Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Un'orma mi dice
che qualcuno
è passato.
La seguo,
voglio sapere..."

Umberto Verdirosi

Rita dal Molin Cari volontari,
Oggi mi sono ispirata al “maestro” Umberto Verdirosi un artista che in questi giorni espone le sue opere a Carrè presso la chiesetta di Santa Lucia.
Verdirosi riesce a toccare tutti i sensi e ad abbracciare l'anima. Egli induce a riflettere sul senso della vita, ad andare oltre la superficie e ad esplorare le profondità segrete della esistenza umana e, come dice lui: "La mia pittura è un figurativo del fantastico, è una polemica metafisica, è l'incontro con noi stessi."

… siete sempre connessi? Come sapete il 15 maggio scorso ho spiccato il volo a Cagliari, per l’avvio di una nuova sfida culturale su innovazione sociale e nuove tecnologie, dove presso l’auditorium di Tiscali Italia, si sono dati appuntamento oltre 200 delegati in rappresentanza delle numerose organizzazioni di volontariato presenti in Sardegna, del Terzo Settore, degli Enti Locali, dei Centri di Servizio per il Volontariato in Italia e delle Organizzazioni nazionali di volontariato. È stata una giornata molto intensa, ricca di spunti, esperienze, testimonianze ma soprattutto di tanta partecipazione e vicinanza.
È incredibile come le storie e le esperienze si intreccino dando anima ad un progetto che sicuramente trova piena corrispondenza con il nostro “Volontariato in rete”. Partecipare a questo evento è stato molto importante sia per condividere esperienze e progetti, sia per stabilire nuovi legami e relazioni che ci permettono di dare “ali” ai nostri sogni. Desidero condividere con voi il grande impegno dei volontari sardi, del presidente Giampiero Farru e della loro organizzazione che prevede un unico Centro di Servizio per il Volontariato in tutto il territorio della Sardegna con 40 “punti/sportelli” definiti SA.SOL.point.
In questa logica di scambio e di collaborazione, ma soprattutto di unità di intenti nasce spontanea la voglia di una possibile collaborazione tra il CSV di Vicenza ed il CSV Sardegna Solidale.
Interessanti ed importanti tutte le relazioni presentate: dalla nascita del CSV della Sardegna alla sua crescita, dove il volontariato ha segnato e sta percorrendo una strada da protagonista... ed ecco che a breve 1000 Sa.Sol. Desk, saranno attivati presso altrettante associazioni di volontariato della Sardegna, che saranno dotati di postazioni informatiche connesse in ADSL e tanto altro ancora connesso in una armonica solidarietà del “fare condiviso”. Con il Presidente Giampiero Farru, che ringrazio per questa grande opportunità, mi trovo molto in sintonia, una sintonia che vede protagonisti in primo piano sempre i volontari.
Insieme abbiamo condiviso come nelle nostre rispettive realtà sia possibile implementare la gestione delle associazioni in una logica di rete, dove il CSV si fa promotore e anticipatore di quanto in futuro potrà essere generato in termini di accesso e di cambiamento culturale. In particolare il “modello sardo” rappresenta il primo esempio a livello nazionale di collaborazione tra volontariato ed esperti del settore.
Renato Soru, Presidente di Tiscali Italia che cura la realizzazione tecnologica di questo ambizioso progetto, ha affermato: “è la prima volta che in Italia viene promosso e realizzato un progetto di questa natura”. Altra importante sottolineatura in conclusione: “Ogni parte deve mettersi in gioco”, …”metterVi in rete come volontariato è il nostro mestiere... fare il meglio per la rete è la vostra responsabilità…
Nel ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo importante evento, vi lascio con le conclusioni del Presidente di Sardegna Solidale che sentitamente ringrazio:
Oggi bisogna rendere protagoniste le associazioni presenti nel territorio, dove occorre valorizzare le forze vive che vi operano. Chi se la sente, si faccia avanti e si metta in gioco”.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin




> Alcune foto dell’Evento organizzato dal Centro di Servizio per il Volontariato della Sardegna a Cagliari.

CSV Informa

CORSO “LE NORME PER LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA E LE ODV”

Ha preso il via ieri, giovedì 20 maggio 2010, il corso “Le norme per la tutela della salute e sicurezza e le OdV”, tenuto dal prof. Mariano Xausa.

