Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"La casa è quel posto dove, quando ci andate, vi accolgono sempre"

Robert Frost



Rita dal Molin Cari Volontari,
oggi è una giornata piena di emozioni... vi scrivo con il cuore pieno di gioia per aver raggiunto un traguardo molto importante fissato dal progetto "Volontariato in rete" presentato nel 2008 e che, tra i tanti obiettivi, prevedeva di trovare "casa" per il volontariato vicentino. Un luogo semplice, ma funzionale per dar voce e spazio alla nostra identità territoriale contraddistinta da un agire comune che trova legami autentici, intrecciando per fili e per nodi trame di vita, di persone con nuove storie da raccontare e condividere, cercando di cogliere l'essenza vera del nostro essere qui.
Oggi e domani sarò a Roma al Consiglio Direttivo di CSVnet, ma sicuramente ci incontreremo domenica a Thiene alla festa del volontariato "Insieme per Crescere" dove ci uniremo idealmente all'invito del nostro amico Giuseppe De Stefano Presidente del CSV di Napoli, che in occasione dell'Agorà della Solidarietà ci aveva chiesto di partecipare in questo fine settimana alla Fiera dei Beni Comuni... a lui un pensiero particolare sperando che "raccolga buoni frutti...".
Ora non mi resta che ricordarvi di assicurare la vostra presenza sabato e domenica 27 e 28 settembre alla quattordicesima edizione di "Azioni Solidali Vicentine 2014. Vi aspetto pieni di entusiasmo e, se passate per Vicenza, venite a trovarci nella nuova sede nel complesso di Santa Maria Nova, in Contrà Mure San Rocco al civico 37/A, a presto

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





CSV Informa




UNA NUOVA CASA PER IL VOLONTARIATO VICENTINO

Con grande soddisfazione, vi comunichiamo che Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore del CSV di VI per la gestione del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, si è finalmente trasferito nella nuova sede presso il complesso di Santa Maria Nova in Contrà Mure San Rocco, 37/A a pochi passi dalla sede attuale.
Gli uffici saranno operativi a partire da lunedì 22 settembre 2014, rimangono invariati tutti i nostri recapiti telefonici tel. 0444 23 53 08 fax. 0444 52 84 88

Clicca per visualizzare la mappa in Google Map >



27 - 28 Settembre 2014
AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2014

Il 27 e 28 settembre torna il tradizionale appuntamento annuale "Azioni Solidali Vicentine" promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, che quest’anno vivrà la sua quattordicesima edizione in Piazza dei Signori, Piazza Duomo, Piazza Garibaldi e in Piazza Biade con l’A.N.A. - Sezione di Vicenza.

Come sempre, tutti insieme per “fare la differenza”, per incontrarci e raccontarci, nella nostra "Agorà", nel cuore di Vicenza... Vi Aspettiamo!!


Scarica il pieghevole della manifestazione >
Scarica la locandina della manifestazione >
Scarica il pieghevole del concorso "Racconta le azioni solidali" >
Scarica la locandina del concorso "Racconta le azioni solidali" >
Scarica il comunicato stampa >


Programma:
Sabato 27 Settembre
Le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza si incontrano e raccontano
ore 9:00 - apertura Azioni Solidali 2014
dalle 9:30 - le Associazioni espongono i loro progetti, esperienze e documentazione per condividere le diverse espressioni dell’essere volontari
dalle 10:30 - visita ai gazebo delle Associazioni da parte della Presidente e del Consiglio Direttivo del CSV con le Autorità presenti
dalle 12:00 - aperitivo all’Osteria Solidale
dalle 13:30 - Loggia del Capitaniato - Talk show dell’Agorà: “Come innescare meccanismi innovativi in una prospettiva europea...”
dalle 14:30 - animazione per adulti e bambini a cura delle Associazioni presenti
dalle 19:00 - chiusura attività
alle 20:00 - Concerto in Piazza Biade con la band “Young Swing Band” diretta da Santino Crivelletto organizzato da A.N.A. Sezione di Vicenza

Domenica 28 Settembre
Santa Messa - Duomo di Asiago
ore 11.00 - La tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza sarà celebrata da Don Roberto Bonomo Parroco di Asiago. Vi aspettiamo con i vostri gagliardetti!


