Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Il CSV informa


Le persone disabili che fanno turismo sono turisti!
Roberto Vitali


"COOPERAZIONE SOCIALE E ASSOCIAZIONISMO PER UN TURISMO ACCESSIBILE E FLESSIBILE"

Straordinaria partecipazione al Convegno di mercoledì 8 aprile a Thiene: Istituzioni, Associazioni, Cooperative Sociali, Cittadini, Amministratori, Associazioni di Categoria, gli Studenti ed Insegnanti della classe 4^ A Turismo dell'Istituto Tecnico Commerciale per Geometri "A. Ceccato di Thiene", tutti insieme per parlare di Turismo Sociale e accessibile.

Grande interesse dunque intorno a questo progetto nato dall’esigenza di offrire, attraverso una completa ricognizione della attività svolte in ambito locale, Provinciale e Regionale, dalle associazioni di volontariato e dalle cooperative sociali con particolare riferimento ai servizi e alle iniziative rivolte ai turisti.

Come auspica l’Assessore Regionale al Turismo Marino Finozzi, promotore del progetto di eccellenza per il turismo sociale ed accessibile, se una realtà cooperativa o associazionistica fornisce un servizio ai propri assistiti potrebbe fornirlo eventualmente anche ai turisti che la contatteranno; in egual modo una realtà potrebbe individuare grazie all’area riservata del portale dove tutte queste informazioni potranno essere inserite, quelle realtà o quelle strutture in un'altra area territoriale della Regione con le quali iniziare una collaborazione per i propri associati.

Grazie all'azione avviata dall'Ulss 4 "Alto Vicentino", con questo progetto sperimentale, che si colloca all'interno del progetto Regionale di eccellenza sul turismo sociale ed accessibile, e che vede il coordinamento di "Volontariato in Rete" - Federazione Provinciale di Vicenza - Ente Gestore del CSV di Vicenza, molte buone pratiche esistenti nel territorio regionale saranno conosciute.
Il progetto vede un nuovo incontro che si sta organizzando con Ulss 5 per il giorno 29 aprile.


Eccovi alcune immagini:









logo

BANDO AZIONI DI CONTRASTO ALLE NUOVE POVERTÀ 2015
C'è ancora tempo per presentarlo - attenzione Scadenza: 13/04/2015

Unisolidarietà Onlus e Volontariato in Rete Federazione Provinciale di Vicenza Ente Gestore di CSV di VI - Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza (CSV di Vicenza), in coerenza con le proprie finalità istituzionali e con l’obiettivo di offrire risposte concrete ai bisogni espressi dal territorio, nel rispetto della legge n. 266/91, hanno indetto il bando “Azioni di contrasto alle nuove povertà”.
Possono presentare domanda di contributo le associazioni di volontariato:
- con sede legale nella provincia di Vicenza;
- che al momento della presentazione del progetto siano iscritte al Registro Regionale del Volontariato di cui all'art. 6 della legge 266/91;
- che autonomamente e continuamente sviluppano azioni a favore di persone svantaggiate;
- che prevedano il sostegno economico a persone in difficoltà nei loro fini statutari.

Azioni ammissibili:
Il contributo concesso all’associazione è volto a sostenere persone e nuclei familiari in condizioni di accertato disagio, residenti e/o domiciliati nella provincia di Vicenza.

Esso potrà essere usufruito per coprire le seguenti tipologie di spese:
- utenze
- spese mediche
- spese di prima necessità




Ecco i perCorsi... inFormazione...
dedicati alle OdV
del mese di Aprile e Maggio



normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 30 aprile 2015
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



amministrativa

COME GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
sabato 9 maggio 2015
L’incontro intende fornire un supporto operativo alle organizzazioni di volontariato, soprattutto a quelle di nuova costituzione o a quelle meno strutturate, per una maggiore correttezza amministrativa e gestionale dell’attività associativa. Saranno affrontati temi come la gestione del rapporto con i soci (modalità di ammissione ed esclusione), obbligatorietà delle coperture assicurative, tenuta dei libri sociali, verbalizzazione degli avvenimenti. Si tratterà di indicazioni semplici, ma utili a risolvere problemi ricorrenti e a rendere più snelle prassi amministrative in apparenza pesanti e complesse.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


normativa

ADEMPIMENTI IN MATERIA DI PRIVACY DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO
sabato 16 maggio 2015
L’incontro si propone di descrivere i trattamenti e le misure da attuare per il rispetto della normativa sulla privacy all’interno delle associazioni di volontariato. La legislazione vigente comporta infatti una serie di adempimenti e di obblighi anche da parte delle associazioni di volontariato, che raccolgono e gestiscono dati riguardanti i soci o i beneficiari della loro attività. L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Docente: Marco Rosina

