Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"La memoria è il miglior serbatoio per alimentare il futuro"

Tomaso Montanari



Rita dal Molin Cari Volontari,
questa frase mi riporta a mercoledì sera, all’Assemblea Straordinaria, dove insieme abbiamo scritto un’altra pagina di storia della nostra Associazione “Volontariato in Rete” – Federazione Provinciale di Vicenza” – Ente Gestore del CSV di Vicenza. Nel corso della serata abbiamo fatto memoria di questo tempo condiviso, da quando ci siamo costituiti grazie a cinque associazioni del territorio. Ringrazio loro e tutte le associazioni che successivamente hanno aderito, per aver creduto e coltivato la volontà di far crescere questa nostra importante realtà associativa, che ha preso vita nel nostro territorio, offrendo numerose ed importanti occasioni di incontro e confronto per il volontariato vicentino. Desidero ora esprimere il mio sentito "Grazie" ai centodiciotto presidenti e delegati che lo scorso 29 ottobre hanno condiviso e ricordato le tappe più importanti e significative di un percorso che, da semplice progetto di gestione, si è trasformato in azioni concrete di solidarietà, appartenenza, condivisione... è bello saper tenere memoria, una memoria sempre viva che, nel ricercarla, ci aiuta e ci invita ad approfondire e a capire dove tutti insieme siamo riusciti ad arrivare ora. La nostra storia intreccia tanti vissuti, passando per i numerosi eventi che ci hanno coinvolto, riconoscendoci nelle numerose opportunità, a scrivere chi siamo e ciò in cui crediamo. Ed ecco allora che l'invito dell’Amico Rinaldo si riempie di valore perché ci stimola a dare senso e tracciabilità al passato. Saperlo codificare, ci aiuta a mantenere viva la nostra storia ritrovando la strada dei ricordi, delle radici, dell'appartenenza... una strada fatta di tanti volti, incontri, sorrisi, strette di mano, idee e pensieri, ma anche di votazioni, per scegliere con trasparenza e spirito di servizio il nostro futuro, alimentandolo di senso...
Un abbraccio,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



29 ottobre 2014
ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELL'ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO IN RETE - FEDERAZIONE PROVINCIALE DI VICENZA - ENTE GESTORE DEL CSV DI VI

Centodiciotto Grazie!

...per la vostra presenza così numerosa e significativa che ci ha permesso di condividere un'altra tappa importante della nostra Associazione Volontariato in Rete per la gestione del CSV di Vicenza. Passo dopo passo, tutto il nostro programma di sei anni di gestione lo abbiamo realizzato insieme, con tenacia, entusiamo, creativià, coinvolgimento e passione.
Un altro appuntamento ci attende per il prossimo 20 dicembre: l'inaugurazione della Nuova Sede di Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza nel complesso di Santa Maria Nova. Seguiranno altre comunicazioni per prepararci a questo importante evento.
Un abbraccio,
Rita

Eccovi alcune immagini dell'Assemblea Straordinaria del 29 ottobre 2014:






CSV Informa


PREMIO "AZIONE SOLIDALE" 2014
SEGNALA UN'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
PER L'AZIONE SOLIDALE DELL'ANNO

l'invito è rivolto a tutti i Volontari e alla Cittadinanza della provincia di Vicenza che intendono segnalare un’Associazione di Volontariato della nostra provincia regolarmente iscritta al registro regionale del volontariato, che abbia svolto un significativo intervento a favore della comunità vicentina grazie ai progetti finanziati dal CSV di Vicenza con i contributi che annualmente vengono erogati dalle Fondazioni Bancarie.

Per votare - c'è tempo fino alle ore 12,00 di venerdì 21 novembre 2014 - scarica il modulo che trovi allegato alla notizia e segui le istruzioni che trovi al suo interno per votare, oppure vota on line compilando il form sotto riportato.

Le premiazioni dell'Associazione più segnalata avverranno contestualmente ad altre premiazioni promosse dal CSV di Vicenza in occasione della "Giornata Internazionale del Volontario" che si celebra il 5 dicembre di ogni anno in tutto il mondo.


