Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"C’era una volta la trama e c’era una volta l’ordito di mondi intessuti,
c’era un luogo dove tessitori e cantastorie davano vita a sogni intrecciati..."

"Legati... a un filo"



Rita dal Molin Cari Volontari,
cresce di giorno in giorno l’emozione dei nostri piccoli “Amici” delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Santa Dorotea di Thiene che, con molto entusiasmo e dedizione, si stanno preparando per contribuire con la loro vivace presenza al concerto del prossimo 5 dicembre “Giornata Internazionale del Volontario” che quest’anno si terrà al Teatro Astra di Schio. Anche noi siamo in "fibrillazione" ...ieri sono stati scelti i vincitori dei nostri concorsi "Racconta le Azioni Solidali" e "SMS Solidale" e questa sera scopriremo quale sarà “l’Associazione dell’Anno” scelta dai volontari e dalla comunità vicentina… altre emozioni dunque, altri motivi per condividere e garantire la nostra partecipazione a questo importante appuntamento annuale dove ogni presenza porta con sè il valore dell’appartenenza, del saper fare e del saper essere, nell’armonia più completa delle rispettive differenze. Differenze che ci contraddistinguono e che fissano tappe importanti delle nostre numerose realtà vicentine che in questi giorni celebrano il loro impegno associativo: dai quaranta ai venticinque e dieci anni di attività a favore della comunità. Arrivano ogni giorno numerosi inviti e, seppur nell’impossibilità di partecipare a tutti gli eventi, sappiate che vi porto nel cuore e desidero congratularmi con ognuno di voi... grazie per le tante presenze quotidiane, grazie per l’azione operosa che intreccia trama e ordito di una tela infinita chiamata "solidarietà".
Un abbraccio,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa

5 DICEMBRE, "GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO"
LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VICENZA SI DANNO APPUNTAMENTO A SCHIO



Il 5 dicembre di ogni anno in tutto il mondo si celebra “La Giornata Internazionale del Volontario”, una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite per sottolineare il contributo che queste persone offrono alla società in cui vivono.

Come ogni anno, anche il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza intende celebrare questa giornata insieme ai cittadini e alle associazioni con un appuntamento, organizzato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Schio. Quest'anno le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza hanno scleto la comunità scledense per celebrare insieme la giornata internazionale del volontario con i nostri Amici della Scuola Santa Dorotea di Thiene.

Venerdì 5 dicembre, dalle ore 20.30, il Teatro Astra di Schio ospiterà una serata di musica ed emozioni con il concerto dell'IMT Vocal Project; formazione vocale nata all’interno dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” ideata e coordinata da Lorenzo Fattambrini.

La serata sarà coronata dalle voci bianche della scuola Primaria Santa Dorotea di Thiene, con il coro delle classi quarte e quinte sapientemente diretti dal Maestro Andrea Dal Bianco.

In occasione dell’evento saranno inoltre premiati i vincitori dei concorsi “Racconta le Azioni Solidali Vicentine” e “Sms Solidale”. Sarà inoltre assegnato il riconoscimento “Volontari... Facciamo la Differenza” all’Associazione scelta da volontari e cittadini attraverso le loro segnalazioni per il lavoro svolto quest’anno sul territorio vicentino.

Anche quest'anno il 5 dicembre - afferma la Presidente Maria Rita Dal Molin - rappresenta per il tutto il mondo del volontariato, una concreta opportunità di incontro, che ci invita a guardare oltre, con la testa e con il cuore nello spirito di servizio e gratuità, lasciando traccia del nostro agire... testimonianza viva per noi e per le nuove generazioni... i bambini di oggi, gli adulti di domani! Segnate in agenda il 5 dicembre al Teatro Astra di Schio.
Vi aspetto numerosi!



L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

VI ASPETTIAMO!!

