Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Cerca la risposta laddove ti è sorta la domanda.
Jalal al-Din Rumi

Rita dal Molin Cari Volontari,
la scorsa settimana con la scadenza del 30 giugno, abbiamo chiuso la prima fase del bando 2010 relativo al gruppo rosso e verde, completato questa settimana con le ultime raccomandate trasmesse entro i termini previsti..
Con soddisfazione guardo i faldoni rossi e verdi al completo ed il blu che timidamente comincia a prendere forma… li vedo e li sento carichi delle vostre “Azioni Solidali”, animati dall’entusiasmo e dalla voglia di “mettersi in gioco” di questo nostro volontariato vicentino, viva presenza per tutta la comunità locale. A breve inizieremo ad esaminare tutti i progetti pervenuti, in modo da riuscire ad erogare al più presto i primi contributi, che daranno “ali e voce” alle tante azioni solidali che, grazie alle fondazioni bancarie, possiamo attivare.
Auguro un buon lavoro alla Commissione esaminatrice, assicurando da parte nostra puntuali e precise risposte, permettendo a ciascuno di voi di avviare ed organizzare al meglio le diverse fasi dei vostri progetti.
Ora però ho bisogno anche del vostro aiuto… della vostra presenza, del vostro cuore per far si che la manifestazione annuale dei primi giorni di ottobre, giunta al suo decennale, abiti le piazze di Vicenza con tutta la forza e l’amore di cui ciascuno di noi è capace.
Rinnovo allora ad ognuno di voi la mia richiesta di collaborazione e, prima di andare in vacanza, inviate le vostre adesioni alla decima edizione di “Azioni Solidali Vicentine” che prenderà formalmente avvio con l’evento del 4 settembre promosso dalla neonata Associazione “Comitato per La Rua” che intende restituire a Vicenza la storica manifestazione che per anni ha accompagnato il simbolo di riconoscibilità della città, la Rua, riportandola in piazza dei Signori dopo la sua ricostruzione, su disegno di Andrea Palladio, avvenuta nel 2007.
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa

1, 2, 3 ottobre 2010
“AZIONI SOLIDALI” - FESTA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO 2010 – adesione entro il 15 luglio

Si terrà a Vicenza nei giorni 1, 2 e 3 ottobre 2010 "Azioni Solidali" - decima edizione della festa provinciale del Volontariato.

Quest'anno vogliamo che alla manifestazione possano partecipare più associazioni, per questo contiamo sulla vostra collaborazione e adesione.

Programma di massima:
- 1 ottobre 2010- Convegno nazionale malattie rare “Verso un piano nazionale sulle malattie rare – I protagonisti si incontrano”

- 2 ottobre 2010 - Festa provinciale del volontariato “Azioni Solidali 2010”, momento di incontro/confronto per le singole associazioni e la piazza.

- 3 ottobre 2010 - Santa Messa a Monte Berico con le associazioni di volontariato

Il modulo per l'iscrizione alla giornata di sabato 2 ottobre 2010 è stato inviato a tutte le Associazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale.

Alcune idee per la giornata di sabato 2 ottobre - in Piazza dei Signori, Piazza del Duomo e Piazza Garibaldi - con orario indicativo dalle ore 8.00 alle ore 18.30:

- mantenere il palco come momento di incontro/confronto per le singole associazioni e la piazza, coinvolgendo al tempo stesso gruppi e/o associazioni, in alternanza fra le testimonianze e momenti di spettacolo o altro intrattenimento;

- realizzare all’interno della festa una speciale edizione pittorica a tema, magari coinvolgendo sia pittori locali, che gli studenti delle scuole, con l’intento di organizzare in un secondo momento una mostra con le opere prodotte.