Eccovi le Associazioni premiate nelle Precedenti Edizioni

2013 Anno Europeo dei Cittadini
Associazione più segnalata: "GRUPPO DELL’AMICIZIA ONLUS" di Arzignano"


2012 Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo
Associazione più segnalata: "ASSOCIAZIONE DIAMOCI UNA MANO ANTES"


2011 Anno europeo del Volontariato
Associazione più segnalata: "CROCE DI S.GIOVANNI - S.O.G.IT. ALTOVICENTINO"

logo
10-17 novembre 2014
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO DUE INCONTRI

L'associazione Vicenza Tutor onlus organizza in collaborazione con i Comuni di Cassola, Mussolente, Romano d'Ezzelino e con la Confartigianato di Vicenza due serate sull'amministratore di sostegno presso il Centro Diurno Anziani in via Sanzio a S. Giuseppe di Cassola. Tutte le associazioni sono invitate.
Gli incontri sono gratuiti e senza impegno.
A tutti i partecipanti verrà consegnata in omaggio la "Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-sanitari" a cura del Prof. Cendon. Vicenza Tutor onlus

Scarica il programma degli incontri Scarica la locandina



LE PUBBLICAZIONI DEL CSV
Sono uscite le nuove pubblicazioni del CSV.
Questo mese parliamo della nostra manifestazione "Azioni Solidali Vicentine".

 (clicca e scarica >)   (clicca e scarica >)

Visualizza l'archivio completo >

logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
(n.3 già attivate e n.1 conclusa)

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Già attivato

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Già attivato

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Già attivato




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
dei mesi di Novembre e Dicembre 2014


comunicazione

INTERNET PER IL NON PROFIT
sabato 22 novembre 2014
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace, tenendo in considerazione che comunicare il sociale e costruire relazioni nel web spesso implica dinamiche e meccanismi specifici che necessitano di essere compresi.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott. Davide Moro

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 27 novembre 2014
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



etica

PRIMI PASSI PER L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI
venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2014
Il corso intende far acquisire ai partecipanti, attraverso approfondimenti teorici e attività pratiche, le informazioni specifiche e gli strumenti operativi per muovere i primi passi ed orientarsi nell’ambito dei programmi dell’Unione per il periodo 2014-2020 dedicati al non profit: cultura, giustizia, educazione, cooperazione allo sviluppo, ambiente, salute, sociale, diritti umani, sport, mobilità giovanile, cittadinanza.
Gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza: venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott.ssa Stefania Fossati

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione – tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org
logo

25 ottobre 2014
REPORT: LA GESTIONE DEI RAPPORTI DI LAVORO OCCASIONALE
Sabato 25 ottobre, presso la nuova sede del Centro di Servizi del Volontariato a Vicenza, si è tenuto il corso "La gestione dei rapporti di lavoro Occasionale". Il corso ha avuto l'obiettivo di fornire informazioni sulla disciplina che regola i rapporti di lavoro autonomo occasionale e di lavoro occasionale di tipo accessorio.


Eccovi alcune immagini:





logo

25 ottobre 2014
REPORT: INCONTRO MEDICO-INFORMATIVO SUL TEMA: ATTUALITÀ E PROSPETTIVE PER LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON PATOLOGIA NEUROMUSCOLARE
Questo è il titolo del convegno organizzato a Vicenza dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) che si è tenuto sabato 25 ottobre 2014 al Centro Congressi della Fiera, con il patrocinio del Comune e del Centro di Servizio per il volontariato e dell’Ulss 6, tutti con sede a Vicenza.

Il convegno ha visto la partecipazione di circa ottanta persone, suddivise tra medici, pazienti, familiari, oltre ad una nutrita presenza di studenti del corso di laurea in Fisioterapia di Vicenza.