Eccovi alcune immagini delle scorse edizioni:
Tredicesima Edizione - 2013
Dodicesima Edizione - 2012
Undicesima Edizione - 2011

logo

21 settembre 2014
FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO A THIENE
Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza vi invita a partecipare domenica 21 settembre dalle 10:40 alle 19:00 alla “Festa delle Associazioni e del Volontariato” a Thiene.
La manifestazione si svolge nel centro storico di Thiene con le associazioni di Volontariato, Culturali, Sociali, della Terza Età e del Tempo Libero ...ed è grande festa per tutti!
Organizzato dagli Assessorati alla Cultura e ai Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune, insieme alla Consulta del Volontariato e al Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, l’appuntamento è un’occasione imperdibile per conoscere l’opera preziosa e condividere obiettivi ed entusiasmo di circa una settantina di realtà attive sul territorio.
La giornata clou di domenica 21 sarà preceduta dal “Concerto della Grande Orchestra Z29”, diretta dal Maestro Luciano Tavella, che si terrà al Teatro Comunale venerdì 19 settembre alle 21.00. Il titolo della serata, animata da ospiti d’eccezione, è “Si può dare di più”.
La finalità benefica della serata è la raccolta di fondi per l’acquisto di defibrillatori per le tre scuole elementari di Thiene che ne sono ancora sprovviste. Quest’anno infatti, su indicazione degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e allo Sport, le associazioni partecipanti alla Festa hanno deciso di sostenere un’esigenza del mondo della scuola e di contribuire alla sicurezza di chi fa sport.
La serata è presentata da Elena Tavella. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.
Il programma delle iniziative continua sabato 27 settembre al Fonato, quando alle 20.30 ci sarà lo spettacolo, ad ingresso libero, organizzato dall’Associazione AMA “Ritrovarsi…” dal titolo “Prove di Scena e le Conferenziere”.

Per maggiori informazioni:
www.comune.thiene.vi.it

Scarica la locandina generale
Scarica la locandina del 19 settembre


logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
delle quali n.2 già attivate

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Già attivato

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Già attivato

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
dei mesi di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre


normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 25 Settembre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



amministrativa

COME GESTIRE UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
sabato 11 ottobre
L’incontro intende fornire un supporto operativo alle organizzazioni di volontariato, soprattutto a quelle di nuova costituzione o a quelle meno strutturate, per una maggiore correttezza amministrativa e gestionale dell’attività associativa. Saranno affrontati temi come la gestione del rapporto con i soci (modalità di ammissione ed esclusione), obbligatorietà delle coperture assicurative, tenuta dei libri sociali, verbalizzazione degli avvenimenti.
Si tratterà di indicazioni semplici, ma utili a risolvere problemi ricorrenti e a rendere più snelle prassi amministrative in apparenza pesanti e complesse.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



informatica

COSTRUZIONE DI UN SITO INTERNET
sabato 18 ottobre
Obiettivo dell’incontro è fornire alle associazioni delle indicazioni di base per creare autonomamente e gratuitamente un semplice sito web.
Verrà illustrata una soluzione totalmente gratuita per la creazione di un sito web, inoltre verrà sviluppato assieme al docente un semplice sito web per un'associazione tipo.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 09:00 alle ore 16:00 (con un'ora di pausa pranzo).
Docente: Sig. Andrea Pettinà (Grafico)

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



amministrativa

LA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO OCCASIONALE
sabato 25 ottobre
Il corso mira a fornire informazioni sulla disciplina che regola i rapporti di lavoro autonomo occasionale e di lavoro occasionale di tipo accessorio. Saranno illustrati i requisiti, gli strumenti operativi disponibili, gli obblighi e gli adempimenti per una corretta applicazione della normativa di riferimento.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: dott.ssa Erika Taverna – Consulente del lavoro

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 30 Ottobre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



comunicazione

INTERNET PER IL NON PROFIT
sabato 22 novembre
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace, tenendo in considerazione che comunicare il sociale e costruire relazioni nel web spesso implica dinamiche e meccanismi specifici che necessitano di essere compresi.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott. Davide Moro

