Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

L'appartenenza non è un insieme casuale di persone
non è il consenso a un'apparente aggregazione
l'appartenenza è avere gli altri dentro di sé.
- G.Gaber -

Rita dal Molin Cari Volontari,
rieccoci qua, all’inizio di settembre alle prese con il nostro consueto e molto atteso appuntamento settimanale che ho pensato di aprire con alcune righe di una canzone.

Molti di voi mi hanno comunicato che ne hanno sentito la mancanza… anche a me è mancato questo “incontro” con ciascuno di voi… abbiamo trovato una buona modalità per stare insieme, condividendo al tempo stesso il reciproco impegno, offrendo e ricevendo importanti e preziose informazioni.

E, a proposito di informazioni, seppur la newsletter è andata in vacanza, noi abbiamo lavorato intensamente, con particolare attenzione ai Bandi 2010. Ringrazio gli uffici, il direttore, la commissione bandi e progetti anche a nome del consiglio direttivo perché, grazie al loro impegno e disponibilità, ci hanno fornito tutti gli elementi di valutazione necessari in questi giorni vi stanno richiedendo le dovute integrazioni.
Il consiglio direttivo entro la metà di settembre sarà in grado di deliberare rispetto al secondo gruppo di bandi esaminati, mentre la prossima settimana saranno pubblicati i bandi già approvati a fine agosto.

Nei prossimi mesi saranno molte le novità e i momenti che ci permetteranno di ritrovarci.
“Azioni Solidali 2010” è alle porte e, le nostre energie sono concentrate sulla manifestazione del decennale che con la vostra presenza, partecipazione ed entusiasmo sarà fantastica!!! Occhio alla posta, alle mail, al sito ...gli aggiornamenti sono continui...
Naturalmente vi aspetto numerosi domani sera a Vicenza per “il Giro della Rua” e, in attesa di incontrarvi vi ringrazio per l’entusiasmo con cui avete aderito a questa importante iniziativa e per chi vuole... c’è ancora posto...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin



CSV Informa


IN ANTEPRIMA

Eccoci, ormai ci siamo, manca poco meno di un mese e alcune conferme per il convegno..., la prossima settimana sarà tutto pubblicato nel nostro sito internet www.csv-vicenza.org e la prossima newsletter sarà ricca di informazioni per il decennale che si avvicina.
Grazie alla vostra collaborazione abbiamo già le 100 adesioni richieste per le tre piazze: Piazza dei Signori, Piazza Duomo e Piazza Garibaldi (Piazza Poste).
Il cuore della Città di Vicenza sarà ricco delle vostre, nostre “Azioni Solidali”, di solidarietà e di progetti che permetteranno a chi parteciperà al concorso “Racconta le Azioni Solidali” di fermare un’immagine, ciò che vede, sente e vuole farci condividere, quindi in azione anche la creatività e la voglia di esserci insieme.
Verso fine settembre sarà programmata anche la conferenza stampa, ci aspetta un mese ricco di tante, tantissime novità ed opportunità di incontro, a presto...


Il CSV con le Associazioni

Alcune immagini della manifestazione del 2007.

4 settembre 2010
FESTA DELLA RUA: ECCO IL PROGRAMMA DEFINITIVO

Si terrà domani, sabato 4 settembre 2010, la sfilata “il Giro della Rua”. Riportiamo qui di seguito il programma dettagliato inviato anche via email a tutte le Associazioni che hanno aderito:

- ore 20.00 e non oltre: ritrovo delle associazioni in Piazza delle Poste (Piazza Garibaldi)
- ore 21.00: partenza del corteo da Piazza Duomo con sfilata ed eventi in Piazza dei Signori fino alle 23.00
- ore 24.00: chiusura della manifestazione

Si ricorda agli iscritti che dalle ore 18.30 è attivo un servizio gratuito di bus navetta AIM dal parcheggio dello Stadio di via Bassano fino in Viale Eretenio (Ponte Furo); stessa cosa per il rientro con bus più capienti.

Gli alpini garantiranno il coordinamento di tutti i partecipanti, dal ragguppamento alla sfilata.
Al termine della manifestazione è previsto un momento di ristoro in Piazza Duomo.
La manifestazione è prevista anche in caso di pioggia. 

