Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Il CSV informa



IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ENTE GESTORE DEL CSV DI VICENZA SI RINNOVA

Il 24 marzo il Consiglio Direttivo dell'Ente Gestore del CSV di Vicenza si rinnova.

Il nuovo Presidente Marco Gianesini presenta il Consiglio Direttivo

Cappozzo Gianfranco - Vice Presidente / Protezione Civile “El Castelo”
Serraiotto Nadia - Consigliere / Raggio di Sole Onlus
Lagni Maria Elisa - Consigliere / Solidarietà e Speranza
Munaretto Giuseppe - Consigliere / FIDAS Vicenza
Palano Mario - Consigliere / ANC Asiago Sette Comuni

Luca Petretto è il settimo Consigliere dell'Associazione Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza



8 Aprile 2015
CONVEGNO: COOPERAZIONE SOCIALE E ASSOCIAZIONISMO PER UN TURISMO ACCESSIBILE E FLESSIBILE

L'ULSS 4 “Alto Vicentino” invita a partecipare al convegno "Cooperazione sociale e associazionismo per un turismo accessibile e flessibile" che si terrà Mercoledì 8 Aprile 2015 alle ore 9,30 presso la Sala Convegni del Centro Sanitario Polifunzionale - Via Boldrini, 1 Thiene (VI).

INGRESSO GRATUITO
Per motivi organizzativi si prega inviare la scheda di adesione alla segreteria organizzativa.
Per informazioni:
ULSS 4 "Alto Vicentino" - Ufficio Rapporti con il Volontariato
Tel. 0445/389260

pdfScarica la locandina pdfScarica il pieghevole con la scheda di adesione


logo

AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ 2015

Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI - Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, indicono il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.

Il bando nasce grazie all’accordo di collaborazione siglato tra Unisolidarietà e Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza, accordo che riconosce il valore sociale e civile ed il ruolo nella società del volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne sostiene e favorisce l’apporto originale per il conseguimento di obiettivi di carattere sociale, civile e culturale. In particolare Unisolidarietà Onlus e Ente Gestore del CSV di Vicenza reputano opportuna una condivisione dei valori che caratterizzano il reciproco impegno a favore delle fasce deboli della cittadinanza, con particolare attenzione alle nuove povertà e alle primarie necessità di alcune fasce deboli della popolazione.




VIENI CON NOI: I PRIMI DIECI MESI DI ATTIVITA'

Positivo il bilancio dei primi dieci mesi di attività dell'iniziativa Vieni con noi, attivo dal 20 maggio 2014 nell'Ulss4. Fino al 20 marzo 2015, cinquantotto donne hanno usufruito del servizio per un totale di millequattrocentosessanta sedute di radioterapia.

Vieni con noi, promosso da alcune associazioni di volontariato dell'Ulss 4 (Sogit di Fara Vicentino, Raggio di Sole di Marano, Comitato Andos Alto Vicentino e Associazione Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza - gruppo di 191 associazioni vicentine - ) è partito con l'acquisto di un pulmino guidato da un autista della Sogit con destinazione Ospedale di Vicenza: alle persone, che hanno viaggiato sempre insieme attendendo il termine della terapia di ognuno per il ritorno di tutti, è stato chiesto un contributo di 5 euro a viaggio di andata e ritorno... Continua la lettura >



Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
del mese di Aprile


ATTENZIONE: non essendo stato ancora raggiunto il numero minimo di iscrizioni, si comunica che il corso “Quale marketing per le organizzazioni non profit”, previsto per domani sabato 28 marzo presso il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza, viene rinviato a data da definirsi. Sono ancora aperte pertanto le iscrizioni per programmare nei prossimi mesi il percorso formativo.

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


sviluppo

COMUNICARE LA PROPRIA ASSOCIAZIONE SUI MEDIA, SUL WEB, CON VOLANTINI E MANIFESTI
sabato 11 aprile 2015
Obiettivo del corso è indicare alle associazioni come rendere “visibili” le proprie attività, il proprio operato, gli obiettivi e le finalità secondo le esigenze dei mezzi di comunicazione (radio, televisione, carta stampata, internet) con particolare attenzione alla stampa giornalistica.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Alberto Feltrin

Attenzione: per esigenze organizzative le iscrizioni dovranno pervenire entro martedì 7 aprile.

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 30 aprile 2015
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org



logo


Consulta le proposte formative

ATTIVE
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente delle n.8 proposte formative avviate

2 sono ancora disponibili,
6 si sono concluse

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE

- A7 - 01 - VIVI L.A.R.T.E. DENTRO DI TE


- Visualizza l'elenco delle proposte formative concluse >



28 marzo 2015
IL MONDO DI LUCY
L'Associazione Centro Aiuto alla Vita MPV Onlus di Arzignano promuove il 28 marzo presso il Teatro Mattarello ad Arzignano - ore 21:00, lo spettacolo "Il Mondo di Lucy". Canzoni, narrazione, musica, immagini, per raccontare la storia vera di Anna, Gianluca e di una bimba speciale, Lucy, una meravigliosa storia di speranza e luce. Ingresso libero.