Scarica il modulo di iscrizione:
Scarica


Il CSV con le Associazioni

FESTA DELLA RUA - iscrizioni entro il 20 luglio 2010
Recentemente è stata costituita l’Associazione “Comitato per La Rua” che intende restituire a Vicenza la storica manifestazione che per anni ha accompagnato il simbolo di riconoscibilità della città, la Rua, riportandola in piazza dei Signori dopo la sua ricostruzione, su disegno di Andrea Palladio, avvenuta nel 2007.
Il prossimo 4 settembre, infatti, si svolgerà una festa popolare in occasione della sua esposizione che prevederà anche una sfilata “il Giro della Rua” per ricordare l’antica processione alla quale parteciperanno ordini e confraternite locali, oltre alle rappresentanze di organismi ed istituzioni cittadine, delle associazioni del mondo del volontariato locale ed ai giovani delle società sportive (previsti circa 1000 partecipanti) ripercorrendo, con una riproduzione in scala ridotta della Rua (Ruetta), il tragitto compiuto dall’antico macchinario (la Rua ricostruita rimane fissa in Piazza dei Signori).
Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, iscriviti entro il 20 luglio 2010.
Riceverai la comunicazione qui allegata nei prossimi giorni.
Puoi già anticipare la tua iscrizione stampando la seconda pagina della comunicazione.
Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Alcune immagini della manifestazione del 2007.

Scarica il modulo d'iscrizione:
Scarica


VICENZAPIÙ E INTEGRAZIONE. COLLABORA ANCHE TU.
www.vicenzapiu.com ha una nuova pagina dedicata all'integrazione dei cittadini italiani di origine straniera. Abbiamo richiesto al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza di collaborare con noi considerando che già curiamo per lo stesso una pagina mensile.
Se conosci e vuoi comunicare qualche importante iniziativa o testimonianza scrivi a andrea.ragazzi@fastwebnet.it.
Un'altra opportunità per raccontare e testimoniare l'impegno e i valori che animano il volontariato vicentino.
Una risposta concreta a quanto si intende promuovere con il 2010, Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale.
Ringrazio in anticipo per la preziosa collaborazione anche a nome della Direzione di VicenzaPiù e saluto cordialmente.

Andrea Ragazzi
335/8110324
andrea.ragazzi@fastwebnet.it

luglio, agosto 2010
DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA “ELDY”

L’Associazione Eldy sta diffondendo sul territorio “Eldy”: uno strumento informatico facilitato che permette di navigare in internet, usare la posta elettronica e chattare in modo semplice ed intuitivo.
Gratuito e scaricabile dal sito www.eldy.org, Eldy è soprattutto una comunità di aiuto e di amicizia: con la diffusione di nuovi mezzi di comunicazione quali chat e posta elettronica e con il supporto dei volontari, l’Associazione Eldy intende combattere la solitudine e l'isolamento stimolando gli anziani a comunicare e stare insieme.

La diffusione del programma Eldy avverrà attraverso lo spostamento di un camper attrezzato nel territorio vicentino raggiungendo le persone, in particolare  anziani e ipovedenti nei tradizionali punti di aggregazione, come piazze, mercati, sagre, ecc.

Scarica il calendario degli appuntamenti:
Scarica
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito: www.eldy.org


Le Associazioni informano
10 luglio 2010
CONVEGNO “DAL GRAN SASSO D’ITALIA… AL SASSO DI LUMIGNANO”
Sabato 10 luglio 2010, alle ore 18.30, presso la Sala Teatro dell’oratorio Santa Maria Maddalena a Longare, si terrà un convegno dal titolo “«Dal Gran Sasso d’Italia… al Sasso di Lumignano» – idee ed esperienze di solidarietà e di collaborazione. Uno scambio reciproco tra le zone colpite dal sisma del 6 aprile 2009 e la nostra comunità”.

Saranno presenti:
- Preside e Docenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università de L’Aquila
- Protezione Civile di Longare Gruppo Volontari “Colli Berici”
- Amministrazione Comunale di Longare
- Proloco di Longare
- Provincia di Vicenza - Assessorato alla Difesa del Suolo
- Presidente della Banca del Centro Veneto

L’evento è organizzato dall’Associazione Gruppo Volontario Protezione Civile “Colli Berici” con la collaborazione del Comune e della Proloco di Longare.

dal 10 al 21 agosto 2010
30esimo CAMPEGGIO ESTIVO – iscrizioni entro il 14 luglio 2010
L’Associazione Gruppo dell’Amicizia di Arzignano ha organizzato il 30esimo Campeggio Estivo, dal 10 al 21 agosto 2010 presso la Malga Stabli di Val d’Algone a Stenico (TN).