Visualizza le gallery dello scorso anno >

Scarica il pieghevole Scarica la locandina


logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
(n.2 già attivate e n.3 concluse)

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Concluso

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ Già attivato

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Già attivato




8 - 9 novembre 2014
REPORT: A6 - 01 - CORSO FORMAZIONE ON DEMAND "CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA"
Grade entusiasmo per questa prima edizione del percorso formativo riferito alla formazione on demand "Corso Base di Orientamento con Esercitazione pratica".

Capofila di questo percorso formativo è stata l’Associazione A.N.C. 182° Nucleo P.C. Schio che ne ha proposto l’effettuazione nell’ambito del Servizio di Formazione On Demand attraverso il quale il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza sostiene le attività formative proposte dalle associazioni stesse.

Hanno partecipato 10 Associazioni con 30 volontari:
75° A.N.C. Nucleo di Volontariato e Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri Vicenza
A.N.C. 182° nucleo p.c. Schio
A.N.C. protezione civile di Asiago
Volontariato protezione civile Caltrano
Protezione civile di Sarcedo
A.N.C. Nucleo vol. e prot. civ. Bassano del Grappa
A.N.C. Nucleo vol. e prot. civ. Monte Grappa
A.N.C. Nucleo vol. e prot. civ. Alto Astico e Posina
S.E.R.A.V.
Gruppo Alpini Marano Vicentino

"Ringrazio il Presidente Daniele Corti, le Associazioni che hanno aderito a questa opportunità formativa e tutti i volontari che hanno partecipato. Ringrazio anche i Docenti che hanno messo a disposizione di tutte le loro competenze con professionalità e con il desiderio di condividere con gli stessi volontari utili conoscenze e modalità operative. La formazione on demand sta divenendo sempre più strumento di particolare interesse per il volontariato vicentino e questo come Consiglio Direttivo ci fa ben comprendere il valore di quanto abbiamo ideato."

Maria Rita Dal Molin
Presidente Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di VI


Eccovi alcune immagini:







14 - 15 novembre 2014
REPORT: A1 - 02 - CHIUSURA CORSO FORMAZIONE ON DEMAND "ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI"
Si è concluso il secondo corso legato alla Formazione On Demand organizzata dal CSV di Vicenza della proposta formativa “Addetti alla gestione di eventi e manifestazioni pubblici”.

Capofila di questo percorso formativo è stata l’Associazione Protezione Civile di Malo che ne ha proposto l’effettuazione nell’ambito del Servizio di Formazione On Demand attraverso il quale il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza sostiene le attività formative proposte dalle associazioni stesse.

“Ringrazio quanti hanno collaborato a rendere operativo questo servizio del CSV di Vicenza che, condiviso con le associazioni di volontariato, ha permesso di soddisfare insieme alcuni bisogni associativi. Un ringraziamento anche al Presidente Giorgio Reghelin dell’Associazione Protezione Civile di Malo che a nome di quanti sono stati coinvolti ha testimoniato l’importanza del fare insieme, valorizzando questo strumento partecipativo di grande coinvolgimento”

Maria Rita Dal Molin
Presidente Volontariato in Rete – Federazione Provinciale di Vicenza – Ente Gestore del CSV di VI


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
dei mesi di Novembre e Dicembre 2014


comunicazione

INTERNET PER IL NON PROFIT
sabato 22 novembre 2014
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa offre una panoramica sulle opportunità offerte dal web per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace, tenendo in considerazione che comunicare il sociale e costruire relazioni nel web spesso implica dinamiche e meccanismi specifici che necessitano di essere compresi.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott. Davide Moro

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 27 novembre 2014
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



etica

PRIMI PASSI PER L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI
venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2014
Il corso intende far acquisire ai partecipanti, attraverso approfondimenti teorici e attività pratiche, le informazioni specifiche e gli strumenti operativi per muovere i primi passi ed orientarsi nell’ambito dei programmi dell’Unione per il periodo 2014-2020 dedicati al non profit: cultura, giustizia, educazione, cooperazione allo sviluppo, ambiente, salute, sociale, diritti umani, sport, mobilità giovanile, cittadinanza.
Gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza: venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott.ssa Stefania Fossati

