Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Quando riesci ad arrivare al cuore di qualcuno non c'è più limite"

Steve Jobs



Rita dal Molin Cari Volontari,
la dimensione che ci suggerisce questa frase di Jobs mi porta a considerare l’importanza di arrivare dritti al cuore delle persone, spinti dalla ragione e dal senso dell’appartenenza che sa accompagnare il cambiamento con spirito di servizio, presenza, solidarietà e partecipazione.
Il vero valore di tutto il volontariato nazionale, regionale, provinciale e locale, passa attraverso l’ascolto, il confronto leale, al saper capirsi per essere insieme espressione concreta di un cambiamento che parte dal basso, dalle periferie per arrivare dritto al cuore di tutti... senza limiti! Ed in questa dimensione dell’essere, mi piace che tutti noi possiamo mantenerci in "sintonia con le vibrazioni più autentiche del volontariato, con le sue radici, con i suoi valori, con le sue Ragioni" come ben esprime Stefano Tabò, Presidente nazionale di CSVnet nel suo documento "Le ragioni del Volontariato" che di seguito vi riporto. Buona lettura...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin





LE "RAGIONI" DEL VOLONTARIATO
In una nota diffusa a tutto il sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato il presidente di CSVnet, Stefano Tabò, interviene nel dibattito sulla riforma del Terzo Settore e sulla revisione del sistema dei CSV.
Dopo che la preannunciata Riforma normativa del Terzo Settore ha palesato l'intenzione di muoversi per una "revisione e promozione del sistema dei Centri di servizio per il volontariato e riordino delle modalità di riconoscimento e di controllo degli stessi", l'interesse verso i CSV ed il loro futuro si sta intensificando. Assistiamo al moltiplicarsi di riflessioni e di prese di posizione....

Continua la lettura su: www.csvnet.it

CSV Informa

30 ottobre 2014
RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI

Racconta le Azioni Solidali Vicentine è il concorso, giunto alla sua 5 edizione, promosso in occasione della manifestazione, “Azioni Solidali Vicentine”, che invita i partecipanti a fissare in un’opera (sono ammessi foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie) un momento significativo della manifestazione e del volontariato in genere.
Le premiazioni avverranno il 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato.

ATTENZIONE! È ancora possibile inviare la propria opera,
IL CONCORSO SCADE IL 30 OTTOBRE 2014


Modulo di partecipazione al concorso > Pieghevole concorso > Manifesto concorso >


logo

13 e 20 ottobre 2014
TUTORE, CURATORE e AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
L'associazione Vicenza Tutor onlus, con il patrocinio e la collaborazione dell’ULSS 4 e di Confartigianato Vicenza - mandamento di Schio e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, organizza due incontri informativi/formativi sulle figure di sostegno: TUTORE, CURATORE e AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO.
La partecipazione è gratuita e non comporta alcun obbligo. Ai partecipanti verrà inoltre distribuita gratuitamente la “Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-sanitari” a cura del prof. Paolo Cendon.

Per informazioni:
Vicenza Tutor: Associazione di volontariato ONLUS per il sostegno alla persona in condizioni di disagio
Piazzale Giusti, 23 - 36100 Vicenza
Tel\fax 0444 320883
e-mail info@vicenzatutor.it
sito www.vicenzatutor.it

Scarica la locandina Scarica il pieghevole


logo

25 ottobre 2014
INCONTRO MEDICO-INFORMATIVO SUL TEMA: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE PER LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON PATOLOGIA NEUROMUSCOLARE
L'associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Vicenza organizza, con il patrocinio del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza e dell'ULSS 6, Sabato 25 Ottobre 2014, presso la Fiera di Vicenza-Centro Congressi, un incontro di carattere medico-scientifico sul tema:

“Attualità e prospettive per la presa in carico del paziente con patologia neuromuscolare”

Nell’ambito delle malattie neuromuscolari, le distrofie muscolari sono una trentina e coinvolgono circa 20.000 pazienti in Italia. Le più diffuse tra le malattie neuromuscolari, anche se meno gravi delle distrofie, sono in ogni caso le neuropatie ereditarie , con un’incidenza stimata di 1/2.500 abitanti. Sono tutte malattie ereditarie caratterizzate dalla progressiva degenerazione e dall’indebolimento dei muscoli volontari.

