Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia,
ma è soltanto aiutando il prossimo
che conoscerai la vera felicità."

Sergio Bambarén



Rita dal Molin Cari Volontari,
in questi giorni stiamo definendo gli ultimi dettagli organizzativi per l’evento del 5 dicembre "Giornata Internazionale del Volontario" che quest’anno porteremo a Schio con il gruppo “IMT Vocal Project” diretto dal Maestro Lorenzo Fattambrini e con la straordinaria partecipazione dei nostri “piccoli Amici” delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Santa Dorotea di Thiene sapientemente diretti dal Maestro Andrea Dal Bianco. Desidero esprimere già sin d’ora il mio sentito grazie alla Scuola, alla Comunità Religiosa, al Dirigente Scolastico Francesco Montemaggiore, alla Coordinatrice Silvia Turra, agli Insegnanti, alle Famiglie ma in particolar modo ai bambini per essere parte, con noi, di questo nostro grande appuntamento. Vogliamo vivere e condividere i valori in cui crediamo, partendo proprio dalle scuole, dai piccoli per arrivare alle famiglie, ai giovani, alle nostre comunità insieme al volontariato vicentino. È come sempre un occasione importante di incontro che ci invita a guardare oltre, con la testa e con il cuore nello spirito di servizio e gratuità, lasciando traccia del nostro agire … testimonianza viva per noi e per le nuove generazioni … i bambini di oggi, gli adulti di domani! Segnate in agenda il 5 dicembre, vi aspetto numerosi!
Riceverete a breve altre notizie ed il programma completo della serata.
Buon fine settimana,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa


PREMIO "AZIONE SOLIDALE" 2014
SEGNALA UN'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
PER L'AZIONE SOLIDALE DELL'ANNO

l'invito è rivolto a tutti i Volontari e alla Cittadinanza della provincia di Vicenza che intendono segnalare un’Associazione di Volontariato della nostra provincia regolarmente iscritta al registro regionale del volontariato, che abbia svolto un significativo intervento a favore della comunità vicentina grazie ai progetti finanziati dal CSV di Vicenza con i contributi che annualmente vengono erogati dalle Fondazioni Bancarie.

Per votare - c'è tempo fino alle ore 12,00 di venerdì 21 novembre 2014 - scarica il modulo che trovi allegato alla notizia e segui le istruzioni che trovi al suo interno per votare, oppure vota on line compilando il form sotto riportato.

Le premiazioni dell'Associazione più segnalata avverranno contestualmente ad altre premiazioni promosse dal CSV di Vicenza in occasione della "Giornata Internazionale del Volontario" che si celebra il 5 dicembre di ogni anno in tutto il mondo.


logo
10-17 novembre 2014
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO DUE INCONTRI

L'associazione Vicenza Tutor onlus organizza in collaborazione con i Comuni di Cassola, Mussolente, Romano d'Ezzelino e con la Confartigianato di Vicenza due serate sull'amministratore di sostegno presso il Centro Diurno Anziani in via Sanzio a S. Giuseppe di Cassola. Tutte le associazioni sono invitate.
Gli incontri sono gratuiti e senza impegno.
A tutti i partecipanti verrà consegnata in omaggio la "Guida pratica per le famiglie e gli operatori socio-sanitari" a cura del Prof. Cendon. Vicenza Tutor onlus
Il prossimo incontro si svolgerà il 17 novembre.


Scarica il programma degli incontri Scarica la locandina


logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
(n.2 già attivate e n.2 concluse)

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Già attivato

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Concluso

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Già attivato




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
dei mesi di Novembre e Dicembre 2014


comunicazione

INTERNET PER IL NON PROFIT
sabato 22 novembre 2014
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace, tenendo in considerazione che comunicare il sociale e costruire relazioni nel web spesso implica dinamiche e meccanismi specifici che necessitano di essere compresi.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott. Davide Moro

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 27 novembre 2014
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



etica

PRIMI PASSI PER L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI
venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2014
Il corso intende far acquisire ai partecipanti, attraverso approfondimenti teorici e attività pratiche, le informazioni specifiche e gli strumenti operativi per muovere i primi passi ed orientarsi nell’ambito dei programmi dell’Unione per il periodo 2014-2020 dedicati al non profit: cultura, giustizia, educazione, cooperazione allo sviluppo, ambiente, salute, sociale, diritti umani, sport, mobilità giovanile, cittadinanza.
Gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza: venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott.ssa Stefania Fossati

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione – tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org

8 - 9 novembre 2014
REPORT: IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE
Sabato 8 e Domenica 9 novembre presso la nuova sede del Centro di Servizi del Volontariato a Vicenza, si è tenuto il corso "Il pensiero positivo per il Ben-Essere". Il corso ha fatto riflettere tutti i partecipanti sull’importanza di essere consapevole, del valore del pensiero positivo, di come uscire dalla zona di comfort per vivere nel Ben-Essere psico-fisico.

