Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Se pensi alla strada che devi percorrere
ti trovi tremendamente a disagio
e la vita diventa troppo complicata.
Se smetti di pensare
e cominci invece a camminare,
il tuo fardello si alleggerisce
e inizi a intuire il tuo percorso,
a scoprire una tua “visione”.
Osho

Rita dal Molin Cari Volontari,
in questi giorni mi è stato fatto dono di questo scritto di Osho che mi ha molto colpito e così, con il suo pensiero voglio concludere questo nostro appuntamento che precede la preannunciata pausa estiva.
Mi piace pensarci in cammino, alleggeriti dalla condivisione di avere davanti a noi una meta che, intrecciando i percorsi di ciascuno, apre il nostro sguardo ad una visione che sentiamo appartenerci ...ognuno scopre la sua e, alla fine, ci ritroviamo avvolti dal quel senso di appartenenza che ci fa sentire gli altri dentro di noi... buona strada a tutti e, arrivederci a settembre
A presto,
La Presidente
Maria Rita Dal Molin

Con grande soddisfazione alla fine di questo mio editoriale desidero complimentarmi anche a nome del Consiglio Direttivo, con gli attori della compagnia “Din Don Down” dell’associazione l’Abbraccio Onlus di Bassano del Grappa che, con lo spettacolo “M” hanno conseguito al Festival Nazionale Teatro del disabile "Il Giullare" a Trani il primo premio. BRAVI!!!!


"Le parole non possono farci rivivere la vostra emozione, ma la vostra gioia, l'entusiasmo e l'impegno quotidiano ci fanno ben sperare che la diversità può essere una risorsa se vissuta con creatività ed armonia, dove ogni anima e cuore trovano spazio per esprimere umanità"

Maria Rita Dal Molin

Agli attori della Compagnia "DIN DON DOWN" dell’Associazione L’Abbraccio – Onlus di Bassano del Grappa (Vi) arrivino le più vive Congratulazioni dal CSV di Vicenza Presidente e Direttivo, Dipendenti e Collaboratori, Direttore, Ufficio Stampa e Consiglieri Ente Gestore Mo.V.I. - Vicenza e da tutto il Volontariato Vicentino.


Festival Nazionale Teatro del disabile IL GIULLARE - RISULTATI
Domenica 25 luglio 2010 si è conclusa la 2^ edizione del festival nazionale del teatro del disabile"Il Giullare- Il disagio che mette a Disagio".
Con il consenso unanime di giuria e pubblico ed un lunghissimo applauso i vincitori di questa seconda edizione del Festival sono stati gli attori della compagnia “Din Don Down” dell’associazione l’Abbraccio Onlus di Bassano del Grappa con lo spettacolo “M”. Uno spettacolo che ha regalato non solo un alto momento di teatro ma soprattutto una grande capacità di emozionare il pubblico, di lasciarlo col fiato sospeso, di coinvolgerlo nelle emozioni più forti che gli attori stessi hanno vissuto sulla scena, con energia, con sintonia e grande umanità all’interno di una cornice scenografica essenziale e minimalista ma con un gioco di luci e di ombre che hanno creato una atmosfera davvero suggestiva. La compagnia vincente ha ricevuto un premio pari a 2.500 euro che investirà nel percorso alto di integrazione sociale che il gruppo porta avanti già da molti anni. Gli altri premi previsti sono stati così distribuiti:
- Premio Pubblico: compagnia “Din Don Down” dell’associazione l’Abbraccio Onlus di Bassano del Grappa con lo spettacolo “M”
- Premio Emozione: compagnia “Din Don Down” dell’associazione l’Abbraccio Onlus di Bassano del Grappa con lo spettacolo “M”
- Premio Espressione: compagnia Città Vecchia dell’ ENS (Ente Nazionale Sordi) di BARI con lo spettacolo "La Valigia Ritrovata"
- Premio Recitazione: compagnia Città Vecchia dell’ ENS (Ente Nazionale Sordi) di BARI con lo spettacolo "La Valigia Ritrovata"
- Premio Miglior Allestimento Scenico: Consorzio Parsifal di Cisterna Latina con lo spettacolo “Ulisse”
- Premio Miglior Attore: viene assegnato all’attore che ha interpretato Pinocchio nello spettacolo omonimo dell’associazione di Monte San Giovanni Campano (FR) per la sua totale immedesimazione ma anche intrinseca sintonia e vicinanza caratteriale con il personaggio.

