Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Sogna e realizza,
pensa ed agisci
questo è l’agire
della persona vincente"

Rita dal Molin Cari volontari,
oggi ho preso spunto da queste poche righe che aprono il sito della Dott.ssa Cettina Mazzamuto che avremo il piacere di incontrare domani 24 aprile nella splendida cornice di Montecchio Precalcino all’incontro. “Sogna e realizza…” è un suo slogan che trova piena aderenza al nostro essere “volontari vincenti”… ecco allora che attraverso questi percorsi di formazione che riescono a coniugare gli aspetti prettamente tecnici come il bilancio, i bandi, alla formazione personale che mette in gioco per primi noi stessi.
“Per una relazione positiva fra soci” sarà un percorso formativo “fuori dalle righe” che si colloca nel Piano Formativo del nostro programma che ha come titolo: "perCorsi… inFormazione"
Ritengo che la formazione sia lo strumento privilegiato e strategico non solo per acquisire delle competenze, ma per maturare nuove prospettive, priorità, azioni attraverso un singolare lavoro su noi stessi. Ecco allora che “sogna e realizza” “pensa ed agisci” non è solo uno slogan ma il vero cambiamento… un cambiamento che tutti insieme stiamo costruendo, con entusiasmo e partecipazione.
Che forza vederci tutti insieme, a costruire le nostre “Azioni Solidali” ciascuno con le proprie competenze, ripartendo proprio da noi, dalle nostre comunità, dai nostri sogni… dal nostro agire, dal saper tessere “Reti di scambio” riscoprendo la nostalgia del condividere, in una crescita continua tesa alla massima valorizzazione del “Capitale Sociale” che abita e anima il nostro territorio vicentino.
In questo spirito di rete e forte condivisione sta prendendo forma il programma che darà vita alle prossime “Azioni Solidali 2010” che, con l’incontro dello scorso 15 aprile, con quanti avevano partecipato alla manifestazione dello scorso anno, ha preso formalmente il via…
Quest’anno sarà la decima edizione che abiterà la splendida Piazza dei Signori a Vicenza… e, vista l’occasione del tutto speciale del decennale, anche noi abbiamo un sogno… Aggiungere altre piazze per ampliare la presenza alle tante associazioni che ci chiedono di partecipare. Sarà un’occasione importante per dare visibilità a tutto il volontariato vicentino, con particolare attenzione ai progetti, espressione concreta del nostro agire. Cosa ne pensate? Attendo vostri consigli, a presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

Percorsi formativi24 aprile e 8 maggio 2010
PERCORSI FORMATIVI: “PER UNA RELAZIONE POSITIVA FRA SOCI”

Si ricorda a chi abbia provveduto all’iscrizione che domani, sabato 24 aprile, prende il via il percorso formativo “Per una relazione positiva fra soci” – tenuto dalla dott.ssa Cettina Mazzamuto. Il primo modulo si svilupperà in due giornate (la seconda è prevista il giorno 8 maggio). L’appuntamento è fissato alle ore 9.00, con termine alle ore 18.00, presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino.


"CAPIRE LA NECESSITÀ FORMATIVA IN AMBITO INFORMATICO”
Si è tenuto ieri, giovedì 22 aprile 2010, il primo incontro sul tema “Capire la necessità formativa in ambito informatico”, organizzato dal CSV di Vicenza allo scopo di far emergere le reali esigenze delle associazioni in vista di una prossima proposta formativa.

Dall’incontro è emersa la richiesta da parte delle associazioni di approfondire diversi argomenti:
  • utilizzo avanzato di excel e word (formule, organizzazione del materiale etc.)
  • differenza tra virus e spyware
  • pulizia del disco, correlata a una corretta disinstallazione dei programmi e alla deframmentazione
  • soluzioni in caso di perdita dei dati causata da virus o rottura del disco
  • protezione dei documenti
  • gestione di un sito internet
Nel corso dell’incontro sono state inoltre illustrate le potenzialità di internet per la condivisione di documenti e appuntamenti.

Si ricorda alle Associazioni che la seconda parte di questo incontro è fissata per giovedì 29 aprile dalle 18.00 alle 19.30 presso la Sala S. Rocco in Contrà Mure S. Rocco 28 (sede CSV).

Nel prossimo incontro saranno affrontate le tematiche emerse e saranno proposte soluzioni, anche attraverso l’utilizzo di programmi disponibili gratuitamente.

Scarica la scheda di adesione


26 aprile 2010
QUALE “CIBO” PER I NOSTRI FIGLI?