Eccovi alcune immagini:




Le Associazioni informano

logo
10-24 novembre 2014
CORSO DI PRIMO SOCCORSO

A partire dal mese di Novembre si svolgerà un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare aspirante soccorritore della S.O.G.IT. Il corso si svolgerà a Fara Vicentino in via Astico, presso la sala di formazione della centrale operativa S.O.G.IT. dalle ore 20:30 alle ore 22:30.
In allegato il programma dei corsi.
Scarica il programma dei corsi


logo

novembre 2014
STORIE DI TUTTI I GIORNI
L'Associazione Comitato 180 per la Tutela della Salute Mentale ci invia, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, gli eventi in programma per i mesi di Ottobre e Novembre.

Scarica il materiale informativo


GRUPPO AMA "RINASCERE DA TE"
L'Associazione Donna Chiama Donna propone il gruppo A.M.A. "Rinascere da te" per donne che stanno uscendo o vogliono uscire da una condizione di violenza.
Il gruppo è attivo il lunedì, ogni 15 gg, dalle 12.30 alle 14.00.

Per informazioni:
Tel. 0444542377
www.donnachiamadonna.org
donnachiamadonna@gmail.com

Scarica il volantino


13 dicembre 2014
XXIV PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
Il Gruppo Comunale AIDO di Creazzo è lieto di invitarvi sabato 13 dicembre dalle ore 20:30 al XXIV° Premio Notte di Natale AIDO che si terrà presso la Chiesa di San Nicola in Piazza San Nicolò a Creazzo. Durante l’evento si terrà un concerto di musica gospel del Coro Melodema di Costabissara diretto dal M° Lorella Miotello.

Per informazioni:
AIDO Gruppo di Creazzo
Via Don Minzoni, 4 - Parco al Donatore - 36051 Creazzo
Tel. 0444/521710 - 3494928112



ALDA Informa


CRISI UMANITARIA IN UCRAINA: IL SUPPORTO EUROPEO È ESSENZIALE PER RISTABILIRE LA PACE
L’opinione del gruppo di lavoro EPAN di CONCORD (Enlargement, Pre-accession and Neighborhood) sulla situazione in Ucraina è allarmante. Secondo il gruppo EPAN, diretto da Antonella Valmorbida, Segretario Generale di ALDA, la crisi umanitaria in Ucraina non accenna a migliorare. Da gennaio 2014, centinaia di migliaia di civili sono stati costretti a lasciare le loro case o a scappare in paesi vicini o in zone più pacifiche della stessa Ucraina; questi ultimi sono i cosiddetti sfollati interni (IDPS, internally displaced people). Le stime riguardanti le persone che vivono in zone di guerra si aggirano intorno a 5 milioni e 200 mila, ma le cifre sembrano essere molto più alte. Prima di tutto, è necessario istituire un sistema centrale e unificato di identificazione e un database che raccolga i dati degli IDP.
Questa questione deve essere risolta il più presto possibile e con ingenti risorse, altrimenti non potrà esservi un’effettiva identificazione degli sfollati, cosa che ostacola un’efficace distribuzione di aiuti umanitari ai più bisognosi. In questo momento il supporto europeo e gli aiuti umanitari ai più vulnerabili sono essenziali per la stabilizzazione dell’area. L’Europa deve incoraggiare il dialogo e la riconciliazione tra cittadini e istituzioni in tutto il paese, ma soprattutto nelle zone di conflitto, e continuare le negoziazioni con tutti i partner coinvolti per porre fine alle azioni militari e permettere ai cittadini di ricostruirsi un futuro.
La riconciliazione, la fiducia reciproca e la democrazia rimangano tre concetti chiave per ristabilire una pace duratura nell’area. Infine, il sostegno allo sviluppo locale e alla partecipazione dei cittadini ai processi di decisione a livello locale devono essere una priorità per garantire il rispetto dei diritti umani, la giustizia e la prosperità per tutti.

