Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Non rinunciare mai ai tuoi sogni:
è perché non si osa viverli che i sogni diventano impossibili
Popolo d'Amazzonia

Rita dal Molin Cari Volontari,
in questa “calda estate” la mia attenzione si concentra anche per questa settimana sul bando 2010 e ai numerosi progetti pervenuti. BRAVI!!! Vi siete dati da fare, ma anche la Commissione Bandi non ha perso tempo: sono già stati approvati e finanziati dodici progetti (in totale siamo a 15 progetti linea blu già approvati). Ora il Consiglio Direttivo ha dato mandato alla Commissione di dare precedenza a tutti i bandi relativi al gruppo verde e rosso legati a preventivi in scadenza.
Si profila un’estate molto intensa per il Consiglio e per la Commissione, ma è uno sforzo voluto e condiviso, per permettere a ciascuno di voi l’avvio in settembre ed ottobre delle vostre “Azioni Solidali”.
Il mio grazie davvero sentito al direttore, agli uffici, ai consiglieri e ai componenti della commissione per essersi messi tempestivamente all’opera...
Sta procedendo con successo la realizzazione dei “Totem” o, come identificati da alcuni di voi “Vele”.
Grazie alla vostra collaborazione ne abbiamo già realizzati per ben 109 associazioni, altri sono in fase di stampa e altri, non avendo un logo, grazie a questa iniziativa hanno sentito l’esigenza di darsi un’immagine “simbolo” che rappresenti la loro realtà associativa. Un’iniziativa questa che sta portando molti frutti, non solo in termini di comunicazione e di immagine all’esterno, ma come crescita all’interno delle stesse associazioni. Ecco allora che ci si accorge che anche il simbolo apparentemente più banale, in realtà in ogni singolo tratto, ogni segno di colore, ogni punto, rappresenta un pezzo di quell’agire che contraddistingue il vostro essere volontari. Forza allora, il centro vi offre la possibilità di rendere visibile il vostro agire...
Ho un sogno per la nostra festa del 2 ottobre ...vedere le piazze di Vicenza intrecciarsi in un arcobaleno di solidarietà, di gente, di cuori e di azioni… “Azioni Solidali”...sarà proprio in questa giornata che, in occasione del decennale del volontariato in piazza, vi faremo dono del Vostro Totem... e allora, che aspettate a iscrivervi alla manifestazione: facciamo grande questo arcobaleno solidale…
Il 2 ottobre “occupa il tuo posto” ...aggiungi la tua impronta nella mappa delle tre piazze.
Noi ci saremo ad aspettarti ...con tante sorprese che, appena ultimate le adesioni, sveleremo...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Bando 2010 scadenza 30/06/10 numero dei progetti pervenuti


CSV Informa


IL CSV ASSEGNA ALTRI CONTRIBUTI BANDO BLU 2010 PER 39.636,00 EURO

Altri contributi per il volontariato vicentino: questa volta il Consiglio Direttivo ha deliberato in data 13/07/2010 di assegnare per il bando 2010 – Secondo Gruppo (Formazione, Eventi e Pubblicazioni, Idee e Creatività) l'erogazione di contributi per un ammontare complessivo di 39.636,00 euro per un totale di 12 progetti.

Riceveranno contributi le associazioni:
Centro di Aiuto alla Vita di Schio (4.000 Euro), A.Fa.D.O.C. Onlus (4.000 Euro), Cantare Suonando (4.000 Euro), Protezione Ambientale e Civile Squadra Leogra-Timonchio (2.468 Euro), Inveneto (4.000 Euro), Circolo Arcobaleno (4.000 Euro), Volontariato Gulliver Onlus (4.000 Euro), U.I.L.D.M. sezione di Vicenza (2.700 Euro), Sos Bambino International Adoption Onlus (4.000 Euro), Associazione Volontari Assistenza Anziani (1.700 Euro), Comitato di Solidarietà con le Famiglie di Tossicodipendenti e Malati di Aids (4.000 Euro), Donatori di Sangue Cav. Pietro Trevisan (768 Euro).

