Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool
Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare,
che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare,
che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere.”

"Tommaso Moro"



Rita dal Molin Cari Volontari,
anche novembre sta finendo, mentre il tempo sembra rincorrere le tante cose da fare che, in questi mesi, ci vedono tutti impegnati a "cambiare" a ripensare situazioni che sembrano difficili, pesanti, più grandi di noi, in un momento storico dove a volte ci si sente impotenti… ma poi, basta un attimo, la persona giusta, il momento favorevole, il sole che riscalda un po’ il cuore, per scoprire che, anche se tutto non si può fare e tante cose non dipendono da noi ...noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte… del nostro meglio, per contribuire con responsabilità ad accompagnare i cambiamenti, difendendo ciò che funziona, sostenendo al tempo stesso chi con noi ha scelto di impegnarsi, per fare la differenza, per quei valori che ci fanno scegliere di “ESSERE” e di “ESSERCI”!
Con questo spirito vi aspetto la prossima settimana al Teatro Astra di Schio per vivere e condividere insieme l’evento del 5 dicembre “Giornata Internazionale del Volontario”. Prepariamoci con tanta gioia nel cuore ad un altro appuntamento importante che ci attende… il prossimo 20 dicembre si inaugura la nuova sede del CSV di Vicenza. Segnate in agenda ...Vi aspetto!
Un abbraccio,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




CSV Informa

5 DICEMBRE, "GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIO"
LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VICENZA SI DANNO APPUNTAMENTO A SCHIO



Il 5 dicembre di ogni anno in tutto il mondo si celebra “La Giornata Internazionale del Volontario”, una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite per sottolineare il contributo che queste persone offrono alla società in cui vivono.

Come ogni anno, anche il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza intende celebrare questa giornata insieme ai cittadini e alle associazioni con un appuntamento, organizzato grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Schio. Quest'anno le associazioni di volontariato della provincia di Vicenza hanno scleto la comunità scledense per celebrare insieme la giornata internazionale del volontario con i nostri Amici della Scuola Santa Dorotea di Thiene.

Venerdì 5 dicembre, dalle ore 20.30, il Teatro Astra di Schio ospiterà una serata di musica ed emozioni con il concerto dell'IMT Vocal Project; formazione vocale nata all’interno dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” ideata e coordinata da Lorenzo Fattambrini.

La serata sarà coronata dalle voci bianche della scuola Primaria Santa Dorotea di Thiene, con il coro delle classi quarte e quinte sapientemente diretti dal Maestro Andrea Dal Bianco.

In occasione dell’evento saranno inoltre premiati i vincitori dei concorsi “Racconta le Azioni Solidali Vicentine” e “Sms Solidale”. Sarà inoltre assegnato il riconoscimento “Volontari... Facciamo la Differenza” all’Associazione scelta da volontari e cittadini attraverso le loro segnalazioni per il lavoro svolto quest’anno sul territorio vicentino.

Anche quest'anno il 5 dicembre - afferma la Presidente Maria Rita Dal Molin - rappresenta per il tutto il mondo del volontariato, una concreta opportunità di incontro, che ci invita a guardare oltre, con la testa e con il cuore nello spirito di servizio e gratuità, lasciando traccia del nostro agire... testimonianza viva per noi e per le nuove generazioni... i bambini di oggi, gli adulti di domani! Segnate in agenda il 5 dicembre al Teatro Astra di Schio.
Vi aspetto numerosi!



L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

VI ASPETTIAMO!!

Visualizza le gallery dello scorso anno >

Scarica il pieghevole Scarica la locandina

5 dicembre 2014
AVVISO - CHIUSURA UFFICI
Si avvisano le Associazioni che venerdì 5 dicembre gli uffici del CSV di Vicenza chiuderanno alle ore 13:00.