A questo importante momento di valore culturale parteciperanno anche: Maria Rita Dal Molin (Presidente CSV), Maria Grazia Bettale (Referente Conferenza Regionale del Volontariato), Luca Gandin e Luciano Lain (Consiglieri CSV)

settembre 2010
DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA “ELDY”

Prosegue per tutto il mese di settembre la diffusione sul territorio di “Eldy”: uno strumento informatico facilitato che permette di navigare in internet, usare la posta elettronica e chattare in modo semplice ed intuitivo.

Prossimi appuntamenti:
11 settembre: Bassano (sagra dalle 19:00 in poi)
13 settembre: Thiene (mercato dalle 9.00 alle 12.30)
16 settembre: Aci (dalle 9.00 alle 12.30)
18 settembre: Sarego (inaugurazione Hotspot dalle 19:00 in poi)

Per maggiori informazioni: www.eldy.org


13 e 20 settembre 2010
“TUTORI, CURATORI E AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO”: INCONTRI IN/FORMATIVI

L’associazione Vicenza Tutor Onlus - in collaborazione con Confartigianato Vicenza e con il contributo del CSV di Vicenza - organizza due incontri informativi e formativi sul tema: “«Tutori, Curatori ed Amministratori di Sostegno» - Conoscenze tecnico-giuridiche compiti e responsabilità”.

Gli incontri, ad entrata gratuita, si terranno nei giorni lunedì 13 e lunedì 20 settembre 2010 presso la ex chiesetta S. Marco (Via S. Marco, Marostica) - dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

Scarica la brochure e la scheda d’iscrizione:
Scarica



26 settembre 2010
“IL DOLORE NELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI”: CONVEGNO A BREGANZE

La sezione di Vicenza della Uildm - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - con il contributo del CSV di Vicenza, organizza per domenica 26 settembre 2010 (dalle ore 9.30), presso l’Ipab La Pieve di Breganze, un convegno dal titolo “Il dolore nelle malattie neuromuscolari”.

Relatori:
Prof. Domenico De Grandis: Presidente della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, consulente scientifico della Uildm di Verona
Dr. Marco Visentin: Direttore U.O. Terapia del dolore e Cure Palliative Ospedale di Vicenza

Modererà l’incontro il Dr. Renzo Grison, pneumologo dell’Ulss 6 e Vice-presidente della sezione Uildm di Vicenza.

La sezione Uildm di Vicenza con questo incontro si rivolge ai medici di base, agli operatori sanitari ed alle persone affette da malattie neuromuscolari, al fine di trovare insieme delle tecniche che rendano più sopportabile il decorso di queste malattie progressive.

Scarica il comunicato stampa:
Scarica


Le Associazioni informano

1 settembre 2010
ASSOCIAZIONE INTEGRAZIONE ONLUS - SERVIZIO CIVILE REGIONALE, 01/09/2010
In data 1 settembre 2010 è stata avviata la quarta annualità del progetto di servizio civile regionale "Una rete solidale", presso la Sede dell'Associazione Integrazione a Carrè.
I volontari Silvia Segalla, Martina Bonato, Giada Dall'Osto, Marta Brusaporco e Francesca Rizzato, sono state accolte dalle volontarie che hanno ultimato il progetto Chiara De Marchi e Marta Calgaro e dai responsabili del progetto. L'avvio è stato condiviso anche con i volontari del servizio civile nazionale del progetto "Chiamatemi per nome", Matteo Scapin, Andrea Boscato, Eleonora Frassoni e Irene Segafredo.

Il giorno 2 settembre presso la sede operativa di Carrè in Via Compans n. 3, si è tenuto un incontro con la Presidente dell’Associazione Maria Rita Dal Molin, Maria Grazia Bettale Vice presidente e responsabile della formazione, il Sindaco del Comune di Carrè Mario Dal Cero, il Sindaco del Comune di Chiuppano Gian Paolo Maino e l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Chiuppano Andrea Segalla. Il progetto è stato approvato dalla Giunta Regionale su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali.