Scarica l’elenco:
Scarica


Il CSV con le Associazioni

FESTA DELLA RUA - iscrizioni entro il 20 luglio 2010
Recentemente è stata costituita l’Associazione “Comitato per La Rua” che intende restituire a Vicenza la storica manifestazione che per anni ha accompagnato il simbolo di riconoscibilità della città, la Rua, riportandola in piazza dei Signori dopo la sua ricostruzione, su disegno di Andrea Palladio, avvenuta nel 2007.
Il prossimo 4 settembre, infatti, si svolgerà una festa popolare in occasione della sua esposizione che prevederà anche una sfilata “il Giro della Rua” per ricordare l’antica processione alla quale parteciperanno ordini e confraternite locali, oltre alle rappresentanze di organismi ed istituzioni cittadine, delle associazioni del mondo del volontariato locale ed ai giovani delle società sportive (previsti circa 1000 partecipanti) ripercorrendo, con una riproduzione in scala ridotta della Rua (Ruetta), il tragitto compiuto dall’antico macchinario (la Rua ricostruita rimane fissa in Piazza dei Signori).
Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, iscriviti entro il 20 luglio 2010.
Riceverai la comunicazione qui allegata nei prossimi giorni.
Puoi già anticipare la tua iscrizione stampando la seconda pagina della comunicazione.
Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Alcune immagini della manifestazione del 2007.

Scarica il modulo d'iscrizione:
Scarica


VICENZAPIÙ E INTEGRAZIONE. COLLABORA ANCHE TU.
www.vicenzapiu.com ha una nuova pagina dedicata all'integrazione dei cittadini italiani di origine straniera. Abbiamo richiesto al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza di collaborare con noi considerando che già curiamo per lo stesso una pagina mensile.
Se conosci e vuoi comunicare qualche importante iniziativa o testimonianza scrivi a andrea.ragazzi@fastwebnet.it.
Un'altra opportunità per raccontare e testimoniare l'impegno e i valori che animano il volontariato vicentino.
Una risposta concreta a quanto si intende promuovere con il 2010, Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale.
Ringrazio in anticipo per la preziosa collaborazione anche a nome della Direzione di VicenzaPiù e saluto cordialmente.

Andrea Ragazzi
335/8110324
andrea.ragazzi@fastwebnet.it

luglio, agosto 2010
DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA “ELDY”

L’Associazione Eldy sta diffondendo sul territorio “Eldy”: uno strumento informatico facilitato che permette di navigare in internet, usare la posta elettronica e chattare in modo semplice ed intuitivo.
Gratuito e scaricabile dal sito www.eldy.org, Eldy è soprattutto una comunità di aiuto e di amicizia: con la diffusione di nuovi mezzi di comunicazione quali chat e posta elettronica e con il supporto dei volontari, l’Associazione Eldy intende combattere la solitudine e l'isolamento stimolando gli anziani a comunicare e stare insieme.

La diffusione del programma Eldy avverrà attraverso lo spostamento di un camper attrezzato nel territorio vicentino raggiungendo le persone, in particolare  anziani e ipovedenti nei tradizionali punti di aggregazione, come piazze, mercati, sagre, ecc.

Scarica il calendario degli appuntamenti:
Scarica
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito: www.eldy.org


Le Associazioni informano
luglio, agosto e settembre 2010
R-ESTATE CON L’ANPANA: PROPOSTE DIDATTICHE
L’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente Onlus) sezione di Vicenza ha programmato un calendario di appuntamenti, dedicati soprattutto ai più piccoli, centrati sui temi dell'educazione ambientale e della ricerca d'ambiente. Gli eventi avranno luogo presso l’Area Gemma, Valle del Silan, Privà-S. Bovo, fiume Brenta e i Giardini Parolini di Bassano. Grazie alle attività si scopriranno, insieme ai naturalisti dell'Associazione, il mondo degli uccelli (con l'osservazione dal capanno di birdwatching), ci si addentrerà nel mondo dei pipistelli e degli abitanti notturni del Giardino e si imparerà ad ascoltare la Natura e i suoi messaggi in codice.

Il percorso, iniziato domenica 4 luglio 2010, proseguirà fino a settembre.

Consulta il programma completo: www.anpana.vi.it
Per informazioni:
0424.529921, 328.1704496, 328.1704393, 328.1704469 (tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 20.00)

17 luglio 2010
PROTEZIONE CIVILE DI SARCEDO: INAUGURAZIONE NUOVA SEDE
Domani, sabato 17 luglio 2010, l’Associazione Protezione Civile di Sarcedo attiverà la Nuova Sede - in Via della Meccanica 18 a Sarcedo - realizzata dall'Amministrazione comunale e con un contributo della Regione Veneto.


