Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Il CSV informa


Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
del mese di Marzo 2015


Attenzione: il “Corso mensile sulla costituzione di un’associazione” in programma per giovedì 26 febbraio 2015 è stato rinviato e si svolgerà giovedì 5 marzo presso la sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.

amministrativa

CONTABILITA’ E BILANCIO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
sabato 14 marzo 2015
Il corso intende fornire nozioni circa gli adempimenti contabili e fiscali ai quali sono tenute le associazioni di volontariato. In particolare verranno indicate le modalità di redazione del rendiconto annuale. L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 13:30.
Docente: Sig.ra Raffaela Veronese

Attenzione: è possibile inviare più di un'adesione per associazione, tuttavia per motivi organizzativi, in caso di iscrizioni in eccesso, il CSV si riserva di accettare la partecipazione di una sola persona per associazione.

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


sviluppo

QUALE MARKETING PER LE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
sabato 28 marzo 2015
Tema dell’incontro è la funzione del marketing nel mondo delle Organizzazioni Non Profit. Il marketing si dimostra infatti uno strumento indispensabile per lo sviluppo delle associazioni perché può aiutarle nella crescita e renderle maggiormente efficaci nel perseguimento della propria mission.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Vittorio Visetti

Attenzione: per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro lunedì 24 marzo.

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 26 marzo 2015
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Sig.ra Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org



logo


Consulta le proposte formative

ATTIVE
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente delle n.8 proposte formative avviate

2 sono ancora disponibili,
1 è attivata e 5 si sono concluse

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A7 - 01 - VIVI L.A.R.T.E. DENTRO DI TE

- A2 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE ELEMENTARI Attivato

- A1 - 01 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A1 - 02 - CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLA GESTIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI PUBBLICI - Concluso

- A4 - 01 IL PENSIERO POSITIVO PER IL BEN-ESSERE Concluso

- A5 - 01 - LE CARTE DELLA SOLIDARIETÀ Concluso

- A6 - 01 - CORSO BASE DI ORIENTAMENTO CON ESERCITAZIONE PRATICA Concluso




13 - 15 marzo 2015
MOVE! YOUR BUSINESS OPPORTUNITY, WHY DON'T YOU MOVE!
Dal 13 al 15 di Marzo, MOVE! è l'unico Evento Europeo di settore, il luogo in cui si attiva il network tra le strutture e i progettisti del Turismo Accessibile. Un progetto che promuove una strategia di differenziazione dell'offerta turistica con l'obiettivo di supportare lo sviluppo di Aziende e Professionisti che offrono prodotti e soluzioni dedicati al Turismo Accessibile.

Ecco alcune immagini della conferenza stampa di ieri a cui come CSV di Vicenza abbiamo partecipato:




Per informazioni: www.move-show.com


RIFORMA TERZO SETTORE: PROSEGUONO I LAVORI MA LA XII COMMISSIONE ACCANTONA GLI EMENDAMENTI SULL'AGENZIA
Proseguono alla Camera i lavori della XII Commissione Affari Sociali sul Disegno di Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore: ecco le novita sugli articoli 2 e 3. La redazione di Infocontinua Terzo Settore, il portale di informazione sulle tematiche fiscali e amministrative per il non profit, ha pubblicato gli ultimi aggiornamenti sul Disegno di Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore.

Continua la lettura: www.csvnet.it


A BOLOGNA INAUGURATA L'UNIVERSITÀ DEL VOLONTARIATO
Lo scorso 23 febbraio, 100 persone hanno preso parte all'inaugurazione dell'Università del Volontariato di Bologna, il progetto formativo promosso dal CSV provinciale Volabo in collaborazione con numerosi partner del mondo accademico, istituzionale e del non profit locale e nazionale.

Continua la lettura: www.csvnet.it



sabato 9 - domenica 10 maggio 2015
AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO SAVE THE DATE
Lanciata il 5 dicembre 2014 in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato l'iniziativa è promossa da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum,ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato e CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Coinvolgerà i volontari che aderiscono alle decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale che ogni giorno operano per il bene comune e che, attraverso il loro agire gratuito e volontario, creano occasioni di partecipazione e promozione umana e sociale.

