Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Attraverso armonia, amicizia, e rispetto reciproco,
possiamo risolvere molti problemi nel modo giusto, senza difficoltà."

Dalai Lama


Rita dal Molin Cari Volontari,
vi scrivo direttamente da Milano dove questa mattina abbiamo partecipato all’avvio della III Conferenza Organizzativa di CSVnet "Passi e Passaggi - Il volontariato che attraversa". Questa Conferenza è già carica di aspettative e di impegni che ci inviteranno a confrontarci rispetto alle Linee guida per una Riforma del terzo Settore e a "la Carta di CSVnet" – presupposti, aspetti e prospettive di patti tra i CSV. Tutte tematiche da condividere grazie all’incontro, alla partecipazione con la necessità di progettare strategie comuni volte a promuovere modelli e pratiche di socialità. A livello territoriale resterà l’impegno di dare il nostro contributo con proposte concrete nella costruzione di legami sociali per mettere in rete risorse e competenze, sperimentando soluzioni innovative. Non bastano queste poche parole per una restituzione puntuale e esaustiva, ma certamente è la partenza per un nuovo welfare partecipativo fondato su una governance sociale allargata alla partecipazione che chiede un impegno condiviso a ciascuno di noi. Il cambiamento culturale parte con e per i piccoli, dai cittadini di domani, in una variegata Agorà che chiede di essere vissuta, esercitando la responsabilità di chi al primo posto mette l'appartenenza in una comunità di destino che non dimentica nessuno, a presto...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



“La promozione del volontariato continua ed essere la ragione e la finalità dei CSV: il termine di riferimento per la verifica del loro operato. Ciò che sta attraendo la nostra attenzione è il modo con cui questo mandato può essere esercitato. A partire da questi primi anni di intensa e significativa esperienza, intravediamo spazi ancora inesplorati e potenzialità a tutt’oggi sottovalutate” (da “Il Lungo Passo” – CSVnet 2013)

Alcune immagini avvio Terza Conferenza Organizzativa CSVnet a Milano









CSV Informa

Anche Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza, Ente Gestore del CSV di Vicenza parteciperà alla III Conferenza Organizzativa dei Centri di Servizio per il Volontariato.

logo

EXPO 2015: TEMI, RELAZIONI E OCCASIONI
Sono 10.000 i volontari dell’evento internazionale.
La presentazione del Programma di formazione apre la III Conferenza Organizzativa dei Centri di Servizio per il Volontariato

"Expo 2015: temi, relazioni e occasioni" è l'argomento al centro della tavola rotonda che si terrà venerdì 16 maggio, dalle ore 10:00 alle 13.30, alla Sala Conferenze di Palazzo Reale di Milano e che lancerà in anteprima il "Programma Volontari per Expo", promosso da Expo 2015 S.p.A. in collaborazione con CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e Ciessevi Milano.
Expo Milano 2015 sarà un evento dalle caratteristiche assolutamente inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un processo partecipativo che, a partire dal tema scelto - "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” - favorirà la collaborazione e l'attivazione di nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese. In particolare, la stessa natura ed il radicamento territoriale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), già da tempo sta favorendo un significativo legame con la cittadinanza milanese e l’amministrazione comunale di Milano, nonché con i soggetti del Terzo Settore e le loro espressioni progettuali come la Fondazione Triulza.

Continua la lettura >

Attenzione: importante opportunità per le OdV Vicentine!

ACCESSO ALLA TECNOLOGIA: C’È UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER IL TERZO SETTORE
BITeB è un’associazione di volontariato che opera al fine di distribuire alle altre realtà non profit le migliori tecnologie possibili comprendenti materiale informatico e biomedico.

In particolare:
- computer ricondizionati
- software nuovi (tramite Techsoup Italia) a prezzi agevolati.

Attraverso l’accordo tra CSVnet e BITeB tale opportunità è disponibile anche per i CSV e per le OdV.

Grazie a questo accordo il CSV di Vicenza organizza un incontro rivolto alle associazioni di volontariato per far conoscere l’attività di BITeB.
L’incontro si terrà il 22 maggio presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

Chi fa parte di un'associazione di volontariato iscritta al registro regionale può cliccare qui per aderire e partecipare all'incontro (entro lunedì 19/05/2014).

