Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Il CSV informa


INVIO TELEMATICO CERTIFICAZIONE UNICA
Il CSV di Vicenza, grazie alla collaborazione con la CISL di Vicenza - Servizio SAF, assicura la consulenza per l'invio telematico della certificazione unica.
Per conoscere i costi del servizio e le modalità per poterlo attivare le associazioni di volontariato iscritte al registro regionale per il volontariato possono contattare i nostri uffici:

AREA CONSULENZA
Raffaela Veronese
Tel 0444 235308 Fax 0444 528488
consulenza@csv-vicenza.org

ATTENZIONE
LA DOCUMENTAZIONE VA INVIATA
ENTRO IL 25 FEBBRAIO 2015



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
del mese di Febbraio 2015


normativa


CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 26 febbraio 2015
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio del Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org



logo


Consulta le proposte formative

ATTIVE
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente delle n.8 proposte formative avviate
n.5 si sono concluse

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A7 - 01 - VIVI L.A.R.T.E. DENTRO DI TE

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI Attivato

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Concluso

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ Concluso

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Concluso



"LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE: UN CONTRIBUTO" IL DISCORSO DI STEFANO TABÒ
Riportiamo di seguito il discorso tenuto dal presidente di CSVnet, Stefano Tabò, in occasione del convegno "La riforma del Terzo settore: un contributo alla riflessione" organizzato lo scorso 17 febbraio, alla Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, dalla Fondazione PNP - Profit Non Profit in occasione dell'uscita del numero speciale di Non Profit Paper dedicato alla Riforma del Terzo Settore.

Continua la lettura: www.csvnet.it


FONDAZIONE CARIPLO: ECCO I BANDI 2015
Anche quest'anno la Fondazione Cariplo ha lanciato i bandi per l'anno 2015, suddivisi in quattro aree tematiche: ambiente, arte e cultura, ricerca scientifica e servizi alla persona. I testi dei bandi sono già disponibili sul sito della Fondazione ma la vera novità del 2015 è che saranno presentati in diretta web streaming, nell'ottica di una sempre maggiore attenzione ai temi del risparmio energetico e dell'ecosostenibilità.

Continua la lettura: www.csvnet.it


IL PERCORSO DELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE IN INFOGRAFICA
La redazione di Qui non profit ha realizzato una infografica sulla riforma del Terzo Settore. Un'agile strumento che aiuta a comprendere l'iter parlamentare che sta attraversando il decreto di legge delega.

Continua la lettura: www.csvnet.it



sabato 9 - domenica 10 maggio 2015
AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO SAVE THE DATE
Lanciata il 5 dicembre 2014 in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato l'iniziativa è promossa da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum,ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato e CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Coinvolgerà i volontari che aderiscono alle decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale che ogni giorno operano per il bene comune e che, attraverso il loro agire gratuito e volontario, creano occasioni di partecipazione e promozione umana e sociale.

Per maggiori informazioni: www.csvnet.it



2 marzo 2015
DUE INCONTRI SULLE DIPENDENZE
L'associazione Solidarietà e Speranza, in collaborazione con il Comune di Monte di Malo, il CSV di Vicenza, la Scuola media e il Centro Giovanile, nell'ottica di informarsi, confrontarsi e prevenire, promuove due incontri sulle dipendenze vecchie e nuove di cui si parla poco, ma che fanno soffrire.

Il primo incontro si è tenuto mercoledì 11 Febbraio 2015 alle ore 20.30 presso "La casa delle Associazioni" a Malo. Tema dell'incontro è stato "Le Dipendenze Patologiche nell'attuale contesto sociale".

Il secondo incontro si terrà lunedì 2 Marzo alle ore 20.30. Tema dell'incontro "Gioco d'azzardo: fenomeno sociale e culturale... Ma se diventa una patologia?".

pdfScarica la locandina >


CONTINUANO LE INTERVISTE DEL CSV
Rubrica settimanale de "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014



Le Associazioni informano


20 e 21 febbraio 2015
INCONTRI SUL TEMA: COMPORTAMENTI CORRETTI E PREVENZIONE DELLE PROBLEMATICHE CARDIACHE
L'Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Fara Vicentino, invita la cittadinanza a due appuntamenti.
- Venerdì 20 febbraio, ore 20.30: incontro sul tema "Comportamenti corretti e prevenzione delle problematiche cardiache" presso la Sala Polifunzionale Comunale "La Chapelle sur Loire".
- Sabato 21 febbraio, dalle ore 8.30 alle ore 12.30: nei locali della S.O.G.I.T. - I GIOVANNITI a Fara Vicentino, si svolgerà "attività di prevenzione cardiocircolatoria" con possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.

