Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Se parli con un uomo in una lingua a lui comprensibile, arriverai alla sua testa.
Se gli parli nella sua lingua, arriverai al suo cuore."

Nelson Mandela



Rita dal Molin Cari Volontari,
quanta saggezza e verità in queste parole che ci invitano a riflettere sul significato profondo del “saper dire”... un significato che voglio collocare nelle nostre occasioni di incontro, per arrivare alla testa e al cuore... nella dimensione dell’ascolto, con il desiderio di sentire e di dire non solo parole, ma pensieri concreti che promuovono l’Azione, il Dialogo, l’Appartenenza, il senso di Responsabilità e di Rappresentanza nel rispetto dei singoli ruoli…con onestà! È bello sentirsi coinvolti, sentirsi parte di un impegno comune che diventa viva testimonianza di quel saper fare e di quel saper essere che ci contraddistinguono come volontari. Mi allargano il cuore questi pensieri, mentre qui a Santa Maria Nova, nella nuova sede del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, si respira aria buona e, giorno dopo giorno, gli spazi si colorano e si abitano di noi... Gli incontri si susseguono numerosi in Contrà Mure San Rocco, 37/A... ieri pomeriggio si è riunita la Commissione per la progettazione sociale provinciale per completare la valutazione dei progetti pervenuti, ieri sera si è dato appuntamento il gruppo operativo che ha contribuito all’organizzazione della manifestazione annuale “Azioni Solidali Vicentine 2014”. Questa sera si incontrerà anche il Consiglio Direttivo del CSV per deliberare i contributi da concedere su due delle tre linee di intervento del Bando 2014. Infine, con grande soddisfazione, desidero sottolineare la grande partecipazione ai sabati dedicati alla formazione, che anche domani vedrà la nostra sede abitata dai volontari che si sono iscritti. Sempre operativi e numerosi dunque... con la testa e con il cuore!

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

30 ottobre 2014
RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI

Racconta le Azioni Solidali Vicentine è il concorso, giunto alla sua 5 edizione, promosso in occasione della manifestazione, “Azioni Solidali Vicentine”, che invita i partecipanti a fissare in un’opera (sono ammessi foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie) un momento significativo della manifestazione e del volontariato in genere.
Le premiazioni avverranno il 5 dicembre, giornata internazionale del volontariato.

ATTENZIONE! È ancora possibile inviare la propria opera,
IL CONCORSO SCADE IL 30 OTTOBRE 2014


Modulo di partecipazione al concorso > Pieghevole concorso > Manifesto concorso >


logo

20 ottobre 2014
TUTORE, CURATORE e AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
L'associazione Vicenza Tutor onlus, con il patrocinio e la collaborazione dell’ULSS 4 e di Confartigianato Vicenza - mandamento di Schio e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, organizza due incontri informativi/formativi sulle figure di sostegno: TUTORE, CURATORE e AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO.
La partecipazione è gratuita e non comporta alcun obbligo. Ai partecipanti verrà inoltre distribuita gratuitamente la “Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-sanitari” a cura del prof. Paolo Cendon.

Per informazioni:
Vicenza Tutor: Associazione di volontariato ONLUS per il sostegno alla persona in condizioni di disagio
Piazzale Giusti, 23 - 36100 Vicenza
Tel\fax 0444 320883
e-mail info@vicenzatutor.it
sito www.vicenzatutor.it

Scarica la locandina Scarica il pieghevole


logo

25 ottobre 2014
INCONTRO MEDICO-INFORMATIVO SUL TEMA: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE PER LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON PATOLOGIA NEUROMUSCOLARE
L'associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Vicenza organizza, con il patrocinio del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza e dell'ULSS 6, Sabato 25 Ottobre 2014, presso la Fiera di Vicenza-Centro Congressi, un incontro di carattere medico-scientifico sul tema:

“Attualità e prospettive per la presa in carico del paziente con patologia neuromuscolare”

Nell’ambito delle malattie neuromuscolari, le distrofie muscolari sono una trentina e coinvolgono circa 20.000 pazienti in Italia. Le più diffuse tra le malattie neuromuscolari, anche se meno gravi delle distrofie, sono in ogni caso le neuropatie ereditarie , con un’incidenza stimata di 1/2.500 abitanti. Sono tutte malattie ereditarie caratterizzate dalla progressiva degenerazione e dall’indebolimento dei muscoli volontari.