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 27 novembre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



etica

PRIMI PASSI PER L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI
venerdì 12 e sabato 13 dicembre
Il corso intende far acquisire ai partecipanti, attraverso approfondimenti teorici e attività pratiche, le informazioni specifiche e gli strumenti operativi per muovere i primi passi ed orientarsi nell’ambito dei programmi dell’Unione per il periodo 2014-2020 dedicati al non profit: cultura, giustizia, educazione, cooperazione allo sviluppo, ambiente, salute, sociale, diritti umani, sport, mobilità giovanile, cittadinanza.
Gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza: venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo). Docente: Dott.ssa Stefania Fossati

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione – tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org
logo

20 settembre 2014
DOVE VA IL VOLONTARIATO? ULTIMO INCONTRO FORMATIVO DEL VENETO
Il Centro di Servizio per il Volontariato, con il Patrocinio della Provincia di Venezia, organizza "Il volontariato incontra il mondo del profit: percorsi di avvicinamento", ultimo importante incontro del ciclo formativo "Dove va il volontariato? Percorso culturale del volontariato veneto" promosso dai C.S.V. del Veneto, che si terrà a Mestre sabato 20 settembre p.v. presso l'Auditorium della Provincia di Venezia (Via Forte Marghera, 191) alle ore 10.00.

Parteciperanno: Luisa Conti, Presidente C.S.V. e C.A.V.V., Alessandro Caputo, Dottore di ricerca in Pianificazione territoriale e politiche pubbliche del territorio, Don Dino Pistolato, Vicario Episcopale, Direttore Caritas Diocesana e Presidente Consorzio Unitario Zorzetto e Fulvio Bolgan, imprenditore e componente Consiglio Direttivo Associazione “LaborETICA”.

Seminario formativo basato sull'incontro e lo scambio fra il mondo del profit e quello del Terzo Settore, che offre alle realtà associative del territorio un'occasione di confronto e condivisione. Esperienza importante che permetterà l'interazione tra due realtà diverse: le associazioni di volontariato avranno la possibilità di valorizzare la propria esperienza in ambiti nuovi e diversi, mentre le aziende potranno ricevere utili informazioni su come sostenere le associazioni, anche in vista delle nuove norme sul Terzo Settore.

Scarica il pieghevole


Le Associazioni informano

logo

21 settembre 2014
NONA FESTA AL PARCO DELL'ASSOCIAZIONE PROGETTO GIULIA
Domenica 21 settembre, presso l'ex scuola materna a Sovizzo, è in programma la Nona Festa al Parco dell'Associazione Progetto Giulia.

Scarica la locandina


logo

27 settembre 2014
FATTI DARE UNA MANO
L'Associazione A.Ma.R.V. onlus sezione di Vicenza, con i patrocini della Regione Veneto, del Comune di Vicenza e dell'Ulss 3, Ulss 4, Ulss 5, Ulss 6 e Federfarma, propone l'evento FATTI DARE UN MANO a Vicenza il 27/09/2014 in Piazza Matteotti dalle ore 10:00 alle ore 18:30.
Screening gratuito della mano con la partecipazione dei Medici di Reumatologia.

Per approfondimenti:
www.amarv-veneto.it
amarv@ulssvicenza.it
cell: 3202646908

Scarica la locandina

logo

27 settembre 2014
EHI TU? HAI MIDOLLO 2014?
EHI, TU! Hai midollo? Giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo 27 settembre 2014. Per la maggior parte delle malattie oncoematologiche il trapianto di midollo osseo è l’unica via di guarigione, spesso priva di alternative. Molte speranze di vita sono quindi legate all'esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi come donatori di midollo osseo. I Clown di corsia di ArziVip e i volontari Admo ti aspettano in piazza Marconi ad Arzignano, dalle 14:00 alle 19:00, il 27 settembre 2014 per regalare una speranza di Vita.

Scarica la locandina

logo

27 settembre 2014
SERATA INFORMATIVA SUL DECADIMENTO COGNITIVO
L'Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè, in collaborazione con "La Pieve" di Breganze, organizza, per il 27 settembre 2014 ore 20,30, presso il Cinema Teatro G.Verdi di Breganze, una serata informativa sul decadimento cognitivo. A seguire spettacolo teatrale "Il letto ovale" commedia di John Chapman e Ray Cooney. Ingresso libero!

