Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

Ci sono giorni in cui il tempo
sembra essersi fermato ad aspettare,
altri in cui tutto sembra correre e sfuggirti di mano.
Ci sono giorni in cui l’aria è fresca
e il sole sulla pelle riscalda e consola,
altri in cui tutto sembra essere troppo pesante da sopportare...
Ci sono giorni che passano inosservati,
altri che vorresti non finissero mai.
Ci sono giorni di lacrime e nostalgia,
altri pieni di promesse...
Ci sono giorni come questo in cui tutto mi sembra possibile.

- Anonimo -

Rita dal Molin Cari Volontari,
il decennale ormai è alle porte.
In questi giorni stiamo predisponendo la mappa con i posti da dedicare alle associazioni che, come già anticipato, saranno distribuiti nelle tre piazze, tenendo conto delle numerose richieste pervenute. Ogni piazza sarà comunque valorizzata e avrà una sua peculiarità. Piazza dei Signori sarà il cuore pulsante del volontariato vicentino, dove nello “spazio incontro” si snoderanno degli interventi programmati. Nelle altre due piazze il punto di forza sarà rappresentato dall’operatività, dall’azione che unirà alle novità che accompagneranno questo decennale... forza allora, siete pronti??? Certo che lo siete e per questo chiediamo a tutte le associazioni e ai volontari presenti la massima collaborazione fin dal vostro arrivo andando ad occupare i posti che vi verranno assegnati nelle tre piazze, aiutando e sostenendo chi dovesse trovarsi in difficoltà, così pure come nelle operazioni di sgombero delle piazze, per condividere tutti insieme la magia del concerto gospel, tra le voci e la musica dei giovani protagonisti.

La prossima settimana sarà comunicata la conferma di partecipazione alle associazioni che hanno aderito alla manifestazione, con tutte le indicazioni: orario di arrivo, permessi necessari, ecc. ecc.

Queste sono solo alcune note per entrare nell’atmosfera del decennale di “Azioni Solidali”, un momento molto atteso che, grazie all’impegno e all’entusiasmo che contraddistingue ciascuno di noi farà riecheggiare la voce e la forza del volontariato vicentino in tutta la nostra meravigliosa provincia di Vicenza.
...In questa “grande famiglia” del Volontariato Veneto domenica 12 settembre, siamo stati invitati ed abbiamo partecipato come CSV di Vicenza al decennale del CSV di Verona dove Piazza Bra ha abbracciato il mondo del volontariato veronese, concludendo la giornata in Arena con il concerto di Fiorella Mannoia.
Tante emozioni, tanti volontari, tanta la voglia di stare insieme e condividere l’impegno. Ringrazio i Consiglieri Luca Gandin e Luciano Zanin che con me hanno rappresentato il nostro Centro di Servizio. Ringrazio anche Maria Grazia Bettale per la sua presenza come rappresentante della Conferenza Regionale del Volontariato.
Ringrazio voi tutti che, con il vostro impegno quotidiano, rendete “le cose possibili” anche quando sembrano impossibili, ci siamo dove altri non ci sono per “dare una mano a chi da una mano”, per sognare insieme e per concretizzare azioni solidali che raggiungono le nostre comunità...
Per questo, con grande soddisfazione, vi anticipo che ieri sera abbiamo deliberato di erogare altri contributi riferiti al Bando 2010. Occhio alla posta e al sito... a breve arriveranno le comunicazioni ufficiali e saranno pubblicati gli elenchi dei progetti finanziati...
A presto,

La Presidente
Maria Rita Dal Molin






Alcune immagini della decima edizione della Festa del Volontariato del CSV di Verona



CSV Informa

AZIONI SOLIDALI VICENTINE 2010








25 e 26 settembre 2010; 9 e 10 ottobre 2010
RIPRENDE LA FORMAZIONE! “PER UNA RELAZIONE POSITIVA FRA SOCI” – TERZO E QUARTO MODULO

Si terrà nei giorni 25 e 26 settembre 2010, presso la Sala Riunioni del Padiglione ospedaliero "Boldrini", in Via Boldrini 1 a Thiene, “Il ruolo e la leadership”, terzo modulo del perCorso “Per una relazione positiva fra soci”, tenuto dalla dott.ssa Concetta Mazzamuto e avviato in aprile.

Terzo modulo:
- sabato 25 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
- domenica 26 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il quarto ed ultimo modulo (“Fiducia e autostima”) è fissato per sabato 9 ottobre 2010 (dalle ore 9.00 alle ore 18.00) e domenica 10 ottobre (dalle ore 9.00 alle ore 13.00).

Il perCorso è rivolto preferibilmente a chi ha già preso parte ai precedenti moduli.