Per informazioni e per il programma dettagliato:
http://www.uildmvicenza.gabama.com

Scarica il programma Scarica il comunicato stampa


logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
delle quali n.4 già attivate

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Già attivato

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Già attivato

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Già attivato

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Già attivato



logo

REPORT CHIUSURA CORSO FORMAZIONE ON DEMAND ORGANIZZATA DAL CSV DI VICENZA
Si è concluso il primo corso legato alla Formazione On Demand organizzata dal CSV di Vicenza con l’attivazione della proposta formativa “Addetti alla gestione di eventi e manifestazioni pubblici”, il cui primo incontro si è svolto nella serata di mercoledì 8 ottobre 2014 presso Palazzo Corielli a Malo.

Hanno partecipato sette Associazioni con 32 volontari:
- Protezione Civile di Malo
- Ass. Vol. e Prot. Civile ed Ambientale di Fara Vicentino e Zugliano
- SERAV Servizio Emergenza Radio Alto Vicentino
- Gruppo Alpini Marano Vicentino
- A.N.A. Vicenza Sezione di Vicenza
- A.N.C. 182° Nucleo P.C. Schio, Ass. di Volontariato e Prot.Civ. Schiavon-Longa

Capofila di questo percorso formativo è stata l’Associazione Protezione Civile di Malo che ne ha proposto l’effettuazione nell’ambito del Servizio di Formazione On Demand attraverso il quale il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza sostiene le attività formative proposte dalle associazioni stesse.

Ringrazio quanti hanno collaborato a rendere operativo questo servizio del CSV di Vicenza che, condiviso con le associazioni di volontariato, ha permesso di soddisfare insieme alcuni bisogni associativi. Un ringraziamento anche al Presidente Giorgio Reghelin dell’Associazione Protezione Civile di Malo che a nome di quanti sono stati coinvolti ha testimoniato l’importanza del fare insieme, valorizzando questo strumento partecipativo di grande coinvolgimento
Maria Rita Dal Molin
Presidente Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di VI

Eccovi alcune immagini della conclusione del corso:





Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
dei mesi di Ottobre, Novembre e Dicembre


amministrativa

LA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO OCCASIONALE
sabato 25 ottobre
Il corso mira a fornire informazioni sulla disciplina che regola i rapporti di lavoro autonomo occasionale e di lavoro occasionale di tipo accessorio. Saranno illustrati i requisiti, gli strumenti operativi disponibili, gli obblighi e gli adempimenti per una corretta applicazione della normativa di riferimento.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: dott.ssa Erika Taverna – Consulente del lavoro

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 30 Ottobre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



comunicazione

INTERNET PER IL NON PROFIT
sabato 22 novembre
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace, tenendo in considerazione che comunicare il sociale e costruire relazioni nel web spesso implica dinamiche e meccanismi specifici che necessitano di essere compresi.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott. Davide Moro

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 27 novembre
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



etica

PRIMI PASSI PER L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI
venerdì 12 e sabato 13 dicembre
Il corso intende far acquisire ai partecipanti, attraverso approfondimenti teorici e attività pratiche, le informazioni specifiche e gli strumenti operativi per muovere i primi passi ed orientarsi nell’ambito dei programmi dell’Unione per il periodo 2014-2020 dedicati al non profit: cultura, giustizia, educazione, cooperazione allo sviluppo, ambiente, salute, sociale, diritti umani, sport, mobilità giovanile, cittadinanza.
Gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza: venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo). Docente: Dott.ssa Stefania Fossati

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



informatica

COSTRUZIONE DI UN SITO INTERNET
sabato 18 ottobre
Domani si terrà il corso "Costruzione di un sito internet". Obiettivo dell’incontro è fornire alle associazioni delle indicazioni di base per creare autonomamente e gratuitamente un semplice sito web.
Verrà illustrata una soluzione totalmente gratuita per la creazione di un sito web, inoltre verrà sviluppato assieme al docente un semplice sito web per un'associazione tipo.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 09:00 alle ore 16:00 (con un'ora di pausa pranzo).
Docente: Sig. Andrea Pettinà (Grafico)

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >

Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione – tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org
logo

11 ottobre 2014
REPORT: COME GESTIRE UN’ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
Grande successo sabato 11 ottobre per il corso "Come gestire un'Associazione di Volontariato". L'incontro ha fornito un supporto operativo alle organizzazioni di volontariato, soprattutto a quelle di nuova costituzione o a quelle meno strutturate, per una maggiore correttezza amministrativa e gestionale dell’attività associativa. Durante il corso sono stati affrontati temi come la gestione del rapporto con i soci (modalità di ammissione ed esclusione), obbligatorietà delle coperture assicurative, tenuta dei libri sociali, verbalizzazione degli avvenimenti.

