Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"La vita di ogni uomo è una via verso se stesso,
il tentativo di una via, l'accenno di un sentiero."
Hermann Hesse

Rita dal Molin Cari Volontari,
è bello pensarvi da qui, in vacanza, in un ambiente ideale per riposare e pensare… Il nostro appuntamento del venerdì è un momento molto atteso, che, attraverso le numerose iniziative che abitano la nostra provincia, ci fa sentire vicini e coinvolti in uno stesso progetto, animato da valori che si trasferiscono da una realtà all’altra, da persona a persona, da cuore a cuore.
Come anticipatovi anche il mese di giugno porterà delle novità e domenica scorsa, grazie alla collaborazione con il quotidiano “il Giornale di Vicenza”, si è aperta la pagina dedicata al volontariato. Una pagina che non vuole essere semplice promozione delle singole associazioni, ma spazi di vita, di storie, di legami, di azioni che raccontano il volontariato vicentino. Racconti che potranno trasformarsi in ricordi indelebili e che ci accompagneranno per tutta la vita.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa


BANDO ROSSO E BANDO VERDE: SCADENZA IL 30 GIUGNO

Si ricorda alle Associazioni di Volontariato che il 30 giugno 2010 scade il termine per la domanda di contributo dei progetti relativi al Bando Rosso (Bando Solidarietà, Bando Estero, Bando Attrezzatura e Supporto Integrativo per Mezzi) e al Bando Verde (Bando Attrezzatura informatica e d’ufficio).

Per maggiori informazioni:
www.csv-vicenza.org (sezione ‘Bandi’)


Percorsi formativi

19 giugno 2010 – secondo incontro
CORSO: “PROGETTO: COSA, COME, PERCHÈ…”

Ha preso il via martedì 8 giugno il corso “Progetto: cosa, come, perché…” tenuto dalla dott.ssa Elena M. Plebani. Il secondo e ultimo appuntamento è fissato per sabato 19 giugno, dalle 10.00 alle 17.00, presso il Centro Servizi dell’Ulss 4 “Alto Vicentino”, in Via Europa Unita 12 a Montecchio Precalcino.
    Programma del primo incontro:
    - Alcuni strumenti per scrivere un buon progetto: il programma delle attività e il diagramma temporale
    - L’individuazione e la gestione del partenariato, la creazione della rete e il rapporto con i partner
    - Alcune regole per costruire e gestire il budget; l’ammissibilità dei costi; il (co)finanziamento
    - Il monitoraggio e la valutazione
Scarica la brochure

Per informazioni:
tel. +39 0444 235308


Percorsi formativi

24 giugno 2010 – secondo incontro
CORSO “FUND RAISING”

Si terrà giovedì 24 giugno 2010, dalle 17.30 alle 20.00, presso la sede del CSV (Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza) il secondo incontro del corso “Fund Raising”, tenuto dalla dott.ssa Elisa Guya Raco.
    Programma del secondo incontro:
    - Le “12 regole” che stanno alla base di un’attività di fund raising
    - Mi servono solo denari?
    - Primi passi verso la pratica
Lo scopo del corso è quello di fornire una visione globale sulle attività necessarie per una coerente strategia di fund raising, attraverso uno schema di lavoro utile a guidare quel complesso processo di analisi, progettazione, attuazione e valutazione che è il presupposto di una valida attività di reperimento fondi. Il fund raising, infatti, è ben più della semplice attività di ricerca di risorse economiche: è un complesso sistema che, se ben pianificato, permette alle associazioni di volontariato di crescere, svilupparsi e continuare a perseguire la propria mission.

Le date dei prossimi appuntamenti sono:
- giovedì 1 luglio, dalle 17.30 alle 20.00 (Sede CSV – Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza)
- sabato 3 luglio, dalle 9.30 alle 16.00 (Centro Servizi dell’Ulss 4 – Via Europa Unita 12 a Montecchio Precalcino)
Scarica la brochure

Per informazioni:
tel. +39 0444 235308


Percorsi formativi

26 e 27 giugno 2010
CORSO: “PER UNA RELAZIONE POSITIVA FRA SOCI” – SECONDO MODULO “LAVORARE IN GRUPPO”

Si terrà nei giorni 26 e 27 giugno 2010, presso la Sala Riunioni del Padiglione ospedaliero "Boldrini", in Via Boldrini 1 a Thiene, “Lavorare in Gruppo”, secondo modulo del corso “Per una relazione positiva fra soci”, tenuto dalla dott.ssa Concetta Mazzamuto.