Scarica la brochure del 3 modulo Scarica la brochure del 4 modulo



BANDO 2010 - LINEA ROSSA E VERDE - ASSEGNAZIONE CONTRIBUTI PER 792.229,93 EURO

Avete visto la newsletter straordinaria?
Clicca qui per visualizzare i progetti approvati in data 19 agosto 2010 (rileggi la notizia nel nostro sito).



Il CSV con le Associazioni

settembre 2010
DIFFUSIONE DEL PROGRAMMA “ELDY” – CALENDARIO AGGIORNATO DEGLI APPUNTAMENTI

Prosegue per tutto il mese di settembre la diffusione sul territorio di “Eldy”: uno strumento informatico facilitato che permette di navigare in internet, usare la posta elettronica e chattare in modo semplice ed intuitivo.

Prossimi appuntamenti:
16 settembre: Arzignano (presentazione wireless dalle 9.00 alle 12.30)
23 settembre: Cornedo Vicentino (mercato dalle 9.00 alle 12.30)
27 settembre: Tezze sul Brenta (presentazione area wireless dalle 9.00 alle 12.30)

Per maggiori informazioni: www.eldy.org


dal 18 settembre al 10 ottobre 2010
“CALIMERO SHOW ESISTE”

Si terrà nei giorni 18, 19 e 25 settembre 2010 “Calimero Show Esiste”, progetto a cura dell’Associazione Calimero Non Esiste, realizzato con il contributo del CSV di Vicenza.

“Calimero Show Esiste” prevede una serie di eventi distribuiti su più di una settimana, con molti appuntamenti espressivi (teatro, danza, pittura, musica), e culturali (dibattiti, work-shop) e si inserisce in un quadro più complesso di azioni ed interventi a sostegno della disabilità, avviate da Calimero non Esiste in rete con altri enti, che hanno lo scopo di incentivare spazi e luoghi di socializzazione ed integrazione sociale.

Programma:
Sabato 18 settembre 2010
(c/o piazzale di via Madonetta 62 – Montecchio Maggiore) dalle ore 16.00
- Nessuno nasce in parata (percorso a piedi di incontri e contatti solidali) dalle 20.30
- Ambaradan incontra Valincantà (concerto-incontro tra pianura e pedemontana)

La serata proseguirà all’E20 Underground (via L. da Vinci, Alte di Montecchio Maggiore)

Domenica 19 settembre 2010
(c/o piazzale di via Madonetta 62 – Montecchio Maggiore) dalle ore 16.00
- Laboratori per grandi e piccoli (Illustra.storie; 5 sensi... differenti - percorso sensoriale; piantando alberi - realizzazione di un’aiuola di erbe officinali; balli dai popoli del mondo)
- Esposizioni ed azioni (Un bambino a Timillero si mostra - percorso illustrato attraverso le storie del laboratorio “L’angolo delle storie”; performance di danza del gruppo SIL)

Sabato 25 settembre 2010
(c/o Galleria Civica di Montecchio Maggiore) dalle ore 16.00
- Inaugurazione della mostra d’Art Brut “I Nuovi Volti” (aperta fino al 10 ottobre 2010)

Per maggiori informazioni:
sito: www.calimerononesiste.it

Scarica


25 settembre 2010
ARSAS PRESENTA: EL GA FINÌO DE TRIBOLARE

Sabato 25 settembre 2010, alle ore 17,00, presso l'aula consiliare del Comune di Arcugnano verrà presentato il lavoro "El ga finìo de tribolare", analisi delle cause di morte ad Arcugnano e Zovencedo nel periodo Austro-Ungarico a cura dell’ARSAS – Associazione per il Recupero e Salvaguardia degli Archivi Storici.
Scarica



26 settembre 2010
“IL DOLORE NELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI”: CONVEGNO A BREGANZE

La sezione di Vicenza della Uildm - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - con il contributo del CSV di Vicenza, organizza per domenica 26 settembre 2010 (dalle ore 9.30), presso l’Ipab La Pieve di Breganze, un convegno dal titolo “Il dolore nelle malattie neuromuscolari”.

Relatori:
Prof. Domenico De Grandis: Presidente della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, consulente scientifico della Uildm di Verona
Dr. Marco Visentin: Direttore U.O. Terapia del dolore e Cure Palliative Ospedale di Vicenza

Modererà l’incontro il Dr. Renzo Grison, pneumologo dell’Ulss 6 e Vice-presidente della sezione Uildm di Vicenza.

La sezione Uildm di Vicenza con questo incontro si rivolge ai medici di base, agli operatori sanitari ed alle persone affette da malattie neuromuscolari, al fine di trovare insieme delle tecniche che rendano più sopportabile il decorso di queste malattie progressive.