Per informazioni e per il programma dettagliato:
http://www.uildmvicenza.gabama.com

Scarica il programma Scarica il comunicato stampa


logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
delle quali n.4 già attivate

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Già attivato

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Già attivato

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Già attivato

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Già attivato



logo

8 ottobre 2014
HA PRESO AVVIO LA FORMAZIONE ON DEMAND ORGANIZZATA DAL CSV DI VICENZA
Ha preso avvio la Formazione On Demand organizzata dal CSV di Vicenza con l’attivazione della proposta formativa “Addetti alla gestione di eventi e manifestazioni pubblici”, il cui primo incontro si è svolto nella serata di mercoledì 8 ottobre 2014 presso Palazzo Corielli a Malo.
Vi partecipano sette Associazioni con 32 volontari:
- Protezione Civile di Malo
- Ass. Vol. e Prot. Civile ed Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano
- SERAV Servizio Emergenza Radio Alto Vicentino
- Gruppo Alpini Marano Vicentino
- A.N.A. Vicenza Sezione di Vicenza
- A.N.C. 182° Nucleo P.C. Schio, Ass. di Volontariato e Prot.Civ. Schiavon-Longa

Capofila di questo percorso formativo è l’Associazione Protezione Civile di Malo che ne ha proposto l’effettuazione nell’ambito del Servizio di Formazione On Demand attraverso il quale il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza sostiene le attività formative proposte dalle associazioni stesse.

Il corso si propone di definire ruoli e compiti di ciascun addetto alla gestione di eventi e manifestazioni pubblici, di illustrare le norme relative alla sicurezza e i vari adempimenti.

I formatori fanno parte dell’equipe di ICE & FIRE, società di formazione con la quale esiste da anni una proficua collaborazione. Domani sabato 11 ottobre 2014 si svolgerà il secondo incontro in cui è previsto anche lo svolgimento di prove pratiche riferite a quanto appreso nella lezione teorica.

"La Formazione On Demand è uno strumento che vede il coinvolgimento diretto delle associazioni attraverso l’organizzazione di corsi che, mettendo insieme i bisogni formativi di più organizzazioni su tematiche di interesse comune, permette di ottimizzare le risorse. Ringrazio Giorgio Reghelin Presidente dell’Associazione Capofila Protezione Civile di Malo che ha concretamente collaborato con noi per l’attivazione del corso e per il suo contributo al tavolo di programmazione che si è costituito. Ringrazio anche i Presidente delle altre Associazioni e tutti i Volontari coinvolti".

Maria Rita Dal Molin
Presidente Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di VI

Eccovi alcune immagini:





Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
dei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre


amministrativa

COME GESTIRE UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
sabato 11 ottobre
Il corso è riservato a quanti si sono già iscritti.
L’incontro intende fornire un supporto operativo alle organizzazioni di volontariato, soprattutto a quelle di nuova costituzione o a quelle meno strutturate, per una maggiore correttezza amministrativa e gestionale dell’attività associativa. Saranno affrontati temi come la gestione del rapporto con i soci (modalità di ammissione ed esclusione), obbligatorietà delle coperture assicurative, tenuta dei libri sociali, verbalizzazione degli avvenimenti.
Si tratterà di indicazioni semplici, ma utili a risolvere problemi ricorrenti e a rendere più snelle prassi amministrative in apparenza pesanti e complesse.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >


informatica

COSTRUZIONE DI UN SITO INTERNET
sabato 18 ottobre
Obiettivo dell’incontro è fornire alle associazioni delle indicazioni di base per creare autonomamente e gratuitamente un semplice sito web.
Verrà illustrata una soluzione totalmente gratuita per la creazione di un sito web, inoltre verrà sviluppato assieme al docente un semplice sito web per un'associazione tipo.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 09:00 alle ore 16:00 (con un'ora di pausa pranzo).
Docente: Sig. Andrea Pettinà (Grafico)