Per informazioni:
Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus
Email: info@amicidelcuorealtovicentino.org
Sito: www.amicidelcuorealtovicentino.org

pdfScarica la locandina


21 febbraio 2015
INCONTRO-DIBATTITO: "LE PORTE DEL CORAGGIO"
L'Associazione Donna chiama Donna Onlus organizza, sabato 21 febbraio alle ore 17:00 presso il Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo - Vicenza, un incontro-dibattito dal tema "Le porte del coraggio. Donne contro la violenza attraverso il dialogo, la testimonianza, l'aiuto e la forza di reagire".
Interverrà Alessia Sorgato, Avvocata del Foro di Milano, autrice di "Giù le mani dalle donne", ed. Mondadori.
Presentano Laura Zanichelli, Presidente dell'Associazione Donna chiama Donna Onlus e Everardo Dal Maso, Consigliere delegato alle Pari Opportunità del Comune di Vicenza.
Coordina l'Avv. Lucia Fazzina.
Al termine dell'evento è previsto un aperitivo con raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza.

Per informazioni:
Associazione DonnachiamaDonna
Email: donnachiamadonna@gmail.com

pdfScarica la cartolina informativa


Marzo - Giugno 2015
SCREENING GRATUITO DEL TUMORE ALL'ENDOMETRIO
L'Associazione LILT - Lega Italiana Lotta contro i Tumori - sezione di Vicenza - organizza uno "Screening gratuito di prevenzione del tumore all'Endometrio" rivolto alle donne di età superiore ai 50 anni.

Per informazioni e prenotazione:
telefonare alla LILT Sezione di Vicenza
tel. 0444 513333
mail: info@legatumorivicenza.it

pdfScarica la locandina


ALDA Informa


L’UNIONE FA LA FORZA! LA PRIMA RIUNIONE DEL COMITATO DIRETTIVO DI ALDA NEL 2015
Cari soci e amici,
La prima riunione del Consiglio Direttivo di ALDA nel 2015 si è svolta il 5 e 6 febbraio a Londra, presso il municipio del Borgo di Camden. Come sempre, l’agenda era davvero fitta.
Sono lieta di annunciare che il programma delle attività e il budget annuale di ALDA sono stati approvati. Il Consiglio Direttivo, inoltre, ha formalizzato il sostegno di ALDA come co-fondatore dell’Agenzia della Democrazia Locale di Dnipropetrovsk, in Ucraina. Infine, è stata approvata l’adesione al network italiano di COHEIRS e ad European Partnership for Democracy (EPD). Grazie ai membri del Consiglio Direttivo, che smettono a disposizione il proprio tempo, le proprie energie e le proprie competenze fissando obiettivi sempre più ambiziosi, ALDA è pronta a raggiungere tali obiettivi. Un quadro molto significativo era appeso ad una parete del municipio. Diceva “L’unione fa la forza”. Vederlo mi ha fatto riflettere sull’Unione Europea e sui valori di libertà e democrazia per cui dobbiamo continuare a lottare come abbiamo fatto finora, ma anche sulla realtà di ALDA. La forza della nostra Associazione sta proprio nella rete attiva di soci (oltre 170 provenienti da più di 35 paesi), e in costante evoluzione. Molti di loro lavorano con noi da anni e anni, e, assieme a noi, stanno vivendo sfide e avventure nuove.
L’Assemblea Generale di tutti i soci di ALDA è confermata in Montenegro, dal 7 al 9 maggio. La grande sfida sarà quella di rivedere il piano stategico triennale dell’Associazione. Nulla è permanente tranne il cambiamento, ha detto Eraclito. E finché continuiamo a lavorare insieme, possiamo affrontare qualsiasi cambiamento!