Qui l’articolo del gruppo di lavoro EPAN

COMMEMORAZIONI PER L’ANNIVERSARIO DELLA FINE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE A BITOLA, IN MACEDONIA
L’ 11 novembre si celebra in tutto il mondo l’anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale. Nonostante le commemorazioni si differenzino di paese in paese, questa data rappresenta un messaggio di pace chiaro e unificante per tutte le nazioni.
L’11 novembre scorso, l’ambasciata francese a Skopje ha organizzato una Commemorazione al cimitero francese di Bitola, in Macedonia. La celebrazione è stata dedicata ai soldati francesi che sono morti combattendo sul Fronte macedone durante la Prima Guerra Mondiale. Il cimitero ospita 6262 tombe e un ossario con i corpi di circa 10 mila soldati. L’ambasciata francese ha iniziato la costruzione di un monumento commemorativo ai soldati francesi proprio vicino al cimitero. In quest’ambito, il Programma di Cooperazione Decentralizzata tra Bassa Normandia e Macedonia supporta la creazione del museo e lavora sul territorio con progetti riguardanti tema della memoria.
Alla cerimonia hanno partecipato molte persone, tra le quali 10 studenti dell’istituto superiore Jean-Mermoz di Vire, in Bassa Normandia, che hanno cantato l’inno francese. I ragazzi hanno inoltre realizzato un monumento dedicato al soldato Valentin, inaugurato durante la cerimonia. L’istituto Jean-Mermoz collabora con una scuola di Bitola dal 2008. Attraverso gli scambi due professori di Vire, Pierre Bénabid e Éric Allart, hanno deciso di condurre una ricerca sui soldati francesi che hanno combattuto sul fronte macedone. Grazie al loro dettagliato e prolifico lavoro di ricerca, i professori e gli studenti hanno potuto partecipare alla Commemorazione come ospiti d’onore. Il Fronte macedone lega storicamente la Macedonia e la Francia, ragione per cui il Programma di cooperazione decentralizzata tra Francia e Balcani ha deciso di dedicare parte del suo lavoro a questo argomento. A tale scopo, la cooperazione organizzerà molte attività intorno alla questione del Fronte macedone durante la Grande Guerra, in particolare riguardo i temi del patrimonio culturale, della memoria, della pace e riconciliazione e del turismo commemorativo. Tali attività saranno attuate in correlazione con le direttive dell’ambasciata francese in Macedonia.
Il Programma per la cooperazione decentralizzata è coordinata dall’Associazione Europea per la Democrazia Locale (ALDA).

Per ulteriori informazioni potete contattare Ivana Dimitrovska ivana.dimitrovska@aldaintranet.org o visitate il sito della Cooperazione decentralizzata tra Bassa Normandia e Macedonia.


Il Mondo Informa

logo

15 novembre 2014
PILLOLE DI DEGUSTAZIONE: LA TECNICA PER APPREZZARE IL NETTARE DI BACCO.
Sabato15 novembre 2014 ore 17.30 la sommelier Rosanna Dal Santo, caltranese, ci rivela, con diapositive ed esercizi pratici, i segreti della degustazione del vino. Introduce: Maurizio Boschiero. L'appuntamento è presso l'Osteria da Mariana - Piazza Madonna della Salute - Camisino di Caltrano.

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

pdfScarica la locandina

logo

17 novembre 2014
NASCERE PREMATURO ALL’U.L.SS. 4
In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità l’Azienda ULSS n. 4 aderisce alle iniziative proposte da O.N.D.A. Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna con un incontro aperto alla popolazione dal titolo "NASCERE PREMATURO ALL’U.L.SS. 4". L'appuntamento è per lunedì 17 novembre 2014 alle ore 20.00 presso l'ospedale Alto Vicentino di Santorso - Sala Conferenze - piano terra.

pdfScarica la locandina


logo
20 novembre 2014
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione. In Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli. Ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.
logo

21 novembre 2014
IL TURISMO ACCESSIBILE: UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS PER LE IMPRESE IN EUROPA
La Regione Veneto e il Team dell’Iniziativa “PROGETTA!2020” organizzano per venerdì 21 novembre presso il Teatro Millepini di Asiago (Vicenza) a partire dalle ore 10.30 l'evento dal titolo “Il Turismo accessibile: un nuovo modello di business per le imprese in Europa”.
L’obiettivo strategico dell'iniziativa “PROGETTA!2020” è quello di incoraggiare e migliorare la partecipazione di soggetti veneti (pubblici e privati) a bandi di gara (Call for tender e/o Call for proposal) promossi e gestiti direttamente dalla Commissione europea, tramite l’organizzazione di eventi di informazione sulle opportunità di finanziamento europee.

