Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Da quando ho imparato a camminare mi piace correre."
Friedrich Nietzsche

Rita dal Molin Cari volontari,
da alcuni mesi hanno preso il via i “perCorsi… inFormazione” dedicati alle vostre “azioni solidali” e, come sottolineato da molti di voi, sono ricchi di opportunità non solo di crescita associativa ma anche individuale. È davvero grande per me la soddisfazione nel sentire a più voci come questi momenti di formazione siano attesi e partecipati; ecco allora il mio invito a non perdere di vista la sezione appositamente dedicata nel sito: www.csv-vincenza.org/formazione

Anche il mese di maggio si preannuncia ricco di eventi e, come sempre, le opportunità non mancano, c’è solo l’imbarazzo della scelta che talvolta si scontra con l’impossibilità di essere contemporaneamente nello stesso posto… scherzi a parte, mi piace partecipare e condividere con voi incontri, progetti, mostre e tutte quelle iniziative che vi vedono attivi nelle vostre comunità. Sono queste occasioni privilegiate per comprendere al meglio il vostro impegno, permettendoci al tempo stesso di confrontarci, di conoscerci e anche di “sognare” nuovi spazi, progetti, eventi che lascino traccia del nostro agire…
“Tracce” sarà l’evento che domenica abiterà la giornata in piazza a Bassano, dove le associazioni si presenteranno attraverso le “azioni solidali” che contraddistinguono il vostro agire di volontari che animano le piazze, raccontando ed incontrando la gente per esprimere i valori che danno “gambe” ai nostri progetti, ai nostri sogni grandi e piccoli.
Un sogno che può far brillare gli occhi della “Regina” del Senegal, come è stata definita da Chiara Roverotto, giornalista de “Il Giornale di Vicenza” Fatima Mbaye, Presidente dell’Associazione Donne Immigrate in Veneto, che il primo maggio u.s., ha ricevuto il “premio solidarietà per l’immigrazione”. Congratulazioni Fatima da tutti noi, il tuo esempio di accoglienza e partecipazione è uno dei tanti che vanno conosciuti e diffusi, per questo vorrei invitarvi a segnalarmi nell’ambito del volontariato storie ed esperienze di persone che vi piacerebbe fossero raccontati…

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa


8 maggio 2010
"LIBERO ACCESSO – LE OPPORTUNITÀ DEL DESIGN FOR ALL”. SECONDO WORKSHOP: DAL BISOGNO AL PRODOTTO

L’Associazione H81 Insieme Vicenza onlus, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha organizzato una serie di incontri inerenti al progetto “Libero Accesso – le opportunità del Design for All”. “Libero Accesso” promuove e sperimenta un percorso dal bisogno al prodotto, attraverso un processo di confronto, conoscenza e stimoli, che con un’alleanza di interessi può raggiungere risultati con benefici per tutti.

Il prossimo workshop, aperto anche a coloro che non hanno partecipato al primo, si terrà sabato 8 maggio 2010 presso il Liceo Artistico “A. Martini”, in via Calvi 19 a Vicenza, con il seguente programma:

Progettazione: Dal Bisogno al Prodotto

Ore 9.30 – 9.45
Introduzione della giornata e breve riepilogo dei lavori svolti
a cura dell’Arch. Giovanni Barban, VicePresidente Associazione VAGA

Ore 9.45 – 11.30
Lavori di Gruppo

Ore 11.30 - 12.30/13.00
Approfondimento – DESIGN FOR ALL
a cura dell’Arch. Chiara Cerea

Ore 13.00 - 14.30
Pausa pranzo

Ore 14.30 – 18.00
Lavori di Gruppo

Ore 18.00
Chiusura dei lavori 

Per maggiori informazioni:
sito: http://www.h81.org

8 e 9 maggio 2010
“NEL SILENZIO UN SENTIERO”

L’associazione Civiltà del Verde invita all’evento “«Nel silenzio un sentiero» – Scopriamo insieme l’«Oasi Valletta del Silenzio»”, realizzato con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e con la collaborazione del Comune di Vicenza.