    Programma:
    - sabato 26 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
    - domenica 27 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Il corso è rivolto principalmente alle associazioni che hanno già preso parte al primo modulo; per le altre associazioni sono disponibili sei posti.
Qualora non vi fossero nuove associazioni richiedenti, sarà accettato un nuovo partecipante per associazione già coinvolta nel primo modulo, pur restando nel limite dei sei nuovi posti disponibili.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 21 giugno 2010 telefonando al numero 0444.235308

Scarica la brochure


Percorsi formativi

29 giugno 2010
CORSO: “COME E PERCHÉ COSTITUIRE UN’ASSOCIAZIONE”

Martedì 29 giugno 2010 si terrà il periodico incontro dal titolo “Come e perché costituire un'associazione”. Il corso, della durata di un'ora e mezza, permetterà di conoscere le modalità per costituire e gestire un’associazione, nonché l’iter amministrativo e le leggi che regolano il settore.
La partecipazione è gratuita e consigliata per poter poi provvedere, con l'assistenza degli uffici del CSV, alla gestione delle pratiche necessarie alla costituzione di un’associazione.

Per tutti gli interessati l'appuntamento è alle ore 18.00 presso il CSV in Contrà Mure San Rocco 28 a Vicenza.

Il prossimo appuntamento sarà a settembre, con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva.


5 PER MILLE: DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ENTRO IL 30 GIUGNO!
Ricordiamo alle associazioni ammesse al beneficio del 5 per mille la scadenza del 30 giugno entro la quale inviare, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, la dichiarazione sostitutiva di notorietà alla Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate (Palazzo Erizzo - Cannaregio 2139 - 30100 Venezia).
Il mancato invio di tale modulo comporta l'esclusione automatica dalle liste del 5 per mille 2010!

Scarica il modulo:
Scarica


“AZIONI SOLIDALI” - FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO 2010
Si terrà a Vicenza nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2010 “Azioni Solidali” – decima edizione della festa provinciale del Volontariato.

Alcune idee per la giornata di sabato 2 ottobre, con orario indicativo dalle ore 8.00 alle ore 18.30:

- mantenere il palco come momento di incontro/confronto per le singole associazioni e la piazza, coinvolgendo al tempo stesso gruppi e/o associazioni, in alternanza fra le testimonianze e momenti di spettacolo o altro intrattenimento;

- realizzare all’interno della festa una speciale edizione pittorica a tema, magari coinvolgendo sia pittori locali, che gli studenti delle scuole, con l’intento di organizzare in un secondo momento una mostra con le opere prodotte.

Preparatevi ad aderire! Il modulo per l’iscrizione verrà inviato nei prossimi giorni.


Il CSV con le Associazioni



11 giugno 2010 - primo incontro
“ASPETTANDO FESTAMBIENTE 2010” – CORSI, INCONTRI E PROIEZIONI SULL’AMBIENTE

Questa sera, venerdì 11 giugno 2010 alle ore 18.00, in occasione di “Aspettando FestAmbiente” - manifestazione realizzata dall’Associazione Circolo Legambiente Volontariato Vicenza, in collaborazione con Circolo Legambiente Parco Retrone e con il contributo del CSV di Vicenza - l’avv. Massimo Rizzato interverrà su “I principali illeciti ambientali in materia di acque e aria”.

