Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"…ciascuno cresce solo se sognato"
(Danilo Dolci)

Rita dal Molin Cari volontari,
a breve avrete tra le mani il nuovo Bando 2010 così potrete dar sfogo alla Vostra creatività e conoscenza per sviluppare nuove “Azioni Solidali” nelle nostre comunità. Così ho pensato di aprire questo nostro appuntamento tanto atteso da ognuno di Voi con un frammento di Danilo Dolci, un uomo che ha saputo coniugare utopia e progetto… Danilo parlava poco e ascoltava molto… era un “costruttore di ponti” (o di “nessi”, come avrebbe detto lui)… Un po’ quello che ciascuno di noi, nel suo piccolo, cerca di fare, rendendo fecondo l’ascolto che dà voce a chi non ne ha, cercando al tempo stesso di costruire attraverso i progetti spazi e relazioni per tutti “…sognando gli altri come ora non sono…” In questo sogno, vi lascio tutta la poesia di Danilo Dolci,
a presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Ciascuno cresce solo se sognato
C'è chi insegna
guidando gli altri come cavalli
passo per passo:
forse c'è chi si sente soddisfatto
così guidato.

C'è chi insegna lodando
quanto trova di buono e divertendo:
c'è pure chi si sente soddisfatto
essendo incoraggiato.

C'è pure chi educa, senza nascondere
l'assurdo ch'è nel mondo, aperto ad ogni
sviluppo ma cercando
d'essere franco all'altro come a sé,
sognando gli altri come ora non sono:
ciascuno cresce solo se sognato.

- Danilo Dolci -


CSV Informa

bando 2010

17 aprile 2010
INCONTRO DI PRESENTAZIONE BANDO 2010

Sabato 17 aprile 2010, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 di Montecchio Precalcino – Via Europa Unita 12 – si terrà un incontro (rivolto alle 354 OdV) dedicato alla presentazione del Bando 2010. Verranno fornite utili indicazioni con particolare attenzione alla compilazione delle domande di contributo, del form da inviare al CSV, dell’accettazione, della rendicontazione e di tutto l’iter progettuale da seguire.

In allegato qui sotto la scheda per provvedere alla conferma di partecipazione.
Scarica la scheda di adesione


UN MODO NUOVO PER PRESENTARSI ALLA CITTADINANZA
Abbiamo già ricevuto molte mail di OdV che ci inviano il proprio logo in vista del roll up che il Consiglio Direttivo del CSV ha deliberato di fornire a tutte le 354 Associazioni di Volontariato della provincia di Vicenza iscritte al registro regionale.

Ecco la lettera che è stata inviata a tutte le OdV… affrettatevi ad inviarci una vostra mail con quanto vi richiediamo.
Scarica la lettera Scarica il pdf esemplificativo


FURTO PULMINO AVISB
Venerdì 27 marzo 2010, tra le ore 21.00 e le ore 24.00, ignoti hanno rubato il pulmino dell’associazione parcheggiato in Via Rolle a Vicenza.

Chi vedesse un pulmino di tipo Ducato Panorama di colore bianco con targa AV967XZ, che sul fianco porta la scritta "Fondazione Cassa Risparmio Verona Vicenza Belluno” è pregato di segnalarlo immediatamente alla polizia.

Il CSV esprime il proprio rammarico per un gesto che colpisce oltre che l’associazione suprattutto il mondo della disabilità.


Chiunque volesse dare un aiuto concreto, può effettuare un bonifico al conto corrente dell’Associazione:
Banca Popolare di Vicenza - IT41C 05728 11802 124570149544


L'ANZIANO NON AUTOSUFFICIENTE NELLA DEMENZA AVANZATA
L'Associazione Volontariato Alzheimer onlus - Zanè e Alto Vicentino, in collaborazione con l'ULSS n. 4 Alto Vicentino e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha organizzato un corso di 4 incontri teorico-pratici, nei giorni di venerdì 16 - 23 - 30 aprile e 7 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 16,30 presso la Sala Riunioni N. 1 dell'Ospedale Civile di Schio - Zona Direzione Sanitaria.

