Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
.:: CSV Vicenza Newsletter ::.
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Le anime più pure è più pensose sono quelle che amano i colori"

John Ruskin


Rita dal Molin Cari Volontari,
desidero riprendere questa citazione che vi avevo già proposto lo scorso ottobre, perchè mi riporta alle nostre Azioni Solidali, che vorrei coniugare con gli ultimi appuntamenti di questi giorni, dall’Assemblea annuale del 28 aprile della Federazione del Volontariato di Verona – Ente Gestore del CSV di Verona, alla nostra assemblea del 29 aprile come Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza. Una coincidenza? No! È la volontà espressa di un percorso condiviso tra i due CSV di Vicenza e Verona, da tempo impegnati anche con gli altri CSV, nella valorizzazione delle differenze e nell’implementazione di “buone prassi” operative. In questo clima di scambio e confronto, ci incontriamo nella passione e nell’amore che dedichiamo alle nostre azioni solidali, abbracciati in quel meraviglioso arcobaleno di storie, incontri, sorrisi ed emozioni espressione concreta del valore che, nell’armonia delle differenze si esprime… come nell’arcobaleno in tutta la magia... dove ciascuno si mette in gioco verso obiettivi condivisi, con creatività e voglia di “fare” insieme, lasciando traccia della nostra presenza.

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



...l'intervento della Presidente del CSV di Vicenza all'Assemblea del 28 Aprile 2014 a Verona



...Assemblea dell'Ente Gestore "Volontariato in Rete" del 29 Aprile 2014 a Thiene
Ringraziamo
Chiara Tommasini - Presidente del CSV di Verona, Graziano Salvadore - Responsabile Servizio di Protezione Civile della Provincia di Vicenza e Gianlugi Coltri - Segretario di Unisolidarietà Onlus






"Azioni Solidali Vicentine" 2013 ...la Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin con la Presidente del CSV di Verona Chiara Tommasini
ed Elisabetta Bonagiunti Coordinatrice di CSVNet Veneto


Questa settimana nella rubrica "Le interviste del CSV"
ascolta l'intervista al Vice Presidente del CSV di Vicenza Marco Gianesini




CSV Informa
logo

CINQUE PER MILLE
L’articolo 1, comma 205, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per il 2014), ha confermato senza modifiche l’istituto del cinque per mille anche per l’esercizio finanziario 2014.

Rispetto alle precedenti annualità rimangono immutate le tipologie di soggetti a cui può essere destinato il contributo del cinque per mille e le modalità per accedere al beneficio ...Continua la lettura >


logo


ECCO IL NUOVO SERVIZIO DEL CSV DI VICENZA DEDICATO ALLE OdV
Dal mese di marzo l’Ente Gestore del CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza promuove questo nuovo servizio già attivo da qualche anno, ma ora riproposto con un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

"Le iniziative mirano a soddisfare bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Centro stesso e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni proponenti.
E’ questa la novità del servizio, scopriamolo insieme.
"

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




logo


UN PREMIO PER CORTI DEDICATI AL TEMA DELLA DONAZIONE DI CELLULE STAMINALI PER I TRAPIANTI DEL MIDOLLO OSSEO, NELLA XV EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE FIATICORTI
Fiaticorti Film Festival è un concorso internazionale per cortometraggi che si svolge ogni anno a Istrana (TV). Da quest'anno Fiaticorti accoglie la Sezione Speciale ADMOR-ADOCES dedicata ai cortometraggi della durata massima di 20 (venti) minuti realizzati allo scopo di promuovere la donazione di midollo osseo.

Il riconoscimento è stato istituito dall’Associazione Admor-Adoces, impegnata da vent’anni nella diffusione della conoscenza della donazione solidale di cellule staminali emopoietiche per i trapianti di midollo osseo, come presupposto di impegno civico e sociale. L’obiettivo è stimolare l’interesse dei più giovani nei confronti del tema e dei valori del dono intesi anche come legame tra individui ed etnie diverse.

Il bando scadrà il 31 agosto 2014 e sono ammesse pellicole di durata inferiore ai 20 minuti.
Una giuria specializzata, composta anche da esponenti del volontariato, tra i quali il presidente di CSV Treviso Adriano Bordignon, e della sanità, valuterà l’originalità della proposta, la capacità di coinvolgimento del pubblico, l’efficacia del linguaggio, scegliendo in base a tali criteri il lavoro migliore.

