Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Tutti gli uomini sono presi in una rete inestricabile di reciprocità.
Sono legati dal tessuto di un destino unitario.
Ciò che riguarda uno, coinvolge tutti.
Io non ce la faccio a diventare ciò che dovrei essere
finchè voi non siete quel che dovete essere."

M. L. King


Rita dal Molin Cari Volontari,
sono uscite le "linee guida per una Riforma del Terzo Settore". Il Governo chiede un riscontro entro il prossimo 13 giugno, intendendo “ascoltare la voce dei protagonisti prima di intervenire con l’adozione di un disegno di legge delega da attuare in tempi brevi”.
Il CSV di Vicenza ha aderito e collaborerà con tutti i CSV soci di CSVnet alla consultazione on line. Per questo ti invito ad inviarci il tuo prezioso contributo in modo che, assieme agli altri CSV, predisporremo un documento che lo stesso CSVnet trasmetterà al Governo, rispondendo nei tempi che ci sono stati dati. Approfitto dell'editoriale odierno per inviarvi questo messaggio che ritengo indispensabile per fare in modo che, ancora una volta, la differenza la possa fare la rete inestricabile di reciprocità e di comunità di destino. Un abbraccio...

Per partecipare alla consultazione clicca il link >

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

BANDO 2014 DEL CSV DI VICENZA
È in arrivo il Bando 2014 che le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza riceveranno la prossima settimana, concreto strumento che supporta la progettazione sociale, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca, Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo.


logo

ASSEGNATI CONTRIBUTI PER UN TOTALE DI EURO 11.000,00 PER 22 PROGETTI
Il Consiglio Direttivo di Unisolidarietà Onlus riunitosi il 21 maggio u.s. ha deliberato l’erogazione di contributi per un ammontare di 11.000,00 Euro. Sono i contributi legati al Bando Azioni di contrasto alle nuove povertà 2014 frutto dell’accordo tra Unisolidarietà Onlus e il CSV di Vicenza avviato nel 2012.
Tutti i progetti sono stati esaminati dalla Commissione bandi e progetti.
Con soddisfazione riusciamo per il secondo anno a dare una concreta risposta a tangibili bisogni espressi dalla nostra comunità, con particolare attenzione alle fasce più deboli.

Ecco le Associazioni di Volontariato che risultano assegnatarie del contributo di Euro 500,00 previsto dal Bando: C.A.V. di Vicenza, A.C.A.T. Bassano Asiago, La casa sull'albero, Ozanam Onlus, Solidarieta' Umana Onlus, Società San Vincenzo De' Paoli Consiglio Centrale Vicenza Onlus, C.A.V. M.P.V. di Arzignano, Solidarietà e Speranza, Gruppo Insieme, C.A.V. di Valdagno, A.C.A.T. Orizzonti Liberi, M.P.V C.A.V. di Thiene, Centro Astalli Vicenza, Diamoci una mano Anteas, Fileo Onlus, G.V.V. - A.I.C. Italia Consiglio Cittadino Vicenza, Gruppo di Solidarietà Montecchio Maggiore - G.S.M., Progetto Giulia, C.A.V. di Noventa Vicentina, M.P.V. C.A.V. di Chiampo, Insieme per un mondo Migliore, Valbrenta Solidale.


logo

CONCLUSA LA III CONFERENZA ORGANIZZATIVA DI CSVNET
Oltre 200 referenti politici e tecnici dei CSV, provenienti da 18 regioni, hanno partecipato alla III Conferenza Organizzativa di CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, che si è conclusa domenica 18 maggio al Palazzo delle Stelline di Milano.

Durante la tre giorni, la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) si è concentrata sulla sua articolazione e organizzazione, attraverso 9 gruppi di lavoro e momenti in plenaria di restituzione e confronto.

La riflessioni sono state arricchite da tre seminari tematici, dedicati ai seguenti temi: "Forme giuridiche e modelli organizzativi dei CSV"; "Sistemi informativi" e "Il capitale umano dei CSV".

L'Assemblea dei soci infine ha ufficializzato la realizzazione di una consultazione on line, che coinvolgerà tutti i CSV, rispetto alle linee guida proposte lo scorso 12 maggio dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi.

Continua la lettura >

Alcune immagini della Terza Conferenza Organizzativa CSVnet a Milano





logo
ANCHE IL CSV DI VICENZA PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE SULLE LINEE GUIDA PER UNA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Per scaricare le Linee guida emanate dal Governo dal seguente link: http://csvnet.it.

