Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Il CSV informa


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
del mese di Febbraio 2015


informatica


CORSI DI INFORMATICA

- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 1^ livello - 12 lezioni settimanali di 2,5 ore/cad.

- Corso base di Informatica (Word - Excel) - 2^ livello - 12 lezioni settimanali di 2,5 ore/cad.

- Corso base di Powerpoint e Publisher - 7 lezioni settimanali di 2 ore/cad.

- Corso Internet e posta elettronica - 5 lezioni di 2 ore/cad. – che si svolgerà successivamente al Corso base di Powerpoint e Publisher

Le iscrizioni scadono il 15 febbraio 2015.

E' possibile inviare più di un'adesione per associazione, tuttavia, essendoci un numero limitato di posti, in caso di iscrizioni in eccesso il CSV si riserva di accettare la partecipazione di una sola persona per associazione che dovrà essere comunicata dal Presidente dell'associazione stessa.

In caso di iscrizioni inferiori al numero minimo richiesto (15 persone) il CSV si riserva la possibilità di non attivare il corso.



normativa


CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 26 febbraio 2015
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org



logo


Consulta le proposte formative

ATTIVE
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente delle n.8 proposte formative avviate
n.5 si sono concluse

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A7 - 01 - VIVI L.A.R.T.E. DENTRO DI TE

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI Attivato

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Concluso

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ Concluso

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Concluso




sabato 9 - domenica 10 maggio 2015
AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO SAVE THE DATE
Lanciata il 5 dicembre 2014 in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato l'iniziativa è promossa da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum,ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato e CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Coinvolgerà i volontari che aderiscono alle decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale che ogni giorno operano per il bene comune e che, attraverso il loro agire gratuito e volontario, creano occasioni di partecipazione e promozione umana e sociale.

Per maggiori informazioni: www.csvnet.it



2 marzo 2015
DUE INCONTRI SULLE DIPENDENZE
L'associazione Solidarietà e Speranza, in collaborazione con il Comune di Monte di Malo, il CSV di Vicenza, la Scuola media e il Centro Giovanile, nell'ottica di informarsi, confrontarsi e prevenire, promuove due incontri sulle dipendenze vecchie e nuove di cui si parla poco, ma che fanno soffrire.

Il primo incontro si è tenuto mercoledì 11 Febbraio 2015 alle ore 20.30 presso "La casa delle Associazioni" a Malo. Tema dell'incontro è stato "Le Dipendenze Patologiche nell'attuale contesto sociale".

Il secondo incontro si terrà lunedì 2 Marzo alle ore 20.30. Tema dell'incontro "Gioco d'azzardo: fenomeno sociale e culturale... Ma se diventa una patologia?".

pdfScarica la locandina >


CONTINUANO LE INTERVISTE DEL CSV
Rubrica settimanale de "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014



Le Associazioni informano


20 e 21 febbraio 2015
INCONTRI SUL TEMA: COMPORTAMENTI CORRETTI E PREVENZIONE DELLE PROBLEMATICHE CARDIACHE
L'Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Fara Vicentino, invita la cittadinanza a due appuntamenti.
- Venerdì 20 febbraio, ore 20.30: incontro sul tema "Comportamenti corretti e prevenzione delle problematiche cardiache" presso la Sala Polifunzionale Comunale "La Chapelle sur Loire".
- Sabato 21 febbraio, dalle ore 8.30 alle ore 12.30: nei locali della S.O.G.I.T. - I GIOVANNITI a Fara Vicentino, si svolgerà "attività di prevenzione cardiocircolatoria" con possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.

