Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"È camminando che si fa il cammino."

Antonio Machado


Rita dal Molin Cari Volontari,
mi piacciono le coincidenze, le cose che legano fatti ed eventi in contesti dove insieme ad altre persone ci si incontra per progettare, programmare, condividere e partecipare. Ed è così che mi preparo all’assemblea annuale di ALDA che si terrà a Strasburgo dal 4 al 6 giugno. Un’importante occasione di incontro per il nostro CSV di Vicenza che, grazie all’adesione dell’Ente Gestore Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza - ad ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale, ha scelto di esserci in questa dimensione europea.
Camminando si fa il cammino, programmando e progettando con entusiasmo, consapevoli di quanto sia importante oggi “ESSERE” Cittadini Europei, valorizzando le diversità, ricercando punti di incontro ed unione oltre il “confine” della nostra visione...
a presto...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

BANDO 2014 DEL CSV DI VICENZA
È in arrivo il Bando 2014 che le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza riceveranno la prossima settimana, concreto strumento che supporta la progettazione sociale, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca, Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo.


logo
CONSULTAZIONE SULLE LINEE GUIDA PER UNA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Si è conclusa la prima fase per la raccolta on line dei contributi delle Associazioni di Volontariato Vicentine per la "Consultazione sulle linee Guida per una riforma del Terzo Settore". Grazie a tutte le Associazioni che hanno partecipato dando il loro prezioso contributo che ora sarà rielaborato in un documento unitario e che sarà consegnato a CSVnet insieme ai contributi degli altri CSV del Veneto aderenti a CSVnet.


logo


ECCO IL NUOVO SERVIZIO DEL CSV DI VICENZA DEDICATO ALLE OdV
Dal mese di marzo l’Ente Gestore del CSV di VI – Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza promuove questo nuovo servizio già attivo da qualche anno, ma ora riproposto con un maggiore coinvolgimento delle associazioni di volontariato.

"Le iniziative mirano a soddisfare bisogni formativi diversi e ulteriori rispetto a quelli già proposti dal Centro stesso e su tematiche condivise e di interesse comune per le associazioni proponenti.
E’ questa la novità del servizio, scopriamolo insieme.
"

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





FORMAZIONE SPECIALISTICA PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CORSI PER ADDETTI ANTINCENDIO ELEVATO RISCHIO E MEDIO RISCHIO APPUNTAMENTI A TORRI DI QUARTESOLO E VICENZA

Clicca per visualizzare i prossimi corsi in programma >

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org

Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Maggio e di Giugno



area etica

NOI ESISTIAMO SOLO COME NON SEPARATI
sabato 7 giugno
L’incontro è un’opportunità per riflettere sulla relazione d'aiuto che i volontari quotidianamente vivono intesa come azione ed inter-azione, sui valori dell'incontro e dell'interdipendenza. L’incontro si svolgerà presso il Centro Servizi dell’ULSS 4 di Montecchio Precalcino dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: dott.ssa Maria Carmen Bruzzaniti

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org



logo
CINQUE PER MILLE
Sono pubblicati gli elenchi dei soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione per accedere al beneficio del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2014 (anno d’imposta 2013).

I legali rappresentanti delle associazioni ammesse devono trasmettere, entro il 30 giugno 2014, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione regionale dell’Agenzia, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’ammissione all’elenco. In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC delle Direzioni Regionali, riportando nell’oggetto "dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2014" e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità, a pena di decadenza.

Continua la lettura >



logo

CINQUE PER MILLE
L’articolo 1, comma 205, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per il 2014), ha confermato senza modifiche l’istituto del cinque per mille anche per l’esercizio finanziario 2014.

Rispetto alle precedenti annualità rimangono immutate le tipologie di soggetti a cui può essere destinato il contributo del cinque per mille e le modalità per accedere al beneficio ...Continua la lettura >

logo

2 Giugno 2014
CACCIA AL TESORO VICENZA SI RACCONTA
Un evento diverso dal solito, organizzato nell’ambito del Festival Biblico 2014, in collaborazione con diverse associazioni del panorama giovanile vicentino e con il supporto di Informagiovani Vicenza.

Un modo nuovo per esplorare con occhi diversi la nostra città, attraverso la scoperta di nuovi angoli e scorci, di ciò che le associazioni propongono e fanno, il tutto collegato dal fil rouge della narrazione, tema di fondo del 10° Festival Biblico.