Dopo i saluti dell’avvocato Everardo Dal Maso (Consigliere delegato alle Pari Opportunità del Comune di Vicenza), di Annamaria Busatta (Presidente della UILDM locale) e di Maria Rita Dal Molin (Presidente del CSV), i lavori sono proseguiti con l’interessante relazione della Prof.ssa Elena Pegoraro (Professore associato di Neurologia presso l’Università di Padova) che ha spiegato con termini semplici, visto il pubblico eterogeneo presente in sala, i meccanismi di funzionamento, diagnosi e possibile futura cura delle malattie neuromuscolari. Tra esse sono comprese oltre trenta forme di distrofia muscolare e le neuropatie ereditarie. Punto in comune tra queste patologie è la progressiva degenerazione e l’indebolimento dei muscoli volontari, con decorso personale e non sempre prevedibile su base certa. Il cuore e indirettamente i polmoni a volte sono colpiti da danni più o meno gravi, a seconda del gene malato...

Scarica il comunicato per continuare la lettura >

Eccovi alcune immagini:




logo

13 e 20 ottobre 2014
REPORT: TUTORE, CURATORE e AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
70 i partecipanti ai due incontri informativo/formativi sulla tutela, curatela e amministrazione di sostegno, organizzati dall'associazione Vicenza Tutor onlus, in collaborazione con l'ULSS 4 e la Confartigianato di Vicenza.
Questi gli argomenti: 1° situazione di bisogno socio – sanitario nel territorio di riferimento.
2° la capacità di agire. Incapacità degli adulti in seguito a seminfermità, infermità e invalidità.
Forme di protezione: interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno.3° differenziazione della figura di sostegno, il decreto di nomina. Aspetti patrimoniali e fiscali.

Eccovi un'immagine dell'incontro:


Le Associazioni informano


logo

ottobre 2014
VUOI FAR PARTE DI TELEFONO AMICO ITALIA? PARTE LA CAMPAGNA VOLONTARI 2014
Parte la nuova campagna per la ricerca volontari di Telefono Amico Italia, l’associazione di volontariato che dal 1967 offre un servizio di ascolto telefonico a chiunque si trovi ad affrontare un periodo di solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio.
Per il 2014 la Onlus ha predisposto una nuova immagine, puntando su due caratteristiche importanti e proprie del servizio: il telefono e le persone. "Abbiamo messo in primo piano - spiega Dario Briccola, Presidente di Telefono Amico Italia - una cornetta, che per noi è lo strumento comunicativo per eccellenza, riempiendola con i volti di tante persone, cioè coloro che svolgono o potrebbero svolgere il servizio. I volti non sono quelli dei nostri volontari ma di persone che, con simpatia e ironia, si sono prestate alla causa. La nostra associazione è costituita da un gruppo di circa 700 volontari sparsi in tutta Italia, eterogenei per età, studi, professione e sesso. Ciò che li accomuna è la voglia di imparare a confrontarsi e a relazionarsi con tutti, di ascoltare in maniera empatica l’altro senza giudizi e pregiudizi".

Per informazioni:
volontari@telefonoamico.it
Numero Unico 199 284 284 oppure contattare i centri locali.
Nel sito www.telefonoamico.it è possibile trovare i riferimenti dei Centri locali nelle varie Regioni di appartenenza.

Scarica il comunicato stampa completo Scarica la locandina


logo

ottobre e novembre 2014
STORIE DI TUTTI I GIORNI
L'Associazione Comitato 180 per la Tutela della Salute Mentale ci invia, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, gli eventi in programma per i mesi di Ottobre e Novembre.

Scarica il materiale informativo


logo

7 novembre 2014
INCONTRO CON SAMMY BASSO
Un sorriso unico e semplice!

Il 7 novembre 2014 - ore 20,00 presso la Sala Convegni dell'Ospedale Alto Vicentino di Santorso - incontro con Sammy Basso.
Sammy nasce l’ 1 dicembre 1995; a 2 anni gli venne diagnosticata questa malattia genetica e non c’erano cure né ricerche. Nel 2005 la sua famiglia con un gruppo di amici fonda la A.I.Pro.Sa.B. con lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca per poter dare a questi bambini speranze e concrete realtà.
La progeria è una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce.
Colpisce un bambino su circa otto milioni di nati.