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione – tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org

Le Associazioni informano


logo

21 novembre 2014
STORIE DI TUTTI I GIORNI
L'Associazione Comitato 180 per la Tutela della Salute Mentale ci ricorda l'ultimo appuntamento di una serie organizzati in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale.
L'appuntamento è per venerdì 21/11/2014 alle ore 20.45 presso la Chiesetta dell'Angelo dove si terrà la presentazione della Mostra di Pittura Espressiva e Materica degli elaborati realizzati dagli ospiti della Cooperativa Libra di Marostica.
La mostra rimarrà aperta nei giorni di sabato 22 e domenica 23 novembre dalle 10,00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Scarica il volantino

logo
21 novembre 2014
IL TRUCCAPIZZA!!!

Venerdì 21 Novembre presso la Pizzeria Argentina in Via Ortigara, 15 a Fara Vicentino Vicenza i Clown di Vip Vicenza Onlus ci invitano al Truccapizza!" Durante la serata si cimenteranno in Magie, Balli, Gags, ma soprattutto truccheranno tutti i Bambini che vorranno partecipare alla serata.

Scarica la locandina

logo
10-24 novembre 2014
CORSO DI PRIMO SOCCORSO

A partire dal mese di Novembre si svolgerà un corso gratuito di primo soccorso rivolto unicamente a chi desidera diventare aspirante soccorritore della S.O.G.IT. Il corso si svolgerà a Fara Vicentino in via Astico, presso la sala di formazione della centrale operativa S.O.G.IT. dalle ore 20:30 alle ore 22:30.
In allegato il programma dei corsi.

Scarica il programma dei corsi

logo
24 novembre 2014
ALCOL: DALLA PERCEZIONE DELLA DIPENDENZA ALLA MOTIVAZIONE AL CAMBIAMENTO

L'Associazione A.C.A.T. Bassano, con la partecipazione di Alcolisti Anonimi e Alanon, organizza un incontro di consolidamento della rete dell’auto-mutuo-aiuto nel territorio dal titolo: "Alcol: dalla percezione della dipendenza alla motivazione al cambiamento". L'appuntamento è per lunedì 24 novembre 2014 dalle ore 20,00 alle ore 22,00 presso la Sala Convegni Ospedale S. Bassiano – Bassano del Grappa.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Servizio Dipendenze tel.: 0424 885407

Scarica il programma


logo

29 novembre 2014
APPESI A UN ESILE FILO
L'Associazione ARSAS - Ass.ne Archivi Storici con l'Università di Padova e dell'Archivio Diocesano di Vicenza presentano - il 29 novembre 2014 alle ore 16:00, presso l'Archivio Storico Diocesano sito in Piazza Duomo, 7 a Vicenza - "APPESI A UN ESILE FILO", vita e morte dei neonati vicentini del xix secolo.

Il Prof. Gianpiero Dalla Zuanna, demografo dell’Università di Padova, presenterà in anteprima una ricerca sulla mortalità neonatale e infantile nel Veneto asburgico (1816-1871) e in provincia di Vicenza.
L’ARSAS rivolge da anni il suo interesse alla valorizzazione dei registri civili del Lombardo-Vene ha all’attivo la trascrizione di circa 500.000 atti. Per questo progetto ha realizzato la riproduzione digitale di un centinaio di registri elaborando oltre 45.000 nominativi riferiti a diverse aree geografiche della Provincia. Una simile esperienza risulta innovativa per la realtà italiana.
Ingresso libero.