Scarica il comunicato stampa:
Scarica


Le Associazioni informano

17 settembre 2010
IL LIBANO ARCHEOLOGICO: SULLE TRACCE DEI FENICI
L’Associazione Rosa dei Venti - associazione di archeologia, geografia e geologia aderente alla FAAV Federazione delle Associazioni di Archeologia del Veneto - si presenta questa sera, venerdì 17 settembre 2010, con una serata archeologica dedicata al “Libano Archeologico”.
L’appuntamento è fissato alle ore 20.45 presso la sala riunioni del Centro Culturale Elisa Conte a Costabissara (VI) sopra il locale Mama L’oca.
Relatrice della serata sarà la dott.ssa Elena Albanello - storica dell’arte, allieva del prof. Polacco e del prof. Piccirillo.
Scarica la locandina della serata Scarica il programma di un viaggio in Libano


dal 18 settembre 2010
CORSI UPEP: UNIVERSITÀ POPOLARE PER L’EDUCAZIONE PERMANENTE
Il circolo AUSER-UPEP di Thiene ha attivato per l’anno accademico 2010/2011 una serie di corsi ed attività che prenderanno inizio lunedì 18 settembre 2010 alle ore 14.00. Le lezioni si svolgeranno presso l’ITGC “A. Ceccato” in Via Vanzetti a Thiene.

Gli interessati possono iscriversi presso la sede Auser di Thiene in via Dante 87 (ex Comboniani), dalle ore 15:30 alle ore 18:00 nei giorni di lunedì e mercoledì e dalle ore 9:30 alle ore 12 il giovedì e il venerdì, fino a martedì 12 ottobre 2010.

Per informazioni:
0445.381735, 347.3004998 (Auser)
Scarica il programma dettagliato


19 settembre 2010
FIESTA MONDO: INCONTRI TRA LE CULTURE E AMORE PER LA NATURA
Si terrà domenica 19 settembre 2010 a Camisano Vicentino (piazza della Repubblica), dalle 15.00 alle 22.30, “FIESTAMONDO: VERDEFUTURO. INCONTRI TRA LE CULTURE E AMORE PER LA NATURA”. L’edizione di quest’anno è caratterizzata dalla duplice versione: multiculturale ed ecologica.

Attraverso questo evento pubblico la rete eco-solidale camisanese si rivolge a tutta la cittadinanza, in particolare ai più di 1.000 giovani studenti delle scuole pubbliche e private camisanesi, per promuovere attenzione e trasmettere messaggi significativi intorno alle tematiche:
- la convivenza multiculturale: attualmente su circa mille alunni la percentuale degli allievi stranieri dell’Istituto Comprensivo di Camisano è del 20% con provenienza da 19 diverse nazioni;
- la sostenibilità ambientale intesa come educazione alla conoscenza ecologica, al rispetto delle risorse naturali del nostro territorio e pianeta, alla promozione di nuovi stili di vita ed anche alla valorizzazione dei saperi agricoli e artigianali locali.

L’evento è organizzato da: Associazione APRIRSi onlus Vicenza; Rete camisanese di scambi reciproci di saperi; Comitato Genitori onlus, Azienda agricola  biologica e fattoria didattica AL CONFIN, Gruppo orienteering, La Bottega delle Fiabe di Camisano Vicentino
Scarica il pdf


21 settembre 2010
ASSOGEVI AVVIA IL CORSO “IMPARARE A STUDIARE”
Avrà inizio martedì 21 settembre 2010, alle ore 20.45 in Viale della Pace 91 - Vicenza - il corso “Imparare a studiare” - Tecniche e strumenti per apprendere più facilmente, tenuto dalla Dott.ssa Annette Neissen e organizzato dall’Associazione Assogevi Onlus. Il corso, comprensivo di 10 ore e strutturato in 5 incontri, vuole essere uno strumento offerto agli adulti che si trovano nella situazione di dover affrontare nuovamente lo studio per interessi-motivazioni personali o per poter supportare ed aiutare i propri figli nel farlo.
La metodologia utilizzata nella realizzazione del corso sarà quella della partecipazione attiva e coinvolgimento diretto dei partecipanti agli incontri, convinti che lavorare ed apprendere in un ambiente familiare ed in un clima favorevole sia indispensabile per il raggiungimento del fine del corso stesso.