Partenza: 10 agosto 2010, alle ore 9.00 – Piazzale dello Stadio Dal Molin di Arzignano
Ritorno: 21 agosto 2010, alle ore 18.30 – Piazzale dello Stadio Dal Molin di Arzignano
Iscrizione: 13 o 14 luglio 2010, dalle ore 17.00 alle 20.00, al numero 328.4717869.

Guarda il programma completo:
Scarica


luglio, agosto e settembre 2010
R-ESTATE CON L’ANPANA: PROPOSTE DIDATTICHE
L’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente Onlus) sezione di Vicenza ha programmato un calendario di appuntamenti, dedicati soprattutto ai più piccoli, centrati sui temi dell'educazione ambientale e della ricerca d'ambiente. Gli eventi avranno luogo presso l’Area Gemma, Valle del Silan, Privà-S. Bovo, fiume Brenta e i Giardini Parolini di Bassano. Grazie alle attività si scopriranno, insieme ai naturalisti dell'Associazione, il mondo degli uccelli (con l'osservazione dal capanno di birdwatching), ci si addentrerà nel mondo dei pipistelli e degli abitanti notturni del Giardino e si imparerà ad ascoltare la Natura e i suoi messaggi in codice.

Il percorso, iniziato domenica 4 luglio 2010, proseguirà fino a settembre.

Consulta il programma completo: www.anpana.vi.it
Per informazioni:
0424.529921, 328.1704496, 328.1704393, 328.1704469 (tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 20.00)

17 luglio 2010
PROTEZIONE CIVILE DI SARCEDO: INAUGURAZIONE NUOVA SEDE
Nel pomeriggio di sabato 17 luglio 2010, l’Associazione Protezione Civile di Sarcedo attiverà la Nuova Sede - in Via della Meccanica 18 a Sarcedo - realizzata dall'Amministrazione comunale e con un contributo della Regione Veneto.


Nuova Sede


Cerimonia consegna delle chiavi: Assessore P.C. Domenico Todeschini - Gruppo volontari


Cerimonia consegna delle chiavi: Sindaco Giorgio Meneghello Presidente P.C. Bruno Fontò
Inaugurazione Sede



CERCANSI VOLONTARI
L’Associazione Assogevi Onlus cerca volontari da impiegare in mansioni di segreteria e nelle varie attività/progetti in corso o da avviare.

Chi fosse interessato può rivolgersi all’Associazione chiamando il numero: 0444.513254

Il Mondo Informa


Clicca e scarica la brochure

9 luglio 2010
“SOVESCI-ON”: MUSICA, ARTE E CUCINA. IN UN CAMPO DI GRANO.
Si conclude stasera, venerdì 9 luglio 2010, “Sovesci-On” - rassegna ecosostenibile all'interno della cornice di un labirinto nel grano presso la Fattoria Sociale Conca D’Oro a Bassano del Grappa – Via Revoltella Bassa 4.
Programma
ore 21.30: proiezione di “Terra Madre”, film documentario di Ermanno Olmi (Italia 2009)
dalle ore 18.30: “Aperitivincampo”

Clicca e guarda il trailer di Terra Madre:
image



9 luglio 2010 – incontro conferenziale
fino all’11 luglio 2010 – mostra fotografica
“FACES OF TIBET IN EXILE”: MOSTRA FOTOGRAFICA, CONCERTI, CONFERENZE
Resterà aperta al pubblico fino a domenica 11 luglio 2010 “Faces of Tibet – Ritratti di una generazione che sta scomparendo”, mostra fotografica di Alessandro Molinari, allestita presso il Castello Inferiore a Marostica (orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 - con chiusura il lunedì).