Per informazioni:
sito: www.arsas.org
mail: arsas.vi@gmail.com
tel. 347 3896070


pdfScarica il volantino


GRUPPO AMA "RINASCERE DA TE"
L'Associazione Donna Chiama Donna propone il gruppo A.M.A. "Rinascere da te" per donne che stanno uscendo o vogliono uscire da una condizione di violenza.
Il gruppo è attivo il lunedì, ogni 15 gg, dalle 12.30 alle 14.00.

Per informazioni:
Tel. 0444542377
www.donnachiamadonna.org
donnachiamadonna@gmail.com

Scarica il volantino

logo
4 dicembre 2014
LA CULTURA DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

L'Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus con il patrocini dell'ULSS 4 Alto Vicentino del Comune di Schio e de la C.A.S.A. di Schio organizzano per giovedì 4.12.14 presso la Sala Soggiorno del Centro Servizi San Francesco un intervento nell'ambito della diffusione della cultura della prevenzione cardiovascolare con conferenza formativo/informativa tenuta dal cardiologo dell'ULSS 4 dr. Giorgio Dalle Molle rivolta agli ospiti de La C.A.S.A. ed alla cittadinanza del centro storico di Schio.



13 dicembre 2014
XXIV PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
Il Gruppo Comunale AIDO di Creazzo è lieto di invitarvi sabato 13 dicembre dalle ore 20:30 al XXIV° Premio Notte di Natale AIDO che si terrà presso la Chiesa di San Nicola in Piazza San Nicolò a Creazzo. Durante l’evento si terrà un concerto di musica gospel del Coro Melodema di Costabissara diretto dal M° Lorella Miotello.

Per informazioni:
AIDO Gruppo di Creazzo
Via Don Minzoni, 4 - Parco al Donatore - 36051 Creazzo
Tel. 0444/521710 - 3494928112

Scarica il volantino Scarica il manifesto


13 novembre 2014
REPORT: GIORNATE DI CONVERSAZIONI SUL CENTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Giovedì 13 novembre 2014 presso il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza, con la "lectio magistralis" del dott. Giuseppe Pupillo, si è svolto, coordinato da Mario Falisi, il primo dei tre incontri (vedere programma in allegato) di approfondimento sulle drammatiche vicende della Grande Guerra. dal titolo le "giornate di conversazioni sul centenario della prima guerra mondiale" promosse dall'Auser di Vicenza.

Eccovi alcune immagini:




pdfScarica il programma


ALDA Informa


“MONITORARE E SOSTENERE IL VALORE AGGIUNTO DELLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI A LIVELLO LOCALE” – PARTECIPA AL SEMINARIO!
Il seminario “Monitoring and supporting the added value of citizen participation at the local level” - Monitorare e sostenere il valore aggiunto della partecipazione dei cittadini a livello locale - organizzato dall’ Associazione Europea per la Democrazia Locale – ALDA, affronterà le questioni della democrazia locale e della partecipazione dei cittadini a livello locale, quali strumenti di sviluppo e pace in Europa e nel mondo, e presenta gli approcci pratici utili a monitorare, valutare e sostenere questo processo.
Durante il seminario saranno presentati: il “2014 State of Participatory Democracy Report” (Report 2014 sullo stato della democrazia partecipativa) realizzato nell’ambito del progetto HUNGER e sostenuto dall’UNDEF, il progetto DECIDE di ALDA e il suo Indice della Democrazia Locale, e la pubblicazione “Citizen’s Participation at the Local Level in the EU and Neighbourhood Countries” (La partecipazione dei cittadini a livello locale in Europa e nei paesi di vicinato) redatta dal Segretario Generale di ALDA, Antonella Valmorbida.

