Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Qualunque cosa tu possa fare,
qualunque sogno tu possa sognare,
comincia.
L'audacia reca in se genialità, magia e forza.
Comincia ora.
Johann Wolfgang Göethe

Rita dal Molin Cari Volontari,
mi piace iniziare questa newsletter raccontando di alcuni momenti vissuti insieme in questi giorni. In particolare, come uno scatto fotografico, ho davanti agli occhi la Chiesetta del donatore sul Monte Cengio, luogo di incontro per “La Festa del Donatore”, un appuntamento annuale molto atteso, organizzato dalla Fidas provinciale di Vicenza.
Un momento forte, di incontro, di riflessione e di dono, in un luogo sacro, che invita al valore della vita. Tutti noi ci siamo ritrovati avvolti dalla presenza di un impegno profondo, autentico, che parte dal cuore.
Come un eco ritornano, nel mio incontro con voi oggi, alcuni spunti dell’omelia del missionario che ci esortava a vivere il momento, “facciamo ora, qui oggi, in questo momento, il nostro grande dono di fratellanza e condivisione, non rinviamo ciò che dobbiamo fare... viviamo il presente, la quotidianità”.

Alcune immagini del “La Festa del Donatore” 2010


... e in un crescendo di emozioni e sollecitazioni si è concluso il corso di formazione con la Dott.ssa Mazzamuto. Quanta positività si respirava “in aula”... i volontari che hanno partecipato erano carichi di energia positiva, di voglia di fare e fare bene, partendo proprio da se stessi...

Alcune immagini del corso di formazione con la Dott.ssa Mazzamuto


Ed infine, al Parco Retrone ho visitato Festambiente, l’incontro con tante realtà vicentine impegnate a promuovere stili di vita sostenibili... e il mio pensiero corre... corre ai numerosi progetti che sono arrivati e a quelli che arriveranno, all’impegno che ci aspetta insieme per concretizzare tante azioni solidali nella nostra comunità e, da non dimenticare, la decima manifestazione in Piazza dei Signori, una vetrina di solidarietà, dove mi aspetto di incontrarvi.
..Vi siete iscritti alle giornate della solidarietà? Affrettatevi perché saranno tante le novità del decennale che, anche con voi, abiteranno le piazze di Vicenza…
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

Percorsi formativi

3 luglio 2010 - quarto incontro
CORSO “FUND RAISING”

Si terrà sabato 3 luglio 2010, dalle 9.30 alle 16.00, presso il Centro Servizi Ulss 4 – in Via Europa Unita 12 a Montecchio Precalcino - il quarto ed ultimo incontro del corso “Fund Raising”, tenuto dalla dott.ssa Elisa Guya Raco.

Programma del quarto incontro:
Prima parte
- Pianificare la nostra attività di fund raising
- Cosa e quanto ci serve?
- Dove e come lo cerco?
- In quanto tempo prevedo di trovarlo?
- E soprattutto chi fa che cosa

Seconda parte
- La comunicazione e il marketing a servizio della raccolta fondi
- Il rapporto con la stampa e la raccolta fondi
- Prospettive e potenzialità del fund raising a livello locale: perché essere piccoli non è sempre uno svantaggio!

La partecipazione è riservata alle Associazioni che hanno dato la propria adesione.

Scarica la brochure del corso:
Scarica
Per informazioni:
tel. +39 0444 235308


“AZIONI SOLIDALI” - FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO 2010 – adesione entro il 15 luglio

Si terrà a Vicenza nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2010 "Azioni Solidali" - decima edizione della festa provinciale del Volontariato.

Quest'anno vogliamo che alla manifestazione possano partecipare più associazioni, per questo contiamo sulla vostra collaborazione e adesione.

Il modulo per l'iscrizione alla giornata di sabato 2 ottobre 2010 è stato inviato a tutte le Associazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale

Scarica il modulo di iscrizione:
Scarica


Il CSV con le Associazioni

luglio, agosto 2010
DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA “ELDY”

L’Associazione Eldy sta diffondendo sul territorio “Eldy”: uno strumento informatico facilitato che permette di navigare in internet, usare la posta elettronica e chattare in modo semplice ed intuitivo.
Gratuito e scaricabile dal sito www.eldy.org, Eldy è soprattutto una comunità di aiuto e di amicizia: con la diffusione di nuovi mezzi di comunicazione quali chat e posta elettronica e con il supporto dei volontari, l’Associazione Eldy intende combattere la solitudine e l'isolamento stimolando gli anziani a comunicare e stare insieme.

La diffusione del programma Eldy avverrà attraverso lo spostamento di un camper attrezzato nel territorio vicentino raggiungendo le persone, in particolare  anziani e ipovedenti nei tradizionali punti di aggregazione, come piazze, mercati, sagre, ecc.