L'associazione ADAO, in collaborazione con il Comitato Genitori dell'Istituto Remondini di Bassano e con il contributo del CSV, organizza una serata dal titolo “Quale ‘cibo’ per i nostri figli?”
Relatrici saranno la dott.ssa Ionata e la dott.ssa Brazzale, psicoterapeute esperte nel campo dei Disturbi del Comportamento Alimentare.
L'evento avrà luogo lunedì 26 aprile 2010 alle ore 20.30 presso la sala del Liceo Scientifico “J. Da Ponte” a Bassano.
L'incontro, ad accesso libero, è aperto a tutti i genitori interessati a confrontarsi sulle esigenze e i bisogni dei propri figli allo scopo di garantire loro una crescita sana e serena.

Per informazioni sull'associazione e sulla serata:
sito: www.adao.it
mail: info@adao.it


30 aprile 2010
“MEGA FESTA” A CONCLUSIONE DEL PROGETTO “PRONTI… VIA!”

Si terrà venerdì 30 aprile 2010, presso il Bar Lux di Asiago, “Mega Festa”, evento conclusivo del progetto “«Pronti…via!» per il Patronato di Asiago”, realizzato con il contributo del CSV di Vicenza. L’evento vedrà coinvolta l'Avis Altopiano in collaborazione con l'Associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia, la Cooperativa Sociale Il Faggio e l'Associazione Patronato di Asiago.
Il programma prevede musica dal vivo, con il coinvolgimento di giovani band del Patronato, un rinfresco per tutti, con la somministrazione ai presenti di nuove bevande analcoliche, e un concerto serale, con il gruppo di musica e danze irlandesi "Uotisdis".
L'evento comprende anche la proiezione del documentario d'autore "Gli Angeli" sulla tematica del volontariato in Abruzzo. Durante la serata volontari e operatori proporranno ai ragazzi presenti materiali informativi sul tema del disagio giovanile, indirizzati alla prevenzione dei comportamenti a rischio quali l'abuso di alcool.

Per informazioni:
mail: lorenzof632@gmail.com

30 aprile 2010
“TUTORE, CURATORE ED AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO”: INCONTRI FORMATIVI

L’associazione Vicenza Tutor Onlus - in collaborazione con Confartigianato Vicenza e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - organizza un incontro sulle figure di sostegno: “Tutore, Curatore ed Amministratore Di Sostegno”.

L’incontro si terrà presso il Centro Congressi Confartigianato Vicenza – in Via Fermi 201 – dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Relatore sarà il giudice tutelare dott. Dario Crestati, mentre l’introduzione sarà a cura di Giuseppe Sbalchiero, Presidente Provinciale Confartigianato Vicenza.

La conferenza è aperta a tutti i cittadini con ingresso libero.
Scarica il volantino informativo


11 maggio 2010 – primo incontro
CORSO PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI ITALIANO LINGUA SECONDA

L’associazione Cultureamiche Onlus, in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia - Progetto A.L.I.A.S. - e con l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Rossano Veneto, grazie al contributo del CSV di Vicenza, ha organizzato un corso dal titolo “La personalizzazione del curriculum e la lingua dello studio” per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti di italiano lingua seconda.

Il corso, tenuto dalla dott.ssa Greta Mazzocato, è articolato in 4 incontri per un totale di 20 ore, si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Rossano Veneto ed è rivolto a docenti che lavorano con studenti stranieri e hanno bisogno di strumenti e competenze specifiche per rispondere adeguatamente alle sfide della didattica interculturale.

Per maggiori informazioni sul programma, il calendario ed i costi:
Scarica il materiale


Le Associazioni informano
25 aprile 2010
RICORDARE CHERNOBYL
Alla vigilia dell'anniversario dell'incidente di Chernobyl l'associazione Il Ponte-Mict ricorda quel 26 aprile 1986 con parole e immagini, attraverso la lettura di brani e poesie e la proiezione del video “Ricordare Chernobyl”.
L'appuntamento è fissato per domenica 25 aprile alle ore 17.00 presso villa Caldogno in Via Zanella 3 a Caldogno.
Scarica il volantino


29 aprile 2010 – primo incontro
REGOLE. CORSO PRATICO PER GENITORI
L’associazione Famiglie Affidatarie ha organizzato un corso pratico per genitori tenuto dal dott. Mario Conte, esperto in Kinesiologia Educativa.
Il progetto si articola in 3 momenti
  • 29 aprile: presentazione delle linee guida del progetto e proiezione del cortometraggio “Arimo”
  • 3, 10 e 17 maggio: laboratorio
  • 3 giugno: presentazione e condivisione del lavoro svolto con proiezione di un film attinente l’esperienza
Per maggiori informazioni:
Scarica il volantino