Per informazioni: www.ilmondodilucy.com

pdfScarica la locandina

QUANDO IL VOLONTARIATO ENTRA NEL CURRICULUM
Legittimare il corpus di competenze che si acquisiscono facendo volontariato e che sono spesso date per scontate o, peggio, non ritenute importanti. E' questo il tema dell'ultimo numero di Vdossier, la rivista trimestrale curata dai CSV di Bologna, Marche, Messina, Milano e Rovigo, pubblicato in questi giorni.

Continua la lettura: www.csvnet.it


CSV SOTTO LA LENTE: A ROMA SI PRESENTA LA RICERCA DI CSVNET ED EURICSE
Venerdì 27 marzo CSVnet ed Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) presentano a Roma i risultati del rapporto di ricerca "Natura giuridica e modelli organizzativi dei Centri di Servizio per il Volontariato".

Continua la lettura: www.csvnet.it
IL SENSO DEL VOLONTARIATO AD EXPO
Vi proponiamo l'interessante articolo del CSV di Milano sul significato di fare volontariato nella cornice di Expo 2015, prendendo spunto dalla normativa, dalla Carta dei valori del volontariato e anche dall'indagine sul valore economico del lavoro volontario di Istat, CSVnet e Fondazione Volontariato e Partecipazione.

Continua la lettura: www.csvnet.it

FATTURA ELETTRONICA ALLA PA: NOPROFIT ESENTE
Per gli enti no profit privi di partita IVA non vi è alcun obbligo di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.
Dal 31 marzo 2015 l’obbligo di fatturazione elettronica (in vigore dal 6 giugno 2014 per le amministrazioni centrali) viene esteso a tutta la PA. Dunque a partire da aprile 2015 ogni impresa fornitrice della PA sarà tenuta ad emettere fattura elettronica verso tutta la Pubblica Amministrazione, centrale e locale. A fare eccezione sono però gli enti del No Profit, a precisarlo è stato un question time in Commissione Finanze alla Camera.
In sostanza le Onlus senza partita IVA non sono obbligate ad emettere fattura elettronica verso gli enti pubblici e possono continuare ad emettere ricevute cartacee con indicazione del codice fiscale anche dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica. Ricordiamo la tabella di marcia, differenziata per classi di Pubbliche Amministrazione, per l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della PA, così come definita con il D.M. 3 aprile 2013, n. 55.

Fonte: www.pmi.it
Per maggiori informazioni: www.fatturapa.gov.it



dal 7 aprile 2015
3 INCONTRI A FAVORE DELLA PERSONA, DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA
L'associazione di Volontariato "SINTONIA" che opera a favore della persona, della coppia e della famiglia propone 3 incontri presso la Sala multimediale della sede OO.PP. in via San Francesco 4 a Thiene.
Entrata libera.

Sintonia nasce dalla convinzione che la famiglia costituisca una grande risorsa umana e sociale. Sintonia si dota in un centro di ascolto per accogliere e accompagnare le persone in difficoltà personale-familiare attraverso colloqui e relazione di aiuto. Il servizio viene offerto gratuitamente da un'équipe di professionisti volontari che operano in forma interdisciplinare.

Per maggiori informazioni:
email: sintonia.th@gmail.com
sito web: www.sintonia.altervista.org

pdfScarica il volantino

12 aprile 2015
FESTA DI PRIMAVERA
L'Associazione "Le Giare" propone, il 12 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede delle Suore della Provvidenza in via Nazionale, 92 Belvedere - Tezze sul Brenta, la "Festa di Primavera". Festa nel parco con laboratori creativi per bambini e genitori: pittura - ceramica - lana/filo - bigiotteria - legno - ferro e altri.

Per informazioni:
associazionelegiare@gmail.com



sabato 9 - domenica 10 maggio 2015
AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO SAVE THE DATE
Lanciata il 5 dicembre 2014 in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato l'iniziativa è promossa da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum,ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato e CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Coinvolgerà i volontari che aderiscono alle decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale che ogni giorno operano per il bene comune e che, attraverso il loro agire gratuito e volontario, creano occasioni di partecipazione e promozione umana e sociale.