L’evento avrà luogo in Stradella della Rotonda a Vicenza e si svilupperà in due giornate:
  • Sabato 8 maggio, alle ore 16.00 avrà inizio il recital itinerante “Nel silenzio un sentiero”, con la partecipazione dell’attore Adriano Marcolini e l’accompagnamento di Gabriele Boschin al sassofono e Gabriella Alba all’arpa. Lo spettacolo verrà replicato alle ore 17.30.
  • Domenica 9 maggio, in mattinata, “In vista all’Oasi e dintorni” prevederà due possibilità: un itinerario architettonico e una camminata naturalistica. Il pomeriggio sarà invece dedicato ai bambini: “L’Oasi incontra i bambini” comprenderà un momento teatrale con inizio alle ore 15.30 e a seguire una caccia al tesoro a squadre.
Durante le due giornate saranno attivi laboratori per piccoli e grandi (bricolage, giardinaggio, pittura, manutenzione bici).


11 maggio 2010 – primo incontro
CORSO PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI ITALIANO LINGUA SECONDA

L’associazione Cultureamiche Onlus, in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia - Progetto A.L.I.A.S. - e con l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Rossano Veneto, grazie al contributo del CSV di Vicenza, ha organizzato un corso dal titolo “La personalizzazione del curriculum e la lingua dello studio” per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti di italiano lingua seconda.

Il corso, tenuto dalla dott.ssa Greta Mazzocato, è articolato in 4 incontri per un totale di 20 ore, si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di Rossano Veneto ed è rivolto a docenti che lavorano con studenti stranieri e hanno bisogno di strumenti e competenze specifiche per rispondere adeguatamente alle sfide della didattica interculturale.

Per maggiori informazioni sul programma, il calendario ed i costi:
Scarica il materiale


11 maggio 2010 – secondo incontro
ACCOGLIENZA CONSAPEVOLE: CORSO DI FORMAZIONE PER FAMIGLIE OSPITANTI

Ha preso il via lo scorso 4 maggio “Accoglienza consapevole - quattro incontri per «capirci» quando accoglieremo il nostro ospite ucraino”, corso organizzato dall’Associazione Famiglie Insieme con il contributo del CSV di Vicenza e il patrocinio dell’Ulss 4 Alto Vicentino.

Il secondo appuntamento è fissato per martedì 11 maggio 2010 dalle ore 20.15 alle ore 22.30 presso la Sala Convegni dell’Oratorio di Don Bosco a Breganze.

Per maggiori informazioni sul programma completo e per la compilazione della scheda di adesione:
Scarica il volantino


11 maggio 2010
LA DIVERSITÀ COME RISORSA – L’ESPERIENZA DELLA FATTORIA SOCIALE CONCA D’ORO

Si terrà martedì 11 maggio 2010, alle ore 20.30, presso la Sala della Reggenza – Comunità Montana di Asiago – un incontro con il prof. Fabio Comunello, psicologo, psicoterapeuta e presidente dell’Associazione Conca d’Oro di Bassano del Grappa, che gestisce una fattoria sociale offrendo l’opportunità di inserimento lavorativo ed integrazione a persone diversamente abili. Il tema dell’incontro è la diversità come valore. L’evento è organizzato dall’Associazione Occhi Aperti Per Costruire Giustizia, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza.

Percorsi formativi 20 maggio e 3 giugno 2010
CORSO: “LE NORME PER LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA E LE ODV”

Il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema molto sentito dai Volontari e dalle Organizzazioni di Volontariato, soprattutto da coloro che operano in situazioni di emergenza e di Protezione Civile, in quanto gli stessi soccorritori si trovano molte volte ad agire in contesti di pericolo e di rischio.
Il corso vuole essere un primo approccio organico a tali temi, affrontandoli sotto l’aspetto normativo alla luce del Testo Unico sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Gli incontri sono rivolti a tutte le Organizzazioni di Volontariato che molte volte si trovano nel dubbio se essere soggette o meno a tali norme e/o vivono le disposizioni di legge come un adempimento esclusivamente burocratico o come un fardello che sottrae tempo e risorse agli obiettivi istituzionali per le quali sono nate.