30 aprile 2010
SICURI IN CASA. STILI DI VITA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
“Sicuri in casa. Stili di vita e prevenzione degli incidenti domestici” è il tema dell’incontro organizzato dall’associazione La Famiglia di Schio. Il relatore sarà il dott. Piero Fritegotto, Presidente dell'Associazione Texta Onlus di Padova e volontario della Croce Verde di Padova. L'incontro, che sarà corredato da interessanti diapositive, si svolgerà presso il Centro Parrocchiale di SS. Trinità - Via dei Boldù 36 a Schio – dalle ore 15.00.


dal 30 aprile al 2 maggio 2010
4° WORKSHOP NAZIONALE A.Fa.D.O.C.
Si terrà a San Martino al Cimino (VT) dal 30 aprile al 2 maggio 2010 il 4° workshop nazionale promosso da A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell'Ormone della Crescita e altre patologie) sul tema: la “malattia” vissuta dalla famiglia: il coinvolgimento emotivo, esperienze a confronto.
Scarica il programma completo


CERCANSI VOLONTARI
L’associazione Genitori Vicenza Onlus cerca volontari per attività ludico/ricreativa, organizzazione di serate informative/formative e per lavoro di segreteria.

Settore: sociale
Indirizzo: Viale della Pace 91, Vicenza
Per informazioni: rivolgersi all’Associazione al numero 0444.513254



Il Mondo Informa

5 PER MILLE 2010
Anche per il 2010 è prevista la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Le categorie di enti che posso accedere al beneficio, le modalità di iscrizione e i criteri di ammissione al riparto per le diverse tipologie di soggetti sono stabilite con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2010.

Maggiori informazioni si trovano nella sezione “modulistica” del sito dell’Agenzia delle Entrate.
www.agenziaentrate.it [..]


discriminazione

“SAPETE COME MI TRATTANO?” - CONCORSO DELLA FISH
È stato ufficialmente lanciato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) il concorso, aperto a tutti, denominato “Sapete come mi trattano?”. Per partecipare è necessario inviare, entro il 21 giugno prossimo, una foto, una vignetta, un filmato o un testo candidato a essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film sul tema della discriminazione e dell'esclusione sociale delle persone con disabilità.
«Parliamo di storie di ordinaria discriminazione - spiegano gli organizzatori dell'iniziativa - ovvero di vicende quotidiane di molte persone con disabilità, di rado raccontate e divulgate dai mezzi di comunicazione. Ora la FISH ritiene sia arrivato il momento di abbattere questo "muro di silenzio"».

Per maggiori informazioni:
www.sapetecomemitrattano.it


logo eyoc

ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO 2011: ECCO IL LOGO E LO SLOGAN UFFICIALI
Quattro colori, quattro mani che si intrecciano, un cuore che si forma al centro, è il logo scelto dalla Commissione Europea per l’anno europeo del volontariato; mentre "Volunteer! Make a difference", cioè "Volontari! Fate la differenza", è lo slogan ufficiale. La scelta è emersa dal concorso “Let’s Logo!”, a cui sono pervenuti 566 loghi e 696 slogan; entrambi saranno adattati dal punto di vista grafico e linguistico prima della diffusione ufficiale al grande pubblico.

Gli ideatori, Ivan Gamal dall'Ucraina per il logo e Silvia-Roxana Patru dalla Romania per lo slogan, saranno invitati a Bruxelles in occasione del lancio ufficiale dell'Anno Europeo, in programma all'inizio di dicembre del 2010.

Per maggiori informazioni:
Vai al sito ufficiale: www.eyv2011.eu/PublicImageVoting.asp
Leggi tutta la notizia su: www.nonprofitonline.it/tid/4971897


6° BANDO DELLA FONDAZIONE DI COMUNITÀ VICENTINA PER LA QUALITÀ DI VITA
La Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita onlus ha emanato il 6° bando anno 2010 “I giovani e il loro futuro”. L’obiettivo del bando è quello di individuare progetti d’utilità sociale nel territorio della provincia di Vicenza da finanziare con il concorso della Fondazione e con donazioni provenienti da altri soggetti (privati, imprese, enti, istituzioni). La Fondazione avrà cura di dare visibilità alle buone pratiche che emergeranno dai progetti presentati.