Per informazioni:
mail: formazione@csv-vicenza.org

pdfScarica la locandina


logo


ECCO IL NUOVO SERVIZIO DEL CSV DI VICENZA DEDICATO ALLE OdV
Dal mese di marzo l’Ente Gestore del CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza promuove questo nuovo servizio già attivo da qualche anno, ma ora riproposto con un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

"Le iniziative mirano a soddisfare bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Centro stesso e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni proponenti.
E’ questa la novità del servizio, scopriamolo insieme.
"

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





FORMAZIONE SPECIALISTICA PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CORSI PER ADDETTI ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO.
APPUNTAMENTO A VALDAGNO


Clicca per visualizzare i prossimi corsi in programma >

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio e di Giugno




normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 29 maggio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



area etica

NOI ESISTIAMO SOLO COME NON SEPARATI
sabato 7 giugno
L’incontro è un’opportunità per riflettere sulla relazione d'aiuto che i volontari quotidianamente vivono intesa come azione ed inter-azione, sui valori dell'incontro e dell'interdipendenza. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott.ssa Maria Carmen Bruzzaniti

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org



logo

CINQUE PER MILLE
L’articolo 1, comma 205, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per il 2014), ha confermato senza modifiche l’istituto del cinque per mille anche per l’esercizio finanziario 2014.

Rispetto alle precedenti annualità rimangono immutate le tipologie di soggetti a cui può essere destinato il contributo del cinque per mille e le modalità per accedere al beneficio ...Continua la lettura >

loghi

PERCORSO CULTURALE DEL VOLONTARIATO VENETO
DOVE VA IL VOLONTARIATO?

Attenzione! Comunichiamo che l'incontro organizzato dal CSV di Padova nell'ambito di Dove va il volontariato? previsto per Sabato 17 maggio è stato rinviato a data da definirsi.



logo

16, 23 maggio 2014
VENERDÌ DELLA SALUTE
Prosegue il ciclo di conferenze dei “Venerdì della Salute”.
Un'iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, che i Gruppi AIDO e FIDAS di Creazzo propongono alla cittadinanza, nell'ambito del progetto di sensibilizzazione alla cultura della donazione ma soprattutto a quello della "prevenzione". Il primo incontro si è svolto il 9 maggio.

I prossimi appuntamenti sono per il 16, 23 maggio alle 20,30 presso l'Auditorium della Scuole Medie in via Manzoni a Creazzo.
I temi, come in passato, sono di sicuro interesse.
- Nella seconda serata in programma per il 16 maggio il Dottor Roberto Cian, Direttore U.O. Oculistica Ulss 6, tratterà: “LE PATOLOGIE OCULARI PIU' COMUNI - Diagnosi, Prognosi, Cura e Prevenzione”.
- Nella terza serata, il Dottor Celestino Piz, Direttore del Dipartimento di Prevenzione, affronterà il tema: DAI VITA AI TUOI ANNI – Impara a prevenire gli incidenti in casa e al lavoro”.

Dopo le relazioni ci sarà spazio per interventi del pubblico.
La partecipazione è libera e gratuita. Al termine di ogni serata si potrà stare ancora un po' insieme per un piccolo rinfresco.

pdfScarica la locandina

logo

CACCIA AL TESORO VICENZA SI RACCONTA
Un evento diverso dal solito, organizzato nell’ambito del Festival Biblico 2014, in collaborazione con diverse associazioni del panorama giovanile vicentino e con il supporto di Informagiovani Vicenza.

Un modo nuovo per esplorare con occhi diversi la nostra città, attraverso la scoperta di nuovi angoli e scorci, di ciò che le associazioni propongono e fanno, il tutto collegato dal fil rouge della narrazione, tema di fondo del 10° Festival Biblico.

Un testo da ricostruire e riconoscere, nuovi enigmi, indovinelli, prove da superare proposte dalle diverse associazioni, il tutto nella cornice del più classico dei giochi: la Caccia al Tesoro!

L'iscrizione è obbligatoria.