* Festival Nazionale Teatro del Disabile 2010 Foto a cura di Vittorio Cassinesi

La Serata prevedeva anche altre premiazioni: continua...

(fonte www.ilgiullare.it)

CSV Informa

CHIUSURA ESTIVA
La sede del CSV di Vicenza chiuderà per la pausa estiva dal 16 agosto 2010.
Le attività riprenderanno regolarmente da lunedì 30 agosto.

Gli sportelli decentrati del CSV rimarranno chiusi per tutto il mese di agosto.

Comunichiamo inoltre che la newsletter va in vacanza. La prossima uscita è fissata per venerdì 3 settembre 2010.

CONFERENZA REGIONALE DEL VOLONTARIATO: NOMINA DEI RAPPRESENTANTI DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO
Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 142 del 06 luglio 2010 è stata nominata la  la V^ Conferenza Regionale del Volontariato, composta dai rappresentanti di 22 organizzazioni di volontariato ai sensi della Legge Regionale 30.08.1993 n. 40 art. 7 – “Norme per il riconoscimento e la promozione delle Organizzazioni di Volontariato”.

Vai al decreto: bur.regione.veneto.it

I TUOI EVENTI SU “IL GIORNALE DI VICENZA”

Il CSV di Vicenza ha iniziato una collaborazione con Il Giornale di Vicenza, per questo ti chiediamo di compilare il seguente form e di segnalarci i tuoi appuntamenti più importanti.

Ogni mese verrà pubblicata la lista degli appuntamenti ed eventi delle Associazioni di Volontariato iscritte al Registro Regionale.

Clicca e compila il form


SCADENZE MODELLI 77O SEMPLIFICATO E ORDINARIO
Entro il 2 agosto le Associazioni che nel 2009 hanno retribuito personale dipendente, professionisti e collaboratori, anche occasionali, devono inviare all'Agenzia delle Entrate il Modello 770.

Ad esempio, se un'Associazione ha retribuito un relatore per un convegno, un docente per un corso di formazione, uno psicologo o un fisioterapista per seguire i propri utenti, un commercialista o un avvocato per una consulenza, è obbligata ad alcuni adempimenti. La presentazione del modello 770, in cui si indicano per ogni percipiente i compensi erogati e le ritenute effettuate, deve avvenire entro il 2 agosto esclusivamente per via telematica, avvalendosi di un intermediario accreditato. Se l'Associazione si è avvalsa, oltre che di professionisti con partita Iva, anche di prestatori occasionali, dovrà inoltre presentare, sempre per via telematica, la Dichiarazione Irap con il calcolo dell'eventuale imposta da versare. La scadenza è il 30 settembre 2010. Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.agenziaentrate.gov.it o rivolgervi al vostro consulente. continua...



Il CSV con le Associazioni

FESTA DELLA RUA - ancora 2 giorni per iscriversi
Recentemente è stata costituita l’Associazione “Comitato per La Rua” che intende restituire a Vicenza la storica manifestazione che per anni ha accompagnato il simbolo di riconoscibilità della città, la Rua, riportandola in piazza dei Signori dopo la sua ricostruzione, su disegno di Andrea Palladio, avvenuta nel 2007.
Il prossimo 4 settembre, infatti, si svolgerà una festa popolare in occasione della sua esposizione che prevederà anche una sfilata “il Giro della Rua” per ricordare l’antica processione alla quale parteciperanno ordini e confraternite locali, oltre alle rappresentanze di organismi ed istituzioni cittadine, delle associazioni del mondo del volontariato locale ed ai giovani delle società sportive (previsti circa 1000 partecipanti) ripercorrendo, con una riproduzione in scala ridotta della Rua (Ruetta), il tragitto compiuto dall’antico macchinario (la Rua ricostruita rimane fissa in Piazza dei Signori).
Anche il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza parteciperà a questo importante evento, iscriviti entro luglio 2010 compilando il modulo qui sotto allegato.
Ringraziamo il “Comitato per la Rua” e il Suo Presidente Pro Tempore il Sindaco di Vicenza Achille Variati per questa importante opportunità.

Alcune immagini della manifestazione del 2007.

Scarica il modulo d'iscrizione:
Scarica


luglio, agosto 2010
DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA “ELDY”

Prosegue la diffusione sul territorio di “Eldy”: uno strumento informatico facilitato che permette di navigare in internet, usare la posta elettronica e chattare in modo semplice ed intuitivo.
continua...