Per maggiori informazioni: www.csvnet.it



CONTINUANO LE INTERVISTE DEL CSV
Rubrica settimanale de "Le interviste del CSV" con le Autorità e le Associazioni
incontrate durante Azioni Solidali Vicentine 2014



Le Associazioni informano


27 e 28 Marzo 2015
LA MALATTIA CORONARICA: PREVENZIONE, DIAGNOSI E CURA
L'Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus, in collaborazione con la Parrocchia Madonna dell'Olmo e il Comitato di Quartiere Cappuccini, invita la cittadinanza ad un incontro sul tema “La malattia coronarica: prevenzione, diagnosi e cura".
L'appuntamento è per Venerdì 27 marzo 2015 alle ore 20.30 presso il Teatro del Seminario dei Frati Cappuccini ingresso da Via Padre Leopoldo.
Relatore Dott. Luciano Bassan Responsabile dell’U.O.S.D. di Emodinamica ULSS n. 4 “Alto Vicentino”.

Inoltre Sabato 28 Marzo 2015 - dalle ore 8.30 alle ore 12.30, nei medesimi locali, si svolgerà "attività di prevenzione cardiocircolatoria" con possibilità di effettuare gratuitamente elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia e dei valori pressori.

Per informazioni:
sito: www.amicidelcuorealtovicentino.org

pdfScarica la locandina


logo

LA PRIMAVERA CULTURALE DEL CIGNO VERDE
L'associazione Circolo Legambiente Monticello C. O. Volontariato “AIRONE” organizza una serie di eventi per i mesi di marzo e aprile:

Sabato 28 marzo ore 16: spettacolo teatrale “Nonna Tulipan e il Fagiolino magico”
in collaborazione con “Libera Creatività”
Cavazzale - Sala Civica Bressan

Martedì 31 marzo ore 20,45 “Verso Parigi 2015”: i cambiamenti climatici”
Con Marco Rabito - meteorologo
Cavazzale—Sala Civica Bressan

Martedì 7 aprile ore 20,45: proiezione del film “The age of the stupid”
Vigardolo - Centro Comunitario

Martedì 14 aprile ore 20,45 “Terza guerra mondiale e geopolitica della crisi”
con Marco Cantarelli - giornalista
Cavazzale - Sala Civica Bressan

Martedì 21 aprile ore 20,45 “1915-18 La Grande Guerra attraverso le immagini”
A cura di Guido Aviani Fulvio - storico
Cavazzale - Sala Civica Bressan

Gli eventi sono ad ingresso libero.

pdfScarica la locandina


TRENTA NUOVI DONATORI DI SANGUE TRA GLI STUDENTI DELL’AULO CECCATO
Vicenza, 25 marzo 2015. Trenta nuovi aspiranti donatori di sangue nei giorni scorsi hanno effettuato il prelievo di idoneità grazie all’importante lavoro della Zona 7 (Alto Vicentino) di Fidas Vicenza. Giovanissimi, appena maggiorenni, tutti reclutati tra i banchi dell’Istituto “Aulo Ceccato” di Thiene, dove ad inizio anno quattro volontarie dell’Associazione hanno portato la propria testimonianza ed esperienza di donatrici di sangue. “Ora che hanno raggiunto la maggiore età – spiega il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin – questi studenti di buon cuore e grande sensibilità possono dare concretezza al desiderio di rendersi utili al prossimo”. L’Istituto superiore thienese fa parte delle scuole coinvolte nel percorso informativo che Fidas Vicenza porta avanti da tempo con le altre Associazioni del dono (sangue ed organi).
Ed i risultati si vedono, perché ogni anno i giovani donatori aumentano grazie a questa azione educativa resa possibile grazie ai volontari ed all’intervento di un medico dell’Ulss. Determinante la collaborazione del dirigente scolastico Antonio Coccarelli e del prof. Francesco Gnata, che ha coordinato l’attività formativa attuata dalle volontarie di Fidas Vicenza, che hanno incontrato le classi quinte dell’Istituto Ceccato, coinvolgendo gli studenti in una riflessione sul significato del dono. “In questo modo il dono del sangue ha assunto per i giovani del Ceccato il volto e lo sguardo di chi ha la soddisfazione e l’appagamento sapendo di agire per il bene degli altri, con la gioia di salvare la vita attraverso il proprio sangue” aggiunge il prof. Coccarelli. “Non bisogna dimenticare che il futuro di molte persone bisognose è legato alle nuove generazioni. Più volte Fidas Vicenza ha ricordato – conclude il presidente Mariano Morbin - come moltissimi donatori di sangue non potranno più donare per raggiunti limiti di età e risulta fondamentale coinvolgere i giovani dai 18 ai 25 anni per supplire al vuoto generazionale che si creerà nel medio termine”.
Grazie alla collaborazione dello staff del Centro Trasfusionale di Thiene, sono state organizzate due aperture pomeridiane straordinarie per consentire ai ragazzi di affrontare l’iter di selezione senza perdere ore di scuola.



Marzo - Giugno 2015
SCREENING GRATUITO DEL TUMORE ALL'ENDOMETRIO
L'Associazione LILT - Lega Italiana Lotta contro i Tumori - sezione di Vicenza - organizza uno "Screening gratuito di prevenzione del tumore all'Endometrio" rivolto alle donne di età superiore ai 50 anni.