Un testo da ricostruire e riconoscere, nuovi enigmi, indovinelli, prove da superare proposte dalle diverse associazioni, il tutto nella cornice del più classico dei giochi: la Caccia al Tesoro!

L'iscrizione è obbligatoria.

Per informazioni o per scoprire come partecipare:
www.informagiovani.vi.it

Altri link utili:
www.playthecity.it
www.festivalbiblico.it

pdfScarica la locandina


Le Associazioni informano

logo

07 giugno 2014
FESTA DI FINE ANNO
Sabato 7 giugno dalle ore 18:00 momento di festa a conclusione dei corsi di lingua italiana per donne straniere e doposcuola per bimbi/ragazzi stranieri, proposti a Thiene da ASA onlus e Circolo Auser onlus. 101 le signore che, al termine del pomeriggio, riceveranno l'attestato di frequenza ai corsi, grazie al prezioso servizio di 30 volontarie insegnanti e 24 baby sitter che hanno accudito con pazienza ed entusiasmo i figli piccoli delle mamme "alunne"; 56 i ragazzi iscritti al doposcuola, seguiti da 90 volontari di cui una settantina alunni iscritti alle scuole superiori di Thiene. Un pomeriggio di festa e fraternità.

Per informazioni:
email: info@asa-onlus.org

Scarica il comunicato stampa

logo

07 giugno 2014
30° ANNIVERSARIO AISM VICENZA
Sabato 7 giugno a partire dalle 16,30 la Sezione AISM di Vicenza festeggia i 30 anni di attività al fianco dei malati di Sclerosi Multipla e inaugura il Centro di Riabilitazione dopo i lavori di ristrutturazione. L'Appuntamento è presso la sede provinciale in Via Marangoni 2 a Rosà per festeggiare l'importante traguardo raggiunto.

Per informazioni:
email: aismvicenza@aism.it

Scarica la locandina


23 giugno 2014
METTERE ORDINE NELL'UNIVERSO DEL NO PROFIT
Lunedì 23 giugno 2014 dalle ore 9.30 alle 13.00 l'Auser Veneto organizza - presso Villa Vernier Contarini Mira (Venezia) - il convegno "Mettere ordine nell'Universo del NON PROFIT". Dalle analisi del sociologo Giovanni Moro, alle linee guida del Governo per la Riforma del Terzo Settore.

Per informazioni:
sito: www.auser.veneto.it

Scarica il programma Scarica la locandina

logo

9° CONCORSO DI PITTURA E POESIA
Il Gruppo Sportivo non Vedenti Vicenza onlus, con il patrocinio del Comune di Vicenza, organizza, in concomitanza con la Festa del Giglio 2014, il 9° Concorso di Pittura e Poesia che si terrà presso il teatro parrocchiale dei Ferrovieri dal 07/06/2014 al 15/06/2014, avente come tema: “L’uomo e l’ambiente”.

Per informazioni:
email: gsnvdivicenza@libero.it

Scarica il regolamento


ALDA Informa


ASSEMBLEA GENERALE DI ALDA, 4-6 GIUGNO 2014
Dal 4 al 6 giugno si svolgerà l’Assemblea Generale 2014 di ALDA a Strasburgo, Francia.
Quest’importante appuntamento sarà connesso a diverse opportunità, come il corso gratuito sul programma “Europa per i Cittadini” 2014 – 2020, la conferenza Internazionale conclusiva del progetto Working Together for Development, e l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria di ALDA.
Invitiamo tutti i soci di ALDA a partecipare, affrontando insieme questo momento complesso, le sue sfide e le sue opportunità. Diamo inoltre il benvenuto a chiunque volesse partecipare alla conferenza conclusiva del progetto WTD “Bridging the European year 2013 and the European year 2015: from participation to development”, che punterà i riflettori sulla partecipazione cittadina e sullo sviluppo locale.
Agende degli eventi:
Corso sul programma “Europa per i Cittadini” ed altri eventi paralleli del 4 giugno – Agenda
Conferenza Internazionale conclusiva del progetto Working Together for Development – Agenda
Assemblea Generale Ordinaria e Straordinaria di ALDA – Agenda