Prossimi incontri:
- mercoledì 16 giugno, ore 20.45: proiezione del film “Domani torno a casa” (di Paolo Santolini e Fabrizio Lazzareti). Seguirà approfondimento sul tema “Due anni passati tra Khartoum e Kabul”, con l’intervento dei volontari del gruppo Emergency di Vicenza e la partecipazione di medici impegnati direttamente nei luoghi di missione dell’associazione umanitaria

- venerdì 18 giugno, ore 18.00: “I principali illeciti ambientali in materia di rifiuti e protezione suolo”; interverrà l’avv. Luca Tirapelle

- lunedì 21 giugno, ore 20.45: proiezione del film “Terra” (di Giordano Cicloenergia). Seguirà riflessione sul tema “Una visione del futuro terra”, a cura degli Amici di Beppe Grillo

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e avranno luogo presso la Cooperativa Sociale Insieme in Via Dalla Scola 255 a Vicenza, ad eccezione dell’evento del 21 giugno, in programma al Cinema Ferrovieri, presso l’oratorio della Chiesa Sant’Antonio in Via Prandina a Vicenza.


12 giugno 2010
"GUSTA IL MONDO"

L’Associazione Culture Amiche, con il patrocinio del comune di Rossano Veneto e il contributo del CSV di Vicenza, ha organizzato la terza edizione di “Gusta il mondo”, manifestazione che si terrà sabato 12 giugno 2010 presso il parco di Villa Aldina a Rossano Veneto.

Il programma prevede:
- a partire dalle ore 19.00: cena con piatti tipici di Brasile, Marocco, Croazia, Romania e Veneto;
- ore 19.00: racconti e testimonianze a cura del “gruppo ROMpi”, volontari in Romania;
- ore 21.00: spettacolo “Le scimmie verdi” di Hamid Barole Abdu (poeta, scrittore ed esperto di intercultura) e Daniele Barbieri (giornalista dell'Agenzia Migranews e collaboratore del periodico CARTA). La performance vuole affrontare con sana e costruttiva ironia il tema dell’identità, della conoscenza e del razzismo.

Seguirà una chiacchierata con gli autori e la presentazione del libro "Il volo di Mohammed" di Hamid Barole Abdu.

20 giugno 2010
FESTA DEI POPOLI: L’ARMONIA DELLE DIFFERENZE

Si terrà domenica 20 giugno 2010, presso il parco di Villa Fabris a Thiene, la “Festa dei Popoli”, evento organizzato dall’Associazione Solidarietà in Azione onlus – capofila del Coordinamento Missionario Vicariale di Thiene - con il contributo del CSV di Vicenza.
L’evento vuole essere un’opportunità per godere delle diversità e per aiutare a maturare atteggiamenti di accoglienza e scambio, piuttosto che di diffidenza e paura.

Guarda il programma completo:
Scarica
continua...


Le Associazioni informano
dal 12 giugno 2010
I MONDIALI DI CALCIO IN VILLA
L’Associazione Genitori Vicenza Onlus ha organizzato “Mondiali di Calcio in Villa”, momento di aggregazione e opportunità per fare incontrare le persone in occasione del Campionato Mondiale di Calcio.
L’iniziativa prevede la proiezione su maxischermo delle partite trasmesse da Rai1 in orario serale, a partire da sabato 12 giugno 2010. L’appuntamento è fissato per le ore 20.30, presso il salone di Villa Tacchi in viale della Pace 87 a Vicenza.

Per informazioni:
tel. 348.8841236

13 giugno 2010
"NO SKEY DAY" - PERCHE UNA GIORNATA SENZA MONETA E TUTT'ALTRO CHE POVERA!
Si svolgerà domenica 13 giugno 2010, a San Vito di Leguzzano, la “No skey day”, giornata dedicata alla gratuità, allo scambio e al dono, organizzata con il patrocinio del Comune di San Vito di Leguzzano. I partecipanti possono donare un proprio oggetto agli altri, o ricevere un regalo da qualcuno, senza essere obbligati a ricambiare.