Per maggiori informazioni:
www.alda-europe.eu

Il Mondo Informa

logo

21 novembre 2014
IL TURISMO ACCESSIBILE: UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS PER LE IMPRESE IN EUROPA
La Regione Veneto e il Team dell’Iniziativa “PROGETTA!2020” ha organizzato per oggi venerdì 21 novembre presso il Teatro Millepini di Asiago (Vicenza) a partire dalle ore 10.30 l'evento dal titolo “Il Turismo accessibile: un nuovo modello di business per le imprese in Europa”.
L’obiettivo strategico dell'iniziativa “PROGETTA!2020” è quello di incoraggiare e migliorare la partecipazione di soggetti veneti (pubblici e privati) a bandi di gara (Call for tender e/o Call for proposal) promossi e gestiti direttamente dalla Commissione europea, tramite l’organizzazione di eventi di informazione sulle opportunità di finanziamento europee.

Per maggiori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/web/sede-di-bruxelles/progetta2020

Eccovi alcune immagini:






BANDO PER FAVORIRE IL TRASPORTO SOCIALE IN UN SISTEMA DI RETE TERRITORIALE
TITOLO COMPLETO: L.R. n. 11 del 13.04.2011, art. 133 lett. a). Interventi a favore di organismi che promuovono l’attività non lucrativa di utilità sociale, di solidarietà e di volontariato. Bando per favorire il trasporto sociale in un sistema di rete territoriale. Anno 2014.

DESTINATARI: Soggetti del Terzo Settore ed Enti Locali.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: L.R. n. 11 del 13.04.2011, art. 133 lett. a).
FINALITA': Sostegno economico a progetti destinati al trasporto di soggetti svantaggiati in un sistema di rete territoriale, con riferimento ai modelli già consolidati e finanziati dalla Regione del Veneto.
Le domande dovranno pervenire entro il 5 dicembre.

Per maggiori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/web/bandi-avvisi-concorsi/dettaglio-bando?_spp_detailId=2786288



logo
dal 21 - 26 novembre 2014
365 GIORNI DA ROCKSTAR
L'Associazione di Promozione Sociale "YOU ARE A ROCKSTAR" organizza una mostra di presentazione del Calendario 2015 dal 21 al 26 Novembre 2014 presso Palazzo Toaldi Capra_Spazio Espositivo a Schio, via Pasubio 52.
Inaugurazione Venerdì 21 Novembre ore 20.30.

Per maggiori informazioni:
YOU ARE A ROCKSTAR
Via G. Marconi, 73
36010 Carrè (VI) - Italy
Codice Fiscale 91040410242
mail: yaarockstar@gmail.com
sito: www.youarearockstar.it

pdfScarica la locandina


logo

22 novembre 2014
DONNE & SM - LA SM NELLA GRAVIDANZA
Nell’ambito del Progetto Donne la Sezione AISM di Vicenza organizza una conferenza dedicata alle donne con Sclerosi Multipla che si terrà a Rosà - Sala Nobile della Biblioteca Civica - sabato 22 Novembre.
Questo progetto nasce dalla necessità, più volte manifestata dalle pazienti in età fertile, di avere una corretta informazione sulle problematiche legate alla gravidanza, così che la decisione di avere un figlio, possa essere consapevole e ponderata.

Per maggiori informazioni:
aismvicenza@aism.it
Tel. 0424-582410 orario 8,30-12,30
Cell. 331-6994407 orario 8,30-12,30

pdfScarica la locandina con il programma completo


logo

22 novembre 2014
CONCERTO RECITAL FRA CANTI E POESIE
L'Associazione oncologica di volontariato a supporto dei laringectomizzati LA VOCE RITROVATA Onlus organizza il CONCERTO RECITAL fra Canti e Poesie - con l'ausilio del coro "Monte Pasubio" Città di Schio.
L'appuntamento è per Sabato, 22 Novembre 2014 alle ore 20:30 a Bassano del Grappa presso il Teatro Remondini.