LE INTERVISTE DEL CSV
Riparte la rubrica "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014





logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
(n.2 già attivate e n.3 concluse)

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Concluso

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ Già attivato

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Già attivato




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
dei mesi di Novembre e Dicembre 2014


etica

PRIMI PASSI PER L’ACCESSO AI FONDI EUROPEI
venerdì 12 e sabato 13 dicembre 2014
Il corso intende far acquisire ai partecipanti, attraverso approfondimenti teorici e attività pratiche, le informazioni specifiche e gli strumenti operativi per muovere i primi passi ed orientarsi nell’ambito dei programmi dell’Unione per il periodo 2014-2020 dedicati al non profit: cultura, giustizia, educazione, cooperazione allo sviluppo, ambiente, salute, sociale, diritti umani, sport, mobilità giovanile, cittadinanza.
Gli incontri si svolgeranno presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza: venerdì dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Dott.ssa Stefania Fossati

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione – tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org

8 - 9 novembre 2014
REPORT: INTERNET PER IL NON PROFIT
Sabato 22 novembre 2014 presso la sede del CSV di Vicenza si è tenuto il corso "Internet per il non Profit".
Internet e i social media sono diventati catalizzatori e costruttori di relazioni reali e virtuali. La proposta formativa ha offerto una panoramica sulle opportunità offerte dal web per le organizzazioni di volontariato che vogliono perseguire una strategia di comunicazione on-line efficace, tenendo in considerazione che comunicare il sociale e costruire relazioni nel web spesso implica dinamiche e meccanismi specifici che necessitano di essere compresi.

Eccovi alcune immagini:





Le Associazioni informano


logo

29 novembre 2014
APPESI A UN ESILE FILO
L'Associazione ARSAS - Ass.ne Archivi Storici con l'Università di Padova e dell'Archivio Diocesano di Vicenza presentano - il 29 novembre 2014 alle ore 16:00, presso l'Archivio Storico Diocesano sito in Piazza Duomo, 7 a Vicenza - "APPESI A UN ESILE FILO", vita e morte dei neonati vicentini del xix secolo.

Il Prof. Gianpiero Dalla Zuanna, demografo dell’Università di Padova, presenterà in anteprima una ricerca sulla mortalità neonatale e infantile nel Veneto asburgico (1816-1871) e in provincia di Vicenza.
L’ARSAS rivolge da anni il suo interesse alla valorizzazione dei registri civili del Lombardo-Vene ha all’attivo la trascrizione di circa 500.000 atti. Per questo progetto ha realizzato la riproduzione digitale di un centinaio di registri elaborando oltre 45.000 nominativi riferiti a diverse aree geografiche della Provincia. Una simile esperienza risulta innovativa per la realtà italiana.
Ingresso libero.

Per informazioni:
sito: www.arsas.org
mail: arsas.vi@gmail.com
tel. 347 3896070


pdfScarica il volantino


GRUPPO AMA "RINASCERE DA TE"
L'Associazione Donna Chiama Donna propone il gruppo A.M.A. "Rinascere da te" per donne che stanno uscendo o vogliono uscire da una condizione di violenza.
Il gruppo è attivo il lunedì, ogni 15 gg, dalle 12.30 alle 14.00.

Per informazioni:
Tel. 0444542377
www.donnachiamadonna.org
donnachiamadonna@gmail.com

Scarica il volantino

logo
2 dicembre 2014
PRESENTAZIONE NUOVO SERVIZIO DI CONSULENZA LEGALE GRATUITA

L’Associazione di volontariato Donne per le Donne Onlus, è orgogliosa di annunciare l’avvio del nuovo Servizio di consulenza legale gratuita rivolto alle donne in difficoltà. Il Servizio opera presso la sala polivalente dell' Area Famiglia del Comune di Schio. Il progetto è stato realizzato grazie alla fattiva collaborazione con l’Ordine degli Avvocati della provincia di Vicenza e con l' Amministrazione del Comune di Schio. Martedì 2 Dicembre alle ore 17 presso la Sala Polivalente dell'Area Famiglia del Comune di Schio, via Pasini, 27 si terrà la Conferenza stampa di presentazione del servizio.