Antonella Valmorbida
Segretario Generale di ALDA


PRIMO INCONTRO DEL COMITATO DI DIREZIONE DEL PROGETTO LADDER: PRONTI, PARTENZA, VIA!
Un progetto comune (3 anni), 26 partner e 20 associati provenienti da 18 paesi dell’Unione Europea e 17 da Paesi del Vicinato Una grande sfida per l’Europa e il suo Vicinato: Educazione e Sensibilizzazione allo Sviluppo (DEAR) Il primo incontro del comitato di direzione del progetto "LADDER - Local Authorities as Drivers for Development Education and Raising awareness” (Autorità Locali come Catalizzatori di Educazione allo Sviluppo e Sensibilizzazione), che vede ALDA come capofila, si è tenuto il 21 e 22 febbraio a Modena. L’evento di lancio del progetto si è svolto nell’ambito del festival BUK, manifestazione internazionale sull’editoria e cultura, ideata e organizzata da Progettarte, socio storico di ALDA e partner del progetto. Finanziato da EuropeAid, LADDER é un grande progetto di tre anni, il cui obiettivo è sensibilizzare e rafforzare la capacità degli enti locali e delle organizzazioni della società civile ad agire in maniera sostenibile come catalizzatori dello sviluppo, favorendo così il loro ruolo di moltiplicatori all’interno dei rispettivi paesi, comunità e network, per poi impegnarsi attivamente su più livelli nelle sfide globali.
Durante l’evento, i 26 partner e 20 associati hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio e di impostare la collaborazione. Inoltre, un’importante conferenza aperta al pubblico si è svolta durante la mattinata del 21 febbraio, con focus sulle sulle sfide legate all’Anno Europeo per lo Sviluppo 2015, contesto ideale per affrontare gli ambizioni obbiettivi che il progetto si prefigge. Il Segretario Generale di ALDA, Antonella Valmorbida, e il Vice Presidente di ALDA, Alessandro Perelli, hanno preso parte all’evento insieme a Barbara Toce, Vice Presidente del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, e Francesca Minniti, Responsabile Progetti di Concord per l’Anno Europeo per lo Sviluppo, per discutere ulteriormente sullo sviluppo e le nuove prospettive per il 2015.

Scaricare l’agenda dell’evento (.pdf)

Per maggiori informazioni sul progetto LADDER, consultate la pagina dedicata.



Il Mondo Informa
logo

20 febbraio 2015
CONFERENZA GRATUITA "SALUTE DEL CUORE E SALUTE DEL CERVELLO"
Venerdì 20 Febbraio 2015 ore 20.30 presso Aula Magna Scuola Media Bellavitis a Bassano del Grappa VI il Centro Phoenix propone una conferenza gratuita dal tema ""Salute del Cuore e Salute del Cervello" - Nuove terapie per il benessere".
L'ansia costituisce una risorsa importante in quanto esperienza normale dell'esistenza e condizione fisiologica utile in molti momenti della vita per proteggerci da rischi, mantenerci in stato di allerta e migliorare le prestazioni. Diventa però una nemica quando si presenta in maniera continua, eccessiva, ingiustificata e sproporzionata rispetto alle situazioni, tramutandosi in una combinazione di emozioni negative che includono paura e apprensione, molto spesso accompagnate da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto, respiro corto, tremori e andando quindi ad intaccare il sistema cardiocircolatorio e non solo quello psicologico." Come posso quindi "aiutare Cuore e Cervello a stare meglio"?

Durante la serata verranno fornite dimostrazioni pratiche di esercizi per la promozione del benessere di cuore e cervello per combattere ansia, stress e problemi cardiocircolatori.

Per informazioni:
Centro di Psicologia, Neuropsicologia, Riabilitazione e Psicoterapia
sito: www.centrophoenix.it/

Scarica la locandina

logo

21 febbraio 2015
CONVEGNO: "IL DOLORE CRONICO NELLE MALATTIE REUMATICHE"
La Sezione A.Ma.R.V. Onlus Alto Vicentino è lieta di invitare tutti gli interessati al convegno "IL DOLORE CRONICO NELLE MALATTIE REUMATICHE" che si terrà il 21.02.2015 a Zanè - c/o il Centro Socio Culturale in Piazzale Aldo Moro - con la partecipazione di relatori medici specialisti.

