il volantino


24 marzo 2010
SFIDE E RISCHI DELLA VITA

L’associazione Solidarietà e Speranza onlus - con la collaborazione del Comune, della Parrocchia, delle Scuole di Monte di Malo e del Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza - ha organizzato un’iniziativa dal titolo “Dipendenze: sfide e rischi della vita”. Al primo incontro, tenutosi il 12 febbraio, fa seguito un secondo ed ultimo appuntamento aperto a tutta la cittadinanza e in particolare a tutti i giovani, che si svolgerà mercoledì 24 marzo 2010, alle ore 20.00, presso la Sala Polifunzionale di Monte di Malo. Relatore della serata sarà il dott. Balestra, psichiatra e psicoterapeuta, responsabile del Sert di Vicenza.


25 marzo 2010
L’AVVENTURA DI EDUCARE – DUE INCONTRI A THIENE

L'A.Ge., Associazione Genitori distrettuale di Thiene - con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Thiene ed il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - ha organizzato due incontri-dibattiti aperti a tutti la cittadinanza su “l’Avventura di educare”.
Il primo incontro è fissato per giovedì 25 marzo 2010, alle ore 20.30, presso il Padiglione Fieristico di Via Vanzetti a Thiene, dove la dott.ssa Maria Luisa Quadri – psicologa e psicoterapeuta – parlerà di "Coppia genitoriale: affettività, dinamiche, valori, …"

Per informazioni:
tel/fax: 0445/370343

Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 8 aprile 2010, alle ore 20.30, presso il Padiglione Fieristico di Via Vanzetti a Thiene, dove la dott.ssa Patrizia Garbin – psicologa e psicoterapeuta – parlerà di “Crescita affettiva nei primi anni di vita: figure di riferimento”.

26 marzo 2010 ore 20.30
CONVEGNO - "LE ASSOCIAZIONI VICENTINE PER L’ABRUZZO”

Nell'ambito dell'XI Meeting di Protezione Civile 2010 che si terrà a Lonigo nei giorni 26-27-28 marzo 2010, il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Vicenza organizzano un convegno venerdì 26 marzo 2010 ore 20.30 presso gli spazi allestiti all'interno dei Paglioni del Meeting - Parco Ippodromo - per condividere l'impegno della Protezione Civile, ringraziando al tempo stesso ufficialmente i numerosi volontari che, nei giorni successivi al tragico terremoto che ha colpito le zone dell'Abruzzo, hanno portato il loro prezioso aiuto.

L'incontro sarà l'occasione per presentare la collaborazione che si sta avviando a favore di tutti i gruppi di protezione civile tra il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Vicenza ed il Mo.V.I. - Movimento di Volontariato Italiano - Federazione Provinciale di Vicenza, Ente Gestore dello stesso CSV.
Scarica il volantino


26 marzo 2010
LA COMUNITÀ CHE EDUCA: PARLA GUIDO TALLONE

Ha preso il via venerdì 26 febbraio 2010, “La Comunità che educa”- un ciclo di 3 incontri organizzati dall’associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza.
Il secondo appuntamento è per venerdì 26 marzo 2010 alle ore 20.30 presso l’Aula Musica scuole elementari di Asiago dove Guido Tallone – educatore, formatore ed esperto di politiche sociali di fama internazionale – parlerà di “Alla ricerca di un dialogo possibile tra scuola e famiglia”.

Per informazioni:
mail: lucbortoli@tiscali.it

Prossimo e ultimo appuntamento:
venerdì 21 maggio: “La comunità che educa”, presso la Sala Comunità Montana di Asiago alle ore 20.30


30 marzo 2010
CORSO: COME E PERCHÈ COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza comunica che martedì 30 marzo 2010 si terrà il periodico incontro dal titolo “Come e perché costituire un'associazione”. Il corso, della durata di un'ora e mezza, permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un’associazione, nonché l’iter amministrativo e le leggi che regolano il settore. L’appuntamento sarà riproposto ogni ultimo martedì del mese.
La partecipazione è gratuita e consigliata per poter poi provvedere, con l'assistenza degli uffici del CSV, alla gestione delle pratiche necessarie alla costituzione di un’associazione. Per tutti gli interessati l'appuntamento è alle ore 18.00 presso il Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza


31 Marzo 2010
SCADENZA DEL TERMINI PER L’AGGIORNAMENTO DPS

Si ricorda alle associazioni di volontariato che il 31 marzo 2010 scade il termine per l’aggiornamento annuale del DPS. Chi non lo avesse ancora predisposto dovrebbe approfittare dell’occasione per regolarizzarsi.
Segnaliamo inoltre che, grazie alla partnership con Soluzione s.r.l. le associazioni possono usufruire di tutta la consulenza e l’assistenza necessarie: redazione del DPS, predisposizione della documentazione (lettere di nomina, informative, consensi) etc..

