Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Il buon legno non cresce facilmente:
più forte è il vento, più robusto è l'albero"

J. Willard Marriot



Rita dal Molin Cari Volontari,
la citazione di questa settimana mi suggerisce un pensiero parallelo che vi riporto così, come mi è venuto… “più grandi sono le sfide, più la nostra creatività emerge, si distingue, ci fa scoprire cose impensabili, inimmaginabili... “ Si, è proprio così! Dove tutto sembra scontato e di non facile soluzione, si fa strada il nostro sentire, un pensiero comune, forte e robusto, che richiede rispetto, a garanzia anche delle future generazioni... Dobbiamo unire le nostre forze, il nostro agire, con la spinta della solidarietà che parte dal basso…che parte da noi! Riscopriamo il senso del buon vicinato, dell’essere parte, scegliamo di impegnarci per il bene comune, per noi e per i tanti bambini del mondo, per dar vita alla vita con la gioia nel cuore.
Un abbraccio a tutti,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa

BANDO 2014 DEL CSV DI VICENZA
Ricordiamo che è on line il il Bando 2014, concreto strumento che supporta la progettazione sociale, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca, Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo.
SCADENZA 25/07/2014

www.csv-vicenza.org


logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.3 proposte formative

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI

- CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE




FORMAZIONE SPECIALISTICA PER VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CORSI PER ADDETTI ANTINCENDIO ELEVATO RISCHIO APPUNTAMENTO A ZANE’


Clicca per visualizzare i prossimi corsi in programma >

Per ulteriori informazioni:
Provincia di Vicenza: Servizio Protezione Civile
tel 0444/908660
mail: protezione.civile@provincia.vicenza.it
info su: www.csv-vicenza.org


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Giugno



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 26 giugno
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308
mail: formazione@csv-vicenza.org


logo
CINQUE PER MILLE
Sono pubblicati gli elenchi dei soggetti che hanno presentato domanda di iscrizione per accedere al beneficio del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2014 (anno d’imposta 2013).

I legali rappresentanti delle associazioni ammesse devono trasmettere, entro il 30 giugno 2014, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, alla Direzione regionale dell’Agenzia, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la persistenza dei requisiti che danno diritto all’ammissione all’elenco. In alternativa, la dichiarazione sostitutiva può essere inviata dagli interessati con la propria casella di posta elettronica certificata alla casella PEC delle Direzioni Regionali, riportando nell’oggetto "dichiarazione sostitutiva 5 per mille 2014" e allegando copia del modello di dichiarazione, ottenuta mediante scansione dell’originale compilato e sottoscritto dal rappresentante legale, nonché copia del documento di identità, a pena di decadenza.

Continua la lettura >



logo

CINQUE PER MILLE
L’articolo 1, comma 205, della legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per il 2014), ha confermato senza modifiche l’istituto del cinque per mille anche per l’esercizio finanziario 2014.

Rispetto alle precedenti annualità rimangono immutate le tipologie di soggetti a cui può essere destinato il contributo del cinque per mille e le modalità per accedere al beneficio ...Continua la lettura >
Sabato 14 giugno 2014
REPORT: PRESENTAZIONE DEL BANDO 2014
Sabato 14 giugno a Montecchio Precalcino, presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino”, la Presidente Maria Rita Dal Molin e le Collaboratrici del CSV di Vicenza Raffaela Veronese e Gianna Maculan hanno presentato il Bando 2014, che ha visto la partecipazione di numerose Associazioni di Volontariato (OdV) della provincia. Anche quest’anno, infatti, l'Ente Gestore del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza (CSV di VI), nell’ambito del progetto di gestione “Volontariato in Rete”, potrà favorire le Associazioni iscritte all’albo regionale offrendo loro un aiuto concreto per realizzare le proprie idee attraverso lo strumento del bando, grazie al sostegno delle Fondazioni Bancarie Fondazioni Bancarie Cassa di Risparmio di Verona, Vicenza Belluno e Ancona, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Venezia, Cassamarca, Monte di Pietà di Vicenza, Banca del Monte di Rovigo.

L’importo complessivo stanziato per il Bando 2014 è di 150.000,00 euro. Si ricorda che il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 25 luglio 2014; è possibile trovare tutte le indicazioni e le informazioni utili nel nostro sito www.csv-vicenza.org.