Per informazioni:
tel. 3484817648

Scarica l'invito Scarica la locandina


logo

8 novembre 2014
FESTA D’AUTUNNO
L'Associazione La Famiglia propone, Sabato 8 novembre 2014 alle ore 15.00, presso il Salone Teatro del Centro Parrocchiale di SS. Trinità di Schio - Via dei Boldù 36, lo spettacolo del Duo comico GLI INSTABILI (Enrico Ceccon - Giancarlo Beraldin) "GHE XE POCO DA RIDERE". Alla fine dello spettacolo ci sarà un rinfresco per tutti.

Scarica la locandina


logo

10 novembre 2014
LABORATORI ESPRESSIVI
L'Associazione Volontariato Alzheimer di Zanè in collaborazione con la Soc. Coop. Qui per te di Teleserenità di Santorso, organizza un ciclo di 5 laboratori espressivi rivolto a quelle persone che si occupano quotidianamente di malati nelle proprie abitazioni.

L'iniziativa ha lo scopo di raccogliere ed organizzare gruppi di persone ed ha come obbiettivo "l'incontro di più persone per trascorrere insieme un momento sia di svago e gioia, sia per un'occasione di crescita personale".

Il ciclo di incontri non è rivolto solo a chi si occupa di malati ma ad ogni persona che mira a migliorare la qualità della propria vita.

Il primo incontro di presentazione si svolgerà lunedì 10 Novembre 2014 dalle ore 20,30 alle ore 22,00, presso la sede dell'Associazione Alzheimer sita a Zanè in Piazza Aldo Moro, 1 presso il Centro Socio Culturale Sala Grande e avrà una cadenza settimanale.
Data la natura dell'esperienza si consiglia l'uso di abiti comodi.

Per una conferma di partecipazione alla 1^ serata telefonare chiamando il Cell. dell'Associazione 3493415983 entro mercoledì 5 Novembre oppure ai numeri 0445 360302 - 389 9007093 - 333 4330152

logo
10-24 novembre 2014
CORSO DI PRIMO SOCCORSO

A partire dal mese di Novembre si svolgerà un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare aspirante soccorritore della S.O.G.IT. Il corso si svolgerà a Fara Vicentino in via Astico, presso la sala di formazione della centrale operativa S.O.G.IT. dalle ore 20:30 alle ore 22:30.
In allegato il programma dei corsi.
Scarica il programma dei corsi


GRUPPO AMA "RINASCERE DA TE"
L'Associazione Donna Chiama Donna propone il gruppo A.M.A. "Rinascere da te" per donne che stanno uscendo o vogliono uscire da una condizione di violenza.
Il gruppo è attivo il lunedì, ogni 15 gg, dalle 12.30 alle 14.00.

Per informazioni:
Tel. 0444542377
www.donnachiamadonna.org
donnachiamadonna@gmail.com

Scarica il volantino


logo

25 ottobre 2014
REPORT: MESE IN ROSA
Sabato 25 ottobre l'Associazione LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Sezione Provinciale di Vicenza - in occasione della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno, ha organizzato presso il Ridotto del Teatro Comunale lo spettacolo “Sarto per Signora” di Georges Feydeau.

Eccovi alcune immagini:





ALDA Informa


NEWS 1152: DELEGAZIONE DI SUBOTICA A MONFALCONE PER DISCUTERE DELLA PROMOZIONE DEI DIRITTI DEMOCRATICI E DELLA CITTADINANZA ATTIVA.
L’assessore all’economia del comune di Subotica NEBOJSA DARABOS, con un gruppo di funzionari comunali ha partecipato, sabato 25 ottobre 2014, a Monfalcone (Gorizia), ad un convegno sullo sviluppo e la promozione dei diritti democratici e della cittadinanza attiva, che ha interessato la provincia di Vojvodina ( Serbia), il Montenegro e in particolare le ADL di Subotica e di Niksic, presente con il delegato Kerim Medjedovic.
L’iniziativa fa parte di un progetto di cooperazione internazionale finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia e che ha come lead partner il comune di  Dolegna del Collio (Gorizia). Sono intervenuti  anche Alessandro Perelli , vicepresidente di ALDA, Lucio Gregoretti , membro del Governing Board, Rada Orescanin del Comitato scientifico di ALDA. Nella giornata di domenica le delegazioni hanno partecipato ad una rassegna enogastronomica a Dolegna del Collio, famosa per la produzioni di vini di ottima qualità. Agli incontri era presente anche Paolo Perugini, presidente onorario della Comunità italiana del Montenegro. Le delegazioni sono state accolte dal Sindaco Bernardis e dalla Giunta comunale di Dolegna.


