Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Tutti gli uomini per loro stessa natura desiderano imparare"

Aristotele



Rita dal Molin Cari Volontari,
questa frase di Aristotele mi sembra la giusta sottolineatura per riportarci al seminario di Lucca a cui abbiamo partecipato la settimana scorsa. Tre giorni molto intensi di incontro, confronto, condivisione, ed aggiornamento, proiettati verso le nuove sfide che ci attendono in ogni settore, organizzando vere e proprie reti che sappiano andare oltre il nostro territorio…reti e sinergie fatte da uomini e donne che hanno a cuore i beni comuni, la sussidiarietà, la solidarietà. Tantissimi gli spunti e le riflessioni da riportare, da condividere di questa “maratona di relazioni” ...a partire dalla “manutenzione dei nostri valori, dei nostri principi” al saper comunicare e creare alleanze buone e giuste, al parlare del bene, del dono, dove ognuno, nel suo piccolo, dovrebbe intraprendere un cammino di cambiamento. E dal seminario di Lucca ritorniamo a noi, al cambiamento tanto atteso per la nuova sede del CSV che, come da tempo preannunciato, finalmente potrà godere di una “Casa per il Volontariato Vicentino” adeguata, funzionale, accogliente ed accessibile. Con tanta soddisfazione, giorno dopo giorno, vediamo concretizzato il nostro sogno... un sogno che ha visto la collaborazione dei nostri volontari, impegnati in vario modo, nelle diverse fasi del trasloco per favorire ed accelerare il trasferimento. Mi piace vedere e condividere la gioia che traspare nei volti di tutte queste persone... dove la fatica si abbandona al sorriso e la stretta di mano promette un altro giorno... a domani! È bello sentirsi parte di questa dimensione del dare che vede un passo dopo l’altro abitare la nostra nuova sede. E dalla nuova sede ci avviciniamo con passi solidali alla quattordicesima edizione di “Azioni Solidali Vicentine 2014”... Vi aspettiamo il 27 settembre per incontrarci e raccontarci abitando il cuore di Vicenza.
Un abbraccio

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Il gruppo di lavoro in azione per programmare la nostra manifestazione


CSV Informa

27 - 28 Settembre 2014
AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2014

Il 27 e 28 settembre torna il tradizionale appuntamento annuale "Azioni Solidali Vicentine" promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua quattordicesima edizione in Piazza dei Signori, Piazza Duomo, Piazza Garibaldi e in Piazza Biade con l’A.N.A. - Sezione di Vicenza.

Come sempre, tutti insieme per “fare la differenza”, per incontrarci e raccontarci, nella nostra "Agorà", nel cuore di Vicenza... per maggiori informazioni vi rimandiamo alle prossime newsletter.


Scarica il pieghevole della manifestazione >
Scarica la locandina della manifestazione >
Scarica il pieghevole del concorso "Racconta le azioni solidali" >
Scarica la locandina del concorso "Racconta le azioni solidali" >

Programma:
Sabato 27 Settembre
Le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza si incontrano e raccontano
ore 9:00 - apertura Azioni Solidali 2014
dalle 9:30 - le Associazioni espongono i loro progetti, esperienze e documentazione per condividere le diverse espressioni dell’essere volontari
dalle 10:30 - visita ai gazebo delle Associazioni da parte della Presidente e del Consiglio Direttivo del CSV con le Autorità presenti
dalle 12:00 - aperitivo all’Osteria Solidale
dalle 13:30 - Loggia del Capitaniato - Talk show dell’Agorà: “Come innescare meccanismi innovativi in una prospettiva europea...”
dalle 14:30 - animazione per adulti e bambini a cura delle Associazioni presenti
dalle 19:00 - chiusura attività
alle 20:00 - Concerto in Piazza Biade con la band “Young Swing Band” diretta da Santino Crivelletto organizzato da A.N.A. Sezione di Vicenza

Domenica 28 Settembre
Santa Messa - Duomo di Asiago
ore 11.00 - La tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza sarà celebrata da Don Roberto Bonomo Parroco di Asiago. Vi aspettiamo con i vostri gagliardetti!