I temi trattati saranno:
- Le complicanze nella demenza avanzata
- L'alimentazione nell'anziano non autosufficiente
- La mobilità nella non autosufficienza
- La relazione con il paziente anziano demente
- Questioni bioetiche

Il corso ha l'obiettivo di dare ai partecipanti delle conoscenze specifiche e strumenti da usare nella quotidianità per permettere un adeguato livello di cure e per aiutare ad alleviare il carico di difficoltà fisica ed affettiva nel gestire una situazione di gravità assistenziale. Gli incontri sono a numero chiuso, pertanto per ragioni organizzative è richiesta una conferma telefonica tempestiva per permettere la partecipazione ad altre persone interessate (cell: 3493415983 - 3498504637)


3 e 10 maggio 2010
TUTORE, CURATORE ED AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: INCONTRI FORMATIVI

L’Associazione Vicenza Tutor onlus, in collaborazione con il Comune di Camisano Vicentino e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha organizzato due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno: tutore, curatore ed amministratore di sostegno.
Gli incontri si terranno nei giorni lunedì 3 e 10 maggio 2010, dalle ore 20.30 alle ore 22.30, presso la scuola primaria di Camisano Vicentino in Piazza 29 Aprile.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione che dovrà essere effettuata entro il 29 aprile 2010 presso la biblioteca di Camisano Vicentino compilando la scheda, o telefonando al numero 0444/611299 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00.
Scarica la locandina


Le Associazioni informano
9 aprile 2010
FINANZIARIA: NOVITÀ PER LE PERSONE CON DISABILITÀ
Questa sera, venerdì 9 aprile 2010, alle ore 20.30, presso la Sala Video – Bar oratorio – in via Giovanni XIII a Villaverla avrà luogo un incontro pubblico organizzato dall’Associazione Integrazione onlus sul tema “Finanziaria: novità per le persone con disabilità – Agevolazioni fiscali, previdenziali ed assistenziali”. I relatori saranno Graziano De Munari, responsabile CAAF CISL di Vicenza e Michela Vaccari, responsabile INAS CISL di Vicenza.


10 aprile 2010
ACROBATIC ROCK DANCE
Il Tris Car Club di Arzignano e il Gruppo Arcobaleno di Trissino invitano ad uno spettacolo di balli acrobatici: sabato 10 aprile 2010, dalle ore 20.00, presso il teatro Mattarello di Arzignano, l’Acrobatic Rock Dance si esibirà in una performance di Rock’n’Roll acrobatico e dance show. L’ingresso è libero e le eventuali offerte saranno destinate alle attività ricreative a favore degli amici diversamente abili.

10 aprile 2010
“CANTIAMO LA VITA”
Il Movimento per la Vita C.A.V. della Valle del Chiampo ha organizzato per sabato 10 aprile 2010, presso l'Auditorium Comunale di Chiampo alle ore 21.00, un concerto degli L&M dal titolo "Cantiamo la Vita". Un’occasione per riflettere sull'importanza del rispetto della vita di tutti, argomento di grande attualità.

17 aprile 2010
GIORNATA MONDIALE DELL’EMOFILIA
In occasione della Giornata Mondiale dell'Emofilia, che si svolgerà il 17 aprile, l’Associazione AVEC - Associazione Veneta per l’Emofilia e le coagulopatie - sarà presente nelle giornate del 16 e 17 aprile all'interno dell'ingresso principale dell'ospedale S. Bortolo di Vicenza, dalle ore 8.00 alle ore 17.00. Lo scopo è quello di raccogliere fondi per la stessa associazione attraverso la vendita di una pianta e di far conoscere questa malattia rara.


18 aprile 2010
14esima FESTA DELLA NEVE
Il Gruppo Sportivo Non Vedenti di Vicenza invita gli atleti, amici, familiari e simpatizzanti alla quattordicesima “festa della neve” che si terrà domenica 18 aprile 2010 alle ore 16.00 presso il centro parrocchiale della S.S. Trinità in via dei Boldù 40 a Schio. Sarà un momento per festeggiare insieme la chiusura della stagione sciistica e consegnare i riconoscimenti agli atleti dell'associazione.

Per informazioni:
tel: 0444.565688
email: gsnvdivicenza@libero.it



30 aprile 2010
SICURI IN CASA. STILI DI VITA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
"Sicuri in casa. Stili di vita e prevenzione degli incidenti domestici” è il tema dell’incontro organizzato dall’associazione La Famiglia di Schio. Il relatore sarà il dott. Piero Fritegotto, Presidente dell'Associazione Texta Onlus di Padova e volontario della Croce Verde di Padova. L'incontro, che sarà corredato da interessanti diapositive, si svolgerà presso il Centro Parrocchiale di SS. Trinità - Via dei Boldù 36 a Schio – dalle ore 15.00.