Si ricorda che il secondo ed ultimo appuntamento è fissato per giovedì 3 giugno 2010, dalle 18.00 alle 19.30, presso la sede del CSV in Contrà Mure San Rocco 28 con il seguente programma:

- obblighi del Datore di Lavoro e del Dirigente
- obblighi del Preposto
- obblighi del Lavoratore
- obblighi di Progettisti, Fornitori e Installatori
- obblighi del Medico Competente
- obblighi dei lavoratori autonomi
- il regime sanzionatorio
- il Servizio di Prevenzione e Protezione
- la Valutazione dei Rischi e il relativo Documento (DVR e DUVRI)
- il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- casi particolari assimilabili ai Cantieri Mobili e Provvisori
- il Piano Operativo di Sicurezza
- dibattito
Scarica la brochure

Per iscrizioni:
tel. +39 0444 235308
fax +39 0444 528488
e.mail formazione@csv-vicenza.org
form sul sito internet: www.csv-vicenza.org (all’interno della sezione “formazione”)
Scarica la scheda di adesione


22 e 29 maggio 2010
CORSO: “GESTIONE DEI RAPPORTI CON I MASS-MEDIA E PROMOZIONE DELL’ASSOCIAZIONE”

Si ricorda che domani, sabato 22 maggio 2010, avrà inizio il corso “Gestione dei rapporti con i mass-media e promozione dell’associazione”, tenuto dalla dott.ssa Mariagrazia Bonollo.

Nel corso dei due incontri saranno fornite una serie di informazioni teoriche, ma soprattutto pratiche, per conoscere e utilizzare in modo efficace ed efficiente i media tradizionali (agenzie, giornali, periodici, radio e tv) e quelli legati a internet.

Programma:
- sabato 22 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
presso la Sala Polivalente dell’RSA San Michele a Montecchio Precalcino – Via Europa Unita 12

- sabato 29 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino” a Montecchio Precalcino – Via Europa Unita 12

Per informazioni: formazione@csv-vicenza.org


25 maggio 2010
CORSO: COME E PERCHÉ COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE

Il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza comunica che martedì 25 maggio 2010 si terrà il periodico incontro dal titolo “Come e perché costituire un'associazione”. Il corso, della durata di un'ora e mezza, permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un’associazione, nonché l’iter amministrativo e le leggi che regolano il settore. L’appuntamento sarà riproposto ogni ultimo martedì del mese. La partecipazione è gratuita e consigliata per poter poi provvedere, con l'assistenza degli uffici del CSV, alla gestione delle pratiche necessarie alla costituzione di un’associazione.

Per tutti gli interessati l'appuntamento è alle ore 18.00 presso il CSV in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza.


5 giugno 2010
QUARTO CONVEGNO SULLA LEGGE 104/92: “ESPERIENZE VERSO UN’INTEGRAZIONE DI COMUNITÀ «ACCESSIBILITÀ E PERCORSI DI INNOVAZIONE»”.

Si terrà sabato 5 giugno 2010, dalle 8.30 alle 13.30, presso il Centro Congressi dell’Associazione Artigiani, in Via Fermi 201 a Vicenza, il Quarto Convegno sulla Legge 104/92, dal titolo “Esperienze verso un’integrazione di Comunità «Accessibilità e percorsi di innovazione»”.

Il convegno è promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali, Pari Opportunità e Servizi al Cittadino della provincia di Vicenza, con il patrocinio di Regione Veneto, Ulss 3, Ulss 4, Ulss 5, Ulss 6 e Confartigianato. All’evento parteciperà anche Maria Rita Dal Molin, portando i saluti come Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza.

Scarica il programma Scarica la scheda di adesione


Percorsi formativi 8 giugno 2010 – primo incontro
CORSO: “PROGETTO: COSA, COME, PERCHÉ…”

È stato fissato per martedì 8 giugno 2010 - dalle 17.30 alle 20.30 - presso la sede del CSV (Contrà Mure San Rocco 28), il primo incontro del corso “Progetto: cosa, come, perché…”, organizzato dal CSV di Vicenza e tenuto dalla dott.ssa Elena M. Plebani.
L’obiettivo del corso, suddiviso in due incontri, è quello di fornire una panoramica esaustiva sulle modalità di redazione, gestione e rendicontazione di progetti.
Il seminario intende trasferire metodologie di lavoro concrete, consentendo l’immediata applicabilità delle conoscenze apprese.