logo
22 novembre 2014
38° CONCERTO DI S. CECILIA, PATRONA DEI MUSICISTI
Il Corpo Bandistico "V. BELLINI" di Povolaro è lieto di presentare il 38° Concerto di S. Cecilia, patrona dei Musicisti. Il «titolo» basilicale di Cecilia è antichissimo, sicuramente anteriore all'anno 313, cioè all'età di Costantino; la festa della santa veniva già celebrata, nella sua basilica di Trastevere, nell'anno 545. Il Concerto è in programma SABATO prossimo 22 novembre 2014, alle ore 20,45, presso il Palasport di Dueville (VI), viale dello Sport. (Ingresso Libero).

jpgScarica la locandina

logo

29 novembre 2014
SE QUESTO È AMORE...
Sabato 29 novembre 2014 - In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, il Circolo Culturale le Città Visibili, con il patrocinio del Comune di Caltrano, organizza la serata - spettacolo di letture, suoni, danza "SE QUESTO È AMORE..."
Ingresso gratuito.

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

pdfScarica la locandina


Novembre e Dicembre 2014
a ViSo Aperto: VIcenza per il SOciale
Clicca per visualizzare gli eventi promossi dal Settore Servizi Sociali e Abitativi del Comune di Vicenza >



2 Dicembre 2014
CONVEGNO | IL VALORE ECONOMICO E SOCIALE DEL LAVORO VOLONTARIO | ROMA, 2 DICEMBRE 2014
Il 2 dicembre 2014 alle ore 10.0 si svolgerà, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14, il convegno dal titolo “Il valore economico e sociale del lavoro volontario”.
Durante l’evento, organizzato da Istat, in collaborazione con CSVnet (rete dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Fondazione Volontariato e Partecipazione, vengono presentati i risultati della rilevazione sul lavoro volontario. In particolare, si tratta della prima rivelazione, svoltasi nel 2013, che nella definizione di azione volontaria, condivisa a livello internazionale, include oltre all'attività organizzata anche l’azione volontaria individuale.
I principali dati raccolti forniscono una fotografia dell’azione volontaria degli italiani sia sotto il profilo sociale che economico: l'obiettivo del convegno è quello di diffondere i primi approfondimenti realizzati in entrambi gli ambiti e favorire il confronto fra rappresentanti del Terzo settore, ricercatori e decisori pubblici sui risultati.
Nella prima parte del convegno vengono illustrate le linee generali dell’indagine, i profili dei volontari, le professioni dei volontari nel volontariato individuale e in quello organizzato, le motivazioni e le ricadute dell’azione volontaria. Nella seconda parte esponenti delle reti nazionali del volontariato analizzeranno i risultati nell'ottica del contributo del lavoro volontario alla costruzione della società del benessere.

Per partecipare all'evento è necessario inviare una email di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di lunedì 1 dicembre 2014.

pdfScarica il programma

logo

3 dicembre 2014
LESS IS MORE, STORIA DI UN VIAGGIO CHE CAPOVOLGE L’IDEA DI DISABILITÀ

A Vicenza il 3 dicembre 2014, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, anteprima nazionale del film di Luca Vasco che racconta il viaggio di Norberto De Angelis in Tanzania a bordo di una handbike.
Norberto De Angelis è un giocatore di football americano. Gioca nella nazionale italiana che nel 1987 vince i campionati europei. Nel 1992 parte come volontario per un progetto umanitario in Tanzania, ma un incidente d’auto gli spezza la colonna vertebrale e, dopo due mesi di coma, lo inchioda su una sedie a rotelle. Da qui inizia la sua “seconda vita”. Nel 2009 compie un’impresa epica: copre i 3.798 chilometri della Route 66 che separano Chicago da Los Angeles, in 80 giorni. Nel 2013 gli viene chiesto se la sente di tornare in Tanzania, nei luoghi dell’incidente...

Per informazioni:
Web: www.pangeavicenza.org
Email: info@pangeavicenza.org

Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina

logo
17 dicembre 2014
IL NUOVO SERVIZIO CIVILE: LA RIFORMA, I GIOVANI, IL FUTURO. NOI CI SIAMO!

