Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi."
Cesare Pavese

Rita dal Molin Cari volontari,
... oggi vi scrivo “al volo”... sto per mettermi in viaggio verso Cagliari per l’evento organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della Sardegna.
Nel mio intervento porterò ognuno di voi, ripercorrendo le modalità che insieme abbiamo condiviso per ricreare e riattivare la Rete del volontariato vicentino. Siamo connessi???
Certo che lo siamo! In uno scambio continuo dove, ognuno di voi, in modo straordinario, contribuisce a lasciare “tracce” del cammino intrapreso, proiettati nella continua ricerca del dialogo che apre la mente a nuovi orizzonti, all’incontro e alla conoscenza dell’altro.
Uno scambio che, nella condivisione, riconosce i bisogni, e nel farli nostri ci accorgiamo di quanto sia più “facile” superarli insieme.
Sono convinta che solo partendo da noi volontari, possiamo fare la differenza: diamo voce alle nostre azioni, alle testimonianze, ai racconti che condividiamo. Ecco allora che diventano fondamentali incontri come quello di Brendola dove, parlando del futuro del volontariato, del senso che diamo noi alle cose, tutta la comunità si mette in gioco e la presenza e partecipazione dei giovani diventa determinante.
Le nuove generazioni possono essere esempio concreto di cittadinanza attiva, ma hanno bisogno del nostro esempio, della nostra fiducia, ma anche di trovare lo spazio per dar voce alla loro presenza. Impariamo allora a non far morire i sogni, consapevoli che, come sottolineava Danilo Dolci “…Ciascuno cresce solo se sognato…” A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




> Alcune foto dell’Evento “Tracce” che ha visto la nostra partecipazione e collaborazione - © foto di matteo mocellin

CSV Informa

15 maggio 2010 - Cagliari
“RETI MEDIALI, RETI SOLIDALI: VOLONTARIATO E NUOVE TECNOLOGIE"

Si svolgerà sabato 15 maggio 2010 a Cagliari il Seminario Nazionale "Reti mediali, reti solidali: volontariato e nuove tecnologie" promosso dal CSV Sardegna Solidale in collaborazione con il Co.Ge. Sardegna e con il partenariato di Tiscali Italia che offrirà il supporto tecnico e logistico mettendo a disposizione il proprio campus e sviluppando il tema del rapporto fra il Volontariato e le nuove tecnologie. A questo importante appuntamento interverrà anche Maria Rita Dal Molin, presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza. Il seminario avrà luogo presso l'Auditorium di Tiscali Italia in Loc. Sa Illetta a Cagliari, dalle ore 9.30 alle ore 17.00. Coordinatore della giornata sarà Stefano Trasatti dell’Agenzia Redattore Sociale.

Guarda il programma completo:
Scarica il programma


Percorsi formativi 20 maggio e 3 giugno 2010
CORSO: “LE NORME PER LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA E LE ODV”

Il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema molto sentito dai Volontari e dalle Organizzazioni di Volontariato, soprattutto da coloro che operano in situazioni di emergenza e di Protezione Civile, in quanto gli stessi soccorritori si trovano molte volte ad agire in contesti di pericolo e di rischio.
Il corso vuole essere un primo approccio organico a tali temi, affrontandoli sotto l’aspetto normativo alla luce del Testo Unico sulla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Gli incontri sono rivolti a tutte le Organizzazioni di Volontariato che molte volte si trovano nel dubbio se essere soggette o meno a tali norme e/o vivono le disposizioni di legge come un adempimento esclusivamente burocratico o come un fardello che sottrae tempo e risorse agli obiettivi istituzionali per le quali sono nate.

Il corso si svolgerà in due incontri:
  • giovedì 20 maggio 2010 dalle ore 18.00 alle ore 19.30
    presso la Sede del CSV, in Contrà Mure San Rocco 28.
  • giovedì 3 giugno 2010 dalle ore 18.00 alle ore 19.30
    presso la Sede del CSV, in Contrà Mure San Rocco 28.
NOVITÀ!! Clicca e richiedi la tua iscrizione on line!