L’ingresso è libero e aperto a tutte le persone interessate.

Per informazioni:
e_mail: amarv-altovi@libero.it

Scarica la locandina


logo


24 febbraio 2015
PRESENTAZIONE DEL VOLUME IL BAMBINO IN PEZZI
Il Comune di Vicenza e la Fondazione Zoè sono lieti di invitarvi Martedì 24 febbraio ore 16.00 presso la sede di Fondazione Zoè in Corso Palladio 36 Vicenza alla presentazione del volume "IL BAMBINO IN PEZZI", ricomposizioni possibili tra il sistema giudiziario ed i servizi di tutela a cura di Paola Scalari e Lia Chinosi.

“Il bambino in pezzi raccoglie il pensiero di mondi tra loro lontani, che si occupano della tutela dei minori. Sono contesti che, pur interfacciandosi, spesso non si conoscono direttamente. E, nella distanza tra loro, matura e prende forma la difficoltà di comunicare. Abbiamo allora cercato di accorciare questa lontananza, avvicinandoli tutti insieme al bambino che ha bisogno di un intervento che lo tuteli nei suoi diritti. Abbiamo chiamato a raccolta accademici e famiglie solidali, avvocati e operatori, professionisti del sociale e utenti, volontari e specialisti. La tutela del minore è un sistema complesso, ma è ancor più complesso fare sistema" (dall'introduzione).

Ingresso gratuito!
Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza a: progettisociali@comune.vicenza.it

Scarica il volantino


logo


25 febbraio 2015
"RI-CONOSCI TE STESSO E GLI ALTRI CON LA SCRITTURA”
L'Associazione OttavaNota organizza un evento dal titolo "Ri-conosci te stesso e gli altri con la scrittura”.

Durante la serata introduttiva, tenuta dalla Dott.ssa Daria Preti diplomata alla scuola di Grafologia di Padova, verrà fatta una panoramica generale sulla grafologia: cosa è, come è nata e come ci si approccia ad un’analisi grafologica. La grafologia studia non i contenuti linguistici ma i complessi messaggi in codice presenti nel tracciato grafico, tracciato composto da un insieme di segni. Ogni segno è indice rivelatore della presenza di qualcosa, di una condizione o situazione ed ha le sue manifestazioni sia nella sfera affettiva, sia in quella somatica, sia in quella intellettiva. Per la scuola morettiana, tra tutti i segni ne esiste uno particolarmente significativo e rappresentativo: la lettera. Lo scrivente, mentre sta tracciando la singola lettera, a sua insaputa vi esprime tutto sé stesso e vi si identifica al punto di proiettarvi quello che egli è, di registrarvi l’idea che si fa di sé e delle cose, come sente sé stesso e gli altri. Affinché il quadro della personalità sia il più possibile esatto, occorre che l’analisi grafologica arrivi ad operare delle sintesi, delle combinazioni tra i vari segni grafologici per arrivare a determinare la configurazione originale e irripetibile di ogni personalità. L’analisi grafologica nel metodo morettiano è, quindi, la risultante di un processo di analisi e sintesi, basato sull’osservazione e l’interpretazione delle combinazioni grafologiche. Nelle 4 serate del corso base verranno approfonditi i segni morettiani suddivisi per categorie, tra cui Curva/Angolosa, la Pressione, le Larghezze, la Dimensione grafica, la Direzione del rigo, la Continuità grafica, etc.
Ingresso gratuito!

Per informazioni:
associazione.ottavanota@gmail.com



logo

27 febbraio 2015
GIORNO DEL RICORDO
Venerdì 27 febbraio 2015 - ore 20.30 - presso la sala consiliare del Comune di Villaverla - Conferenza storica sulle Foibe "A dieci anni dal primo giorno del ricordo: spunti di riflessioni e prospettive future".
Interverranno il presidente dell’associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - sezione di Vicenza - Coriolano Fagarazzi e il prof. Davide Rossi - ordinario di diritto costituzionale all’università di Trieste.
Ingresso libero.


logo



20 febbraio 2015
GIORNATA MONDIALE PER LA GIUSTIZIA SOCIALE
Il 20 febbraio si celebra Giornata mondiale della giustizia sociale, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. L’Onu invita gli stati membri ad aderire e a dedicare la giornata alla promozione di attività volte allo sviluppo sociale.