Eccovi alcune immagini delle scorse edizioni:
Tredicesima Edizione - 2013
Dodicesima Edizione - 2012
Undicesima Edizione - 2011


logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
delle quali n.2 già attivate

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Già attivato

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Già attivato

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV del mese di Settembre


normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 25 Settembre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 28 a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



AVVISO
Si comunica che il corso “L’animazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado”, previsto per il giorno 13 settembre presso il Centro di Servizio per il Volontariato, è stato rinviato a data da destinarsi per motivi organizzativi legati all’imminente trasferimento di sede.

Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione – tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org
logo

14 settembre 2014
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI A MONTECCHIO MAGGIORE
Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza vi invita a partecipare domenica 14 settembre alla “Festa delle Associazioni 2014” organizzata dal Comune di Montecchio Maggiore in collaborazione con le associazioni operanti nel suo territorio. Dalle ore 15.00 alle ore 19.00, a Montecchio Maggiore sotto ai portici di Piazza Carli e nelle aree appositamente chiuse al traffico di strade e parcheggi tra Piazza Carli e Piazza Fraccon, le Associazioni e i gruppi attivi nel Comune si presenteranno e proporranno ai visitatori le loro attività anche attraverso esibizioni, dimostrazioni e intrattenimenti vari.
Anche il CSV di Vicenza sarà presente con una sua postazione. Venite a trovarci!

Scarica la locandina
Scarica il programma di Piazza Fraccon
Scarica il programma di Piazza Carli

logo

20 settembre 2014
DOVE VA IL VOLONTARIATO? ULTIMO INCONTRO FORMATIVO DEL VENETO
Il Centro di Servizio per il Volontariato, con il Patrocinio della Provincia di Venezia, organizza "Il volontariato incontra il mondo del profit: percorsi di avvicinamento", ultimo importante incontro del ciclo formativo "Dove va il volontariato? Percorso culturale del volontariato veneto" promosso dai C.S.V. del Veneto, che si terrà a Mestre sabato 20 settembre p.v. presso l'Auditorium della Provincia di Venezia (Via Forte Marghera, 191) alle ore 10.00.

Parteciperanno: Luisa Conti, Presidente C.S.V. e C.A.V.V., Alessandro Caputo, Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio, Don Dino Pistolato, Vicario Episcopale, Direttore Caritas Diocesana e Presidente Consorzio Unitario Zorzetto e Fulvio Bolgan, imprenditore e componente Consiglio Direttivo Associazione “LaborETICA”.

Seminario formativo basato sull'incontro e lo scambio fra il mondo del profit e quello del Terzo Settore, che offre alle realtà associative del territorio un'occasione di confronto e condivisione. Esperienza importante che permetterà l'interazione tra due realtà diverse: le associazioni di volontariato avranno la possibilità di valorizzare la propria esperienza in ambiti nuovi e diversi, mentre le aziende potranno ricevere utili informazioni su come sostenere le associazioni, anche in vista delle nuove norme sul Terzo Settore.