Abbiamo invitato tutte le Associazoni di Volontariato della provincia di Vicenza ad inviarci un contributo.

Partecipa anche tu! Tutti i contributi che perverranno saranno preziosi alla costruzione del documento finale che verrà redatto ed inviato a CSVnet.

Clicca qui per partecipare >


"...non abbiamo molto tempo" afferma la Presidente Maria Rita Dal Molin "... ma ritengo importante che il Volontariato Vicentino invii un suo concreto contributo e per questo ringrazio tutti..."


logo


ECCO IL NUOVO SERVIZIO DEL CSV DI VICENZA DEDICATO ALLE OdV
Dal mese di marzo l’Ente Gestore del CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza promuove questo nuovo servizio già attivo da qualche anno, ma ora riproposto con un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

"Le iniziative mirano a soddisfare bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Centro stesso e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni proponenti.
E’ questa la novità del servizio, scopriamolo insieme.
"

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





FORMAZIONE SPECIALISTICA PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CORSI PER ADDETTI ANTINCENDIO ELEVATO RISCHIO E MEDIO RISCHIO APPUNTAMENTI A TORRI DI QUARTESOLO E VICENZA

Clicca per visualizzare i prossimi corsi in programma >

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio e di Giugno




normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 29 maggio
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



area etica

NOI ESISTIAMO SOLO COME NON SEPARATI
sabato 7 giugno
L’incontro è un’opportunità per riflettere sulla relazione d'aiuto che i volontari quotidianamente vivono intesa come azione ed inter-azione, sui valori dell'incontro e dell'interdipendenza. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott.ssa Maria Carmen Bruzzaniti

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org



logo

CINQUE PER MILLE
L’articolo 1, comma 205, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per il 2014), ha confermato senza modifiche l’istituto del cinque per mille anche per l’esercizio finanziario 2014.

Rispetto alle precedenti annualità rimangono immutate le tipologie di soggetti a cui può essere destinato il contributo del cinque per mille e le modalità per accedere al beneficio ...Continua la lettura >

logo

23 maggio 2014
VENERDÌ DELLA SALUTE
Prosegue il ciclo di conferenze dei “Venerdì della Salute”.
Un'iniziativa, giunta alla sedicesima edizione, che i Gruppi AIDO e FIDAS di Creazzo propongono alla cittadinanza, nell'ambito del progetto di sensibilizzazione alla cultura della donazione ma soprattutto a quello della "prevenzione". Il primo incontro si è svolto il 9 maggio.

Il prossimo appuntamento è per il 23 maggio alle 20,30 presso l'Auditorium della Scuole Medie in via Manzoni a Creazzo.
Nella serata, il Dottor Celestino Piz, Direttore del Dipartimento di Prevenzione, affronterà il tema: DAI VITA AI TUOI ANNI – Impara a prevenire gli incidenti in casa e al lavoro”.

Dopo le relazioni ci sarà spazio per interventi del pubblico.
La partecipazione è libera e gratuita. Al termine della serata si potrà stare ancora un po' insieme per un piccolo rinfresco.

pdfScarica la locandina

logo

2 Giugno 2014
CACCIA AL TESORO VICENZA SI RACCONTA
Un evento diverso dal solito, organizzato nell’ambito del Festival Biblico 2014, in collaborazione con diverse associazioni del panorama giovanile vicentino e con il supporto di Informagiovani Vicenza.

Un modo nuovo per esplorare con occhi diversi la nostra città, attraverso la scoperta di nuovi angoli e scorci, di ciò che le associazioni propongono e fanno, il tutto collegato dal fil rouge della narrazione, tema di fondo del 10° Festival Biblico.

Un testo da ricostruire e riconoscere, nuovi enigmi, indovinelli, prove da superare proposte dalle diverse associazioni, il tutto nella cornice del più classico dei giochi: la Caccia al Tesoro!

L'iscrizione è obbligatoria.

Per informazioni o per scoprire come partecipare:
www.informagiovani.vi.it

Altri link utili:
www.playthecity.it
www.festivalbiblico.it

pdfScarica la locandina


REPORT: ACCESSO ALLA TECNOLOGIA: C’È UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER IL TERZO SETTORE
Si è tenuto ieri sera l'incontro rivolto alle associazioni di volontariato organizzato dal CSV di Vicenza per far conoscere l’attività di BITeB e TechSoup Italia.
L’incontro si è tenuto presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino.