Per informazioni:
mail: donnexledonneonlus@yahoo.it

logo
4 dicembre 2014
LA CULTURA DELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

L'Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus con il patrocini dell'ULSS 4 Alto Vicentino del Comune di Schio e de la C.A.S.A. di Schio organizzano per giovedì 4.12.14 presso la Sala Soggiorno del Centro Servizi San Francesco un intervento nell'ambito della diffusione della cultura della prevenzione cardiovascolare con conferenza formativo/informativa tenuta dal cardiologo dell'ULSS 4 dr. Giorgio Dalle Molle rivolta agli ospiti de La C.A.S.A. ed alla cittadinanza del centro storico di Schio.


logo
12 dicembre 2014
SERATA DI SPECIALE NORMALITÀ

La parrocchia di S. Giovanni Battista insieme al Circolo Noi Patronato S. Giuseppe, al Comitato Biblioteca di Lugo e in collaborazione con il Gruppo Sportivo Non Vedenti Vicenza sono lieti di invitarci a una serata di speciale normalità.
L'atleta poetessa Silvana Valente porterà la testimonianza delle sue esperienze di vita quotidiana: come trasformare il limite della mancanza della vista in un punto di forza da cui ripartire ogni giorno, sfidando la vita con le armi del cuore.
L'appuntamento è per venerdì 12 dicembre 2014 presso la sala del Cinema - in Via Vigne a Chiuppano - ore 20.15. Ingresso libero.

Scarica la locandina


13 dicembre 2014
XXIV PREMIO NOTTE DI NATALE AIDO
Il Gruppo Comunale AIDO di Creazzo è lieto di invitarvi sabato 13 dicembre dalle ore 20:30 al XXIV° Premio Notte di Natale AIDO che si terrà presso la Chiesa di San Nicola in Piazza San Nicolò a Creazzo. Durante l’evento si terrà un concerto di musica gospel del Coro Melodema di Costabissara diretto dal M° Lorella Miotello.

Per informazioni:
AIDO Gruppo di Creazzo
Via Don Minzoni, 4 - Parco al Donatore - 36051 Creazzo
Tel. 0444/521710 - 3494928112

Scarica il volantino Scarica il manifesto


13 dicembre 2014
CALENDARIO ANGSA
Il Calendario Angsa raccoglie le opere di persone con autismo provenienti da tutte le regioni d’Italia; è un oggetto da collezione, ogni pagina presenta un dipinto eseguito da bambini, ragazzi e adulti con autismo;
segnala Progetti di carattere nazionale. Primo fra tutti quello di costruire la squadra nazionale dell'autismo, per portare lo sport italiano Special Olympics in Europa e nel Mondo.
Puoi aiutarci anche tu a superare la sfida più grande.

Tanti ragazzi con autismo vincono ogni giorno le loro difficoltà raggiungendo traguardi che sembravano impossibili. Con lo sport imparano le regole sociali le autonomie, le attese. Partecipano con entusiasmo conquistando giorno dopo giorno nuovi obiettivi...

Fai il tifo per loro per AIUTARCI A COSTRUIRE LA SQUADRA NAZIONALE DELL'AUTISMO, PER PORTARE LO SPORT ITALIANO SPECIAL OLYMPICS IN EUROPA E NEL MONDO.
Andrea, Alessandro, Claudio, Daniela, Leonardo, Davide, Lorenzo, Danilo, Loris, Michele, Nicole, Martina , Nicolò, hanno già vinto giocando...ora vogliono vincere con te.
Ci stiamo preparando per i Giochi Europei e Mondiali Special Olympics

Il Sig. Giancarlo Bizzotto ci ha preparato una presentazione del nostro Calendario Angsa 2015 e invitiamo tutti a vederla a commentare e a inviare il link ad amici e contatti.

Visualizza il video >

Per informazioni:
A.N.G.S.A. Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici)
Sonia Zen Rusticali
Via Mazzini, 113
36027 Rosà (VI)
Tel Fax 0424 580690
Cell 3351303112


22 novembre 2014
REPORT: IL MERCATINO DELLA LEGA 2014
Il gruppo di terapia occupazionale sabato 22 novembre ha inaugurato, alla presenza della Presidente del CSV di Vicenza Maria Rita Dal Molin "Il mercatino della Lega 2014".
Il mercatino rimarrà aperto dal 23 novembre al 30 novembre: 9,30 - 12,00 15,30 - 18,00

Eccovi alcune immagini:






23 novembre 2014
REPORT: VENTENNALE DELLA PROTEZIONE CIVILE DI CALVENE
Domenica scorsa 23 novembre 2014 il gruppo Protezione Civile Calvene ha festeggiato i 20 anni di attività.
È stato un momento carico di emozioni condivise, dove impegno e presenza hanno restituito una testimonianza di grande appartenenza alla comunità di questo gruppo, presenza quotidiana e costante con la cittadinanza e con tutte le realtà impegnate perché "tutta al vita sia un dono"...

