Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato
in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere"
Albert Einstein

Rita dal Molin Cari volontari,
tempo di bilanci avevamo detto, aprile è un mese di grande impegno ed oggi è l’ultimo giorno per le consuete assemblee annuali. Si è conclusa anche l’assemblea dell’Ente Gestore Mo.V.I. di Vicenza che ad oggi registra 114 associazioni iscritte; è davvero con grande soddisfazione che vi comunico questo dato perché si estende così ad un numero più ampio di OdV la possibilità di collaborare, partecipare e offrire al tempo stesso idee e linee di indirizzo della gestione del CSV di Vicenza con particolare riferimento al progetto “volontariato in rete”. Come sempre, abbiamo in campo molte iniziative, sia a livello di coordinamento che di rappresentanza, in particolare, per quanto attiene le istituzioni e le alleanze che si stanno costituendo con la nostra collaborazione nei tavoli tematici per la realizzazione dei Piani di zona delle Conferenze dei Sindaci delle quattro ULSS della provincia di Vicenza.
Con molto interesse, grazie all’invito del Presidente Giovanni Busnello, ho partecipato all’ultima seduta della Conferenza Regionale per il Volontariato. È stata l’occasione per incontrare e conoscere il nuovo Assessore alle Politiche Sociali Remo Sernagiotto che, nel sottolineare la sua attenzione all’importante ruolo del volontariato e della stessa conferenza, si è reso disponibile a conoscerci, assicurando fattiva collaborazione e l’impegno a rivisitare la normativa vigente soprattutto per quanto attiene la riforma della legge regionale 40 del 1993 relativa alle "norme per il riconoscimento e la promozione delle organizzazioni di volontariato."

Tutto procede nell’ottica della consapevolezza che il volontariato costituisce una risorsa importante, spesso definito “Capitale Sociale”… un capitale di cuore, anima e valori.
Ecco allora che oggi 30 aprile nel decimo anniversario della sua morte, non può mancare il ricordo “vivo” a Luciano Tavazza, fondatore del Movimento del Volontariato Italiano e lo faccio proponendovi questa riflessione tratta dal sito: www.chiesacattolica.it.

“…È giunto il momento di dire alto e forte che ci sono tre gradini da salire per giungere a una personalità matura, adulta, credibile. Chi ne salta uno non sarà mai un vero volontario.
Viene per primo, in questo iter, il gradino della cittadinanza, il dovere di vivere, non di declamare a vuoto, i principi costituzionali di legalità e solidarietà e di applicare quindi coerentemente tutta la legislazione ed in particolare nel nostro caso quella sociale, dando così vita ad una cittadinanza dove il soggetto non guarda ma fa, costruisce sul lavoro e in famiglia, con i servizi pubblici, con il mondo sindacale e della produzione le condizioni di una crescente convivenza umanitaria.
Il secondo gradino è costituito dalla fruizione dei diritti stabiliti dalle leggi dello Stato dalla conquista dei nuovi spazi e diritti che rendano la convivenza più libera e giusta per la dignità di ogni persona, tutelando in modo particolare la partecipazione alla vita del territorio la difesa dei diritti dei più deboli e di quelli ancora oggi esclusi, nel duemila, dalla partecipazione ai servizi pubblici e privati.
Questi due gradini, dei doveri e dei diritti, si realizzano nella cosiddetta normalità della vita quotidiana. Chi non li osserva si autoesclude come singolo dalla sua maturità personale, impoverendo tutta la comunità.
Infine c´è un terzo gradino, che non è quello di eroi, né quello degli “utopisti”, come diceva argutamente don Di Liegro. È il gradino salito dagli uomini liberi che scelgono d´impostare il costume della loro vita, oltre i diritti e i doveri già adempiuti, con il dono, anzi con una serie di doni a servizio gratuito della comunità. Ecco un volontariato non ipocrita, disinteressato, agente di cambiamento; esso richiede anzitutto ai suoi protagonisti la condivisione nell´avventura di vita di ogni uomo incontrato. …”


La condivisione nell’avventura di vita di ogni uomo incontrato, la condivisione di una scelta, la condivisione di un impegno con la responsabilità di parteciparlo a tutti voi per fare in modo che il nostro Agire generi “Azioni di cittadinanza attiva”, Responsabile e Solidale…
Alla prossima,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin



Vi lascio con il discorso pronunciato in commemorazione di Luciano Tavazza a dieci anni esatti dalla sua scomparsa (30 aprile 2000) dal Presidente nazionale del Mo.V.I. Franco Bagnarol.