Programma del primo incontro:
    - Nozioni base su progetto e project management
    - Project Cycle Management – il ciclo di vita di un progetto
    - La fase di ideazione di un progetto: strumenti per l’analisi del contesto e l’individuazione delle priorità dell’organizzazione
    - Le fasi propedeutiche alla redazione di un progetto: l’analisi dei problemi e degli obiettivi
Il secondo appuntamento è fissato per sabato 19 giugno, dalle 10.00 alle 17.00, presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino”, in Via Europa Unita 12 a Montecchio Precalcino.
Scarica la brochure

Per iscrizioni:
tel. +39 0444 235308
fax +39 0444 528488
e.mail formazione@csv-vicenza.org
form sul sito internet: www.csv-vicenza.org (all’interno della sezione “formazione”)
Scarica la scheda di adesione


Percorsi formativi 10 giugno 2010 – primo incontro
CORSO “FUND RAISING”

È stato fissato per giovedì 10 giugno 2010, dalle 17.30 alle 20.00, presso la sede del CSV (Contrà Mure San Rocco 28), il primo di quattro incontri sul tema “Fund Raising”, organizzato dal CSV di Vicenza e tenuto dalla dott.ssa Elisa Guya Raco.

Il corso sarà strutturato in modo da fornire una visione globale sulle attività necessarie per una coerente strategia di fund raising, attraverso uno schema di lavoro utile a guidare quel complesso processo di analisi, progettazione, attuazione e valutazione che è il presupposto di una valida attività di reperimento fondi.
Il fund raising, infatti, è ben più della semplice attività di ricerca di risorse economiche: è un complesso sistema che, se ben pianificato, permette alle associazioni di volontariato di crescere, svilupparsi e continuare a perseguire la propria mission.

Programma del primo incontro:
    - Il fund raising: principi e valori
    - Fiducia e donazioni
    - Donazioni o sponsorizzazioni?
Le date dei prossimi appuntamenti sono: giovedì 24 giugno, giovedì 1 luglio e sabato 3 luglio.
Scarica la brochure

Per iscrizioni:
tel. +39 0444 235308
fax +39 0444 528488
e.mail formazione@csv-vicenza.org
form sul sito internet: www.csv-vicenza.org (all’interno della sezione “formazione”)
Scarica la scheda di adesione


Il CSV con le Associazioni

21 maggio 2010
LA COMUNITÀ CHE EDUCA: PARLA GUIDO TALLONE

Si terrà questa sera, venerdì 21 maggio 2010, il terzo e ultimo appuntamento di “La Comunità che educa”, ciclo di tre incontri organizzati dall’Associazione Occhi Aperti per Costruire Giustizia con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza.
L’appuntamento è fissato alle ore 20.30 presso la Sala della Reggenza della Comunità Montana di Asiago; Guido Tallone - educatore, formatore ed esperto di politiche sociali di fama internazionale - parlerà di “La comunità che educa «Per non sentirsi soli in questo difficile ma stupendo compito»”.

Per informazioni:
email: lucbortoli@tiscali.it


22 maggio 2010
CONCLUSIONE DEL PROGETTO “EDUCARE ALLA LEGALITÀ”

Si terrà domani, sabato 22 maggio 2010, a partire dalle ore 16.00, presso il parco di Villa London Tacchi (in Viale della Pace 91 a Vicenza), l’atto conclusivo di “Educare alla legalita”: progetto realizzato dall’Associazione Genitori Vicenza con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza.

continua...


23 maggio 2010
PRIMA GIORNATA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE SULL’UTILITÀ DELL’ORMONE DELLA CRESCITA

L’Associazione A.Fa.D.O.C. onlus, unica associazione non profit in Italia di famiglie di soggetti con deficit dell’ormone della crescita ed altre patologie, con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza, ha promosso la prima giornata nazionale di sensibilizzazione sull’utilità dell’ormone della crescita, che si terrà domenica 23 maggio 2010 e avrà come slogan "CON…CENTRIAMOCI”.

Per maggiori informazioni:
sito: www.afadoc.it

continua...


24 e 31 maggio 2010
“TUTORE, CURATORE E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO”: DUE INCONTRI A MALO

L’Associazione Vicenza Tutor Onlus - con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza e la collaborazione del Comune di Malo e della Confartigianato Vicenza - organizza due incontri informativi e formativi sulle figure di sostegno: “Tutori, Curatori e Amministratori di Sostegno”.