Per ulteriori informazioni:
tel: 0444/235308
fax: 0444/528488
email: info@csv.vicenza.it


MAGAZINE INVENETO
L’associazione Inveneto, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, ha realizzato Inveneto (primavera 2010) – periodico trimestrale gratuito di cultura e promozione del territorio Veneto. La pubblicazione è felice di ospitare gratuitamente articoli e annunci che riguardano il volontariato vicentino.
Chi fosse interessato può mettersi in contatto con la redazione.
Scarica il magazine InVeneto

Per informazioni:
sito: www.inveneto.biz


Le Associazioni informano

19, 20 e 21 marzo 2010
GIORNATA NAZIONALE AIL: “UOVA DI PASQUA” A VICENZA
In occasione della manifestazione nazionale “Uova di Pasqua”, la sezione AIL per Vicenza sarà presente nel territorio vicentino con lo scopo di raccogliere fondi da destinare al sostegno dei malati ematologici, al reparto di Ematologia dell'Ospedale di Vicenza e alla ricerca medica contro le malattie del sangue.
    A Vicenza presso:
    Ospedale Civile - Piazza De Gasperi - Piazza Matteotti - Centro Commerciale Grancasa
    In Provincia:
    Bassano del Grappa (Ospedale - Piazza - Parrocchia - Centri Commerciali)
    Thiene e Schio (Ospedale - Piazze - Parrocchie - Centri Commerciali)

    E ancora nei comuni di:
    Comuni di Noventa Vicentina - Campiglia dei Berici - Albettone - Alonte – Bolzano Vicentino - Romano d'Ezzelino - Marostica - Zanè - Marano - Camisano Vicentino - Grisignano - Breganze - Valli del Pasubio - Asiago - Arsiero - Cogollo del Cengio - Chiuppano - Santorso - Torrebelvicino - Creazzo - Arzignano - Trissino - Chiampo - Nogarole.
Per informazioni:
Segreteria AViLL-AIL
V.le J. dal Verme, 39/41 - 36100 Vicenza
Tel e fax 0444 - 928853


20 marzo 2010
FESTA “NUOVA PRIMAVERA DI VITA”
L’associazione ANDOS Ovest Vicentino onlus, in collaborazione con l’Ulss 5 e con il patrocinio del Comune di Montecchio Maggiore invita tutte le iscritte e i simpatizzanti alla festa “Nuova Primavera di Vita”.
    Programma:
    ore 17.00 Celebrazione Eucaristica animata dal Coro Pellizzari di Arzignano, diretto da Elisabetta Illes – presso l’Ospedale Civile di Montecchio Maggiore
    ore 18.00 Saluto delle Autorità

    Seguirà un momento di condivisione con buffet


DAL 21 AL 24 marzo 2010
IL TRENO VERDE DI LEGAMBIENTE A VICENZA: UNICA TAPPA NEL VENETO
La storica campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato quest’anno festeggia 20 anni di attività: atteso come sempre il suo ingresso nelle stazioni per visitare la mostra che appassiona grandi e piccoli ai temi ambientali.
A questo proposito il Treno Verde di Legambiente sarà presente a Vicenza, unica tappa nel Veneto, nei giorni 21, 22, 23 e 24 marzo 2010 presso la stazione FS.
I vagoni del Treno Verde sono attrezzati con mostre interattive che, attraverso video, pannelli e giochi, spiegano i principali problemi ambientali delle nostre città e non solo. I temi principali del Treno Verde 2010 saranno l’inquinamento urbano, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, dalla produzione energetica ai consumi: il tutto in una cornice globale che parte dal concetto di mutamenti climatici e colloca l’inquinamento nella dimensione globale che riguarda il delicato equilibrio dell’intero pianeta.