Scarica la brochure del corso


Percorsi formativi 22 e 29 maggio 2010
CORSO: “GESTIONE DEI RAPPORTI CON I MASS-MEDIA E PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONE”

Come ci si rapporta con i media per una comunicazione efficace? Che cosa è una notizia? Come funzionano le redazioni? Quali sono gli strumenti di un ufficio stampa e come vanno usati?

Nel corso di due incontri verranno fornite una serie di informazioni teoriche, ma soprattutto pratiche, per conoscere e utilizzare in modo efficace ed efficiente i media tradizionali (agenzie, giornali, periodici, radio e tv) e quelli legati a internet.

Il corso si svolgerà in due incontri:
  • sabato 22 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
    presso la Sala Polivalente dell’RSA San Michele a Montecchio Precalcino
  • sabato 29 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
    presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino”
Ci sono ancora posti disponibili…

NOVITÀ!! Clicca e richiedi la tua iscrizione on line!

Oppure manda una email a: formazione@csv-vicenza.org

Scarica la brochure del corso


22 maggio 2010
CONCLUSIONE DEL PROGETTO “EDUCARE ALLA LEGALITÀ”

Si terrà sabato 22 maggio 2010, a partire dalle ore 16.00, presso il parco di Villa London Tacchi (in Viale della Pace 91 a Vicenza) l’atto conclusivo di “Educare alla legalita”: progetto realizzato dall’Associazione Genitori Vicenza con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza.

Programma:
ore 16.00
- saluti di apertura;
- inaugurazione della mostra degli elaborati dei ragazzi degli 11 istituti comprensivi aderenti al progetto;
- apertura della mostra del libro e del gazebo con i prodotti di Libera Terra.

ore 16.15
- esibizione dell’Unità Cinofila Compagnia Guardia di Finanza di Vicenza

ore 17.00
- “Gioco Quiz a squadre”, suddiviso tra scuole primarie e secondarie di 1° grado con domande inerenti al percorso legalità
- presentazione del Progetto “Educare alla legalità”, a cura della dott.ssa Mariapia Ciani
- proiezione di un video sulle stragi di Capaci e di via D’Amelio
- presentazione “vittime di mafia”.

ore 18.15
- aperitivo in nome della legalità, spritz alcoolico con il vino “100 passi” e analcolico "Noi Siamo Per La Legalità"

ore 18.30
- premiazione del Progetto e del Gioco a quiz



23 maggio 2010
PRIMA GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’UTILITÀ DELL’ORMONE DELLA CRESCITA

L’Associazione A.Fa.D.O.C. onlus, unica associazione non profit in Italia di “famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita ed altre patologie”, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha promosso la “prima giornata nazionale di sensibilizzazione sull’utilità dell’ormone della crescita” che si terrà domenica 23 maggio 2010 e avrà come slogan "CON…CENTRIAMOCI”. L’iniziativa intende informare e sensibilizzare sulle numerose patologie ancora poco conosciute - come il Deficit dell’Ormone della Crescita o la Sindrome di Turner - che, se non diagnosticate e curate in tempo, compromettono la crescita normale nei bambini.
Per la giornata del 23 maggio l’Associazione A.Fa.D.O.C. metterà a disposizione molti strumenti informativi pensati sia per genitori e medici, come l'audiovideo “Una mano per crescere”, sia per bambini, come il libro di fiabe illustrate “Avventure nel bosco incantato”. Non mancheranno alcuni nuovi gadget (t-shirt per bambini e adulti e un ciondolo portachiavi) per raccogliere fondi per la ricerca.
Le città coinvolte nell’iniziativa sono: Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Trento, Belluno, Venezia-Mestre, Milano, Brescia, Roma, Viterbo, Napoli, Messina e Alghero (SS).
A Treviso, Napoli e Messina l’evento di terrà il 30 maggio, a Trento il 22 maggio.