Per informazioni e prenotazione:
telefonare alla LILT Sezione di Vicenza
tel. 0444 513333
mail: info@legatumorivicenza.it

pdfScarica la locandina


10 Aprile 2015
“LA LUCCIOLATA”
La “VIA DI NATALE” ONLUS insieme con:
l’Associazione Integrazione Onlus, la Pro Loco di Villaverla, Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza, l'Associazione Nazionale Alpini di Villaverla, il Coro La Verlata, in Collaborazione con:
Amministrazione Comunale di Villaverla, Parrocchie di Villaverla e di Novoledo, Associazioni degli Artigiani e dei Commercianti di Villaverla, FIDAS, AIDO, Gruppo Caritativo di Novoledo, Centro Missionario, Centro Anziani, Polisportiva Libertas, Gruppo Marciatori La Noce, Protezione Civile, C.O.V., A.C.L.I., Cometa A.S.M.E. e tutte le Associazioni di Volontariato di Villaverla e Novoledo.
ORGANIZZANO “LA LUCCIOLATA” ...passeggiata di 3 Km. Per le vie del centro di Villaverla e Novoledo...
L’APPUNTAMENTO È FISSATO PER Venerdì 10 Aprile 2015 ritrovo ore 19.30 - Partenza ore 20.00 a Villerla Con due Cortei rispettivamente da Villaverla Piazza Delle Fornaci - Novoledo - Piazza Elisabetta De Toni
ARRIVO ORE 21.00 NEL PIAZZALE DELLE FESTE a VILLAVERLA.
SEGUIRÀ UN PICCOLO RISTORO.

pdfScarica la locandina


14 Aprile 2015
CORSO DI TESSITURA CON TELAIO VERTICALE
L'associazione Questacittà - Spazio Donna è lieta di informarti che martedì 14 aprile 2015, presso lo sportello, riparte a grande richiesta il nuovo corso di tessitura con telaio verticale.

8 lezioni di un’ora e mezza ciascuna da martedì 14 aprile 2015 dalle 14.30 alle 16.00 - c/o sede dell’Associazione Questacittà, via Schiavonetti 8 – Bassano d.G.

La tessitura è magia! E’ un gioco di intrecci di fili, racconto di culture diverse che si collegano tra loro dando forma alle trame del mondo.
L’associazione Questacittà mette a disposizione un laboratorio dove incontrarsi non solo al fine di apprendere le tecniche, ma altresì per favore l’integrazione delle conoscenze in modo che la fantasia e la creatività di ciascuna diventino stimolo per tutte.
Si imparerà a montare un ordito e a conoscere i primi punti base per costruire e progettare un prodotto. Successivamente, esploreremo le vie artistiche contemporanee per intrecci senza confine, abbinate a nuove tecniche e punti.

Per informazioni:
Mail: spaziodonna@hotmail.it
Cell: 366/1537585 - 349/4142316



RICERCA VOLONTARI
L'Associazione Brain onlus è alla ricerca di volontari per passare alcune ore in compagnia di ragazzi simpaticissimi che stanno cercando di riprendersi la vita dopo un trauma cranico.

Per informazioni:
email: info@associazionebrain.it
sito: www.associazionebrain.it



ALDA Informa


REPORT DI CONCORD SULL’IMPEGNO RECIPROCO TRA DELEGAZIONI EUROPEE E ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETÀ CIVILE
CONCORD, la Confederazione Europea delle ONG per lo Sviluppo e l’Emergenza, ha pubblicato un report sull’impegno reciproco tra delegazioni europee e organizzazioni della società civile (OSC) in tutto il mondo. Il report si basa sulle risposte ad un sondaggio mondiale a cui si sono sottoposti 229 attori della società civile, tra soci e partner di CONCORD operanti in ben 70 paesi , a cui si aggiungono le interviste realizzate con alcune delegazioni europee.
L’obbiettivo del report è di raccogliere esempi di buone pratiche e lezioni acquisite attraverso il coinvolgimento reciproco di delegazioni europee e OSC, con lo scopo di restituire un feedback e delle raccomandazioni alle delegazioni europee, agli stati europei e alla società civile. Lo scopo ultimo è quello di migliorare la collaborazione tra delegazioni e OSC.
Senza dubbio sono stati fatti passi in avanti e il dialogo tra delegazioni e OSC risulta in costante aumento, ma rimangono ancora grandi sfide da affrontare. Le apposite consultazioni esistenti devono trasformarsi in dialogo permanente, la rete degli attori sociali necessita di essere allargata, oltre al maggior coinvolgimento delle organizzazioni locali e della società civile. La questione non si limita alle delegazioni europee, anche le OSC devono coordinarsi meglio in modo da assicurare un miglior coinvolgimento con le delegazioni europee.

