Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Il CSV informa



logo


Consulta le proposte formative
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente sono presenti n.7 proposte formative
(n.5 concluse)

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Concluso

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ Concluso

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Concluso



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
del mese di Gennaio 2015


normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 29 gennaio 2015
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org
CONTINUANO LE INTERVISTE DEL CSV
Rubrica settimanale de "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014




Le Associazioni informano



da Gennaio 2015
CORSO NUOVE VOLONTARIE
L'Associazione Donna Chiama Donna comunica che a Gennaio 2015 inizierà il corso per le nuove volontarie. Il corso si svolgerà presso la sede dell'Associazione, il lunedì sera. Per maggiori informazioni scrivere a donnachiamadonna@gmail.com.

Per informazioni:
mail: donnachiamadonna@gmail.com

ALDA Informa


I RAPPRESENTANTI DEL MINISTERO DELL’AUTO-GOVERNO LOCALE DELLA MACEDONIA IN VISITA IN BASSA NORMANDIA
Lo scorso dicembre, 7 rappresentanti del Ministero dell’Auto-Governo Locale della Macedonia hanno partecipato ad una visita studio in Bassa Normandia.

L’obbiettivo della missione era quello di contribuire al rafforzamento delle capacità del Ministero macedone in materia di sviluppo territoriale. Il Ministero, infatti, é responsabile della decentralizzazione e delle politiche di sviluppo regionale in Macedonia. I rappresentanti macedoni hanno avuto la possibilità di approfondire le loro conoscenze riguardo l’organizzazione territoriale in Francia e il funzionamento della regione francese. Inoltre, particolare attenzione é stata data alla gestione dei fondi europei per lo sviluppo regionale. Tra gli argomenti che hanno destato più interesse, vi é la riforma territoriale in corso in Francia e l’unificazione dell’Alta Normandia e della Bassa Normandia in un’unica regione.

La missione dei rappresentanti macedoni si inserisce nel contesto della cooperazione istituzionale tra la regione Bassa Normandia e il Ministero dell’Auto-Governo Locale della Macedonia. La collaborazione tra i due partner è iniziata nel 2009 con la firma della prima convenzione per la cooperazione decentralizzata. L’intera cooperazione tra Bassa Normandia e Macedonia si concentra nel settore del governo locale e contribuisce allo sviluppo di politiche locali in entrambi i territori. In questo senso, il Ministero dell’Auto-Governo Locale è il partner istituzionale in Macedonia, in quanto assicura la visibilità e coordina i partner pubblici.
Durante la visita studio, è stato redatto un Piano d’Azione per il 2015 in merito al supporto istituzionale del Ministero. Il Ministero e la regione Bassa Normandia stanno organizzando una serie di attività comuni, oltre al follow-up delle riforme in Francia, e l’implementazione delle politiche di decentralizzazione in Macedonia.

La Cooperazione Decentralizzata tra Bassa Normandia e Macedonia è coordinate da ALDA. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.
OPPORTUNITÀ DI LAVORO: ALDA SELEZIONA RESPONSABILE DELLA LOGISTICA A VICENZA!
ALDA, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale, cerca per il proprio ufficio di Vicenza un responsabile della logistica.

Le candidature vanno presentate entro il 20 gennaio, inviando un dossier composto da CV in inglese o francese, lettera di motivazione e due referenze all’indirizzo mail job@aldaintranet.org.
I colloqui con i candidati avranno luogo tra il 20 e il 30 gennaio 2015. Il rapporto di lavoro inizierà a metà febbraio.

Per tutte le informazioni riguardanti il ruolo, le competenze e capacità richieste, vi preghiamo di consultare la pagina dedicata.


Il Mondo Informa

logo
UN APPROCCIO SOSTENIBILE PER LA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE
Unioncamere del Veneto e Fondazione Centro Produttività Veneto organizzano un seminario dal tema "Un approccio sostenibile per la competitività delle imprese" il 22 gennaio 2015, ore 14.30 presso l'Aula Magna Istituto Superiore Silvio Ceccato - Piazzale Collodi, Montecchio Maggiore (VI).

L’evento, rivolto a imprese, enti non profit e istituzioni della provincia di Vicenza, sarà l’occasione di condividere esperienze e conoscenze che integrino i principi della responsabilità sociale d’impresa con nuove logiche di innovazione sociale rispetto alla dimensione interna ed esterna dell’azienda.

La partecipazione è gratuita ed è richiesta la registrazione entro lunedì 19 gennaio 2015.

Scarica il programma con la scheda di adesione

logo

CIBO AL CENTRO - DIGNITÀ E LIBERTÀ DALLA FAME: QUESTIONE DI DIRITTI
Il Gruppo Amnesty International di Thiene in collaborazione con l'Assessorato alle Associazioni di volontariato del Comune di Thiene organizza una serie di incontri dal titolo "CIBO AL CENTRO" - Dignità e libertà dalla fame: questione di diritti.
In vista di Expo 2015, un percorso per riflettere su come garantire il diritto fondamentale al cibo e alla dignità umana ad ogni individuo.

Dagli obblighi internazionali ai diritti dei piccoli agricoltori, dalle speculazioni finanziarie allo spreco alimentare, dai modelli di sviluppo agricolo sostenibile al valore sociale del cibo, fino alle scelte individuali.
Per capire le cause, le responsabilità e le possibili vie d'uscita dalla fame e dalla povertà.