IL COMUNE DI KNJAŽEVAC, IN SERBIA, È UFFICIALMENTE UN NUOVO MEMBRO DI ALDA!
Con la firma ufficiale della lettera d’intenti tra il comune di Knjaževac e ALDA, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale, Knjaževac è diventato a tutti gli effetti un membro delle rete europea di ALDA.
In occasione di questo evento, il 20 e 21 Ottobre, il Segretario Generale di ALDA, Antonella Valmorbida, il Coordinatore Regionale di ALDA, Stanka Parać Damjanović, accompagnate dal Delegato dell’ADL di Subotica, Silvija PatarĊić, hanno visitato la città. Durante questa breve missione di due giorni, hanno avuto modo di incontrare numerosi partner locali del nuovo ufficio dell’ Agenzia per la Democrazia Locale della Serbia Centrale e Meridionale (LDACSS) aperto a Knjaževc: dai rappresentanti delle autorità locali, a quelli delle istituzioni e delle associazioni. L’adesione alla nostra rete permetterà il collegamento diretto tra il comune di Knjaževac ed altri membri di ALDA, comuni e città in tutta Europa, la realizzazione di progetti congiunti, oltre allo scambio delle buone pratiche riguardanti il buon governo e la partecipazione cittadina a livello locale.
Nell’ambito della nuova cooperazione stabilita tra Knjževac e ALDA, l’ LDACSS ha aperto ufficialmente i suoi quartieri generali proprio nella cittadina serba. In questo modo, il comune di Knjževac si è unito al gruppo delle nove città e comuni dalla regione balcanica, nelle quali gli uffici delle ADL operano.
La nuova sede dell’ LDACSS si trova a House of Partnerships, Trg oslobođenja 1, 19350 Knjaževac, Serbia. 

ESCE IL NUOVO BANDO PER I PROGETTI DI ALDA: STRAORDINARIA OPPORTUNITÀ PER I NOSTRI SOCI E PARTNER NELLA COSTRUZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA IN EUROPA.
ALDA continua a supportare le attività nel campo della cittadinanza attiva europea. In questa prospettiva, abbiamo deciso di lanciare un nuovo bando per progetti nella sfera delle attività e degli eventi, che avranno luogo alla fine del 2014 e necessiteranno di un parziale supporto da parte nostra per essere realizzati. Le richieste d’iscrizione sono vincolate all’avanzamento degli scopi di ALDA, che sono la democrazia locale e il buon governo, in collaborazione con le organizzazioni della società civile e la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Lo scopo è quello di promuovere il coinvolgimento attivo dei cittadini agli affari, politiche e dibattiti pubblici europei, e di lavorare per un’Unione Europea sempre più integrata. Le iscrizioni devono avere legami con il precedente e seguente anno europeo ( il 2013-4 è stato l’Anno europeo dei cittadini e il 2015 sarà l’Anno europeo per lo sviluppo).
I candidati, ossia autorità locali e organizzazioni della società civile, hanno il compito di organizzare eventi (conferenze, dibattiti, seminari, corsi di formazione, campagne o qualsiasi altra attività che abbia visibilità) in uno di questi paesi: Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Lussemburgo, Slovacchia e Olanda.
Le domande d’iscrizione devono essere inviate per mail entro il 10 novembre 2014 a Biljana Zasova, Senior Programmes Coordinator di ALDA, all’indirizzo biljana.zasova@aldaintranet.org.

Trovate qui il modulo d’iscrizione con informazioni più dettagliate sulle condizioni e le sovvenzioni della nostra iniziativa.