Per informazioni:
Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus
Email: info@amicidelcuorealtovicentino.org
Sito: www.amicidelcuorealtovicentino.org

pdfScarica la locandina


21 febbraio 2015
INCONTRO-DIBATTITO: "LE PORTE DEL CORAGGIO"
L'Associazione Donna chiama Donna Onlus organizza, sabato 21 febbraio alle ore 17:00 presso il Palazzo delle Opere Soliali - piazza Duomo Vicenza, un incontro-dibattito dal tema "Le porte del coraggio. Donne contro la violenza attraverso il dialogo, la testimonianza, l'aiuto e la forza di reagire".
Interverrà Alessia Sorgato, Avvocata del Foro di Milano, autrice di "Giù le mani dalle donne", ed. Mondadori.
Presentano Laura Zanichelli, Presidente dell'Associazione Donna chiama Donna Onlus e Everardo Dal Maso, Consigliere delegato alle Pari Opportunità del Comune di Vicenza.
Coordina l'Avv. Lucia Fazzina.
Al termine dell'evento è previsto un aperitivo con raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza.

Per informazioni:
Associazione DonnachiamaDonna
Email: donnachiamadonna@gmail.com

pdfScarica la cartolina informativa


APPELLO A GIUNTA REGIONALE
L'Associazione Rete famiglie aperte ci invia questo importante appello sottoscritto da molti coordinamenti (Caritas, Anci, Cnca...) per scongiurare i previsti tagli all'affido familiare nel prossimo bilancio regionale.

In allegato il testo dell'appello, inviato alla Giunta Regionale.

Per informazioni:
mail: rete@progettosullasoglia.it

pdfScarica il testo dell'appello


ALDA Informa


ALDA DA IL PROPRIO CONTRIBUTO AL LANCIO DI CIVIL SOCIETY EUROPE
Lo scorso 4 febbraio, un incontro chiave della task force di Civil Society Europe si è tenuto presso la sede di Social Europe, a Bruxelles. L’evento ha riunito network di associazioni e ONG europee che condividono una visione comune per l’Europa e che lavoreranno insieme al rilancio del progetto europeo intorno ai valori comuni di uguaglianza, solidarietà, inclusione sociale e democrazia.

Antonella Valmorbida, Segretario Generale di ALDA, e Aldo Xhani, Coordinatore del programma di cittadinanza attiva, hanno partecipato all’evento, presentando l’esperienza decennale di ALDA nell’ambito della promozione della partecipazione dei cittadini nei processi decisionali a livello locale. In particolare, Antonella Valmorbida ha sottolineato come ALDA puo' ulteriormente rafforzare l’impatto di Civil Society Europe, lavorando nei Paesi di vicinato europeo.
La Valmorbida ha inoltre posto l’accento sulla necessità di un legame tra CSE e l’Anno europeo per lo sviluppo 2015, in modo da avvicinare i cittadini alle questioni relative allo sviluppo. “Questa nuova piattaforma dovrebbe essere in grado di affrontare la questione del rapporto tra democrazia rappresentativa e partecipativa. Dobbiamo considerarle complementarie o in competizione l’una con l’altra?” ha aggiunto il Segretario Generale di ALDA. Vi è dunque la necessità di creare nuove narrative sulla questione, analizzando metodi innovativi a favore della democrazia.
La Valmorbida ha concluso il suo intervento con un riferimento al programma Europa per i Cittadini e, a questo proposito, CSE potrebbe contribuire attivamente al suo rilancio con nuove idee e iniziative. E’ arrivato il momento di passare dalla parole ai fatti: ALDA, infatti, organizzerà la conferenza “Capitalizzare il passato, rafforzare il progetto europeo e lavorare per un’Europa allargata nel futuro” durante la sua Assemblea Generale, che si terrà l’8 e il 9 maggio in Montenegro. I partecipanti sono stati invitati a prendere parte all’evento, durante il quale si potrà discutere ulteriormente delle iniziative di CSE.