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



amministrativa

LA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO OCCASIONALE
sabato 25 ottobre
Il corso mira a fornire informazioni sulla disciplina che regola i rapporti di lavoro autonomo occasionale e di lavoro occasionale di tipo accessorio. Saranno illustrati i requisiti, gli strumenti operativi disponibili, gli obblighi e gli adempimenti per una corretta applicazione della normativa di riferimento.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: dott.ssa Erika Taverna – Consulente del lavoro

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 30 Ottobre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



comunicazione

INTERNET PER IL NON PROFIT
sabato 22 novembre
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace, tenendo in considerazione che comunicare il sociale e costruire relazioni nel web spesso implica dinamiche e meccanismi specifici che necessitano di essere compresi.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott. Davide Moro

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 27 novembre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



etica

PRIMI PASSI PER L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI
venerdì 12 e sabato 13 dicembre
Il corso intende far acquisire ai partecipanti, attraverso approfondimenti teorici e attività pratiche, le informazioni specifiche e gli strumenti operativi per muovere i primi passi ed orientarsi nell’ambito dei programmi dell’Unione per il periodo 2014-2020 dedicati al non profit: cultura, giustizia, educazione, cooperazione allo sviluppo, ambiente, salute, sociale, diritti umani, sport, mobilità giovanile, cittadinanza.
Gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza: venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo). Docente: Dott.ssa Stefania Fossati

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione – tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org

Le Associazioni informano


logo

11 ottobre 2014
GLI STATI GENERALI FIDAS DI FRIULI VENEZIA GIULIA E VENETO RIUNITI A VICENZA
Il prossimo sabato 11 ottobre alle ore 10.00 a Vicenza, presso la Sala Fondatori presso il Centro Congressi di Confartigianato in via Enrico Fermi n. 134, avrà luogo l’incontro Interregionale Fidas Nord Est, alla presenza del presidente del Nord Est Giuseppe Munaretto e del presidente nazionale Fidas Aldo Ozino Caligaris. Vicenza, terza federata Fidas in Italia e prima in Veneto, è lieta di ospitare questo significativo evento che sta alla base della democrazia associativa. “L’incontro di sabato rappresenta un utile momento di confronto tra i presidenti delle federate ed i loro delegati ed accompagnatori, i presidenti regionali con la Presidenza e le Segreterie nazionali – commenta il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin – un’occasione per condividere difficoltà e progetti, ma anche per confrontarsi su questioni più tecniche e relative all’organizzazione associativa, fondamentali per una realtà complessa come la nostra e che deve fare i conti ogni giorno con rapporti con la Regione e le Ulss”. Il tema scelto dal Consiglio direttivo nazionale come riferimento del dibattito è “Funzioni ed adempimenti di Fidas Nazionale, delle Federazioni regionali e delle Federate associate”. L’incontro costituirà un momento di approfondimento e dibattito su tematiche specifiche al rapporto federativo, alle funzioni, ai doveri ed all’efficacia dei vari livelli della struttura organizzativa della Federazione.

Scarica il comunicato stampa


logo

13 ottobre 2014
INCONTRO A TEMA: OBESITÀ E INAPPETENZA
L'Associazione AGE onlus di Thiene organizza per lunedì 13 ottobre 2014 alle ore 20:30 presso l'Aula Magna Itet "Auto Ceccato" in via Vanzetti n.14 a Thiene, il terzo incontro a tema "Obesità e inappetenza, effetto di un dialogo affettivo?".

Scarica la locandina


logo

13 ottobre 2014
CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI AVO
L’AVO di Vicenza é un’Associazione laica aperta a chiunque voglia offrire una parte del proprio tempo al servizio dei malati, con l’obiettivo di una crescente umanizzazione delle strutture ospedaliere. L'Associazione presta il proprio servizio presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza. Il volontario AVO è una presenza amica che aiuta il malato ad affrontare più serenamente i momenti di solitudine e sofferenza durante la degenza ospedaliera. Per questa importante attività cerca volontari e a tale scopo organizza un corso di Formazione base con colloquio orientativo finale.
Il Corso si terrà a partire dal 13 fino al 27 ottobre presso l’ospedale San Bortolo Area N entrata da Contrà San Bortolo (Vecchio Chiosco Ospedale).
E’ previsto anche un periodo di tirocinio pratico a fianco di un volontario esperto.