Eccovi alcune immagini:




Le Associazioni informano

logo
18 - 24 ottobre 2014
OTTOBRE ROSA
L'Associazione Andos Ovest Vicentino Onlus ci invia il programma delle iniziative per il mese di Ottobre "Mese della prevenzione per la Salute della Donna".

Per informazioni:
Comitato Andos Ovest Vicentino Onlus
Via Ca' Rotte, 9
36075 - Montecchio Maggiore (VI)
Tel. 0444 708119
Fax 0444 708602
e-mail: andosovestvicentino@goldnet.it

Scarica il volantino


logo

23 ottobre 2014
RI-COSTRUIRE LA MEMORIA DELLA VALLE DEL CHIAMPO
I registri anagrafici del Regno Lombardo Veneto (1816-1871) conservano dati ampiamente richiesti da studiosi, appassionati di ricerche genealogiche e soprattutto dai discendenti degli emigrati residenti all'estero. La perdita della documentazione conservata negli archivi parrocchiali della Valle del Chiampo rende questo progetto di digitalizzazione un’occasione per recuperare quanto esiste con l’obiettivo di ricostruire tassello su tassello la storia di questa vallata.
Le motivazioni che hanno spinto l'associazione a scegliere la zona della valle del Chiampo, in particolare le parrocchie e i comuni di Altissimo, Arzignano, Chiampo, Crespadoro, Durlo, Marana, Montorso, Nogarole, S. Pietro Mussolino, Zermeghedo, come luogo di intervento, sono profonde: sono infatti andati distrutti parte dei registri canonici delle chiese parrocchiali, e anche la documentazione anagrafica civile prodotta per i comuni a partire dal 1816 al 1871 risulta dispersa.
L'A.R.S.A.S., è sicura di poter dare un grande contributo alla salvaguardia di questo materiale attuando il metodo ormai collaudato ed efficace dell'ordinamento, della digitalizzazione e dell'indicizzazione secondo standard riconosciuti a livello nazionale. L'Associazione vuole riporre le sue attenzioni e cure, non solo nelle carte d'archivio, ma tentando di creare un legame tra le diverse generazioni di una comunità, tramandando le memorie storiche anche intime e caratteristiche di un territorio.
Il lavoro faciliterà inoltre la ricerca dei propri antenati agli innumerevoli discendenti degli emigranti che, soprattutto nei due secoli scorsi, hanno lasciato le nostre valli e contrade per cercare fortuna in terre lontane, sfuggendo alla misera vita che conducevano.

Scarica il pieghevole


logo

24 ottobre 2014
PASUBIO TRA GRANDE GUERRA E SOFFERTA PACE
L'Associazione La Famiglia propone, Venerdì 24 ottobre 2014 - ore 15.00, presso il il Centro Anziani di SS. Trinità di Schio, un incontro con l'alpinista e ricercatore storico Paolo Ghitti che, in occasione dei cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, parlerà sul tema: "PASUBIO TRA GRANDE GUERRA E SOFFERTA PACE".
Saranno proiettate interessanti immagini del nostro Pasubio. Alla fine dell'incontro rinfresco per tutti i partecipanti.

Scarica la locandina

logo

25 Ottobre 2014
FUTURE MAMME, PERCHÈ NON DONARE IL CORDONE OMBELICALE?
Sabato 25 ottobre 2014 l'Associazione ADMO organizza, in collaborazione con l'Ulss n.6, due incontri finalizzati alla sensibilizzazione e donazione del sangue da cordone ombelicale.
I due incontri, dai contenuti identici e della presumibile durata di un'ora e mezza, si terranno a Vicenza alle ore 10.30 presso la scuola infermieri (di fronte entrata vecchia ospedale) e alle 15.30 a Sandrigo presso l'ex ospedale.
E' un momento importante per tutti i volontari e amici di ADMO per aggiungere formazione e conoscenze utili all'attività di volontari. Ovviamente all'incontro possono/dovrebbero partecipare anche le future mamme quindi l'invito è esteso a chiunque. Teniamo a precisare che la raccolta di cordone è in questo momento attiva per chi partorisce all'Ospedale di Vicenza, di Santorso e prossimamente dovrebbe partire anche Montecchio Maggiore.

