Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

“fare volontariato è una dimensione dell’essere più che del fare”
(Maria Rita Dal Molin)

Rita dal Molin Cari Volontari,
questa settimana vi abbiamo fatto un dono: abbiamo pubblicato la carta dei Valori del Volontariato, sperando che ci permetta delle riflessioni da condividere, partecipare e comunicare, in vista del 2011 – Anno Europeo del Volontariato – per riconoscere ed aumentare la consapevolezza del valore del volontariato nella società e per affermare il ruolo che riveste nelle decisioni riguardanti tutti i cittadini, nessuno escluso.
Vi aspetto in Fiera a Vicenza per consegnarvi la vostra copia presso lo stand del CSV di Vicenza.

Con soddisfazione vi informo che in questo mese oltre alla collaborazione mensile del settimanale “La Voce dei Berici” abbiamo aggiunto quella del settimanale “VicenzaPiù”… e nel mese di aprile altre importanti opportunità saranno concretizzate.
A presto

La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Scarica la versione digitale della carta dei valori


CSV Informa

Gitando.all

Dal 25 al 28 marzo 2010
GITANDO ALL 2010: SALONE DELLO SPORT E DEL TURISMO ACCESSIBILE A TUTTI

Quest'anno anche il CSV di Vicenza collabora con la Fiera di Vicenza per Gitando All 2010, evento che coinvolgerà anche tutte le associazioni vicentine che hanno aderito all'inziativa.
Sarà un'opportunità per fare in modo che le associazioni diventino un punto di riferimento per famiglie e/o persone interessate alla vita associativa.
E' la seconda volta che collaboriamo con la Fiera, già nel 2009 in occasione della giornata internazionale del volontariato, sicuramente l'intesa nata tra le due realtà cresce giorno per giorno, offrendo al tempo stesso occasioni do partecipazione e nuove occasioni per promuovere anche il volontariato vicentino.

L’ingresso in Fiera è gratuito!
Venite a trovarci al Padiglione G da giovedì 25 a domenica 28 marzo.

Il CSV e il Mo.V.I. con le Associazioni AVISB, Afadoc, Amici solidali, Amici del Bacchiglione, Brain, Gruppo Sportivo Non Vedenti, Insieme per Voi, Integrazione, Inveneto e Un.A.V.VI. Vi aspettano!

Scarica il programma


26 marzo 2010
CONVEGNO - "LE ASSOCIAZIONI VICENTINE PER L’ABRUZZO”

locandina Questa sera alle ore 20.30 si terrà a Lonigo - all'interno dei Paglioni del Meeting Parco Ippodromo – il convegno “Le associazioni vicentine per l’Abruzzo”, organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza e l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Vicenza nell'ambito dell'XI Meeting di Protezione Civile 2010.
Un momento importante per condividere l'impegno della Protezione Civile, ringraziando al tempo stesso ufficialmente i numerosi volontari che, nei giorni successivi al tragico terremoto che ha colpito le zone dell'Abruzzo, hanno portato il loro prezioso aiuto.

L'incontro sarà l'occasione per presentare la collaborazione che si sta avviando a favore di tutti i gruppi di protezione civile tra il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, l’Assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Vicenza ed il Mo.V.I. - Movimento di Volontariato Italiano - Federazione Provinciale di Vicenza, Ente Gestore dello stesso CSV.

Scarica il volantino


8 aprile 2010 - secondo incontro
L’AVVENTURA DI EDUCARE

L'A.Ge., Associazione Genitori distrettuale di Thiene - con il patrocinio e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Thiene ed il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - ha organizzato due incontri-dibattiti aperti a tutti la cittadinanza su “l’Avventura di educare”.
Il primo incontro si è svolto per giovedì 25 marzo 2010, alle ore 20.30, presso il Padiglione Fieristico di Via Vanzetti a Thiene, dove la dott.ssa Maria Luisa Quadri – psicologa e psicoterapeuta – parlerà di "Coppia genitoriale: affettività, dinamiche, valori, …"

Il secondo appuntamento è fissato per giovedì 8 aprile 2010, alle ore 20.30, presso il Padiglione Fieristico di Via Vanzetti a Thiene, dove la dott.ssa Patrizia Garbin – psicologa e psicoterapeuta – parlerà di “Crescita affettiva nei primi anni di vita: figure di riferimento”.