Per maggiori informazioni:
sito: www.afadoc.it

24 maggio 2010 – primo incontro
“TUTORE, CURATORE E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO”: DUE INCONTRI A MALO.

L’Associazione Vicenza Tutor Onlus - con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e la collaborazione del Comune di Malo e della Confartigianato Vicenza - organizza due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno: “Tutori, Curatori e Amministratori di Sostegno” .

Gli incontri si terranno a Malo, presso la Sala Consiglio, ex chiesetta, in Via San Bernardino, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Il primo appuntamento è fissato per lunedì 24 maggio 2010 con il seguente programma:
  • Introduzione e saluto delle Autorità
  • 1°tema: situazione di bisogno socio – sanitario nel territorio di riferimento. La rete dei Servizi
  • 2°tema: la capacità di agire. Incapacità degli adulti in seguito a seminfermità, infermità e invalidità. Forme di protezione: interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno.
Tratteranno i temi un rappresentante del territorio e il dott. Giuseppe Lavedini

Per dettagli sul programma completo e per l’iscrizione:
Scarica il pieghevole


Percorsi formativi 25 maggio 2010
CORSO: COME E PERCHÉ COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza comunica che martedì 25 maggio 2010 si terrà il periodico incontro dal titolo “Come e perché costituire un'associazione”. Il corso, della durata di un'ora e mezza, permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un’associazione, nonché l’iter amministrativo e le leggi che regolano il settore. L’appuntamento sarà riproposto ogni ultimo martedì del mese. La partecipazione è gratuita e consigliata per poter poi provvedere, con l'assistenza degli uffici del CSV, alla gestione delle pratiche necessarie alla costituzione di un’associazione.

Per tutti gli interessati l'appuntamento è alle ore 18.00 presso il CSV in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza.


28 maggio 2010 – primo appuntamento
“ASPETTANDO FESTAMBIENTE 10” – CORSI, INCONTRI E PROIEZIONI SULL’AMBIENTE

Avrà inizio venerdì 28 maggio 2010 la decima edizione di “Aspettando FestAmbiente”, manifestazione realizzata dall’Associazione Circolo Legambiente Volontariato Vicenza, in collaborazione con Circolo Legambiente Parco Retrone e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e avranno luogo presso il Parco del Retrone in zona Ferrovieri a Vicenza.

Il primo incontro, a partire dalle ore 18.00, tratterà i seguenti temi:
  • Presentazione del corso “Conoscere ed affrontare le principali emergenze ambientali: il ruolo dei cittadini” e delle principali vertenze di Legambiente Veneto (relatore: dott. Michele Berucco – presidente regionale di Legambiente)
  • L’autodifesa ambientale e il ruolo dei cittadini (relatore: Avv. Sergio Cannavò – coordinatore nazionale dei Centri di Azione Giuridica di Legambiente)
Guarda il programma completo:
Scarica il programma


prossimamente
PERCORSI FORMATIVI IN PREPARAZIONE

Prima della pausa estiva il CSV proporrà altri due percorsi formativi rivolti alle Associazioni:

- “Progetto: cosa, come, perché…” – percorso formativo per associazioni che lavorano per progetti, a cura della dott.ssa Elena Plebani;

- “Corso Fundraising” – strategia di fundraisign per crescere, svilupparsi e continuare a perseguire la propria mission…, a cura della dott.ssa Elena Guya Raco

Informazioni e aggiornamenti saranno resi noti nelle prossime newsletter e pubblicati sul sito internet www.csv-vicenza.org


Le Associazioni informano
13 maggio 2010
"LA MALATTIA DI ALZHEIMER: LA FAMIGLIA RACCONTA…"
Giovedì 13 maggio alle ore 18.00, presso la Casa di riposo I.S.A.C.C. - Residenza Sturm in Vicolo Ca’ Rezzonico 2 a Bassano del Grappa, ci sarà un incontro aperto a tutta la cittadinanza dal titolo "La malattia di Alzheimer: la famiglia racconta…": percorsi condivisi con i familiari, con i medici specialisti dell’Ulss di Bassano del Grappa e gli operatori della rete.
L'incontro-dibattito è promosso dall'ANAP Confartigianato persone, dall'Ulss 3, dall'Associazione A.M.A.D. e patrocinato dal Comune di Bassano del Grappa.