Scarica il pieghevole

logo

5 / 6 / 7 settembre 2014
REPORT: LA NUOVA STAGIONE DEL TERZO SETTORE. A LUCCA IL SEMINARIO DI FORMAZIONE CIVILE PROMOSSO DA CNV E FVP
LUCCA - La nuova stagione del volontariato parte da Lucca, dove il presidente del gruppo Pse al parlamento europeo Gianni Pittella ha annunciato la creazione del primo intergruppo del terzo settore in Europa. "Lavorerò per questo. E i primi obiettivi che cercheremo di raggiungere saranno l'abbattimento dell'Iva per il non profit e la detassazione sulle donazioni", ha detto l'europarlamentare intervenendo al seminario di formazione civile 'L'essenziale è invisibile agli occhi', promosso dal Centro nazionale per il volontariato (Cnv) insieme alla Fondazione volontariato e partecipazione (Fvp).
Il terzo settore guarda oltre confine e si spinge verso una dimensione internazionale. Quindi non è un caso che sia proprio l'Europa il tema del prossimo Festival del volontariato, in programma a Lucca dal 16 al 19 aprile 2015. Ad annunciarlo è stato il presidente del Cnv Edoardo Patriarca, che nella sua veste di parlamentare sta seguendo da vicino anche l'iter della riforma del terzo settore che il premier Matteo Renzi annunciò proprio a Lucca lo scorso aprile e che solo pochi giorni - a quattro mesi di distanza - è stata annunciata alla Camera.

A Lucca, insieme a Gianni Pittella, hanno dialogato Linda Laura Sabbadini dell'Istat, il costituzionalista Stefano Ceccanti, il giurista Gregorio Arena, il sociologo Aldo Bonomi, il portavoce del Forum del terzo settore Pietro Barbieri e molti altri. Tra gli ospiti anche i giornalisti Luca Mattiucci di Corriere della Sera (responsabile della sezione sociale del quotidiano) e Giovanna Rossiello di Rai 1 (conduttrice della rubrica 'Fa' la cosa giusta'). Ed è proprio nella giornata di domenica che con gli hashtag collegati al seminario e alla campagna di Corriere è stato possibile entrare nei trending topic di twitter: oltre 3.100 tweet complessivi per #in_visibile (di cui 3.016 nelle ultime 24 ore) e 1.437 cinguettii con #NoProfitNoIva (736 solo nella giornata di domenica).

Per l'Associazione "Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza" - Ente Gestore del CSV di Vicenza hanno partecipato la Presidente Maria Rita Dal Molin - il Vice Presidente Marco Gianesini e la rappresentante del Volontariato Vicentino in Conferenza Regionale per il Volontariato Maria Grazia Bettale.



Continua la lettura >

Eccovi alcune immagini:





Le Associazioni informano

logo

12 - 19 settembre 2014
FACCIAMO ARTE
Dal 12 al 19 Settembre, presso Palazzo Toaldi-Capra_Spazio Espositivo, in Via Pasubio 52 a Schio, esposizione degli elaborati creati dai partecipanti ai corsi di pittura promossi dall'Associazione "La Famiglia" del quartiere di SS. Trinità di Schio.

Inaugurazione Venerdì 12 Settembre ore 18:00
Orari apertura mostra 16:00 - 19:00

Scarica il volantino

logo

13 settembre 2014
NUTRIZIONE E MALATTIE - COME LA TUA NUTRIZIONE INCIDE SULLA SALUTE
L'Associazione A.n.d.o.s. Ovest Vicentino Onlus, con il patrocinio dell'ULSS 5 e del Comune di Montecchio Maggiore, organizza un incontro dal titolo "Nutrizione e malattie - come la tua nutrizione incide sulla salute" - per sabato 13 settembre alle ore 9.00 presso la Sala Civica Corte delle Filande a Montecchio Maggiore.
Relatore dell'incontro Giampiero Di Tullio - Presidente dell’Associazione Italiana di Medicina Sistemica - Specialista in Alimentazione, Nutrizione, Salute e Benessere.
L'entrata è libera e l’incontro è aperto a tutti.