Per informazioni:
tel/fax: 0445/370343



26 marzo 2010
LA COMUNITÀ CHE EDUCA: PARLA GUIDO TALLONE

Ha preso il via venerdì 26 febbraio 2010, “La Comunità che educa”- un ciclo di 3 incontri organizzati dall’associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza.
Il secondo appuntamento è per venerdì 26 marzo 2010 alle ore 20.30 presso l’Aula Musica scuole elementari di Asiago dove Guido Tallone – educatore, formatore ed esperto di politiche sociali di fama internazionale – parlerà di “Alla ricerca di un dialogo possibile tra scuola e famiglia”.

Per informazioni:
email: lucbortoli@tiscali.it

Prossimo e ultimo appuntamento:
  • venerdì 21 maggio: “La comunità che educa”, presso la Sala Comunità Montana di Asiago alle ore 20.30


30 marzo 2010
CORSO: COME E PERCHÉ COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza comunica che martedì 30 marzo 2010 si terrà il periodico incontro dal titolo “Come e perché costituire un'associazione”. Il corso, della durata di un'ora e mezza, permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un’associazione, nonché l’iter amministrativo e le leggi che regolano il settore. L’appuntamento sarà riproposto ogni ultimo martedì del mese. La partecipazione è gratuita e consigliata per poter poi provvedere, con l'assistenza degli uffici del CSV, alla gestione delle pratiche necessarie alla costituzione di un’associazione.
Per tutti gli interessati l'appuntamento è alle ore 18.00 presso il CSV in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza.

31 MARZO 2010
SCADENZA DEL TERMINI PER L’AGGIORNAMENTO DPS

Si ricorda alle associazioni di volontariato che il 31 marzo 2010 scade il termine per l’aggiornamento annuale del DPS. Chi non lo avesse ancora predisposto dovrebbe approfittare dell’occasione per regolarizzarsi.
Segnaliamo inoltre che, grazie alla partnership con Soluzione s.r.l. le associazioni possono usufruire di tutta la consulenza e l’assistenza necessarie: redazione del DPS, predisposizione della documentazione (lettere di nomina, informative, consensi) etc..

Per informazioni:
tel: 0444/235308
fax: 0444/528488
email: info@csv.vicenza.it


16 aprile 2010 - primo incontro
L'ANZIANO NON AUTOSUFFICIENTE NELLA DEMENZA AVANZATA

L'Associazione Volontariato Alzheimer onlus - Zanè e Alto Vicentino, in collaborazione con l'ULSS n. 4 Alto Vicentino e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha organizzato un corso di 4 incontri teorico-pratici, nei giorni di venerdì 16 - 23 - 30 aprile e 7 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 16,30 presso la Sala Riunioni N. 1 dell'Ospedale Civile di Schio - Zona Direzione Sanitaria.

I temi trattati saranno:
- Le complicanze nella demenza avanzata
- L'alimentazione nell'anziano non autosufficiente
- La mobilità nella non autosufficienza
- La relazione con il paziente anziano demente
- Questioni bioetiche

Il corso ha l'obiettivo di dare ai partecipanti delle conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica ed affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale. Gli incontri sono a numero chiuso, pertanto per ragioni organizzative è richiesta una conferma telefonica tempestiva per permettere la partecipazione ad altre persone interessate (cell. 349.3415983 - 349.8504637)


5 PER MILLE: RIAPERTURA DEI TERMINI PER LE ASSOCIAZIONI ESCLUSE PER VIZI FORMALI
Con l’emendamento approvato in data 8 febbraio 2010 dalla I Commissione Affari Costituzionali del Senato, tutti i soggetti esclusi per vizi formali o errori dal 5 per mille per gli anni finanziari 2007 – 2008 potranno regolarizzare la loro posizione entro il 30 aprile 2010.
Si tratta di una decisione importante per tutto il mondo del Volontariato e delle Onlus, visto che la mancanza di una proroga avrebbe definitivamente escluso ben 7.500 organizzazioni dalla ripartizione dei fondi per il 5 per mille del 2007, bloccando una parte delle risorse assegnate dai contribuenti (circa 15,5 milioni di euro).
Sarà necessario attendere per capire le modalità per effettuare l'integrazione della documentazione mancante.
Ricordiamo a chi non ha chiuso la pratica del 5 per mille, che i termini sono stati prorogati.


5 PER MILLE 2008: ECCO GLI ELENCHI DEFINITIVI DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI
Più di 397 milioni di euro saranno ripartiti tra gli enti beneficiari che sono 28.171: di questi, 26.596 sono enti del volontariato, 333 gli enti della ricerca scientifica, 90 quelli della ricerca sanitaria e 1.152 le associazioni sportive dilettantistiche. In forte crescita i contribuenti (14,6 milioni) che hanno scelto il 5 per mille.