Per maggiori informazioni e per iscriversi online:
http://www.regione.veneto.it/web/sede-di-bruxelles/progetta2020

pdfScarica il programma


BANDO PER FAVORIRE IL TRASPORTO SOCIALE IN UN SISTEMA DI RETE TERRITORIALE
TITOLO COMPLETO: L.R. n. 11 del 13.04.2011, art. 133 lett. a). Interventi a favore di organismi che promuovono l’attività non lucrativa di utilità sociale, di solidarietà e di volontariato. Bando per favorire il trasporto sociale in un sistema di rete territoriale. Anno 2014.

DESTINATARI: Soggetti del Terzo Settore ed Enti Locali.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: L.R. n. 11 del 13.04.2011, art. 133 lett. a).

FINALITA': Sostegno economico a progetti destinati al trasporto di soggetti svantaggiati in un sistema di rete territoriale, con riferimento ai modelli già consolidati e finanziati dalla Regione del Veneto.
Le domande dovranno pervenire entro il 5 dicembre.
Per maggiori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/web/bandi-avvisi-concorsi/dettaglio-bando?_spp_detailId=2786288

pdfScarica il programma


logo
dal 21 - 26 novembre 2014
365 GIORNI DA ROCKSTAR
L'Associazione di Promozione Sociale "YOU ARE A ROCKSTAR" organizza una mostra di presentazione del Calendario 2015 dal 21 al 26 Novembre 2014 presso Palazzo Toaldi Capra_Spazio Espositivo a Schio, via Pasubio 52.
Inaugurazione Venerdì 21 Novembre ore 20.30.

Per maggiori informazioni:
YOU ARE A ROCKSTAR
Via G. Marconi, 73
36010 Carrè (VI) - Italy
Codice Fiscale 91040410242
mail: yaarockstar@gmail.com
sito: www.youarearockstar.it

pdfScarica la locandina


logo

22 novembre 2014
IL TURISMO ACCESSIBILE: UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS PER LE IMPRESE IN EUROPA
Nell’ambito del Progetto Donne la Sezione AISM di Vicenza organizza una conferenza dedicata alle donne con Sclerosi Multipla che si terrà a Rosà SABATO 22 NOVEMBRE. Questo progetto nasce dalla necessità, più volte manifestata dalle pazienti in età fertile, di avere una corretta informazione sulle problematiche legate alla gravidanza, così che la decisione di avere un figlio, possa essere consapevole e ponderata.

Per maggiori informazioni:
aismvicenza@aism.it

pdfScarica la locandina


logo

22 novembre 2014
CONCERTO RECITAL FRA CANTI E POESIE
L'Associazione oncologica di volontariato a supporto dei laringectomizzati LA VOCE RITROVATA Onlus organizza il CONCERTO RECITAL fra Canti e Poesie - con l'ausilio del coro "Monte Pasubio" Città di Schio.
L'appuntamento è per Sabato, 22 Novembre 2014 alle ore 20:30 a Bassano del Grappa presso il Teatro Remondini.




A NATALE CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI REGALI
Medici Senza Frontiere promuove, per il secondo anno, il progetto "A Natale ci prendiamo cura dei tuoi regali" presso alcune librerie Feltrinelli. Cosa chiediamo ai volontari? La disponibilità di qualche ora del proprio tempo per confezionare pacchetti regalo in cambio di una donazione volontaria. Non si richiedono né particolari abilità manuali (si usano buste regalo), né una conoscenza approfondita di MSF.
Il periodo: dal 29 novembre al 24 dicembre. Il presidio non coprirà tutte le giornate del periodo considerato, ma si concentrerà intorno ai fine settimana e agli ultimi giorni prima di Natale.
Per le adesioni collegarsi al sito (http://www.msf.it/volontari-natale): si possono vedere tutte le librerie coinvolte e segnalare gli orari in cui si è disponibili.