Scarica la locandina

logo

XIII EDIZIONE DI "DIRITTI A COLORI"
La Fondazione Malagutti Onlus anche quest'anno promuove il concorso internazionale di disegno per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni sul tema dei diritti dell'infanzia "Diritti a Colori".
Il concorso, giunto quest'anno alla sua XIII edizione, ha come obiettivo quello di sostenere i diritti dei bambini promuovendo la libertà di espressione artistica.

Per informazioni:
www.dirittiacolori.it

logo

OTTAVA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE " VOCI...VERDI " ANNO 2015.
Carta e penna alla mano... ecco l’ottavo Bando del Concorso: Premio Letterario Nazionale “Voci...Verdi - 2015”- http://goo.gl/7mejVJ, a testimonianza dell'impegno dell'Associazione per un accrescimento culturale del territorio, che parte proprio dal laborioso Nordest. Tutti all’opera quindi, per poter partecipare, far partecipare e iscriversi, entro il 28 febbraio 2015.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “ Va’ Pensiero”
Maria Nives Stevan – Presidente

Scarica il pieghevole Scarica la scheda di partecipazione



AUSER LANCIA IL CONCORSO "COSTRUIAMO UN PONTE TRA LE GENERAZIONI"
Dall'esperienza dell'edizione 2014 della manifestazione "La città che apprende", Auser lancia il concorso "Costruiamo un ponte tra le generazioni. Il piacere di continuare a conoscere", rivolto a tutti gli iscritti all'associazione.

Guarda il video: www.csvnet.it


DAL PADIGLIONE DELL'UNIONE EUROPEA ALTRI MILLE POSTI PER I VOLONTARI
Dopo soli 7 mesi dall'apertura dei bandi gli aspiranti volontari Expo sono oltre 14mila. Grazie a Ciessevi altri mille volontari tra 18 e 30 anni potranno partecipare.

Continua la lettura su: www.vita.it
LEGGE DI STABILITÀ, COSA CAMBIA PER IL NON PROFIT
Molti lettori ci chiedono quali siano state le maggiori novità introdotte dalla legge di bilancio 2015. La risposta del nostro esperto Vincenzo Giarmoleo.

Continua la lettura su: www.vita.it
JOBS ACT, IN ARRIVO I PRIMI DUE DECRETI ATTUATIVI
Quello sul contratto a tutele crescenti e quello sulla nuova prestazione di assicurazione sociale per l’impiego (Naspi) arriveranno in parlamento lunedì prossimo. La scheda di sintesi del provvedimento.

Continua la lettura su: www.vita.it

ASSISTENZA A CHI NON NE HA BISOGNO, PERCHÉ GUARDIAMO AL REDDITO E NON AL PATRIMONIO
Paghiamo pensioni assistenziali anche a chi non ne ha bisogno, con una spesa di almeno un miliardo di euro all’anno. È l’allarme lanciato dalla Fondazione Emanuela Zancan di Padova nel Rapporto 2014 sulla lotta alla povertà “Welfare generativo. Responsabilizzare, rendere, rigenerare”, edito dal Mulino.

Continua la lettura su: www.uneba.org

INFORTUNI SUL LAVORO: 2014 PEGGIO DEL 2013
Infatti, secondo i dati dell’INAIL, nel 2014 ha rallentato il calo di infortuni e di morti sul lavoro registrato nell’anno precedente. «È tempo quindi – dichiara Franco Bettoni, presidente dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) – di completare finalmente l’attuazione del Testo Unico sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro e di aggiornare il quadro del tutto anacronistico in tema di assicurazione per malattie professionali e infortuni».

Continua la lettura su: www.superando.it
POLITICHE SOCIALI NEL VENETO: RITORNO AL PASSATO
Secondo la FISH Veneto (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), che dati alla mano dimostra come nell’attuare il “Programma d’Azione Biennale per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilita”, la Regione abbia rinunciato a un finanziamento di 400.000 euro, «il sociale nel Veneto è un esempio di ritorno al passato, di assenza di strategie, una vera e propria isola di sofferenza». Né è molto diverso il giudizio sulle politiche sociali nazionali.

Continua la lettura su: www.superando.it

LE ASSOCIAZIONI SALUTANO NAPOLITANO. "GRANDE ATTENZIONE AL SOCIALE"
Aipd: "Con lui incentivati gli stage al Quirinale per persone con sindrome di down". Forum terzo settore: "Impegno e richiamo a rigore e coraggio". Alleanza Cooperative: "Onorati di aver sempre sentito la sua autorevole presenza al nostro fianco". Federanziani: "Napolitano primo fra i nonni d'italia".

Fonte: www.redattoresociale.it
EXPO: VOLONTARI A QUOTA 14 MILA, ALTRI MILLE POSTI DISPONIBILI
La campagna per trovare i candidati in sette mesi ha dato i suoi frutti. Intanto si mobilita anche il movimento dei contrari alla manifestazione che ha anche lanciato una campagna sui social "Io non lavoro gratis per Expo". Appuntamento sabato 17 all'università Statale di Milano per l'assemblea nazionale .

Fonte: www.redattoresociale.it
Newsletter numero 264
nr. 02 anno 2015
del 16 Gennaio 2015


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center Via Roma 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2015 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.