Per Informazioni:
Segreteria Associazione AVO Vicenza
Tel. 0444752535 cell. 3402786813
e-mail avovicenza@associazionisanbortolo.it


logo

24 ottobre 2014
PASUBIO TRA GRANDE GUERRA E SOFFERTA PACE
L'Associazione La Famiglia propone, Venerdì 24 ottobre 2014 - ore 15.00, presso il il Centro Anziani di SS. Trinità di Schio, un incontro con l'alpinista e ricercatore storico Paolo Ghitti che, in occasione dei cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, parlerà sul tema: "PASUBIO TRA GRANDE GUERRA E SOFFERTA PACE".
Saranno proiettate interessanti immagini del nostro Pasubio. Alla fine dell'incontro rinfresco per tutti i partecipanti.

Scarica la locandina

logo
13 - 18 - 24 ottobre 2014
OTTOBRE ROSA
L'Associazione Andos Ovest Vicentino Onlus ci invia il programma delle iniziative per il mese di Ottobre "Mese della prevenzione per la Salute della Donna".

Per informazioni:
Comitato Andos Ovest Vicentino Onlus
Via Ca' Rotte, 9
36075 - Montecchio Maggiore (VI)
Tel. 0444 708119
Fax 0444 708602
e-mail: andosovestvicentino@goldnet.it

Scarica il volantino


logo

ottobre 2014
MESE IN ROSA
L'Associazione LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Vicenza - ci invia il programma del mese di Ottobre per la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno.

Per informazioni:
e-mail: info@legatumorivicenza.it

Scarica la locandina


logo

ottobre 2014
VUOI FAR PARTE DI TELEFONO AMICO ITALIA? PARTE LA CAMPAGNA VOLONTARI 2014
Parte la nuova campagna per la ricerca volontari di Telefono Amico Italia, l’associazione di volontariato che dal 1967 offre un servizio di ascolto telefonico a chiunque si trovi ad affrontare un periodo di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio.
Per il 2014 la Onlus ha predisposto una nuova immagine, puntando su due caratteristiche importanti e proprie del servizio: il telefono e le persone. "Abbiamo messo in primo piano - spiega Dario Briccola, Presidente di Telefono Amico Italia - una cornetta, che per noi è lo strumento comunicativo per eccellenza, riempiendola con i volti di tante persone, cioè coloro che svolgono o potrebbero svolgere il servizio. I volti non sono quelli dei nostri volontari ma di persone che, con simpatia e ironia, si sono prestate alla causa. La nostra associazione è costituita da un gruppo di circa 700 volontari sparsi in tutta Italia, eterogenei per età, studi, professione e sesso. Ciò che li accomuna è la voglia di imparare a confrontarsi e a relazionarsi con tutti, di ascoltare in maniera empatica l’altro senza giudizi e pregiudizi".

Per informazioni:
volontari@telefonoamico.it
Numero Unico 199 284 284 oppure contattare i centri locali.
Nel sito www.telefonoamico.it è possibile trovare i riferimenti dei Centri locali nelle varie Regioni di appartenenza.

Scarica il comunicato stampa completo Scarica la locandina


logo

ottobre e novembre 2014
STORIE DI TUTTI I GIORNI
L'Associazione Comitato 180 per la Tutela della Salute Mentale ci invia, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, gli eventi in programma per i mesi di Ottobre e Novembre.

Scarica il materiale informativo


logo

CREART: ATTIVITÀ 2014-2015
L'Associazione Assogevi Onlus ha pubblicato la lista dei corsi per l'autunno inverno rivolte a tutte le fasce di età.