Per maggiori informazioni: www.csvnet.it



2 marzo 2015
DUE INCONTRI SULLE DIPENDENZE
L'associazione Solidarietà e Speranza, in collaborazione con il Comune di Monte di Malo, il CSV di Vicenza, la Scuola Media e il Centro Giovanile, nell'ottica di informarsi, confrontarsi e prevenire, ha promosso due incontri sulle dipendenze vecchie e nuove di cui si parla poco, ma che fanno soffrire.

"Gioco d'azzardo: fenomeno sociale e culturale... Ma se diventa una patologia?" è il tema del secondo incontro che si terrà lunedì 2 Marzo alle ore 20.30 presso "La casa delle Associazioni" a Malo.

"Le Dipendenze Patologiche nell'attuale contesto sociale" è stato il tema del primo incontro che ha visto la presenza interessata di oltre 30 persone, tra cui anche alcuni genitori di studenti della scuola media. Molto apprezzato l'intervento del Dr. Balestra, Medico Psichiatra, che ha fornito interessanti suggerimenti e indicazioni su come e con quali attenzioni poter intervenire con giovani e ragazzi. Ci ha aiutato inoltre a comprendere il contesto in cui oggi ci troviamo a vivere sottolineando l'importanza della famiglia e degli educatori nel territorio.
L'incontro si è protratto fino alle 22,30 con molto interesse dei partecipanti.

pdfScarica il volantino >


CONTINUANO LE INTERVISTE DEL CSV
Rubrica settimanale de "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014



Le Associazioni informano


7 Marzo 2015
"DONNA" INCONTRO CON LA DOTT.SSA ANNALISA FARINELLO: PSICOLOGA E SCRITTRICE
Sabato 7 marzo 2015 ore 20,30 presso Sala Civica del Centro socio-sportivo “Don Sergio Pagani” di Ponte di Mossano l’Associazione di Volontariato “El filò” con il patrocinio del Comune di Mossano propone, in prossimità della festa della Donna, l’appuntamento: "DONNA - Donne guerriere, intelligenza e amore le sole armi con le quali hanno scritto straordinarie pagine di storia; donne che oggi vogliamo ricordare".

pdfScarica il comunicato completo e la locandina


13 Marzo 2015
NOVITÀ FISCALI PER PERSONE CON DISABILITÀ.
IL NUOVO ISEE COSA CAMBIA, COME FARE...
L’Associazione Integrazione Onlus e la Consulta del Volontariato di Thiene hanno il piacere di invitarVi all’incontro pubblico con Graziano De Munari del Caf Cisl in cui verrà trattato il tema “Novità fiscali per persone con disabilità. Il nuovo ISEE cosa cambia, come fare...
Vi aspettiamo Venerdì 13 marzo 2015 alle ore 20.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca Civica (Palazzo Cornaggia) in Via Corradini a Thiene.

Per informazioni:
sito web: www.pedagogiadeigenitori.org
mail: integrazione@pedagogiadeigenitori.org

pdfScarica la locandina


Marzo - Giugno 2015
SCREENING GRATUITO DEL TUMORE ALL'ENDOMETRIO
L'Associazione LILT - Lega Italiana Lotta contro i Tumori - sezione di Vicenza - organizza uno "Screening gratuito di prevenzione del tumore all'Endometrio" rivolto alle donne di età superiore ai 50 anni.

Per informazioni e prenotazione:
telefonare alla LILT Sezione di Vicenza
tel. 0444 513333
mail: info@legatumorivicenza.it

pdfScarica la locandina


ALDA Informa


L’AGENZIA DELLA DEMOCRAZIA LOCALE DEL KOSOVO DI NUOVO IN ATTIVITÀ!
L’Agenzia della Democrazia Locale del Kosovo, con sede a Peć, ha ripreso le proprie attività a pieno ritmo dopo un anno di pausa.
Grazie al partner principale dell’Agenzia, l’ONG italiana Trentino con i Balcani presieduta da Maurizio Camin, l’ADL e il suo Delegato Elbert Krasniqi ritorneranno a lavorare all’implementazione di progetti e iniziative finalizzate alla promozione della partecipazione e al coinvolgimento attivo dei cittadini nel territorio. Non sarà un’impresa facile, ed è proprio questo il motivo per cui la presenza delle ADL è cosí necessaria! Un grande in bocca al lupo all’Agenzia perché possa realizzare numerose attività di successo e diventare un attore determinante a livello locale.