Scarica il discorso "Meditare nel cuore"


CSV Informa

ISCRIZIONE PER VIA TELEMATICA ALL'ELENCO DEI BENEFICIARI DEL 5 PER MILLE
Anche per il 2010 è prevista la possibilità per le associazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale di iscriversi all’elenco dei beneficiari del 5 per mille dell’Irpef. La domanda di iscrizione va presentata, entro e non oltre il 7 maggio 2010, all’Agenzia delle Entrate. Deve inoltre essere inviata esclusivamente in via telematica, utilizzando il relativo software, direttamente dai soggetti interessati - se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline - ovvero tramite gli intermediari abilitati, utilizzando il relativo modello. Quest’anno il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza offre il servizio di invio pratiche avvalendosi del supporto del CAAF CISL di Via Cabianca n. 20 di Vicenza.

Il servizio di invio telematico sarà offerto gratuitamente alle sole associazioni regolarmente iscritte al Registro Regionale del Volontariato - L. 266/91, L.R. 40/93 (OdV). Le altre associazioni che intendessero avvalersi del servizio possono mettersi direttamente in contatto con il CAAF e usufruire dell'invio alle tariffe previste.
continua...


REPORT SUGLI INCONTRI “CAPIRE LA NECESSITÀ FORMATIVA IN AMBITO INFORMATICO”
Si è tenuto ieri sera il secondo e ultimo appuntamento sul tema “Capire la necessità formativa in ambito informatico”, organizzato dal CSV di Vicenza allo scopo di far emergere le reali esigenze delle associazioni in vista di una prossima proposta formativa.
Il maggior interesse è stato dimostrato verso una conoscenza approfondita di Microsoft Word ed Excel (e/o alternative), l’utilizzo di archivi virtuali in formato pdf, una conoscenza specifica di programmi di posta elettronica e l’utilizzo di programmi gestionali specifici per OdV.
Rilevante inoltre l’interesse delle Associazioni verso la possibilità di avere un proprio sito internet, ritenuto strumento indispensabile per la diffusione e la condivisione della propria ‘mission’.



30 aprile 2010
“MEGA FESTA” A CONCLUSIONE DEL PROGETTO “PRONTI… VIA!”

Si terrà questa sera, presso il Bar Lux di Asiago, “Mega Festa”, evento conclusivo del progetto “«Pronti…via!» per il Patronato di Asiago”, realizzato con il contributo del CSV di Vicenza. L’evento vedrà coinvolta l'Avis Altopiano in collaborazione con l'Associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia, la Cooperativa Sociale Il Faggio e l'Associazione Patronato di Asiago.
Il programma prevede musica dal vivo, con il coinvolgimento di giovani band del Patronato, un rinfresco per tutti, con la somministrazione ai presenti di nuove bevande analcoliche, e un concerto serale, con il gruppo di musica e danze irlandesi "Uotisdis".
L'evento comprende anche la proiezione del documentario d'autore "Gli Angeli" sulla tematica del volontariato in Abruzzo. Durante la serata volontari e operatori proporranno ai ragazzi presenti materiali informativi sul tema del disagio giovanile, indirizzati alla prevenzione dei comportamenti a rischio quali l'abuso di alcool.

Per informazioni:
mail: lorenzof632@gmail.com

1 maggio 2010
FESTA AFRICANA

L’Associazione delle Donne Immigrate in Veneto, con il contributo del CSV di Vicenza, ha organizzato la 13esima edizione della Festa Africana. L’evento comprenderà momenti di musica, di danze e una sfilata di moda, e avrà luogo a partire dalle ore 15.00 di sabato 1 maggio 2010 in Campo Marzio a Vicenza. L’obiettivo generale della manifestazione è quello di favorire l’integrazione.