Una conferenza stampa, promossa dalla Vice Presidente del Parlamento Europeo Sylvie Guillaume, ha ufficilizzato e promosso CSE come nuovo stakeholder che possa far sentire la voce dei cittadini a livello europeo



Il Mondo Informa
logo

20 febbraio 2015
SEMINARIO: NUOVO ISEE OPPORTUNITÀ E CRITICITÀ PER UN WELFARE PIÙ EQUO
Il nuovo Isee accoglie l’esigenza di disporre di uno strumento più efficace nella misurazione del reddito delle persone e delle famiglie e quindi garantire un accesso al welfare pubblico (ma anche contrattuale) più equo. Obiettivo del seminario è approfondirne la conoscenza, individuare soluzioni per superarne le criticità operative e presentare proposte per una sua applicazione generalizzata in Veneto.

Per partecipare al seminario è necessaria la prenotazione entro mercoledì 17 febbraio presso Ufficio di Segreteria Cisl Veneto tel. 041 53300811, fax 041 982596, mail usr_veneto@cisl.it.

Scarica l'invito

logo
21 febbraio 2015
CONVEGNO: "IL DOLORE CRONICO NELLE MALATTIE REUMATICHE"
La Sezione A.Ma.R.V. Onlus Alto Vicentino è lieta di invitare tutti gli interessati al convegno "IL DOLORE CRONICO NELLE MALATTIE REUMATICHE" che si terrà il 21.02.2015 a Zanè - c/o il Centro Socio Culturale in Piazzale Aldo Moro - con la partecipazione di relatori medici specialisti.

L’ingresso è libero e aperto a tutte le persone interessate.

Per informazioni:
e_mail: amarv-altovi@libero.it

Scarica la locandina

logo
20 febbraio 2015
CONFERENZA GRATUITA "SALUTE DEL CUORE E SALUTE DEL CERVELLO"
Venerdì 20 Febbraio 2015 ore 20.30 presso Aula Magna Scuola Media Bellavitis a Bassano del Grappa VI il Centro Phoenix propone una conferenza gratuita dal tema ""Salute del Cuore e Salute del Cervello" - Nuove terapie per il benessere".
L'ansia costituisce una risorsa importante in quanto esperienza normale dell'esistenza e condizione fisiologica utile in molti momenti della vita per proteggerci da rischi, mantenerci in stato di allerta e migliorare le prestazioni. Diventa però una nemica quando si presenta in maniera continua, eccessiva, ingiustificata e sproporzionata rispetto alle situazioni, tramutandosi in una combinazione di emozioni negative che includono paura e apprensione, molto spesso accompagnate da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto, respiro corto, tremori e andando quindi ad intaccare il sistema cardiocircolatorio e non solo quello psicologico." Come posso quindi "aiutare Cuore e Cervello a stare meglio"?

Durante la serata verranno fornite dimostrazioni pratiche di esercizi per la promozione del benessere di cuore e cervello per combattere ansia, stress e problemi cardiocircolatori.

Per informazioni:
Centro di Psicologia, Neuropsicologia, Riabilitazione e Psicoterapia
sito: www.centrophoenix.it/

Scarica la locandina


logo

24 febbraio 2015
PRESENTAZIONE DEL VOLUME IL BAMBINO IN PEZZI
Il Comune di Vicenza e la Fondazione Zoè sono lieti di invitarvi Martedì 24 febbraio ore 16.00 presso la sede di Fondazione Zoè in Corso Palladio 36 Vicenza alla presentazione del volume "IL BAMBINO IN PEZZI", ricomposizioni possibili tra il sistema giudiziario ed i servizi di tutela a cura di Paola Scalari e Lia Chinosi.

“Il bambino in pezzi raccoglie il pensiero di mondi tra loro lontani, che si occupano della tutela dei minori. Sono contesti che, pur interfacciandosi, spesso non si conoscono direttamente. E, nella distanza tra loro, matura e prende forma la difficoltà di comunicare. Abbiamo allora cercato di accorciare questa lontananza, avvicinandoli tutti insieme al bambino che ha bisogno di un intervento che lo tuteli nei suoi diritti. Abbiamo chiamato a raccolta accademici e famiglie solidali, avvocati e operatori, professionisti del sociale e utenti, volontari e specialisti. La tutela del minore è un sistema complesso, ma è ancor più complesso fare sistema" (dall'introduzione).