Scarica la locandina

logo

13 Settembre 2014
FESTA A FAVORE DI A.D.M.O
Sabato 13 settembre, presso il Salumificio Carretta, in Via Garziere a Santorso, a partire dalle ore 15:00, festa benefica a favore dell'Associazione A.D.M.O. (Associazione Donatori di Midollo Osseo).
Tutte le informazioni su www.salumificiocarretta.it

Scarica la locandina

logo

18 settembre 2014
OSPEDALE NUOVO OVEST VICENTINO: COSA RESTA, COSA CAMBIA E COME CAMBIA
L'Associazione Movimento per i Diritti del Malato Onlus, in condivisione di intenti con le associazioni operanti sul territorio Ulss 5 Ovest Vicentino, organizza un evento/incontro pubblico dal tema "Ospedale Nuovo Ovest Vicentino: cosa resta, cosa cambia e come cambia". L'appuntamento, a cura della Direzione Generale dell'Ulss 5, è previsto per giovedì 18 settembre 2014 - ore 20:00 - presso la Corte delle Filande a Montecchio Maggiore. Durante la serata saranno illustrate le varie fasi di realizzazione dell'opera, la futura impostazione dei servizi e... cosa accadrà ai "vecchi" ospedali. Seguirà dibattito.

Scarica la locandina

logo

27 settembre 2014
EHI TU? HAI MIDOLLO 2014?
EHI, TU! Hai midollo? Giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo 27 settembre 2014. Per la maggior parte delle malattie oncoematologiche il trapianto di midollo osseo è l’unica via di guarigione, spesso priva di alternative. Molte speranze di vita sono quindi legate all'esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi come donatori di midollo osseo. I claun di corsia di ArziVip e i volontari Admo ti aspettano in piazza Marconi ad Arzignano dalle 14 alle 19 il 27 settembre 2014 per regalare una speranza di Vita.
logo

27 settembre 2014
SERATA INFORMATIVA SUL DECADIMENTO COGNITIVO
L'Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè, in collaborazione con "La Pieve" di Breganze, organizza, per il 27 settembre 2014 ore 20,30, presso il Cinema Teatro G.Verdi di Breganze, una serata informativa sul decadimento cognitivo. A seguire spettacolo teatrale "Il letto ovale" commedia di John Chapman e Ray Cooney. Ingresso libero!

Scarica il volantino


UPEP (UNIVERSITÀ POPOLARE PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
L'Associazione Auser di Thiene ha pubblicato il programma dei corsi AUSER-UPEP per l'Anno Accademico 2014 – 2015.
Inizio dei corsi e delle attività Giovedì 20 ottobre 2014 alle 14:30.
Le iscrizioni si ricevono presso la sede Auser di Thiene in via Dante 87, dalle ore 15:30 alle ore 18:00 nei giorni di lunedì e mercoledì e dalle ore 9:30 alle ore 11:30 il martedì, giovedì e venerdì fino al 11 Ottobre 2014.

Informazioni sui corsi, sulle attività e iscrizioni:
presso la sede Auser di Thiene in via Dante 87 - (ex Comboniani)
Auser tel. n° 0445-381735
cell. n° 3473004998
www.auserthiene.it

Scarica il volantino
Scarica la locandina


Il Mondo Informa


logo

14 settembre 2014
CON LE MIE MANI 2014
Domenica 14 Settembre a partire dalle 15.00 presso il Parco Pretto a Cornedo Vicentino il Progetto Giovani Cornedo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, presenta la terza edizione di "Con le mie mani”, una giornata all'insegna della creatività.
La manifestazione “Con le mie mani” vuole raccogliere attorno al tema della manualità e della creatività diverse professionalità ed abilità, mettere in mostra le loro produzioni e far partecipare la cittadinanza attivamente allestendo laboratori che permettano di sperimentare tecniche e materiali.

Concretamente la manifestazione si strutturerà in un percorso espositivo e laboratoriale a libera partecipazione.
Ogni albero ospiterà un gazebo allestito dall'associazione o dal gruppo coinvolti nel progetto, all'interno di essi o nelle immediate vicinanze si concentreranno le attività laboratoriali.
L' idea di fondo consiste nel coinvolgere in prima persona una vasta fascia di pubblico attraverso l'utilizzo di laboratori che avvicinino l'utenza alla tematica attraverso una sperimentazione guidata.