ALDA A TBILISI CON NALAG E L’ADL GEORGIA PER FORMARE RAPPRESENTANTI DI NGO LOCALI
Durante la settimana dal 23 al 26 Febbraio, ALDA ha realizzato a Tbilisi, in Georgia, il secondo corso di formazione nell’ambito del progetto “Mobilised civil society for local democracy” (Società civile mobilizzata per la democrazia locale), in cooperazione con NALAG, l’Associazione Nazionale degli Enti Locali della Georgia, e l’Agenzia della Democrazia Locale della Georgia, con sede a Kutaisi. Le formatrici erano Irene Zanetti e Ivana Dimitrovska di ALDA, e Paula Rauzan, Delegata dell’ADL/OP Sisak, in Croazia, e membro del Consiglio Direttivo di ALDA. La formazione ha coinvolto 36 rappresentanti di organizzazioni della società civile georgiane, al fine di migliorare le loro capacità nel monitorare la riforma del governo locale, e perché possano rappresentare gli interessi delle comunità locali a livello nazionale e oltre.

Per maggiori informazioni sul progetto, visitate la pagina dedicata.



Il Mondo Informa
logo

27 febbraio 2015
GIORNO DEL RICORDO
Venerdì 27 febbraio 2015 - ore 20.30 - presso la sala consiliare del Comune di Villaverla - Conferenza storica sulle Foibe "A dieci anni dal primo giorno del ricordo: spunti di riflessioni e prospettive future".
Interverranno il presidente dell’associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - sezione di Vicenza - Coriolano Fagarazzi e il prof. Davide Rossi - ordinario di diritto costituzionale all’università di Trieste.
Ingresso libero.


logo


28 febbraio 2015
GIORNATA MONDIALE MALATTIE RARE
La "Giornata delle Malattie Rare" è il più importante appuntamento nel mondo per i malati rari, familiari, operatori medici e sociali del settore. Essa si celebra l'ultimo giorno del mese di febbraio di ogni anno.

Il tema della Giornata Mondiale delle Malattie Rare 2015 "Vivere con una malattia rara" rende omaggio ai malati, alle famiglie e a chi presta loro assistenza sanitaria, che affrontano ogni giorno la sfida di vivere con una malattia rara. Lo slogan "Giorno per giorno, mano nella mano" richiama la solidarietà tra le famiglie, i malati e le comunità. Il 28 febbraio 2015 segnerà l'ottava edizione della Giornata delle Malattie Rare e i preparativi sono già in corso in diversi settori.

Per informazioni:
e mail: rarediseaseday@eurordis.org
sito: http://www.rarediseaseday.org


28 febbraio 2015
OSCAR E LA DAMA IN ROSA
Il Comitato di quartiere CA' PAJELLA in collaborazione con la parrocchia di S.Sebastiano presenta, sabato 28 febbraio 2015 - ore 20.45 - a Thiene presso il Teatro San Sebastiano, "Oscar e la dama in Rosa.
Liberamente tratta dall’omonimo libro di Eric Emmanuel Schmitt il testo racconta gli ultimi giorni di vita di Oscar, un bimbo malato di cancro. In ospedale stringe un formidabile rapporto d’affetto con una signora che si farà chiamare Nonna Rosa e che inventerà un gioco appositamente per il piccolo. Grazie a Nonna Rosa Oscar riesce a fingere che ogni giorno della sua vita duri 10 anni e ogni giorno scrive una lettera a Dio in cui racconta le avventure e le esperienze vissute così come le fantasie, le paure, il rapporto con i genitori e i medici e l’amore per Peggy Blue, una bimba ricoverata nello stesso ospedale.

pdfScarica la locandina


logo


05 marzo 2015
THE WORLD NEEDS MORE CANADA ...BECAUSE CANADA WILL CHANGE YOUR LIFE!
Giovedì 5 marzo 2015, ore 20.30 - presso la Sala riunioni di palazzo Cornaggia - Thiene, via Corradini, 89 - THE WORLD NEEDS MORE CANADA ...because Canada will change your life!.
Un'avventura cominciata 15 anni fa: una valigia, molti sogni, un mare di insicurezze e di dubbi nell'affrontare il Grande Nord. Oggi, a distanza di anni, dopo molti voli aerei e migliaia di km percorsi, le insicurezze sono diventate certezze, o meglio ancora, idee e opportunità.
Una chiacchierata, un suggerimento, un'idea di viaggio o una scelta per il proprio futuro: questo è The World Needs More Canada!
Una guida pratica nata da esperienza diretta nel mondo dell'istruzione, del volontariato e del lavoro del grande Canada.
Come cercare lavoro, legislazione sui visti, scegliere una scuola per migliorare o imparare l'inglese, fare un tirocinio, avventurarsi in un camp estivo, frequentare l'università.
Ingresso libero su preiscrizione.