Il corso si svolgerà in due incontri:
  • giovedì 20 maggio 2010 dalle ore 18.00 alle ore 19.30
    presso la Sede del CSV, in Contrà Mure San Rocco 28.
  • giovedì 3 giugno 2010 dalle ore 18.00 alle ore 19.30
    presso la Sede del CSV, in Contrà Mure San Rocco 28.
NOVITÀ!! Clicca e richiedi la tua iscrizione on line!

Scarica la brochure del corso


Percorsi formativi 22 e 29 maggio 2010
CORSO: “GESTIONE DEI RAPPORTI CON I MASS-MEDIA E PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONE”

Come ci si rapporta con i media per una comunicazione efficace? Che cosa è una notizia? Come funzionano le redazioni? Quali sono gli strumenti di un ufficio stampa e come vanno usati?

Nel corso di due incontri verranno fornite una serie di informazioni teoriche, ma soprattutto pratiche, per conoscere e utilizzare in modo efficace ed efficiente i media tradizionali (agenzie, giornali, periodici, radio e tv) e quelli legati a internet.

Il corso si svolgerà in due incontri:
  • sabato 22 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
    presso la Sala Polivalente dell’RSA San Michele a Montecchio Precalcino
  • sabato 29 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
    presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino”
NOVITÀ!! Clicca e richiedi la tua iscrizione on line!

Scarica la brochure del corso


24 maggio 2010 – primo incontro
“TUTORE, CURATORE E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO”: DUE INCONTRI A MALO.

L’associazione Vicenza Tutor Onlus - con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e la collaborazione del Comune di Malo e della Confartigianato Vicenza - organizza due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno: “Tutori, Curatori e Amministratori di Sostegno” .

Gli incontri si terranno a Malo, presso la Sala Consiglio, ex chiesetta, in Via San Bernardino, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 24 maggio 2010 con il seguente programma:
  • Introduzione e saluto delle Autorità
  • 1°tema: situazione di bisogno socio – sanitario nel territorio di riferimento. La rete dei Servizi
  • 2°tema: la capacità di agire. Incapacità degli adulti in seguito a seminfermità, infermità e invalidità. Forme di protezione: interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno.
Tratteranno i temi un rappresentante del territorio e il dott. Giuseppe Lavedini

Per dettagli sul programma completo e per l’iscrizione:
Scarica il pieghevole


CENTRI DI PREVENZIONE OPERATIVI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE AMICI DEL CUORE ALTO VICENTINO
L’associazione Amici del Cuore Alto Vicentino, con il contributo del CSV di Vicenza e la collaborazione di 69 volontari (personale sanitario in servizio o in quiescenza), attraverso un’attività dislocata sul territorio dell’Ulss 4 all’interno di dieci Centri di Prevenzione cardiocircolatoria, continua a offrire il controllo di alcuni valori metabolici, pressione, fumo, etc.

Per maggiori informazioni e per visionare l’elenco dei Centri:
sito: www.amicidelcuorealtovicentino.org

COMPETENZE EMOTIVE E RELAZIONALI NEL MONDO DEL VOLONTARIATO: LA RESILIENZA PSICOLOGICA
“Resilienza è la capacità che consente all’individuo, o a un sistema sociale (famiglia, comunità) di riuscire a sopravvivere e a svilupparsi positivamente, in maniera socialmente accettabile, nonostante gravi forme di stress o condizioni di vita particolarmente avverse, che comportano di per sé un elevato rischio di fallimento” (Vanistendael, 1994)

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza ha accolto la proposta di collaborazione del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova e chiede cortesemente la vostra partecipazione a uno studio sulla Competenza Relazionale, compilando in modo individuale e anonimo il questionario allegato e firmando l’autorizzazione al trattamento dei dati secondo le norme vigenti sulla privacy.

Le finalità della ricerca sono esclusivamente sociali, la partecipazione è volontaria.
Viene garantito l’anonimato e la massima riservatezza nel rispetto della normativa vigente sulla privacy e il trattamento dei dati sensibili.