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


Sviluppo

DONATORI DI TEMPO: LE PERSONE SONO SEMPRE MEGLIO
sabato 23 maggio 2015
I volontari sono preziosi collaboratori “gratuiti” e molte organizzazioni non sembrano essere a conoscenza di quale possa essere l’apporto che queste persone sono in grado di dare se sono motivate, valorizzate e coinvolte. L’incontro intende fornire idee e strumenti per conferire un ruolo attivo al capitale umano presente nelle organizzazioni non profit, valorizzando le conoscenze, le competenze e le relazioni di cui ogni persona è portatrice.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco n. 37/A a Vicenza dalle ore 9:00 alle ore 18:00 (con un’ora di pausa pranzo).
Docente: Luciano Zanin

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)


normativa

CORSO MENSILE SULLA COSTITUZIONE DI UN'ASSOCIAZIONE
giovedì 28 maggio 2015
La proposta formativa permette di acquisire le nozioni necessarie per lo svolgimento degli adempimenti formali relativi alla costituzione di un’associazione.
L’incontro si svolgerà presso la nuova sede del Centro di Servizio per il Volontariato in Contrà Mure San Rocco 37/A a Vicenza dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Docente: Raffaela Veronese

- Scheda Obiettivi e Contenuti del corso >
- Clicca e iscriviti on-line al corso >
- Scarica la scheda di iscrizione (in pdf)



Per ulteriori informazioni rivolgersi CSV di Vicenza Ufficio Formazione
tel. 0444/235308 – mail: formazione@csv-vicenza.org

logo


Consulta le proposte formative

ATTIVE
Clicca sul nome della proposta formativa per maggiori informazioni
o per "prenotare la tua partecipazione"

Attualmente delle n.8 proposte formative avviate

1 è ancora disponibile,
6 si sono concluse, 1 è attiva

Il percorso attivo impegnerà le associazioni e volontari che hanno proposto e aderito al percorso formativo on demand

VIVI L.A.R.T.E. DENTRO DI TE
sabato 18/04 e domenica 19/04 presso il CSV di Vicenza

 
AREA SPECIFICA DELL'ODV

- A3 - 01 - CORSO MONITORI DI PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE MEDIE


- Visualizza l'elenco delle proposte formative attive e concluse >



5 PER MILLE 2015
L'Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 13/E del 26 marzo 2015, ha fissato i termini e la modalità per le Associazioni di volontariato che intendono richiedere il beneficio del 5 per mille della dichiarazione dei redditi 2014.

Scadenza:
Le Associazioni devono presentare la domanda d'iscrizione compilando il modello e inviandolo - esclusivamente per via telematica - tramite un intermediario abilitato (es. commercialista, CAF) o direttamente (se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline) entro il 7 maggio 2015. Sono tenuti a presentare la domanda anche coloro che l'hanno inviata gli anni precedenti.

Anche quest'anno il CSV di Vicenza ha avviato una collaborazione con il CAF CISL per effettuare la trasmissione telematica del modello.
Considerata la scadenza il servizio può essere richiesto fino al 24 aprile.

Rimandiamo al nostro sito www.csv-vicenza.org per poter visionare più dettagliatamente gli adempimenti e le tempistiche relative e scaricare tutti i modelli necessari.

Referente per il servizio 5X1000:
Sig.ra Raffaela Veronese
tel. 0444 235308
email: consulenza@csv-vicenza.org


RIFORMA DEL TERZO SETTORE, INIZIA L’ESAME ALLA CAMERA
E’ iniziato l’esame della Riforma del Terzo settore presso la Camera dei Deputati. Nella seduta del 1 aprile 2015 sono stati approvati alcuni emendamenti importanti; in particolare si segnala una modifica al comma 1 dell’articolo 1 che ridefinisce in un linguaggio più scorrevole ed efficace i tratti distintivi delle organizzazioni di terzo settore e un emendamento al comma 6 che introduce un termine temporale alla validità delle delega al Governo..