Il divario tra i più poveri e più ricchi in tutto il mondo è vasto e in costante crescita. Dobbiamo fare di più per responsabilizzare gli individui attraverso un lavoro dignitoso, sostenere le persone attraverso la protezione sociale e garantire che le voci dei poveri e degli emarginati siano ascoltate”, ha dichiarato il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon.

L’edizione del 2015 è dedicata alla lotta al traffico di esseri umani e alle moderne forme di schiavitù. Per contrastare questo fenomeno l’Organizzazione internazionale del lavoro ha adottato lo scorso giugno un nuovo protocollo giuridicamente vincolante, per rafforzare l’azione mondiale per l’eliminazione del lavoro forzato.

Per informazioni:
facebook: worlddayofsocialjustice
sito: http://undesadspd.org


logo


28 febbraio 2015
GIORNATA MONDIALE MALATTIE RARE
La "Giornata delle Malattie Rare" è il più importante appuntamento nel mondo per i malati rari, familiari, operatori medici e sociali del settore. Essa si celebra l'ultimo giorno del mese di febbraio di ogni anno.

Il tema della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2015 "Vivere con una malattia rara" rende omaggio ai malati, alle famiglie e a chi presta loro assistenza sanitaria, che affrontano ogni giorno la sfida di vivere con una malattia rara. Lo slogan "Giorno per giorno, mano nella mano" richiama la solidarietà tra le famiglie, i malati e le comunità. Il 28 febbraio 2015 segnerà l'ottava edizione della Giornata delle Malattie Rare e i preparativi sono già in corso in diversi settori.

Per informazioni:
e mail: rarediseaseday@eurordis.org
sito: http://www.rarediseaseday.org



logo


5 marzo 2015
THE WORLD NEEDS MORE CANADA ...BECAUSE CANADA WILL CHANGE YOUR LIFE!
Giovedì 5 marzo 2015, ore 20.30 - presso la Sala riunioni di palazzo Cornaggia - Thiene, via Corradini, 89 - THE WORLD NEEDS MORE CANADA ...because Canada will change your life!.
Un'avventura cominciata 15 anni fa: una valigia, molti sogni, un mare di insicurezze e di dubbi nell'affrontare il Grande Nord. Oggi, a distanza di anni, dopo molti voli aerei e migliaia di km percorsi, le insicurezze sono diventate certezze, o meglio ancora, idee e opportunità.
Una chiacchierata, un suggerimento, un'idea di viaggio o una scelta per il proprio futuro: questo è The World Needs More Canada!
Una guida pratica nata da esperienza diretta nel mondo dell'istruzione, del volontariato e del lavoro del grande Canada.
Come cercare lavoro, legislazione sui visti, scegliere una scuola per migliorare o imparare l'inglese, fare un tirocinio, avventurarsi in un camp estivo, frequentare l'università.
Ingresso libero su preiscrizione.

Preiscrizioni: https://eventbrite.it/event/15799975151/




a ViSo Aperto: VIcenza per il Sociale
DAL 30 GENNAIO AL 21 MARZO È TEMPO DI DIRITTI VICENZA CITTÀ DI PACE E NONVIOLENZA

Prosegue la rassegna di eventi culturali, informativi per approfondire tematiche legate ai diritti umani con la partecipazione attiva di associazioni, cooperative, realtà del territorio impegnate in vari ambiti.

Clicca per maggiori informazioni >


9 marzo 2015
GIORNATA INFORMATIVA: IL PATTO DEI SINDACI IN REGIONE VENETO
La Sezione Energia della Regione del Veneto organizza per il giorno 9 marzo p.v. a Verona un evento sul Patto dei Sindaci. Durante la giornata, introdotta dall’Assessore Massimo Giorgetti, saranno presentati e discussi con tutti i Soggetti interessati, i contenuti delle "indicazioni per la redazione del paes a supporto degli enti locali" approvate dalla Giunta regionale del Veneto con Deliberazione n. 2324 del 9 dicembre 2014.