I questionari compilati vanno restituiti entro il giorno 15 maggio inviandoli al CSV di Vicenza.

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete contattare il ricercatore proponente, dott.ssa Giovanna Gianesini:
mail: giovanna.gianesini@unipd.it
sito: http://dpss.psy.unipd.it/cirf/ricerca02-ci.php

Grazie per preziosa collaborazione.
Scarica consensoScarica il questionario


Le Associazioni informano
13 maggio 2010
"LA MALATTIA DI ALZHEIMER: LA FAMIGLIA RACCONTA…"
Giovedì 13 maggio alle ore 18.00, presso la Casa di riposo I.S.A.C.C. - Residenza Sturm in Vicolo Ca’ Rezzonico 2 a Bassano del Grappa, ci sarà un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo "La malattia di Alzheimer: la famiglia racconta…": percorsi condivisi con i familiari, con i medici specialisti dell’Ulss di Bassano del Grappa e gli operatori della rete.
L'incontro-dibattito è promosso dall'ANAP Confartigianato persone, dall'Ulss 3, dall'associazione A.M.A.D. e patrocinato dal Comune di Bassano del Grappa.

Prima dell’incontro gli specialisti, gli operatori e i familiari offriranno informazioni personalizzate, previo appuntamento da fissare tramite l’Associazione A.M.A.D al numero 340.7501418.

14 e 15 maggio 2010
INFORMAZIONE E PREVENZIONE: PROTAGONISTA IL CUORE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus ha organizzato per il mese di maggio due incontri:
  • venerdì 14 maggio 2010, alle ore 20.30, presso la Sala Riunioni (sotto le scuole elementari) di Zugliano, il dott. Bortolo Martini – primario dell’U.O. Complessa di Cardiologia dell’Ulss 4 Alto Vicentino – parlerà di “Il cuore della donna, non solo amore”
  • sabato 15 maggio 2010, alle ore 8.30, presso la sede dell’associazione Protezione Civile “ex casa Cerstani” a Zugliano, si svolgerà un'attività di prevenzione cardiocircolatoria mediante l'esecuzione di elettrocardiogrammi, controllo dei valori metabolici, valori pressori etc.


23 maggio 2010
OTTAVA MINI MARCIA
L’Associazione Insieme Per Voi (con il patrocinio del Comune di Cornedo e la collaborazione di Gruppo Sportivo Le Lumache, Comitato benefico del Carnevale Cornedese, Associazione Nazionale Alpini, Avis ed il Gruppo Escursionistico Sportivo Valle Fiorita Cereda) ha organizzato l’Ottava Mini Marcia – percorso di 5 km – che si terrà domenica 23 maggio 2010 dalle ore 9.30 con partenza presso la Piazzetta del Donatore in zona Carpanedo. Alla partenza sarà richiesto ai partecipanti (esclusi bambini e persone con disabilità) un contributo di 4 euro. Agli atleti verranno offerti un gadget, il ristoro a metà percorso e, all’arrivo in piazza Cornedo, una pastasciutta.


Il Mondo Informa


MANCANO POCHI GIORNI AL FESTIVAL DEL FUNDRAISING
Cos’è il Festival del Fundraising:
Il Festival del Fundraising è il più grande evento italiano dedicato a chi si occupa di raccolta fondi. Promosso dal Master Universitario in Fundraising, Università di Bologna, è realizzato grazie all’attività di volontari riuniti nell’Ass. Festival del Fundraising. Il Festival si pone al servizio di coloro che operano NEL fundraising e PER il fundraising, con l’obiettivo di condividere le buone pratiche e lo scambio di esperienze.

Per maggiori info
sito: www.festivaldelfundraising.it


5 PER MILLE: DAL 2008 OBBLIGO DI RENDICONTAZIONE DEI CONTRIBUTI
Si ricorda che, a partire dall’anno 2008, è previsto l'obbligo, per gli enti che hanno ricevuto il contributo del 5 per mille, di redigere un apposito e separato rendiconto. Modalità particolari sono previste per le associazioni sportive dilettantistiche. Per informazioni più dettagliate potete rivolgervi agli uffici del CSV.