Per maggiori informazioni sul bando:
Scarica il bando
sito: www.fondazionevicentina.it


SETTIMANA DELLA CULTURA
L’evento culturale piu’ atteso dell’anno: la XII Settimana della Cultura.
Il MiBAC apre gratuitamente, per dieci giorni, tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche con dei grandi eventi diffusi su tutto il territorio.
Più di 3.000 appuntamenti per tutti i gusti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale.

sito: www.beniculturali.it
Scarica il comunicato stampa


24 e 25 aprile 2010
EXPRESS YOURSELF: A VICENZA DUE GIORNATE DEDICATE ALLA DANZA URBANA E AI SUOI GIOVANI PROTAGONISTI
logo exyo Sabato 24 e domenica 25 aprile il Centro Informagiovani ospiterà la seconda edizione di “Express Yourself”, un'iniziativa dedicata alla cultura urbana.
Durante le due giornate gli spazi interni del Centro Informagiovani si animeranno con lezioni gratuite di danze metropolitane (Hip Hop, House, Wacking, Locking e Popping), svolte dai migliori coreografi italiani: Erika Bonfanti, Luka Raimondi, Michael Fields, Irene Bassetto, Giovanna Cortiana, Riccardo Varlese, Barbara Bisello e Sandro Busolo.

A partire dalle ore 17.00 di sabato 24, il cortile antistante il Teatro Astra ospiterà il contest "BREAKDANCE BATTLE 2vs2 & DJ set", una gara di Breakdance a coppie 2 contro 2 tra le categorie Kids, Teen e Senior; stessa location alle ore 20.30 per il contest di Hip Hop per gruppi nelle categorie Kids, Teen e Senior.

Alle ore 17.30 di domenica 25 il Teatro Astra ospiterà il musical "DANCE NOW! Live Show", il primo spettacolo interamente prodotto da Ritmo Metropolitano: recitazione, canto e soprattutto ballo, nato da un'idea di Gabriele Conego ed Erika Bonfanti.

Express Yourself è un'iniziativa curata dall'Associazione Ritmo Metropolitano e da Oltremodo, il nuovo brand realizzato dall' Assessorato all'Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Vicenza all'interno del nuovo Piano Locale Giovani, sperimentazione promossa e sostenuta dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Anci e la Rete Iter.

INFO E ISCRIZIONI AI CONTEST:
Nick, 349.1221749
Erika, 393.2656279
info@ritmometropolitano.com
Iscrizione gratuita

ISCRIZIONI AL MUSICAL "DANCE NOW! Live Show"
Prevendite biglietti 15,00 €
Presso Ritmo Metropolitano A.S.D. e Centro Informagiovani in Contrà Barche 55, Vicenza.
Tel 393.2656279 o 0444/222045
www.ritmometropolitano.com



CAMPAGNA DI PREVENZIONE: "MENO ALCOL PIÙ GUSTO": MOLTI GLI EVENTI NEL MESE DI APRILE
- Alcol + Gusto è la campagna di Prevenzione Alcologica dell’Azienda Ulss 6 di Vicenza che ha il suo culmine nel mese di aprile, mese dedicato in tutta Italia alla prevenzione per iniziativa della Società Italiana di Alcologia.
Promossa dal gruppo Alcologia del Dipartimento per le Dipendenze, la campagna si concretizza in una “agenda di eventi” del mese di aprile all’interno della quale diversi soggetti del territorio propongono a tutta la cittadinanza momenti di socialità, divertimento e benessere all’insegna di una maggiore consapevolezza e moderazione nel consumo di alcol.

Per maggiori informazioni:
sito: www.menoalcolpiugusto.it


30 aprile 2010
REQUIEM FÜR MIGNON: CONCERTO DI BENEFICIENZA
Venerdì 30 aprile 2010, presso la parrocchia di San Marco a Vicenza, si terrà il concerto “Requiem Für Mignon”, esibizione del coro “Pueri Cantores“ di Vicenza in collaborazione con l’associazione Satyagraha onlus.
L’invito è esteso a tutta la cittadinanza e le eventuali offerte saranno devolute a Satyagraha onlus, associazione che opera in India per il recupero di bambini orfani ed emarginati attraverso il sostegno a distanza.

Per maggiori informazioni:
sito: www.sostegnoadistanza.it

Scarica pdf informativo Scarica il comunicato stampa


3 maggio 2010
ENZO IACCHETTI IN “CHIEDO SCUSA AL SIGNOR GABER”
L’associazione Macondo invita a partecipare allo spettacolo che Enzo Iacchetti terrà a Bassano del Grappa presso la Sala da Ponte del Centro Giovanile, lunedì 3 maggio 2010 alle ore 20:30. L’iniziativa è voluta personalmente da Enzo Iacchetti per sostenere i progetti in Africa e America Latina dell’associazione Macondo.
Scarica il volantino
numero 28
nr. 16 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.