Alla luce delle variazioni innovative che interessano il Terzo Settore, la Regione del Veneto ha organizzato un evento di rilevanza nazionale sul Servizio Civile per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni pubbliche e private verso i valori e i principi che lo ispirano nonché sulle opportunità che questo Istituto offre.

L'Appuntamento dal titolo "Il Nuovo Servizio Civile: la riforma, i giovani, il futuro. Noi ci siamo!" è in programma per il 17 dicembre 2014 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale – Viale Mazzini, 39 a Vicenza.

Durante l’evento verranno analizzate le prospettive e le vie di applicazione future del Servizio Civile, sia quale strumento in grado di accrescere le competenze personali e di conseguenza di incrementare la opportunità occupazionali, sia quale mezzo di sviluppo della “welfare community” attraverso la formazione di cittadini attivi all’interno delle rispettive realtà locali.

Per iscrizioni:
Le iscrizioni dovranno essere effettuate via e-mail all’indirizzo osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it oppure telefonicamente al seguente numero 041 2791735 entro e non oltre il 12 dicembre 2014, con i seguenti dati: nome, cognome, ente di appartenenza e ruolo, indirizzo mail e n° telefonico.

Si comunica che l’iscrizione all’evento è obbligatoria, in quanto per accedere al Teatro Comunale di Vicenza è necessario presentare la stampa di avvenuta iscrizione che verrà inviata via e-mail. In caso contrario non sarà possibile partecipare all’evento.

A causa del numero dei posti limitati, in caso di impossibilità a partecipare al convegno si richiede la disdetta ai riferimenti di cui sopra.

Scarica il programma completo



A NATALE CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI REGALI
Medici Senza Frontiere promuove, per il secondo anno, il progetto "A Natale ci prendiamo cura dei tuoi regali" presso alcune librerie Feltrinelli. Cosa chiediamo ai volontari? La disponibilità di qualche ora del proprio tempo per confezionare pacchetti regalo in cambio di una donazione volontaria. Non si richiedono né particolari abilità manuali (si usano buste regalo), né una conoscenza approfondita di MSF.
Il periodo: dal 29 novembre al 24 dicembre. Il presidio non coprirà tutte le giornate del periodo considerato, ma si concentrerà intorno ai fine settimana e agli ultimi giorni prima di Natale.
Per le adesioni collegarsi al sito (http://www.msf.it/volontari-natale): si possono vedere tutte le librerie coinvolte e segnalare gli orari in cui si è disponibili.

Per informazioni:
tel. 06-8880 6409
e-mail: volontari.natale@msf.it
sito: http://www.medicisenzafrontiere.it/lavora-con-noi/uffici-msf-italia/volontariato/volontari-natale


LEONE D'ORO A ZOÉ
Passione, innovazione e valorizzazione del territorio. Sono queste le parole chiave dei Veneto Awards 2014, che ha insignito Zoé de Leone d'oro, per aver saputo innovare nel campo della comunicazione della salute.

Continua la lettura su www.fondazionezoe.it >



IL VALORE ECONOMICO E SOCIALE DEL VOLONTARIATO ITALIANO
Martedì 2 dicembre 2014, alle ore 10.00, si svolgerà, presso l'Aula Magna dell'Istat in via Cesare Balbo 14, il convegno dal titolo "Il valore economico e sociale del lavoro volontario".
Grazie alla collaborazione tra Istat, CSVnet (rete dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Fondazione Volontariato e Partecipazione, nel 2013 è stata realizzata la prima rilevazione sul lavoro volontario armonizzata agli standard internazionali contenuti nel Manuale sulla misurazione del lavoro volontario pubblicato dall'OIL (Organizzazione Internazionale del Lavoro).