Scarica il calendario degli appuntamenti:
Scarica
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sul sito: www.eldy.org


15 agosto 2010
FESTA DEL GELATO PER GLI OSPITI DEGLI ISTITUTI SALVI E DON CAMILLO

L’Associazione Volontari Assistenza Anziani, in collaborazione con il Servizio Animazione dell’Ipab di Vicenza e con il contributo del CSV di Vicenza, ha organizzato la “Festa del Gelato” che si terrà domenica 15 agosto 2010, dalle ore 15.30, presso gli spazi aperti della struttura dell’Ipab in Corso Porta Padova 59.
E’ un’occasione per chi è in città di riscoprire i valori che si portano dentro le persone anziane ricoverate agli istituti Salvi e San Camillo, aiutandole a gustare anche con un sorriso il buon gelato preparato da un artigiano della città.

RICORDIAMO: VICENZAPIÙ E INTEGRAZIONE. COLLABORA ANCHE TU.
www.vicenzapiu.com ha una nuova pagina dedicata all'integrazione dei cittadini italiani di origine straniera. Abbiamo richiesto al Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza di collaborare con noi considerando che già curiamo per lo stesso una pagina mensile.
Se conosci e vuoi comunicare qualche importante iniziativa o testimonianza scrivi a andrea.ragazzi@fastwebnet.it.
continua...


Le Associazioni informano

luglio, agosto e settembre 2010
R-ESTATE CON L’ANPANA: PROPOSTE DIDATTICHE
L’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente Onlus) sezione di Vicenza ha programmato un calendario di appuntamenti, dedicati soprattutto ai più piccoli, centrati sui temi dell'educazione ambientale e della ricerca d'ambiente. Gli eventi avranno luogo presso l’Area Gemma, Valle del Silan, Privà-S. Bovo, fiume Brenta e i Giardini Parolini di Bassano. Grazie alle attività si scopriranno, insieme ai naturalisti dell'Associazione, il mondo degli uccelli (con l'osservazione dal capanno di birdwatching), ci si addentrerà nel mondo dei pipistelli e degli abitanti notturni del Giardino e si imparerà ad ascoltare la Natura e i suoi messaggi in codice.

Il percorso, iniziato domenica 4 luglio 2010, proseguirà fino a settembre.

Consulta il programma completo: www.anpana.vi.it

Per informazioni:
0424.529921, 328.1704496, 328.1704393, 328.1704469 (tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 20.00)

dal 13 settembre 2010 al 3 dicembre 2010
AIS MONTECCHIO MAGGIORE. APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L'associazione Italiana Soccorritori Sezione di Montecchio Maggiore ha organizzato, in collaborazione con i medici ed infermieri dell'Ulss5, un corso di primo soccorso aperto a tutta la popolazione (é richiesto un contributo spese di 55 euro per il materiale didattico) Il corso, articolato in 20 lezioni di due ore ciascuna (lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 22.30) si terrà presso la sala riunioni dell'ospedale di Montecchio Maggiore.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
Sede sociale in via Vigo 3 - Montecchio Maggiore: mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
tel. 0444-607445/338-2125211
sito: www.aismontecchiomaggiore.org


Il Mondo Informa

dal 29 luglio all’ 1 agosto 2010
FESTIVAL DEI CREATIVI
Le Associazioni Arcobaleno Onlus e Unis-Cité, con il sostegno del Comune di Torri di Quartesolo, hanno organizzato il “Festival dei creativi”: un’opportunità per bambini, giovani, adulti ed anziani di partecipare a oltre 10 laboratori creativi, artigianali e di scoperta.

L’evento, che ha preso il via giovedì 29 luglio - ha luogo presso la Piazza del Municipio di Torri di Quartesolo.

Programma
Venerdi 30 luglio
10:00-12:00  gli ecogesti al mercato
17:30-20:00 laboratori

Sabato 31 luglio
10:00-12:00 e 17:30-20:00 laboratori
21:00 festa e concerti

Domenica 1 agosto
12:00 pranzo comunitario lungo il fiume
16:00 laboratori


Guarda il programma completo del festival e dei suoi laboratori:
Scarica



1 e 8 agosto 2010
VIVINATURA: CONOSCERE LA TERRA PER IMPARARE A RISPETTARLA
Volge al termine “Vivinatua”, rassegna rivolta principalmente a ragazzi e famiglie, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Valdagno all'interno di “Valdagno Estate E20”.
Ultimi due appuntamenti:
- domenica 1 agosto ore 18.00: proiezione di “Earth - La Nostra Terra” – Galleria dei Nani
- domenica 8 agosto ore 18.00: proiezione di “Ponyo sulla Scogliera”