È possibile accedere attraverso il seguente link al report in inglese, spagnolo e francese.


UN ALTRO PASSO IN AVANTI VERSO L’ADL TUNISIA, E AZIONI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE DI ALDA NEL PAESE
Irene Zanetti, responsabile comunicazione di ALDA, è stata in missione a Tunisi dal 2 al 6 marzo per seguire alcune delle attività dell’associazione nel paese.
La missione ha rappresentato un ulteriore passo in avanti verso l’apertura di una futura Agenzia della Democrazia Locale in Tunisia. ALDA ha incontrato partner locali importanti, tra cui Moncef Ben Slimane, Presidente del network di ONG tunisine Lam Echmal, e Imed Abdeljaoued, Direttore del Programma per il Rafforzamento della Società Civile (Programme d'Appui à la Société Civile - PASC Tunisie).
La missione, allo stesso tempo, si inserisce nell’ambito delle iniziative di responsabilità sociale di ALDA. La responsabile comunicazione di ALDA, in qualità di volontario esperto, ha partecipato a due progetti condotti dalla ONG americana ‘Financial Service Volunteer Corps’, finalizzati allo sviluppo di capacità comunicative per i dipendenti del Ministero delle Finanze tunisino e di due organizzazioni della società civile – l’Associazione Tunisina dei Revisori Pubblici’ e ‘Transparency First’. Si tratta di soggetti che ricoprono un ruolo molto importante all’interno del paese, visto che la trasparenza e un prerequisito chiave per la fiducia e il coinvolgimento attivo dei cittadini.



Il Mondo Informa
logo

IL COMUNE DI VICENZA CERCA 11 GIOVANI VOLONTARI PER TRE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE
Domande entro il 16 aprile.
Undici giovani volontari avranno la possibilità di partecipare a tre esperienze di servizio civile che riguardano progetti proposti dalla Biblioteca civica Bertoliana e dagli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla formazione del Comune di Vicenza.
La Biblioteca Bertoliana con il progetto “Giovani per le biblioteche del futuro” accoglierà cinque volontari per ampliare la disponibilità di patrimonio documentario antico e moderno catalogato su supporto elettronico per consentire una più ampia fruizione e promuoverne la conoscenza attraverso la promozione della lettura e l'organizzazione di attività culturali... Continua la lettura...

Per informazioni:
email: serviziocivile@comune.vicenza.it
email: info@informagiovani.vi.it


02 aprile; 09 aprile 2015
ALFABETIZZAZIONE BANCARIA - PROGETTO CITTADINANZE RI-INCONTRATE
Altri due diversi incontri GRATUITI per adulti, dove gli esperti della banca affronteranno, in modo semplice e chiaro, i temi della sostenibilità delle scelte economico-finanziarie, del bilancio familiare affrontando aspetti pratici della gestione delle proprie finanze affinché, adeguatamente informate, le persone possano assumere decisioni consapevoli ed evitare situazioni che, magari in un futuro, possono diventare non sostenibili.

Per informazioni:
emai: progettisociali@comune.vicenza.it



logo

2 aprile 2015
GIORNATA MONDIALE AUTISMO
Anche quest'anno come ogni anno il 2 aprile si celebra la "Giornata Mondiale dell'Autismo, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla problematica dell'autismo e sull'importanza dell'integrazione sociale“.
L'autismo è una patologia che secondo recenti dati colpisce 10 bambini su 10 mila ed è perciò importante sensibilizzare l'opinione pubblica su una sindrome dallo spettro molto ampio che impegna e mette in difficoltà le famiglie“.

Per informazioni:
sito: www.autismovicenza.it


logo

07 aprile 2015
TIROCINIO RETRIBUITO E FORMAZIONE GRATUITA
Martedi' 7 aprile 2015 alle 16, presso la sede di Progetto Giovani Cornedo in Via Don Bosco 19/a a Cornedo Vic.no, Progetto Giovani Cornedo propone un incontro gratuito interamente dedicato ai percorsi attivi e attivabili all’interno del programma Garanzia Giovani con ENAC, Ente di Formazione e Servizi al Lavoro di Schio.

Garanzia Giovani è un programma che si rivolge ai giovani NEET, persone disoccupate o inattive che non sono iscritte ad un percorso di educazione né in formazione di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
ENAC propone percorsi di riqualificazione professionale strutturati in 8 ore di orientamento di II livello individuale e di gruppo, 200 ore di formazione gratuita e, a seconda della tipologia del progetto, 3 o 4 mesi di tirocinio retribuito extracurricolare oppure 6 ore di ricerca attiva del lavoro.
Queste sono alcune delle proposte che verranno presentate il 7 aprile:
- Tecnico esperto nell’elaborazione delle buste paga e assistenza fiscale
- Tecnico dei sistemi informativi
- Sviluppatore di app
- Web e social marketing
- Digital fashion seller