Continua la lettura: www.csvnet.it


12 aprile 2015
FESTA DI PRIMAVERA
L'Associazione "Le Giare" propone, il 12 aprile dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede delle Suore della Provvidenza in via Nazionale, 92 Belvedere - Tezze sul Brenta, la "Festa di Primavera". Festa nel parco con laboratori creativi per bambini e genitori: pittura - ceramica - lana/filo - bigiotteria - legno - ferro e altri.

Per informazioni:
associazionelegiare@gmail.com



sabato 9 - domenica 10 maggio 2015
AUTOCONVOCAZIONE DEL VOLONTARIATO ITALIANO SAVE THE DATE
Lanciata il 5 dicembre 2014 in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato l'iniziativa è promossa da Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum,ConVol - Conferenza Permanente delle Associazioni Federazioni e Reti di Volontariato e CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato.

Coinvolgerà i volontari che aderiscono alle decine di migliaia di organizzazioni presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale che ogni giorno operano per il bene comune e che, attraverso il loro agire gratuito e volontario, creano occasioni di partecipazione e promozione umana e sociale.

Per maggiori informazioni: www.csvnet.it


Le Associazioni informano


logo

dal 10 aprile 2015
TRE APPUNTAMENTI SUL DIABETE
L’Associazione di Volontariato “El filò” propone, a partire da venerdì 10 aprile 2015, tre appuntamenti aventi per tema il diabete:
1. Venerdì 10 aprile 2015 - ore 20,30 - BAITA MOSSANO - Conoscere e prevenire il diabete
Relatore: Dott. Marco Strazzabosco - Direttore f.f. del reparto Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione dell'Ospedale di Vicenza
2. Venerdì 17 aprile 2015 - ore 20,30 - BAITA PONTE DI MOSSANO - Come curare il diabete
Relatore: dott.ssa Elisabetta Brun - Con attività nel reparto Malattie Endocrine, del Ricambio e della Nutrizione presso l'Ospedale di Vicenza
3. Venerdì 24 aprile 2015 - ore 20,30 - BAITA MOSSANO - La salute in cucina
Relatore: Giulia Giaretta - Dietista nel Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – ULSS 6 Vicenza. Nella serata presentazione di schede con ricette tradizionali vicentine, rivisitate in chiave dietetica, e assaggi.

Per informazioni:
email: mariapia.ortoman@virgilio.it



logo

LA PRIMAVERA CULTURALE DEL CIGNO VERDE
L'associazione Circolo Legambiente Monticello C. O. Volontariato “AIRONE” organizza una serie di eventi per i mesi di marzo e aprile:

Martedì 14 aprile ore 20,45 “Terza guerra mondiale e geopolitica della crisi”
con Marco Cantarelli - giornalista
Cavazzale - Sala Civica Bressan

Martedì 21 aprile ore 20,45 “1915-18 La Grande Guerra attraverso le immagini”
A cura di Guido Aviani Fulvio - storico
Cavazzale - Sala Civica Bressan

Gli eventi sono ad ingresso libero.

pdfScarica la locandina


14 Aprile 2015
CORSO DI TESSITURA CON TELAIO VERTICALE
L'associazione Questacittà - Spazio Donna è lieta di informarti che martedì 14 aprile 2015, presso lo sportello, riparte a grande richiesta il nuovo corso di tessitura con telaio verticale.

8 lezioni di un’ora e mezza ciascuna da martedì 14 aprile 2015 dalle 14.30 alle 16.00 - c/o sede dell’Associazione Questacittà, via Schiavonetti 8 – Bassano d.G.

La tessitura è magia! E’ un gioco di intrecci di fili, racconto di culture diverse che si collegano tra loro dando forma alle trame del mondo.
L’associazione Questacittà mette a disposizione un laboratorio dove incontrarsi non solo al fine di apprendere le tecniche, ma altresì per favore l’integrazione delle conoscenze in modo che la fantasia e la creatività di ciascuna diventino stimolo per tutte.
Si imparerà a montare un ordito e a conoscere i primi punti base per costruire e progettare un prodotto. Successivamente, esploreremo le vie artistiche contemporanee per intrecci senza confine, abbinate a nuove tecniche e punti.