OBBLIGO DI RENDICONTAZIONE DEL 5 PER MILLE:
COS’È? - è un vincolo, istituito dalla Legge finanziaria per il 2008, che obbliga gli enti che hanno ricevuto il contributo del 5 per mille a redigere un apposito rendiconto, corredato da una relazione illustrativa, nel quale devono indicare in modo chiaro e trasparente quale sia la destinazione delle somme percepite.

A CHI SI RIVOLGE? - l'obbligo di rendicontazione del 5 per mille è rivolto a tutti i beneficiari, e quindi a tutte le organizzazioni di volontariato a cui è stato destinato il 5 per mille. Le organizzazioni che hanno percepito contributi di importo pari o superiore a 15.000 euro sono obbligate a inviare tale rendicontazione al Ministero, mentre le organizzazioni che hanno percepito contributi di importo inferiore non sono tenuti all'invio del rendiconto e della relazione, che dovranno comunque redigere entro un anno dalla ricezione degli importi, conservare per dieci anni e inviare - a richiesta dei Ministeri competenti - per finalità di controllo.
continua...


CONTO NON PROFIT: UN AIUTO PER CHI AIUTA
Conto Non Profit è il conto offerto dalla Banca dell’Artigianato e dell’Industria – Gruppo Bancario Credito Valtellinese, presente nelle province di Vicenza, Padova, Verona e Brescia (www.creval.it). Un conto corrente senza spese di gestione e con un tasso di interesse vantaggioso riservato alle Onlus, alle Associazioni di Promozione Sociale e alle Fondazioni che operano nel campo dell’assistenza sanitaria, della promozione culturale, dello sport dilettantistico e della tutela dei diritti civili.
Scarica pdf informativo


TARIFFE POSTALI: PER IL NON PROFIT QUALCOSA SI MUOVE
Riguardo la questione sull’abolizione delle tariffe postali agevolate per la spedizioni di periodici è stato recepito un emendamento al Decreto Incentivi, che deve però ancora superare l’esame della Commissione Bilancio. L’emendamento propone una copertura di 30 milioni per garantire una tariffa agevolata, che non potrà superare i 14 centesimi di euro e riguarderà solo i giornali editi da associazioni e organizzazioni senza fini di lucro.

Si avvicina quindi una soluzione positiva, almeno per quanto riguarda il non profit.
L’emendamento Pugliese (Pdl) e Bobba (Pd), presentato e approvato in commissione Finanze (VI) e Attività Produttive (X), è stato formalmente recepito dal Governo: così ha dichiarato il sottosegretario all’Economia Alberto Giorgetti lo scorso giovedì 29 aprile nell’aula della Camera dei Deputati, rispondendo a un’interrogazione, i cui primi firmatari sono stati Gabriele Toccafondi, deputato Pdl, e Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera.

La copertura dei 30 milioni è data dalle maggiori entrate derivanti dalla chiusura agevolata delle liti tra concessionari della riscossione e fisco, inoltre è da notare come l’emendamento indirizza il beneficio ai soli giornali editi da associazioni e organizzazioni senza fini di lucro, escludendo esplicitamente i giornali di partito e la pubblicazione degli organi professionali o dei sindacati, mentre le agevolazioni non dovranno superare il 50% della tariffa ordinaria.

(fonte: www.nonprofitonline.it)
continua...