Il Mondo Informa

logo
4 novembre 2014
PRESENTAZIONE LIBRO E MOSTRA "DUE DESTINI"

Martedì 4 novembre 2014 alle ore 10.00 nella Sala Esposizioni - piano primo - dell'Ospedale Alto Vicentino di Santorso l'Associazione Medici con l'Africa CUAMM presenterà il libro e la mostra "DUE DESTINI" di Renzo di Renzo e Sonia M.L. Possentini

Scarica la locandina

logo

fino al 28 ottobre 2014
ALZHEIMER: TUTTI POSSIAMO ESSERE D’AIUTO
Mese di sensibilizzazione sull’Alzheimer e il declino cognitivo
Proposte culturali, eventi, esperienze, riflessioni, dibattiti, percorsi. XXI Giornata Mondiale Alzheimer – III Mese Mondiale Alzheimer

“Tutti possiamo essere d’aiuto” è la sollecitazione proposta dalla nuova rassegna di eventi per il Settembre Alzheimer 2014: “Le persone con demenza hanno bisogni particolari. Rispetto ad altri pazienti di lungo termine hanno bisogno di cure più personali, per più ore e con più supervisione, ciò comporta maggiore stress per i familiari e costi più elevati”. Pertanto, il Rapporto Mondiale Alzheimer 2013 precisa la necessità di una maggiore attenzione per mantenere e migliorare la qualità della vita aiutando chi ne è colpito e le rispettive famiglie a “vivere bene con la demenza”.
Infine, lo stigma e l’esclusione sociale rimangono i principali ostacoli per le persone con demenza e coloro che le assistono; infatti quasi una persona con demenza su quattro nasconde la propria diagnosi a causa dello stigma che circonda la malattia e il 40% dei malati riferisce di non sentirsi accettato nella vita di tutti i giorni.

C’è bisogno di cure e di terapie appropriate ma anche di atteggiamenti di vicinanza, di ascolto, di comprensione, di sostegno al malato e alla sua famiglia perché tutto questo aiuta. E aiuta molto il malato e chi se ne prende cura ad affrontare meglio la quotidianità della vita e della malattia.
Quindi, tutti possiamo essere d’aiuto e ciascuno di noi può fare molto...

Per maggiori informazioni:
Coordinamento Alzheimer Vicenza
Azienda ULSS n° 6 Vicenza
UOS Servizio Adulti Anziani
tel. 0444 753006-3085

Scarica la locandina con il programma completo



LEGGE DI STABILITÀ: FORUM DEL TERZO SETTORE COMMENTA L'INCONTRO CON IL GOVERNO
Si è svolto nella serata di lunedì 27 ottobre a Roma, presso il Ministero del Lavoro, l'incontro tra Governo, le organizzazioni sindacali, datoriali e le associazioni delle imprese. Anche il Forum Nazionale del Terzo Settore è stato convocato.

All'incontro erano presenti, per il Governo, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, il Ministro della semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia, il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio e il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta.

Continua la lettura su: www.csvnet.it
5 MILIONI GLI STRANIERI REGOLARI IN ITALIA: PRESENTATO IL RAPPORTO UNAR 2014
Oltre 5 milioni di stranieri regolarmente presenti in Italia, quasi 2 milioni e mezzo di famiglie con almeno un componente straniero. Altrettanti risultano essere gli stranieri occupati, oltre 1 milione di minori di cui molti di seconda generazione, oltre 800mila studenti iscritti a scuola, quasi mezzo milione di imprese che fanno capo a persone nate all'estero. È il quadro complessivo tratteggiato dal Dossier statistico immigrazione 2014-Rapporto Unar, presentato ieri, 29 ottobre, a Roma presso il teatro Orione e, contemporaneamente, in altre 26 città italiane.

Continua la lettura su: www.csvnet.it
RIPARTE "VOLONTARI PER UN GIORNO"...E PER EXPO
Milano è a caccia di nuovi volontari. Riparte anche quest'anno "Volontari per un giorno", la campagna per avvicinare nuovo pubblico al mondo del volontariato, ideata e coordinata da KPMG e promossa da Ciessevi (il Centro di Servizio per il Volontariato di Milano), Fondazione Sodalitas, Un-Guru (società di consulenza) e l'Assessorato alla Sicurezza, alla coesione sociale e al volontariato del Comune di Milano. Il progetto ha l'obiettivo di aprire le porte delle associazioni a cittadini ed imprese che vogliono vivere un giorno da volontari.