Gli incontri si terranno a Malo, presso la Sala Consiglio, nell’ex chiesetta di Via San Bernardino, dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Per dettagli sul programma completo e per l’iscrizione:
Scarica il pieghevole Scarica il pieghevole

continua...



28 maggio 2010 – primo appuntamento
“ASPETTANDO FESTAMBIENTE 10” – CORSI, INCONTRI E PROIEZIONI SULL’AMBIENTE

Avrà inizio venerdì 28 maggio 2010 la decima edizione di “Aspettando FestAmbiente”, manifestazione realizzata dall’Associazione Circolo Legambiente Volontariato Vicenza, in collaborazione con Circolo Legambiente Parco Retrone e con il contributo del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e avranno luogo presso il Parco del Retrone in zona Ferrovieri a Vicenza.

Il primo incontro, a partire dalle ore 18.00, tratterà i seguenti temi:
  • Presentazione del corso “Conoscere ed affrontare le principali emergenze ambientali: il ruolo dei cittadini” e delle principali vertenze di Legambiente Veneto (relatore: dott. Michele Berucco – presidente regionale di Legambiente)
  • L’autodifesa ambientale e il ruolo dei cittadini (relatore: Avv. Sergio Cannavò – coordinatore nazionale dei Centri di Azione Giuridica di Legambiente)
Guarda il programma completo:
Scarica il programma


Le Associazioni informano
23 maggio 2010
OTTAVA MINI MARCIA
L’Associazione Insieme Per Voi (con il patrocinio del Comune di Cornedo e la collaborazione di Gruppo Sportivo Le Lumache, Comitato benefico del Carnevale Cornedese, Associazione Nazionale Alpini, Avis ed il Gruppo Escursionistico Sportivo Valle Fiorita Cereda) ha organizzato l’Ottava Mini Marcia – percorso di 5 km – che si terrà domenica 23 maggio 2010 dalle ore 9.30 con partenza presso la Piazzetta del Donatore in zona Carpanedo. Alla partenza sarà richiesto ai partecipanti (esclusi bambini e persone con disabilità) un contributo di 4 euro. Agli atleti verranno offerti un gadget, il ristoro a metà percorso e, all’arrivo in piazza Cornedo, una pastasciutta.


28 maggio 2010
MALATTIE CARDIACHE - INFORMAZIONE E PREVENZIONE
L’Associazione Amici del Cuore Alto Vicentino Onlus ha organizzato per venerdì 28 maggio 2010 un incontro sul tema “Nuovi dispositivi per la cura delle malattie cardiache”.

L’incontro si terrà alle ore 20.30, presso la Sala Riunioni del Centro Socio Culturale in p.le Moro 4 a Zanè. Interverrà il dott. Federico Bordin, Cardiologo dell’U.O. Complesso di Cardiologia dell’Ulss 4 Alto Vicentino.

28 e 29 maggio 2010
“C’ERA UNA VOLTA LA CITTÀ DEI MATTI…"
A trent’anni dalla morte di Franco Basaglia, presso la Sala Hotel Palladio di Bassano, due eventi vogliono ricordare e ritornare sulle problematiche del disagio mentale.

- venerdì 28 maggio, ore 20.00, proiezione del film “C’era una volta la città dei matti…”, regia di Marco Turco, con Fabrizio Giufini e Vittoria Puccini

- sabato 29 maggio, ore 9.30, incontro-dibattito sul tema “I trent’anni dei Basaglia”.

Gli eventi sono promossi dalle Associazioni Questa Città, AMAD, Gruppo 8 Marzo, Comitato 180 e dalla Fondazione Franca e Franco Basaglia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Bassano del Grappa e di Rai Fiction.

Per maggiori dettagli:
Scarica


28 e 29 maggio 2010
DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: ANALISI E CONDIVISIONE DI MODELLI ASSISTENZIALI E ABILITATIVI DELLA REGIONE VENETO
Il 28 e 29 maggio 2010 a Verona, al Palazzo della Gran Guardia (in zona Piazza Brà - Arena di Verona) si terranno un Convegno Scientifico sulla Sindrome di Asperger e un Corso di Perfezionamento per l'Assistenza all'Autismo, con la partecipazione dei maggiori esperti a livello nazionale e internazionale.
Il convegno, organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Verona e dall' Associazione Angsa Veneto, e finanziato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, ha lo scopo di fare il punto sulle attuali conoscenze scientifiche sulla Sindrome di Asperger e sull'Autismo.

continua...