“In questi anni di forte impegno condiviso nella gestione del CSV di Vicenza - ha ricordato ai volontari la presidente del CSV Maria Rita Dal Molin - è maturata la necessità di rivalutare il ruolo del volontariato per poter partecipare da protagonisti al cambiamento che sta coinvolgendo tutti i settori e i contesti sociali. La progressiva carenza di risorse non può e non deve condizionare l’agire dei volontari: per questo è necessario favorire i processi partecipativi con le istituzioni, uscire dalle singole realtà associative, promuovere nuove alleanze per fare rete e definire insieme, con scrupolosa attenzione, le reali priorità del territorio”.

Eccovi alcune immagini:





Lunedì 16 giugno 2014
REPORT: SUL CORSO DI INGLESE
Nel mese di maggio si sono conclusi i corsi di inglese di 40 ore organizzati dal CSV presso l’Accademia Language Centre e articolati in quattro livelli. Il percorso è iniziato a Dicembre dello scorso anno e ha coinvolto 40 volontari appartenenti ad associazioni della provincia di Vicenza di cui 31 hanno superato il test finale. Lunedì 16 giugno, alla presenza della Presidente del CSV Maria Rita Dal Molin, sono stati consegnati i "Certificates of Completion".

Eccovi l'immagine di gruppo:



Le Associazioni informano


23 giugno 2014
METTERE ORDINE NELL'UNIVERSO DEL NON PROFIT
Lunedì 23 giugno 2014 dalle ore 9.30 alle 13.00 l'Auser Veneto organizza - presso Villa Vernier Contarini Mira (Venezia) - il convegno "Mettere ordine nell'Universo del NON PROFIT". Dalle analisi del sociologo Giovanni Moro alle linee guida del Governo per la Riforma del Terzo Settore.

Per informazioni:
sito: www.auser.veneto.it

Scarica il programma Scarica la locandina

logo
luglio 2014
CLOWNTERAPIA - RIDERE FA STARE BENE
L'Associazione Silicon Klaun tutti i giovedì di luglio organizza 5 serate informative sui metodi e i risultati della terapia del sorriso. Scopo delle serate sarà divulgare l'operato dei volontari all'interno dell'associazione e nelle strutture convenzionate (non solo dell'ospedale) con lo scopo di far capire come il clown possa interagire con il paziente creando diverse reazioni positive: il loro slogan infatti è "il calore di un contatto, l'umiltà dell'ascolto, la spontaneità di un sorriso... per creare un arcobaleno di emozioni".

Per informazioni:
Nicola 340/2534780
Associazione ONLUS di volontariato SILICON KLAUN
Piazza Zanini 1, 36034 Malo (Vi)
Sito Web: www.siliconklaun.it
Email: info@siliconklaun.it

Scarica la locandina


ALDA Informa


OPERATING GRANT 2014-2017 - ALDA RICONOSCIUTA NEL QUADRO DEL PARTENARIATO DELLA COMMISSIONE EUROPEA
ALDA – L’Associazione Europea della Democrazia Locale è fiera d’essere stata riconosciuta dalla Commissione Europea tra le 26 organizzazioni maggiormente attive che lavorano nell’ambito della Cittadinanza Attiva.

Sin dal 2008, l’ALDA ottiene l’Operating Grant dall’Agenzia Esecutiva della Commissione Europea. Lo scopo dell’Operating Grant è quello di supportare le organizzazioni con un orientamento Europeo che, attraverso attività permanenti, abituali e regolari, realizzano un contributo pratico nell’ambito degli obiettivi del programma “Europa per i Cittadini”. Le operating grants supportano dal punto di vista strutturale enti che nutrono interesse per obiettivi di unione generale, per aumentare la sensibilizzazione nei confronti della memoria Europea o per incoraggiare la partecipazione democratica e civica. Il supporto è assegnato alle organizzazioni sottoforma di Partenariato per quattro anni (2014-2017), e anche quest’anno l’ALDA è stata accettata nell’accordo della Commissione Europea, che include anche la sua conformazione nel processo del Dialogo Strutturato. Gli obiettivi generali del programma di lavoro adottato dall’ALDA, sono quelli di contribuire alla comprensione dell’Unione da parte dei cittadini, di comprenderne la storia e la diversità, di educare la cittadinanza Europea e di migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello dell’Unione. Tra le priorità annuali dell’ALDA ritroviamo i 10 anni di allargamento dell’Unione Europea all’Europa Centrale e Orientale, le elezioni del Parlamento Europeo, la partecipazione dei cittadini nella vita democratica dell’UE, e il futuro dell’Europa. Questo riconoscimento è di importanza cruciale per l’ALDA, che lavora duramente per la democrazia locale, per la buona governance e per la partecipazione cittadina, impiegando un approccio che include molteplici stakeholder a molteplici livelli, per poter contribuire alla costruzione del futuro dell’Europa.