Per informazioni:
cel. 347.5787029


4 maggio 2010 – primo incontro
ACCOGLIENZA CONSAPEVOLE: CORSO DI FORMAZIONE PER FAMIGLIE OSPITANTI

L’Associazione Famiglie Insieme, con il contributo del CSV di Vicenza e il patrocinio dell’Ulss 4 Alto Vicentino, ha organizzato un corso di formazione per famiglie ospitanti: “Accoglienza consapevole - quattro incontri per «capirci» quando accoglieremo il nostro ospite ucraino”. Il corso sarà coordinato dal dott. Saggin Fiorenzo, psicologo, e dalla dott.ssa Ferretto Michela, pedagogista. Il primo incontro avrà luogo a Breganze, presso la Sala Convegni dell’Oratorio di Don Bosco, il giorno 4 maggio 2010 dalle ore 20.15 alle ore 22.30, e vedrà gli interventi di Yuriy Zhuravel e Lesya Zhuravel, rispettivamente Presidente e Consigliere dell’Associazione “Oberig”; seguirà una testimonianza da parte di Elena Kamyanska, già bambina accolta da una famiglia italiana. Gli incontri successivi si terranno nei giorni 11, 18 e 25 maggio 2010, sempre dalle ore 20.15 alle ore 22.30.

Per maggiori informazioni sul programma e per la compilazione della scheda di adesione:
Scarica la documentazione


8 maggio 2010
CORSO “PER UNA RELAZIONE POSITIVA FRA SOCI”: PARTE SECONDA




Si è tenuto sabato 24 aprile 2010 il primo incontro relativo al percorso formativo “Per una relazione positiva tra soci”, tenuto dalla dott.ssa Cettina Mazzamuto e rivolto alle associazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale.
Si ricorda ai partecipanti già iscrittisi che il secondo incontro si terrà sabato 8 maggio 2010, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 a Montecchio Precalcino – Via Europa Unita 12.


11 maggio 2010 – primo incontro
CORSO PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI ITALIANO LINGUA SECONDA

L’associazione Cultureamiche Onlus, in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia - Progetto A.L.I.A.S. - e con l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Rossano Veneto, grazie al contributo del CSV di Vicenza, ha organizzato un corso dal titolo “La personalizzazione del curriculum e la lingua dello studio” per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti di italiano lingua seconda.

Il corso, tenuto dalla dott.ssa Greta Mazzocato, è articolato in 4 incontri per un totale di 20 ore, si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Rossano Veneto ed è rivolto a docenti che lavorano con studenti stranieri e hanno bisogno di strumenti e competenze specifiche per rispondere adeguatamente alle sfide della didattica interculturale.

Per maggiori informazioni sul programma, il calendario ed i costi:
Scarica il materiale


COMPETENZE EMOTIVE E RELAZIONALI NEL MONDO DEL VOLONTARIATO: LA RESILIENZA PSICOLOGICA
“Resilienza è la capacità che consente all’individuo, o a un sistema sociale (famiglia, comunità) di riuscire a sopravvivere e a svilupparsi positivamente, in maniera socialmente accettabile, nonostante gravi forme di stress o condizioni di vita particolarmente avverse, che comportano di per sé un elevato rischio di fallimento” (Vanistendael, 1994)

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha accolto la proposta di collaborazione del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova e chiede cortesemente la vostra partecipazione a uno studio sulla Competenza Relazionale, compilando in modo individuale e anonimo il questionario allegato e firmando l’autorizzazione al trattamento dei dati secondo le norme vigenti sulla privacy.

Le finalità della ricerca sono esclusivamente sociali, la partecipazione è volontaria.
Viene garantito l’anonimato e la massima riservatezza nel rispetto della normativa vigente sulla privacy e il trattamento dei dati sensibili.

I questionari compilati vanno restituiti entro il giorno 15 maggio inviandoli al CSV di Vicenza.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare il ricercatore proponente, dott.ssa Giovanna Gianesini:
mail: giovanna.gianesini@unipd.it
sito: http://dpss.psy.unipd.it/cirf/ricerca02-ci.php

Grazie per preziosa collaborazione.
Scarica consensoScarica il questionario


Percorsi formativi22 e 29 maggio 2010
CORSO: “GESTIONE DEI RAPPORTI CON I MASS-MEDIA E PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONE”

Come ci si rapporta con i media per una comunicazione efficace? Che cosa è una notizia? Come funzionano le redazioni? Quali sono gli strumenti di un ufficio stampa e come vanno usati?