Per maggiori dettagli sul programma:
Scarica il programma Scarica la presentazione del Convegno Scarica la scheda d'scrizione


30 maggio 2010
RAFTING DAY SUL BRENTA
L’Associazione InVeneto ha organizzato per domenica 30 maggio 2010 il Rafting Day: iniziativa avventurosa, sicura e divertente, adatta a grandi e piccini.
L’attività comprenderà 8 km di rafting sul fiume Brenta e il bagno nelle marmitte glaciali dei Calieroni.
L’appuntamento è fissato alle ore 9.15 al Cerca, in Via Conti 83 a Campolongo sul Brenta.
La partecipazione è aperta a tutti previa iscrizione che dovrà pervenire all’Associazione entro il 24 maggio 2010.

Per maggiori dettagli:
Scarica la locandina

4, 5 e 6 giugno 2010
MEETING DI PROTEZIONE CIVILE A.N.A. – SEZIONE DI VALDAGNO
Si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 giugno 2010, nel territorio del comune di Brogliano, il “Meeting di Protezione Civile A.N.A. – sezione di Valdagno”.
La manifestazione sarà caratterizzata da diverse attività: concerti dei cori alpini, corsi teorici-pratici per squadre specialistiche, esercitazioni pratiche e dimostrative, mostra fotografica della Storia della Protezione Civile Alpina, sfilata della banda musicale e concerti serali per il pubblico più giovane.
Durante le tre giornate sarà attivo lo stand gastronomico con cucina alpina.
La manifestazione è aperta a tutti.
Guarda il programma completo


6 giugno 2010
18esima GOMMONATA
L’Associazione Gruppo dell’Amicizia, con la collaborazione del Circolo Gommonautico Delta di Arzignano, ha organizzato per domenica 6 giugno 2010 la 18esima “Gommonata”.
La partenza è prevista per le ore 7.45 dal piazzale dello Stadio Dal Molin di Arzignano, seguirà l’imbarco in una nuova darsena nel paese di Conche di Covedigo. La navigazione avrà come meta la laguna veneta, dove sarà possibile fare merenda e trascorrere parte del pomeriggio in spiaggia. Il rientro è previsto per le ore 19.00. Essendo i posti limitati è richiesta l’iscrizione entro il 31 maggio 2010.

Per informazioni e iscrizioni:
tel. 328.4717869 (dalle 17.00 alle 20.00)


Il Mondo Informa

SITI UNESCO DEL VENETO: BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DEL LOGO
I quattro siti Unesco del Veneto (Venezia e la sua laguna, L’Orto botanico di Padova, La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto, Il centro storico di Verona) cercano idee per realizzare un logo e l’immagine coordinata che li identifichino. In questi giorni è stato pubblicato il bando del concorso per individuare la migliore proposta grafica.

Scarica il Bando:
Scarica il bando

continua...




23 maggio 2010
“SE MI VUOI BENE IL 23 MAGGIO REGALAMI UN LIBRO”: GIORNATA NAZIONALE PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA
In occasione della prima Giornata Nazionale della Promozione della Lettura - indetta con decreto del Presidente del Consiglio del 15 luglio 2009 - il Centro per il Libro ha organizzato per il 23 maggio 2010, al culmine di quattro giorni dedicati ai libri, una serie di iniziative per promuovere la lettura in tutte le sue forme, sensibilizzare i cittadini e soprattutto le nuove generazioni.
In quest’ottica il Centro per il libro e la lettura e l’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con l’Associazione Librai Italiani e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, hanno lanciato la campagna di comunicazione “Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro”.

Scopo della campagna: “Regalare un libro è un gesto d’amore: diffondiamone l’abitudine!”

Per maggiori informazioni:
sito: www.ibookyou.it

23 maggio 2010
LA TERRA: CASA DI TUTTI – SESTO INCONTRO INTERRELIGIOSO
Si terrà domenica 23 maggio 2010, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso il palazzetto dello sport di Viale Ferrarrini a Vicenza, il sesto incontro interreligioso sul tema “La terra: casa di tutti: «Cosa dicono i Grandi Libri Sacri sul rispetto dell’ambiente»”. Si tratta di un incontro tra i gruppi religiosi maggiormente presenti nel territorio: importante occasione per conoscere persone che sono venute a vivere nelle nostre Comunità.