L’evento sarà inoltre l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del Patto dei Sindaci nel territorio regionale veneto. La giornata è intesa anche come opportunità di scambio tra Enti locali, che presenteranno la loro esperienza nell’attuazione dei PAES.

L’evento è gratuito ma, per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione dei Partecipanti che può essere effettuata inviando una e-mail al seguente indirizzo: energia@regione.veneto.it.

Per informazioni:
HELPDESK EUROPROGETTAZIONE
Veneto Region Brussels Office
67 Av. de Tervuren
1040 - Bruxelles
+32 2 743 7013 (Dall' Italia: 041 2794813)
+32 2 7437019
www.regione.veneto.it/bruxelles
desk.progetti@regione.veneto.it

pdfScarica la cartolina

logo


PREMIO INTERNAZIONALE L’ANELLO DEBOLE
È stato pubblicato il bando della nona edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali. C’è tempo fino al 7 aprile 2015 per la consegna delle opere.
Confermate le sezioni del concorso e i relativi premi: audio cortometraggi; video cortometraggi della realtà; video cortometraggi di fiction; video cortissimi. Le opere per le prime tre sezioni dovranno avere una durata massima di 25’; la quarta di 6’. Ad esse si aggiungono due nuovi premi speciali: alla migliore campagna diffusa prevalentemente attraverso il web; al miglior video sui temi ambientali del riciclo, dell'educazione al non abbandono dei rifiuti e della circular economy, assegnato dalla società “Ecopneus”.

Per informazioni:
http://capodarcolaltrofestival.it



logo


BANDO CULTURABILITY
Culturability è una piattaforma aperta a progetti d’innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile. Per aiutare queste iniziative a diventare realtà, la Fondazione Unipolis lancia il bando culturability – spazi d’innovazione sociale.

La dotazione complessiva del bando è di 360 mila euro. Al termine del percorso, verranno selezionati 6 progetti fra quelli arrivati, ognuno riceverà 40 mila euro come contributo economico e 20 mila euro in attività di formazione e incubazione.

Destinatari: La call è aperta a progetti che coniughino cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, capacità di promuovere reti e occupazione giovanile. Proposte innovative che abbiano l’obiettivo di riqualificare spazi urbani abbandonati o degradati, creando occasioni di rigenerazione urbana e di sviluppo a vocazione culturale. Progettualità che prevedano azioni e interventi in campo culturale o creativo che, sviluppando nuovi modelli di welfare, promuovano e generino valore sociale.
Possono partecipare: organizzazioni non profit con un organo amministrativo o direttivo composto prevalentemente da under 35, reti di organizzazioni che presentino un progetto in partnership (anche con realtà che hanno sede all’estero e soggetti imprenditoriali), cooperative e imprese sociali, team di giovani under 35 pronti a costituire un soggetto associativo se selezionati.

Per informazioni:
www.culturability.org


logo

CIBO AL CENTRO - DIGNITÀ E LIBERTÀ DALLA FAME: QUESTIONE DI DIRITTI
Il Gruppo Amnesty International di Thiene in collaborazione con l'Assessorato alle Associazioni di volontariato del Comune di Thiene organizza una serie di incontri dal titolo "CIBO AL CENTRO" - Dignità e libertà dalla fame: questione di diritti.
In vista di Expo 2015, un percorso per riflettere su come garantire il diritto fondamentale al cibo e alla dignità umana ad ogni individuo.

Dagli obblighi internazionali ai diritti dei piccoli agricoltori, dalle speculazioni finanziarie allo spreco alimentare, dai modelli di sviluppo agricolo sostenibile al valore sociale del cibo, fino alle scelte individuali.
Per capire le cause, le responsabilità e le possibili vie d'uscita dalla fame e dalla povertà.

Scarica la locandina

logo

VIVI L'ESPERIENZA DI EXPO MILANO 2015
Sono disponibili i biglietti per l'Expò Milano 2015. I biglietti acquistati prima dell'apertura di Expo Milano 2015 - 1 Maggio costano meno! Puoi risparmiare fino al 20%* !