Per informazioni:
tel. 06-8880 6409
e-mail: volontari.natale@msf.it
sito: http://www.medicisenzafrontiere.it/lavora-con-noi/uffici-msf-italia/volontariato/volontari-natale


RIFORMA DEL TERZO SETTORE: LE PROPOSTE DI CSVNET IN AUDIZIONE ALLA CAMERA
Roma, 10 novembre 2014 - CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) è stato convocato questo pomeriggio dalla XII Commissione "Affari Sociali" della Camera dei Deputati per un'audizione in merito al Disegno di Legge "Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale".

Continua la lettura su: www.csvnet.it
EXPO MILANO 2015: NAPOLITANO INCONTRA I VOLONTARI
Il Capo dello Stato ha incontrato questa mattina il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Maurizio Martina, i referenti istituzionali di Expo Milano 2015 e una rappresentanza di volontari dell'Expo di Milano 2015. All'incontro erano presenti anche Stefano Tabò presidente di CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato e Ivan Nissoli, presidente del Ciessevi di Milano - i due enti che hanno ricevuto l'incarico da Expo S.p.A. per l'orientamento e l'accompagnamento dei volontari nell'ambito del "Programma Volontari per Expo"..

Continua la lettura su: www.csvnet.it


CSVNET, TABÒ CI RIPROVA
Il 29 novembre si svolgerà l'assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche. Il presidente uscente al momento è l'unico candidato "ufficiale".
Tempo di elezioni a CSVnet, il coordinamento nazionale dei Centri di Servizio al Volontariato. A tre anni dall'elezione del nuovo assetto direttivo e di Stefano Tabò come presidente succeduto a Marco Granelli, il 29 novembre prossimo si svolgerà l'assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche.

Continua la lettura su: www.vita.it
SERVIZIO CIVILE, ECCO IL BANDO GARANZIA GIOVANI
Saranno avviati 5.790 giovani. Il ministro Poletti: «I 10 bandi impegnano 29,5 milioni di Euro, pari al 74,17% del totale ma la percentuale restante sarà utilizzata anch’essa in tempi rapidi». Ecco come partecipare.

Continua la lettura su: www.vita.it
L'IDENTIKIT DEL DONATORE ON LINE
Over 35, uomo, un figlio, di cultura medio alta. I dati della ricerca di Contact Lab: sono il 21% del totale degli utenti internet del Paese, pari a 5,6 milioni di utenti internet che hanno dichiarato di aver fatto una donazione online nell'ultimo anno.

Continua la lettura su: www.vita.it

ACCOGLIERE GLI EMENDAMENTI SU WELFARE E POLITICHE SOCIALI
Lo chiede il Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, alla vigilia di un ulteriore "sfoltimento" di emendamenti al Disegno di Legge di Stabilità, anche sottolineando il fatto che tutte le proposte emendative riguardanti il welfare e le politiche sociali hanno superato il primo vaglio di ammissibilità.

Continua la lettura su: www.superando.it
TI PORTO DI PESO
«Ma dai, quanti problemi ti fai! Ti porto di peso!». Quante volte se lo sono sentito dire le persone in carrozzina, pur esprimendo la volontà di non essere trattate come “pacchi”? «Raccontarlo - scrivono dal Gruppo Donne UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che si propone di raccogliere fino al 10 dicembre una serie di testi sul tema - potrebbe aiutare tutti a far capire che le barriere più difficili da superare sono quelle mentali»

Continua la lettura su: www.superando.it

CITTÀ ACCESSIBILI AI DISABILI: IL PREMIO EUROPEO CHE L’ITALIA NON HA MAI VINTO
Giunge alla V edizione l'Access city award, promosso dal 2010 dalla Commissione europea: mai una città italiana tra i vincitori, e neanche tra i finalisti. Quest’anno titolo conteso tra Spagna, Finlandia, Lussemburgo, Svezia, Slovenia e Ungheria. Spagna e Germania gli esempi virtuosi.

Fonte: www.redattoresociale.it
RIFORMA TERZO SETTORE, OLTRE 30 SIGLE IN AUDIZIONE NON STOP ALLA CAMERA
Giornata di audizioni informali per la Commissione Affari sociali impegnata nell’esame del testo di legge delega presentato dal governo. Diretta web e live twitting.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 256
nr. 45 - anno: 2014
14 Novembre 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.