Eccovi alcune immagini:






ALDA Informa


CORSI DI FORMAZIONI DI ALDA E NALAG PER LE OSC GEORGIANE
La scorsa settimana, ALDA ha realizzato due corsi di formazione per gli operatori delle organizzazioni della società civile della Georgia. Il primo corso è iniziato il 17 Novembre, mentre il secondo mercoledì 19, a Kutaisi.
Le attività di formazione si collocano all’interno del progetto “Mobilised civil society for local democracy” – Mobilitare la società civile per la democrazia locale – realizzato con NALAG, l’Associazione Nazionale delle Autorità Locali della Georgia, e l’ADL Georgia. Obbiettivo del progetto è quello di rafforzare le capacità delle organizzazioni delle società civile georgiane per meglio monitorare la riforma del governo locale e rappresentare gli interessi delle comunità locali a livello nazionale.
In particolare, il progetto aiuterà a mobilitare le OSC locali e rafforzare le loro capacità nella mobilitazione della comunità e nelle attività di lobby. Allo stesso tempo, contribuirà a stabilire reti orizzontali per lo scambio di informazioni e il monitoraggio dei risultati nel corso della riforma del governo locale. Successivamente, una serie di raccomandazioni saranno elaborate per il rafforzamento della democrazia locale in Georgia e saranno presentate alla Commissione Parlamentare georgiana che si occupa di politiche regionali e governo locale. Infine, il lancio di campagne mediatiche contribuirà a diffondere a livello nazionale la riforma del governo locale.

Per maggiori informazioni:
www.alda-europe.eu
ALDA PRESENTE AL LABORATORIO PER LA PACE A MONFALCONE ( GORIZIA)
In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale, ALDA, in cooperazione con il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e la Regione Friuli Venezia Giulia, ha organizzato il Laboratorio per la pace, dal 14 al 16 novembre, a Monfalcone (Gorizia). Marco Boaria, Coordinatore delle risorse e dello sviluppo ad ALDA, ha partecipato all’evento, un corso di formazione sulla Prima Guerra Mondiale e sulla pace per insegnanti, dirigenti scolastici e amministratori locali.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del programma di educazione nazionale “ Dalla Grande Guerra alla Grande Pace”, a cui prendono parte direttamente studenti, insegnanti e autorità locali. L’obbiettivo principale è quello di creare un laboratorio nazionale e europeo sulla pace, dialogo e fraternità.
Il Centenario della Prima Guerra Mondiale, insieme al ricordo di tutte le guerre del XX e XXI secolo, è l’occasione di riscoprire e promuovere il valore delle pace, un diritto che rischiamo di perdere ancora oggi. Il programma di educazione nazionale ha lo scopo di creare una rete di scuole per la pace e di educare i ragazzi alla cittadinanza democratica, alla pace, ai diritti umani, alla giustizia e alla legalità attraverso un uso responsabile delle nuove tecnologie e dei nuovi media.

Per maggiori informazioni:
www.lamiascuolaperlapace.it

Il Mondo Informa

logo

29 novembre 2014
SE QUESTO È AMORE...
Sabato 29 novembre 2014 - In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne, il Circolo Culturale le Città Visibili, con il patrocinio del Comune di Caltrano, organizza la serata - spettacolo di letture, suoni, danza "SE QUESTO È AMORE..."
Ingresso gratuito.

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

pdfScarica la locandina


29 Novembre 2014
GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE
Sabato 29 novembre si terrà in tutta Italia la diciottesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA). Più di 135.000 volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus, in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano oltre 1.950.000 persone povere.