Per maggiori informazioni visitate la pagina facebook

Progetto Giovani Cornedo
Via Don Giovanni Bosco 19/A
36073 Cornedo Vic.no (VI)
Cell. 349.00 67 353
e-mail: giovani@comune.cornedo-vicentino.vi.it
Orario sportello: venerdì 15.30 - 18.00

Scarica la locandina


logo

14 settembre 2014
BICICLETTATA "IO NON INQUINO"
L'Associazione Culturale Novecentonovantanove, con la collaborazione di Associazione El Filò di Padova, Circolo Noi Saline di Noventa Vicentina, Proloco e APS Futurando di Lozzo Atestino, con il Patrocinio del Comune di Lozzo Atestino e con il contributo di Valbona spa, organizza una mattinata in bici, lungo i nostri corsi d'acqua, pic nic tutti insieme, e pomeriggio con canti, balli e giochi popolari.

Clicca per maggiori informazioni >

Scarica la locandina


logo

1 settembre – 28 ottobre 2014
ALZHEIMER: TUTTI POSSIAMO ESSERE D’AIUTO
Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e il declino cognitivo
Proposte culturali, eventi, esperienze, riflessioni, dibattiti, percorsi.
XXI Giornata Mondiale Alzheimer – III Mese Mondiale Alzheimer

“Tutti possiamo essere d’aiuto” è la sollecitazione proposta dalla nuova rassegna di eventi per il Settembre Alzheimer 2014: “Le persone con demenza hanno bisogni particolari. Rispetto ad altri pazienti di lungo termine hanno bisogno di cure più personali, per più ore e con più supervisione, ciò comporta maggiore stress per i familiari e costi più elevati”. Pertanto, il Rapporto Mondiale Alzheimer 2013 precisa la necessità di una maggiore attenzione per mantenere e migliorare la qualità della vita aiutando chi ne è colpito e le rispettive famiglie a “vivere bene con la demenza”.
Infine, lo stigma e l’esclusione sociale rimangono i principali ostacoli per le persone con demenza e coloro che le assistono; infatti quasi una persona con demenza su quattro nasconde la propria diagnosi a causa dello stigma che circonda la malattia e il 40% dei malati riferisce di non sentirsi accettato nella vita di tutti i giorni.

C’è bisogno di cure e di terapie appropriate ma anche di atteggiamenti di vicinanza, di ascolto, di comprensione, di sostegno al malato e alla sua famiglia perché tutto questo aiuta. E aiuta molto il malato e chi se ne prende cura ad affrontare meglio la quotidianità della vita e della malattia.
Quindi, tutti possiamo essere d’aiuto e ciascuno di noi può fare molto...

Per maggiori informazioni:
Coordinamento Alzheimer Vicenza
Azienda ULSS n° 6 Vicenza
UOS Servizio Adulti Anziani
tel. 0444 753006-3085

Scarica la locandina con il programma completo


logo
19 - 20 settembre 2014
FIERA DEI BENI COMUNI
La “Fiera dei Beni Comuni” è una due giorni che ha come obiettivo principale quello di promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza, offrendo visibilità alle buone prassi del volontariato locale.

La Fiera rappresenta un momento di grande coinvolgimento e aggregazione, un’occasione per incontrarsi e ripensare in modo critico gli stili di vita, per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni alla sostenibilità, alla legalità ed alla solidarietà, per riflettere sul rispetto dei beni comuni, sull’attenzione verso l’altro e per diffondere e condividere comportamenti consapevoli.