Per informazioni:
Admor - Adoces: tel. e fax 0422 405179 - www.adoces.it
Fiaticorti: www.fiaticorti.it
Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso: www.trevisovolontariato.org

pdfScarica il comunicato stampa


loghi

PERCORSO CULTURALE DEL VOLONTARIATO VENETO
DOVE VA IL VOLONTARIATO?
In quale prospettiva si colloca oggi la specificità del volontariato ed il suo ruolo politico? Il primo passo può essere una rinnovata attenzione politica e sociale alla centralità dell’emarginazione: fisica, psichica, sociale e culturale. Ridefinire il Bene Comune inteso come bene di tutti e di ciascuno. Il Bene Comune può essere raggiunto in una vera e piena condivisione dei destini tanto del singolo individuo che della Collettività di cui fa parte. Qual è la strada? Che ruoli devono rivestire gli attori della Comunità? Ed il Volontariato? Occorre determinare un nuovo ordine di priorità per la società contemporanea?

Il ciclo di sette incontri, ciascuno su uno specifico tema, è organizzato dal coordinamento dei CSV del Veneto.

Prossimi appuntamenti:

Venerdì 9 maggio
Il quinto appuntamento affronterà il tema:
"Volontariato e responsabilità sociale d’impresa: esperienze locali".
Belluno – Confindustria Belluno, Via San Lucano 1
Venerdì 9 maggio ore 15.00 - 18:00
Interverranno i rappresentanti di: CSV Belluno, Confindustria Belluno Dolomiti e Aziende locali.

Sabato 17 maggio
Il sesto appuntamento affronterà il tema:
"Volontariato, lavoro e reciprocità - il legame sociale come necessità oltre il "fare".
Padova – sede CSV Padova (via Gradenigo 10)
Sabato 17 maggio ore 9.30 - 13:30
Incontreremo il prof. Vittorio Pelligra, ricercatore di Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Cagliari, docente presso l’Università di Cagliari, di Milano-Bicocca e di Lugano, docente della Scuola di Economia Civile, sul tema "Volontariato, lavoro e reciprocità - il legame sociale come necessità oltre il "fare"".

pdfScarica il volantino dell'incontro di Padova pdfScarica la brochure generale



ACCESSO ALLA TECNOLOGIA: C’È UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER IL TERZO SETTORE
BITeB è un’associazione di volontariato che opera al fine di distribuire alle altre realtà non profit le migliori tecnologie possibili comprendenti materiale informatico e biomedico.

In particolare:
- computer ricondizionati
- software nuovi (tramite Techsoup Italia) a prezzi agevolati.

Attraverso l’accordo tra CSVnet e BITeB tale opportunità è disponibile anche per i CSV e per le OdV.

Grazie a questo accordo il CSV di Vicenza organizza un incontro rivolto alle associazioni di volontariato per far conoscere l’attività di BITeB.
L’incontro si terrà il 22 maggio presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Per la partecipazione all’evento, rivolto solo alle organizzazioni di volontariato della provincia di Vicenza iscritte al registro regionale, sarà inviata nei prossimi giorni un’apposita mail in cui saranno indicate le modalità di iscrizione.

Per informazioni:
mail: formazione@csv-vicenza.org

pdfScarica la locandina



FORMAZIONE SPECIALISTICA PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CORSO PER ADDETTI ANTINCENDIO ELEVATO RISCHIO E MEDIO RISCHIO APPUNTAMENTI A VALDAGNO, NOVE E MARANO VICENTINO

Clicca per visualizzare i prossimi corsi in programma >

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


logo

09, 16, 23 maggio 2014
VENERDÌ DELLA SALUTE
Torna il ciclo di conferenze dei “Venerdì della Salute”.
Un'iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, che i Gruppi AIDO e FIDAS di Creazzo propongono alla cittadinanza, nell'ambito del progetto di sensibilizzazione alla cultura della donazione ma soprattutto a quello della “prevenzione”.