Prima dell’incontro gli specialisti, gli operatori e i familiari offriranno informazioni personalizzate, previo appuntamento da fissare tramite l’Associazione A.M.A.D al numero 340.7501418.

14 e 15 maggio 2010
INFORMAZIONE E PREVENZIONE: PROTAGONISTA IL CUORE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus ha organizzato per il mese di maggio tre incontri:

- venerdì 14 maggio 2010, alle ore 20.30, presso la Sala Riunioni di Rugliano (sotto le scuole elementari), il dott. Bortolo Martini – primario dell’U.O. Complessa di Cardiologia dell’Ulss 4 Alto Vicentino – parlerà di “Il cuore della donna, non solo amore”

- sabato 15 maggio 2010, alle ore 8.30, presso la sede dell’Associazione Protezione Civile “ex casa Cerstani” a Zugliano, si svolgerà un'attività di prevenzione cardiocircolatoria mediante l'esecuzione di elettrocardiogrammi, controllo dei valori metabolici, valori pressori etc.

- venerdì 28 maggio 2010, alle ore 20.30, presso la Sala Riunioni del Centro Socio Culturale in p.le A. Moro 4 a Zanè ci sarà un incontro sul tema “Nuovi dispositivi per la cura delle malattie cardiache”. Relatore sarà il dott. Federico Bordin – Cardiologo dell’U.O. Complesso di Cardiologia
dell’Ulss 4 Alto Vicentino.


16 maggio 2010
GIORNATA DEL NASO ROSSO: SPETTACOLI, PALLONCINI, GIOCHI E MUSICHE PER BAMBINI, MAGIA, GIOCOLERIA... E TANTO DIVERTIMENTO ASSICURATO
Si svolgerà domenica 16 maggio 2010, dalle 9.00 alle 19.00, in Piazza dei Signori a Vicenza, la Giornata del Naso Rosso, organizzata dall’Associazione ViviamoInPositivo VIP Vicenza onlus, evento coordinato con le altre giornate che si stanno svolgendo complessivamente in 36 città italiane, a cura della Federazione ViviamoInPositivo VIP Italia onlus.
Per tutta la giornata si potranno conoscere i Clown di Corsia e i Clown Joy delle Associazioni VIP, assistere a spettacoli e fare un'offerta per contribuire a sostenere i progetti “Clownterapia in ospedale”, per la formazione di volontari, e “CircoStanza”, laboratori permanenti di Circo sociale rivolti a minori a rischio in aree di disagio: carceri minorili, strade, scuole, comunità.

23 maggio 2010
OTTAVA MINI MARCIA
L’Associazione Insieme Per Voi (con il patrocinio del Comune di Cornedo e la collaborazione di Gruppo Sportivo Le Lumache, Comitato benefico del Carnevale Cornedese, Associazione Nazionale Alpini, Avis ed il Gruppo Escursionistico Sportivo Valle Fiorita Cereda) ha organizzato l’Ottava Mini Marcia – percorso di 5 km – che si terrà domenica 23 maggio 2010 dalle ore 9.30 con partenza presso la Piazzetta del Donatore in zona Carpanedo. Alla partenza sarà richiesto ai partecipanti (esclusi bambini e persone con disabilità) un contributo di 4 euro. Agli atleti verranno offerti un gadget, il ristoro a metà percorso e, all’arrivo in piazza Cornedo, una pastasciutta.