Scarica il programma completo:
Scarica




PREMIO “L’ANELLO DEBOLE” – presentazione opere entro il 2 agosto 2010
La Comunità di Capodarco, impegnata da oltre 40 anni nell'accoglienza di persone in difficoltà, ha sempre posto attenzione anche a come le notizie sociali sono diffuse.
Dal 2005 la Comunità bandisce il premio “L'Anello Debole”, da assegnare ai migliori esempi di trasmissioni radiofoniche, televisive, opere cinematografiche brevi che abbiano narrato fatti e vicende della popolazione italiana e straniera definibile “fragile”, perché “periferica” o “marginalizzata”.

Categorie in concorso:
- radio;
- tv;
- corti della realtà;
- corti di fiction;
- i “cortissimi” (video da cellulare)

  Durata delle opere:
Da 3' a 25' (fino a 3' per i "cortissimi")

Chi volesse entrare a fare parte della Giuria Popolare del Premio “L’Anello Debole” ha tempo fino il 4 novembre 2010 (basta compilare il modulo di iscrizione disponibile su:
sito: Premioanellodebole.it

Per maggiori informazioni:
sito: www.premioanellodebole.it


8 agosto 2010
ASIAGO, GIORNATA DEL VOLONTARIATO
Si terrà domenica 8 agosto, dalle 9.00 alle 19.00, la "Giornata del Volontariato" organizzata dalla città di Asiago - Assessorato alle Politiche Sociali - in collaborazione con il Gruppo di Base.
L'evento,che vedrà la partecipazione delle associazioni no-profit del territorio, si terrà in Piazza del Duomo.

Per informazioni:
ufficio politiche sociali 0424.460450

Scarica la locandina:
Scarica



dal 2 al 5 settembre 2010
A SANTORSO LA 16^ GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ
Dal 2 al 5 settembre si svolgerà a Santorso la 16^ Giornata della Solidarietà - un incontro con le cooperative e le associazioni del volontariato che da sempre garantiscono una presenza molto importante e qualificante.
L’edizione di quest’anno avrà come filo conduttore il tema del viaggio declinato in tutte le sue forme: dal viaggio turistico al percorso sociale di un individuo o una comunità, dalle migrazioni alle tematiche più legate alla spiritualità.
Grande spazio sarà dato alla mostra dell'artigianato sociale che rappresenta uno dei momenti più significativi dell'intera manifestazione per le cooperative e le realtà del no-profit e del volontariato, essendo un’occasione privilegiata per far conoscere e promuovere la propria attività con l’esposizione degli stand.

Per maggiori informazioni e per il dettaglio del programma:
sito: www.comune.santorso.vi.it



LE GIORNATE DI BERTINORO PER L'ECONOMIA CIVILE
Sono aperte le iscrizioni alla "X edizione delle Giornate di Bertinoro", l'appuntamento di studio e di confronto che riunisce annualmente nella suggestiva Rocca di Bertinoro (Forlí) i maggiori rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell'Università, delle Istituzioni e delle imprese, per discutere sui temi dell'Economia Civile.

L'evento, in programma dall'8 al 9 ottobre prossimi, si propone come la "Cernobbio dell' Economia Civile", un momento di proposta e formazione tra i più autorevoli in Italia sui temi che vedono profit e nonprofit contribuire congiuntamente al processo di "umanizzazione" e "civilizzazione" dell'economia.

In questa edizione saranno presenti, tra gli altri, Stefano Zamagni, Enrico Giovannini, Chiara Saraceno, Ermete Realacci, Leonardo Becchetti, Carlo Borgomeo, Don Luigi Ciotti, Marco Revelli, Marina Gerini e Andrea Olivero.