DISPOSIZIONI GENERALI IN MATERIA DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE - scade il 02.07.2010 il DGR n° 948, 23.03.2010.
La Legge Regionale 12.08.2007, n°16, “Disposizioni generali in materia di eliminazione delle barriere architettoniche”, entrata in vigore il 31/07/2007, promuove iniziative e interventi atti a garantire la fruibilità degli edifici pubblici, privati e degli spazi aperti al pubblico da parte delle persone con disabilità, attraverso il finanziamento di interventi volti:
    1. alla realizzazione di opere intese a rendere fruibili gli edifici e spazi privati aperti al pubblico;
    2. alla realizzazione di opere intese a rendere fruibili gli edifici privati di civile abitazione;
    3. all’acquisto di facilitatori della vita di relazione;
    4. all’adattamento dei mezzi di locomozione privati.
Al fine di raggiungere i suddetti obiettivi, l’art.17 della succitata Legge Regionale dispone che la Giunta Regionale, per ogni esercizio finanziario del proprio bilancio, adotti, sentite le competenti Commissioni Consiliari, il piano annuale d’intervento per l’eliminazione delle barriere architettoniche specificando:
    a) l’ammontare complessivo dei fondi resi disponibili;
    b) i criteri di ripartizione di detti fondi;
    c) le priorità d’intervento;
    d) i criteri e le modalità per la concessione di contributi ad enti e soggetti pubblici e privati.
Con deliberazione n°2422 dell’8.8.2008 la Giunta Regionale ha approvato, ai sensi dell’art. 24 della citata L.R. 16/2007, le disposizioni applicative riguardanti gli aspetti amministrativi e gestionali della normativa.
La Legge Regionale del Bilancio di previsione per l’anno 2010, n°12 del 16.2.2009, ha stanziato al capitolo 100618 l’importo di € 2.000.000,00 per la realizzazione di interventi di eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati.
(fonte: www.venetosociale.it)
continua...


dal 2 al 30 maggio 2010
DODICESIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITÀ DIFFERENTI
Il Festival Internazionale delle Abilità Differenti è una manifestazione che dal 1999 viene organizzata dalla Cooperativa Sociale Nazareno (Modena). Scopo principale del Festival è puntare i riflettori sulla valorizzazione della persona, partendo dall’assunto che, ciascuno al di là del proprio limite, possa sempre puntare all’eccellenza. L’arte costituisce nel contempo il mezzo e il fine, il perseguimento e il raggiungimento di questa eccellenza; attraverso l’arte si può tendere a qualcosa di grande, al pieno raggiungimento della propria realizzazione.
Questa dodicesima edizione si svolgerà dal 2 al 30 maggio a Carpi, Modena, Correggio e Bologna, articolandosi su mostre, eventi, spettacoli, teatro, cinema, danza e musica.

Per maggiori informazioni:
sito: www.nazareno-coopsociale.it

dal 5 al 25 maggio 2010
LA VALLETTA DEL SILENZIO - ESPOSIZIONE DEL PROGETTO "IL RESTAURO DEL 'GRANDE THEATRO' DELL'ARMONIA"
Dal 5 al 25 maggio 2010 l'Urban Center del Comune di Vicenza espone le tavole del Piano/Progetto "Il Restauro del 'GrandeTheatro' dell'armonia" che ha l'obiettivo di riqualificare e valorizzare l’ambito periurbano di Vicenza adiacente a Monte Berico, comprendente la “Riviera Berica”, la “Valletta del Silenzio” e i suoi dintorni.
L’ambito della Valletta del Silenzio e del tratto di Riviera Berica aperto alla visuale del parco di villa Almerico Capra detta la Rotonda costituisce il contesto territoriale verso il quale si indirizza un’azione di riqualificazione paesaggistico-ambientale promossa dalla Regione Veneto e dal Comune di Vicenza. Si tratta di una porzione di territorio di eccezionale rilevanza paesaggistica e ricca di suggestioni e memorie di carattere artistico e letterario, che comprende la vallata pianeggiante cinta ad arco dalle ultime propaggini settentrionali dei Colli Berici e dalla lieve altura su cui sorge villa Almerico Capra, e prosegue oltre tale rilievo fino alla Riviera Berica, lungo il corso del fiume Bacchiglione.

La mostra intende documentare il programma di opere predisposto, approvato dalla Giunta Regionale nel marzo 2010, evidenziando gli interventi che compongono il primo stralcio funzionale, che sarà attuato grazie al finanziamento regionale.
 