Per informazioni:
Mail: spaziodonna@hotmail.it
Cell: 366/1537585 - 349/4142316



RICERCA VOLONTARI
L'Associazione Brain onlus è alla ricerca di volontari per passare alcune ore in compagnia di ragazzi simpaticissimi che stanno cercando di riprendersi la vita dopo un trauma cranico.

Per informazioni:
email: info@associazionebrain.it
sito: www.associazionebrain.it



COMUNICATO STAMPA: OTTIME PREMESSE PER UN’ANNATA DI SODDISFAZIONI: +8% DI DONAZIONI IL PRIMO TRIMESTRE 2015

Con 8175 donazioni, pari ad un incremento percentuale dell’8,38%, corrispondenti a 632 donazioni, il 2015, stando alla proiezione dei dati del primo trimestre, inizia con un entusiasmante segno positivo. “Lo scorso anno si era concluso un po’ sottotono – spiega il presidente provinciale di Fidas Vicenza, Mariano Morbin – un calo in gran parte previsto, legato al modificato intervallo delle donazioni di plasma, passato da 14 a 90 giorni, ma che in questi tre mesi del 2015 è stato in parte assorbito. Questi risultati, assieme alla grande soddisfazione che sta dando la prenotazione delle donazioni, ci spronano ad andare avanti con entusiasmo e capacità di coinvolgimento di forze nuove, in particolare tra i giovani”. Ricordiamo che il 2014 si è chiuso, in ogni caso, con risultati decisamente importanti: oltre 31mila donazioni effettuate da più di 19mila donatori, dei quali 1500 alla prima esperienza. Numeri che confermano Fidas Vicenza prima federata veneta e terza a livello nazionale. “È profondamente mutato il mondo che ci sta attorno – aggiunge il presidente Mariano Morbin – ma è nostro dovere associativo supportare sempre il sistema trasfusionale vicentino, regionale e nazionale. Per far fronte ai cambiamenti Fidas Vicenza, ancora nel 2013, assieme alle altre Associazioni del dono del sangue, ha implementato il nuovo programma di prenotazione delle donazioni, che sta dando grandi soddisfazioni. Il sistema prenotazione deve essere visto come grande opportunità da parte del donatore di evitare attese ai Centri raccolta ed al tempo stesso per meglio organizzare la propria giornata. Entusiasta del lavoro portato avanti in sinergia e con grande affiatamento anche il direttore del Dipartimento di Medicina trasfusionale di Vicenza, Alberta Alghisi: “la collaborazione in atto sta portando ottimi risultati, di cui beneficiano soprattutto i pazienti che hanno bisogno di emocomponenti. Il grande traguardo raggiunto del nuovo sistema di prenotazione delle donazioni risulta molto gradito ai donatori ed ha permesso di ridurre gli sprechi di una risorsa così preziosa”. Grazie alla presenza capillare dei giovani, le “sentinelle nel territorio” di Fidas Vicenza, è possibile dar seguito all’attività formativa che è tra le priorità associative ed ogni anno porta interessanti numeri. Nel 2015 dei 1115 nuovi donatori che si sono fino ad oggi aggiunti alla grande famiglia, infatti, 202 hanno meno di 28 anni. “È evidente che questi risultati non sarebbero possibili – conclude il presidente Mariano Morbin – se non ci fosse un rapporto costruttivo e di sincero scambio di idee con i centri trasfusionali nel territorio, in particolare con il direttore del Dipartimento di Medicina trasfusionale. Grazie al costante collegamento tra Fidas ed Ulss è possibile rispondere alle esigenze che la Sanità vicentina, quindi i cittadini, richiede quotidianamente. Ed i donatori rispondono sempre con generosità e rapidità alle chiamate per salvare vite umane”. Un grazie a tutti i volontari e donatori che ogni giorno credono nel nostro lavoro e che con la loro presenza e costanza permettono una pronta terapia trasfusionale agli ammalati.