28 e 29 maggio 2010
“C’ERA UNA VOLTA LA CITTÀ DEI MATTI…"
A trent’anni dalla morte di Franco Basaglia, presso la Sala Hotel Palladio di Bassano, due eventi vogliono ricordare e ritornare sulle problematiche del disagio mentale.

- venerdì 28 maggio, ore 20.00, proiezione del film “C’era una volta la città dei matti…”, regia di Marco Turco, con Fabrizio Giufini e Vittoria Puccini

- sabato 29 maggio, ore 9.30, incontro-dibattito sul tema “I trent’anni dei Basaglia”.

Gli eventi sono promossi dalle Associazioni Questa Città, AMAD, Gruppo 8 Marzo, Comitato 180 e dalla Fondazione Franca e Franco Basaglia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bassano del Grappa e di Rai Fiction.

Per maggiori dettagli:
Scarica


28 e 29 maggio 2010
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: ANALISI E CONDIVISIONE DI MODELLI ASSISTENZIALI E ABILITATIVI DELLA REGIONE VENETO
Il 28 e 29 maggio 2010 a Verona, al Palazzo della Gran Guardia (in zona Piazza Brà - Arena di Verona) si terranno un Convegno Scientifico sulla Sindrome di Asperger e un Corso di Perfezionamento per l'Assistenza all'Autismo, con la partecipazione dei maggiori esperti a livello nazionale e internazionale.
Il convegno, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Verona e dall' Associazione Angsa Veneto, e finanziato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, ha lo scopo di fare il punto sulle attuali conoscenze scientifiche sulla Sindrome di Asperger e sull'Autismo.

Eventi collaterali:
- 27 maggio alle ore 17.00, presso la Società Letteraria di Verona: presentazione del Libro “Autism and Creativity” di M. Fitzgerald
- dal 27 maggio al 2 giugno, presso il Palazzo dei Mutilati a Verona: "Forme solitarie per un’armonia collettiva", mostra di Luigi Lineri
- 28 maggio alle ore 21.00, presso l’Auditorium della Gran Guardia, in Piazza Brà a Verona: "Il cuore dell’autismo in canto e poesia", concerto con la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona.

La partecipazione è gratuita per i soci di Angsa Veneto in regola con la quota 2010, mentre ai non soci è richiesto un contributo pari a 70 Euro; ai partecipanti verrà consegnato un kit congressuale con book e attestato di frequenza. Sono previsti crediti ECM.

Si richiede la conferma di partecipazione, entro il 20 maggio 2010, compilando la scheda di iscrizione allegata, da spedire a iscrizioni.asperger@gmail.com oppure inviare via fax al n 02.57545202

Per maggiori dettagli sul programma:
Scarica il programma Scarica la presentazione del Convegno Scarica la scheda d'scrizione


30 maggio 2010
RAFTING DAY SUL BRENTA
L’Associazione InVeneto ha organizzato per domenica 30 maggio 2010 il Rafting Day: iniziativa avventurosa, sicura e divertente, adatta a grandi e piccini.
L’attività comprenderà 8 km di rafting sul fiume Brenta e il bagno nelle marmitte glaciali dei Calieroni.
L’appuntamento è fissato alle ore 9.15 al Cerca, in Via Conti 83 a Campolongo sul Brenta.
La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione che dovrà pervenire all’Associazione entro il 24 maggio 2010.

Per maggiori dettagli:
Scarica la locandina


IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALL’ASSOCIAZIONE BRAIN
L’associazione Brain ha ricevuto il Premio Club Service 2010, importante riconoscimento da parte del Rotary Lions Soroptimist Inner Wheel. Motivazione del premio: “per l’insostituibile attività svolta con dedizione, alta professionalità, generosa umanità, dai suoi operatori, specializzati e volontari, a favore di persone colpite da gravi cerebro lesioni acquisite e delle loro famiglie”.