Per informazioni:
mail: admo-vi@libero.it
Tel. 0444 752537

Scarica la locandina


25 ottobre
LE MALATTIE AUTOIMMUNI DEL CONNETTIVO
La sezione A.Ma.R.V. onlus di Vicenza e quella dell'Alto Vicentino presentano a Zanè il Convegno informativo "Le malattie Autoimmuni del connettivo". Relatori 4 medici specialisti in reumatologia degli ospedali di Santorso e Vicenza. Ingresso libero a tutta la cittadinanza e agli interessati.

Per informazioni:
www.amarv-veneto.it

Scarica la locandina


logo

ottobre 2014
MESE IN ROSA
L'Associazione LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Vicenza - ci invia il programma del mese di Ottobre per la Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno.

Per informazioni:
e-mail: info@legatumorivicenza.it

Scarica la locandina


logo

ottobre 2014
VUOI FAR PARTE DI TELEFONO AMICO ITALIA? PARTE LA CAMPAGNA VOLONTARI 2014
Parte la nuova campagna per la ricerca volontari di Telefono Amico Italia, l’associazione di volontariato che dal 1967 offre un servizio di ascolto telefonico a chiunque si trovi ad affrontare un periodo di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio.
Per il 2014 la Onlus ha predisposto una nuova immagine, puntando su due caratteristiche importanti e proprie del servizio: il telefono e le persone. "Abbiamo messo in primo piano - spiega Dario Briccola, Presidente di Telefono Amico Italia - una cornetta, che per noi è lo strumento comunicativo per eccellenza, riempiendola con i volti di tante persone, cioè coloro che svolgono o potrebbero svolgere il servizio. I volti non sono quelli dei nostri volontari ma di persone che, con simpatia e ironia, si sono prestate alla causa. La nostra associazione è costituita da un gruppo di circa 700 volontari sparsi in tutta Italia, eterogenei per età, studi, professione e sesso. Ciò che li accomuna è la voglia di imparare a confrontarsi e a relazionarsi con tutti, di ascoltare in maniera empatica l’altro senza giudizi e pregiudizi".

Per informazioni:
volontari@telefonoamico.it
Numero Unico 199 284 284 oppure contattare i centri locali.
Nel sito www.telefonoamico.it è possibile trovare i riferimenti dei Centri locali nelle varie Regioni di appartenenza.

Scarica il comunicato stampa completo Scarica la locandina


logo

ottobre e novembre 2014
STORIE DI TUTTI I GIORNI
L'Associazione Comitato 180 per la Tutela della Salute Mentale ci invia, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, gli eventi in programma per i mesi di Ottobre e Novembre.

Scarica il materiale informativo

logo

ATTIVITÀ FISICA PROTETTA IN PALESTRA
L'Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, con il patrocinio dell'ULSS 4 Alto Vicentino e delle Amministrazioni Comunali di Zanè e di Malo, propone dal 1° ottobre 2014 al 28 maggio 2015, presso il Palasport Comunale di Zanè e il Palasport di Malo c/o il Centro Giovanile Parrocchiale, l'Attività fisica protetta in palestra.
L'attività fisica protetta per cardiopatici viene svolta due volte la settimana - gruppi lunedì/mercoledì martedì/giovedì ore 8.30, 9.30, 10.40 ed è tenuta da una fisioterapista con l'assistenza di un'infermiera. Disponiamo in loco del defibrillatore. La partecipazione prevede un percorso di accesso stilato in collaborazione con il Direttore dell'U.O. di Cardiologia e con il Responsabile del Servizio di Riabilitazione Cardiologica denominato "CardioAction"

Per informazioni:
www.amicidelcuorealtovicentino.org

BANCA DEL TEMPO – UPEP - CIRCOLO AUSER - ALTAVILLA VICENTINA PROGRAMMA CORSO DI CULTURA GENERALE 2014/ 2015
L'Associazione Auser di Altavilla Vicentina ha pubblicato il programma dei corsi AUSER-UPEP per l'Anno 2014 – 2015 presso il Centro Polifunzionale Associazioni “don Siro Fattori” in Via Marconi 117.

Per informazioni:
bancadeltempo.altavilla@gmail.com

Scarica il programma


GRUPPO AMA "RINASCERE DA TE"
L'Associazione DonnachiamaDonna propone il gruppo A.M.A. "Rinascere da te" per donne che stanno uscendo o vogliono uscire da una condizione di violenza. Il gruppo è attivo il lunedì, ogni 15 gg, dalle 12.30 alle 14.00.