Il Mondo Informa

logo

12 aprile 2015
CAMMINA CON NOI - CIBO al CENTRO
Il gruppo del Commercio Equo Solidale Santo Amnesty International - Gruppo 185 di Thiene - ci invitano alla manifestazione "Cammina con noi" edizione speciale Cibo al Centro. L'Appuntamento è per il 12 aprile con partenza dalla chiesa di Molina di Malo dalle ore 14.00 alle ore 14.45 circa.
Si avrà la possibilità di scegliere fra 3 percorsi, da 5 km, 9 km e da 13 km circa, con strada mista sterrata e asfaltata e approfittare dei ristori con ottimi dolci.

pdfScarica la locandina


logo

15 aprile 2015
SEMINARIO: “IL VOLTO ECONOMICO DELLE MAFIE. FOCUS SUL NORD EST”
Grazie al piano formativo promosso da Regione del Veneto, ANCI Veneto e l'€™associazione "€œAvviso Pubblico - Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie"€, in attuazione della LR 48/2012 €œ"Misure per l'€™attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonchè per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile"€.
Si segnala il Seminario provinciale "€œIl volto economico delle mafie. Focus sul Nord Est", che si terrà a Vicenza, mercoledì 15 aprile p.v., dalle ore 9.00 alle ore 16.00, con il patrocinio del comune di Vicenza, presso la Sala del Consiglio Comunale, palazzo Trissino, c.so Palladio 98.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa iscrizione obbligatoria, da effettuarsi esclusivamente on-line attraverso il sito ufficiale del progetto: www.anciveneto-polizialocale.it della Regione Veneto (www.regione.veneto.it), Anci Veneto (www.anciveneto.org) e Avviso Pubblico (www.avvisopubblico.it) cliccando l'apposito banner.

pdfScarica la locandina pdfScarica la scheda di presentazione

logo

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE – BANDO 2015
Bandi per la selezione di n. 31.018 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Scadenza : 23/04/2015 - Ore 14:00

Sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN.

Per avere l'elenco dei progetti di SCN in Italia e all'Estero utilizza i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", che trovi nella sezione Progetti di questa pagina. Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti. Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto seleziona i valori delle voci che ti interessano.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, consulta la Home page del sito dell’ente, dove troverai la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

Per informazioni:
sito: www.serviziocivile.gov.it


logo

IL COMUNE DI VICENZA CERCA 11 GIOVANI VOLONTARI PER TRE PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE
Domande entro il 16 aprile.
Undici giovani volontari avranno la possibilità di partecipare a tre esperienze di servizio civile che riguardano progetti proposti dalla Biblioteca civica Bertoliana e dagli assessorati alla comunità e alle famiglie e alla formazione del Comune di Vicenza.
La Biblioteca Bertoliana con il progetto “Giovani per le biblioteche del futuro” accoglierà cinque volontari per ampliare la disponibilità di patrimonio documentario antico e moderno catalogato su supporto elettronico per consentire una più ampia fruizione e promuoverne la conoscenza attraverso la promozione della lettura e l'organizzazione di attività culturali... Continua la lettura...

Per informazioni:
email: serviziocivile@comune.vicenza.it
email: info@informagiovani.vi.it



a ViSo Aperto: VIcenza per il Sociale dal 01/04/2015 - 24/04/2015
Una rassegna di eventi culturali, informativi per approfondire tematiche legate ai diritti umani con la partecipazione attiva di associazioni, cooperative, realtà del territorio impegnate in vari ambiti.

Consulta l'elenco delle proposte >


logo

11 aprile 2015
CONVEGNO REGIONALE: BUONE PRASSI E DISUGUAGLIANZE NELL’APPLICAZIONE DELLA LEGGE 6/04
L'Associazione AITSaM organizza per l'11 aprile 2015 dalle ore 8.30 alle 17.30 un convegno Regionale dal titolo: "Buone prassi e disuguaglianze nell’applicazione della legge 6/04".
L'Appuntamento è al Centro Culturale S. Gaetano via Altinate 71 - Padova.
Ingresso gratuito - Iscrizione obbligatoria al convegno e ai gruppi.

Segreteria organizzativa:
AITSaM
Tel 0422-710 926
fax 0422-200270
email: aitsam@aitsam.it
sito: www.aitsam.it

pdfScarica il pieghevole pdfScarica la locandina


logo

COMUNICATO STAMPA: CERCASI 15 GIOVANI DISPONIBILI E MOTIVATI
Sono 15 in Veneto i posti disponibili per svolgere il servizio civile presso la Comunità fondata da Don Oreste Benzi; le domande devono essere inviate entro il 16 aprile.