Per informazioni e per registrarsi all’Assemblea Generale e gli eventi paralleli, vi preghiamo di contattare Mattia.Brazzale@aldaintranet.org
Per informazioni e per registrarsi alla conferenza Internazionale conclusiva del progetto WTD, vi preghiamo di contattare Nicolas.Gamouras@aldaintranet.org
I soci possono registrarsi tramite questo modulo di registrazione online

Il Mondo Informa

logo

4 giugno 2014
INCONTRO OSPEDALE AMICO DEL BAMBINO
Mercoledì 4 giugno 2014 alle ore 20.00 presso l'Ospedale Alto Vicentino di Santorso - Sala Convegni – piano terra - incontro aperto alla popolazione: OSPEDALE AMICO DEL BAMBINO – L’ALLATTAMENTO AL SENO.

Programma:
ore 20.00 “Allattare oggi: importanza dell’allattamento nella cultura attuale” - dr.ssa Francesca Opocher
ore 20.30 “Come un Ospedale può promuovere, sostenere e proteggere l’allattamento al seno: BFH e iniziative a favore dell’allattamento” dr.ssa Alesssandra Cesaro
ore 21.00 Intervento Dr. Massimo Scollo, Direttore Unità Operativa di Pediatria
ore 21.15 Conclusioni Daniela Carraro – Direttore Generale

pdfScarica la locandina


logo

5 giugno 2014
GIORNATA MONDIALE DELL'AMBIENTE
Ogni anno il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell'Ambiente (W.E.D. World Enviroment Day), istituita dall'O.N.U. per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente Umano del 1972 nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (U.N.E.P. United Nations Environment Programme).

Per informazioni:
www.unep.org



logo

IN 10.000 VOLONTARI PER L'EVENTO INTERNAZIONALE
È stato lanciato a Milano, alla Sala Conferenze di Palazzo Reale, il "Programma Volontari per Expo", promosso da Expo S.p.A. in collaborazione con CSVnet, Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, e Ciessevi Milano.
Il Programma coinvolgerà migliaia di persone, giovani e meno giovani, italiani e stranieri, in diverse esperienze di volontariato legate all'evento internazionale. Il tutto nell'ottica di favorire la collaborazione e l'attivazione di nuove sinergie fra società civile, istituzioni, imprese e associazionismo.

Continua la lettura >

Approfondisci o candidati su >


logo

FESTIVAL BIBLICO: IL PROGRAMMA 2014
Un decennio può essere un traguardo. Ma per il Festival Biblico, che quest'anno sceglie il tema-icona 'Le Scritture, Dio e l'uomo si raccontano', la decima edizione diventa un doppio obiettivo in itinere: riuscire a farsi portavoce, tramite le varie espressioni della cultura, del faticoso ma gioioso cammino che l'uomo compie nel suo quotidiano, raccontandone la presenza di Dio al suo fianco; e, nello stesso tempo, diventare un momento nuovo, un punto zero di discussione, per attivare una nuova narrazione che veda nascere sinergie valoriali in tutti gli ambiti della società.

Ecco il link al programma completo >

Per informazioni:
sito web: www.festivalbiblico.it


dal 10 al 31 maggio 2014
VALDAGNO CHE LEGGE
Per la prima volta dalla sua nascita “Valdagno che Legge” quest’anno ha dedicato alla parola più di due settimane, proponendosi non più come un evento, ma come un percorso che accompagnerà la città nelle varie sfumature della parola.

La manifestazione, nata nel 2011 e proposta da Progetto Giovani di Valdagno, si è negli anni arricchita di collaborazioni e quest’anno si presenta come un bell’esempio di lavoro di rete fra Ente Pubblico, Biblioteca, Scuole, Associazioni, Cooperative Sociali ed Esercizi Commerciali che, dal 10 al 31 maggio dedicheranno una o più giornate alla lettura, alla recitazione, al teatro, all’esposizione di lavori che hanno a che fare con i libri.