Scarica il volantino

logo

ATTIVITÀ FISICA PROTETTA IN PALESTRA
L'Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, con il patrocinio dell'ULSS 4 Alto Vicentino e delle Amministrazioni Comunali di Zanè e di Malo, propone dal 1° ottobre 2014 al 28 maggio 2015, presso il Palasport Comunale di Zanè e il Palasport di Malo c/o il Centro Giovanile Parrocchiale, l'Attività fisica protetta in palestra.
L'attività fisica protetta per cardiopatici viene svolta due volte la settimana - gruppi lunedì/mercoledì martedì/giovedì ore 8.30, 9.30, 10.40 ed è tenuta da una fisioterapista con l'assistenza di un'infermiera. Disponiamo in loco del defibrillatore. La partecipazione prevede un percorso di accesso stilato in collaborazione con il Direttore dell'U.O. di Cardiologia e con il Responsabile del Servizio di Riabilitazione Cardiologica denominato "CardioAction"

Per informazioni:
www.amicidelcuorealtovicentino.org

UPEP (UNIVERSITÀ POPOLARE PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
L'Associazione Auser di Thiene ha pubblicato il programma dei corsi AUSER-UPEP per l'Anno Accademico 2014 – 2015.
Inizio dei corsi e delle attività Giovedì 20 ottobre 2014 alle 14:30.
Le iscrizioni si ricevono presso la sede Auser di Thiene in via Dante 87, dalle ore 15:30 alle ore 18:00 nei giorni di lunedì e mercoledì e dalle ore 9:30 alle ore 11:30 il martedì, giovedì e venerdì fino al 11 Ottobre 2014.

Informazioni sui corsi, sulle attività e iscrizioni:
presso la sede Auser di Thiene in via Dante 87 - (ex Comboniani)
Auser tel. n° 0445-381735
cell. n° 3473004998
www.auserthiene.it

Scarica il volantino
Scarica la locandina


Il Mondo Informa


logo

1 settembre – 28 ottobre 2014
ALZHEIMER: TUTTI POSSIAMO ESSERE D’AIUTO
Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e il declino cognitivo
Proposte culturali, eventi, esperienze, riflessioni, dibattiti, percorsi.
XXI Giornata Mondiale Alzheimer – III Mese Mondiale Alzheimer

“Tutti possiamo essere d’aiuto” è la sollecitazione proposta dalla nuova rassegna di eventi per il Settembre Alzheimer 2014: “Le persone con demenza hanno bisogni particolari. Rispetto ad altri pazienti di lungo termine hanno bisogno di cure più personali, per più ore e con più supervisione, ciò comporta maggiore stress per i familiari e costi più elevati”. Pertanto, il Rapporto Mondiale Alzheimer 2013 precisa la necessità di una maggiore attenzione per mantenere e migliorare la qualità della vita aiutando chi ne è colpito e le rispettive famiglie a “vivere bene con la demenza”.
Infine, lo stigma e l’esclusione sociale rimangono i principali ostacoli per le persone con demenza e coloro che le assistono; infatti quasi una persona con demenza su quattro nasconde la propria diagnosi a causa dello stigma che circonda la malattia e il 40% dei malati riferisce di non sentirsi accettato nella vita di tutti i giorni.

C’è bisogno di cure e di terapie appropriate ma anche di atteggiamenti di vicinanza, di ascolto, di comprensione, di sostegno al malato e alla sua famiglia perché tutto questo aiuta. E aiuta molto il malato e chi se ne prende cura ad affrontare meglio la quotidianità della vita e della malattia.
Quindi, tutti possiamo essere d’aiuto e ciascuno di noi può fare molto...

Per maggiori informazioni:
Coordinamento Alzheimer Vicenza
Azienda ULSS n° 6 Vicenza
UOS Servizio Adulti Anziani
tel. 0444 753006-3085

Scarica la locandina con il programma completo


logo
19 - 20 settembre 2014
FIERA DEI BENI COMUNI
La “Fiera dei Beni Comuni” è una due giorni che ha come obiettivo principale quello di promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza, offrendo visibilità alle buone prassi del volontariato locale.

La Fiera rappresenta un momento di grande coinvolgimento e aggregazione, un’occasione per incontrarsi e ripensare in modo critico gli stili di vita, per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni alla sostenibilità, alla legalità ed alla solidarietà, per riflettere sul rispetto dei beni comuni, sull’attenzione verso l’altro e per diffondere e condividere comportamenti consapevoli.