Nel corso di due incontri verranno fornite una serie di informazioni teoriche, ma soprattutto pratiche, per conoscere e utilizzare in modo efficace ed efficiente i media tradizionali (agenzie, giornali, periodici, radio e tv) e quelli legati a internet.

- Sabato 22 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
presso la Sala Polivalente dell’RSA San Michele a Montecchio Precalcino

- Sabato 29 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino”

NOVITÀ!! Clicca e richiedi la tua iscrizione on line!

Scarica la brochure del corso


Le Associazioni informano

CANCELLATE LE TARIFFE POSTALI AGEVOLATE. L’AVIS SI MOBILITA
Durante la 39esima assemblea dell’Avis Regionale Veneto, tenutasi a Belluno lo scorso 24 aprile 2010, è stata votata all’unanimità dai soci una mozione inerente le gravi conseguenze del decreto interministeriale del Governo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 31 marzo 2010 con valenza immediata dal 1 aprile, concernente l’eliminazione delle tariffe postali agevolate per la spedizioni di periodici.
Leggi il comunicato stampa


30 aprile 2010
SICURI IN CASA. STILI DI VITA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
“Sicuri in casa. Stili di vita e prevenzione degli incidenti domestici” è il tema dell’incontro organizzato dall’associazione La Famiglia di Schio. Il relatore sarà il dott. Piero Fritegotto, Presidente dell'Associazione Texta Onlus di Padova e volontario della Croce Verde di Padova. L'incontro, che sarà corredato da interessanti diapositive, si svolgerà presso il Centro Parrocchiale di SS. Trinità - Via dei Boldù 36 a Schio – dalle ore 15.00.


dal 30 aprile al 2 maggio 2010
4° WORKSHOP NAZIONALE A.Fa.D.O.C.
Si terrà a San Martino al Cimino (VT) dal 30 aprile al 2 maggio 2010 il 4° workshop nazionale promosso da A.Fa.D.O.C. (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell'Ormone della Crescita e altre patologie) sul tema: la “malattia” vissuta dalla famiglia: il coinvolgimento emotivo, esperienze a confronto.
Scarica il programma completo


3 maggio 2010 – secondo incontro
REGOLE. CORSO PRATICO PER GENITORI
Ha preso il via ieri sera, giovedì 29 aprile 2010, il corso pratico per genitori tenuto dal dott. Mario Conte, esperto in Kinesiologia Educativa e organizzato dall’associazione Famiglie Affidatarie.
Il prossimo incontro è previsto lunedì 3 maggio 2010, con la prima delle sessioni laboratoriali.

I prossimi appuntamenti:
- 10 e 17 maggio: laboratori
- 3 giugno: presentazione e condivisione del lavoro svolto con proiezione di un film attinente l’esperienza
Per maggiori informazioni


14 e 15 maggio 2010
INCONTRI INFORMATIVI: PROTAGONISTA IL CUORE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus ha organizzato per il mese di maggio due incontri informativi:
  • venerdì 14 maggio 2010, alle ore 20.30, presso la Sala Riunioni (sotto le scuole elementari) di Zugliano, il dott. Bortolo Martini – primario dell’U.O. Complessa di Cardiologia dell’Ulss 4 Alto Vicentino – parlerà di “Il cuore della donna, non solo amore”

  • sabato 15 maggio 2010, alle ore 8.30, presso la sede dell’associazione Protezione Civile “ex casa Cerstani” a Zugliano, si parlerà di “prevenzione cardiocircolatoria” (elettrocardiogramma, controllo del tasso glicemico, della colesterolemia, dei valori pressori)


CERCANSI VOLONTARI
L’Associazione Genitori Vicenza Onlus cerca volontari per attività ludico/ricreativa, organizzazione di serate informative/formative e per lavoro di segreteria.