Per maggiori dettagli:
Visualizza un immagine dell'evento Visualizza l'attestato


CERCANSI VOLONTARI
L’Associazione Gruppo Volontario Protezione Civile Malo, con sede in piazza Zanini a Malo, cerca volontari con qualsiasi competenza che abbiano voglia di operare nell’ambito della protezione civile.
Chi fosse interessato può mettersi in contatto con l’Associazione chiamando il numero 340.7537611

Il Mondo Informa

5 PER MILLE: ONLINE L’ELENCO PROVVISORIO DEI SOGGETTI AMMESSI
Sono stati pubblicati sul sito web dell'Agenzia delle Entrate gli elenchi provvisori dei soggetti ammessi al beneficio del 5 per mille per l’esercizio finanziario 2010 (anno d’imposta 2009).

Le liste sono suscettibili di modifiche derivanti dalla correzione di eventuali errori anagrafici, la cui segnalazione potrà essere inviata dagli stessi interessati, entro e non oltre il prossimo 20 maggio, tramite il legale rappresentante dell'associazione (o di un suo incaricato), alla direzione regionale delle Entrate territorialmente competente.

La versione definitiva sarà messa in rete entro il 25 maggio, una volta completate le operazioni di riscontro.

Va ricordato che gli stessi legali rappresentanti degli enti del volontariato dovranno, obbligatoriamente entro il 30 giugno, inviare a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno alla direzione regionale dell’Agenzia una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesti la persistenza dei requisiti.
Alla dichiarazione, che va redatta su apposito modello reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è necessario allegare copia del documento di riconoscimento di colui che sottoscrive.
Per agevolare la compilazione e l'invio della dichiarazione sostitutiva, la procedura telematica consente la stampa del modello di dichiarazione, parzialmente precompilato con le informazioni fornite dagli interessati nel momento dell'iscrizione. Il modulo va completato da parte del rappresentante legale dell'ente inserendo le sole informazioni mancanti.
L'Agenzia, per facilitare la consultazione degli elenchi, mette a disposizione degli interessati un motore di ricerca che permette di individuare i soggetti sia dalla denominazione sia dal codice fiscale.

Fonte: www.nonprofitonline.it

Per maggiori info
sito: www.agenziaentrate.it



dal 2 al 30 maggio 2010
DODICESIMO FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE ABILITÀ DIFFERENTI
Il Festival Internazionale delle Abilità Differenti è una manifestazione organizzata dalla Cooperativa Sociale Nazareno (Modena) a partire dal 1999. Scopo principale del Festival è puntare i riflettori sulla valorizzazione della persona, partendo dall’assunto che ciascuno, al di là del proprio limite, possa sempre puntare all’eccellenza. L’arte costituisce nel contempo il mezzo e il fine, il perseguimento e il raggiungimento di questa eccellenza; attraverso l’arte si può tendere a qualcosa di grande e al pieno raggiungimento della propria realizzazione.
La dodicesima edizione è in corso, fino al 30 maggio, a Carpi, Modena, Correggio e Bologna, articolandosi su mostre, eventi, spettacoli, teatro, cinema, danza e musica.

Per maggiori informazioni:
sito: www.nazareno-coopsociale.it


dal 13 al 17 maggio 2010
LA MEMORIA: MOTIVO CONDUTTORE DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2010
L’appuntamento con il Salone Internazionale del Libro si rinnova ogni anno nel mese di maggio al Lingotto di Torino. L'edizione 2010 del Salone, con motivo conduttore “La memoria, svelata”, è partita ieri, giovedì 13 maggio, e si protrarrà fino a lunedì 17.
La scelta della memoria come tema nasce dalla constatazione di un paradosso: proprio nel momento in cui, grazie alle nuove tecnologie, possiamo disporre di sterminate banche dati, tanto vaste da sfidare la nostra stessa immaginazione, il nostro rapporto con il passato si è fatto distratto, intermittente, quasi infastidito.