Ingresso gratuito!
Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza a: progettisociali@comune.vicenza.it

Scarica il volantino


logo

25 febbraio 2015
"RI-CONOSCI TE STESSO E GLI ALTRI CON LA SCRITTURA”
L'Associazione OttavaNota organizza un evento dal titolo "Ri-conosci te stesso e gli altri con la scrittura”.

Durante la serata introduttiva, tenuta dalla Dott.ssa Daria Preti diplomata alla scuola di Grafologia di Padova, verrà fatta una panoramica generale sulla grafologia: cosa è, come è nata e come ci si approccia ad un’analisi grafologica. La grafologia studia non i contenuti linguistici ma i complessi messaggi in codice presenti nel tracciato grafico, tracciato composto da un insieme di segni. Ogni segno è indice rivelatore della presenza di qualcosa, di una condizione o situazione ed ha le sue manifestazioni sia nella sfera affettiva, sia in quella somatica, sia in quella intellettiva. Per la scuola morettiana, tra tutti i segni ne esiste uno particolarmente significativo e rappresentativo: la lettera. Lo scrivente, mentre sta tracciando la singola lettera, a sua insaputa vi esprime tutto sé stesso e vi si identifica al punto di proiettarvi quello che egli è, di registrarvi l’idea che si fa di sé e delle cose, come sente sé stesso e gli altri. Affinché il quadro della personalità sia il più possibile esatto, occorre che l’analisi grafologica arrivi ad operare delle sintesi, delle combinazioni tra i vari segni grafologici per arrivare a determinare la configurazione originale e irripetibile di ogni personalità. L’analisi grafologica nel metodo morettiano è, quindi, la risultante di un processo di analisi e sintesi, basato sull’osservazione e l’interpretazione delle combinazioni grafologiche. Nelle 4 serate del corso base verranno approfonditi i segni morettiani suddivisi per categorie, tra cui Curva/Angolosa, la Pressione, le Larghezze, la Dimensione grafica, la Direzione del rigo, la Continuità grafica, etc.
Ingresso gratuito!

Per informazioni:
associazione.ottavanota@gmail.com





Dal 30 gennaio al 21 marzo
a ViSo Aperto: VIcenza per il Sociale
DAL 30 GENNAIO AL 21 MARZO È TEMPO DI DIRITTI VICENZA CITTÀ DI PACE E NONVIOLENZA
Una rassegna di eventi culturali, informativi per approfondire tematiche legate ai diritti umani con la partecipazione attiva di associazioni, cooperative, realtà del territorio impegnate in vari ambiti.

Si svolgerà dal 30 gennaio al 21 marzo promossa dall'Assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza.

Clicca per maggiori informazioni >



logo

PREMIO INTERNAZIONALE L’ANELLO DEBOLE
È stato pubblicato oggi il bando della nona edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali. C’è tempo fino al 7 aprile 2015 per la consegna delle opere. Confermate le sezioni del concorso e i relativi premi: audio cortometraggi; video cortometraggi della realtà; video cortometraggi di fiction; video cortissimi. Le opere per le prime tre sezioni dovranno avere una durata massima di 25’; la quarta di 6’. Ad esse si aggiungono due nuovi premi speciali: alla migliore campagna diffusa prevalentemente attraverso il web; al miglior video sui temi ambientali del riciclo, dell'educazione al non abbandono dei rifiuti e della circular economy, assegnato dalla società “Ecopneus”.

Per informazioni:
http://capodarcolaltrofestival.it



logo

BANDO CULTURABILITY
Culturability è una piattaforma aperta a progetti d’innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile. Per aiutare queste iniziative a diventare realtà, la Fondazione Unipolis lancia il bando culturability – spazi d’innovazione sociale.