La visita del Treno – gratuita, guidata da animatori ambientali e della durata di 45 minuti – è consigliata agli studenti delle classi terza-quarta-quinta della scuola primaria, a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e alle classi del biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Scarica il materiale informativo

Per prenotare la visita guidata:
email: info@festambiente.org o scuole@festambiente.org
tel: 0444/1821241
cell: 349/2273212

Sito locale di riferimento: www.festambientevicenza.org
Sito nazionale di riferimento: www.legambiente.eu [...]


22 marzo 2010
COME MANGIANO I NOSTRI FIGLI?
L'associazione ADAO, in collaborazione con il Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo 2 di Montecchio Maggiore, ha organizzato la 2° serata di due incontri formativi per genitori sul tema "Figli e cibo". L’evento, dal titolo "Come mangiano i nostri figli: i Disturbi del Comportamento Alimentare" avrà luogo il 22 marzo 2010 presso la sala S. Paolo della parrocchia di Alte Ceccato e vedrà come relatrici la dott.ssa Cinzia Ionata e la dott.ssa Elisa Brazzale, psicoterapeute esperte nel campo dei DCA, che cercheranno di sviluppare il tema di un sano rapporto dei bambini e dei ragazzi con il cibo e con il corpo.

Per informazioni:
mail: info@adao.it


8 aprile 2010 – primo incontro dalle 18.00 alle 20.00
TITOLO: CINQUE INCONTRI PER COMPRENDERE MEGLIO IL MALATO E LA MALATTIA DI ALZHEIMER
L´Associazione Alzheimer A.M.A.d. onlus ha organizzato un ciclo di incontri formativi per “comprendere meglio il malato e la malattia di Alzheimer" rivolti a familiari ed a quanti assistono a domicilio malati con decadimento cognitivo.

Il corso, che si svolgerà presso la sala Convegni del Centro Polifunzionale di Pianezze, consiste in 5 incontri di 2 ore ciascuno e verranno esaminati i seguenti temi:
  • Che cosa accade nella mente di un malato di demenza. Le varie forme cliniche della demenza e le strategie assistenziali.
  • La rete dei servizi socio sanitari offerti nel territorio dell´ULSS n. 3.
  • La percezione del mondo da parte del demente: memoria, attenzione, percezione visiva e effetto sull'autonomia e sul benessere psicologico.
  • I disturbi comportamentali, la loro lettura, il loro monitoraggio e controllo: saper osservare e prevenire l'agitazione, l'aggressività e l'oppositività.
  • La relazione e l'assistenza del paziente demente a domicilio: emozioni e comunicazione tra bisogni del familiare e del malato.
L'iniziativa mira ad accompagnare le famiglie dei malati di Alzheimer e delle demenze in genere fornendo i mezzi ed il sostegno per un’assistenza globale del malato presso il proprio domicilio e concorrere a garantire la gestione dei problemi ed il controllo dei disturbi comportamentali.

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione che può esserre effettuata:
martedì dalle 9.30 alle 11.30 presso l’Ospedale
mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso la sede associativa in Via Schiavonetti 8 oppure via telefonica al 340/7501418


10 aprile 2010
“CANTIAMO LA VITA”
Il Movimento per la Vita C.A.V. della Valle del Chiampo ha organizzato per sabato 10 aprile 2010, presso l'Auditorium Comunale di Chiampo alle ore 21.00, un concerto degli L&M dal titolo "Cantiamo la Vita". Un’occasione per riflettere sull'importanza del rispetto della vita di tutti, argomento di grande attualità.


Il Mondo Informa
dal 14 al 21 marzo 2010
LA SETTIMANA DELLA PREVENZIONE ONCOLOGICA
L'oncologia costituisce una delle priorità del Ministero della Salute e tale priorità appare evidente se si considera non solo l'incidenza ma anche la prevalenza dei tumori in Italia. Per tali motivi è stato dato alla prevenzione ampio risvolto. Dal 14 al 21 marzo 2010 in tutte le principali piazze italiane si svolge la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), con l'obiettivo di informare correttamente, sensibilizzare, rendere consapevoli che la prevenzione rappresenta l'arma migliore per vincere la malattia.
Un insieme di semplici regole quotidiane che ci permettono di vivere bene e più a lungo. Dalla Prevenzione primaria, primo passo per difendere la salute (educazione alla corretta alimentazione, attività fisica, consumo limitato di alcol, lotta al tabagismo), alla Prevenzione secondaria (visite mediche ed esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori). La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori investe lo stesso impegno nella Prevenzione terziaria, facendosi carico delle problematiche del percorso di vita di chi ha sviluppato un cancro. A cominciare dalla tavola: una errata alimentazione è, infatti, responsabile di oltre il 35% dei tumori. Testimonial storico della IX edizione è, come sempre, l'olio extra vergine di oliva. Per questo durante la settimana della prevenzione oncologica i volontari della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori saranno presenti nelle piazze del nostro Paese per offrire una bottiglia d'olio extra vergine d'oliva ed un utile opuscolo ricco di informazioni e consigli, in cambio di un piccolo contributo per sostenere le molteplici attività della LILT.
Leggi il comunicato stampa