Orari di apertura:
Giovedì, domenica e lunedì dalle 10.00 alle 22.00
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.00

Per maggiori informazioni:
sito: www.salonelibro.it

14 maggio 2010
“RIPRENDIAMOCI LA TERRA!” – SECONDO INCONTRO SUL TEMA DEL MICROCREDITO E MICROFINANZA
Questa sera, venerdì 14 maggio 2010, all’interno del ciclo di conferenze “Riprendiamoci la terra!”, si parlerà di “Microcredito e Microfinanza: un modo nuovo di dar credito?”.

Interverranno:
- Filippo Vettorato, consulente Micro Finanza srl
- Stefano Osti, coordinatore Microcredito Etico-Sociale della Caritas Vicentina
- Luca Bertazzo, responsabile PerMicro Bassano del Grappa

L’appuntamento è fissato alle ore 20.45 presso l’ex chiesetta di S. Marco a Marostica.
 
Guarda il programma completo:
Scarica


15 maggio 2010
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLIA 2010
La Giornata Internazionale della famiglia si celebra ogni anno il 15 maggio. La Giornata è stata proclamata dall’Assembla Generale delle Nazioni Unite nel 1993, e riflette l’importanza che la comunità internazionale attribuisce alla famiglia.
La Giornata Internazionale offre l’opportunità di promuovere la consapevolezza delle problematiche relative alla famiglia, aumentando la conoscenza dei processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie.
La Giornata potrebbe diventare un’opportunità per tutti i Paesi di dimostrare il loro sostegno alle famiglie: i governi, le organizzazioni non governative, le scuole e i singoli individui sono invitati a celebrare tale ricorrenza per promuovere una migliore comprensione delle funzioni, dei problemi e dei bisogni legati alla famiglia.

Il tema scelto per la Giornata del 2010 è: “L’impatto della migrazione sulle famiglie nel mondo”.


16 maggio 2010
GIORNATA NAZIONALE DEL MALATO ONCOLOGICO
Il 16 maggio si celebra la quinta edizione della Giornata nazionale del malato oncologico, istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri su iniziativa della Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia.
A partire da ieri, 13 maggio, si stanno svolgendo a Roma una serie di manifestazioni; il 16 maggio, presso l'Auditorium di Santa Cecilia si terrà la cerimonia conclusiva, con la consegna del premio “Cedro d'oro”, destinato a persone che si siano impegnate nel sostegno ai malati di cancro. L'impegno del Governo nella definizione delle finalità prioritarie da perseguire nella lotta contro il cancro si è concretizzato nei lavori di un Tavolo tecnico presso il Dipartimento per il coordinamento amministrativo. Dialogando con le associazioni del volontariato, le autorità politiche hanno deciso di programmare azioni concernenti, fra l'altro, la salute e le politiche sociali, la normativa sull'impiego pubblico e privato, le campagne di comunicazione e sensibilizzazione, oltre alla ricerca scientifica. La campagna di comunicazione ha l'obiettivo di informare sulle tutele di cui possono disporre i lavoratori affetti da patologie oncologiche e di sensibilizzare le imprese e l'opinione pubblica a un approccio non discriminatorio nei confronti dei malati di cancro, in particolar modo nel contesto lavorativo. Secondo l'attuale normativa i lavoratori del settore pubblico e privato affetti da patologie oncologiche, nonché i familiari che prestano loro assistenza, possono trasformare il rapporto di lavoro da tempo pieno in part-time.

(fonte: SuperAbile.it)

Guarda il programma completo:
Scarica


20 maggio 2010
MOVING IN THE WORLD: DESTINAZIONE U.S.A., CANADA AUSTRALIA, NUOVA ZELANDA
Giovedì 20 maggio 2010 si terrà il quinto incontro di “Moving in the World” sul tema “Destinazione U.S.A., Canada, Australia, Nuova Zelanda”, tenuto da Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale, il quale metterà a disposizione esperienze e soluzioni per trascorrere un periodo in una città lontana senza sorprese.
L’appuntamento, a ingresso libero, avrà luogo presso la sede dell’Informacittà di Bassano, in piazzale Trento 9/a, alle ore 20.30.