Nuova Sede


Cerimonia consegna delle chiavi: Assessore P.C. Domenico Todeschini - Gruppo volontari


Cerimonia consegna delle chiavi: Sindaco Giorgio Meneghello Presidente P.C. Bruno Fontò
Inaugurazione Sede



18 luglio 2010
"DA ASSOCIAZIONE… A ASSOCIAZIONI E NON...”
L’Associazione Malattie Rare Mauro Baschirotto organizza una giornata di festa e conoscenza dal titolo “Da Associazione… a Associazioni e non… “.
L’invito è rivolto a tutte le associazioni del territorio e alle singole persone sensibili alla realtà della ricerca scientifica sulle malattie rare.

L’appuntamento è fissato per domenica 18 luglio 2010, alle ore 16.00, presso l’Istituto Malattie Rare M. Baschirotto – Via Bartolomeo Bizio 1 a Costozza di Longare.

Per l’adesione chiamare i numeri:
349.7620474 (Alessandra)
345.2167505 (Doranna)
0444.555557 (Istituto)



23 luglio 2010
“LE VEDOVE”: RAPPRESENTAZIONE TEATRALE
L’Associazione Raggio di Sole ha organizzato, per venerdì 23 luglio 2010, una brillante e comica rappresentazione teatrale dal titolo “Le vedove” – commedia di Paolo Balzani e regia di Anna Bortolan.

Per tutti gli interessati l’appuntamento è alle ore 21.00 al Cortile di Cascina Irma (Biblioteca) in Via G. Mazzini a Zanè.

In caso di maltempo la rappresentazione sarà rinviata a lunedì 26 luglio 2010.


CERCANSI VOLONTARI
L’Associazione Assogevi Onlus cerca volontari da impiegare in mansioni di segreteria e nelle varie attività/progetti in corso o da avviare.

Chi fosse interessato può rivolgersi all’Associazione chiamando il numero: 0444.513254

Il Mondo Informa


luglio, agosto 2010
VIVINATURA: CONOSCERE LA TERRA PER IMPARARE A RISPETTARLA
Prosegue “Vivinatua”, rassegna rivolta principalmente a ragazzi e famiglie, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Valdagno all'interno di “Valdagno Estate E20”.

Prossimi appuntamenti:
- sabato 17 luglio ore 18.00: proiezione di Bee Movie – Galleria dei Nani
- domenica 18 luglio ore 18.00: Conferenza buffa sulla biodiversità – Parco La Favorita
- domenica 25 luglio ore 17.00: Biolab. Giovani scienziati alla scoperta della biodiversità – presso Brolo di Palazzo Festari.
- domenica 1 agosto ore 18.00: proiezione di Earth - La Nostra Terra – Galleria dei Nani
- domenica 8 agosto ore 18.00: proiezione di Ponyo sulla Scogliera.

Scarica il programma completo:
Scarica



24 e 25 luglio 2010
LA VAL POSINA RICORDA LA GRANDE GUERRA – adesioni entro lunedì 19 luglio 2010
Il comune di Posina, l’Associazione Pedemontana.Vi Turismo, in collaborazione con il Comune di Laghi, la Comunità Montana Alto Astico e Posina, con il patrocinio della Regione Veneto Assessorato alla Protezione Civile, in collaborazione con Ass. Nazionale Alpini, sezione di Vicenza, la Protezione Civile del Veneto, l’Associazione Comuni del Pasubio, il C.N.S.A.S Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, la Proloco di Posina hanno organizzano per sabato 24 e domenica 25 luglio 2010 un weekend ricco di eventi per ricordare la Grande Guerra e il suo passaggio nel nostro territorio.

Ci saranno commemorazioni a Posina, mostre fotografiche e proiezioni di film sulla Grande Guerra, presentazioni di libri, esibizione di bande musicali storiche. Sarà inoltre possibile trascorrere le notti all’interno di un accampamento preparato per l’occasione, rivivendo così una notte di naia o, per i più giovani, assaporare una notte in tenda militare, immersi nella natura della Val Posina. Immancabili i prodotti tipici a rendere le giornate più gustose.
La Protezione Civile del Veneto con l’Associazione Nazionale Alpini di Vicenza allestiranno dei pannelli informativi e materiali divulgativi per ricordare il loro ruolo a presidio del territorio.

Scarica la brochure
continua...