La dotazione complessiva del bando è di 360 mila euro. Al termine del percorso, verranno selezionati 6 progetti fra quelli arrivati, ognuno riceverà 40 mila euro come contributo economico e 20 mila euro in attività di formazione e incubazione.

Destinatari: La call è aperta a progetti che coniughino cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, capacità di promuovere reti e occupazione giovanile. Proposte innovative che abbiano l’obiettivo di riqualificare spazi urbani abbandonati o degradati, creando occasioni di rigenerazione urbana e di sviluppo a vocazione culturale. Progettualità che prevedano azioni e interventi in campo culturale o creativo che, sviluppando nuovi modelli di welfare, promuovano e generino valore sociale.
Possono partecipare: organizzazioni non profit con un organo amministrativo o direttivo composto prevalentemente da under 35, reti di organizzazioni che presentino un progetto in partnership (anche con realtà che hanno sede all’estero e soggetti imprenditoriali), cooperative e imprese sociali, team di giovani under 35 pronti a costituire un soggetto associativo se selezionati.

Per informazioni:
www.culturability.org


logo

CIBO AL CENTRO - DIGNITÀ E LIBERTÀ DALLA FAME: QUESTIONE DI DIRITTI
Il Gruppo Amnesty International di Thiene in collaborazione con l'Assessorato alle Associazioni di volontariato del Comune di Thiene organizza una serie di incontri dal titolo "CIBO AL CENTRO" - Dignità e libertà dalla fame: questione di diritti.
In vista di Expo 2015, un percorso per riflettere su come garantire il diritto fondamentale al cibo e alla dignità umana ad ogni individuo.

Dagli obblighi internazionali ai diritti dei piccoli agricoltori, dalle speculazioni finanziarie allo spreco alimentare, dai modelli di sviluppo agricolo sostenibile al valore sociale del cibo, fino alle scelte individuali.
Per capire le cause, le responsabilità e le possibili vie d'uscita dalla fame e dalla povertà.

Scarica la locandina

logo

VIVI L'ESPERIENZA DI EXPO MILANO 2015
Sono disponibili i biglietti per l'Expò Milano 2015. I biglietti acquistati prima dell'apertura di Expo Milano 2015 - 1 Maggio costano meno! Puoi risparmiare fino al 20%* !

Per maggiori informazioni:
www.expo2015.org



logo

XIII EDIZIONE DI "DIRITTI A COLORI"
La Fondazione Malagutti Onlus anche quest'anno promuove il concorso internazionale di disegno per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni sul tema dei diritti dell'infanzia "Diritti a Colori".
Il concorso, giunto quest'anno alla sua XIII edizione, ha come obiettivo quello di sostenere i diritti dei bambini promuovendo la libertà di espressione artistica.

Per informazioni:
www.dirittiacolori.it


logo
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ Va’ Pensiero”

OTTAVA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE " VOCI...VERDI " ANNO 2015.
Carta e penna alla mano... ecco l’ottavo Bando del Concorso: Premio Letterario Nazionale “Voci...Verdi - 2015”- http://goo.gl/7mejVJ, a testimonianza dell'impegno dell'Associazione per un accrescimento culturale del territorio, che parte proprio dal laborioso Nordest. Tutti all’opera quindi, per poter partecipare, far partecipare e iscriversi, entro il 28 febbraio 2015.

Scarica il pieghevole Scarica la scheda di partecipazione

logo

COMUNICATO STAMPA: DIRITTO ALLO STUDIO: CONFRONTO CON IL GOVERNO
La legge 7 aprile 2014, n. 56 – pur nell’intento di perseguire principi di sussidiarietà, differenziazione e adeguatezza – ha soppresso le Province e ne ha redistribuito le principali competenze istituzionali.