Continua la lettura su: www.csvnet.it


I VENT'ANNI CHE CI ASPETTANO
Il 27 ottobre di 20 anni fa usciva il primo numero di Vita. Il suo direttore, di ieri e di oggi, per l’occasione, sul numero in edicola da venerdì prossimo, ha immaginato di rivolgersi al giornale stesso e di intervistarlo. Per fargli rievocare l’avventurosa nascita e soprattutto per verificarne le aspettative rispetto al futuro.

Continua la lettura su: www.vita.it
RIGENERARE LA PARTECIPAZIONE GIOVANI E SERVIZIO CIVILE NELLA PROSPETTIVA EUROPEA
Alla Fabbrica del Vapore di Milano, il 30 e 31 ottobre, si tiene l'evento “Rigenerare la partecipazione. Giovani e Servizio Civile nella prospettiva europea” organizzato dal Ministero del Lavoro in partnership con Vita. Una due giorni per la costruzione di un'Europa che dia spazio anche alla società civile.

Continua la lettura su: www.vita.it

MASS MEDIA E ACCESSIBILITÀ: CHE L’OSTACOLO DIVENTI OPPORTUNITÀ
Solo tramite un’informazione totalmente accessibile si può realizzare la vera integrazione sociale anche dei soggetti più deboli, come le persone con disabilità: è stato questo l’assunto di base di un convegno a Milano, promosso dal CORECOM Lombardia (Comitato Regionale per le Comunicazioni), al termine di un intenso confronto con varie Associazioni e che ha dedicato particolare attenzione alle esigenze delle persone non vedenti e ipovedenti.

Continua la lettura su: www.superando.it
OSPEDALI E DISABILITÀ: QUANTO LAVORO ANCORA DA FARE!
Perché l’80% delle 814 strutture sanitarie pubbliche contattate non ha voluto o saputo rispondere a un’indagine conoscitiva sull’accoglienza delle persone con disabilità in ospedale? E perché la maggior parte di quelle che hanno risposto lo hanno fatto per raccontare le proprie carenze? Se n’è parlato a Rozzano (Milano), durante un incontro che ha coinciso anche con una nuova presentazione della Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale

Continua la lettura su: www.superando.it

QUASI 5,4 MILIONI DI IMMIGRATI IN ITALIA: IL 99,2% VIVE IN FAMIGLIA
Dossier Idos-Unar 2014. La presenza incide per l’8,1% sulla popolazione totale. Il 52% sono donne, 802 mila gli studenti stranieri. A causa della crisi 150 mila permessi di soggiorno non sono stati rinnovati. Cresce il peso dei permessi per ricongiungimento familiare.

Fonte: www.redattoresociale.it
IMMIGRATI, IL MIRAGGIO DELLA CASA (E DEL MUTUO): ACQUISTI PIÙ CHE DIMEZZATI
Dossier Idos-Unar. Nel 2013 solo 40 mila compravendite per un volume di 7,8 miliardi (nel 2007 135 mila e 16,8). Scelgono sempre più le abitazioni in periferia e benché crescano coloro che potrebbero sostenere un prestito, lo ottengono sempre più difficilmente.

Fonte: www.redattoresociale.it
IMMIGRATI IN ITALIA: UNA FORZA LAVORO INDISPENSABILE, MA ANCORA SUBALTERNA
Dossier Idos-Unar. I 2,4 occupati stranieri costituiscono oltre il 10% della forza lavoro complessiva (era il 3,2 nel 2001). Vittime di disoccupazione più degli italiani, svolgono mansioni spesso poco qualificate e inferiori al loro titolo di studio. E hanno versano nel 2013 8,9 miliardi all’Inps.

Fonte: www.redattoresociale.it
CRIMINALITÀ, I REATI DEGLI IMMIGRATI CRESCONO MOLTO MENO CHE PER GLI ITALIANI
Dossier Idos-Unar. Mentre la presenza di stranieri è cresciuta di quasi il 100% in 8 anni, il totale delle denunce a loro carico ha avuto un incremento di meno del 30%. Molte le differenze nelle infrazioni delle varie comunità .

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 254
nr. 43 - anno: 2014
31 Ottobre 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.