Per la lista e maggiori informazioni sui corsi:
mail: assogevi@gmail.com
sito: www.assogevi.org
logo

ATTIVITÀ FISICA PROTETTA IN PALESTRA
L'Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, con il patrocinio dell'ULSS 4 Alto Vicentino e delle Amministrazioni Comunali di Zanè e di Malo, propone dal 1° ottobre 2014 al 28 maggio 2015, presso il Palasport Comunale di Zanè e il Palasport di Malo c/o il Centro Giovanile Parrocchiale, l'Attività fisica protetta in palestra.
L'attività fisica protetta per cardiopatici viene svolta due volte la settimana - gruppi lunedì/mercoledì martedì/giovedì ore 8.30, 9.30, 10.40 ed è tenuta da una fisioterapista con l'assistenza di un'infermiera. Disponiamo in loco del defibrillatore. La partecipazione prevede un percorso di accesso stilato in collaborazione con il Direttore dell'U.O. di Cardiologia e con il Responsabile del Servizio di Riabilitazione Cardiologica denominato "CardioAction"

Per informazioni:
www.amicidelcuorealtovicentino.org

UPEP (UNIVERSITÀ POPOLARE PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE) ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
L'Associazione Auser di Thiene ha pubblicato il programma dei corsi AUSER-UPEP per l'Anno Accademico 2014 – 2015.
Inizio dei corsi e delle attività Giovedì 20 ottobre 2014 alle 14:30.
Le iscrizioni si ricevono presso la sede Auser di Thiene in via Dante 87, dalle ore 15:30 alle ore 18:00 nei giorni di lunedì e mercoledì e dalle ore 9:30 alle ore 11:30 il martedì, giovedì e venerdì fino al 11 Ottobre 2014.

Informazioni sui corsi, sulle attività e iscrizioni:
presso la sede Auser di Thiene in via Dante 87 - (ex Comboniani)
Auser tel. n° 0445-381735
cell. n° 3473004998
www.auserthiene.it

Scarica il volantino Scarica la locandina


Il Mondo Informa



ZAIA NOMINA DAVIDE BENDINELLI ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI REGIONE VENETO
Il veronese Davide Bendinelli, di Forza Italia, attuale presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale è il nuovo Assessore regionale ai Servizi Sociali.

Bendinelli, 40 anni, nato a Caprino Veronese, è stato nominato dal Presidente della Regione Luca Zaia e succede a Remo Sernagiotto, dimessosi a seguito dell’elezione a Parlamentare europeo.

A Bendinelli - dice Zaia - dò il benvenuto nella squadra della Giunta veneta e auguro di cuore buon lavoro. Va infatti ad occuparsi di un settore strategico come il Sociale, dalle cui scelte dipende la qualità di vita di tantissimi cittadini veneti e delle loro famiglie, e per il quale, solo 2 settimane fa abbiamo stanziato 45 milioni di euro a dimostrazione di quanto ci teniamo. Sono certo - conclude Zaia - che in questo ultimo scorcio di legislatura potremo fare insieme ancora buone cose, con quello spirito di squadra che è stato sin dal primo giorno il punto di forza di questa Giunta regionale.

Bendinelli inizierà da subito un veloce giro di incontri con i protagonisti del settore.


logo

1 settembre – 28 ottobre 2014
ALZHEIMER: TUTTI POSSIAMO ESSERE D’AIUTO
Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e il declino cognitivo
Proposte culturali, eventi, esperienze, riflessioni, dibattiti, percorsi.
XXI Giornata Mondiale Alzheimer – III Mese Mondiale Alzheimer

“Tutti p amo essere d’aiuto” è la sollecitazione proposta dalla nuova rassegna di eventi per il Settembre Alzheimer 2014: “Le persone con demenza hanno bisogni particolari. Rispetto ad altri pazienti di lungo termine hanno bisogno di cure più personali, per più ore e con più supervisione, ciò comporta maggiore stress per i familiari e costi più elevati”. Pertanto, il Rapporto Mondiale Alzheimer 2013 precisa la necessità di una maggiore attenzione per mantenere e migliorare la qualità della vita aiutando chi ne è colpito e le rispettive famiglie a “vivere bene con la demenza”.
Infine, lo stigma e l’esclusione sociale rimangono i principali ostacoli per le persone con demenza e coloro che le assistono; infatti quasi una persona con demenza su quattro nasconde la propria diagnosi a causa dello stigma che circonda la malattia e il 40% dei malati riferisce di non sentirsi accettato nella vita di tutti i giorni.