L’INCONTRO è GRATUITO.
Per iscriversi basta compilare il modulo cliccando qui: http://goo.gl/nth9qJ

Per informazioni:
Progetto Giovani Cornedo
Via Don Giovanni Bosco 19/A
36073 Cornedo Vic.no (VI)
Cell. 349.00 67 353
e-mail: giovani@comune.cornedo-vicentino.vi.it
Orario sportello: MARTEDI' e VENERDI' 15.30 - 18.00

pdfScarica la locandina pdfScarica il comunicato stampa

logo

11 aprile 2015
CONVEGNO REGIONALE: BUONE PRASSI E DISUGUAGLIANZE NELL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 6/04
L'Associazione AITSaM organizza per l'11 aprile 2015 dalle ore 8.30 alle 17.30 un convegno Regionale dal titolo: "Buone prassi e disuguaglianze nell’applicazione della legge 6/04".
L'Appuntamento è al Centro Culturale S. Gaetano via Altinate 71 - Padova.
Ingresso gratuito - Iscrizione obbligatoria al convegno e ai gruppi.

Segreteria organizzativa:
AITSaM
Tel 0422-710 926
fax 0422-200270
email: aitsam@aitsam.it
sito: www.aitsam.it

pdfScarica il pieghevole pdfScarica la locandina

logo

Lucca, 16 - 19 aprile 2015
FESTIVAL DEL VOLONTARIATO #FdV2015
Dopo il grande successo dell’edizione 2014, che ha visto la partecipazione di 32.000 visitatori, più di 80 espositori, 183 articoli su quotidiani e periodici della stampa nazionale e locale e più di 6.000 tweet con l’ashtag #FdV2014 (vedi tutti i dettagli su www.festivalvolontariato.it) anche quest'anno il “Festival del Volontariato” occuperà la Città di Lucca: con perno al Real Collegio, si distribuirà nelle principali piazze della Città con eventi, mercatini, esposizioni.
Il positivo risultato del 2014 sarà sicuramente superato quest’anno grazie al sostegno delle Istituzioni locali, delle Associazioni e delle Aziende partecipanti.
L'edizione 2015 presenterà, come lo scorso anno, l’apertura del secondo chiostro del Real Collegio, che consentirà l’ampliamento della zona destinata agli stand e al Mercatino della Solidarietà.

Per informazioni:
sito: www.festivalvolontariato.it

pdfScarica la presentazione


logo

PROGETTO DI ECCELLENZA “SVILUPPO DEL TURISMO SOCIALE”
La Regione del Veneto ha avviato dal 2011 il Progetto di Eccellenza Turistica - Sviluppo del Turismo Sociale - che prevede la realizzazione di un sistema turistico regionale attento anche alle esigenze di quanti, per difficoltà proprie, vogliono fruire del bene “vacanza”.

Il fine è quello di individuare una rete di strutture di interesse turistico in grado di rispondere alle esigenze di tutti i turisti ed escursionisti: vengono considerate come "esigenze specifiche" non solo quelle delle persone in carrozzina ma più in generale di chi ha mobilità ridotta (permanente o temporanea), limitazioni sensoriali (ciechi e sordi), alimentari (allergici e intolleranti), diabetici, dializzati e persone obese, ma anche i bisogni di quella grande fascia di popolazione costituita da anziani e famiglie con bambini.

Veneto Promozione Scpa ha dato avvio, su incarico della Regione del Veneto, alle operazioni di raccolta dati necessarie a questo progetto che verranno tecnicamente realizzate direttamente presso la struttura turistica dall'azienda Village for all-V4A® , quale soggetto aggiudicatario della procedura di gara per l’affidamento del servizio di rilevazione delle informazioni sull’accessibilità delle strutture turistico-ricettive venete, con l'innovativo sistema V4AInside .

Questo progetto, oltre ad essere importante dal punto di vista sociale, è una vera e propria opportunità per le imprese turistiche, perché possono affacciarsi a un mercato di 127 milioni di potenziali clienti.

La partecipazione è gratuita e volontaria ed al termine della fase di monitoraggio verrà consegnato ad ogni imprenditore un elenco di consigli per migliorare l'accessibilità della propria struttura, sia dal punto di vista strutturale che di servizio.

Nella fase iniziale di questo progetto saranno censite 424 strutture tra quelle interessate a farvi parte sulla base di una graduatoria il cui criterio di redazione farà riferimento alla data e ora di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo consentito. In caso di domande superiori verrà creata una lista di attesa per sostituire eventuali rinunciatari.

Le strutture interessate a partecipare al Progetto dovranno compilare il modulo di adesione accedendo al seguente link http://www.v4ainside.com/regione-veneto/.