L'appuntamento è per il 9, 16, 23 maggio prossimi alle 20,30 presso l'Auditorium della Scuole Medie in via Manzoni a Creazzo.
I temi, come in passato, sono di sicuro interesse.
- Nella prima serata sarà il Dottor Luigi La Vecchia, responsabile U.O. Emodinamica con Cardiologia Interventistica, a parlare di: "IL CUORE DEGLI ITALIANI - Qualità e cure”.
- Nella seconda il Dottor Roberto Cian, Direttore U.O. Oculistica Ulss 6, tratterà: “LE PATOLOGIE OCULARI PIU' COMUNI - Diagnosi, Prognosi, Cura e Prevenzione”.
- Nella terza, il Dottor Celestino Piz, Direttore del Dipartimento di Prevenzione, affronterà il tema: DAI VITA AI TUOI ANNI – Impara a prevenire gli incidenti in casa e al lavoro”.

Dopo le relazioni ci sarà spazio per interventi del pubblico.
La partecipazione è libera e gratuita. Al termine di ogni serata si potrà stare ancora un po' insieme per un piccolo rinfresco.

pdfScarica la locandina



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio e di Giugno




normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 29 maggio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



area etica

NOI ESISTIAMO SOLO COME NON SEPARATI
sabato 7 giugno
L’incontro è un’opportunità per riflettere sulla relazione d'aiuto che i volontari quotidianamente vivono intesa come azione ed inter-azione, sui valori dell'incontro e dell'interdipendenza. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott.ssa Maria Carmen Bruzzaniti

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)




Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org


le interviste del csv di vicenza

Rubrica settimanale "Le interviste del CSV"
con le Associazioni e le persone incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2013



intervista a: Marco Gianesini Vice Presidente del CSV di Vicenza




logo

Maggio 2014
CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE
L'Associazione Curare a Casa Onlus, con il patrocinio del CSV di Vicenza e dell'ULSS 6, ha organizzato il "CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE, PER CONOSCERE O DIVENTARE VOLONTARI".
Gli incontri sono tenuti da medici, psicologi, infermieri e volontari con lunga esperienza. Gli incontri informativi sono aperti a tutti coloro che sono interessati all’argomento delle Cure Palliative. Gli incontri formativi sono riservati a coloro che desiderano diventare volontari attivi (cioè a prestare assistenza alla persona malata, a domicilio e in hospice).
Gli aspiranti volontari sono invitati a comunicare il proprio nominativo all’e-mai curare.casa@libero.it o telefonando al n. 0444-920660.
Dopo un colloquio psico-attitudinale l’aspirante volontario potrà partecipare alla seconda parte del corso e successivamente ad un tirocinio pratico. La partecipazione al corso è gratuita.

Il prossimo incontro Mercoledì 7 maggio
Tema: "COMPONENTI PSICOLOGICO-RELAZIONALI DELL’ASSISTENZA A DOMICILIO E IN HOSPICE"

Questo incontro è riservato ai soli volontari che hanno partecipato anche alla prima parte del corso previo colloquio psico-attitudinale.

Per informazioni:
Associazione Curare a Casa Onlus
tel. 0444920660
e-mail: curare.casa@libero.it

pdfScarica la locandina

progetto scuole

AGGIORNAMENTO PROGETTO PROGETTO SCUOLA E VOLONTARIATO
Attualmente hanno aderito 47 ODV + 3 APS

Nuova Associazione iscritta: Diamoci una Mano Anteas VI0454/4

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio >

Per aderire al servizio compila il form presente in questa pagina >.



sportelli

PROGETTO SPORTELLI DEL VOLONTARIATO VICENTINO

Clicca qui per consultare il servizio >

Per segnalare lo sportello gestito dalla tua associazione è semplice: in pochi minuti puoi compilare il questionario che trovi a questo link > e sarà nostra cura inserire i dati nella scheda anagrafica della tua associazione.



Le Associazioni informano

logo

7, 9 maggio 2014
SPORTELLO D'ASCOLTO PSICOLOGICO
L'Associazione Volontariato Alzheimer onlus di Zanè ci invita a partecipare a due serate importanti.
- La prima serata del 7.5.2014 a Zanè sul tema "La malattia di Alzheimer - Cosa si può fare?" con la Neuropsicologa e Psicoterapeuta Dott.ssa Emanuela Pasin.
- La seconda del 9.5.2014 a Chiuppano "Concerto di Maggio" con l'intervento della Neuropsicologa Dott.ssa Dal Sasso.