Grazie a quanti hanno saputo approfittare di questa importante opportunità per le OdV Vicentine!

Eccovi alcune immagini:




Le Associazioni informano

23 Maggio 2014
15 ANNI INSIEME PER IMPARARE CRESCERE E SOGNARE
Il giorno 23 maggio alle ore 20.45, presso il Teatro Mattarello di Arzignano, si terrà la festa per i 15 anni di attività dell'associazione KARIBUNI Onlus "15 ANNI INSIEME PER IMPARARE CRESCERE E SOGNARE". L'Associazione avrà l'onore di presentare in anteprima l'esibizione del coro dei bambini di Karibuni diretto da Lorella Miotello. Durante la serata ci saranno danze indiane, proiezioni video e altre sorprese; inoltre il foyer del teatro Mattarello ospiterà per la serata la Mostra Fotografica: "I volti di Karibuni” - a cura di Francesco e Ruggero Zigliotto.

Per informazioni:
e-mail: karibuni.arzignano@libero.it
23 Maggio 2014
UN SOSTEGNO CONCRETO
L’Associazione Gruppo Famiglia con Amore senza frontiere di Creazzo che da anni collabora con il club serbo del suo territorio, intende fornire un concreto sostegno alle comunità afflitte dall’alluvione organizzando una raccolta di alimenti (cibi a lunga conservazione, detergenti , pannolini, prodotti per l’infanzia) da far pervenire attraverso il Consolato di Trieste alla delegazione della Croce Rossa operante in Serbia. Non si raccoglie denaro.

Per qualsiasi informazioni rivolgersi alla Presidente dell’Associazione, Sig.ra Angiolina Dalla Vecchia - tel. 0444/521847- 335/5719995


24 Maggio 2014
GIORNATA DEL RESPIRO
Sabato 24 maggio 2014 si svolgerà in tutta Italia la “20^ GIORNATA NAZIONALE DEL RESPIRO” con lo scopo di offrire una occasione di incontro per diffondere ogni utile e corretta informazione sulla prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione delle malattie polmonari (asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema polmonare) tumori apparato respiratorio , tubercolosi e sui danni da fumo di tabacco e inquinanti ambientali.

Un equipe di Medici specialisti Pneumologi, Infermieri Professionali e Volontari dell’A.L.I.R. sarà a disposizione della cittadinanza e si potranno eseguire gratuitamente test di funzionalità respiratoria (spirometrie, misurazione del picco di flusso respiratorio, saturazione ossiemoglobinica) e verrà distribuito materiale informativo.

Il prossimo incontro organizzato dalla Sede di Vicenza dell’ A.L.I.R. è per sabato 24 maggio a Vicenza, Centro Commerciale PALLADIO, con orario 9.00 - 13.00

Per informazioni:
e-mail: alirvicenza@hotmail.it

Scarica il comunicato stampa


25 maggio 2014
CREART
Assogevi Onlus, Centro Capta Onlus ed Elena Marconato, con la collaborazione degli assessorati di riferimento, hanno il piacere di invitarvi all’evento, CREART: incontri creativi di passioni condivise che si terranno il 25 maggio, presso il parco di Villa London Tacchi (S. Pio X) dalle ore 10.00 alle 19.00 con la presenza di oltre 40 tipi di laboratori, 3 mostre (evoluzione del costume femminile; Paper Art: origami, kirigami e modellismo; Iconografie sacre, previsti percorsi guidati) due proposte di “baratto” per adulti (Passamano – Swap creativo) e bambini (baratto di giocattoli e libri usati)

Per informazioni:
ASSOGEVI onlus
Viale della pace 89 – S. Pio X – 36100 Vicenza
Tel. 0444/1446210
Fax 0444/1867094
E-mail: assogevi@gmail.com
Sito: www.assogevi.org

Scarica la locandina Scarica il pieghevole


logo

9° CONCORSO DI PITTURA E POESIA
Il Gruppo Sportivo non Vedenti Vicenza onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, organizza, in concomitanza con la Festa del Giglio 2014, il 9° Concorso di Pittura e Poesia che si terrà presso il teatro parrocchiale dei Ferrovieri dal 07/06/2014 al 15/06/2014, avente come tema: “L’uomo e l’ambiente”.