CARTA SULLA GOVERNANCE MULTILIVELLO DEL COMITATO DELLE REGIONI
Il 20 maggio 2014 il Comitato delle Regioni ha realizzato la Carta sulla Governance Multilivello, elaborata con la collaborazione di Antonella Valmorbida, Segretario Generale dell’ALDA.

La Carta sulla Governance Multilivello è stata firmata dall’ALDA e approvata dal Consiglio d’Amministrazione durante l’Assemblea Generale dell’ALDA, tenuta dal 4 al 6 giugno a Strasburgo. L’obiettivo di questa Carta è di collegare regioni e città attraverso l’Europa, promuovendo nel contempo molteplici attori, come partner sociali, università, ONG e gruppi di rappresentanti della società civile. La governance multilivello rafforza l’apertura, la partecipazione, la coordinazione e unisce l’impegno con la realizzazione di soluzioni mirate, rispettando alcuni principi fondamentali, come la trasparenza, l’inclusione, l’efficienza e la coerenza politica, la sussidiarietà e la difesa di diritti fondamentali.

Per informazioni:
ALDA – European Association for Local Democracy
Tel: 0444 54 01 46
Mail: job@aldaintranet.org

Il Mondo Informa

logo

15 giugno 2014
REPORT: FESTA DEI POPOLI A THIENE
Il 15 giugno a Thiene è tornata la Festa dei Popoli. Sapori, colori, suoni, danze, giochi dal mondo. Laboratori per grandi e piccini... stand dei paesi partecipanti e delle associazioni che operano con e per i Paesi del mondo.

"Ancora una volta l'armonia delle differenze ha fatto in modo che la diversità sia un valore ed un'opportunità di condivisione e partecipazione".

Maria Rita Dal Molin,
Presidente di Volontariato in Rete Ente Gestore del CSV di Vicenza

Eccovi alcune immagini:





logo

dal 21 al 29 giugno 2014
L'ANELLO DEBOLE: CONTO ALLA ROVESCIA PER IL FESTIVAL DI CAPODARCO NOVE SERATE DI CINEMA, MUSICA E DEGUSTAZIONI
Da sabato 21 a domenica 29 giugno, un ricco calendario di eventi con ospiti di rilievo nazionale e internazionale: proiezioni di documentari e film su temi sociali, incontri con registi e attori, degustazioni e musica nella splendida cornice della terrazza sul mare della Comunità di Capodarco di Fermo.

Per maggiori informazioni:
www.premioanellodebole.it
logo

fino al 22 giugno 2014
MOSTRA: RITRATTI E PENSIERI
L'Azienda Ulss 4 Alto Vicentino - Centro Diurno “La Casa” di Lugo - presenta l'esposizione fotografica "Ritratti e Pensieri".
Inaugurazione sabato 14 giugno alle ore 18:00 in Galleria d'Arte Moderna a Thiene (via Santa Maria Maddalena), con la partecipazione dei poeti dialettali "EL GRASPO" (presenti poi tutte le sere in Galleria dalle 18:00 alle 19:00 circa... per declamare poesie... raccontare aneddoti...).
"Foto in bianco e nero realizzate da GIGI ABRIANI. Foto dove la disabilità non vuole essere il centro della scena, il contenuto ultimo, ma lo strumento per cogliere al meglio, attraverso i ritratti esposti, la serenità, la trasparenza, la delicatezza, la spontaneità dei protagonisti. Tutti ospiti del Centro Diurno “La Casa” in Contrada Boschetti, a Lugo di Vicenza, che accoglie, appunto, persone con disabilità."
Ingresso libero.

pdfScarica la locandina

logo
24 giugno 2014
GENITORI, ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI
L'Azienda U.L.S.S. N. 6 “VICENZA”, Presidio Ospedaliero S. Bortolo Dipartimento di Salute Mentale, centro di riferimento provinciale per i disturbi del comportamento alimentare e del peso, organizza l'incontro "GENITORI, ADOLESCENTI E GIOVANI ADULTI", le Istituzioni Pubbliche a sostegno e sviluppo della salute con il coinvolgimento delle persone e della comunità. L'appuntamento è per il 24 giugno presso Palazzo Cordellina - Sala Centrale — Piano Nobile, 2’ Piano - Contrà Riale, 12 Vicenza dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