Anche se di generi diversi questi incontri hanno lo stesso tema: affrontare la malattia e sostenere i famigliari.

Per informazioni:
email: alzheimerzanealtovic@libero.it

Locandina 7 maggio Locandina 9 maggio

logo
10 maggio 2014
RUN FOR PARKINSON
Questo è il terzo anno che l'Associazione Malattie Parkinson Vicenza aderisce alla proposta nazionale ed internazionale del RUN FOR PARKINSON "Cammina e corri con noi". In tutta Italia e nel mondo il 10 maggio 2014 tutti i Parkinsoniani si troveranno per camminare e correre insieme con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica ai problemi dei disabili. L'invito è esteso a tutte le Associazioni della Città. Non viene richiesta nessuna quota di partecipazione.

Scarica il programma

logo

Maggio 2014
3 INCONTRI DI CARATTERE PSICO-PEDAGOGICO
"Sintonia", Associazione di Volontariato che opera a favore della persona, della coppia e della famiglia, propone 3 incontri di carattere psico-pedagogico presso la Sala multimediale della sede OO.PP. in via San Francesco 4 a Thiene.

Ecco la data del prossimo incontro:
mercoledì 14 maggio 2014 ore 20,30 - “Educarsi al coraggio: le virtù del cuore”

Per informazioni:
Associazione SINTONIA
Spazio di ascolto e consulenza
mail: sintonia.th@gmail.com
sito web: www.sintonia.altervista.org

Scarica il volantino

logo

COMUNICATO STAMPA: DONAZIONI IN CALO, MA FIDAS CONTINUA A SALVARE VITE UMANE
Il presidente Mariano Morbin: “la nostra missione non sono i numeri, ma la generosità”.
Con 33305 donazioni effettuate dai Donatori della Fidas Vicenza si è chiuso l’anno 2013, che ha determinato una percentuale di diminuzione del 5,42% (1909 donazioni). Questi i dati resi noti stamane nella sala riunioni dell’ospedale San Bassiano a Bassano del Grappa, in occasione dell’assemblea provinciale di Fidas Vicenza, prima federata in Veneto e terza a livello nazionale. “Sono dati importanti – spiega il presidente provinciale di Fidas Vicenza – ma non dobbiamo mai dimenticare che la nostra mission non è fare numeri, ma raggiungere l’obiettivo rappresentato dal gesto di estrema generosità rappresentato dalla donazione di sangue”. Il costante dialogo di Fidas con la gran parte delle Ulss della provincia di Vicenza porta risultati positivi e grande collaborazione, come ha evidenziato Armanda Diamantini, direttrice del centro trasfusionale dell’Ulss 3 di Bassano: “ricordo sempre che i Donatori di sangue sono collaboratori sanitari, per il significato e l’importanza che la donazione riveste. Gli ottimi rapporti con Fidas Vicenza e la sinergia con le Associazioni del dono ci consentono di fare nel territorio un ottimo lavoro”. Tra le novità il progetto donazioni: attraverso un sito dedicato i Donatori di sangue possono prenotare la propria donazione, riducendo l’attesa a pochi minuti. E la nuova app di Fidas Vicenza, per smartphone e tablet, per la lettura del periodico associativo Il Pellicano. “La nostra è un’Associazione al passo con i tempi – conclude il presidente Mariano Morbin – e questo è chiaramente rappresentato dai nostri giovani, sempre attivi nella propaganda in tutto il territorio e presenti negli eventi importanti in tutta Italia. Straordinario è il lavoro incessante che viene fatto nelle scuole, con l’incontro ogni anno di migliaia di giovani studenti che cerchiamo di accompagnare nel percorso di crescita e di convinzione al dono del sangue”. Particolarmente emozionante la lettura della lettera di una giovane neomamma bassanese, che ha sconfitto la morte soltanto grazie ai Donatori di sangue ed alle oltre 60 sacche ricevute.