Per maggiori informazioni:
http://www.bancoalimentare.it

Novembre e Dicembre 2014
a ViSo Aperto: VIcenza per il SOciale
Clicca per visualizzare gli eventi promossi dal Settore Servizi Sociali e Abitativi del Comune di Vicenza >



2 Dicembre 2014
CONVEGNO | IL VALORE ECONOMICO E SOCIALE DEL LAVORO VOLONTARIO | ROMA, 2 DICEMBRE 2014
Il 2 dicembre 2014 alle ore 10.0 si svolgerà, presso l’Aula Magna dell’Istat in via Cesare Balbo 14, il convegno dal titolo “Il valore economico e sociale del lavoro volontario”.
Durante l’evento, organizzato da Istat, in collaborazione con CSVnet (rete dei Centri di Servizio per il Volontariato) e Fondazione Volontariato e Partecipazione, vengono presentati i risultati della rilevazione sul lavoro volontario. In particolare, si tratta della prima rivelazione, svoltasi nel 2013, che nella definizione di azione volontaria, condivisa a livello internazionale, include oltre all'attività organizzata anche l’azione volontaria individuale.
I principali dati raccolti forniscono una fotografia dell’azione volontaria degli italiani sia sotto il profilo sociale che economico: l'obiettivo del convegno è quello di diffondere i primi approfondimenti realizzati in entrambi gli ambiti e favorire il confronto fra rappresentanti del Terzo settore, ricercatori e decisori pubblici sui risultati.
Nella prima parte del convegno vengono illustrate le linee generali dell’indagine, i profili dei volontari, le professioni dei volontari nel volontariato individuale e in quello organizzato, le motivazioni e le ricadute dell’azione volontaria. Nella seconda parte esponenti delle reti nazionali del volontariato analizzeranno i risultati nell'ottica del contributo del lavoro volontario alla costruzione della società del benessere.

Per partecipare all'evento è necessario inviare una email di adesione alla casella di posta elettronica eventi@istat.it. Alla stessa mail si prega di far pervenire eventuali disdette. Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili e comunque entro le ore 12.00 di lunedì 1 dicembre 2014.

pdfScarica il programma

logo

3 dicembre 2014
LESS IS MORE, STORIA DI UN VIAGGIO CHE CAPOVOLGE L’IDEA DI DISABILITÀ

A Vicenza il 3 dicembre 2014, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, anteprima nazionale del film di Luca Vasco che racconta il viaggio di Norberto De Angelis in Tanzania a bordo di una handbike.
Norberto De Angelis è un giocatore di football americano. Gioca nella nazionale italiana che nel 1987 vince i campionati europei. Nel 1992 parte come volontario per un progetto umanitario in Tanzania, ma un incidente d’auto gli spezza la colonna vertebrale e, dopo due mesi di coma, lo inchioda su una sedie a rotelle. Da qui inizia la sua “seconda vita”. Nel 2009 compie un’impresa epica: copre i 3.798 chilometri della Route 66 che separano Chicago da Los Angeles, in 80 giorni. Nel 2013 gli viene chiesto se la sente di tornare in Tanzania, nei luoghi dell’incidente...

Per informazioni:
Web: www.pangeavicenza.org
Email: info@pangeavicenza.org

Scarica il comunicato stampa Scarica la locandina

6 Dicembre 2014
SEMINARIO DI CONFRONTO E DISCUSSIONE PER UN “VILLAGGIO SOLIDALE”
La Fondazione Domani per Voi onLus in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cornedo Vicentino invita al Seminario di confronto e discussione "PER UN "VILLAGGIO SOLIDALE". Ricognizione sui “modelli di business” per il Terzo Settore, a partire dai bisogni della Persona.

Tema del Seminario: come arrivare alla definizione di un “modello di business” per il Terzo Settore che, partendo dai bisogni effettivi delle persone, possa giungere a costituire una “buona pratica” ed un’attività a forte rilevanza e responsabilità sociale, capace di autofinanziamento, con un bilancio in pareggio.
Appuntamento Sabato 6 dicembre 2014 - dalle ore 9.30 alle 13.00 - presso la Sala Civica Vecchia Filanda Vicolo Cavour - Cornedo Vicentino (VI).

Per informazioni:
fondazione Domani per Voi o.n.L.u.S.
via Carpaneo, 25 - 36073 Cornedo Vicentino (VI)
cell. 335 6013871

Scarica l'invito

logo
dal 6 al 24 dicembre 2014
IMPACCHETTIAMO UN SOGNO!