Per informazioni:
email: gsnvdivicenza@libero.it

Scarica il regolamento

logo

9 - 10 - 11 Maggio 2014
REPORT: ALPINI ADUNATA
L'A.N.A. di Vicenza ci fa dono di queste parole e immagini molto significative direttamente dall'87^ Adunata degli Alpini che si è tenuta il 9 - 10 e 11 Maggio a Pordenone.

"Siamo alla sfilata e ci guardiamo attorno: c’è un mare di alpini che si ammassano e si preparano a sfilare... le camicie dei vari gruppi... le tute gialle della Protezione Civile. Uomini, donne, giovani che con rigore, passione, preparazione ed organizzazione si dedicano agli altri nei momenti più duri in cui le persone sono più fragili ed insicure. Sono qua …ed in un mondo di disinteresse, distacco e freddezza sono qua ...hanno soddisfazione dell’animo allegria e felicità profonda perché qui si può attingere ad una fonte di soddisfazione e consolazione.

C’è un lungo interminabile biscione di uomini con la penna, e ci viene spontaneo pensare alle parole ed alle righe di Mario Rigoni Stern che, solo "ieri", portava la bandiera di guerra all’apertura dell’Adunata di Asiago: le parole del "nostro" Mario descrivono quello che in questo momento sentiamo e proviamo:
"...Il momento culminante della mia vita non è stato quando ho vinto premi letterari, o ho scritto libri, ma quando la notte dal 15 al 16 sono partito da qui sul Don con 70 alpini e ho camminato verso occidente per arrivare a casa, e sono riuscito a sganciarmi dal mio caposaldo senza perdere un uomo, e riuscire a partire dalla prima linea organizzando lo sganciamento, quello è stato il capolavoro della mia vita...

e poi...
"...e le donne e i bambini un'armonia che non era un armistizio. Era qualcosa di più del rispetto che gli animali della foresta hanno l'uno per l'altro. Una volta tanto le circostanze avevano portato degli uomini a saper restare uomini. Chissà dove saranno ora quei soldati, quelle donne, quei bambini. Io spero che la guerra li abbia risparmiati tutti. Finché saremo vivi ci ricorderemo, tutti quanti eravamo, come ci siamo comportati. I bambini specialmente. Se questo è successo una volta potrà tornare a succedere. Potrà succedere, voglio dire, a innumerevoli altri uomini e diventare un costume, un modo di vivere..."
(da Il sergente della neve)

Ecco l’Adunata è questa, “un capolavoro”, questi sono gli uomini che ancora oggi sono qui per ricordare e per far ricordare ed ancora oggi succede perché l’Adunata è diventata costume, perché l’adunata e gli Alpini sono ed è... un modo di vivere..."


Eccovi alcune immagini:





ALDA Informa


CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO ‘LAVORARE ASSIEME PER LO SVILUPPO’
L’Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) organizza l’evento finale del progetto ‘Working Together for Development’, che si terrà il 5 giugno presso il Consiglio d’Europa di Strasburgo. Focus dell'evento la partecipazione a livello locale dei cittadini e il concetto di sviluppo. Anche il CSV di Vicenza sarà presente, con la Presidente Dal Molin e altri partecipanti.

Nella conferenza internazionale ‘Bridging the European Year 2013 and European Year 2015: dalla partecipazione allo sviluppo’, saranno raggruppati i principali attori della scena presenti durante l’allargamento dell’Unione, puntando i riflettori sulla relazione di queste due priorità per gli europei.

L’evento è supportato dal Consiglio d’Europa e dal Congresso dei Poteri Regionali e Locali del CoE. Dopo l’esplicitazione del concetto chiave dello sviluppo, la sessione mattutina si concluderà con la presentazione dei progetti dei partners. Durante la pausa pranzo , verrà stato celebrato il decennio ricorrente il ‘Big Bang’ dell’allargamento europeo. La sessione pomeridiana è dedicata alla governance locale in Ucraina.

Durante la conferenza verrà anche presentata un’importante pubblicazione riguardo la partecipazione a livello locale dei cittadini. Tale pubblicazione è stata scritta da ALDA in collaborazione con i propri soci e partners, e sarà pubblicata da Peter Lang, della International Accademic Publishers.