Due progetti vengono attivati in regione: Condividi un sorriso, riguarda l'esperienza di condivisione di vita con minori in difficoltà accolti in contesti di famiglia allargata all'interno delle case famiglia della Comunità (in provincia di Vicenza 6 posti disponibili, in provincia di Padova 1 e in provincia di Verona 1) - Cooperiamo, vede coinvolte tre cooperative sociali promosse dalla Comunità che inseriscono al proprio interno persone con disabilità (in provincia di Vicenza 3 posti, in provincia di Padova 2 posti e in provincia di Verona 2 posti).

Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni.

Per informazioni e adesioni:
sito: www.apg23.org


logo

Lucca, 16 - 19 aprile 2015
FESTIVAL DEL VOLONTARIATO #FdV2015
Dopo il grande successo dell’edizione 2014, che ha visto la partecipazione di 32.000 visitatori, più di 80 espositori, 183 articoli su quotidiani e periodici della stampa nazionale e locale e più di 6.000 tweet con l’ashtag #FdV2014 (vedi tutti i dettagli su www.festivalvolontariato.it) anche quest'anno il “Festival del Volontariato” occuperà la Città di Lucca: con perno al Real Collegio, si distribuirà nelle principali piazze della Città con eventi, mercatini, esposizioni.
Il positivo risultato del 2014 sarà sicuramente superato quest’anno grazie al sostegno delle Istituzioni locali, delle Associazioni e delle Aziende partecipanti.
L'edizione 2015 presenterà, come lo scorso anno, l’apertura del secondo chiostro del Real Collegio, che consentirà l’ampliamento della zona destinata agli stand e al Mercatino della Solidarietà.

Per informazioni:
sito: www.festivalvolontariato.it

pdfScarica la presentazione


RIFORMA TERZO SETTORE, UN DIBATTITO APERTO
Alla Camera è in discussione la Riforma del Terzo Settore. Il dibattito però si è acceso anche fuori dal Parlamento. In particolare, al centro dell'attenzione, c'è l'impresa sociale. Per Andrea Rapaccini, presidente di Make a Change (nella foto qui accanto), il cuore del problema è l'introduzone della possibilità di distribuire utili: «Da parte della politica ci sono scarsa preparazione, un pregiudizio ideologico sul ruolo del capitale e la volontà di difendere aree di potere». Il sociologo Giovanni Moro invece chiarisce: «Più che un’impresa sociale low profit mi interessa che sia low cost». Infine dieci organizzazioni della rete del Social Value Italia hanno elaborato un documento per sottolineare che «la misurazione dell'impatto è centrale, poiché favorisce l'individuazione degli interventi più efficaci ed efficienti oltre che trasparenti».

Continua la lettura su: www.vita.it


SVILUPPO SOSTENIBILE: 17 OBBIETTIVI PER SRADICARE LA POVERTÀ ENTRO IL 2030
Sono stati l’oggetto del convegno organizzato da Actionaid Italia cui ha partecipato tra gli altri Amina J. Mohammed, consigliere speciale del Segretario generale dell’Onu. «Le risorse che vengono dai governi non devono essere carità ma investimenti».

Continua la lettura su: www.vita.it


AZZARDO & NON PROFIT: IN FINLANDIA FUNZIONA COSÌ
In Finlandia, dagli anni Trenta del secolo scorso il mercato delle slot machine è regolato da un rigido monopolio. Nessun concessionario, nessun privato: tutto è controllato da Ray, un’associazione non profit. Vediamo come funziona.

Continua la lettura su: www.vita.it



WELFARE ED INCLUSIONE: IMPRESA, COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀ
È questo il titolo del convegno organizzato per il 9 aprile a Roma dall’ISFOL (Istituto per lo Sviluppo della Formazione Professionale dei Lavoratori), incontro tutto dedicato al lavoro delle persone con disabilità, durante il quale verrà anche presentata una ricerca nazionale riguardante i fattori di ordine strutturale, organizzativo e individuale che favoriscono o inibiscono i processi di inserimento e mantenimento al lavoro delle persone con disagio psichico.