Per informazioni o per scoprire come partecipare:
www.informagiovani.vi.it

Altri link utili:
www.playthecity.it
www.festivalbiblico.it

pdfScarica la locandina


logo

Maggio 2014
CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE
L'Associazione Curare a Casa Onlus, con il patrocinio del CSV di Vicenza e dell'ULSS 6, ha organizzato il "CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE NELLE CURE PALLIATIVE, PER CONOSCERE O DIVENTARE VOLONTARI".
Gli incontri sono tenuti da medici, psicologi, infermieri e volontari con lunga esperienza. Gli incontri informativi sono aperti a tutti coloro che sono interessati all’argomento delle Cure Palliative. Gli incontri formativi sono riservati a coloro che desiderano diventare volontari attivi (cioè a prestare assistenza alla persona malata, a domicilio e in hospice).
Gli aspiranti volontari sono invitati a comunicare il proprio nominativo all’e-mai curare.casa@libero.it o telefonando al n. 0444-920660.
Dopo un colloquio psico-attitudinale l’aspirante volontario potrà partecipare alla seconda parte del corso e successivamente ad un tirocinio pratico. La partecipazione al corso è gratuita.

Il prossimo incontro si terrà Martedì 20 maggio
Tema: ETICA DEL VOLONTARIATO NELLE CURE PALLIATIVE

Questo incontro è riservato ai soli volontari che hanno partecipato anche alla prima parte del corso previo colloquio psico-attitudinale.

Per informazioni:
Associazione Curare a Casa Onlus
tel. 0444920660
e-mail: curare.casa@libero.it

pdfScarica la locandina


Le Associazioni informano

16 e 17 Maggio 2014
LA MALATTIA CORONARICA: PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus in collaborazione con la Parrocchia di San Sebastiano e il Comitato di Quartiere Ca’ Pajella invita la cittadinanza ad due incontri sul tema "LA MALATTIA CORONARICA: PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA".

Ecco gli appuntamenti:
Venerdì 16 Maggio 2014 - ore 20.30 - presso la Sala Teatro Parrocchiale
Relatore: Dott. Luciano Bassan - Responsabile dell’U.O.S.D. di Emodinamica ULSS n. 4 “Alto Vicentino”

Sabato 17 Maggio 2014 - dalle ore 8.30 alle ore 12.00 - nei locali delle Aule di Catechesi si svolgerà attività di prevenzione cardiocircolatoria con possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.

Per informazioni:
www.amicidelcuorealtovicentino.org
17 Maggio 2014
LA PROTEZIONE CIVILE SI PRESENTA
La Protezione Ambientale e Civile Squadra Leogra - Timonchio Schio con il patrocinio della Provincia di Vicenza e del Comune di Schio organizza, nel Segno del 40esimo anniversario dalla fondazione (1975-2015), la manifestazione “La Protezione Civile si presenta“. L'appuntamento è per il 17 e 18 maggio presso Piazzale Pubblici Spettacoli in Viale dell’Industria 36015 SCHIO (VI).

Scarica la locandina Scarica il programma

17 Maggio 2014
CORSO INFORMATIVO
Le associazioni Angsa Veneto Onlus, Amministrazione di Sostegno Onlus, Anffas Padova Onlus invitano a un corso informativo dal tema: "Le misure di protezione giuridica e tutela delle Persone con disabilità carenti di autonomia decisionale: l’istituto dell'Amministrazione di Sostegno e la legge 6/04".
L'appuntamento è per il 17 maggio 2014 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 Sede ANFFAS Padova in via Due Palazzi, 41 Padova.

Saranno presenti i Relatori:
Dott.ssa Francesca Succu, presidente Associazione Amministrazione di Sostegno e l’avvocato Cristina Dell'Agnese.

Per informazioni:
sito: www.angsaonlus.org/veneto
mail: angsaveneto@libero.it
tel. 335 13 03 112

17 e 24 Maggio 2014
GIORNATA DEL RESPIRO
Sabato 24 maggio 2014 si svolgerà in tutta Italia la “20^ GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO” con lo scopo di offrire una occasione di incontro per diffondere ogni utile e corretta informazione sulla prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle malattie polmonari (asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema polmonare) tumori apparato respiratorio , tubercolosi e sui danni da fumo di tabacco e inquinanti ambientali.

Un equipe di Medici specialisti Pneumologi, Infermieri Professionali e Volontari dell’A.L.I.R. sarà a disposizione della cittadinanza e si potranno eseguire gratuitamente test di funzionalità respiratoria (spirometrie, misurazione del picco di flusso respiratorio, saturazione ossiemoglobinica) e verrà distribuito materiale informativo.