Scarica il calendario degli appuntamenti:
Scarica
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito: www.eldy.org


VICENZAPIÙ E INTEGRAZIONE. COLLABORA ANCHE TU.
www.vicenzapiu.com ha una nuova pagina dedicata all'integrazione dei cittadini italiani di origine straniera. Abbiamo richiesto al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza di collaborare con noi considerando che già curiamo per lo stesso una pagina mensile.
Se conosci e vuoi comunicare qualche importante iniziativa o testimonianza scrivi a andrea.ragazzi@fastwebnet.it.
Un'altra opportunità per raccontare e testimoniare l'impegno e i valori che animano il volontariato vicentino.
Una risposta concreta a quanto si intende promuovere con il 2010, Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale.
Ringrazio in anticipo per la preziosa collaborazione anche a nome della Direzione di VicenzaPiù e saluto cordialmente.

Andrea Ragazzi
335/8110324
andrea.ragazzi@fastwebnet.it

FESTA DELLA RUA - iscrizioni entro il 20 luglio 2010
Recentemente è stata costituita l’Associazione “Comitato per La Rua” che intende restituire a Vicenza la storica manifestazione che per anni ha accompagnato il simbolo di riconoscibilità della città, la Rua, riportandola in piazza dei Signori dopo la sua ricostruzione, su disegno di Andrea Palladio, avvenuta nel 2007.
Il prossimo 4 settembre, infatti, si svolgerà una festa popolare in occasione della sua esposizione che prevederà anche una sfilata “il Giro della Rua” per ricordare l’antica processione alla quale parteciperanno ordini e confraternite locali, oltre alle rappresentanze di organismi ed istituzioni cittadine, delle associazioni del mondo del volontariato locale ed ai giovani delle società sportive (previsti circa 1000 partecipanti) ripercorrendo, con una riproduzione in scala ridotta della Rua (Ruetta), il tragitto compiuto dall’antico macchinario (la Rua ricostruita rimane fissa in Piazza dei Signori).
Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, iscriviti entro il 20 luglio 2010.
Riceverai la comunicazione qui allegata nei prossimi giorni.
Puoi già anticipare la tua iscrizione stampando la seconda pagina della comunicazione.
Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Alcune immagini della manifestazione del 2007.

Scarica il modulo d'iscrizione:
Scarica


Le Associazioni informano

10 luglio ad Asiago
ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE ONLUS: FESTA D'ESTATE - iscrizioni entro il 6 luglio 2010
L'Associazione Integrazione Onlus, in occasione del suo decennale, invita a partecipare alla Festa d'Estate dell'Associazione che si terrà sabato 10 luglio 2010, dalle 10.00 alle 18.00, presso il "Prunno" ad Asiago - Strada Asiago-Bassano in località Prunno.
Per motivi organizzativi si prega di voler dare conferma entro il 6 luglio p.v. telefonando alle Volontarie del Servizio Civile: Marta: 392.9431551 - Chiara: 333.2390093

sito: www.pedagogiadeigenitori.org

CERCANSI VOLONTARI
L’Associazione Assogevi Onlus cerca volontari da impiegare in mansioni di segreteria e nelle varie attività/progetti in corso o da avviare.

Chi fosse interessato può rivolgersi all’Associazione chiamando il numero: 0444.513254

Il Mondo Informa


Clicca e scarica la brochure

fino al 9 luglio 2010
“SOVESCI-ON”: MUSICA, ARTE E CUCINA. IN UN CAMPO DI GRANO.
È in corso in questi giorni “Sovesci-On” - rassegna ecosostenibile presso la Fattoria Sociale Conca D’Oro a Bassano del Grappa.
Fino al 9 luglio 2010 si terranno una serie di iniziative legate a musica, arte e cucina che si alterneranno all'interno della cornice di un labirinto nel grano in una tenuta dell’Associazione Conca d’Oro onlus – Via Revoltella Bassa 4 a Bassano del Grappa.
Prossimi appuntamenti di Sovesci-on:
- 4 luglio: Biciclettata e inaugurazione laboratori – ore 18.00
- 8 luglio: Reading “Passeggiata su Marte” – ore 21.30
- 9 luglio: Proiezione del documentario “Madre Terra” di Ermanno Olmi

Durante le serate dal 4 al 9 luglio sarà possibile prendersi una pausa nel verde con gli "Aperitivincampo", aperti dalle 18.30 alle 21.30.

Per gli enti e le associazioni interessate, il labirinto nel grano e i suoi laboratori saranno aperti nelle mattine dal 4 al 9 luglio per accogliere gruppi dei Centri Estivi (2€ a bambino) su prenotazione al 347.5640559.

fino all’11 luglio 2010 – mostra fotografica
3 e 9 luglio 2010 – incontri conferenziali
8 luglio 2010 – Luca Bassanese in concerto
“FACES OF TIBET IN EXILE”: MOSTRA FOTOGRAFICA, CONCERTI, CONFERENZE
Resterà aperta al pubblico fino all’11 luglio 2010 “Faces of Tibet – Ritratti di una generazione che sta scomparendo”, mostra fotografica di Alessandro Molinari, allestita presso il Castello Inferiore a Marostica (orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 - con chiusura il lunedì).