La difficoltà che ogni adolescente e giovane adulto si trova ad affrontare riguarda l’inventare la propria traiettoria esistenziale attraverso il passaggio da tempi di ordine costituito a tempi di crisi. Ogni crisi chiama un cambiamento. Per l’adolescente, chiamato a gestire il cambiamento, la mancanza di un ordine costituito genera, tuttavia, apprensione.

La crisi è legata al contesto. La valorizzazione del contesto implica il suo riconoscimento nella formazione dell’identità della persona che si è andata configurando nella fitta rete di relazione che ciascun individuo ha avuto nel corso della sua vita. Il lavoro con le persone testimonia l'importanza della rete sociale quale primo elemento che previene l'isolamento e, quindi, i danni sociali correlati alla sofferenza psichica. Tutti i punti di riferimento della persona devono essere mantenuti attivi. Le risorse della rete devono essere, pertanto, attivate quanto prima, valorizzate e sostenute, a partire dalla famiglia.

pdfScarica il pieghevole

regione veneto

24 giugno 2014
STRATEGIE EUROPEE E NUOVI STRUMENTI PER LE POLITICHE ABITATIVE
Il Dipartimento Servizi sociosanitari e sociali Regione del Veneto promuove il convegno "STRATEGIE EUROPEE E NUOVI STRUMENTI PER LE POLITICHE ABITATIVE" che si svolgerà Martedì 24 giugno 2014 dalle 8.30 alle 13.00 presso il Centro Congressi della Provincia di Venezia in via Forte Marghera 191, Mestre - Venezia.

HELPS è un progetto strategico triennale (ottobre 2011 - settembre 2014), finanziato dal programma di cooperazione transnazionale Central Europe, che vede coinvolto il Dipartimento servizi sociosanitari e sociali della Regione Veneto assieme ad altri 14 partner provenienti da: Italia, Slovenia, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Polonia, Ungheria. L’obiettivo del progetto è quello di proporre soluzioni abitative e di cura innovative per anziani, in risposta a sfide di portata transnazionale legate al cambiamento socio-demografico, quali l’invecchiamento, la disabilità ed il rischio di esclusione sociale, incoraggiando sinergie tra settori di competenza diversi.

Per informazioni:
www.helps-project.eu
pdfScarica l'Agenda dell'evento

logo

25 giugno 2014
SOSTENIAMO CHE...
Mercoledì 25 giugno 2014 alle ore 12.00 presso l'Università Ca’ Foscari Venezia - Aula Baratto - Sosteniamo che... In quest’occasione verrà presentato il bilancio delle attività messe in campo da Ca' Foscari sostenibile. Quest’anno l’Ateneo presenta i risultati delle attività di sostenibilità svolte dal 2010 ad oggi, mettendo in evidenza l’evoluzione e la crescita di Ca’ Foscari sostenibile e il consolidamento dei valori di sostenibilità. Verranno illustrati i principali progetti realizzati, le numerose iniziative organizzate per diffondere la cultura della sostenibilità, le sfide e gli ostacoli incontrati lungo il percorso oltre ai riconoscimenti ottenuti a livello nazionale e internazionale. Sarà anche occasione per ascoltare il punto di vista delle imprese ed istituzioni sui temi della sostenibilità e responsabilità sociale.

Per informazioni:
www.unive.it/sostenibile

pdfScarica l'invito

logo
25 giugno 2014
YOUTH 4 EARTH
Youth 4 Earth è un progetto europeo che vede la partecipazione del Comune di Vicenza come partner assieme alla città polacca di Czestochowa e alla croata Osijek.
L'obiettivo del progetto è coinvolgere i giovani dai 15 ai 25 anni sensibili al tema dello sviluppo sostenibile nei suoi molteplici ambiti (ambiente, economia sostenibile, solidarietà sociale, solidarietà internazionale etc) e confrontarsi con loro per l'individuazione di nuove proposte di volontariato attivo da svolgere e sviluppare nel nostro territorio.