24 marzo 2010
GIOVANI&VOLONTARIATO: SOSTEGNO AD ANZIANI, BAMBINI E DISABILI
Si terrà mercoledì 24 marzo 2010, presso la Sala Civica di via Marconi 87 ad Alte di Montecchio Maggiore, l’ultimo appuntamento della rassegna Giovani&Volontariato - organizzata dall'InformaGiovani e patrocinata dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza e dal Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Vicenza.
Al quinto e ultimo appuntamento si parlerà di “Sostegno ad anziani, bambini e disabili”.
    Interverranno:
    - Associazione Joseph onlus
    - Associazione Cooperativa 81 onlus
    - Associazione Gulliver onlus
    - Cooperativa Murialdo onlus
    - Associazione Papa Giovanni XIII
    - Calimero Non Esiste
    - I.P.A.B. La Pieve servizi assistenziali


25 marzo 2010
MESSA PASQUALE DEL VESCOVO CON PERSONE DISABILI
La Caritas diocesana vicentina, come ogni anno, promuove la tradizionale Messa con le persone affette da disabilità provenienti da tutta la diocesi, con le famiglie, i volontari e gli operatori. A celebrare sarà Sua Eccellenza il Vescovo di Vicenza, mons. Cesare Nosiglia presso la chiesa parrocchiale di Dueville, giovedì 25 marzo 2010 alle ore 10.30.


VOLONTARIATO: PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEI PROGETTI SPERIMENTALI AI SENSI DELLA LEGGE 266/1991 - DIRETTIVA 2009
Sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il decreto direttoriale 29 dicembre 2009 concernente le graduatorie, relative all’anno 2009, dei progetti sperimentali di cui all’art. 12, comma 1, lett. d) della legge 11 agosto 1991, n. 266, approvate dall’Osservatorio nazionale per il volontariato. continua...

Fonte: www.nonprofitonline.it


vancouver

A VANCOUVER L'ITALIA HA APERTO CON UN DOPPIO BRONZO
Le storie di Enzo Masiello, primo atleta paralimpico italiano a saper vincere medaglie sia a una Paralimpiade Estiva che a una Invernale e di Gianmaria Dal Maistro, insieme alla guida Tommaso Balasso, una coppia vincente soprannominata "Tom e Jerry". Sono loro i primi atleti che hanno arricchito il medagliere azzurro alle Paralimpiadi Invernali di Vancouver in Canada

Leggi l'articolo su: www.superando.it [...]


BANDO COGE: PUBBLICATE LE GRADUTATORIE
l Comitato di Gestione regionale del Veneto, con delibera n. 11 del 3 marzo 2010 ha concesso € 1.070.024,26 di contributi a valere sul bando anno 2009 dal titolo “Sostegno delle reti di volontariato del Veneto” (delibera n. 15 del 24/6/2009).
Le graduatorie relative a tali finanziamenti sono disponibili sul sito internet del Comitato di Gestione all’indirizzo: www.cogeveneto.it


5 PER MILLE 2008: ECCO GLI ELENCHI DEFINITIVI DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI
TESTO: Più di 397 milioni di euro saranno ripartiti tra gli enti beneficiari che sono 28.171: di questi, 26.596 sono enti del volontariato, 333 gli enti della ricerca scientifica, 90 quelli della ricerca sanitaria e 1.152 le associazioni sportive dilettantistiche. In forte crescita i contribuenti (14,6 milioni) che hanno scelto il 5 per mille.

Per maggiori informazioni e per l’elenco dei beneficiari:
sito: www.agenziaentrate.it
sito: beta.vita.it/news/view/101690
sito: www.nonprofitonline.it/openrss?did=4953169
numero 23
nr. 11 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.