5 settembre 2010
5 ANNI DI A.N.P.A.N.A: FESTA ALL’AREA NATURALISTICA GEMMA
In occasione del quinto anniversario dell’A.N.P.A.N.A – Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente, si terrà domenica 5 settembre 2010 la “Festa all’Area naturalistica Gemma”: una domenica pomeriggio all’insegna del contatto con la natura, alla (ri)scoperta e valorizzazione di un importante tratto di territorio bassanese, le zone umide. L’evento, aperto a tutti gli amanti della natura e delle passeggiate in collina e a chiunque voglia semplicemente saperne di più sul proprio territorio, ha lo scopo di promuovere una cultura naturalistica comune ed una nuova e più sostenibile concezione dell’ambiente e del territorio.
L’appuntamento è presso l'area protetta "Gemma" di San Michele di Bassano del Grappa (VI), via Pascolara – strada Soarda con inizio delle attività alle ore 14.30.

Prossimo appuntamento:
- domenica 12 settembre, ore 17.00 presso il piazzale di SS. Trinità di Angarano:
Laboratorio didattico di educazione ambientale nell'annuale sagra parrocchiale.

Per maggiori informazioni: www.anpana.vi.it.

Scarica la locandina:
Scarica


10 settembre 2010
CHERYL PORTER PER RAGGIO DI SOLE
L’Associazione Raggio di Sole e il Gruppo Donne Demetra ha organizzato per venerdì 10 settembre alle ore 20.30 a Villa Cita (Montecchio Precalcino) una manifestazione benefica all’interno della quale Cheryl Porter si esibirà in un concerto dal titolo “Mina …e non solo”.


Il ricavato (biglietto intero 12 euro, ridotto 10 euro) sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Raggio di Sole.


12 settembre 2010
L’A.N.D.O.S ALTO VICENTINO ALLA “GIORNATA DELL’ARTISTA”
“Ogni anno in Italia circa 36mila donne scoprono di avere un tumore al seno. Grazie ai progressi della medicina e, soprattutto, alle attività di prevenzione, questa non è più una battaglia impossibile da vincere.
Il percorso che le donne e le loro famiglie devono affrontare nel corso delle terapie e delle cure è lungo e faticoso. Per questo, dopo aver combattuto la malattia, abbiamo deciso di impegnarci attivamente nella costituzione del Comitato “A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) ALTO VICENTINO Onlus”.


Per farci conoscere saremo presenti, con un nostro gazebo, a Thiene nel parco di Villa Fabris il 12 settembre in occasione della “GIORNATA DELL’ARTISTA”; presenteremo l’iniziativa “un quadro per solidarietà”, che speriamo ci permetta l’acquisto di un macchinario per i trattamenti di linfodrenaggio necessari dopo un certo tipo d’interventi.
Scarica il comunicato dell’A.N.D.O.S Alto Vicentino Scarica la brochure di “La Giornata dell’Artista”


dal 13 settembre 2010 al 3 dicembre 2010
AIS MONTECCHIO MAGGIORE. APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
L'associazione Italiana Soccorritori Sezione di Montecchio Maggiore ha organizzato, in collaborazione con i medici ed infermieri dell'Ulss5, un corso di primo soccorso aperto a tutta la popolazione (é richiesto un contributo spese di 55 euro per il materiale didattico) Il corso, articolato in 20 lezioni di due ore ciascuna (lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 22.30) si terrà presso la sala riunioni dell'ospedale di Montecchio Maggiore.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni:
Sede sociale in via Vigo 3 - Montecchio Maggiore: mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
tel. 0444-607445/338-2125211
sito: www.aismontecchiomaggiore.org


25 settembre 2010
GAZEBO INFORMATIVO SULLA MALATTIA DI ALZHEIMER
Il 25 settembre 2010, in occasione della giornata mondiale dell’Azheimer, l’ A.M.A.d. - Associazione per la Malattia di Alzheimer ed altre demenze - esporrà un gazebo a Bassano del Grappa (al mattino: incrocio tra Via J. Da Ponte e V.le delle Fosse; al pomeriggio: in Piazza Libertà sotto la Loggia).
Lo scopo è quello di far conosce e sensibilizzare la cittadinanza verso una malattia diffusa anche nel nostro territorio, ma ai più ancora sconosciuta, attraverso la distribuzione di locandine dell’Associazione e la libera raccolta di fondi per sostenere le varie attività che l'Associazione stessa svolge a favore dei malati e delle rispettive famiglie.