Preiscrizioni: https://eventbrite.it/event/15799975151/



logo

06 marzo 2015
ATTRAVERSAMENTI MEDITERRANEI
Sarà Anna Vanzan, iranista e islamologa, docente di Cultura Araba presso l’Università di Milano e PhD presso la New York University, l’ospite dell’ultimo incontro organizzato dall’Associazione Incursioni di Pace nell’ambito della rassegna AttraversaMenti Mediterranei. Presso la Sala Civica Corte delle Filande (Piazza Alcide De Gasperi) di Montecchio Maggiore, venerdì 6 marzo 2015 alle ore 21.00, Anna Vanzan affronterà il tema delle “Rivoluzioni rosa” nel mondo islamico.
Nell’incontro dedicato alle Rivoluzioni Rosa Anna Vanzan, partendo dall’immaginario occidentale relativo alle donne musulmane, ci aiuterà ad esplorare la condizione femminile nel Mediterraneo per mettere in luce, al di là degli stereotipi "orientalisti", alcune caratteristiche della partecipazione femminile alle “Primavere arabe”, un momento storico cruciale per le società musulmane, soprattutto per quelle affacciantesi sul Mediterraneo, nonché i possibili sviluppi che coinvolgeranno le donne dell'islam nel prossimo futuro.

Per informazioni:
mail: incursionidipace@gmail.com

pdfScarica la locandina pdfScarica il comunicato stampa


logo

7 marzo 2014
SUDAFRICA LA NAZIONE ARCOBALENO
L'Associazione "Le Città Visibili" di Caltrano il 7 marzo organizza un incontro con lo scrittore Fermino Brazzale che presenterà il suo più recente lavoro "Pianto di montagna", terzo libro della trilogia di racconti e ricordi del suo Monte di Calvene. Con l'occasione saranno proiettate preziose e rare fotografie d'epoca.

Per informazioni:
Le Città Visibili
lecittavisibili@yahoo.it

pdfScarica la locandina

09 marzo 2015
GIORNATA INFORMATIVA: IL PATTO DEI SINDACI IN REGIONE VENETO
La Sezione Energia della Regione del Veneto organizza per il giorno 9 marzo p.v. a Verona un evento sul Patto dei Sindaci. Durante la giornata, introdotta dall’Assessore Massimo Giorgetti, saranno presentati e discussi con tutti i Soggetti interessati, i contenuti delle "Indicazioni per la redazione del PAES a supporto degli enti locali" approvate dalla Giunta regionale del Veneto con Deliberazione n. 2324 del 9 dicembre 2014.

L’evento sarà inoltre l’occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del Patto dei Sindaci nel territorio regionale veneto. La giornata è intesa anche come opportunità di scambio tra Enti locali, che presenteranno la loro esperienza nell’attuazione dei PAES.

L’evento è gratuito ma, per motivi organizzativi, è richiesta la registrazione dei Partecipanti che può essere effettuata inviando una e-mail al seguente indirizzo: energia@regione.veneto.it.

Per informazioni:
HELPDESK EUROPROGETTAZIONE
Veneto Region Brussels Office
67 Av. de Tervuren
1040 - Bruxelles
+32 2 743 7013 (Dall' Italia: 041 2794813)
+32 2 7437019
www.regione.veneto.it/bruxelles
desk.progetti@regione.veneto.it

pdfScarica la cartolina

logo


PREMIO INTERNAZIONALE L’ANELLO DEBOLE
È stato pubblicato il bando della nona edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali. C’è tempo fino al 7 aprile 2015 per la consegna delle opere.
Confermate le sezioni del concorso e i relativi premi: audio cortometraggi; video cortometraggi della realtà; video cortometraggi di fiction; video cortissimi. Le opere per le prime tre sezioni dovranno avere una durata massima di 25’; la quarta di 6’. Ad esse si aggiungono due nuovi premi speciali: alla migliore campagna diffusa prevalentemente attraverso il web; al miglior video sui temi ambientali del riciclo, dell'educazione al non abbandono dei rifiuti e della circular economy, assegnato dalla società “Ecopneus”.