PACE IN BICI: LE DUE RUOTE PER DIRE STOP ALLE BOMBE! – iscrizioni entro il 25 luglio 2010
I Beati Costruttori di Pace propongono la 2^ edizione di “Pace in bici - le bombe atomiche compiono 65 anni - mandiamole in pensione obbligatoria!”. Una tre giorni sulle due ruote, dal 6 al 9 agosto, attraverso Trieste, Gorizia, Udine, Pordenone ed Aviano.
Al seguito della carovana ci saranno un furgone (per caricare le biciclette) e uno o più pulmini (per caricare i pedalatori stanchi o chi non può pedalare), perciò nessuno si senta escluso.
Naturalmente, non è obbligatorio fare tutto il percorso, ciascuno può aggregarsi anche per una sola tappa o un breve tratto.
Per informazioni ed iscrizioni (entro il 25 luglio):
mail: paceinbici@beati.org
cell. 3483323254; 3404539749;
tel. 0498070522

Scarica la brochure:
Programma




PREMIO “L’ANELLO DEBOLE” – presentazione opere entro il 2 agosto 2010
La Comunità di Capodarco, impegnata da oltre 40 anni nell'accoglienza di persone in difficoltà, ha sempre posto attenzione anche a come le notizie sociali sono diffuse.
Dal 2005 la Comunità bandisce il premio “L'Anello Debole”, da assegnare ai migliori esempi di trasmissioni radiofoniche, televisive, opere cinematografiche brevi che abbiano narrato fatti e vicende della popolazione italiana e straniera definibile “fragile”, perché “periferica” o “marginalizzata”.

Categorie in concorso:
- radio;
- tv;
- corti della realtà;
- corti di fiction;
- i “cortissimi” (video da cellulare)

  Durata delle opere:
Da 3' a 25' (fino a 3' per i "cortissimi")

Per maggiori informazioni:
sito: www.premioanellodebole.it



CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTI D’ARIA PULITA” - presentazione opere entro il 28 agosto 2010
Il Forum Center - Assessorato alla Progettazione e Innovazione del Territorio – e l’Assessorato alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Vicenza in collaborazione con il foto club Il Punto Focale, hanno indetto un concorso fotografico dal titolo “Scatti d’aria pulita – Immagini di mobilità sostenibile” con l’obiettivo di utilizzare la fotografia come strumento per riflettere sulla mobilità sostenibile e promuovere l’uso di mezzi alternativi agli autoveicoli.

Per maggiori informazioni:
Forum Center: www.vicenzaforumcenter.it
Fotoclub Il punto focale: www.ilpuntofocale.it
Per per conoscere i punti vendita RCE Foto: www.rcefoto.com

Scarica il volantino del concorso:

Scarica la brochure
continua...



GUIDA PER L'INFORMAZIONE SOCIALE 2010
E’ uscita l’edizione 2010 della Guida per l’informazione sociale, la pubblicazione che l’Agenzia Redattore Sociale realizza ogni due anni: migliaia di dati, notizie e riferimenti sui temi al centro dei fenomeni delle marginalità e delle politiche per il welfare in Italia, a partire dal lavoro quotidiano dell´Agenzia.

624 pagine.
13 macroaree (Carcere - Infanzia e adolescenza - Famiglia - Anziani - Lavoro - Salute - Emarginazione e povertà - Disabilità fisica e mentale - Droghe e dipendenze - Criminalità, giustizia e sicurezza - Economia e finanza etica - Volontariato e terzo settore - Immigrazione).
158 tabelle statistiche, oltre 1.100 siti web e 300 segnalazioni bibliografichedecine di box di approfondimento.

Migliaia di dati, notizie e riferimenti sui temi oggi al centro dei fenomeni delle marginalità e delle politiche per il welfare in Italia, a partire dal lavoro quotidiano dell'Agenzia.
Con una ricerca esclusiva su immigrazione e criminalità realizzata per Redattore Sociale dall'équipe del Dossier Caritas-Migrantes, che smonta le più diffuse convinzioni sull'argomento. 

Maggiori informazioni su:
sito: www.redattoresociale.it

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2010: ECCO LE GRADUATORIE PROVVISORIE DEI PROGETTI
Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti da realizzarsi in Italia e all'estero presentati entro lo scorso 4 marzo e valutati positivamente dall'UNSC.

Gli elenchi e maggiori informazioni sono disponibili su:
sito: http://www.serviziocivile.it
numero 40
nr. 28 - anno: 2010
16 luglio 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.