C’è bisogno di cure e di terapie appropriate ma anche di atteggiamenti di vicinanza, di ascolto, di comprensione, di sostegno al malato e alla sua famiglia perché tutto questo aiuta. E aiuta molto il malato e chi se ne prende cura ad affrontare meglio la quotidianità della vita e della malattia.
Quindi, tutti possiamo essere d’aiuto e ciascuno di noi può fare molto...

Per maggiori informazioni:
Coordinamento Alzheimer Vicenza
Azienda ULSS n° 6 Vicenza
UOS Servizio Adulti Anziani
tel. 0444 753006-3085

Scarica la locandina con il programma completo



12 Ottobre 2014
47^ MOSTRA MICOLOGICA VICENTINA, IN CONCOMITANZA CON LA XIII^ GIORNATA NAZIONALE DI MICOLOGIA
L'Associazione Micologica "Bresadola" ci ricorda che, il 12 Ottobre, a Palazzo Trissino, Sede del Comune di Vicenza, in Corso Palladio, si terrà la "47^ MOSTRA MICOLOGICA VICENTINA".
La Mostra verrà inaugurata dalle Autorità alle ore 10,00 e proseguirà ininterrottamente fino alle ore 19,00
Per i possessori del permesso Regionale: Vi ricordiamo che il Gruppo di Studio sarà presente a Palazzo Trissino dalle ore 14,30 di sabato 11 ottobre per ricevere il Vostro responsabile contributo di referti fungini raccolti possibilmente in giornata.


16 Ottobre 2014
PERSONAL BRANDING
Oggi sempre più spesso si sente parlare di Personal Branding, i professionisti che lo conoscono ne fanno la chiave del loro successo. Saper creare un marchio, un brand personale è utile anche a chi cerca lavoro per la prima volta, a chi intende sviluppare una propria attività o lavorare come freelance, a chi vuole cambiare lavoro qualunque esso sia. Creare legami, fare network sono attività fondamentali se si sta cercando un impiego ma senza successo, se non si conoscono le regole base per creare un profilo unico che vada al di là della semplice illustrazione delle esperienze professionali e dei titoli di studio.
L'Informagiovani di Trissino, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e Istruzione, propone, con uno sguardo che va oltre il consueto, un seminario introduttivo dedicato al Personal Branding.
L'incontro si terrà giovedì 16 ottobre dalle 15,30 alle 18,30 presso gli spazi del punto Informagiovani e sarà rivolto a giovani laureati, professionisti e a tutti coloro che intendono emergere professionalmente.

La partecipazione è gratuita.
Per le iscrizioni cliccare >

Per informazioni:
Punto InformaGiovani
Via Manzoni, 10
36070 Trissino (VI)
Tel. 0445491457
e-mail: informagiovani@comune.trissino.vi.it

pdfScarica la locandina pdfScarica il comunicato stampa



18 Ottobre 2014
IN MEMORIA DI MONS. GIOVANNI ROSSIN
Sabato 18 ottobre 2014 ore 20.30, presso Auditorium "Fonato" in via Carlo del Prete a Thiene, l’Amministrazione Comunale e il Circolo di Poeti dialettali “El graspo” onorano la memoria di Mons. Giovanni Rossin Sacerdote, Umanista e Poeta con l’annuncio dell’intitolazione di una via cittadina al suo nome.

pdfScarica la locandina



18 Ottobre 2014
ICTUS FEMMINILE
L'Associazione A.L.I.Ce. Veneto (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) partecipa alla 7° GIORNATA MONDIALE della LOTTA ALL’ICTUS e potrete trovarla Sabato 18 Ottobre 2014 a Torri di Quartesolo (VI) - Centro Acquisti LE PIRAMIDI.
L'Associazione ci aspetta nel suo gazebo dove saranno presenti medici, infermieri, professionisti e volontari per un approfondimento sulla patologia, i suoi sintomi, cosa fare, come prevenirlo, la riabilitazione, l’amministrazione di sostegno ai disabili. Sarà possibile valutare i fattori di rischio e misurare la pressione gratuitamente.