Per informazioni:
Tel. 0444542377
www.donnachiamadonna.org
donnachiamadonna@gmail.com

Scarica il volantino

logo

ottobre 2014
REPORT: NOI DONATORI SIAMO PERSONE, NON PERSONAGGI
Grande partecipazione l'11 ottobre scorso al Centro congressi di Confartigianato di Vicenza, dove si sono riuniti gli stati generali del Nord Est di Fidas, in occasione dell’incontro Interregionale Fidas Nord Est, alla presenza del presidente del Nord Est Giuseppe Munaretto e del presidente nazionale Fidas Aldo Ozino Caligaris. “L’incontro ha rappresentato un valido momento di confronto e dibattito tra realtà di diversi territori – commenta il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin – accomunate dallo stesso fine, la donazione del sangue, con un’importante presenza di giovani, che ci fa ben sperare per il presente ed il futuro. L’impegno dei nostri ragazzi ci da la carica e ci spinge ad andare avanti”. Concetti condivisi anche dal presidente nazionale Aldo Ozino Caligaris, che ha illustrato alcuni aspetti tecnici relativi a “Funzioni ed adempimenti di Fidas Nazionale, delle Federazioni regionali e delle Federate associate”. Importante la notizia data da Alberta Alghisi, direttore del Dipartimento di Medicina trasfusionale di Vicenza, relativamente al ripristino quindicinale delle donazioni di plasma. “Grazie all’importante lavoro condotto da Fidas Vicenza con la prenotazione delle donazioni – spiega Alberta Alghisi - oggi i donatori di sangue sono contentissimi, i tempi d’attesa si sono azzerati ed il lavoro nei Centri trasfusionali viene svolto in modo più organizzato. La difficile situazione socio-economica, però, non ci aiuta, in quanto molti donatori stentano a chiedere la giornata per andare a donare il sangue. È ammirevole l’impegno dei giovani di Fidas, ma non dobbiamo dimenticare che ci sono ancora molti giovani che andrebbero educati al volontariato. Tra le novità più importanti, il fatto che si potrà ancora donare il plasma ogni 15 giorni, con le modalità precedentemente previste e, quindi, con un numero massimo di venti donazioni l’anno”. Un ruolo, quello dei giovani, che certamente va incentivato, con uno spirito positivo e dando fiducia. “Più donatori e meno donazioni. Dovrà essere questo il nostro principio ispiratore – conclude Renzo Peressoni, presidente dell’Afds - in quanto avendo un maggior numero di donazioni le nostre Associazioni di donatori di sangue potranno svolgere un importante ruolo pubblico di monitoraggio della salute, quindi di prevenzione. Credo che i nostri giovani di oggi abbiano molti stimoli, perciò devono essere invogliati ed orientati a fare del loro meglio per sé e per gli altri. Il contributo che loro potranno dare sarà fondamentale, poiché una società di anziani richiederà sempre più trasfusioni. Impariamo a donare quello che serve e quando serve, tenendo bene a mente che siamo persone, non personaggi, quindi il nostro atto di donare deve essere visto come un gesto di nobiltà ed altruismo, non d’immagine”.




logo

10 ottobre 2014
REPORT: APERTURA ANNO ACCADEMICO 2014 - 2015 UPEL & CIRCOLI CULTURALI AUSER VENETO
Presso la Biblioteca Bertoliana di Vicenza, venerdì 10 ottobre 2014, con la lectio magistralis del prof. Mario Isnenghi e con l'intervento del Presidente nazionale AUSER, Enzo Costa, c'è stata la formale apertura dell'Anno Accademico delle Università Popolari e dei Circoli Culturali dell'Auser Veneto.
Il convegno: "un Centenario, perché sì, perché no. La guerra vissuta", è stato coordinato da Silvana Ciscato (Presidenza regionale Auser).
Dopo il saluto di Anna Bressan (Presidente Circolo Auser Vicenza) sono intervenuti: il Presidente del Consiglio comunale di Vicenza, dott. Federico Formisano e il Direttore della Biblioteca di Palazzo Cordellina, dott. Giorgio Lotto. I lavori sono stati aperti da Franco Piacentini (Presidente regionale Auser). Nel dibattito è intervenuto (anche) il dott. Alessandro Lion, Direttore CSV Padova.
Presenti (anche) la Presidente del CSV di Vicenza, Maria Rita Dal Molin e il Direttore dell'ANCI Veneto, dott. Dario Menara. La Presidenza regionale Auser ringrazia l'Auser di Vicenza per l'organizzazione dell'iniziativa e rinnova il ringraziamento ai relatori, a tutti/e i/le partecipanti e ai due concertisti.