Guarda l’ agenda of the conference, e registrati prima del 25 maggio inviando una mail a Nicolas Gamouras: nicolas.gamouras@aldaintranet.org

Il progetto Working Together for Development (WTD) è partito a gennaio 2012. Fondato dall’Unione Europea con il programma "Non-State Actors and Local Authorities in Development" e guidato da ALDA, esso accomuna 21 partners ed associazioni provenienti da 16 diversi Paesi europei e gli Stati vicini. Sia attraverso le associazioni di autorità locali, i networks delle organizzazioni di società civile e attraverso il metodo della cooperazione multilaterale decentralizzata, è stata costituita una forte partnership tra gli attori coinvolti, contribuendo ad uno sviluppo effettivo e sostenibile. Il sito del progretto è: www.wtd-alda.eu.

Leggi l'articolo: www.alda-europe.eu

SOSTENIAMO BOSNIA ERZEGOVINA, SERBIA E CROAZIA – I PAESI AFFLITTI DALLA PEGGIORE INONDAZIONE NEGLI ULTIMI 120 ANNI
Bosnia Erzegovina, Serbia e Croazia stanno affrontando la peggior esondazione degli ultimi 120 anni. Almeno un terzo della Bosnia e della Serbia e parte della Croazia situate nelle vicinanze delle rive del fiume Sava sono sommerse, coinvolgendo più di un milione di persone. In più una seconda ondata d’acqua è arrivata, le campagne sono completamente bloccate e il numero di evacuati sale sempre di più, soprattutto in queste tre zone. Una prima stima dei danni ammonterebbe tra 1,5 e i 2 miliardi di euro.
Le azioni di solidarietà internazionale stanno già aiutando e dando supporto alla popolazione ed alle comunità locali – molti sono i giovani volontari coinvolti.
ALDA e le Agenzie della Democrazia Locale chiedono il tuo aiuto. Stiamo raccogliendo fondi per la popolazione alluvionata e stiamo cercando di provvedere ai bisogni primari dei cittadini e delle comunità locali.

Per dare il tuo supporto, dona al conto corrente sotto riportato, specificando nell’oggetto “Donazione per alluvione”

Association of Local Democracy Agencies
c/o Maison des Association - Rue des Orphelins 1/A - 67000 Strasbourg

DETTAGLI BANCARI
Banca: Credit Mutuel
Indirizzo: 2, Rue des Hallebardes, F-67000, Strasbourg
Codice banca: 10278 - Codice agenzia: 01084 - Numero conto: 00020176505 - Chiave: 41
IBAN: FR76 1027 8010 8400 0201 7650 541 - SWIFT: CMCIFR2A

Attraverso il tuo supporto, potremo aiutare le organizzazioni d’emergenza che stanno operando in questi Paesi. Provvederemo a diffondere informazioni su come vengono utilizzate le donazioni tramite il nostro sito internet, i social media ed altri canali di comunicazione.

Ti ringraziamo per il tuo aiuto!

Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale
Agenzia della Democrazia Locale di Zavidovici, Bosnia and Herzegovina
Agenzia della Democrazia Locale di Prijedor, Bosnia and Herzegovina
Agenzia della Democrazia Locale di Central and Southern Serbia
Agenzia della Democrazia Locale di Subotica, Serbia
Agenzia della Democrazia Locale - Operationa Partner Sisak, Croatia
Agenzia della Democrazia Locale - Operationa Partner Osijek, Croatia
Città di Kragujevac, Serbia, Mr Dobrica Milovanovic – Membro del Consiglio Direttivo di ALDA



Il Mondo Informa

locandina

23 maggio 2014
CONVEGNO: VOLONTARIATO E GIUSTIZIA RIPARTIVA. NUOVI PERCORSI DI SOLIDARIETÀ
Lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità (LPU) è previsto dall’art. 54 decreto legislativo 274/2000 e dall’art. 2 decreto ministeriale 26/03/2001 ed è consentito limitatamente ai casi di reati commessi da tossicodipendente o da assuntore di sostanze stupefacenti o per violazione delle norme del Codice della Strada. Si basa sulla concezione del volontariato come possibile soluzione agli effetti di un illecito, aprendo spazi a nuovi percorsi di solidarietà.

Su questa opportunità, il Centro Servizio per il Volontariato di Verona organizza il convegno Volontariato e giustizia ripartiva. Nuovi percorsi di solidarietà in collaborazione con il Tribunale di Verona e con l’Ordine degli Avvocati.