Cesvi cerca volontari per confezionare pacchetti regalo presso diversi punti vendita.
Dona un po' del tuo tempo libero a una buona causa! Unisciti a noi per realizzare un'importante raccolta fondi a favore della campagna Fermiamo l'Aids sul nascere e per far sì che le mamme africane sieropositive possano dare alla luce bambini sani.
La tua attività diventerà un aiuto concreto per far nascere la vita in Africa. In particolare cerchiamo persone presso il punto vendita Prénatal a Torri di Quartesolo (VI)e Beauty Star a Bassano del Grappa (VI).

Per informazioni:
mail: volontari@cesvi.org
tel. 035 2058058

Scarica il volantino

logo
17 dicembre 2014
IL NUOVO SERVIZIO CIVILE: LA RIFORMA, I GIOVANI, IL FUTURO. NOI CI SIAMO!

Alla luce delle variazioni innovative che interessano il Terzo Settore, la Regione del Veneto ha organizzato un evento di rilevanza nazionale sul Servizio Civile per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni pubbliche e private verso i valori e i principi che lo ispirano nonché sulle opportunità che questo Istituto offre.

L'Appuntamento dal titolo "Il Nuovo Servizio Civile: la riforma, i giovani, il futuro. Noi ci siamo!" è in programma per il 17 dicembre 2014 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso il Teatro Comunale – Viale Mazzini, 39 a Vicenza.

Durante l’evento verranno analizzate le prospettive e le vie di applicazione future del Servizio Civile, sia quale strumento in grado di accrescere le competenze personali e di conseguenza di incrementare la opportunità occupazionali, sia quale mezzo di sviluppo della “welfare community” attraverso la formazione di cittadini attivi all’interno delle rispettive realtà locali.

Per iscrizioni:
Le iscrizioni dovranno essere effettuate via e-mail all’indirizzo osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it oppure telefonicamente al seguente numero 041 2791735 entro e non oltre il 12 dicembre 2014, con i seguenti dati: nome, cognome, ente di appartenenza e ruolo, indirizzo mail e n° telefonico.

Si comunica che l’iscrizione all’evento è obbligatoria, in quanto per accedere al Teatro Comunale di Vicenza è necessario presentare la stampa di avvenuta iscrizione che verrà inviata via e-mail. In caso contrario non sarà possibile partecipare all’evento.

A causa del numero dei posti limitati, in caso di impossibilità a partecipare al convegno si richiede la disdetta ai riferimenti di cui sopra.

Scarica il programma completo

logo

BANDO PER FAVORIRE IL TRASPORTO SOCIALE IN UN SISTEMA DI RETE TERRITORIALE
TITOLO COMPLETO: L.R. n. 11 del 13.04.2011, art. 133 lett. a). Interventi a favore di organismi che promuovono l’attività non lucrativa di utilità sociale, di solidarietà e di volontariato. Bando per favorire il trasporto sociale in un sistema di rete territoriale. Anno 2014.

DESTINATARI: Soggetti del Terzo Settore ed Enti Locali.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO: L.R. n. 11 del 13.04.2011, art. 133 lett. a).
FINALITA': Sostegno economico a progetti destinati al trasporto di soggetti svantaggiati in un sistema di rete territoriale, con riferimento ai modelli già consolidati e finanziati dalla Regione del Veneto.
Le domande dovranno pervenire entro il 5 dicembre.

Per maggiori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/web/bandi-avvisi-concorsi/dettaglio-bando?_spp_detailId=2786288


logo

​LINEE DI INDIRIZZO 2014 PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI SPERIMENTALI DI VOLONTARIATO
Sono state adottate le Linee di Indirizzo di cui all'articolo 12, comma 1, lettera d), della legge n. 266 del 1991, finanziati con il Fondo per il volontariato – Annualità 2014. Le Linee di indirizzo sono state trasmesse agli Organi di controllo per gli adempimenti di competenza.
Le Linee di indirizzo sono finalizzate alla presentazione di progetti sperimentali ed innovativi di volontariato, da parte di organizzazioni di volontariato legalmente costituite da almeno due anni e regolarmente iscritte nei registri regionali/provinciali del volontariato.
Le risorse finanziarie complessivamente disponibili per l'anno 2014 sono pari ad euro 2.000.000,00.
La richiesta di contributo, il progetto descrittivo e il piano economico (contenuti nel formulario allegato alle Linee di indirizzo), devono essere compilati ed inviati al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale del terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese, esclusivamente attraverso la piattaforma informatica all'indirizzo: www.direttiva266.it, entro e non oltre le ore 13.00 del 10 dicembre 2014.