La Sede di Vicenza dell’ A.L.I.R. organizza 2 incontri:
- sabato 17 maggio a Noventa Vic.na, presso Centro Commerciale MIGROSS, con orario 9.00 - 13.00
- sabato 24 maggio a Vicenza, Centro Commerciale PALLADIO, con orario 9.00 - 13.00

Per informazioni:
e-mail: alirvicenza@hotmail.it

Scarica il comunicato stampa

20 Maggio 2014
UN'ALTRA VITA - VIAGGIO STRAORDINARIO NELLA MENTE DI UN SUICIDA
L'Associazione Comitato 180 organizza, in collaborazione con la libreria La Bassanese, la serata "UN`ALTRA VITA - VIAGGIO STRAORDINARIO NELLA MENTE DI UN SUICIDA".
La serata sarà in compagnia del prof. Diego De Leo, uno dei maggiori esperti internazionali di suicidio e Direttore dell'Australian Institute for suicide research and prevention che si occupa di prevenzione dei suicidi a livello internazionale. L'appuntamento è per il 20 Maggio 2014 ore 20.45 - Ingresso libero.


25 maggio 2014
CREART
Assogevi Onlus, Centro Capta Onlus ed Elena Marconato organizzano l’evento "CREART" che si terra il 25 maggio, presso il parco di Villa London Tacchi (S. Pio X) dalle ore 10.00 alle 19.00 con la presenza di oltre 40 tipi di laboratori, 3 mostre (evoluzione del costume femminile; Paper Art: origami, kirigami e modellismo; Iconografie sacre - previsti percorsi guidati) due proposte di “baratto” per adulti (Passamano – Swap creativo) e bambini (baratto di giocattoli e libri usati) e mini corso di fotografia.

Per informazioni:
ASSOGEVI onlus
Viale della pace 89 – S. Pio X – 36100 Vicenza
Tel. 0444/1446210
Fax 0444/1867094
E-mail: assogevi@gmail.com
Sito: www.assogevi.org
Scarica la locandina Scarica il pieghevole


logo

9° CONCORSO DI PITTURA E POESIA
Il Gruppo Sportivo non Vedenti Vicenza onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, organizza, in concomitanza con la Festa del Giglio 2014, il 9° Concorso di Pittura e Poesia che si terrà presso il teatro parrocchiale dei Ferrovieri dal 07/06/2014 al 15/06/2014, avente come tema: “L’uomo e l’ambiente”.

Per informazioni:
email: gsnvdivicenza@libero.it

Scarica il regolamento

logo

GRUPPO AUTO MUTUO AIUTO: RINASCERE DA TE
L'Associazione DonnaChiamaDonna propone un nuovo gruppo di auto-mutuo-aiuto per donne che hanno subito violenza domestica e che sentono il bisogno di cambiare la propria vita.

Per informazioni:
Sito web: www.donnachiamadonna.org

Scarica la locandina

logo

9 - 10 - 11 Maggio 2014
REPORT: ALPINI ADUNATA
Oltre alla bellissima immagine dell'Alpino Giuseppe Dal Barco "Bepi pilota" di 101 anni...



...anche l’'A.N.A. di Vicenza ci fa dono di queste immagini molto significative direttamente dall'87^ Adunata degli Alpini che si è tenuta il 9 - 10 e 11 Maggio a Pordenone. Non è facile descrivere le emozioni e la grande partecipazione che ha caratterizzato anche questa adunata...

Eccovi le immagini:






Il Mondo Informa

locandina

27 maggio 2014
LA QUALITÀ NELL'INTEGRAZIONE TRA SOCIALE E SANITARIO
Il Direttore Generale dell’Azienda ULSS 4 “Alto Vicentino” Daniela Carraro invita a partecipare alla presentazione della Raccomandazione SIQuAS "LA QUALITÀ NELL'INTEGRAZIONE TRA SOCIALE E SANITARIO".
L'appuntamento è per il 27 Maggio 2014 alle ore 14,00 presso la Sala Riunioni del Centro Sanitario Polifunzionale - Via Boldrini, 1 a Thiene (VI).