Da quest’anno la “Fiera dei Beni Comuni” fa parte di un network nazionale di eventi denominato “I Cantieri del Bene Comune”. Si tratta di un coordinamento di appuntamenti culturali ed espositivi che si svolgono sul territorio nazionale con l’obiettivo di imporsi all’attenzione pubblica non soltanto per accendere i riflettori sul mondo del Terzo Settore, ma anche per proporre una visione allargata sui temi di più grande attualità con riflessioni itineranti che coinvolgeranno ogni evento.
Il cartellone di appuntamenti è disponibile sul sito www.cantieridelbenecomune.it

Per informazioni:
www.fieradeibenicomuni.it

logo

19 /20 settembre
15° ANNIVERSARIO COSTITUZIONE FONDAZIONE BRUNELLO
La Fondazione Brunello Onlus è stata costituita il 14 dicembre 1999 e quest’anno intende ricordare il 15° della sua costituzione, attraverso un concerto, aperto a tutti gli amici e a tutta la popolazione, che si terrà presso l’Oratorio S. Nicola di Vicenza il 19 settembre alle ore 21, e attraverso il convegno “Affettività, emotività e sessualità nelle persone con autismo”, che si terrà a Vicenza, presso il Liceo Scientifico G.B.Quadri il 20 settembre.

Per maggiori informazioni:
www.fondazionebrunello.org/

logo

20 Settembre 2014
PRESENTAZIONE LIBRO "PASSAGGIO A NORD-EST"
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" organizza un incontro che apre la sessione autunnale delle attività. L'appuntamento, è previsto per il 20 Settembre alle ore 17,30 e vedrà la presentazione del libro "Passaggio a Nord-Est" dello scrittore thienese Giuseppe (Joe) Bonato. L'autore, in 30 brevi racconti, ci narra i suoi ricordi di provincia dal 1953 al 1989, al tempo del Lanerossi Vicenza. Ma non è solo calcio!

pdfScarica la locandina

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it


logo

NUOVO ANNO SCOLASTICO: L’ULSS 4 DIFFONDE NELLE SCUOLE I PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
L’Ulss 4 consegna a tutte le Scuole il nuovo Catalogo dei Progetti educativi nell’Alto Vicentino.
In vista dell'imminente inizio del nuovo anno scolastico 2014-15, l'Ulss 4 Alto Vicentino affianca ancora la Scuola pubblicando il ricco catalogo di proposte e iniziative per l'educazione alla salute. Consegnato a tutte le scuole del territorio, il volume, illustrato e colorato per incontrare i gusti e suscitare l’interesse dei più giovani, contiene numerose proposte su temi rilevanti sotto l’aspetto epidemiologico (alimentazione, fumo, alcol, incidenti) o comunque importanti per il benessere dell’individuo e della collettività (affettività e sessualità, disagio giovanile, dipendenze).

Scarica l'immagine dimostrativa
Scarica il comunicato stampa



SCUOLA E INCLUSIONE: VERSO UNA NUOVA LEGGE
Proprio nei giorni in cui viene lanciata una grande sfida di riforma della scuola italiana, compie un ulteriore e decisivo passo in avanti la proposta di legge sull’inclusione scolastica delle persone con disabilità.
Il Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap ne ha presentato gli elementi essenziali e lo stato di avanzamento durante la Festa dell’Unità di Orvieto.

Continua la lettura >


logo

#NOPROFITNOIVA, ECCO PERCHÉ VA DETASSATA L’ITALIA DEL BENE. WWF: «INTERVENGA L’UE»
Oltre centomila condivisioni, centinaia di retweet, diverse migliaia di rilanci su facebook e decine di mail giunte alla redazione. Sono questi i numeri registrati nei primi quattro giorni dell’iniziativa lanciata dal Corriere della Sera e dal Tg La7 la detassazione dell’Iva per le organizzazioni non lucrative, ribattezzata dal web con l’hastag #NoProfitNoIva.

Continua la lettura >

logo

NUOVE LINEE GUIDA PER LE RICHIESTE DI CONTRIBUTO
UMANA MENTE, parte dell'Allianz Foundation Network, che unisce tutte le Fondazioni Grant Making del Gruppo Allianz in Europa, Asia e Stati Uniti d'America ha rilasciato le linee guida per le richieste di contributo 2014 e 2015.