L'evento avrà luogo nel centro storico del paese, dove verranno allestite delle aree per:
- Scambio di oggetti (giochi, giocattoli, libri, dischi, dvd, vestiti...), presso il parco Baden Powell a cura di: ARCI, Comitato Genitori, Consiglio Comunale Ragazzi, Gruppo Missionario, Gruppo Refosco
- Scambio di informazioni, presso Corte Priorato Gandin
a cura di: Aido Schio, Avis Schio, Avs acqua, Banca del tempo, Banca Etica, Cantina Valleogra, Cooperativa Unicomondo (Commercio equo e solidale), Legambiente, Libera, Massa critica, Movimento acqua, Retegas/Gas "Equosistema", Tuttinbici, Wikimedia Italia
- Scambio dei saperi, presso il parco Monsignor Snichelotto
a cura di: Atoz, Azione cattolica, Centro Vita e Vito, Ciclofficina, Gruppo alpini, Gruppo escursionistico Tour Bacia la Capra*, Laboratori di autoproduzione, Lug Llinux User Group Schio*, Museo del Legno*, Scout, Scuola di musica Scacciapensieri ( *il laboratorio si terrà in Corte Priorato Gandin)

Il programma prevede:
ore 15.30: apertura manifestazione e banchetti espositivi con inizio degli scambi
ore 17.00: incontro con Gianni Tamino, biologo (Università di Padova), si parlerà di "Idee per un'altra civiltà e un'altra economia"
ore 18.00: "Sicuteria in prinsipio", spettacolo di musica-teatro con oggetti riciclati
ore 19.00: concerto di musiche popolari con il trio "La Piva mora"
ore 20.00: conclusione degli scambi e cena comunitaria
ore 21.00: proiezione del film: "RIP! A remix manifesto", documentario opensource sul copyright e sulla cultura remix; presentazione a cura di Stefano Bellanda

Guarda il programma completo:
Scarica



dal 23 al 27 giugno 2010
FESTAMBIENTE 2010 – ECOLOGIA, PACE, GIUSTIZIA E SOLIDARIETÀ
Anche quest’anno torna FestAmbiente, evento nato dalla collaborazione tra Legambiente e la rete delle Associazioni Vicentine (Arciragazzi, Asoc, Cooperativa Insieme, Cooperativa Unicomondo, Legambiente Vicenza, Rete Gas Vicenza). L’edizione di quest’anno si terrà dal 23 al 27 giugno 2010 all’interno del Parco Fluviale del Retrone – Quartiere Ferrovieri a Vicenza.

Programma della prima giornata:

- ore 17.00, presso lo spazio ristorazione
Apertura di FestAmbiente con brindisi inaugurale alla presenza del Presidente Nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza

- ore 17.30
Apertura della città delle bambine e dei bambini - laboratori e giochi con gli animatori di Arciragazzi

- ore 18.00 presso lo spazio dibattiti
Ambiente risorsa per il lavoro
Riflessione sulle nuove opportunità derivanti dalla sostenibilità ambientale.
Partecipano:
Vittorio Cogliati Dezza, Presidente Nazionale di Legambiente
Claudio Falasca, Coordinatore Dipartimento Ambiente e Territorio CGIL
Modera l’incontro Marina Bergamin, Segretario Provinciale CGIL Vicenza

- ore 20.00 presso lo spazio dibattiti
Sconfinamenti: vecchi e nuovi confini della migrazione e della convivenza.
Incontro sul tema della migrazione, introdotto da letture drammatizzate a cura del gruppo di teatro interculturale Capta di Creazzo (VI).
Contributi di:
Devi Sacchetto, Sociologo Università PD
Marco Carsetti, Associazione Asinitas Onlus di Roma
Ousmane Condé, Presidente dell’Unione Immigrati di Vicenza.
Conduce l’incontro Roberta Radich, Associazione Capta Onlus

- ore 22.00 presso l’area spettacoli
Concerto del gruppo Jack Cantina & Magma Flux

- ore 23.30 presso l’area cinema
Come un uomo sulla terra
Proiezione del film-documentario di Andrea Segre, Dagmawi Yimer e Riccardo Biadene, che dà voce alla dignità e al coraggio dei migranti africani, raccontando peripezie e disavventure di persone che sfuggono ai regimi repressivi.

Per maggiori informazioni e per il programma completo:
sito: http://www.festambientevicenza.org


OPPORTUNITÀ DI SERVIZIO CIVILE REGIONALE
L’Associazione Integrazione Onlus di Villaverla seleziona 5 volontari da impiegare nel proprio progetto di Servizio Civile Regionale denominato “Una rete solidale”. Le candidature devono essere presentate entro le ore 14.00 di lunedì 21 giugno 2010.