30 aprile/2 maggio 2010
4° WORKSHOP NAZIONALE A.Fa.D.O.C.
Si terrà a San Martino al Cimino (VT) dal 30 aprile al 2 maggio 2010 il 4° workshop nazionale promosso da A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell'Ormone della Crescita e altre patologie) sul tema: la “malattia” vissuta dalla famiglia: il coinvolgimento emotivo, esperienze a confronto.
Scarica il programma completo


Il Mondo Informa

EDITORIA: CANCELLATE LE TARIFFE POSTALI AGEVOLATE
Con un decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, dal primo aprile sono sospese le agevolazioni per gli abbonamenti postali a libri, quotidiani e periodici, unico sostegno all'editoria del Terzo Settore.

Per approfondimenti leggi gli articoli:
http://www.nonprofitonline.it/openrss?did=4964281
http://www.repubblica.it/ [...]
http://www.disabili.com [...]
http://www.vita.it/news/view/102110


PROTEZIONE CIVILE. SETTE MILIONI PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO
E’ in Gazzetta Ufficiale il decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile che stanzia 7 milioni di euro per progetti di ricostituzione e potenziamento delle organizzazioni di volontariato di rilievo nazionale e della Croce Rossa Italiana.

Leggi tutto l’articolo: http://www.vita.it/news/view/102002

10 aprile 2010
TRUST E AMMINSTRATORI DI SOSTEGNO
L'AIAS onlus di Valdagno, in collaborazione con il coordinamento di volontariato di Trissino, ha organizzato un incontro formativo dal titolo “Trust e amministratori di sostegno – per riservare un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità”.
I temi trattati riguardano soprattutto le famiglie con disabili ma possono interessare anche assistenti sociali, insegnanti di sostegno, assessori al sociale e le associazioni in genere.
L'appuntamento è fissato per sabato 10 aprile, dalle ore 15.00 alle 0re 18.00, presso l'aula magna - Scuole Medie di Trissino.

Per informazioni:
tel. 335.5625106

Scarica il programma



11 aprile 2010
NEW GENERATION GOSPEL CREW IN CONCERTO
Il coro New Generation Gospel Crew si esibirà domenica 11 aprile 2010, alle ore 20.00, presso la chiesa di S. Marco a Muzzolon.

Per informazioni:
mail: newgeneration.gospel@yahoo.it
facebook: http://www.facebook.com/pages/New-Generation-Gospel-Crew/109559192008


11 aprile 2010
"CAMMINA CON NOI"
Il Gruppo Missionario del Santo, il Gruppo Commercio Equo Solidale di Thiene, Amnesty International Gruppo 185 Thiene ed il Comitato Santo Lampertico invitano a “Cammina con noi – dalla Roza… all’Igna”: passeggiata di 6, 9 o 12 Km con strada mista sterrata e asfaltata. Il ricavato della manifestazione andrà al gruppo Amnesty per loro progetti e al gruppo Missionario del Santo a sostegno dei loro missionari dell'America Latina e dell'Africa.
In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

16 aprile 2010
SPINA BIFIDA E SCUOLA
Il Dipartimento di Pediatria di Padova e l'A.V.I.S.B hanno organizzato un importante convegno dal titolo “Spina bifida e scuola”: si affronteranno le problematiche e le difficoltà che possono rendere difficile questo percorso di vita.
L'incontro avrà luogo venerdì 16 aprile 2010, dalle ore 8.30 alle ore 17.15, presso l'Aula Morgani in Via Giustiniani a Padova.

La partecipazione è gratuita (previa iscrizione).

Per ulteriori informazioni sul programma e per la scheda d'iscrizione:
Scarica


19 aprile 2010
CORSO DI FORMAZIONE PER “TUTORI LEGALI DI MINORI D’ETÀ”
L’Ufficio Regionale di Protezione e Pubblica Tutela dei Minori e l’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con l’Azienda Ulss 6 Vicenza, Ulss 4 di Thiene e le relative Conferenza dei Sindaci, hanno organizzato il “Corso di formazione per tutori legali di minori d’età” che si svolgerà presso il Complesso S. Felice – Sala Polifunzionale – in Corso SS. Felice e Fortunato 229 a Vicenza. Si tratta di un ciclo di 5 incontri finalizzati a fornire ai volontari le informazioni di base sulla tutela legale, sui compiti del tutore e sulla rete di protezione del minore.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione che dovrà essere effettuata entro il 9 aprile 2010

via mail: direzione.servizisociali@ulssvicenza.it o servioaffidi@comune.vicenza.it
telefonando: 0444.753112/2506 (Ulls 6) o 0444.222526/2565
Scarica il programma