BILANCIO 2015: PRIMI EMENDAMENTI APPROVATI, NIENTE BOLLO PER AUTO STORICHE E MEZZI DEL VOLONTARIATO
Venezia 18 mar. 2015. Con la discussione degli emendamenti è entrata nel vivo a palazzo Ferro-Fini il percorso di approvazione della manovra finanziaria 2015 della Regione Veneto. Da oggi sino a venerdì 20 il Consiglio veneto è convocato per esaminare gli oltre 200 emendamenti depositati su legge di stabilità e bilancio di previsione 2015.
Oggi ha trovato il sì unanime dell’aula la proposta della commissione Bilancio di esentare dal bollo auto le auto e le moto storiche, con almeno vent’anni di vita e iscritte all’apposito registro dei veicoli d’epoca. Esentati dalla tassa automobilistica – sempre con il consenso unanime di tutti i consiglieri - anche i pullmini e le auto delle associazioni di volontariato adibiti al trasporto di anziani e disabili. E’ stato invece ritirata la proposta avanzata da Gustavo Franchetto (FP) e da Roberto Fasoli (Pd) di condonare i bolli auto non pagati dagli incapienti e messi a ruolo da Equitalia: di fronte alle difficoltà applicative di certificare le condizioni di effettiva povertà e di evitare possibili truffe, l’aula ha affidato all’assessore Ciambetti e ai tecnici del bilancio il compito di studiare un possibile intervento per rinunciare alla riscossione della tassa e delle relative sanzioni nei casi in cui il contribuente non possegga più alcun autoveicolo e versi in condizioni economiche disagiate.

Per informazioni:
www.consiglioveneto.it


logo

PREMIO INTERNAZIONALE L’ANELLO DEBOLE
Ancora meno di un mese per partecipare alla nona edizione del premio internazionale L’anello debole, assegnato dalla Comunità di Capodarco ai migliori video e audio cortometraggi, giornalistici o di finzione, su tematiche sociali e ambientali. La data ultima per l’invio delle opere è il 7 aprile 2015.
Confermate le sezioni del concorso e i relativi premi: audio cortometraggi; video cortometraggi della realtà; video cortometraggi di fiction; video cortissimi. Le opere per le prime tre sezioni dovranno avere una durata massima di 25’; la quarta di 6’. Ad esse si aggiungono due nuovi premi speciali: alla migliore campagna diffusa prevalentemente attraverso il web; al miglior video sui temi ambientali del riciclo, dell'educazione al non abbandono dei rifiuti e della circular economy, assegnato dalla società “Ecopneus”.
Cambia inoltre il nome dell’evento in cui il premio L’anello debole sarà assegnato, che diventa “Capodarco l’Altro Festival”: dal 22 al 27 giugno 2015 sulla terrazza della Comunità di Capodarco di Fermo, nelle Marche, con un ricco cartellone di eventi.

Per informazioni:
http://capodarcolaltrofestival.it



logo

BANDO CULTURABILITY
Culturability è una piattaforma aperta a progetti d’innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile. Per aiutare queste iniziative a diventare realtà, la Fondazione Unipolis lancia il bando culturability – spazi d’innovazione sociale.

La dotazione complessiva del bando è di 360 mila euro. Al termine del percorso, verranno selezionati 6 progetti fra quelli arrivati, ognuno riceverà 40 mila euro come contributo economico e 20 mila euro in attività di formazione e incubazione.

Destinatari: La call è aperta a progetti che coniughino cultura e creatività, innovazione e coesione sociale, capacità di promuovere reti e occupazione giovanile. Proposte innovative che abbiano l’obiettivo di riqualificare spazi urbani abbandonati o degradati, creando occasioni di rigenerazione urbana e di sviluppo a vocazione culturale. Progettualità che prevedano azioni e interventi in campo culturale o creativo che, sviluppando nuovi modelli di welfare, promuovano e generino valore sociale.
Possono partecipare: organizzazioni non profit con un organo amministrativo o direttivo composto prevalentemente da under 35, reti di organizzazioni che presentino un progetto in partnership (anche con realtà che hanno sede all’estero e soggetti imprenditoriali), cooperative e imprese sociali, team di giovani under 35 pronti a costituire un soggetto associativo se selezionati.

Per informazioni:
www.culturability.org



logo

XIII EDIZIONE DI "DIRITTI A COLORI"
La Fondazione Malagutti Onlus anche quest'anno promuove il concorso internazionale di disegno per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni sul tema dei diritti dell'infanzia "Diritti a Colori".
Il concorso, giunto quest'anno alla sua XIII edizione, ha come obiettivo quello di sostenere i diritti dei bambini promuovendo la libertà di espressione artistica.

Per informazioni:
www.dirittiacolori.it


logo

RIFORMA DEL TERZO SETTORE – LA COMMISSIONE AFFARI SOCIALI APPROVA IL TESTO, PIÙ VICINO IL VOTO ALLA CAMERA
Previsto dopo Pasqua il voto alla Camera, poi toccherà al Senato approvare (o modificare), poi toccherà al Governo scrivere i decreti legislativi con le regole nel dettaglio.