Per maggiori informazioni:
www.expo2015.org



logo

XIII EDIZIONE DI "DIRITTI A COLORI"
La Fondazione Malagutti Onlus anche quest'anno promuove il concorso internazionale di disegno per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni sul tema dei diritti dell'infanzia "Diritti a Colori".
Il concorso, giunto quest'anno alla sua XIII edizione, ha come obiettivo quello di sostenere i diritti dei bambini promuovendo la libertà di espressione artistica.

Per informazioni:
www.dirittiacolori.it


logo
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ Va’ Pensiero”

OTTAVA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE " VOCI...VERDI " ANNO 2015.
Carta e penna alla mano... ecco l’ottavo Bando del Concorso: Premio Letterario Nazionale “Voci...Verdi - 2015”- http://goo.gl/7mejVJ, a testimonianza dell'impegno dell'Associazione per un accrescimento culturale del territorio, che parte proprio dal laborioso Nordest. Tutti all’opera quindi, per poter partecipare, far partecipare e iscriversi, entro il 28 febbraio 2015.

Scarica il pieghevole Scarica la scheda di partecipazione

logo

RIFORMA DEL TERZO SETTORE, DIBATTITO CON NON PROFIT PAPER ALLA CAMERA
Ecco il video integrale del dibattito con De Siervo e Propersi.

Continua la lettura su: www.uneba.org



RIFORMA TERZO SETTORE IN AULA NON PRIMA DI FINE MARZO
La delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale, approderà in Aula non prima di fine marzo. Con qualche ritardo dunque rispetto alla prima scadenza indicata dal governo (inizio marzo). La previsione è del sottosegretario Luigi Bobba, che oggi ha chiuso i lavori di presentazione del “Non profit paper n. 3/2014”, dedicato alla riforma del Terzo settore, in un incontro dal titolo "La riforma del Terzo settore: un contributo".

Continua la lettura su: www.vita.it


REGALA UNA GRANDE AVVENTURA A UN #PICCOLOEROE
Parte la campagna sms di Dynamo Camp. Da lunedì 16 febbraio a lunedì 9 marzo 2015 sarà attiva la raccolta fondi tramite SMS e chiamate da rete fissa. Un modo per contribuire a regalare una vacanza gratuita a 630 bambini dai 6 ai 17 anni gravemente malati.

Continua la lettura su: www.vita.it



LA REGIONE VENETO TUTELI GLI STUDENTI CON DISABILITÀ
Il responsabile della FISH Veneto (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) chiede al Presidente della propria Regione una dichiarazione di impegno, tale da tutelare la continuità dei servizi dedicati ad alunni e studenti con disabilità, in attesa che vengano ridefinite le competenze, dopo le modifiche istituzionali introdotte dalla Legge di soppressione delle Province.

Continua la lettura su: www.superando.it


I SOCIAL NETWORK E LE PERSONE CON DISABILITÀ
Due ricercatrici dell’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR di Genova hanno lanciato in rete un questionario anonimo - che tutti possono compilare con facilità - finalizzato a raccogliere dati sull’uso dei social network da parte delle persone con disabilità, nell’àmbito di uno studio sulle potenzialità e le criticità che questi strumenti rivestono per le stesse persone con disabilità

Continua la lettura su: www.superando.it



"MISSIONE DYNAMO", INVIA UN SMS E REGALA UNA VACANZA AI BAMBINI MALATI
Da lunedì 16 febbraio a lunedì 9 marzo è attiva la raccolta fondi per donare un soggiorno gratuito presso Dynamo Camp a oltre 600 bambini gravemente malati.

Fonte: www.redattoresociale.it


MANAGER DEL NON PROFIT, IL MASTER FA IL TUTTO ESAURITO
All'Università del volontariato del Ciessevi di Milano lista d'attesa per il corso che prepara i futuri dirigenti di associazioni e cooperative sociali. Si parte domani con 40 partecipanti, 20 sono rimasti esclusi .

Fonte: www.redattoresociale.it

Newsletter numero 269
nr. 07 anno 2015
del 20 Febbraio 2015


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate


Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center - Via Roma, 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2015 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.