Per maggiori informazioni e per l’elenco dei beneficiari:
sito: www.agenziaentrate.it
sito: http://beta.vita.it/news/view/101690
sito: http://www.nonprofitonline.it/openrss?did=4953169


Le Associazioni informano

8 aprile 2010 - primo incontro dalle 18.00 alle 20.00
CINQUE INCONTRI PER COMPRENDERE MEGLIO IL MALATO E LA MALATTIA DI ALZHEIMER
L´Associazione Alzheimer A.M.A.d. onlus ha organizzato un ciclo di incontri formativi per “comprendere meglio il malato e la malattia di Alzheimer" rivolti a familiari ed a quanti assistono a domicilio malati con decadimento cognitivo.

Il corso, che si svolgerà presso la sala Convegni del Centro Polifunzionale di Pianezze, consiste in 5 incontri di 2 ore ciascuno e verranno esaminati i seguenti temi:
  • Che cosa accade nella mente di un malato di demenza. Le varie forme cliniche della demenza e le strategie assistenziali.
  • La rete dei servizi socio sanitari offerti nel territorio dell´ULSS n. 3.
  • La percezione del mondo da parte del demente: memoria, attenzione, percezione visiva e effetto sull'autonomia e sul benessere psicologico.
  • I disturbi comportamentali, la loro lettura, il loro monitoraggio e controllo: saper osservare e prevenire l'agitazione, l'aggressività e l'oppositività.
  • La relazione e l'assistenza del paziente demente a domicilio: emozioni e comunicazione tra bisogni del familiare e del malato.
L'iniziativa mira ad accompagnare le famiglie dei malati di Alzheimer e delle demenze in genere fornendo i mezzi ed il sostegno per un’assistenza globale del malato presso il proprio domicilio e concorrere a garantire la gestione dei problemi ed il controllo dei disturbi comportamentali.

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione che può esserre effettuata:
martedì dalle 9.30 alle 11.30 presso l’Ospedale
mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso la sede associativa in Via Schiavonetti 8 oppure via telefonica al 340/7501418


9 aprile 2010
FINANZIARIA: NOVITÀ PER LE PERSONE CON DISABILITÀ
L’associazione Integrazione onlus ha organizzato un incontro pubblico sul tema “Finanziaria: novità per le persone con disabilità – Agevolazioni fiscali, previdenziali ed assistenziali”. I relatori saranno Graziano De Munari, responsabile CAAF CISL di Vicenza e Michella Vaccari, responsabile INAS CISL di Vicenza.
L’appuntamento è fissato per venerdì 9 aprile 2010, alle ore 20.30, presso la Sala Video – Bar oratorio – in via Giovanni XIII a Villaverla.


17 aprile 2010
GIORNATA MONDIALE DELL’EMOFILIA
In occasione della Giornata Mondiale dell'Emofilia, che si svolgerà il 17 aprile, l’associazione AVEC sarà presente nelle giornate del 16 e 17 aprile all'interno dell'ingresso principale dell'ospedale S. Bortolo di Vicenza, dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per la stessa associazione attraverso la vendtita di una pianta e di far conoscere questa malattia rara.

18 aprile 2010
14esima FESTA DELLA NEVE
Il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza invita gli atleti, amici, familiari e simpatizzanti alla quattordicesima “festa della neve” che si terrà domenica 18 aprile 2010 alle ore 16.00 presso il centro parrocchiale della S.S. Trinità in via dei Boldù 40 a Schio. Sarà un momento per festeggiare insieme la chiusura della stagione sciistica e consegnare i riconoscimenti agli atelti dell'associazione.

Per informazioni:
tel: 0444.565688
email: gsnvdivicenza@libero.it


Il Mondo Informa
26 e 27 marzo 2010
CONGRESSO NAZIONALE FISH A GITANDO
Si svolgerà nei giorni 26 e 27 marzo 2010, presso il Quartiere Fieristico di Vicenza – padiglioni F, B, B1, G – il Congresso Nazionale Fish, federazione di associazioni che si propone di promuovere politiche di superamento dell’handicap.
Leggi il comunicato