Attraverso un workshop che si terrà a Festambiente il 25 Giugno, verranno raccolte le idee e le esigenze dei giovani che si vogliono impegnare in nuove forme di volontariato. Le proposte saranno diverse per durata, tipologia, quantità e qualità di impegno richiesto e potranno essere uno strumento utile per le Associazioni per raccogliere l'interesse e la partecipazione attiva di questa fascia d'età.

Con Youth for Earth si vuole quindi contribuire alla costruzione di proposte di volontariato che soddisfino da una parte le aspettative dei giovani e dall'altra i bisogni delle associazioni.

Successivamente, con le associazioni interessate e i giovani più disponibili, si cercherà di costruire nuove offerte di impegno sulla base di questi criteri. È sicuramente una sfida per le associazioni, ma è anche una occasione per rinnovare l'offerta e per renderla più efficace.

Per informazioni:
Youth for Earth
mail: info@y4e.org
web: www.y4e.org

pdfScarica la locandina


26 giugno 2014
GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA ALLA DROGA A VICENZA
La giornata mondiale Lotta alla Droga è, da sempre, occasione per fare il punto sulla situazione/condizione dei consumatori e di quanti si occupano di questo settore ai diversi livelli. L'appuntamento rappresenta un’occasione importante per confrontarsi sulle metamorfosi avvenute in questo settore dove la legislazione è cambiata, e inoltre si sta modificando l’idea stessa della tossicodipendenza, del consumatore e di colui che usa a livello sanitario alcune sostanze.
L'iniziativa prevede brevi interventi sullo stile “Speak Corner”, durante i quali, con lo stile del dialogo libero, si affronteranno alcuni argomenti. Durante la giornata saranno attivi dei maxi-schermi sui quali gireranno filmati e messaggi inerenti alla prevenzione all’attività sul territorio. Sempre durante tutta la giornata verranno realizzate delle video interviste per la realizzazione di un filmato di prevenzione.
L'appuntamento è per Giovedì 26 giugno dalle ore 15:00 in Piazza dei Signori, Vicenza.

Per informazioni:
mail: blu.runner@libero.it
3476599613
facebook: blurunner


logo

fino al 31 luglio 2014
MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI: KITTY. UN MIAO MASSAGGIA IL CUORE
All'Ospedale Alto Vicentino a Santorso, dal 10 giugno al 31 luglio 2014, sarà presente la mostra di illustrazioni “Kitty. Un miao massaggia il cuore”.
L’iniziativa mette assieme mondi assai lontani, quello della disabilità e quello del graphic-design, ed è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Servizio Disabilità di Schio e l’Agenzia di comunicazione Joseph Rossi GraficFirstAid. Ventitré giovani, guidati dalle loro educatrici, hanno lavorato sulla rappresentazione del “gatto”. Ventinove grafici hanno reinterpretato i disegni in altrettante personali creazioni. Nella Sala Esposizioni, al primo piano, dopo l'ingresso, sarà facilmente visitabile da chiunque si recherà all'Ospedale e sicuramente strapperà più di un sorriso a bambini ed adulti.

pdfScarica l'invito


logo

NUOVE LINEE GUIDA PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO
UMANA MENTE, parte dell'Allianz Foundation Network, che unisce tutte le Fondazioni Grant Making del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti d'America ha rilasciato le linee guida per le richieste di contributo 2014 e 2015.

Per maggiori informazioni:
www.umana-mente.it
logo

SERVIZIO CIVILE: ON LINE IL BANDO PER PRESENTARE I PROGETTI
Avviso agli enti: Presentazione dei progetti di Servizio civile nazionale per gli anni 2014 – 2015 (parag. 3.3 del "Prontuario progetti" approvato con DM 30 maggio 2014) e dei progetti di servizio civile nazionale per il programma "Garanzia giovani". Scadenza 31 luglio 2014, ore 14:00

A decorrere dal 16 giugno 2014 e fino alle ore 14:00 del 31 luglio 2014 gli enti di servizio civile iscritti all'albo nazionale e agli albi regionali e delle Province autonome possono presentare progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in Italia e all'estero, al cui finanziamento sono destinate le risorse relative agli anni 2014 e 2015, secondo quanto previsto nel Documento di Programmazione Finanziaria per l'anno 2014. Nello stesso periodo gli enti sopra richiamati possono altresì presentare progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma Garanzia giovani, finanziati con fondi comunitari.