Per informazioni:
sito: www.aliceveneto.com

pdfScarica la locandina

logo

18 Ottobre 2014
LA PITTURA VENETA
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" organizza un incontro per il 18 Ottobre alle ore 17,30 a Caltrano.
Si tratta di una introduzione dettagliata all'antichissima e raffinata disciplina cinese del Tai Chi da parte del Maestro Flavio Busato, esperto in questa nobile arte, che ci spiegherà tecniche e benefici, fisici e mentali, della sua pratica.

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

pdfScarica la locandina

19 Ottobre 2014
16^ FESTA DEL BASTARDINO
ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali - sezione di Thiene/Schio - ci invita Domenica 19 Ottobre, presso il Parco Oasi Rossi di Santorso, alla "16^ FESTA DEL BASTARDINO" giornata di sensibilizzazione nei confronti degli animali abbandonati e maltrattati.

Ci sarà la classica sfilata e quest'anno potranno sfilare fuori concorso anche i cani di razza... inoltre... pesca di beneficenza, banchetto informativo ENPA, esibizione di obbedienza del Dog’s Academy con istruttori a disposizione, laboratori ricreativi per i bambini, giochi per i più piccoli... e tanto altro ancora!!!

Iscrizioni cani alla sfilata ore 13.30-15.00. Inizio sfilata ore 15.00.
In caso di maltempo, la festa sarà rimandata a domenica 26 Ottobre.

Per informazioni:
sito: www.enpathiene.org

pdfScarica il volantino



20 Ottobre 2014
ULSS 4 CONTRO L'OSTEOPOROSI: OSSI DURI SI DIVENTA!
In occasione della Giornata Mondiale sull'Osteoporosi l'Ospedale Alto Vicentino di Santorso aderisce alla quinta iniziativa “Ospedale a Porte Aperte” con un incontro sul tema rivolto alla popolazione ed in particolare alle donne affette da osteoporosi e a quelle che potenzialmente potrebbero esserne vittime.

L'incontro si terrà lunedì 20 ottobre 2014 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nella Sala Convegni del Centro Sanitario Polifunzionale di Thiene (ex Ospedale Boldrini)

L'osteoporosi è una malattia che è possibile prevenire e curare non solo grazie ad un sano stile di vita e ad una dieta corretta ma anche grazie ad un'adeguata informazione.

Per motivi organizzativi si prega di confermare l'iscrizione entro il 15/10/2014 alla Segreteria organizzativa compilando la Scheda di Adesione riportata nella brochure allegata.

pdfScarica il manifesto pdfScarica la brochure



CICLOFFICINA
Il Comitato di Quartiere Cappuccini in collaborazione con la S. Gaetano Thiene Cooperativa Sociale, intende avviare un attività di ciclo officina con inserimento di persone diversamente abili e di giovani da istruire nell’arte della cura della propria bicicletta. Per poter iniziare questa attività abbiamo bisogno di volontari con esperienza nel settore. L’attività proposta, completamente volontaria, consiste in un impegno di due/tre pomeriggi alla settimana per piccole riparazioni su biciclette con tecnologia non particolarmente sofisticata.

Per informazioni telefonare a:
Sig. Gaetano Vezzaro - cellulare 342 1951114
Sig. Luigi Rigon - cellulare 348 5179362

pdfScarica il comunicato




LE GIORNATE DI BERTINORO 2014
Dal 2001 AICCON organizza Le Giornate di Bertinoro per l’Economia Civile, un momento di approfondimento e dialogo sul ruolo e le attività del Terzo Settore, nonché un’occasione di confronto significativo per diverse tipologie di soggetti che, con differenti approcci, trattano le tematiche in questione: Organizzazioni della Società Civile (associazioni, fondazioni, cooperative sociali, ecc.), Università, Istituzioni e Imprese. L'appuntamento è per il 10 e 11 Ottobre 2014.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato: www.legiornatedibertinoro.it/

logo

Ottobre 2014
XXXI ANNO DI ATTIVITÀ NUOVO CICLO DI CONFERENZE OTTOBRE 2014
Il centro culturale Elia Dalla Costa di Schio ci invia l'elenco degli incontri di Autunno.