L'appuntamento è per Venerdì 23 maggio 2014 – ore 16.30 presso l'Università degli Studi di Verona, Facoltà di Economia, Silos di Ponente, aula C (via Cantarane, 24).
Ingresso gratuito con iscrizione.

Clicca per maggiori informazioni >

pdfScarica la locandina


locandina

24 maggio 2014
XIII GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO
L'AZIENDA ULSS 4 “Alto Vicentino”, in occasione della XIII Giornata Nazionale del Sollievo, invita a partecipare all’incontro “DAI BISOGNI DEI MALATI ALLA COSTRUZIONE DI UNA RETE DI SERVIZI PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DEL SOLLIEVO”.

L'appuntamento è per
Sabato 24 Maggio dalle ore ore 9:00 alle ore 13:00
presso la sala Bolla Rossa al 3° piano dell'Ospedale Alto Vicentino
Via delle Garziere, 42 Santorso (Vi)

Si invita la cittadinanza a partecipare.

L'iniziativa è stata promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Lo scopo della Giornata Nazionale del Sollievo, nata nel 2002, è informare e sensibilizzare gli operatori sanitari e i cittadini su quanto sia importante promuovere la “cultura del sollievo”.

pdfScarica la locandina


locandina

27 maggio 2014
LA QUALITÀ NELL'INTEGRAZIONE TRA SOCIALE E SANITARIO
La presentazione della Raccomandazione SIQuAS
"LA QUALITÀ NELL'INTEGRAZIONE TRA SOCIALE E SANITARIO"
si terrà presso la Sala Riunioni del Centro Sanitario Polifunzionale (ex. ospedale)
Via Boldrini, 1 a Thiene (VI)
Martedì 27 Maggio dalle 14:00 alle 17:00
La Raccomandazione SIQuAS declinata in rapporto alle funzioni politico-istituzionali, organizzativo-gestionali e professionali, si coniuga coerentemente con la “Mission” aziendale assicurandone la più ampia integrazione dei processi assistenziali ed organizzativi con particolare attenzione alla centralità della persona, ai suoi bisogni ed aspettative, armonizzandola con le aspettative delle altre parti interessate al funzionamento dell’Azienda stessa. Sostenere e sviluppare dunque nella comunità la promozione della salute mediante un’azione intersettoriale delle diverse componenti della società civile e sociale, con la partecipazione e il coinvolgimento delle persone e della comunità.
Come dice il documento stesso, l’obiettivo è "Sviluppare un sistema integrato dei servizi sociali e sanitari alla persona che, mantenendo al settore pubblico le funzioni di indirizzo, orientamento e monitoraggio, verifica, valorizzi la presenza del terzo settore e della società civile negli ambiti della consultazione, della concertazione, della coprogettazione, della cogestione/corresponsabilità, del controllo partecipato".

Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza alla Segreteria organizzativa compilando la Scheda di Adesione riportata nella brochure allegata.

pdfScarica la locandina pdfScarica la brochure


logo

IN 10.000 VOLONTARI PER L'EVENTO INTERNAZIONALE
È stato lanciato la scorsa settimana a Milano, alla Sala Conferenze di Palazzo Reale, il "Programma Volontari per Expo", promosso da Expo S.p.A. in collaborazione con CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e Ciessevi Milano.
Il Programma coinvolgerà migliaia di persone, giovani e meno giovani, italiani e stranieri, in diverse esperienze di volontariato legate all'evento internazionale. Il tutto nell'ottica di favorire la collaborazione e l'attivazione di nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese e associazionismo.

Continua la lettura >

Approfondisci o candidati su >


logo

FESTIVAL BIBLICO: IL PROGRAMMA 2014
Al via il 22 maggio a Vicenza, Verona, Padova e Rovigo; da Aletti a Affinati, da Piovani a Vecchioni centinaia gli eventi.
Un decennio può essere un traguardo. Ma per il Festival Biblico, che quest'anno sceglie il tema-icona 'Le Scritture, Dio e l'uomo si raccontano', la decima edizione diventa un doppio obiettivo in itinere: riuscire a farsi portavoce, tramite le varie espressioni della cultura, del faticoso ma gioioso cammino che l'uomo compie nel suo quotidiano, raccontandone la presenza di Dio al suo fianco; e, nello stesso tempo, diventare un momento nuovo, un punto zero di discussione, per attivare una nuova narrazione che veda nascere sinergie valoriali in tutti gli ambiti della società. Dal 22 maggio al 2 giugno saranno molti i temi di confronto, dialogo e compartecipazione, dall'economia civile agli incontri con i testi significativi del Libro dei Libri, passando per il cinema, che vedranno impegnate quest'anno ben 4 città con altrettante diocesi: Vicenza con 10 cittadine del territorio, Verona, Padova e Rovigo.