Guarda il programma completo:
Scarica



dal 26 al 30 maggio 2010
L’OSPITALITÀ DELLE SCRITTURE – EVENTI IN OCCASIONE DEL SESTO FESTIVAL BIBLICO
In occasione del sesto Festival Biblico, l’Associazione C.D.S. Presenza Donna, in collaborazione con Ulss 4 – Alto Vicentino e con Amici di Villa Savardo Onlus organizzano sul territorio diversi eventi.

Per maggiori informazioni:
Scarica Generico Scarica Breganze

continua...




27, 28 e 29 maggio 2010 – Isola Capo Rizzuto (KR)
“PIÙ SOLIDARIETÀ, MENO POVERTÀ”: CONVEGNO NAZIONALE
Si terrà nei giorni 27, 28 e 29 maggio 2010, presso la Sala Congressi “Antonio Rosmini” a Isola Capo Rizzuto, il Convegno Nazionale “Più solidarietà meno povertà”.
L’evento è organizzato dal Centro Nazionale per il Volontariato, in collaborazione con la Confraternita Misericordia di Isola Capo Rizzuto e con il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in occasione dell’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale.

La crisi economica e sociale ha contribuito alla divaricazione della forbice tra classi sociali, creando nuove povertà. Il Centro Nazionale per il Volontariato – e con lui i propri soci e tutte quelle realtà che lavorano per la difesa dei diritti e per combattere le povertà – propone un momento di riflessione per individuare e diffondere le buone prassi, indispensabili alla costruzione dello stato sociale.
L’obiettivo delle giornate è rispondere alla domanda originaria: cosa ‘deve’ fare il volontariato per difendere le fasce sociali più deboli?

Per maggiori informazioni:
sito: www.centrovolontariato.net

28 maggio 2010
“RIPRENDIAMOCI LA TERRA!” – TERZO INCONTRO SUL TEMA “ACQUA COME BENE PUBBLICO, UNA SFIDA GLOBALE”
Venerdì 28 maggio 2010, all’interno del ciclo di conferenze “Riprendiamoci la terra!” organizzato dall’Associazione Ujamaa, si parlerà di “Acqua come bene pubblico, una sfida globale”. All’incontro, a cura del Forum Italiano dei movimenti per l’acqua, interverrà Filippo Canova, responsabile del comitato “Acqua bene comune” della provincia di Vicenza.
 
L’appuntamento è fissato alle ore 20.45 presso l’ex chiesetta di S. Marco a Marostica.

Guarda il programma completo:
Scarica


29 e 30 maggio 2010
FESTA NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE MACONDO
Si terrà sabato 29 e domenica 30 maggio 2010 a Bassano - presso l’Istituto Graziani in via della Cereria 1 – la Festa Macondo 2010.

Il programma prevede:
- sabato 29 maggio 2010, dalle 18.30: incontro sul tema “Il vivere precede il conoscere”
- domenica 30 maggio 2010, dalle ore 9.30: convegno sul tema “I piedi che fanno camminare la storia”.

Per chi viene da fuori Bassano del Grappa e ha necessità di fermarsi a dormire in occasione della Festa nazionale, si segnala la possibilità di prenotare presso le seguenti strutture:
- Ostello Cremona (Bassano del Grappa.): tel. 0424 219137 (da lunedì a venerdì 8.30-12.30, 16.00-19.00)
- Ostello Scalabrini (Bassano del Grappa): tel. 0424 506792 (oppure Matteo Corradin 339 2598697)
- Hotel Brennero (Bassano del Grappa): tel. 0424 228538
- Hotel Miramonti (Pove del Grappa): tel. 0424 550186

Guarda il programma completo:
Scarica


30 maggio 2010
CONVEGNO REGIONALE SULLA SCLEROSI MULTIPLA
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Coordinamento Regionale AISM del Veneto organizza il convegno “Le ultime frontiere della ricerca scientifica e farmacologica” che si terrà domenica 30 maggio 2010, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso lo Sheraton Padova Hotel & Conference Center in Corso Argentina 5 a Padova.

La partecipazione al convegno è gratuita (auspicabile la prenotazione presso la segreteria organizzativa entro venerdì 21 maggio 2010, via mail a convegno.veneto@aism.it, oppure telefonando ai numeri 0424.582410 – 331.6994407).

Guarda il programma completo:
Programma completo
numero 32
nr. 20 - anno: 2010
21 maggio 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.











facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.