Tutti gli ultimi eventi di Valdagno che legge su: www.progettogiovanivaldagno.it

Informazioni e dettagli:
Progetto Giovani Valdagno
c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445.405308 fax:0445.401748
email: partecipazione@progettogiovanivaldagno.it

pdfScarica la locandina pdfScarica volantino

7 giugno 2014
VALDAGNO CHE SUONA ANTEPRIMA
Dopo 6 edizioni rodate e ben riuscite, quest'anno Valdagno che Suona cambia aspetto, contenuti e durata. La storica manifestazione promossa da Progetto Giovani con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Valdagno cambia forma: alle proposte di musica live unisce, in linea con gli obiettivi formativi e partecipativi di Progetto Giovani Valdagno, attività e appuntamenti pomeridiani in grado di portare l’attenzione dei giovani sui diversi aspetti dalla musica, dalle sue applicazioni educative a come trasformare la propria passione ed il proprio talento in una professione. Anche il numero di appuntamenti è cambiato, e quest’anno Valdagno che Suona si propone in tre date: il 7 giugno, il 12 luglio ed il 30 agosto.

Per il primo appuntamento, il 7 giugno 2014, Progetto Giovani di Valdagno propone, con il Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino presso l'Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, “Musicoterapia: passione e talento musicale diventano strumento educativo e terapeutico“, un workshop dedicato a chi vuole fare della propria passione e del proprio talento musicale una professione spendibile in ambito educativo, sociale e medico. L’appuntamento, gratuito e ad accesso libero, alle ore 16.30 in Sala Marzottini.

Per informazioni: www.progettogiovanivaldagno.it

Informazioni e dettagli:
Progetto Giovani Valdagno
c/o Palazzo Festari, Corso Italia 63 - 36078 Valdagno (Vi)
tel: 0445.405308 fax:0445.401748

pdfScarica la locandina pdfScarica volantino


PER LE IMPRESE SOCIALI LA STRADA È QUELLA GIUSTA
Isnet lancia con un sondaggio raccoglie le prime reazioni: «C’è entusiasmo nello scoprirsi finalmente al centro dell’attenzione del Governo, il 72% invierà il proprio contributo, anche se c’è poca fiducia che la propria opinione possa contare».

Continua la lettura su: www.vita.it
RENZI: PER ME AL CENTRO C'È LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Il premier, nella conferenza stampa con cui ha commentato il risultato elettorale, ha sottolineato ai giornalisti come «avete dato poco spazio e attenzione alla legge delega del Terzo Settore. Per noi invece è uno dei punti nodali dell'azione riformatrice di questa legislatura».

Continua la lettura su: www.vita.it
VENT'ANNI DI VITA. E ORA UN NUOVO INIZIO
Sono passati vent'anni tutti scanditi da informazione, racconto e condivisione, da quel 27 ottobre 1994, quando uscì per la prima volta VITA. Un esordio reso possibile dal “patto” tra un gruppo di giornalisti guidati da Riccardo Bonacina e un gruppo di associazioni che si impegnarono a sostenere un progetto di informazione sociale indipendente.

Continua la lettura su: www.vita.it
IL SITO
Per festeggiare il traguardo dei 20 anni abbiamo preparato un piccolo sito, "Vent’anni di VITA", che aggiorneremo costantemente. Per ricordare il passato e per rilanciare il nostro impegno nel futuro. Insieme.

Continua la lettura su: www.vita.it

LA FISH CHIEDE UNA VERA GIUSTIZIA SOCIALE
Il Decreto Legge che ha concesso 80 euro al mese a chi ha un reddito inferiore ai 24.000 euro annui, «contiene elementi positivi – secondo Vincenzo Falabella, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – ma anche significative restrizioni, facendo prevalere ancora una volta la logica dei tagli lineari». La Federazione chiede quindi che venga corretto, per non perdere l’occasione di muoversi verso una reale giustizia sociale.

Continua la lettura su: www.superando.it
logo

VENETO: PRESTO NUOVI CORSI PER OPERATORE SOCIO SANITARIO
La dgr 702 approva l'avviso pubblico per la presentazione di progetti da parte degli organismi formativi: ammesso solo uno per ogni Ulss. Costo massimo del corso: 1500 euro

Continua la lettura su: www.uneba.org

L’ANELLO DEBOLE ENTRA NEL VIVO
Pubblicate le 103 opere selezionate, a breve l’elenco delle finaliste e il programma della rassegna di film e documentari dal 21 al 29 giugno sulla terrazza della Comunità, che insieme a degustazioni di bontà eno-gastronomiche condurrà alla “Notte dei corti” e alla premiazione .

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 234
nr. 23 - anno: 2014
30 Maggio 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
c/o Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
c/o Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
c/0 Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.