Per maggiori informazioni:
www.lavoro.gov.it


logo

PROTEZIONE CIVILE - CONTRIBUTI ALLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO 2013-2015
Sono in vigore i criteri per la concessione dei contributi, da parte del Dipartimento della Protezione Civile, alle organizzazioni di volontariato di protezione civile per il triennio 2013-2015.
Di seguito una sintesi di quanto previsto dal documento approvato in Conferenza Unificat.
Data scadenza : 31/12/2014

Per maggiori informazioni:
www.protezionecivile.gov.it




A NATALE CI PRENDIAMO CURA DEI TUOI REGALI
Medici Senza Frontiere promuove, per il secondo anno, il progetto "A Natale ci prendiamo cura dei tuoi regali" presso alcune librerie Feltrinelli. Cosa chiediamo ai volontari? La disponibilità di qualche ora del proprio tempo per confezionare pacchetti regalo in cambio di una donazione volontaria. Non si richiedono né particolari abilità manuali (si usano buste regalo), né una conoscenza approfondita di MSF.
Il periodo: dal 29 novembre al 24 dicembre. Il presidio non coprirà tutte le giornate del periodo considerato, ma si concentrerà intorno ai fine settimana e agli ultimi giorni prima di Natale.
Per le adesioni collegarsi al sito (http://www.msf.it/volontari-natale): si possono vedere tutte le librerie coinvolte e segnalare gli orari in cui si è disponibili.

Per informazioni:
tel. 06-8880 6409
e-mail: volontari.natale@msf.it
sito: http://www.medicisenzafrontiere.it/lavora-con-noi/uffici-msf-italia/volontariato/volontari-natale


ALTRI SCATTI DOC
Un contest fotografico online per stimolare la fantasia e aiutare Medici con l’Africa Cuamm con pochi, semplici click.

Si sviluppa intorno al tema “il bello delle piccole cose” l’iniziativa “Altri Scatti DOC”, il contest fotografico online promosso dall’azienda farmaceutica DOC Generici.

Partecipare è tanto semplice, quanto importante: servono fantasia e un telefonino per contribuire a promuovere la salute delle popolazioni africane, sostenendo Medici con l’Africa Cuamm.

Per informazioni:
sito: http://www.mediciconlafrica.org


RIFORMA TERZO SETTORE: I CONTRIBUTI DELLE SIGLE CHE HANNO PARTECIPATO ALLE AUDIZIONI
La XII Commissione Affari sociali ha terminato le audizioni informali in merito al disegno di legge delega sulla riforma del Terzo Settore, con le associazioni e gli enti pubblici che ne avevano fatto richiesta: 46 i soggetti che sono stati invitati a partecipare, di questi 37 sono quelli che vi hanno preso effettivamente parte, illustrando il loro contributo.

Continua la lettura su: www.csvnet.it


VOLONTARI OVER 50 NON È MAI TROPPO TARDI PER ACQUISIRE NUOVE COMPETENZE!
UniTS – Università del Terzo Settore, all’interno del progetto “ValidVol: validazione delle competenze chiave acquisite in attività di volontariato”, finanziato dal sottoprogramma Grundtvig del Programma di Apprendimento Permanente – LLP, avvierà la sperimentazione di un percorso di validazione delle competenze chiave tra volontari over 50.

Per informazioni:
UniTS Europa
Tel. +39 328 9027091
Email: europa@uniterzosettore.it
Web: www.uniterzosettore.it

pdfScarica il volantino



SCUOLA E VOLONTARIATO: 400MILA EURO PER PROMUOVERLA
Presentato il portale delle “Scuole Aperte” in occasione dell'incontro “La Buona Scuola per il Volontariato”, durante il quale il ministro Stefania Giannini ha siglato due protocolli per promuovere il volontariato in ambito scolastico.