Ecco il link al programma completo >

Per informazioni:
sito web: www.festivalbiblico.it


dal 10 al 31 maggio 2014
VALDAGNO CHE LEGGE
Per la prima volta dalla sua nascita “Valdagno che Legge” quest’anno dedicherà alla parola più di due settimane, proponendosi non più come un evento, ma come un percorso che accompagnerà la città nelle varie sfumature della parola.

Iniziato sabato 10 maggio con il primo degli appuntamenti de "Il peso leggero delle parole", corso di lettura espressiva per imparare a leggere agli adulti proposto dalla Biblioteca Civica Villa Valle e condotto da Margherita Stevanato, e proseguito Martedì 13 maggio con l'inaugurazione della mostra "Legnolibri per tarli", esposizione dei libri costruiti dai bambini delle classi terze della Scuola primaria di Novale che sarà visibile fino al 17 maggio negli orari di apertura del negozio "Punto a Capo", in via Garibaldi 7.

Tutti gli eventi di Valdagno che legge su: www.progettogiovanivaldagno.it

Informazioni e dettagli:
Progetto Giovani Valdagno
c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445.405308 fax:0445.401748
email: partecipazione@progettogiovanivaldagno.it

pdfScarica la locandina pdfScarica volantino


BANDO DI RACCOLTA PROGETTI PER IL 2015
La Fondazione Tender To Nave Italia presenta il Bando di raccolta progetti per il 2015 rivolto a tutte le Associazioni del territorio la cui missione vada a beneficio di persone con vari tipi di fragilità, disabilità o disagio sociale.

Per informazioni:
sito: http://www.naveitalia.org

pdfScarica la presentazione di Nave Italia


5 PER 1000, ANNO 2014
Sono stati pubblicati gli elenchi delle associazioni che hanno chiesto di partecipare al 5 per mille 2014. Controllate al link:

Continua la lettura su: www.agenziaentrate.gov.it
5 PER 1000, ANNO 2012
Il 9 aprile sono stati pubblicati sul sito dell'Agenzia delle Entrate gli elenchi dei beneficiari ammessi ed esclusi con l'indicazione delle scelte e degli importi. I dettagli nel link.

Continua la lettura su: www.agenziaentrate.gov.it

RENZI: IN AUTUNNO IL VERTICE EUROPEO DEL TERZO SETTORE
Il Presidente del Consiglio nella redazione milanese di VITA annuncia gli stati generali del non profit, da tenersi in autunno durante il semestre di presidenza europea: «Sono qui a VITA non per un tributo a questo mondo, ma per costruire una visione nuova della nostra comunità».

Continua la lettura su: www.vita.it
POLETTI: È CERTA LA STABILIZZAZIONE DEL 5 PER MILLE
Ad affermarlo è stato il ministro del Lavoro durante la 78° Assemblea di Avis Nazionale a Chianciano Terme. «In Italia, fin ora, si è operato senza assunzione di responsabilità».

Continua la lettura su: www.vita.it

QUEL CHE VOGLIAMO DALLA NUOVA EUROPA
Un Manifesto in sei punti, elaborato dal Forum Europeo della Disabilità e rivolto a tutti coloro i quali si sono candidati alle Elezioni Europee – iniziate oggi, 22 maggio, in Olanda e Gran Bretagna, mentre nel nostro Paese, com’è noto, si voterà domenica 25 maggio – per far sì che nei loro programmi vengano inclusi alcuni fondamentali princìpi riguardanti le persone con disabilità e le loro famiglie.

Continua la lettura su: www.superando.it

RIFORMA TERZO SETTORE, DALLE ASSOCIAZIONI 420 "CONTRIBUTI" IN SETTE GIORNI
Sono tutti sul tavolo del sottosegretario Bobba, che anticipa il possibile stralcio delle norme sulle imprese sociali: "Tema più maturo, forse iter parlamentare distinto". La riforma non cancellerà le legislazioni di settore: "Terzo settore è variegato, l'Autority non sarà invasiva".

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 233
nr. 22 - anno: 2014
23 Maggio 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.