L’intervento normativo tuttavia sta causando non pochi problemi applicativi relativamente alle competenze, precedentemente attribuite alle Provincie, relative al diritto allo studio per le persone con disabilità.



Continua la lettura: www.fishonlus.it


logo

COMUNICATO STAMPA: TERZO SETTORE, SETTORE STRATEGICO PER LA RIPRESA
LUCCA - "Congratulazioni a Pietro Barbieri, confermato come portavoce del Forum nazionale del terzo settore. A lui vanno i miei personali auguri e quelli del Centro nazionale per il volontariato" commenta il presidente del Cnv Edoardo Patriarca dopo che l'assemblea del Forum riunita oggi a Roma lo ha riconfermato all'unanimità. Il portavoce resterà in carica per altri due anni, con un mandato che si concluderà nel 2017. "Si tratta di una scelta di continuità, che premia il lavoro fin qui svolto da Barbieri" aggiunge Patriarca. "In questa fase di crisi economica e sociale il terzo settore assume sempre di più un ruolo strategico, anche all'interno dell'agenda politica. E' da qui che inizia la ripresa. Per questo il lavoro svolto dal Forum, dal volontariato e da tutte le organizzazioni del terzo settore è decisamente prezioso. Il Cnv, da sempre impegnato in prima fila - conclude Patriarca - dà appuntamento a questa Italia migliore al Festival del volontariato, che si svolgerà a Lucca dal 16 al 19 aprile. Perché si possa ricreare un momento condiviso di confronto, con uno sguardo diretto verso l'Europa delle differenze".

Per informazioni: www.volontariatoggi.info
logo

ECCELLENZA NELL'ASSISTENZA AGLI ANZIANI - CONVEGNO CENSIS AL CIVITAS VITAE DI OIC
Venerdì 13 febbraio a Padova presentazione della ricerca “L’ eccellenza sostenibile nel nuovo welfare - Modelli di risposta top standard ai bisogni delle persone non autosufficienti”.

Continua la lettura su: www.uneba.org

ADOZIONI INTERNAZIONALI, UNA CRISI GLOBALE
Sono in diminuzione in tutto il mondo le adozioni internazionali, con picchi dell'80 per cento in meno in molti paesi occidentali. Anche in Italia il trend è in calo, ma con cifre meno allarmanti. Ecco i numeri di uno studio francese e le ragioni del fenomeno.

Continua la lettura su: www.vita.it


SONO 10 MILIONI GLI ASPIRANTI VOLONTARI SU LINKEDIN
Lanciata tre anni fa, la possibilità di aggiungere al profilo le esperienze di volontariato e il desiderio di lavorare nel non profit ha fatto boom. E convince soprattutto i giovani e i manager.
La rete di volontari professionali di LinkedIn festeggia i 10 milioni di iscritti. La notizia è stata diffusa dallo stesso social network, che sottolinea come solo un anno fa gli utenti che avevano inserito nel loro profilo esperienze di volontariato (con relativa ricerca di opportunità professionali nel settore non profit) erano 3 milioni. Dei 10 milioni attuali, inoltre, 4,5 milioni vivono negli Stati Uniti.

Continua la lettura su: www.vita.it
AL VIA L'ICE BUCKET CALL DI ARISLA PER LA RICERCA CLINICA
Settimo bando della Fondazione di ricerca per la Sla rivolto a ricercatori italiani. Obiettivo finanziare esclusivamente i progetti di ricerca clinica per «essere più vicini ai pazienti», come ricorda il presidente di AriSla Mario Melazzini. I fondi dell'Ice Bucket Challeng sono stati messi a disposizione da Aisla onlus.

Continua la lettura su: www.vita.it
LA FRANCIA AVRÀ LA PRIMA MISS IN SEDIA A ROTELLE?
Si chiama Laurana Duhamel la prima disabile in carrozzina che tenta il concorso di Miss Francia. A sostenere la bionda ventiduenne, vittima di un incidente stradale lo scorso anno, è stata creata una pagina Facebook.

