Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
NEWSLETTER EDIZIONE STRAORDINARIA


AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2014
27 e 28 Settembre 2014

Le Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza
si incontrano e raccontano

Ormai ci siamo: manca poco alla quattordicesima festa provinciale del volontariato vicentino "Azioni Solidali Vicentine 2014", che si terrà sabato 27 e domenica 28 settembre.
Tra gli stand che le associazioni di volontariato allestiranno nelle piazze vicentine, la cittadinanza potrà incontrare i volontari, lasciarsi incuriosire dalle loro storie e contagiare dalla loro passione. Durante la manifestazione, infatti, le organizzazioni iscritte al Registro Regionale per il Volontariato abiteranno il centro cittadino: Piazza dei Signori, Piazza Duomo, Piazza Garibaldi e Piazza Biade, con l’A.N.A. - Sezione di Vicenza. Sabato, a partire dalle ore 13:30, nella Loggia del Capitaniato di Piazza dei Signori si svolgerà il Talk Show dell’Agorà “Come innescare meccanismi innovativi in una prospettiva europea...” con la partecipazione delle associazioni, della cittadinanza e delle autorità presenti alla manifestazione. Si attende, in particolare, l'intervento del Sindaco di Vicenza Achille Variati, che ogni anno mette a disposizione di tutto il volontariato vicentino il cuore del capoluogo, assicurando la sua personale presenza e quella degli amministratori della città. Confidiamo, inoltre, nell'intervento dei Parlamentari Nazionali ed Europei Vicentini che sono stati invitati a partecipare. Anche quest'anno il Talk Show prevede la collaborazione di Antonella Valmorbida – Segretario Generale di ALDA - Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale.

Come afferma la presidente Maria Rita Dal Molin - "La preziosa presenza di chi si farà coinvolgere ci permetterà di condividere, progettare e ideare un pensiero di cittadinanza che va oltre i nostri confini e che, come territorio, rappresenta bisogni, valori, richieste e senso di appartenenza. Il tutto nell'intento di prendersi cura dei legami, dei rapporti, nel rispetto delle radici di ciascuno che, nelle differenze, rappresentano la straordinaria ricchezza che caratterizza ogni persona".

La dimensione europea, evocata già nel titolo del Talk Show, sarà messa in evidenza anche nelle interviste che, nel corso della manifestazione, verranno rivolte alle associazioni presenti, per sentire dalla loro viva voce a quali valori si inspirino e quale impatto abbiano le loro azioni sulla comunità locale. Domande sul presente, dunque, ma anche sul futuro del volontariato, per comprendere come l'agire dei volontari contribuisca a costruire il senso di una comunità europea vitale e condivisa e quali siano i loro progetti per diffondere questa visione di una collettività più ampia, che non dimentica però i bisogni e le priorità locali.

Per una progettualità efficace e lungimirante, è necessario rinsaldare i legami tra realtà che operano all'interno dello stesso territorio. Un ottimo esempio, in questo senso, lo fornisce l'accordo siglato tra Centro di Servizio di Volontariato e Ufficio Scolastico per promuovere, all'interno delle scuole, interventi educativi che valorizzino il volontariato come strumento di formazione alla cittadinanza attiva. Coinvolgere il mondo della scuola è dunque uno degli obiettivi principali di "Azioni Solidali Vicentine 2014". Nella mattinata di sabato, gli alunni e gli insegnanti percorreranno liberamente dei “Passi solidali” tra gli stand delle associazioni, esplorando il variegato mondo del volontariato vicentino. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, i volontari si racconteranno anche attraverso animazioni divertenti e formative, dedicate proprio al pubblico dei ragazzi.

I momenti di animazione e di incontro con le molte associazioni presenti previsti da “Azioni Solidali” sono tanti. In Piazza Duomo ci sarà la Pompieropoli, un gioco che permetterà ai più giovani di conoscere le attrezzature e le finalità del lavoro dei Vigili del Fuoco, divertendosi attraverso un percorso pieno di suspance, ma svolto in totale sicurezza. Non solo: nella stessa piazza sarà presente la Palestra di Roccia, gestita dall'Associazione P.C. A.N.A sezione di Vicenza, impegnata a far conoscere i mezzi usati per gli interventi di soccorso, mentre il Gruppo Vicenza dell'Associazione Nazionale Marinai intratterrà bambini e giovani attraverso attività e racconti finalizzati a offrire informazioni sull'attività della forza armata marina e sugli l'impegni dell'associazione stessa nelle missioni di protezione civile e subacquea. Piazza Garibaldi, invece, sarà animata dalle attività e dai racconti delle tante Associazioni presenti e Piazza dei Signori risplenderà dei colori, delle bans e dell'allegria dei VIP, che con i loro nasi rossi e i loro palloncini colorati affiancheranno le organizzazioni e i loro stand.

A coronare la manifestazione, dalle 16.00, saranno le note del Corpo Bandistico Vincenzo Bellini di Povolaro, che partirà da Piazza del Duomo per percorrere i nostri “passi solidali”, attraversando Piazza Garibaldi fino a giungere a Piazza dei Signori. Si tratta di un Corpo bandistico che vanta una tradizione pluridecennale, che grazie alla collaborazione di giovani e veterani vede il proprio repertorio evolversi continuamente, conciliando tradizione e modernità, convinto che la Banda sia un mezzo popolare preferenziale per la diffusione della musica.

Durante tutta la manifestazione funzionerà lo stand gastronomico con Baccalà alla Vicentina in Piazza Biade a cura del Comitato SOLID.AL. Gruppi A.N.A. Città di Vicenza e L'Osteria Solidale Analcolica, gestita dall'Associazione ACAT Bassano/Asiago.

La giornata di sabato terminerà alle ore 19:00, mentre alle 20:00, in Piazza dei Signori, si terrà il concerto promosso dall’A.N.A. – Sezione di Vicenza - con la Band “Young Swing Band” diretta da Santino Crivellaro.

“Azioni Solidali 2014” si chiuderà domenica ad Asiago alle ore 11:00, con la celebrazione della S. Messa presso il Duomo. Le associazioni vicentine sono invitate a partecipare e a portare i loro gagliardetti alla Santa Messa.

Tra le iniziative collaterali all'evento torna per il quinto anno il concorso “Racconta le Azioni Solidali”, che premierà le opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fisseranno un momento significativo della manifestazione o del volontariato vicentino in generale. In occasione della manifestazione i partecipanti saranno invitati anche a scrivere, ma sulla carta, un sms solidale: un breve pensiero dunque per lasciare traccia del proprio agire solidale, che contribuisca a fare grande quel cuore che a Vicenza negli anni è diventato il simbolo di questa festa del volontariato.

La cittadinanza vicentina è invitata a partecipare a questa importante manifestazione dove anche i bambini e i giovani possono avere contatti diretti con realtà associative e vivere alcune esperienze significative con i volontari.


VI ASPETTIAMO!


Ecco il programma:

Scarica il 1° comunicato stampa >
Scarica il 2° comunicato stampa >
Scarica il pieghevole della manifestazione >
Scarica la locandina della manifestazione >
Scarica il pieghevole del concorso "Racconta le azioni solidali" >
Scarica la locandina del concorso "Racconta le azioni solidali" >


Eccovi alcune immagini delle scorse edizioni:
Tredicesima Edizione - 2013
Dodicesima Edizione - 2012
Undicesima Edizione - 2011



Per info:
CSV Vicenza
e-mail: info@csv-vicenza.org
tel 0444 235308


numero 248
nr. 37 - anno: 2014
24 Settembre 2014


Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.