Continua la lettura su: www.uneba.org



SONO STATI 11MILA I "VOLONTARI PER UN GIORNO" DALL'AVVIO DELLA CAMPAGNA
La quarta edizione della campagna di promozione del volontariato a Milano ha già registrato 3.200 nuovi volontari. In crescita la base delle associazioni che hanno superato i confini milanesi. Dal 2011 supportati oltre 830 progetti.

Oltre 11mila persone tra semplici cittadini e dipendenti in quattro anni sono state volontari per un giorno. “Volontari per un giorno” la campagna di promozione del volontariato realizzata a Milano ha diffuso di dati della quarta edizione che, iniziata a novembre 2014 e ancora in corso, ha registrato a oggi numeri da record – come sottolinea una nota di Ciessevi (il centro servizio per il volontariato milanese tra i promotori dell’iniziativa) – in poco più di tre mesi sono stati 3.200 i nuovi volontari che sul sito www.volontariperungiorno.it hanno scelto il progetto cui dare un contributo.

Continua la lettura su: www.vita.it


#RIESCIACAPIRLO?, AL VIA LA CAMPAGNA SMS DELLA FONDAZIONE EXODUS
Don Mazzi lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45504 che sarà attiva dal 12 al 18 aprile a sostegno del Progetto “Donmilani2”.

«Riesci a capirlo?» – così apre provocatoriamente lo spot realizzato per la campagna SMS 2015 di Exodus. «Che ne sarebbe del futuro di questi ragazzi», continua don Mazzi «se non ascoltassimo le loro solitudini, i loro disagi? I loro comportamenti rappresentano una chiara richiesta di attenzione, una richiesta di essere ascoltati dalla famiglia, dalla scuola e dalla società. In questi anni mi è capitato di conoscere tanti giovani e adolescenti. E le domande che si pongono e che pongono a noi adulti, 30 anni fa come oggi, sono sempre le stesse, semplici e dirette: sull'amore e l'amicizia, sulla scuola e sull'incognita lavoro, la ricerca della felicità, il desiderio di essere “visti”».

Continua la lettura su: www.vita.it



SULLA GONDOLA IN CARROZZINA
Un pontile galleggiante che ospiterà una pedana automatica in grado di garantire un inserimento sicuro in gondola - la celeberrima imbarcazione veneziana - di una persona con la sua carrozzina: è questo l’obiettivo del Progetto “Gondolas4All”, per raggiungere il quale è attiva fino al 7 maggio una raccolta fondi collettiva (“crowdfounding”). Sull’iniziativa sono stati anche realizzati un cartone animato e un video promozionale.

Continua la lettura su: www.superando.it


DISABILITÀ E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: LAVORO PIÙ GARANTITO
È infatti decisamente importante l’emendamento al Disegno di Legge che riorganizza la Pubblica Amministrazione, approvato in Commissione Affari Costituzionali del Senato, che renderà sempre più effettiva l’applicazione della Legge 68/99 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”), imponendo tra l’altro, negli Enti con oltre duecento dipendenti, un responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità. Soddisfazione viene espressa anche dalla Federazione FISH.

Continua la lettura su: www.superando.it


L’INCLUSIONE CHE PASSA PER LE PORTE DELL’ANFFAS
È infatti sostanzialmente questo il senso delle tante iniziative che in tutta Italia caratterizzeranno l’Ottavo “ANFFAS Open Day” del 28 marzo, voluto per celebrare la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, evento, quest’ultimo, promosso e organizzato dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), che si svolgerà tra l’altro nello stesso giorno in cui tale Associazione compirà 57 anni.

Continua la lettura su: www.superando.it


PARLA IL “POPOLO DELLA DISABILITÀ”
Preziose testimonianze di vita, la disabilità che diventa estetica e il teatro che dà voce all’anima delle molteplici disabilità: tutto ciò sarà al centro dell’incontro che il 25 marzo a Roma prevede la presentazione del libro “La mia storia ti appartiene. 50 persone con disabilità si raccontano”, la proiezione della videomostra “La mia immagine ti appartiene” e la premiazione dei vincitori del secondo Premio per la Drammaturgia “Teatro e Disabilità”.

Continua la lettura su: www.superando.it



CSV, ARRIVA IL PRIMO STUDIO ITALIANO SUGLI ASPETTI GIURIDICI
Venerdì 27 marzo a Roma la presentazione dei risultati della ricerca realizzata da Euricse sull’organizzazione e gli aspetti normativi che disciplinano la rete dei 74 Centri servizio per il volontariato oggi attivi .

Fonte: www.redattoresociale.it

Newsletter numero 275
nr. 13 anno 2015
del 27 Marzo 2015


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate


Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center - Via Roma, 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2015 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 37/A - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.