22 aprile 2010
MOVING IN THE WORLD: FORMAZIONE LINGUISTICA ALL’ESTERO
Per affrontare un’esperienza all’estero è necessario prepararsi. Il servizio Informacittà di Bassano del Grappa, in collaborazione con l’Associazione Eurocultura di Vicenza, ha organizzato una serie di incontri con cadenza mensile – il primo tenutosi il 18 marzo 2010 - dedicati a chi desidera vivere un’esperienza all’estero e a chi desidera raccogliere informazioni per il proprio futuro o quello dei propri figli.

Gli incontri sono tenuti da Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale, il quale metterà a disposizione esperienze e soluzioni per trascorrere un periodo in una città lontana senza sorprese.

Il terzo appuntamento, “FORMAZIONE LINGUISTICA ALL’ESTERO”, è fissato per giovedì 22 aprile 2010 presso la sede dell’Informacittà di Bassano - piazzale Trento 9/a - con ingresso libero.

Per Informazioni: 0424.237584 – mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Le date e gli argomenti dei prossimi incontri sono:
- 6 maggio ore 20.30: Destinazione Spagna
- 20 maggio ore 20.30: Destinazione U.S.A., Canada, Australia, Nuova Zelanda
- 17 giugno ore 20.30: Stage nel mondo
- 23 settembre ore 20.30: Volontariato nel mondo
- 21 ottobre ore 20.30: Destinazione Germania
- 18 novembre ore 20.30: Organizzazioni Internazionali


23 aprile 2010
A PADOVA AGGIORNAMENTO SU COMPLICANZE RESPIRATORIE E MALATTIE NEUROMUSCOLARI
Venerdì 23 aprile 2010, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, si terrà a Padova presso l'Aula Magna dell'Azienda Ospedaliera locale - Palazzina dei Servizi, Via Giustiniani 1- un corso di aggiornamento sul tema “Le complicanze respiratorie nelle malattie neuro-muscolari: nuove certezze e problemi aperti”
L'iniziativa, promossa dalla stessa Azienda Ospedaliera, da Telethon e dalla UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), gode del patrocinio dell'Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri.

In allegato il programma completo della giornata e la scheda di iscrizione, da inviare compilata entro e non oltre il 15 aprile prossimo, via fax o e-mail.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa: L. C. Congressi, Via Euganea, 45, Padova
Tel. 049 8719922
fax 049 8710112
mail: lc@lccongressi.it
sito: www.lccongressi.it/complicanzerespiratorie

continua...

Scarica il programma e la scheda di iscrizione


5 per mille 2006, 2007 e 2008
Proroga al 30 aprile per l'integrazione documentale delle domande regolarmente presentate da onlus, enti del volontariato e associazioni sportive dilettantistiche
Il decreto legge "milleproroghe" (art. 1, comma 23-quaterdecies, lettera a), del DL  30 dicembre 2009, n. 194, convertito con modificazioni dalla legge 26 febbraio 2010, n. 25 - pdf), ha posticipato al 30 aprile 2010 il termine per l’integrazione documentale delle domande di ammissione al beneficio del cinque per mille regolarmente presentate per gli anni finanziari 2006, 2007 e 2008.
La circolare n. 15/E del 26 marzo 2010 - pdf fornisce chiarimenti in merito alla proroga dei termini e illustra gli adempimenti che gli enti interessati devono effettuare per poter regolarizzare la propria posizione.
La norma consente alle “Onlus” e agli "enti del volontariato" che hanno presentato la domanda di iscrizione al beneficio e sono stati, in seguito, escluse per mancato o tardivo invio della dichiarazione sostitutiva ovvero per averla prodotta in maniera incompleta, di poter regolarizzare la propria posizione.


Analisi dei risultati 5 per mille 2008
In allegato analisi dei risultati.
Fonte: www.agenziaentrate.it
Scarica
numero 26
nr. 14 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv.vicenza.it


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.







facebook
Siamo su facebook
csv vicenza



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv.vicenza.it
sito web: www.csv.vicenza.it

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.