Da quest’anno la “Fiera dei Beni Comuni” fa parte di un network nazionale di eventi denominato “I Cantieri del Bene Comune”. Si tratta di un coordinamento di appuntamenti culturali ed espositivi che si svolgono sul territorio nazionale con l’obiettivo di imporsi all’attenzione pubblica non soltanto per accendere i riflettori sul mondo del Terzo Settore, ma anche per proporre una visione allargata sui temi di più grande attualità con riflessioni itineranti che coinvolgeranno ogni evento.
Il cartellone di appuntamenti è disponibile sul sito www.cantieridelbenecomune.it

Per informazioni:
www.fieradeibenicomuni.it

logo

19 /20 settembre
15° ANNIVERSARIO COSTITUZIONE FONDAZIONE BRUNELLO
La Fondazione Brunello Onlus è stata costituita il 14 dicembre 1999 e quest’anno intende ricordare il 15° della sua costituzione, attraverso un concerto, aperto a tutti gli amici e a tutta la popolazione, che si terrà presso l’Oratorio S. Nicola di Vicenza il 19 settembre alle ore 21, e attraverso il convegno “Affettività, emotività e sessualità nelle persone con autismo”, che si terrà a Vicenza, presso il Liceo Scientifico G.B.Quadri il 20 settembre.

Per maggiori informazioni:
www.fondazionebrunello.org/

logo

20 Settembre 2014
PRESENTAZIONE LIBRO "PASSAGGIO A NORD-EST"
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" organizza un incontro che apre la sessione autunnale delle attività. L'appuntamento, è previsto per il 20 Settembre alle ore 17,30 e vedrà la presentazione del libro "Passaggio a Nord-Est" dello scrittore thienese Giuseppe (Joe) Bonato. L'autore, in 30 brevi racconti, ci narra i suoi ricordi di provincia dal 1953 al 1989, al tempo del Lanerossi Vicenza. Ma non è solo calcio!

pdfScarica la locandina

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

logo

21 settembre 2014
SOLIDARIETÀ A TUTTO MOTORE
L'Associazione Sportiva Tris Car Club di Arzignano ci invita ancora una volta al Kartodromo “Città della Speranza” per passare una giornata fra questi bolidi... La sola musica per quel giorno sarà il canto dei go-kart, accompagnata dall'odore di miscela bruciata, con la speranza di poter fare tanti, tanti, tanti giri in pista.
In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 28 con lo stesso programma (la decisione per il rinvio sarà presa sabato mattina, e sarà comunicata a tutti al numero di cellulare che vorrete trasmetterci con la Vs. adesione).

Scarica la locandina


logo

1984-2014: VERLATA FESTEGGIA IL SUO TRENTESIMO COMPLEANNO
Sono passati 30 anni da quando, nel 1984, in uno scantinato a Villaverla, un gruppo di volontari ha cominciato a lavorare fianco a fianco con alcuni ragazzi con disabilità.
Sono stati 30 anni ricchi di esperienze, di sfide, di fatiche e di risultati positivi e, soprattutto, di tanti volti: quelli delle persone accolte e delle loro famiglie, degli operatori, dei volontari, di tanti cittadini di Villaverla e di tante persone che, in vari modi, hanno condiviso con la cooperativa un pezzo di strada e hanno contribuito a farla crescere.
L'Appuntamento è quindi alla festa “VILLAVERLA e VERLATA: 30 anni di storia insieme” prevista per Domenica 28 settembre 2014, dalle 10.30 fino a sera, presso la sede della Cooperativa in via De Gasperi 6 a Villaverla (VI).
Nel corso di questa giornata ci saranno varie proposte per ricordare il cammino fatto dalla cooperativa, ma anche alcuni momenti di convivialità, di svago e divertimento.