La Raccomandazione SIQuAS declinata in rapporto alle funzioni politico-istituzionali, organizzativo-gestionali e professionali, si coniuga coerentemente con la “Mission” aziendale assicurandone la più ampia integrazione dei processi assistenziali ed organizzativi con particolare attenzione alla centralità della persona, ai suoi bisogni ed aspettative, armonizzandola con le aspettative delle altre parti interessate al funzionamento dell’Azienda stessa. Sostenere e sviluppare dunque nella comunità la promozione della salute mediante un’azione intersettoriale delle diverse componenti della società civile e sociale, con la partecipazione e il coinvolgimento delle persone e della comunità.
Come dice il documento stesso, l’obiettivo è "Sviluppare un sistema integrato dei servizi sociali e sanitari alla persona che, mantenendo al settore pubblico le funzioni di indirizzo, orientamento e monitoraggio, verifica, valorizzi la presenza del terzo settore e della società civile negli ambiti della consultazione, della concertazione, della coprogettazione, della cogestione/corresponsabilità, del controllo partecipato".

Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza entro il 21/05/2014 alla Segreteria organizzativa compilando la Scheda di Adesione riportata nella brochure allegata.

pdfScarica la locandina pdfScarica la brochure



LA VOCE DI ALDA E DEL MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO SUL GIORNALE DI VICENZA
Il 9 maggio, giorno dell'Europa, su Il Giornale di Vicenza l'articolo dedicato alla cooperazione tra ALDA e Movimento Federalista Europeo (MFE).
"Europa, più integrazione contro crisi e populismo": questo il titolo dell'articolo dedicato alla forte collaborazione tra MFE ed ALDA, unite nel percorso verso le elezioni del Parlamento Europeo 2014. Fabio Pietribiasi, segretario della sezione Vicentina del MFE, e Antonella Valmorbida, Direttrice dell'ALDA, esprimono la loro opinione sulla condizione attuale dell'Unione Europea, e la loro forte motivazione a puntare su un'Europa più federalista e più unita. "L'Europa non è solo economia - dice Antonella Valmorbida - ma uno dei posti più progrediti del mondo, in cui molti vorrebbero vivere trovando libertà, diritti, protezione sociale".
Le elezioni del Parlamento Europeo, che si terranno il 25 maggio 2014, metteranno a dura prova le sorti dell'Europa, crediamo, destinata a perdersi o a rafforzarsi sempre di più.

Leggi l'articolo: www.alda-europe.eu
ALDA CELEBRA IL GIORNO DELL'EUROPA (9 MAGGIO) E CONTINUA IL SUO IMPEGNO VERSO LE ELEZIONI EUROPEE
Il Presidente dell'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale Oriano OtoĊan ha dichiarato che come tutti gli anni, il 9 maggio è un giorno da celebrare. "Nonostante tutte le critiche e l'euroscetticismo, infatti, i successi dell'Unione Europea per i suoi cittadini sono evidenti - ultimo ma non per importanza per il mio paese, la Croazia, che è entrata nella UE a luglio 2013.
Il 2013 era l'anno europeo dedicato ai cittadini, e ALDA è stata molto attiva con progetti e attività per promuovere consapevolezza sulla cittadinanza europea, e la partecipazione dei cittadini. Nel 2014, siamo impegnati a creare ponti tra il 2013 e il 2015, l'anno europeo per lo sviluppo, convinti che non sia possibile raggiungere uno sviluppo sostenibile senza la partecipazione dei cittadini a tutti i livelli.
Ma il 2014 significa anche elezioni europee: tra una settimana, i cittadini sono chiamati a votare e cambiare il futuro dell'Europa. ALDA ha lavorato sodo per stimolare consapevolezza riguardo alle elezioni, che dal nostro punto di vista sono cruciali per la sopravvivenza del progetto europeo."