Programma degli eventi collaterali:
- 3 luglio, ore 18.30: incontri conferenziali sull’importanza della pace – incontro con Ghesce Lobsang Tenkyong
- 8 luglio 2010, ore 21.00: concerto di Luca Bassanese presso l’ex chiesetta San Marco
- 9 luglio 2010, ore 18.00: incontro con Ghesce Lobsang Pendhe
- 9 luglio 2010, ore 20.30: cena tibetana presso l’agriturismo Corte del Maso


Scarica la brochure

Scarica la brochure



12 luglio 2010
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SEMI DI GIUSTIZIA” DI FABIO BERTAPELLE
Il Movimento Gocce di Giustizia e la Cooperativa AlterAttiva invitano alla presentazione del libro “Semi di giustizia”, scritto da Fabio Bertapelle, che si terrà lunedì 12 luglio 2010 alle ore 21.00 all’Equobar – Strada Marosticana 350, Vicenza.
continua...



CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTI D’ARIA PULITA” - presentazione opere entro il 28 agosto 2010
Il Forum Center - Assessorato alla Progettazione e Innovazione del Territorio – e l’Assessorato alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Vicenza in collaborazione con il foto club Il Punto Focale, hanno indetto un concorso fotografico dal titolo “Scatti d’aria pulita – Immagini di mobilità sostenibile” con l’obiettivo di utilizzare la fotografia come strumento per riflettere sulla mobilità sostenibile e promuovere l’uso di mezzi alternativi agli autoveicoli.

Per maggiori informazioni:
Forum Center: www.vicenzaforumcenter.it
Fotoclub Il punto focale: www.ilpuntofocale.it
Per per conoscere i punti vendita RCE Foto: www.rcefoto.com

Scarica il volantino del concorso:

Scarica la brochure
continua...



TURISMO ACCESSIBILE. ARRIVA LA GUIDA DI CAMPING E VILLAGGI
È uscita la guida dei Camping e villaggi turistici realizzata da l’Ortensia Rossa in collaborazione con V4A (Village for all) e con il patrocinio di FAITA - Federcamping (Federazione delle Associazioni Italiane dei Complessi Turistico Ricettivi all'Aria Aperta). Sono stati selezionati 2400 villaggi e campeggi in tutta Italia inclusi quelli in Corsica e Istria.

Per ogni struttura si possono trovare informazioni sui servizi offerti, le pratiche sportive, l'intrattenimento e i recapiti telefonici,sito internet e indirizzo e-mail. In più è possibile trovare l'indicazione delle piazzole e dei camping service. Sono segnalate anche le mappe regionali con indicazioni stradali, ubicazione strutture, località turistiche e termali, presenza di aeroporti e porti e traghetti se si tratta di isole. La Guida costa solo 7,90 euro disponibile nelle edicole e sul sito www.italcamping.it

Per maggiori informazioni:
sito: www.villageforall.net


ACRI: PER CINQUE ANNI RISORSE GARANTITE AI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO E FONDAZIONE PER IL SUD
Per i prossimi cinque anni, al di là degli andamenti del mercato finanziario che determinano gli utili delle Fondazioni di origine bancaria, queste ultime erogheranno ai Centri di servizio per il volontariato e alla Fondazione per il Sud risorse garantite e continuative.
É questo il punto più significativo dell'accordo firmato lo scorso 25 giugno a Roma dall'Acri, l'associazione che rappresenta collettivamente le Fondazioni, il Forum del Terzo Settore, CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Consulta Nazionale Permanente del Volontariato presso il Forum, Convol - Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato, Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione - Co.Ge.

Fonte:
sito: www.nonprofitonline.it
continua...


SICUREZZA: APS ED ASD NUOVA INTERPRETAZIONE NORMATIVA DALLA REGIONE VENETO
In seguito all'entrata in vigore del D.Lgs 106/09, che apportava importanti modifiche al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (n. 81/08) alleggerendo le organizzazioni di volontariato di possibili nuovi adempimenti contenuti nella prima versione del T.U., la Regione Veneto, date le numerose richieste di parere pervenutele, ha deliberato (per il solo territorio regionale): "che l'attività svolta dai soggetti che prestano la propria attività spontaneamente e a titolo gratuito o con mero rimborso spese, in favore delle Associazioni di promozione sociale o delle Associazioni sportive dilettantistiche, possa essere equiparata a quella di volontariato".

In altri termini la Regione esprime parere favorevole affinché il D.Lgs 106/09 venga esteso anche ad Aps ed Asd.
numero 38
nr. 26 - anno: 2010
2 luglio 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è Mo.Vi. Federazione Provinciale di Vicenza - Piazza delle Fornaci, 1 - 36030 Villaverla (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.