Il percorso dei candidati selezionati inizierà mercoledì 1 settembre 2010.

Per maggiori informazioni:
sito: www.pedagogiadeigenitori.org

Il Mondo Informa


OPPORTUNITÀ DI CASA VACANZE
Casa Armonia - di proprietà della Fondazione Barbieri e gestita dall’associazione Gruppo Amici degli Spastici Daniela Zamboni di Verona - è una casa vacanze per disabili immersa nel verde e situata alle pendici del Monte Baldo, ad un’altitudine di circa 1000 m, nella rinomata località turistica di San Zeno di Montagna.
La posizione geografica particolarmente favorevole, nelle immediate vicinanze del Monte Baldo e del lago di Garda, consente di trascorrere periodi di vacanza piacevoli e di poter usufruire delle molte occasioni di svago e divertimento offerte dal territorio. Ampi spazi accessibili all’interno e all’esterno la rendono particolarmente indicata alle persone disabili, consentendo loro di godere dell’ambiente naturale circostante.

La struttura può essere richiesta in autogestione da gruppi con persone disabili in qualsiasi periodo dell’anno per soggiorni settimanali, week-end e singole giornate.

Per maggiori informazioni:
mail: amicids@tiscali.it
sito: www.amicideglispastici.it
sito: www.casavacanzearmonia.it


11 giugno 2010
RIPRENDIAMOCI LA TERRA! – AL QUARTO INCONTRO SI PARLA DI BIOEDILIZIA
Questa sera, venerdì 11 giugno 2010, all’interno del ciclo di conferenze “Riprendiamoci la terra!” organizzato dall’Associazione Ujamaa, si parlerà di “Bioedilizia e territorio: l’edificio sostenibile crea città solidali?”.

Interverranno:
- Claudio de Lucchi dell’Associazione AriaNova e delegato dell’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologiaca)
- Maria Panza, referente Educazione Ambientale WWF Italia

L’appuntamento è fissato alle ore 20.45 presso l’ex chiesetta di S. Marco a Marostica.


13 giugno 2010
DIVERSA MENTE
In occasione di Estate Insieme, l’Associazione U-Dog parteciperà alla serata “Diversa Mente” presentando alcuni dei suoi Cani da Utilità Sociale: Cane Protesi e Cane per Audiolesi.
L’appuntamento è fissato per domenica 13 giugno 2010 alle ore 21.30 in via Pizzocaro a Vicenza (Quartiere Sant’Andrea).

15 giugno 2010
CONCERTO DEL NYACK COLLEGE - SCHOOL OF MUSIC DI NEW YORK
Si terrà martedì 15 giugno 2010, alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Gaetano a Vicenza in Corso Palladio, il concerto del Nyack College - School Of Music - di New York, scuola che conta il più alto numero di studenti di diversa etnia di tutta l’America.

Il programma prevede musiche di Mozart, Mendelssohn, Bizet, Gounod e canti tradizionali spagnoli.

L’ingresso è libero, eventuali offerte saranno devolute a favore di Satyagraha onlus, associazione che si occupa del recupero di bambini orfani e vittime di abusi dell’India del Sud.

Per maggiori informazioni:
sito: www.sostegnoadistanza.it


SERVIZIO CIVILE REGIONALE: BANDO PER LA SELEZIONE DI 131 VOLONTARI – scadenza 21 giugno
La Giunta Regionale ha emanato il nuovo bando per la selezione di volontari per il Servizio Civile Regionale che inizieranno il loro percorso da mercoledì 1 settembre 2010.

Destinatari: giovani dai 18 ai 28 anni, cittadini italiani e comunitari
Finalità: offrire un’occasione formativa per i giovani, portare nuova linfa nel sistema del terzo settore grazie alla presenza di “risorse giovani”
Scadenza: i candidati devono far pervenire all’ente la loro domanda entro le ore 14.00 del 21 giugno 2010 (non fa fede il timbro postale).

Per maggiori informazioni:
sito: www.serviziocivile.veneto.it
numero 35
nr. 23 - anno: 2010
11 giugno 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.