Continua la lettura su: www.csvnet.it


VOLONTARI OVER 50 NON È MAI TROPPO TARDI PER ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE!
UniTS – Università del Terzo Settore, all’interno del progetto “ValidVol: validazione delle competenze chiave acquisite in attività di volontariato”, finanziato dal sottoprogramma Grundtvig del Programma di Apprendimento Permanente – LLP, avvierà la sperimentazione di un percorso di validazione delle competenze chiave tra volontari over 50.

Per informazioni:
UniTS Europa
Tel. +39 328 9027091
Email: europa@uniterzosettore.it
Web: www.uniterzosettore.it

pdfScarica il volantino



ITALIACAMP PROMUOVE IL NETWORK EUROPEO DELLA SOCIAL INNOVATION
Si terrà a Milano, il 28 e 29 novembre, Promoting social innovation. A European Perspective, volto a costruire un network europeo per chi si occupa di innovazione sociale.

Continua la lettura su: www.vita.it
DELRIO: «SOSTEGNO ECONOMICO A FAMIGLIE ADOTTIVE»
Si parla di un bonus annuale di 5 mila euro per famiglie che adottano. Patriarca: «Stiamo lavorando per introdurre l'emendamento».

Continua la lettura su: www.vita.it
RACCOGLIERE FONDI O CATALIZZARE DONAZIONI
Il mondo del privato sociale può trasformarsi in un’importante opportunità occupazionale soprattutto per le giovani generazioni. Esso è infatti particolarmente attivo in quelli che potrebbero essere i settori trainanti dell’economia soprattutto per quel che concerne la loro capacità di generare posti di lavoro...

Continua la lettura su: www.vita.it

IL NUOVO ISEE STA PER DIVENTARE REALTÀ
Infatti, dopo l’approvazione di un recente Decreto Ministeriale, dal 17 dicembre entreranno in vigore le nuove regole dell’ISEE, l’indicatore richiesto per l’accesso alle prestazioni sociali agevolate, ovvero a tutti i servizi o gli aiuti economici rivolti a situazioni di bisogno o necessità. Un approfondimento curato dal Servizio HandyLex.org evidenzia anche novità positive, per le persone con disabilità e spiega che ora la “palla” passa ai Comuni e agli altri enti erogatori.

Continua la lettura su: www.superando.it
TURISMO RESPONSABILE: QUANDO I VIAGGI FANNO LE PERSONE
Per chi vuole viaggiare nella consapevolezza delle proprie azioni, nel pieno rispetto del benessere delle popolazioni locali e della natura, sia sul territorio nazionale che all’estero, la soluzione si chiama turismo responsabile o equoturismo, e può riguardare senz’altro anche le persone con disabilità. Vediamo come e perché.

Continua la lettura su: www.superando.it

GIORNATA INFANZIA, IN ITALIA 4 MILA BAMBINI DISABILI SENZA FAMIGLIA
Per lo più stranieri, abbandonati in ospedale subito dopo la nascita, hanno disabilità complesse congenite e necessitano di continua assistenza. Solo per pochi di loro c’è una "casa famiglia". Per gli altri, ricoveri in grandi strutture sanitarie. Denuncia di Casa al plurale.

Fonte: www.redattoresociale.it
25 ANNI DI DIRITTI PER L'INFANZIA: ECCO GLI EVENTI IN PROGRAMMA IN ITALIA
Nel venticinquesimo anno della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza diverse sono le iniziative per fare il punto e sensibilizzare sul tema. Molti gli eventi su tutto il territorio nazionale organizzati dall'Unicef, dal governo e da comuni ed enti locali.

Fonte: www.redattoresociale.it
CINQUEMILA MANI IN PIAZZA PER LA LIS: "L’ITALIA È LA PECORA NERA"
Manifestazione nazionale promossa dell’Ente nazionale sordi a Roma per chiedere il riconoscimento della Lingua italiana dei segni: delegazioni da tutte le regioni. La legge è ferma in Parlamento. Petrucci: "Come noi solo Malta e Lussemburgo.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 257
nr. 46 - anno: 2014
21 Novembre 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.