Per maggiori informazioni:
sito: www.vicenzaforumcenter.it

7 maggio 2010
“RIPRENDIAMOCI LA TERRA!” – PRIMO INCONTRO SUL TEMA “VERSO UNA CITTA’ SOSTENIBILE”
Prende il via questa sera, venerdì 7 maggio 2010, “Riprendiamoci la terra!” – ciclo di quattro serate, nel corso delle quali verranno proposti e approfonditi temi legati a stili di vita, modelli e azioni che mettono al primo posto i concetti di relazione e comunità. Riflessioni da cui partire per diventare promotori di un cambiamento consapevole e per far crescere cittadinanza e giustizia sociale.
Momento conclusivo del ciclo di conferenze sarà la "Festa dei Popoli", giunta alla V edizione che si terrà sempre a Marostica - quartier S. Benedetto - domenica 11 luglio.

La prima conferenza dal tema "Verso una città solidale" è fissata alle ore 20.45 presso l'ex Chiesetta S. Marco (vicino porta Bassano) a Marostica. Interverranno: 
    - Marco Vincenzi, coordinatore del Progetto sulla Soglia e presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) Veneto;
    - Alcuni rappresentanti dei Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) del territorio (alimentare e fotovoltaico). Questi ultimi nati su iniziativa della Cooperativa Adelante di Bassano del Grappa e della Cooperativa dei consumatori di Marostica. 
Guarda il programma completo:
Scarica il programma


8 maggio 2010
LA FAME NERVOSA
L'Associazione Le Mani ha organizzato una conferenza pubblica sul tema “La Fame Nervosa”. Relatore della serata sarà il dott. Giampiero Moschini, psicologo e psicoterapeuta. L’evento avrà luogo sabato 8 maggio 2010, alle ore 15.30, presso la Sala della Reggenza della Comunità Montana di Asiago.

Per maggiori informazioni:
sito: http://lemaniunite.org


9 maggio 2010
“TRACCE”: LA PRIMA GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ A BASSANO
Si svolgerà a Bassano, domenica 9 maggio 2010, “TRACCE” – la prima giornata della solidarietà organizzata dall’Assessorato ai Servizi alla Persona e alla Famiglia del Comune di Bassano del Grappa.
L’evento ha lo scopo di fornire alle associazioni di volontariato iscritte all’Albo delle Associazioni Bassanesi 2010 un’occasione di incontro con la cittadinanza.

Programma:
- dalle ore 9.00 alle ore 19.00: spazi espositivi
- dalle ore 11.00 alle ore 19.00: stand gastronomico curato dall’associazione Casa Colori
- dalle ore 15.00 alle ore 19.00: la parola alle Associazioni.

In Piazzotto Monte Vecchio sarà inoltre allestito un palco che permetterà alle Associazioni di esprimersi creativamente.
Il CSV di Vicenza sarà presente in piazza Garibaldi! Venite a trovarci!

Per maggiori informazioni:
www.traccebassano.com/index.html

9 maggio 2010
PERFORMANCE DI “DANCEABILITY”
L’associazione A Ruota Libera invita a “Improvvisazioni” – performance di Danceability a conclusione del corso tenutosi da ottobre a maggio 2010. L’appuntamento, con ingresso libero e gratuito, è fissato per domenica 9 maggio 2010, alle ore 20.30, presso la palestra “Mario Lanzi” in Viale Martiri della Libertà a Schio.

Per maggiori informazioni:
sito: www.danceability.it

21 maggio 2010
"IL VENERDÌ DEL VOLO".
L’Associazione Il Volo - organizzazione di promozione sociale con la finalità di supportare nel loro percorso di inclusione lavorativa le persone che sono state vittime di incidenti stradali e sul lavoro - organizza ogni terzo venerdì del mese l'iniziativa "IL venerdì del VOLO".
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 21 maggio 2010 presso il Caffè Trento in Viale San Lazzaro 28 a Vicenza: un momento d'incontro per parlare e discutere delle problematiche che le persone svantaggiate incontrano nel mondo del lavoro.
L’iniziativa è rivolta a tutta la comunità ma in particolar modo alle persone con disabilità che hanno voglia di riscatto nel mondo lavorativo.
numero 30
nr. 18 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.