Il Mondo Informa



18 Ottobre 2014
CORO PUERI CANTORES DEL VENETO e CORO PHOENIX IN CANTO
Il Comune di Isola Vicentina propone, presso la Chiesa di Santa Maria del Cengio di Isola Vicentina, sabato 18 ottobre 2014 alle ore 20.45 un concerto con la partecipazione Straordinaria del tenore Anton Galler di Mühlhausen Sulz (D) del Coro Pueri Cantores del Veneto e del Coro Phoenix in Canto diretti dal Direttore Roberto Fioretto. Ingresso libero.

pdfScarica la locandina



18 Ottobre 2014
IN MEMORIA DI MONS. GIOVANNI ROSSIN
Sabato 18 ottobre 2014 ore 20.30, presso Auditorium "Fonato" in via Carlo del Prete a Thiene, l’Amministrazione Comunale e il Circolo di Poeti dialettali “El graspo” onorano la memoria di Mons. Giovanni Rossin Sacerdote, Umanista e Poeta con l’annuncio dell’intitolazione di una via cittadina al suo nome.

pdfScarica la locandina



18 Ottobre 2014
ICTUS FEMMINILE
L'Associazione A.L.I.Ce. Veneto (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) partecipa alla 7° GIORNATA MONDIALE della LOTTA ALL’ICTUS e potrete trovarla Sabato 18 Ottobre 2014 a Torri di Quartesolo (VI) - Centro Acquisti LE PIRAMIDI.
L'Associazione ci aspetta nel suo gazebo dove saranno presenti medici, infermieri, professionisti e volontari per un approfondimento sulla patologia, i suoi sintomi, cosa fare, come prevenirlo, la riabilitazione, l’amministrazione di sostegno ai disabili. Sarà possibile valutare i fattori di rischio e misurare la pressione gratuitamente.

Per informazioni:
sito: www.aliceveneto.com

pdfScarica la locandina

logo

18 Ottobre 2014
LA PITTURA VENETA
L'Associazione culturale "Le Città Visibili" organizza un incontro per il 18 Ottobre alle ore 17,30 a Caltrano.
Si tratta di una introduzione dettagliata all'antichissima e raffinata disciplina cinese del Tai Chi da parte del Maestro Flavio Busato, esperto in questa nobile arte, che ci spiegherà tecniche e benefici, fisici e mentali, della sua pratica.

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

pdfScarica la locandina



19 Ottobre 2014
MARCIA PER LA PACE
Cento anni fa scoppiava in Europa la prima guerra mondiale, lasciando sul campo più di 10 milioni di morti e 20 milioni di feriti, mutilati, invalidi. Da allora, la guerra non ha mai smesso di fare strage di bambini, donne, uomini e intere popolazioni. Contro questo scenario angosciante abbiamo il dovere di insorgere e fare i conti con le nostre responsabilità. Il 19 ottobre facciamo insieme!.

Per informazioni:
www.perugiassisi.org



19 Ottobre 2014
ATTIVITÀ DI EQUILIBRIO DINAMICO
L'ASD - Arceri della Slack - propone, domenica 19 ottobre presso il parto Villa Fabris a Thiene, una giornata in "accorso" con le proprie Emozioni-Vibrazioni. Una giornata dedicata a se stessi, al "gioco perduto" Equilibrio e Armonia sinonimo alla conoscenza e consapevolezza di sè, uniti dalla semplicità di un banalissimo "passo" o all'ascolto di antichi suoni... "Equilibrio in Essere".

pdfScarica la locandina



19 Ottobre 2014
CONCERTO PER FRANCESCO
Il Corpo Bandistico "V. BELLINI" di Povolaro presenta, Domenica prossima 19 ottobre 2014 alle ore 15:00 nella piazza di Povolaro di Dueville (Vicenza) di fianco alla Chiesa, un concerto in memoria di Francesco Berdin. Ingresso libero.

pdfScarica la locandina

19 Ottobre 2014
16^ FESTA DEL BASTARDINO
ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali - sezione di Thiene/Schio - ci invita Domenica 19 Ottobre, presso il Parco Oasi Rossi di Santorso, alla "16^ FESTA DEL BASTARDINO" giornata di sensibilizzazione nei confronti degli animali abbandonati e maltrattati.

Ci sarà la classica sfilata e quest'anno potranno sfilare fuori concorso anche i cani di razza... inoltre... pesca di beneficenza, banchetto informativo ENPA, esibizione di obbedienza del Dog’s Academy con istruttori a disposizione, laboratori ricreativi per i bambini, giochi per i più piccoli... e tanto altro ancora!!!