Continua la lettura su: www.vita.it
L'ITALIA AL 79ESIMO POSTO NELLA CLASSIFICA MONDIALE DELLE DONAZIONI
A sancirlo è il World Giving Index, promosso e realizzato dalla Caf-Charities Aid Foundation. In testa, prime a pari merito, Myanmar e Stati Uniti. Solo 5 paesi tra i primi 20 fanno parte del G20, cioè delle economie più grandi del mondo.

Continua la lettura su: www.vita.it
IN ITALIA UNO SFRATTO OGNI 353 FAMIGLIE
Secondo i dati del Ministero dell'Interno gli sfratti nel 2013 sono stati 31.399 (129.577 le pratiche aperte in totale). Un incremento del 7,7%. In due anni l'aumento però è stato del 13,7%. La maglia nera la vince la Lombardia con 6.023 provvedimenti eseguiti.

Continua la lettura su: www.vita.it

COSÌ IL SERVIZIO CIVILE NON PUÒ ANDARE AVANTI!
Lo dichiara il deputato Edoardo Patriarca, presidente del CNV (Centro Nazionale per il Volontariato), commentando l’accantonamento dell’emendamento alla Legge di Stabilità, che chiedeva 200 milioni per il Servizio Civile Nazionale. Saranno invece circa 60, una cifra ritenuta del tutto inadeguata. Per questo lo stesso CNV, insieme al «Corriere della Sera - Sociale», ha lanciato una campagna social, in difesa appunto del Servizio Civile.

Continua la lettura su: www.superando.it
BIMBI E BIMBE CON SINDROME DI DOWN
C’erano naturalmente anche i bimbi e le bimbe con sindrome di Down (1 su 1.200 nati, nel nostro Paese), a festeggiare il 20 novembre scorso la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ma chi sono esattamente e come crescono questi bimbi e ragazzi? Ricordiamo insieme all’Associazione AIPD quale tipo di interventi servano, e soprattutto il fatto che la maggior parte di questi minori possono raggiungere un buon livello di autonomia personale.

Continua la lettura su: www.superando.it
QUALCHE BUONA REGOLA PER PARLARE DI TURISMO ACCESSIBILE
«Ha senso - si chiede Simone Fanti, a margine di due recenti eventi dedicati al turismo accessibile - parlare di questi temi, mentre le carrozzine scendono in piazza a chiedere il rispetto di diritti fondamentali? Ha senso, rispettando però alcune “regole”, ovvero che il turismo accessibile è impresa e non assistenza, che bisogna creare informazione chiara e oggettiva, che le disabilità sono di tanti tipi e che le stesse persone con disabilità “ci mettano del proprio”»

Continua la lettura su: www.superando.it

RIFORMA TERZO SETTORE, TUTTE LE RICHIESTE DELLE 37 AUDIZIONI ALLA CAMERA
In Commissione Affari sociali si è concluso il giro di audizioni informali con le associazioni e gli enti pubblici che avevano chiesto di essere ascoltate: fra quelle convocate, hanno risposto in 37. Ecco dove trovare online i loro contributi.

Fonte: www.redattoresociale.it
T-SHIRT PER PROMUOVERE LE BUONE IDEE: NUOVA FRONTIERA DEL FUNDRAISING
E' "Worth wearing", piattaforma per creare magliette a costo zero e sostenere le proprie idee. La nuova frontiera del fundraising parte dall’Italia. Unico requisito: avere un sogno degno di essere indossato .

Fonte: www.redattoresociale.it
PROGETTI SPERIMENTALI PER IL VOLONTARIATO: 2 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE DELLE ASSOCIAZIONI
Il Ministero delle Politiche Sociali ha pubblicato le linee di indirizzo. Le aree di intervento: cittadinanza attiva, pari opportunità, reinserimento sociale di soggetti svantaggiati, esclusione sociale, legalità, sostegno a distanza e volontariato d'impresa.

Fonte: www.redattoresociale.it
numero 258
nr. 47 - anno: 2014
28 Novembre 2014


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2014 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.