Per maggiori informazioni:
www.schio.it/dallacosta/

pdfScarica la locandina



PROFUGHI: UN'EMERGENZA NELLE MANI DEI VOLONTARI
Pietro Barabino, giornalista freelance, racconta con il suo documentario l’impegno del volontariato italiano a Reggio Calabria, un impegno senza il quale l'operazione Mare Nostrum sarebbe solo «una catena di montaggio finalizzata al trasporto di individui».

Continua la lettura su: www.vita.it
CHI È IL PERSONAL FUNDRAISER?
A rispondere è una ricerca, divulgata oggi, condotta da Cergas Bocconi e promossa da Rete del Dono, piattaforma web leader in Italia per la raccolta fondi online.

Continua la lettura su: www.vita.it

AUTISMO IN ETÀ ADULTA: IL LAVORO E L’INDIPENDENZA
In Italia la condizione delle persone adulte con autismo coincide quasi sempre con l’“invisibilità” di chi sparisce dai circuiti scolastici e sociali, restando spesso in carico alla famiglia e perdendo quel tanto o quel poco che aveva acquisito nella sua “vita precedente”. Saranno proprio le persone adulte con autismo al centro del convegno promosso per l’11 ottobre a Salsomaggiore Terme (Parma) dalla Fondazione Bambini e Autismo, preceduto da una mostra di mosaici.

Continua la lettura su: www.superando.it
logo

FONDAZIONE ITALIA PER IL DONO SELEZIONA PROGETTI DA PROPORRE A GRANDI DONATORI
È nata la Fondazione Italia Per il Dono, che punta ad essere uno strumento di intermediazione tra chi vuole donare e le iniziative di utilità sociale beneficiarie delle donazioni.

Serve come tramite a enti pubblici e privati che vogliono svolgere attività filantropica senza però costituire una propria donazione, per aiutarli a trovare un progetto coerente con le proprie intenzioni, a livello nazionale o internazionale, oltre che per dare assistenza nella gestione e rendicontazione della donazione.

Continua la lettura su: www.uneba.org
JOBS ACT - ECCO IL TESTO APPROVATO AL SENATO
Il disegno di legge delega invita il governo a rivedere la legge 68 e le tutele della maternità e ad incentivare accordi su flessibilità e premi di produttività.

Continua la lettura su: www.uneba.org
RIFORMA DEL TERZO SETTORE – AL VIA IL DIBATTITO ALLA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI DELLA CAMERA
Mercoledì 1 ottobre la commissione Affari Sociali (XIII) della Camera, in sede referente, ha iniziato l’analisi della proposta di riforma del Terzo settore lanciata dal governo Renzi. Per la precisione, si tratta del disegno di legge delega, presentato dal Governo, intitolato “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale”.

Continua la lettura su: www.uneba.org

TAGLI, RINUNCE, CAMBI. ECCO I "PERCHÉ" DEI RITARDI DEL SOSTEGNO SECONDO IL MIUR
Ritardi delle commissioni Asl preposte alla diagnosi e alla certificazione, aumento degli alunni disabili, rinuncia al sostegno da parte di docenti specializzati: ecco alcune delle ragioni secondo il Miur. Tra le soluzioni, nuova assunzioni e formazione per tutti i docenti.

Fonte: www.redattoresociale.it
DALLA CARROZZINA 2.0 ALL’ALBERO CHE PRODUCE ACQUA, 12 INVENZIONI SOCIALI
Disabilità Dalla recente Maker Faire una rassegna di innovazioni per migliorare la vita di persone disabili e malate o di comunità di paesi poveri. Un sapone contro la malaria, bastoni smart per ciechi, un dispositivo che aiuta a parcheggiare, una tovaglietta per bambini autistici...

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 251
nr. 40 - anno: 2014
10 Ottobre 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.