Continua la lettura su: www.superando.it



I LAVORATORI DEL SOCIALE, CONDANNATI AD AMARE UNA “PROFESSIONE MALPAGATA”
In un libro delle Edizioni dell’Asino a cura di Giulio Marcon, 20 protagonisti del non profit raccontano l’evoluzione e le sfide di un lavoro che conta oltre 680 mila addetti in Italia. “Basta con la storia di un settore parastatale e prono al business, commisto alla politica e senza valori”.

Fonte: www.redattoresociale.it


RIFORMA DEL TERZO SETTORE, SÌ ALLA LEGGE DELEGA. TAPPA STORICA O CHANCE PERSA?
La Camera dei deputati ha concluso l'esame e approvato il disegno di legge per la riforma. Ora passa al Senato. Associazioni divise, mentre il Pd difende la riforma. Poletti: "Definito un quadro di regole certe". Argentin (Pd): "Garantita la trasparenza". Marcon (Sel): "Terzo settore asservito alle logiche di mercato" .

Fonte: www.redattoresociale.it


GIOCO D'AZZARDO ILLEGALE: 1,8 MILIONI DI EURO SEQUESTRATI NEL 2014
Rapporto annuale della Guardia di finanza. Chiusi 3.116 punti di raccolta scommesse abusivi (nel 2013 erano stati 1.934). Sequestrati oltre mille "apparecchi e congegni da divertimento e intrattenimento", la metà rispetto all'anno precedente.

Fonte: www.redattoresociale.it


NASCE LA COMMUNITY DI GIOVANI CON IL PARKINSON: "AIUTARSI NELLA QUOTIDIANITÀ"
Un social network di auto aiuto per condividere esperienze e informazioni sulla malattia che nel 10 per cento dei casi viene diagnosticata prima dei 50 anni. In tutto sono 250 mila i malati di Parkinson in Italia, 25 mila dei quali sono giovani: "D’ora in poi potranno darsi reciproco supporto grazie alla rete" .

Fonte: www.redattoresociale.it

Newsletter numero 277
nr. 15 anno 2015
del 10 Aprile 2015


logo



Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.



banner




Seguici sui social network:

Twitter



Visita il canale Youtube del CSV di Vicenza
Pinterest
Goole +
Linkedin



Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate


Volontariato in Rete - Federazione Provinciale di Vicenza
Ente Gestore CSV di VI
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione
del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 37/A
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: ufficiostampa@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Sostenuto dalle Fondazioni di origine bancaria

Sportelli Operativi:
Spo VICENZA - Sede centrale
Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza
Contrà Mure San Rocco, 37/A
e-mail: info@csv-vicenza.org

Orario apertura ufficio:
Lunedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Martedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 18.00
Mercoledì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 - 14.30 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 13.00
Mercoledì/Venerdì pomeriggio e Sabato mattino solo su appuntamento

spoBassano del Grappa:
presso Servizi Sociali Comune di Bassano
Via Jacopo da Ponte 37 - Sala Tolio
Segreteria informativa presso
Informacittà di Bassano del Grappa
Via Piazzale Trento, 9/A - Tel. 0424/237584
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla Sede centrale di Vicenza
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

spo Montecchio Maggiore:
presso ex Scuola Pascoli - Via San Pio X
Apertura serale Lunedì dalle 17,30 alle 19,30

spo Asiago:
presso Centro Giovanile - Via Matteotti n. 27
Apertura serale Venerdì dalle 17,30 alle 19,30

Sedi dello sportello unico:
spoMontecchio Precalcino
presso Centro Servizi alla persona ULSS 4 Alto Vicentino
Via Europa 12

spoSchio - Comune di Schio
presso Ufficio Informagiovani - Via Pasini, 46
Tel. 0445/691249
Orario informagiovani:
lunedì ore 9.30-12.30 e 14.00-17.00 - martedì/mercoledì ore 14.00-17.00 - venerdì ore 9.30-12.30 (da giugno a settembre) / 14.00-17.00 (da ottobre a maggio) - Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.schio.vi.it

spoThiene - Comune di Thiene
presso Urban Center - Via Roma, 26
Tel. 0445/804749
Orario informagiovani:
dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e martedì e giovedì 9,30 – 12,30
Si riceve solo su appuntamento da fissarsi alla sede centrale di Vicenza
e-mail: informagiovani@comune.thiene.vi.it

Siamo su Facebook csv vicenza
In Twitter CSVVicenza


Copyright (C) 2015 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 37/A - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.