Per maggiori informazioni:
www.serviziocivile.gov.it

LINEE GUIDA PER UNA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: IL CONTRIBUTO DI CSVNET
Gestione autonoma dei CSV da parte delle associazioni; CSV come sistema unico nazionale articolato territorialmente; apertura alle potenzialità dei CSV e programmazione di lungo periodo: ecco la proposta di CSVnet sulle Linee guida del Governo per una Riforma del Terzo Settore.
Dopo la consultazione on line che, dal 20 al 28 maggio, ha coinvolto i 76 Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) soci e decine di incontri e dibattiti che i CSV hanno animato per un confronto aperto e partecipato con le associazioni del territorio, lo scorso venerdì 13 giugno CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, ha inviato al Governo il suo contributo al percorso di riforma della normativa sul Terzo Settore. Il documento tocca tutti i nodi delle Linee guida ma focalizza l'attenzione soprattutto sull'aggiornamento della Legge quadro sul volontariato 266/91 e sull'aspetto che riguarda la "promozione e la riorganizzazione del sistema dei CSV". Proprio l'approccio ai CSV come "sistema" è stato salutato come una delle novità più significative delle Linee guida.

Continua la lettura su: www.csvnet.it

BOSCHI: «NESSUN RITARDO SULLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE»
L’intervento del ministro delle Riforme all’assemblea di Federsolidarietà in corso a Roma.
«Non ci possiamo permettere paludi o l’immobilismo, ci siamo presi un impegno e non sono accettabili ritardi e rinvii. Dopo questa fase di consultazioni occorre mettere in moto la macchina legislativa che necessariamente impiegherà un tempo non brevissimo per giungere all’accordo finale». A sottolinearlo è stato il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi parlando a proposito della Riforma del Terzo settore nel suo intervento di questa mattina all’assemblea nazionale di Federsolidarietà in corso a Roma che si concluderà in serata con la riconferma del presidente Giuseppe Guerini.

Continua la lettura su: www.vita.it

IL GOVERNO LO RIBADISCE: NESSUN NESSO TRA VACCINI E AUTISMO
«Con le evidenze disponibili, è esclusa ogni ipotesi di un nesso causale tra l’insorgenza della patologia dell’autismo e la somministrazione del vaccino trivalente»: così il sottosegretario alla Salute De Filippo ha risposto a un’Interrogazione della deputata Lenzi, secondo la quale «è incredibile che le valutazioni di natura sanitaria nel nostro Paese siano poste in carico alla Magistratura e non ad organi scientifici competenti e autorevoli»

Continua la lettura su: www.superando.it
L’AUTISMO NELL’ADOLESCENZA, TRA RICERCA E SPERIMENTAZIONE
Si chiama “Progetto dei 300 giorni”, è stato realizzato in ventisette scuole dell’Emilia Romagna dall’Ufficio Scolastico di quella Regione, insieme alla Fondazione Giovanni Agnelli di Torino, ed è basato su una strategia innovativa, per ottenere significativi progressi nella valutazione e nel miglioramento dell’autonomia degli studenti con disturbi dello spettro autistico, al termine del loro percorso formativo dell’obbligo.

Continua la lettura su: www.superando.it
logo

QUINDICIMILA MINORI IN COMUNITÀ DI ACCOGLIENZA, ALMENO UN TERZO È STRANIERO, QUASI IL 60% È INSERITO CON PROVVEDIMENTO GIUDIZIARIO
I dati sull'accoglienza di minori nel Rapporto Crc su infanzia e adolescenza. "Servono standard chiari per le comunità residenziali".

Continua la lettura su: www.uneba.org

CRESCE IL NUMERO DI STRANIERI CON CITTADINANZA ITALIANA
I dati del Bilancio demografico nazionale. Nel 2013 sono 100.712 i nuovi cittadini italiani (circa 22 ogni mille), valore in forte crescita rispetto all'anno precedente (+54%). Più numerose le donne. Lombardia, Veneto e Emilia Romagna le regioni dove sono più numerose le acquisizioni.

Fonte: www.redattoresociale.it
MATURITÀ, FORUM TERZO SETTORE: “NUOVA SENSIBILITÀ PER I TEMI SOCIALI”
Tra gli argomenti la fragilità del paese, le periferie, il multiculturalismo, la violenza, il rispetto dell’ambiente, il dono. Il portavoce Pietro Barbieri: “Questioni sempre più urgenti e imprescindibili per tutti”.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 237
nr. 26 - anno: 2014
20 Giugno 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.