25 settembre 2010
PROTEZIONE CIVILE DI FARA E ZUGLIANO: INAUGURAZIONE NUOVA SEDE
Sabato 25 settembre 2010, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Protezione Civile di Fara Vicentino e Zugliano.

Programma:
09.00: ammassamento dei mezzi presso la piazza Arnaldi di Fara Vicentino
09.15: partenza della colonna mezzi di PC alla volta di Zugliano
09.30: arrivo della colonna mezzi all’inizio di via Roma a Zugliano e partenza della sfilata di mezzi e volontari lungo la via fino a giungere alla piazza centrale del Paese dove presenzieranno le varie autorità
10.30: benedizione della sede
11.00: visita libera della sede e delle attrezzature di Protezione Civile presenti alla quale parteciperanno anche le scuole medie ed elementari di Zugliano
12.00: buffet offerto ai presenti.



Il Mondo Informa


dal 2 al 5 settembre 2010
A SANTORSO LA 16^ GIORNATA DELLA SOLIDARIETÀ
Ha preso il via ieri, giovedì 2 settembre 2010 a Santorso - presso l’Oasi Rossi - la 16^ Giornata della Solidarietà - un incontro con le cooperative e le associazioni del volontariato che da sempre garantiscono una presenza molto importante e qualificante. L’edizione di quest’anno ha come filo conduttore il tema del viaggio declinato in tutte le sue forme: dal viaggio turistico al percorso sociale di un individuo o una comunità, dalle migrazioni alle tematiche più legate alla spiritualità.

Programma:
Venerdì 3 settembre
ore 20.30: conferenza\spettacolo
Dalla Terra Alle Nuvole: trentanni di volo con qualche atterraggio.
(Una serata di dialogo e riflessioni sui trentanni di storia della cooperativa Nuovi Orizzonti)

Sabato 4 settembre
ore 16.00: apertura mostra artigianato sociale
ore 15.30 -18.00: animazioni per bambini (a cura di Silikon Klau)
ore 18.00: Aperitivo musicale (concerto Jazz Ginko Biloba)
ore 20.00: Verso Dove Non So (collegamento in videoconferenza con Simone Salvagnin e Dino Lanzaretti, partiti da Santorso in tandem lo scorso maggio e in viaggio verso l'India)
ore 21.30 Note in viaggio (in concerto Il Parto delle Nuvole Pesanti)

Domenica 5 settembre
ore 9.00 (per tutto il giorno): Mercato contadino (a cura di Campagna Amica)
ore 10.00: S. Messa
ore 11.00: L'ansia di partire e la fatica di rimanere - incontro con Bepi De Marzi
ore 11.00: L'ansia di partire e la fatica di rimanere - incontro musicale con Luca Bassanese
ore 15.00: Apertura mostra artigianato sociale
ore 15.30-18.00: laboratori per bambini (a cura del Gruppo Artisti di Santorso), laboratorio di percussioni (con Africa Chiossan)
ore 18.00: Aperitivo musicale (concerto Africa Chiossan)
ore 21.00: A Bassa Voce (Claudia Valtinoni voce, Toni Moretti basso, ospiti Alberto Vianello sax, Luca Nardon percussioni) - in collaborazione con Accademia Musicale di Schio

Per maggiori informazioni:
www.giornatadellasolidarieta.tk

12 e 19 settembre 2010, 10 e 17 ottobre 2010
ESPERIENZE DI CONDIVISIONE: ESPERIENZE DI VITA
L’ACF - Associazione Comunità e Famiglia Veneto - organizza un ciclo di incontri con testimonianze di chi vive uno stile di vita comunitario.