Leggi tutto il discordo di Oriano OtoĊan (in inglese): www.alda-europe.eu

logo

FESTIVAL BIBLICO: IL PROGRAMMA 2014
Al via il 22 maggio a Vicenza, Verona, Padova e Rovigo; da Aletti a Affinati, da Piovani a Vecchioni centinaia gli eventi.
Un decennio può essere un traguardo. Ma per il Festival Biblico, che quest'anno sceglie il tema-icona 'Le Scritture, Dio e l'uomo si raccontano', la decima edizione diventa un doppio obiettivo in itinere: riuscire a farsi portavoce, tramite le varie espressioni della cultura, del faticoso ma gioioso cammino che l'uomo compie nel suo quotidiano, raccontandone la presenza di Dio al suo fianco; e, nello stesso tempo, diventare un momento nuovo, un punto zero di discussione, per attivare una nuova narrazione che veda nascere sinergie valoriali in tutti gli ambiti della società. Dal 22 maggio al 2 giugno saranno molti i temi di confronto, dialogo e compartecipazione, dall'economia civile agli incontri con i testi significativi del Libro dei Libri, passando per il cinema, che vedranno impegnate quest'anno ben 4 città con altrettante diocesi: Vicenza con 10 cittadine del territorio, Verona, Padova e Rovigo.

Ecco il link al programma completo >

Per informazioni:
sito web: www.festivalbiblico.it


dal 10 al 31 maggio 2014
VALDAGNO CHE LEGGE
Per la prima volta dalla sua nascita “Valdagno che Legge” quest’anno dedicherà alla parola più di due settimane, proponendosi non più come un evento, ma come un percorso che accompagnerà la città nelle varie sfumature della parola.

Iniziato sabato 10 maggio con il primo degli appuntamenti de "Il peso leggero delle parole", corso di lettura espressiva per imparare a leggere agli adulti proposto dalla Biblioteca Civica Villa Valle e condotto da Margherita Stevanato, e proseguito Martedì 13 maggio con l'inaugurazione della mostra "Legnolibri per tarli", esposizione dei libri costruiti dai bambini delle classi terze della Scuola primaria di Novale che sarà visibile fino al 17 maggio negli orari di apertura del negozio "Punto a Capo", in via Garibaldi 7.

Tutti gli eventi di Valdagno che legge su: www.progettogiovanivaldagno.it

Informazioni e dettagli:
Progetto Giovani Valdagno
c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445.405308 fax:0445.401748
email: partecipazione@progettogiovanivaldagno.it

pdfScarica la locandina pdfScarica volantino

16 Maggio 2014
GIOCO D'AZZARDO: MALATTIA SOCIALE
Venerdì 16 Maggio alle ore 20.30 presso l'Auditorium Fonato - via C. del Prete, Thiene - si terrà l'incontro dal tema: GIOCO D'AZZARDO: MALATTIA SOCIALE - La prospettiva Cristiana ed Islamica.

Interverranno:
prof. Giuseppe Milan - ordinario di pedagogia interculturale e sociale Università di Padova
Imam: Kamel Layachi responsabile nazionale dipartimento formazione e dialogo interreligioso, CRJJ (consiglio comunità islamiche italiane) - ingresso libero.

pdfScarica la locandina


17 Maggio 2014
LE FAVOLE VOLANO LEGGERE COME PALLONCINI
Storie per bambini con grande immaginazione narrate dai lettori LaAV Breganze. Appuntamento per Sabato 17 Maggio.

pdfScarica la locandina


BANDO DI RACCOLTA PROGETTI PER IL 2015
La Fondazione Tender To Nave Italia presenta il Bando di raccolta progetti per il 2015 rivolto a tutte le Associazioni del territorio la cui missione vada a beneficio di persone con vari tipi di fragilità, disabilità o disagio sociale.

Per informazioni:
sito: http://www.naveitalia.org

pdfScarica la presentazione di Nave Italia

13 maggio 2014
REPORT: SPETTACOLO DI FINE ANNO: IL PICCOLO PRINCIPE
Grande successo degli alunni ed insegnanti delle classi 5^ A e B della Scuola Primaria S. Dorotea di Thiene che Martedì 13 Maggio 2014 hanno presentato, presso il TEATRO COMUNALE di THIENE, lo spettacolo di fine anno “IL PICCOLO PRINCIPE” liberamente ispirato all’omonima opera di Antoine de Saint-Exupéry.
...Che bravi i nostri piccoli Amici, protagonisti ancora una volta nel donarci emozioni che fanno ben sperare in un futuro che sarà certamente ricco della loro presenza e sensibilità.
Un abbraccio e a presto

La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Eccovi alcune immagini:





RIFORMA TERZO SETTORE: ECCO IL PACCHETTO RENZI
Discussione aperta sino al 13 giugno, poi via all’iter parlamentare. Si parte dalla legge sull'impresa sociale e da quella sul servizio civile universale. Il disegno di legge delega sarà approvato dal Consiglio dei Ministri il 27 giugno 2014.