Scarica la locandina


logo

NUOVO ANNO SCOLASTICO: L’ULSS 4 DIFFONDE NELLE SCUOLE I PROGETTI DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
L’Ulss 4 consegna a tutte le Scuole il nuovo Catalogo dei Progetti educativi nell’Alto Vicentino.
In vista dell'imminente inizio del nuovo anno scolastico 2014-15, l'Ulss 4 Alto Vicentino affianca ancora la Scuola pubblicando il ricco catalogo di proposte e iniziative per l'educazione alla salute. Consegnato a tutte le scuole del territorio, il volume, illustrato e colorato per incontrare i gusti e suscitare l’interesse dei più giovani, contiene numerose proposte su temi rilevanti sotto l’aspetto epidemiologico (alimentazione, fumo, alcol, incidenti) o comunque importanti per il benessere dell’individuo e della collettività (affettività e sessualità, disagio giovanile, dipendenze).

Scarica l'immagine dimostrativa
Scarica il comunicato stampa


ECCO IL PROGETTO “STRUMENTI VERSO L’INCLUSIONE SOCIALE”
Si svolgerà lunedì 22 settembre p.v. a Roma, presso il Centro Congressi Cavour (Via Cavour 50), l’evento nazionale di presentazione del progetto “Strumenti verso l’inclusione sociale: matrici ecologiche e progetto individuale di vita per adulti con disabilità intellettive e dello sviluppo”, una delle recentissime iniziative Anffas Onlus approvata e co-finanziata Ministero Lavoro e Politiche Sociali (ex legge 383/2000, art. 12, lett. f bando 2013) che avrà una durata annuale – fino a giugno 2015 - e vedrà la partecipazione di circa 15 strutture associative Anffas Onlus, 1.000 persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, e loro familiari e operatori, e una nuova ed importante figura: il case manager.

Continua la lettura su: www.vita.it
QUEI 105 MILIONI DEI CONCESSIONARI CHE LO STATO DESTINA ALLA PUBBLICITÀ
Uno studio di Leisure.com dimostra come, per obbligo statale, alcune tipologie di azzardo siano tenute a destinare una parte dell'aggio in pubblicità. Basterebbe dunque cambiare la destinazione di quanto imposto per concessione per fornire, ad esempio, la copertura finanziaria per gran parte del Ddl sul gioco patologico

Continua la lettura su: www.vita.it

LE MALATTIE NEUROMUSCOLARI IN ETÀ EVOLUTIVA
Sarà questo il tema del convegno in programma per il 20 settembre a Martina Franca (Taranto), a cura della UILDM locale (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), durante il quale verranno proposti una serie di aggiornamenti sulla diagnostica, i trattamenti, il rischio anestesiologico, le prospettive riabilitative e di assistenza domiciliare, spaziando sui vari aspetti riguardanti appunto le distrofie e le altre malattie neuromuscolari in età evolutiva.

Continua la lettura su: www.superando.it

SERVIZIO CIVILE, GIUDICI E PARLAMENTO CHIAMATI A DECIDERE SULL'APERTURA AGLI STRANIERI
La Corte di Cassazione si sta pronunciando sul contenzioso sul Bando di servizio civile, scaturito nel 2011 da un giovane di origini straniere che non era stato ammesso alla candidatura. Ma sul tema, la discussione sta per arrivare in Parlamento.

Fonte: www.redattoresociale.it
UNICEF: 2,8 MILIONI DI BAMBINI MUOIONO NEI PRIMI 28 GIORNI
Rapporto "Committing to child survival": dal 1990 dimezzato il numero assoluto delle morti sotto i 5 anni, che passa da 12,7 a 6,3 milioni. Pesano le carenze del sistema sanitario: 1 bambino su 3 nasce senza un adeguato supporto medico. Più chance se le mamme sono istruite.

Fonte: www.redattoresociale.it
IMPRESE SOCIALI, BOBBA: "FONDO VICINO AI 500 MILIONI"
Il Fondo per le imprese sociali sarà "molto vicino ai 500 milioni di euro che aveva annunciato il presidente Renzi". Al lavoro con la Cassa depositi e prestiti e le fondazioni bancarie "per arrivare a un importo simile".

Fonte: www.redattoresociale.it
CREDITO COOPERATIVO, EROGATI 37 MILIONI IN MICROCREDITO
Oltre 3.300 i beneficiari nel primo caso, soprattutto giovani (39%) e disoccupati (33%). Famiglie e imprese per quanto riguarda le obbligazioni: 100 milioni. Le "buone pratiche" di investimenti a impatto sociale: c'è anche il mutuo per le adozioni internazionali.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 247
nr. 36 - anno: 2014
19 Settembre 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 28
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.