Programma degli eventi collaterali:
- 9 luglio 2010, ore 18.00: incontro con Ghesce Lobsang Pendhe (sala del Castello Inferiore – Marostica)
- 9 luglio 2010, ore 20.30: cena tibetana presso l’agriturismo Corte del Maso (San Michele di Bassano del Grappa – Via Val Trippona)

Per informazioni:
mail: info@sidare.it
cell. 347.2745272


11 luglio 2010
FESTA DEI POPOLI A MAROSTICA: LABORATORI, STAND GASTRONOMICI E CURIOSITÀ DAL MONDO
L’Associazione culturale Ujamaa, in collaborazione con il Comitato Quartiere San Benedetto di Marostica ed il gruppo MTW (Meeting The Word), ha organizzato la V edizione della Festa dei Popoli.
L’evento avrà luogo domenica 11 luglio 2010, dalle ore 16.30, presso il quartiere San Benedetto a Marostica.

Programma:
ore 16.30
GIRAMONDO: Laboratori e Giochi per bambini delle scuole elementari e medie
PASSEGGIATA INTERCULTURALE tra le colline marosticensi organizzata dal gruppo MTW (Meeting The World)

ore 19.00
APERITIVO… a passo di SAMBA con il gruppo ARTYSAMBA

ore 20.30
SERATA MUNDIAL LIVE… finale Coppa del Mondo Sudafrica 2010

Durante tutta la manifestazione saranno attivi ricchi stand gastronomici.

Per informazioni:
mail: ujamaa.marostica@gmail.com


12 luglio 2010
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SEMI DI GIUSTIZIA” DI FABIO BERTAPELLE
Il Movimento Gocce di Giustizia e la Cooperativa AlterAttiva invitano alla presentazione del libro “Semi di giustizia”, scritto da Fabio Bertapelle, che si terrà lunedì 12 luglio 2010 alle ore 21.00 all’Equobar – Strada Marosticana 350, Vicenza.

Titolo: "Semi di giustizia. «Un'altra parte cadde sulla terra buona». I semi come bene comune" Autore: Fabio Bertapelle - Agronomo "pentito", ha sperimentato personalmente, in seguito a gravi problemi di salute, che il benessere dell'uomo non si può separare da quello della terra.
Contenuti: Il seme è l'immagine della povertà perché vive di aria, sole e acqua, è il segno del tempo perché ci proietta dal passato al futuro ma è anche il segno di una profonda ingiustizia, perché pur essendo elemento principe della nostra alimentazione il suo valore di mercato è irrisorio.
Al mercato alimentare industrializzato e globale delle grandi multinazionali che si arricchiscono con la trasformazione alimentare, si contrappone infatti quello dei produttori e piccoli agricoltori che lavorano ancora per la sussistenza.
In questo libro troviamo la proposta di un'azione veramente concreta e solidale: condividere i semi con gli ultimi, diventando co-produttori e trasformandoci da consumatori ad agricoltori a distanza. Trasferire concretamente i semi dalla loro terra alla nostra tavola. Il cibo naturale intero, che ormai da tempo abbiamo dimenticato, potrà diventare così uno strumento di solidarietà.


15 luglio 2010 - Roma
II CONFERENZA NAZIONALE SULL’ASSOCIAZIONISMO SOCIALE
Si svolgerà a Roma giovedì 15 luglio, presso il Centro Congressi Matteo Ricci - Università Gregoriana - Piazza della Pilotta 4, la II Conferenza Nazionale sull’Associazionismo sociale dal titolo “Responsabilità ed opportunità per una società attiva” promossa dall’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con l’Isfol.

La Conferenza Nazionale sull’Associazionismo sociale, prevista dall’art. 12 della legge 383/2000, vuole essere l’occasione per fare il punto sulla situazione in Italia e, citando il Libro Bianco sul futuro del modello sociale italiano, rappresentare un primo passo per aprire la “stagione costituente per il Terzo settore dedicata a produrre le soluzioni legislative idonee a promuoverne le straordinarie potenzialità”.