ACF Veneto fa parte del Mondo di Comunità e Famiglia (MCF), associazione di promozione sociale che nasce con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze di vita che sono scaturite dalla Comunità di Villapizzone a Milano, avviata nel 1978 da Bruno ed Enrica Volpi e ad un gruppo di Padri Gesuiti: sono comunità di famiglie (“condominini solidali”), gruppi di condivisione, cooperative sociali…

Domenica 12 settembre 2010
“Fare condivisione oggi : un’esperienza di relazione”
con Patrizia e Giampiero Zendali

continua...


dal 16 al 19 settembre, 7 e 24 ottobre 2010
A THIENE LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Si terrà a Thiene nei giorni 16, 17, 18, 19 settembre e 7, 24 ottobre 2010 la Festa delle Associazioni e del Volontariato 2010 “Insieme per Crescere”.

Programma:
Giovedì 16 settembre ore 20.30 - Auditorium “Fonato” Città di Thiene
Film documentario “Domani torno a casa”
a cura di Emergency Ong Onlus - Gruppo di Thiene
Seguirà incontro con Paola Carmignola (operatrice Internazionale di Emergency)

Venerdì 17 settembre ore 20.00 - Parco Villa Fabris (in caso di maltempo Padiglione Fieristico)
“Pesce Azzurro & Sangue Rosso”
Degustazione di pesce azzurro - sensibilizzazione valori nutrizionali del pesce e donazione del sangue
Info e adesioni www.fidasthiene.com

Sabato 18 settembre ore 20.30 - Piazza Chilesotti
Terza Edizione Festa Provinciale Giovani FIDAS
CONCERTO con la partecipazione di: “Pelli Sintetiche”, Eva Pevarello e altri Gruppi

Domenica 19 settembre - Centro Storico dalle ore 10.30 alle 19.30
Esibizioni di Danza, Musica, Cori
Stands delle Associazioni di Volontariato, Culturali, Socio Sanitarie e della Terza Età
Esibizioni di Mini Basket, Hockey, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby
Prove di Tiro a Segno Virtuale, Parete per Arrampicate, Consorzio di polizia Locale, Vigili del Fuoco Volontari, C.R.I., S.E.R.V.OS.
- Sala Borsa Via Montello ore 15.30
Associazione culturale “La Sorgente” presenta: “Guarire dalle ferite degli Antenati”
Relatore Dott. Vincenzo Di Spazio
continua...

Scarica la locandina:
Scarica



CONCORSO "MUSICA CONTRO LA POVERTÀ": SPAZIO AI GIOVANI EUROPEI NELLA LOTTA CONTRO LA POVERTÀ NEL MONDO – invio opere entro 30 settembre 2010
La Commissione Europea ha indetto un concorso dal titolo “Musica contro la povertà” rivolto ai giovani europei dai 15 ai 25 invitati a concorrere con brani musicali dedicati alla lotta contro la povertà nel mondo. I partecipanti dovranno comporre un brano originale sul tema dello sviluppo e in particolare sugli otto obiettivi di sviluppo del Millennio (eliminare la fame e la povertà estrema; garantire l'istruzione primaria per tutti; promuovere le pari opportunità tra i sessi; ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’AIDS, la malaria e le altre malattie; garantire la sostenibilità ambientale; sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo). Ai vincitori, selezionati tramite il voto online e da una giuria di professionisti, sarà offerta la possibilità di incidere il proprio brano in un vero studio di registrazione e di esibirsi a Bruxelles in occasione degli European Development Days a dicembre 2010. Il concorso musicale rientra nel progetto “I fight poverty”, mirato a sensibilizzare i giovani sulle iniziative dell’Ue nel settore della cooperazione allo sviluppo.

Per maggiori informazioni:
sito: www.ifightpoverty.eu

5 PER MILLE: OBBLIGO DI RENDICONTAZIONE DELLE SOMME PERCEPITE
Anche per il 2010 è previsto l’obbligo, per gli enti che hanno ricevuto il contributo del 5 per mille, di redigere un apposito e separato rendiconto – corredato da una relazione illustrativa – nel quale devono indicare in modo chiaro e trasparente quale sia stata la destinazione delle somme percepite.
La redazione di questo documento dovrà essere effettuata entro un anno dalla ricezione del contributo. Modalità particolari sono previste per le associazioni sportive dilettantistiche.

Per maggiori informazioni:
www.agenziaentrate.gov.it
numero 43
nr. 31 - anno: 2010
03 settembre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.