Continua la lettura su: http://www.vita.it
SERVIZIO CIVILE, GLI ENTI DOVRANNO PARTECIPARE AL FINANZIAMENTO
Intervista alla deputata democratica Francesca Bonomo, membro task force che ha elaborato le linee guida della riforma: «Il servizio civile universale è una chiamata civica a tutto il Paese, ognuno deve fare la sua parte: amministrazioni pubbliche, profit e non profit»

Continua la lettura su: http://www.vita.it

BENE IL NUOVO SERVIZIO CIVILE. ORA SOSTENERE QUELLO ATTUALE
Soddisfazione viene espressa da Licio Palazzini, presidente della CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile), per le idee sul nuovo Servizio Civile espresse nella bozza di “Linee Guida per una Riforma del Terzo Settore”, diffusa dal presidente del Consiglio Renzi. «Affinché questo impianto abbia basi solide e di qualità – aggiunge però – va sostenuto anche l’attuale Servizio Civile Nazionale».

Continua la lettura su: www.superando.it
RIFORMA DEL TERZO SETTORE: PLAUSO E DISTINGUO DALLA FISH
«Plaudiamo alla direzione intrapresa – si legge in una nota della FISH, riguardante le “Linee Guida per una Riforma del Terzo Settore”, proposte dal Presidente del Consiglio – in attesa per altro di confrontarci sui contenuti e vederne declinare le azioni conseguenti». Con particolare attenzione si guarda anche alla volontà del Governo di rivedere la Legge Quadro 328/00 sui servizi sociali, largamente inapplicata nelle sue parti più rilevanti.

Continua la lettura su: www.superando.it
DIFFONDERE SEMPRE DI PIÙ L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
È stato promosso con questo obiettivo e per informare le famiglie in modo sempre più approfondito su questo istituto - introdotto nel nostro Paese allo scopo di superare i ben più rigidi strumenti dell’interdizione e dell’inabilitazione - il corso in programma per il 17 maggio a Padova, voluto dall’ANGSA Veneto, dall’Associazione Amministrazione di Sostegno e dalla locale Sezione dell’ANFFAS.

Continua la lettura su: www.superando.it
logo

RIFORMA DEL TERZO SETTORE – LE LINEE GUIDA DEL GOVERNO RENZI
l governo Renzi ha approvato martedì 12 maggio le Linee Guida per una riforma del terzo settore. Fino al 13 giugno è possibile inviare proposte a terzosettorelavoltabuona@lavoro.gov.it
Il consiglio dei ministri, si promette, approverà il disegno di legge delega il 27 giugno 2014.

Continua la lettura su: www.uneba.org

GLI ITALIANI PROMUOVONO IL CROWDFUNDING: RACCOLTI 30 MILIONI IN DUE ANNI
In Italia si contano 54 piattaforme di raccolta fondi per progetti o iniziative: 41 attive e 13 in fase di lancio. La maggior parte è al Nord e sono in aumento quelle tutte al femminile. La fotografia presentata alla Borsa della ricerca in corso a Bologna.

Fonte: www.redattoresociale.it
TERZO SETTORE, ARRIVA LA RIFORMA: LINEE GUIDA COME PER LA BUROCRAZIA
Dopo la convocazione di un tavolo all’interno della maggioranza, si attende la comunicazione ufficiale da parte di Renzi. Tra i temi: la stabilizzazione del 5 per mille, il servizio civile, la riforma del codice civile e la “manutenzione” delle leggi su volontariato e Aps.

Fonte: www.redattoresociale.it
NASCE UN SERVIZIO PER TRASCRIVERE IN BRAILLE GLI SPARTITI MUSICALI
Porta il nome dello scomparso maestro di musica Ottavio Orioli ed è promosso dall’Univoc di Bologna per gli studenti ciechi. Sarà possibile richiedere consigli su brani da studiare e materiale ma anche trascrizioni in braille per testi non tradotti. Attivo dal 10 maggio.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 232
nr. 21 - anno: 2014
16 Maggio 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.