Per maggiori informazioni:
www.umana-mente.it
logo

COSTRUIRE L'IMPRESA PER IL SOCIALE
E' al via il nuovo Bando della Fondazione Vodafone in collaborazione con Banca Prossima "Costruire l’impresa per il sociale".
Da 50 mila euro a 1 milione a tassi agevolati per progetti di sviluppo tecnologico, occupazione nel non profit specie per giovani, donne e nel sud, sport per tutti.

Clicca per maggiori informazioni >



DONARE GIORNI DI FERIE. L'ITALIA IMPARA DALLA FRANCIA
Il governo ha inserito nel Jobs Act una legge simile alla francese Mathys. L’idea oltr'Alpe è nata da un padre che ha dovuto affrontare la lunga malattia del figlio. I colleghi gli avevano ceduto i loro giorni di riposo. Ora anche in Italia sarà possibile la donazione delle vacanze.

Continua la lettura su: www.vita.it
I DESIGNER AL SERVIZIO DEL NON PROFIT
Al via la 12esima edizione del workshop sull’impresa sociale che si tiene a Riva del Garda (Trento) dal 18 al 19 settembre. Attorno al tema “Ridisegnare i servizi per aumentare l’impatto” sarà presentato il service design con incontri e laboratori. Iscrizioni aperte sino al 14 settembre.

Continua la lettura su: www.vita.it
NASCE UN NUOVO WELFARE: RICEVI SE DAI QUALCOSA IN CAMBIO
Si presenta al pubblico “Italia ti voglio bene”, innovativo progetto nazionale che mira a facilitare gli interventi di cittadinanza attiva, libera e senza vincoli, per migliorare servizi e welfare.

Continua la lettura su: www.vita.it

MA È DAVVERO POCA COSA UN TAGLIO DELL’8 PER CENTO?
Certo, sottolinea insieme alla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) il Gruppo Intesa Associazioni Disabili della Provincia di Lodi, la riduzione dell’8% dell’assistenza agli studenti con grave disabilità, comunicata dal Commissario Straordinario della Provincia, non è il dimezzamento di cui si era parlato in precedenza, «ma fino a quando – si chiede – sarà accettabile l’erosione dei servizi e il frazionamento dei diritti?»

Continua la lettura su: www.superando.it
ASSISTENTI FAMILIARI E PERSONE CON DISABILITÀ
Per la prima volta, nel corso di un convegno nazionale in programma il 15 settembre a Roma, il mondo della disabilità incontrerà quello del lavoro domestico, per far sì che anche a livello di Contratto Nazionale vengano prese in considerazione le esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie, che sempre più si avvalgono dell’operato di assistenti familiari, le cosiddette “badanti”.

Continua la lettura su: www.superando.it

RACCOLTA FONDI “FACE TO FACE”, IL LATO NASCOSTO DI UN METODO CHE FUNZIONA
Inchiesta sul sistema che sta portando moltissimi nuovi donatori alle principali sigle non profit. I “dialogatori” in strada raccontano di precariato, bassi compensi e scarse tutele. Le associazioni si difendono: facciamo formazione, ma con le agenzie esterne non abbiamo potere.

Fonte: www.redattoresociale.it
WELFARE, "IL PUBBLICO NON CE LA FA, SERVE L'AIUTO DI TERZO SETTORE E IMPRESE"
La crisi obbliga anche il welfare a una profonda trasformazione, che veda profit e non profit lavorare gomito a gomito. È quanto emerge dalla ricerca di Aiccom e regione Emilia Romagna. Nella regione il 10% di addetti ai lavori ne settore dell’economia sociale sul totale nazionale.

Fonte: www.redattoresociale.it
SUORE UCCISE IN BURUNDI, I VOLONTARI: "LA SPERANZA È CHE NON SIA UN ATTACCO AI CRISTIANI"
La costernazione del mondo delle ong e delle missioni italiane per il massacro delle saveriane in Burundi. "Se si trattasse di un fatto legato alla religione - come sta succedendo in altre parti del mondo - per il paese sarebbe un disastro".

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 246
nr. 35 - anno: 2014
12 Settembre 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.