Eccovi alcune immagini:




Il Mondo Informa
logo

3 Maggio 2014
INCONTRO: "LASCIARE ANDARE. È POSSIBILE IMPARARE A SEPARARSI?
Come da qualche anno continuano gli incontri, per ambiti diversi e distinti, con tutti i gruppi e le associazioni di volontariato che operano in percorsi di solidarietà.
Il prossimo incontro, in programma per il 3 maggio 2014, dalle ore 16.00 alle ore 22.30, presso la sala Parrocchiale di Ospedaletto In Via Girotto, 6 a Vicenza verterà sul tema: "LASCIARE ANDARE. È POSSIBILE IMPARARE A SEPARARSI?".
Per motivi organizzativi si prega di dare conferma della vs. partecipazione inviando un sms alla dott.ssa Viviana Casarotto cell. 328-4350660.
Alla rappresentazione teatrale (gratuita) possono partecipare tutti parenti ed amici che ci possono raggiungere alle 21.00 al Piccolo Teatro di Ospedaletto.

Scarica la locandina


logo

5 Maggio 2014
FESTIVAL BIBLICO: IL 5 MAGGIO ULTIMA ANTEPRIMA CON DONI-MADRON E AL VIA LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
In attesa di entrare nel clou degli eventi del Festival Biblico, la rassegna culturale sulle Sacre Scritture propone ancora un'imperdibile anteprima. Il 5 maggio, alla Chiesa S. Maria in Araceli a Vicenza, Paolo Doni, teologo e Vicario Generale della Diocesi di Padova e Paolo Madron, giornalista economico, si incontreranno per un dialogo tra economia, fede e futuro. Sempre il 5 maggio, inoltre, prenderà il via la rassegna cinematografica dedicata al tema del Festival Biblico e ai grandi registi, da Carlo Mazzacurati a Francesco Bruni, che coinvolgerà molti ospiti e ben 3 sale: l’Ekuò Cinema Leone XIII, il Cinema Primavera e, durante il festival, il Cinema Araceli.

Per informazioni:
Romina Lombardi
Responsabile Comunicazione Festival Biblico
347/1917818 – romineventi@gmail.com



logo


10 maggio 2014
I NEGOZI DI PIAZZETTA PALLADIO PER LE MAMME AFRICANE
Il 10 maggio a partire dalle 15:30 l'Associazione Medici con l'Africa Cuamm sarà presente in Piazzetta Palladio con banchetto informativo e musica per festeggiare le Mamme!

logo

10 Maggio 2014
100: FESTEGGIAMO IL CENTESIMO INCONTRO
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" festeggia il centesimo incontro con tre importanti artisti: ci sarà musica, prosa e scrittura cinese Shodo. L'Appuntamento è per Sabato 10 Maggio alle ore 17.30
pdfScarica la locandina

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

logo

CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO: CEV LANCIA LA SECONDA EDIZIONE
Il CEV-Centro Europeo del Volontariato lancia la seconda edizione del concorso per eleggere la Capitale europea del volontariato, rivolto ai comuni di qualsiasi dimensione.
Il concorso, che premierà la città che meglio avrà dimostrato di supportare l'implementazione del P.A.V.E. (Agenda Politica per il Volontariato in Europa), ha l'obiettivo di promuovere il volontariato a livello locale attraverso un riconoscimento alle municipalità che supportano e consolidano, all'interno della propria comunità, le collaborazioni con i Centri di Servizio per il Volontariato europei e con le stesse Organizzazioni di Volontariato.
La scadenza per le candidature è fissata al 30 settembre 2014.

Continua la lettura >

logo

DECENNALE DEL GEMELLAGGIO TRA IL COMUNE DI CARRÈ E IL COMUNE DI COMPANS (FRANCIA)
Dal 30 aprile al 4 maggio 2014 una delegazione francese sarà ospite di alcune Famiglie di Carrè per festeggiare il decennale dell'amicizia Carrè-Compans. Il programma prevede una serie di iniziative ricreative e istituzionali alle quali la cittadinanza è invitata a partecipare. Il allegato il programma dettagliato.

Scarica il programma

logo

Maggio 2014
LA GESTIONE DEL RISCHIO LEGALE NELL’ASSISTENZA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI
L’ISTAT stima che nel 2030, per ogni 100 ragazzi al di sotto dei 15 anni di età, vi saranno 307 persone ultrasessantacinquenni. L’allungamento della vita è dovuto ai progressi della medicina ed alle migliori condizioni di vita ed è naturalmente una conquista da difendere, ma con esso aumenterà la percentuale di persone anziane destinate a diventare, nell’ultima fase di vita, non autosufficienti. Tantissime sono le problematiche legate all’assistenza della persona anziana non autosufficiente e per molte questioni l’ordinamento giuridico italiano non fornisce risposte certe ed assolute. Il Seminario “La gestione del rischio legale nell’assistenza alle persone non autosufficienti”, organizzato da Fondazione Zoé e Il Diritto della Medaglia, in collaborazione con ItaliAssistenza, si propone di informare e sensibilizzare i professionisti su tali tematiche, durante tre diversi incontri di approfondimento.