Per maggiori informazioni:
tel. 0424.237584
e-mail: informacitta@comune.bassano.vi.it

Le date e gli argomenti dei prossimi incontri sono:
- 17 giugno ore 20.30: Stage nel mondo
- 23 settembre ore 20.30: Volontariato nel mondo
- 21 ottobre ore 20.30: Destinazione Germania
- 18 novembre ore 20.30: Organizzazioni Internazionali


23 maggio 2010
LA TERRA: CASA DI TUTTI – SESTO INCONTRO INTERRELIGIOSO
Si terrà domenica 23 maggio 2010, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il palazzetto dello sport di Viale Ferrarrini a Vicenza, il sesto incontro interreligioso sul tema “La terra: casa di tutti: «Cosa dicono i Grandi Libri Sacri sul rispetto dell’ambiente»”. Si tratta di un incontro tra i gruppi religiosi maggiormente presenti nel territorio: importante occasione per conoscere persone che sono venute a vivere nelle nostre Comunità.

Guarda il programma completo:
Scarica



26, 28 e 30 maggio 2010 a Breganze
28 e 29 maggio 2010 a Vicenza
L’OSPITALITÀ DELLE SCRITTURE – EVENTI IN OCCASIONE DEL SESTO FESTIVAL BIBLICO
In occasione del sesto Festival Biblico si svolgeranno a Breganze tre incontri:

- mercoledì 26 maggio, dalle ore 20.45 alle ore 22.30, presso il Duomo
“L’ospitalità delle scritture: «Incontri ospitanti e ospitali di Gesù nel vangelo di Luca»”
incontro rivolto a giovani e adulti

- venerdì 28 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 18.00, presso il Cinema Teatro Centrale
“Le avventure di Giona: «Storia di un uomo, una balena e il loro Dio»”
dedicato a bambini, ragazzi e adulti

- domenica 30 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la Sala “La Barchessa” in Villa Savardo – Via Riva 20
“Ospitalità come accoglienza: un incontro che fa crescere”

Altri due momenti avranno luogo a Vicenza presso l’Oratorio del Gonfalone in Piazza Duomo:

- venerdì 28 maggio, dalle ore 16.30
“Con viscere di misericordia – Cercare un tetto a Dio: la testimonianza di Etty Hillesum”

- sabato 29 maggio, dalle ore 11.00
“Ospiti di un Dio con viscere di misericordia”

Per maggiori informazioni:
Scarica


29 e 30 maggio 2010
FESTA NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE MACONDO
Si terrà sabato 29 e domenica 30 maggio 2010 a Bassano - presso l’Istituto Graziani in via della Cereria 1 – la Festa Macondo 2010.

Il programma prevede:
- sabato 29 maggio 2010, dalle 18.30: incontro sul tema “Il vivere precede il conoscere”
- domenica 30 maggio 2010, dalle ore 9.30: convegno sul tema “I piedi che fanno camminare la storia”.

Per chi viene da fuori Bassano del Grappa e ha necessità di fermarsi a dormire in occasione della Festa nazionale, si segnala la possibilità di prenotare presso le seguenti strutture:
- Ostello Cremona (Bassano del Grappa.): tel. 0424 219137 (da lunedì a venerdì 8.30-12.30, 16.00-19.00)
- Ostello Scalabrini (Bassano del Grappa): tel. 0424 506792 (oppure Matteo Corradin 339 2598697)
- Hotel Brennero (Bassano del Grappa): tel. 0424 228538
- Hotel Miramonti (Pove del Grappa): tel. 0424 550186

Guarda il programma completo:
Scarica
numero 31
nr. 19 - anno: 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.