Continua la lettura su: www.vita.it

INVESTIRE IN WELFARE, INVESTIRE MEGLIO
Ovvero “Quali politiche nazionali per un welfare locale?”, titolo e sottotitolo di un incontro in programma per il 10 febbraio a Roma, che sarà anche l’occasione per presentare il recente libro “Il welfare sociale in Italia. Realtà e prospettive”, pubblicato da Cristiano Gori, Valentina Ghetti, Giselda Rusmini e Rosemarie Tidoli.

Continua la lettura su: www.superando.it


IL TURISMO DEL VENETO CHE HA SCELTO L’ACCESSIBILITÀ
Il fatto che ben 260 strutture alberghiere venete abbiano aderito al “Progetto di Eccellenza per lo Sviluppo del Turismo Sociale e Accessibile” della Regione è il risultato di un lungo percorso, passato attraverso una fiera del turismo accessibile a Vicenza, per continuare con una mappatura delle strutture turistiche in grado di rispondere alle esigenze di tutte le persone con bisogni specifici, e per finire, ma solo momentaneamente, con un percorso formativo postuniversitario gratuito.

Continua la lettura su: www.superando.it


GRANDE TENNISTAVOLO PARALIMPICO A MONTECCHIO MAGGIORE
Infatti, il torneo nazionale che si svolgerà il 14 febbraio nella città in provincia di Vicenza prevede più di sessanta partecipanti, tra i quali i migliori atleti a livello nazionale, ciò che caratterizzerà la manifestazione come la più “affollata” tra le quattro valevoli per le qualificazioni ai Campionati Assoluti FITeT (Federazione Italiana Tennistavolo), che si terranno in giugno a Torino.

Continua la lettura su: www.superando.it


ASSISTENZA SCOLASTICA: L’INCONTRO DELLA FISH CON IL GOVERNO
«Prendiamo atto della volontà del Governo, ma in attesa di una risposta, che si spera positiva, stiamo perfezionando gli strumenti per le eventuali azioni legali che si renderanno comunque necessarie»: così Vincenzo Falabella, presidente della FISH, dopo l’incontro con il sottosegretario agli Affari Regionali e alle Autonomie Gianclaudio Bressa, per trovare soluzioni al grave problema dell’assistenza e del trasporto degli alunni con disabilità, causato dalla soppressione delle Province.

Continua la lettura su: www.superando.it



SAN VALENTINO: ECCO I REGALI SOLIDALI CHE FANNO BENE AL CUORE
Molte le iniziative portate avanti da ong ed associazioni che permettono di dimostrare il proprio amore alla persona amata in maniera altruista e innovativa, compiendo un gesto generoso in sostegno di diverse realtà sociali.

Fonte: www.redattoresociale.it


TREVISO, QUANDO IL VOLONTARIATO SOSTIENE I LAVORATORI IN CASSA INTEGRAZIONE
Siglato protocollo tra Csv di Treviso e Ebicom: chi beneficia di sostegni al reddito avrà la possibilità di impegnarsi in attività di volontariato per almeno 15 ore a settimana in una delle realtà del territorio e riceverà un’integrazione dell’ammortizzatore sociale pari al 20%.

Fonte: www.redattoresociale.it


EXPO DELLE IDEE, È POLEMICA: "GRAN PARTE DEL TERZO SETTORE NON INVITATO"
Domani a Milano l’evento che dà ufficialmente il via all’Expo di Milano, alla presenza del premier Matteo Renzi. Ma la rete delle ong non invitata a prendere parte ai 40 tavoli che vedranno protagoniste circa 500 persone. Cattai “Caos organizzativo ma anche poca attenzione verso soggetti che potevano dare importanti contributi”

Fonte: www.redattoresociale.it

Newsletter numero 268
nr. 06 anno 2015
del 13 Febbraio 2015


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate


Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center - Via Roma, 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2015 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.