Scarica il materiale:
Programma
Documento di analisi e proposte approvato dall’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo
Brochure

fonte: www.lavoro.gov.it


12 luglio 2010
PREMIO “L’ANELLO DEBOLE” – presentazione opere entro il 2 agosto 2010
La Comunità di Capodarco, impegnata da oltre 40 anni nell'accoglienza di persone in difficoltà, ha sempre posto attenzione anche a come le notizie sociali sono diffuse.
Dal 2005 la Comunità bandisce il premio “L'Anello Debole”, da assegnare ai migliori esempi di trasmissioni radiofoniche, televisive, opere cinematografiche brevi che abbiano narrato fatti e vicende della popolazione italiana e straniera definibile “fragile”, perché “periferica” o “marginalizzata”.

Categorie in concorso:
- radio;
- tv;
- corti della realtà;
- corti di fiction;
- i “cortissimi” (video da cellulare)

  Durata delle opere:
Da 3' a 25' (fino a 3' per i "cortissimi")

Per maggiori informazioni:
sito: www.premioanellodebole.it



PACE IN BICI: LE DUE RUOTE PER DIRE STOP ALLE BOMBE! – iscrizioni entro il 25 luglio 2010
I Beati Costruttori di Pace propongono la 2^ edizione di “Pace in bici - le bombe atomiche compiono 65 anni - mandiamole in pensione obbligatoria!”. Una tre giorni sulle due ruote, dal 6 al 9 agosto, attraverso Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone ed Aviano.
Al seguito della carovana ci saranno un furgone (per caricare le biciclette) e uno o più pulmini (per caricare i pedalatori stanchi o chi non può pedalare), perciò nessuno si senta escluso.
Naturalmente, non è obbligatorio fare tutto il percorso, ciascuno può aggregarsi anche per una sola tappa o un breve tratto.
Per informazioni ed iscrizioni (entro il 25 luglio):
mail: paceinbici@beati.org
cell. 3483323254; 3404539749;
tel. 0498070522

Scarica la brochure:
Programma



CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTI D’ARIA PULITA” - presentazione opere entro il 28 agosto 2010
Il Forum Center - Assessorato alla Progettazione e Innovazione del Territorio – e l’Assessorato alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Vicenza in collaborazione con il foto club Il Punto Focale, hanno indetto un concorso fotografico dal titolo “Scatti d’aria pulita – Immagini di mobilità sostenibile” con l’obiettivo di utilizzare la fotografia come strumento per riflettere sulla mobilità sostenibile e promuovere l’uso di mezzi alternativi agli autoveicoli.

Per maggiori informazioni:
Forum Center: www.vicenzaforumcenter.it
Fotoclub Il punto focale: www.ilpuntofocale.it
Per per conoscere i punti vendita RCE Foto: www.rcefoto.com

Scarica il volantino del concorso:

Scarica la brochure
continua...


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2010: ECCO LE GRADUATORIE PROVVISORIE DEI PROGETTI
Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti da realizzarsi in Italia e all'estero presentati entro lo scorso 4 marzo e valutati positivamente dall'UNSC.

Gli elenchi e maggiori informazioni sono disponibili su: www.serviziocivile.it

SICUREZZA: APS ED ASD NUOVA INTERPRETAZIONE NORMATIVA DALLA REGIONE VENETO
In seguito all’entrata in vigore del D.Lgs 106/09, che apportava importanti modifiche al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (n. 81/08) alleggerendo le organizzazioni di volontariato di possibili nuovi adempimenti contenuti nella prima versione del T.U., la Regione Veneto, date le numerose richieste di parere pervenute, ha deliberato (per il solo territorio regionale): “che l’attività svolta dai soggetti che prestano la propria attività spontaneamente e a titolo gratuito o con mero rimborso spese, in favore delle Associazioni di promozione sociale o delle Associazioni sportive dilettantistiche, possa essere equiparata a quella di volontariato”.
In altri termini la Regione esprime parere favorevole affinché il D.Lgs 106/09 venga esteso anche ad Aps ed Asd.
numero 39
nr. 27 - anno: 2010
9 luglio 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del
Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 (VI), che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.