Per informazioni:
http://capodarcolaltrofestival.it



logo


BANDO CULTURABILITY
Culturability è una piattaforma aperta a progetti d’innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile. Per aiutare queste iniziative a diventare realtà, la Fondazione Unipolis lancia il bando culturability – spazi d’innovazione sociale.

La dotazione complessiva del bando è di 360 mila euro. Al termine del percorso, verranno selezionati 6 progetti fra quelli arrivati, ognuno riceverà 40 mila euro come contributo economico e 20 mila euro in attività di formazione e incubazione.

Destinatari: La call è aperta a progetti che coniughino cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, capacità di promuovere reti e occupazione giovanile. Proposte innovative che abbiano l’obiettivo di riqualificare spazi urbani abbandonati o degradati, creando occasioni di rigenerazione urbana e di sviluppo a vocazione culturale. Progettualità che prevedano azioni e interventi in campo culturale o creativo che, sviluppando nuovi modelli di welfare, promuovano e generino valore sociale.
Possono partecipare: organizzazioni non profit con un organo amministrativo o direttivo composto prevalentemente da under 35, reti di organizzazioni che presentino un progetto in partnership (anche con realtà che hanno sede all’estero e soggetti imprenditoriali), cooperative e imprese sociali, team di giovani under 35 pronti a costituire un soggetto associativo se selezionati.

Per informazioni:
www.culturability.org


logo

CIBO AL CENTRO - DIGNITÀ E LIBERTÀ DALLA FAME: QUESTIONE DI DIRITTI
Il Gruppo Amnesty International di Thiene in collaborazione con l'Assessorato alle Associazioni di volontariato del Comune di Thiene organizza una serie di incontri dal titolo "CIBO AL CENTRO" - Dignità e libertà dalla fame: questione di diritti.
In vista di Expo 2015, un percorso per riflettere su come garantire il diritto fondamentale al cibo e alla dignità umana ad ogni individuo.

Dagli obblighi internazionali ai diritti dei piccoli agricoltori, dalle speculazioni finanziarie allo spreco alimentare, dai modelli di sviluppo agricolo sostenibile al valore sociale del cibo, fino alle scelte individuali.
Per capire le cause, le responsabilità e le possibili vie d'uscita dalla fame e dalla povertà.

Scarica la locandina


logo

XIII EDIZIONE DI "DIRITTI A COLORI"
La Fondazione Malagutti Onlus anche quest'anno promuove il concorso internazionale di disegno per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni sul tema dei diritti dell'infanzia "Diritti a Colori".
Il concorso, giunto quest'anno alla sua XIII edizione, ha come obiettivo quello di sostenere i diritti dei bambini promuovendo la libertà di espressione artistica.

Per informazioni:
www.dirittiacolori.it


logo
ASSOCIAZIONE CULTURALE “ Va’ Pensiero”

OTTAVA EDIZIONE PREMIO LETTERARIO NAZIONALE " VOCI...VERDI " ANNO 2015.
Carta e penna alla mano... ecco l’ottavo Bando del Concorso: Premio Letterario Nazionale “Voci...Verdi - 2015”- http://goo.gl/7mejVJ, a testimonianza dell'impegno dell'Associazione per un accrescimento culturale del territorio, che parte proprio dal laborioso Nordest. Tutti all’opera quindi, per poter partecipare, far partecipare e iscriversi, entro il 28 febbraio 2015.

Scarica il pieghevole Scarica la scheda di partecipazione

logo

DECRETI LEGISLATIVI DEL JOBS ACT – LE REGOLE PER CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI, PART TIME, INTERMITTENTE, TEMPO DETERMINATO, MATERNITÀ...
Trovate in questa notizia tutti i decreti legislativi del Jobs Act, cioè le regole nel dettaglio su:
- contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti
- ammortizzatori sociali (Naspi, Asdi…)
- tipologie contrattuali: lavoro a tempo parziale, lavoro intermittente, a lavoro a tempo determinato, somministrazione, apprendistato
- conciliazione vita lavoro:maternità, congedo di maternità o di paternità, telelavoro…

Continua la lettura su: www.uneba.org



MAJORINO: «L’INNOVAZIONE PASSA DAL TERZO SETTORE»
In occasione del 4° Forum delle Politiche sociali che prenderà il via il 27 febbraio Vita.it ha intervistato l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della salute del Comune di Milano, Pier Francesco Majorino per fare il punto su questi quattro anni.