Settore: sociale
Indirizzo: Viale della Pace 91, Vicenza
Per informazioni: rivolgersi all’Associazione al numero 0444.513254


Il Mondo Informa

discriminazione

“SAPETE COME MI TRATTANO?” - CONCORSO DELLA FISH
È stato ufficialmente lanciato dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) il concorso, aperto a tutti, denominato “Sapete come mi trattano?”. Per partecipare è necessario inviare, entro il 21 giugno prossimo, una foto, una vignetta, un filmato o un testo candidato a essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film sul tema della discriminazione e dell'esclusione sociale delle persone con disabilità.
«Parliamo di storie di ordinaria discriminazione - spiegano gli organizzatori dell'iniziativa - ovvero di vicende quotidiane di molte persone con disabilità, di rado raccontate e divulgate dai mezzi di comunicazione. Ora la FISH ritiene sia arrivato il momento di abbattere questo "muro di silenzio"».

Per maggiori informazioni:
www.sapetecomemitrattano.it


30 aprile 2010
REQUIEM FÜR MIGNON: CONCERTO DI BENEFICIENZA
Venerdì 30 aprile 2010, presso la parrocchia di San Marco a Vicenza, si terrà il concerto “Requiem Für Mignon”, esibizione del coro “Pueri Cantores“ di Vicenza in collaborazione con l’associazione Satyagraha onlus.
L’invito è esteso a tutta la cittadinanza e le eventuali offerte saranno devolute a Satyagraha onlus, associazione che opera in India per il recupero di bambini orfani ed emarginati attraverso il sostegno a distanza.

Per maggiori informazioni:
sito: www.sostegnoadistanza.it

Scarica pdf informativo Scarica il comunicato stampa


3 maggio 2010
ENZO IACCHETTI IN “CHIEDO SCUSA AL SIGNOR GABER”
L’Associazione Macondo invita a partecipare allo spettacolo che Enzo Iacchetti terrà a Bassano del Grappa presso la Sala da Ponte del Centro Giovanile, lunedì 3 maggio 2010 alle ore 20:30. L’iniziativa è voluta personalmente da Enzo Iacchetti per sostenere i progetti in Africa e America Latina dell’associazione Macondo.
Scarica il volantino


6 maggio 2010
MOVING IN THE WORLD: DESTINAZIONE SPAGNA
Giovedì 6 maggio 2010 si terrà il quarto incontro di “Moving in the World” sul tema “Destinazione Spagna”, tenuto da Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale, il quale metterà a disposizione esperienze e soluzioni per trascorrere un periodo in una città lontana senza sorprese.
L’appuntamento, a ingresso libero, avrà luogo presso la sede dell’Informacittà di Bassano, in piazzale Trento 9/a, alle ore 20.30.

Per Informazioni:
tel. 0424.237584
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Le date e gli argomenti dei prossimi incontri sono:
    - 20 maggio ore 20.30: Destinazione U.S.A., Canada, Australia, Nuova Zelanda
    - 17 giugno ore 20.30: Stage nel mondo
    - 23 settembre ore 20.30: Volontariato nel mondo
    - 21 ottobre ore 20.30: Destinazione Germania
    - 18 novembre ore 20.30: Organizzazioni Internazionali



9 maggio 2010
“TRACCE”: LA PRIMA GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ A BASSANO
Si svolgerà a Bassano, domenica 9 maggio 2010, “TRACCE” – la prima giornata della solidarietà organizzata dall’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Bassano del Grappa.
L’evento ha lo scopo di fornire alle associazioni di volontariato iscritte all’Albo delle Associazioni Bassanesi 2010 un’occasione di incontro con la cittadinanza.

Programma:
- dalle ore 9.00 alle ore 19.00: spazi espositivi
- dalle ore 11.00 alle ore 19.00: stand gastronomico curato dall’associazione Casa Colori
- dalle ore 15.00 alle ore 19.00: la parola alle Associazioni.

In Piazzotto Monte Vecchio sarà inoltre allestito un palco che permetterà alle Associazioni di esprimersi creativamente.
Il CSV di Vicenza sarà presente in piazza Garibaldi! Venite a trovarci!

Per maggiori informazioni:
www.traccebassano.com/index.html

8 maggio 2010
LA FAME NERVOSA
L'Associazione Le Mani ha organizzato una conferenza pubblica sul tema “La Fame Nervosa”. Relatore della serata sarà il dott. Giampiero Moschini, psicologo e psicoterapeuta. L’evento avrà luogo sabato 8 maggio 2010, alle ore 15.30, presso la Sala della Reggenza della Comunità Montana di Asiago.

Per maggiori informazioni:
sito: http://lemaniunite.org
numero 29
nr. 17 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.