Info e programma:
www.legiornatedibertinoro.it


CONCORSO "MUSICA CONTRO LA POVERTÀ": SPAZIO AI GIOVANI EUROPEI NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ NEL MONDO – invio opere entro 30 settembre 2010
La Commissione Europea ha indetto un concorso dal titolo “Musica contro la povertà” rivolto ai giovani europei dai 15 ai 25 invitati a concorrere con brani musicali dedicati alla lotta contro la povertà nel mondo. I partecipanti dovranno comporre un brano originale sul tema dello sviluppo e in particolare sugli otto obiettivi di sviluppo del Millennio (eliminare la fame e la povertà estrema; garantire l'istruzione primaria per tutti; promuovere le pari opportunità tra i sessi; ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’AIDS, la malaria e le altre malattie; garantire la sostenibilità ambientale; sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo). Ai vincitori, selezionati tramite il voto online e da una giuria di professionisti, sarà offerta la possibilità di incidere il proprio brano in un vero studio di registrazione e di esibirsi a Bruxelles in occasione degli European Development Days a dicembre 2010. Il concorso musicale rientra nel progetto “I fight poverty”, mirato a sensibilizzare i giovani sulle iniziative dell’Ue nel settore della cooperazione allo sviluppo.

Per maggiori informazioni:
sito: www.ifightpoverty.eu


MASTER IN FUNDRAISING A FORLÌ
Il Master nasce per sviluppare la cultura del fundraising in Italia e per trasmetterne le strategie fondamentali. L’obiettivo è formare fundraiser professionisti e professionisti del fundraising con competenze manageriali, sensibilità e conoscenza di settore. Possono accedere al master laureati provenienti da tutte le facoltà, essendo il fundraising una materia multidisciplinare, o non laureati già impegnati professionalmente e fortemente motivati, i quali possono partecipare in qualità di uditori e ottenere un titolo universitario riconosciuto dal mercato.
Non è necessaria alcuna esperienza pregressa, è sufficiente una grande motivazione a lavorare nel sociale, sulle tematiche del fundraising e dell’economia civile.

Il bando per l’iscrizione rimane aperto fino a novembre. La selezione avviene sulla base della valutazione di una prova scritta di tipo psico-attitudinale e un colloquio individuale, volto a vagliare la motivazione e le esperienze nel settore dei candidati.

Maggiori informazioni su:
sito: www.master-fundraising.it

MALATTIE RARE: DISEGNO DI LEGGE ACCETTABILE, MA DA MIGLIORARE
Questo il giudizio della Consulta Nazionale delle Malattie Rare sul testo unificato che raggruppa vari Disegni di Legge precedenti e che dovrebbe presto essere licenziato dalla Commissione Sanità del Senato, in ambito di incentivi alla ricerca e di accesso alle terapie nel settore delle Malattie Rare. In tal senso la Consulta stessa proporrà e sosterrà con forza alcuni emendamenti, auspicando comunque che si arrivi presto all'indispensabile legge sulle Malattie Rare.

Leggi tutta la notizia su: www.superando.it


CERCANSI VOLONTARI GIORNALISTI PER IL 2011 ANNO EUROPEO DEL VOLONTARIATO
La Commissione europea cerca un volontario per ogni stato membro che abbia esperienza come giornalista o video-giornalista per riportare le storie dei volontari durante il 2011 Anno Europeo del Volontariato.

I 27 candidati che saranno selezionati vivranno l'esperienza che darà anche l'opportunità di trascorrere dieci giorni a fare riprese con una telecamera professionale HD in un altro paese dell'Unione Europea.
E' possibile inviare il curriculum vitae fino al 9 agosto 2010.
Le indicazioni per presentare la candidatura si trovano sul sito ufficiale dell'Anno europeo del volontariato.


APERTO IL BANDO PER IL CORSO PER "OPERATORE SOCIO SANITARIO" (COD. 065)
POSTI DISPONIBILI: 30
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA: 8 SETTEMBRE 2010 ORE 16.00
Dal giorno 19.07.2010 e fino al 8.09.2010 è aperto il bando per la presentazione delle domande di ammissione al corso. Per l’avvenuta presentazione nei termini farà fede il timbro apposto dal ricevente.
A partire dalle ore 10.00 di giovedì 9 settembre sarà disponibile presso la sede ENAC di Schio (via Fusinato n. 51) l’elenco dei candidati ammessi alla selezione. Non sarà dato altro avviso.

PROVE DI SELEZIONE
Le prove di selezione per l'ammissione al corso si terranno
VENERDI’ 10 SETTEMBRE 2010 alle ore 9.00

La prova prenderà avvio alle ore 9.30.
L’attività didattico-formativa avrà inizio nel mese di ottobre 2010.

Per maggiori informazioni circa orari, costi, prove di selezione e per compilare la domanda di ammissione, consultare il documento allegato o contattare la segreteria organizzativa.
Informazioni e domanda di ammissione Informazioni
numero 42
nr. 30 - anno: 2010
30 luglio 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.