Continua la lettura su: www.vita.it


DONACHIARO, IL BILANCIO DI UN ANNO DI ATTIVITÀ
Con gli sportelli digitali per le donazioni il 21% dei benefattori ha usato moneta elettronica e ogni donazione è in media tre volte più sostanziosa di quelle fatte con contanti. Questi alcuni dei dati raccolti dal sondaggio di Itineris Italia.

Continua la lettura su: www.vita.it


ONG - ONLUS: ALLA FINE L'AGENZIA DELLE ENTRATE SCIOGLIE I DUBBI
A pochi giorni dalla scadenza arriva la Risoluzione dell'AdE che chiarisce come le ong possano rimanere onlus dopo la riforma della Legge 125/2014.
In zona Cesarini l’Agenzia delle Entrate ha fatto emanato una Risoluzione (la numero 22 del 24 febbraio) che spiega alle ong come rimanere onlus dopo che la legge 125/2014 aveva gettato un certo scompiglio tra le organizzazioni non governative che – come riconosce la stessa Agenzia – avevano avanzato numerose richieste di chiarimenti.

Continua la lettura su: www.vita.it



LA PELLE CONSENTIRÀ DI STUDIARE MEGLIO LA SLA
Proprio poche ore dopo che l’attore Eddie Redmayne ha dedicato il suo Premio Oscar «a tutti coloro che combattono la SLA nel mondo», fa piacere segnalare quanto scoperto da un gruppo di ricercatori italiani, ovvero che le cellule della pelle riproducono molte delle alterazioni osservate nel cervello delle persone affette da questa grave patologia neurodegenerativa progressiva tuttora senza cura. E ciò apre nuove e interessanti finestre metodologiche sulla ricerca.

Continua la lettura su: www.superando.it


ARRIVA ANCHE NEL TRIVENETO DIVERSITALAVORO
Sarà infatti a Padova la diciannovesima edizione del progetto che favorisce l’incontro anche delle persone con disabilità, con aziende che offrono opportunità di lavoro, e che in questi anni ne ha già aiutate molte a trovare un’occupazione. Appuntamento, quindi, per il 25 e 26 febbraio in uno delle tante sedi universitarie della città veneta.

Continua la lettura su: www.superando.it


UN CORSO UNIVERSITARIO SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
È un’iniziativa rimarchevole, quella dell’Università Statale di Milano, dove alla Facoltà di Giurisprudenza sta per partire un corso sui “Diritti delle persone con disabilità”, condotto da Giuseppe Arconzo, che si propone di esaminare e analizzare la condizione giuridica e i diritti delle persone con disabilità, anche attraverso lo studio dell’evoluzione che ha caratterizzato l’attenzione degli ordinamenti giuridici nei confronti del tema della disabilità.

Continua la lettura su: www.superando.it


IL WELFARE SOCIALE IN ITALIA. REALTÀ E PROSPETTIVE
È questo il titolo di un libro recentemente uscito, che tratta l’attuale situazione del welfare sociale nel nostro Paese, guardando in particolare alla realtà e alle prospettive degli interventi rivolti per lo più alle persone con disabilità, agli anziani non autosufficienti, alle famiglie in povertà e alla prima infanzia. L’interessante saggio verrà presentato il 27 febbraio a Firenze, durante un incontro che servirà anche ad approfondirne i temi.

Continua la lettura su: www.superando.it



IL 5 PER MILLE SI FA IN TRE: L’IDEA DI RENZI PER SCUOLA E CULTURA
Il presidente del Consiglio propone di finanziare i singoli istituti scolastici e le realtà culturali con un meccanismo simile all’attuale 5 per mille. Idea tutta da sviluppare, che non entrerà nel Consiglio dei ministri di venerdì.

Fonte: www.redattoresociale.it


TURISMO ACCESSIBILE: MONUMENTI "STAMPATI" IN 3D PER NON VEDENTI
"Toccare con mano" il Colosseo o la skyline di New York e avere tra le proprie dita un capitello barocco. Il progetto, esposto dal 5 al 7 marzo in Fieramilanocity obiettivo, mira a promuovere destinazioni turistiche modellando e stampando monumenti storico-artistici o reperti museali per i disabili visivi.

Fonte: www.redattoresociale.it

Newsletter numero 270
nr. 08 anno 2015
del 27 Febbraio 2015


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate


Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center - Via Roma, 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2015 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.