DONAZIONE DEL SANGUE CORDONALE
I futuri genitori sanno ancora poco, o vengono raggiunti da notizie contraddittorie e non sempre in linea con le evidenze scientifiche, sul tema della donazione del sangue cordonale (contenuto nel cordone ombelicale).
A questo proposito la Federazione Italiana AdoCeS – con la collaborazione del Mo.V.I., Volontarinsieme e Centro di Servizio per il volontariato di Treviso - ha presentato, l'11 marzo a Roma presso Palazzo Marini, la nuova campagna di informazione “Dona il sangue cordonale, un 'servizio' vincente nella partita della vita”.
Leggi il comunicato stampa
Per informazioni:
AdoCeS presso Centro Trasfusionale Ospedale Cà Foncello di Treviso
tel: 0422.405179
email: dmoric@libero.it


27 marzo 2010
GIORNATA MONDIALE DEL TEATRO
Il 27 marzo 2010 sarà celebrata, per la prima volta in Italia, la "Giornata mondiale del Teatro", istituita dal Governo con decreto del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2009, aderendo così alla Giornata mondiale del Teatro istituita a Vienna nel 1961 dall'ITT (Istituto Internazionale del Teatro).
La "Giornata mondiale del Teatro" è volta a richiamare l'interesse del pubblico - in particolare i giovani - sull'importanza del teatro, quale elevata forma di espressione artistica di alto valore sociale, in grado di rafforzare la pace e l'amicizia tra i popoli, a promuoverne la funzione educativa e sociale, in quanto fattore fondamentale di aggregazione e socializzazione delle varie realtà culturali del nostro Paese.

Il Governo italiano in occasione della "Giornata" intende così dimostrare quanto la cultura italiana - ed il Teatro in particolare - sia oggi sorprendentemente presente nella società multietnica in cui viviamo e puntare i riflettori sul teatro, risorsa strategica del Paese, a cui tutti dobbiamo guardare nell'interesse della Nazione. Alle iniziative per la "Giornata" partecipano istituzioni pubbliche e private. Il 27 marzo sono previste numerose manifestazioni teatrali dedicate al mondo della scuola, con l'obiettivo di coinvolgere gli studenti in iniziative da realizzare in tutto il territorio nazionale, sulla base delle esperienze di confronto e riflessione sull'attività teatrale scolastica, promosse negli ultimi anni dallo stesso Ministero.

10 aprile 2010
TRUST E AMMINSTRATORI DI SOSTEGNO
L'AIAS onlus di Valdagno, in collaborazione con il coordinamento di volontariato di Trissino, ha organizzato un incontro formativo dal titolo “Trust e amministratori di sostegno – per riservare un atrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità”.
I temi trattati riguardano soprattutto le famiglie con disabili ma possono interessare anche assistenti sociali, insegnanti di sostegno, assessori al sociale e le associazioni in genere.
L'appuntamento è fissato per sabato 10 aprile, dalle ore 15.00 alle 0re 18.00, presso l'aula magna – Scuole Medie di Trissino.

Per informazioni:
tel. 335.5625106
Scarica il programma


16 aprile 2010
SPINA BIFIDA E SCUOLA
Il Dipartimento di Pediatria di Padova e l'A.V.I.S.B hanno organizzato un importante convegno dal titolo “Spina bifida e scuola”: si affronteranno le problematiche e le difficoltà che possono rendere difficile questo percorso di vita.
L'incontro avrà luogo venerdì 16 aprile 2010, dalle ore 8.30 alle ore 17.15, presso l'Aula Morgani in Via Giustiniani a Padova.
La partecipazione è gratuita (previa iscrizione)

Per ulteriori informazioni sul programma e per la scheda d'iscrizione:
Scarica


19 aprile 2010
CORSO DI FORMAZIONE PER "TUTORI LEGALI DI MINORI D’ETÀ"
L’Ufficio Regionale di Protezione e Pubblica Tutela dei Minori e l’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Azienda Ulss 6 Vicenza, Ulss 4 di Thiene e le relative Conferenza dei Sindaci, hanno organizzato il “Corso di formazione per tutori legali di minori d’età” che si svolgerà presso il Complesso S. Felice – Sala Polifunzionale – in Corso SS. Felice e Fortunato 229 a Vicenza.
Si tratta di un ciclo di 5 incontri finalizzati a fornire ai volontari le informazioni di base sulla tutela legale, sui compiti del tutore e sulla rete di protezione del minore.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione che dovrà essere effettuata entro il 9 aprile 2010
via mail: direzione.servizisociali@ulssvicenza.it o servioaffidi@comune.vicenza.it
telefonando: 0444.753112/2506 (Ulls 6) o 0444.222526/2565
Scarica il programma
numero 24
nr. 12 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza
www.csv.vicenza.it

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.