Continua la lettura >

Per informazioni:
sito: www.fondazionezoe.it/
mail: info@fondazionezoe.it

Scarica il pieghevole


logo

IL PROFILO DELLE ISTITUZIONI NON PROFIT ALLA LUCE DELL'ULTIMO CENSIMENTO
Prosegue il processo di diffusione dei dati del Censimento delle istituzioni non profit. Oggi viene presentato un set di informazioni che riguardano le risorse umane impiegate (lavoratori retribuiti e volontari), i servizi erogati, gli strumenti di comunicazione utilizzati, le risorse economiche (entrate e uscite, fonti di finanziamento, modalità di raccolta fondi).

I dati sono disponibili in I.stat, il datawarehouse dell’Istat, al tema “Censimento industria, istituzioni pubbliche e non profit 2011”. Al datawarehouse si accede sia dall’home page di www.istat.it sia dal sito dedicato (http://censimentoindustriaeservizi.istat.it/).

Scarica il comunicato stampa


CONCORSO PER FUMETTISTI: DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITÀ
C'è tempo fino al 5 maggio per partecipare a “DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'. Eroi e Supereroi, etica e giustizia”. Seconda edizione del concorso per fumettisti esordienti proposto da Progetto Giovani di Valdagno che chiama i concorrenti a realizzare una storia a fumetti sul tema del Supereroe, con riferimento alle motivazioni etiche che muovono il personaggio e lo spingono a lottare per la giustizia.

Le domande di partecipazione ed i lavori dovranno essere inviati a Progetto Giovani di Valdagno entro Lunedì 5 maggio 2014.
Ai partecipanti, con età minima di 16 anni, è chiesto di realizzare una storia originale a fumetti in massimo 6 tavole, ispirata all’affermazione e al titolo stesso del concorso: “Da un grande potere derivano grandi responsabilità. Eroi, supereroi, etica e giustizia”.

I lavori saranno esaminati da una giuria di giornalisti, scrittori e critici e il vincitore potrà pubblicare la propria opera con l'editore Wanaboo.com.

Tutti i dettagli, il regolamento e la modulistica per la partecipazione sono disponibili sul sito: www.progettogiovanivaldagno.it

Informazioni e dettagli:
Progetto Giovani Valdagno
c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445.405308 fax:0445.401748
email: partecipazione@progettogiovanivaldagno.it


PER UN'EUROPA EQUA, SOLIDALE E INCLUSIVA
Nell’àmbito della campagna europea “The Europe We Want”, il Forum Nazionale del Terzo Settore e CONCORD Italia (Confederazione ONG Europee per l’Aiuto e lo Sviluppo) presenteranno il 5 maggio a Roma, in vista delle Elezioni Europee del 25 maggio, l’appello denominato “Verso un’Europa solidale. Equità, Inclusione, Sviluppo Sociale, Cooperazione, Pari Opportunità”, incontrando tra gli altri i candidati all’Europarlamento di tutti gli schiramenti

Continua la lettura su: http://www.superando.it

LE AZIENDE CERCANO LAVORATORI DISABILI
Sono oltre 40 le aziende che hanno contattato AIPD per dare opportunità lavorative ai ragazzi con sindrome di Down sull’onda del successo della trasmissione tv Hotel 6 Stelle. Un trend o un’opportunità?

Continua la lettura su: http://www.vita.it

IN CRESCITA LE ADOZIONI DI MINORI STRANIERI CON GRAVI PATOLOGIE: SONO IL 28 PER CENTO
Rapporto della Commissione adozioni internazionali: se nel 2012 hanno trovato una famiglia 429 bimbi con bisogni speciali o particolari, nel 2013 sono 594 a fronte di un calo dei minori autorizzati ad entrare in Italia (2.825). Il 30% ha tra 1 e 4 anni.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 230
nr. 19 - anno: 2014
2 Maggio 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.