Iscrizioni cani alla sfilata ore 13.30-15.00. Inizio sfilata ore 15.00.
In caso di maltempo, la festa sarà rimandata a domenica 26 Ottobre.

Per informazioni:
sito: www.enpathiene.org

pdfScarica il volantino



20 Ottobre 2014
ULSS 4 CONTRO L'OSTEOPOROSI: OSSI DURI SI DIVENTA!
In occasione della Giornata Mondiale sull'Osteoporosi l'Ospedale Alto Vicentino di Santorso aderisce alla quinta iniziativa “Ospedale a Porte Aperte” con un incontro sul tema rivolto alla popolazione ed in particolare alle donne affette da osteoporosi e a quelle che potenzialmente potrebbero esserne vittime.

L'incontro si terrà lunedì 20 ottobre 2014 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nella Sala Convegni del Centro Sanitario Polifunzionale di Thiene (ex Ospedale Boldrini)

L'osteoporosi è una malattia che è possibile prevenire e curare non solo grazie ad un sano stile di vita e ad una dieta corretta ma anche grazie ad un'adeguata informazione.

Per motivi organizzativi si prega di confermare l'iscrizione entro il 15/10/2014 alla Segreteria organizzativa compilando la Scheda di Adesione riportata nella brochure allegata.

pdfScarica il manifesto pdfScarica la brochure

logo

fino al 28 ottobre 2014
ALZHEIMER: TUTTI POSSIAMO ESSERE D’AIUTO
Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e il declino cognitivo
Proposte culturali, eventi, esperienze, riflessioni, dibattiti, percorsi.
XXI Giornata Mondiale Alzheimer – III Mese Mondiale Alzheimer

“Tutti possiamo essere d’aiuto” è la sollecitazione proposta dalla nuova rassegna di eventi per il Settembre Alzheimer 2014: “Le persone con demenza hanno bisogni particolari. Rispetto ad altri pazienti di lungo termine hanno bisogno di cure più personali, per più ore e con più supervisione, ciò comporta maggiore stress per i familiari e costi più elevati”. Pertanto, il Rapporto Mondiale Alzheimer 2013 precisa la necessità di una maggiore attenzione per mantenere e migliorare la qualità della vita aiutando chi ne è colpito e le rispettive famiglie a “vivere bene con la demenza”.
Infine, lo stigma e l’esclusione sociale rimangono i principali ostacoli per le persone con demenza e coloro che le assistono; infatti quasi una persona con demenza su quattro nasconde la propria diagnosi a causa dello stigma che circonda la malattia e il 40% dei malati riferisce di non sentirsi accettato nella vita di tutti i giorni.

C’è bisogno di cure e di terapie appropriate ma anche di atteggiamenti di vicinanza, di ascolto, di comprensione, di sostegno al malato e alla sua famiglia perché tutto questo aiuta. E aiuta molto il malato e chi se ne prende cura ad affrontare meglio la quotidianità della vita e della malattia.
Quindi, tutti possiamo essere d’aiuto e ciascuno di noi può fare molto...

Per maggiori informazioni:
Coordinamento Alzheimer Vicenza
Azienda ULSS n° 6 Vicenza
UOS Servizio Adulti Anziani
tel. 0444 753006-3085

Scarica la locandina con il programma completo



PER UNA "BUONA SCUOLA" INCLUSIVA
Nell’agenda di Governo, come noto, è fissato l’intento di una riforma complessiva del sistema scolastico italiano. L’iniziativa politica denominata “La Buona Scuola”, di cui si stanno delineando i contorni, ha anche offerto una forma di consultazione pubblica attraverso un sito specifico: www.labuonascuola.gov.it
La novità non poteva sfuggire all’attenzione dell’Osservatorio ministeriale sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, incontratosi ieri e presieduto dal Ministro Giannini.
Le Federazioni delle persone con disabilità, FAND e FISH, che partecipano stabilmente all’Osservatorio, hanno apprezzato la prima stesura del documento governativo nella parte che prevede l’immissione in ruolo di molti docenti. Questo intervento garantirà una maggiore continuità didattica. Al contempo le Federazioni hanno posto l’accento sulla necessità che i circa tremila docenti che diverranno insegnanti per il sostegno seguano una formazione seria e adeguata.
Positiva pure la valutazione del complessivo sistema di istruzione che si intende adottare. Esso però dovrà prevedere alcuni indicatori per valutare l’effettivo livello inclusivo delle singole classi e scuole.
Dove invece il documento governativo deve essere integrato è sul tema della formazione iniziale ed obbligatoria in servizio dei docenti curricolari sulle didattiche inclusive. A tal proposito è stato emanato un decreto col quale si prevedono brevi corsi di aggiornamento a partire dal prossimo mese, con la collaborazione pure di esperti gratuiti delle due Federazioni.

Continua la lettura su: www.fishonlus.it


GIOVANI E SERVIZIO CIVILE: IL FUTURO DELLA BUONA EUROPA
Alla Fabbrica del Vapore di Milano, il 30 e 31 ottobre, si tiene l'evento “Rigenerare la partecipazione. Giovani e Servizio Civile nella prospettiva europea” organizzato dal Ministero del Lavoro in partnership con Vita. Una due giorni per la costruzione di un'Europa che dia spazio anche alla società civile.

Continua la lettura su: www.vita.it
QUESTO NOBEL È UN SEGNALE ECCEZIONALE
Parla Valerio Neri, direttore generale di Save the Children, secondo cui il premio Nobel per la Pace arriva nel momento giusto: «La violenza nel mondo sta raggiungendo livelli incredibili. Oltre 1 miliardo di bambini è coinvolto in situazioni di instabilità e conflitto».

Continua la lettura su: www.vita.it
«GLI ANGELI DEL FANGO RIFLETTONO IL VALORE DELLA SOLIDARIETÀ DEI GIOVANI»
Il sociologo Nicola Ferrigni dirige l'Osservatorio Generazione Proteo della Link Campus University che ha condotto un'indagine su 2500 studenti tra i 17 e 19 anni, in 8 città italiane, tra cui Genova.

Continua la lettura su: www.vita.it

LA FISH PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA POVERTÀ
Ricordando sempre che la disabilità è al tempo stesso causa ed effetto di povertà, registriamo l’adesione della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) al sit-in promosso per il 17 ottobre in Piazza Montecitorio a Roma, dalla Campagna “Miseria Ladra”, in occasione della Giornata Mondiale contro la Povertà, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione pubblica sulla drammatica situazione sociale e sulla crescente povertà del nostro Paese.

Continua la lettura su: www.superando.it

PROTEZIONE CIVILE, IL VOLONTARIATO SI PRESENTA: "IO NON RISCHIO"
Torna la campagna: oltre 2 mila addetti ai lavori, appartenenti a organizzazioni nazionali, gruppi comunali e associazioni locali di protezione civile, sono in circa 150 piazze distribuite su quasi tutte le regioni italiane.

Fonte: www.redattoresociale.it
STABILITÀ: FONDI SOCIALI AMPIAMENTE RIDOTTI, FA IL PIENO SOLO IL 5 PER MILLE
Nel testo del governo previsti 300 milioni per le Politiche sociali (-100 milioni), 250 per la non autosufficienza (-100). Per la social card 250 milioni. Resta il tetto al cinque per mille, ma l’importo arriva fino a 500 milioni. Rambaudi: “Così non va”.

Fonte: www.redattoresociale.it
STABILITÀ, PATRIARCA: "BENE LAVORO E FAMIGLIE, MA ATTENZIONE ALLA SPENDING REVIEW"
Per il deputato Pd la manovra modifica le tendenze degli ultimi anni: positive le misure a favore delle famiglie numerose e i tagli al gioco d’azzardo. “Delicato” il nodo sulla spending review di regioni, province e comuni: “Non deve pesare su sanità e sociale”.

Fonte: www.redattoresociale.it
AZZARDO, STORICA INTESA TRA AZIENDE E ASSOCIAZIONI CONTRO ILLEGALITÀ E LUDOPATIE
Accordo tra il cartello "Mettiamoci in gioco" e Sistema Gioco Italia su lotta a illegalità e patologie, divieto di gioco a minori, pubblicità. “Una sfida aprirsi al dialogo con chi ha una diversa visione del fenomeno”. Entro ottobre attivati due tavoli congiunti di approfondimento tecnico.

Fonte: www.redattoresociale.it
LEGGE DI STABILITÀ: SGRAVI PER FAMIGLIE E PARTITE IVA. INCERTEZZA SUI FONDI SOCIALI
Giovedì scorso la presentazione della manovra di bilancio da 36 miliardi di euro. Un miliardo per la stabilizzazione dei precari della scuola, 1,5 miliardi di risorse per i nuovi ammortizzatori sociali. Entrate: 1 miliardo dalla tassa sulle slot machine.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 252
nr. 41 - anno: 2014
17 Ottobre 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.