Per maggiori informazioni e iscrizione:
Assogevi Onlus tel. 0444.513254
cell.377.7064375
e-mail: assogevi@gmail.com


21 settembre 2010
XVIII GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER. “É TEMPO DI AGIRE INSIEME!”
Milano, 10/09/2010
La Federazione Alzheimer Italia organizza il convegno “Alzheimer E’ tempo di agire insieme”. Obiettivo del convegno presentare la banca dati delle strutture di assistenza dei malati di alzheimer, realizzata al momento dalla Federazione alzheimer per la sola regione Lombardia (consultabile sul sito www.alzheimer.it) e offrire il metodo a tutte le Istituzioni sanitarie regionali per realizzare l’elenco dei centri a cui rivolgersi al momento della diagnosi e lungo il corso della malattia in tutta Italia...
Sono previsti interventi di Gabriella Salvini Porro - presidente della Federazione Alzheimer Italia, Teresa di Fiandra - Ministero della Salute, Amalia C. Bruni Centro Regionale di Neurogenetica - Lamezia Terme ,Nicola Vanacore - Istituto Superiore di Sanità, Alessandro Nobili - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
Nella seconda parte, che prevede una tavola rotonda moderata da Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, la Federazione avanzerà la proposta di collaborazione con le istituzioni sanitarie regionali, confermando la sua funzione di “ponte” fra i bisogni e le aspettative dei malati di Alzheimer e dei loro familiari e il sistema pubblico dei servizi di cura e assistenza. Partecipano alla tavola rotonda Anna Banchero - Agenzia Regionale Sanitaria Liguria, Antonella Carafelli - Regione Emilia Romagna, Paolo Francesconi - Agenzia Regionale Sanitaria Toscana, Carlo Lucchina - Regione Lombardia.

La Federazione Alzheimer Italia, è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla malattia di Alzheimer. Riunisce e coordina 45 associazioni in tutta Italia.

La partecipazione è gratuita.

Si prega confermare a Segreteria Organizzativa:
tel. 345.90.25.573
e-mail: info_convegno@libero.it
Per ulteriori informazioni: www.alzheimer.it

Scarica la locandina:
Scarica


25 settembre 2010
PRIMA FESTA AVIS SCHIO ALTOVICENTINO
L’Associazione AVIS Comunale di Scho Altovicentino invita alla Prima Festa Avis che si terrà sabato 25 settembre 2010 presso l’Ospedale di Schio.
Scopo della gironata è quello di sensibilizzare il maggior numero di persone sul tema del “dono” e del suo valore sia personale che sociale.

Programma:
ore 12.00: S. Messa
Pranzo (nel cortile adiacente il Centro Trasfusionale)

Durante tutta la giornata ci saranno varie iniziative ludiche

Per informazioni:
schio@vicenza.avisveneto.it

25 settembre 2010
GAZEBO INFORMATIVO SULLA MALATTIA DI ALZHEIMER
Il 25 settembre 2010, in occasione della giornata mondiale dell’Azheimer, l’ A.M.A.d. - Associazione per la Malattia di Alzheimer ed altre demenze - esporrà un gazebo a Bassano del Grappa (al mattino: incrocio tra Via J. Da Ponte e V.le delle Fosse; al pomeriggio: in Piazza Libertà sotto la Loggia).
Lo scopo è quello di far conosce e sensibilizzare la cittadinanza verso una malattia diffusa anche nel nostro territorio, ma ai più ancora sconosciuta, attraverso la distribuzione di locandine dell’Associazione e la libera raccolta di fondi per sostenere le varie attività che l'Associazione stessa svolge a favore dei malati e delle rispettive famiglie.


25 settembre 2010
PROTEZIONE CIVILE DI FARA E ZUGLIANO: INAUGURAZIONE NUOVA SEDE
Sabato 25 settembre 2010, a partire dalle ore 9.00, si svolgerà l’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Protezione Civile di Fara Vicentino e Zugliano.

Programma:
09.00: ammassamento dei mezzi presso la piazza Arnaldi di Fara Vicentino
09.15: partenza della colonna mezzi di PC alla volta di Zugliano
09.30: arrivo della colonna mezzi all’inizio di via Roma a Zugliano e partenza della sfilata di mezzi e volontari lungo la via fino a giungere alla piazza centrale del Paese dove presenzieranno le varie autorità
10.30: benedizione della sede
11.00: visita libera della sede e delle attrezzature di Protezione Civile presenti alla quale parteciperanno anche le scuole medie ed elementari di Zugliano
12.00: buffet offerto ai presenti.



Il Mondo Informa

dal 16 al 19 settembre, 7 e 24 ottobre 2010
A THIENE LA FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Si terrà a Thiene nei giorni 16, 17, 18, 19 settembre e 7, 24 ottobre 2010 la Festa delle Associazioni e del Volontariato 2010 “Insieme per Crescere”.

Programma:
Giovedì 16 settembre ore 20.30 - Auditorium “Fonato” Città di Thiene
Film documentario “Domani torno a casa”
a cura di Emergency Ong Onlus - Gruppo di Thiene
Seguirà incontro con Paola Carmignola (operatrice Internazionale di Emergency)

Venerdì 17 settembre ore 20.00 - Parco Villa Fabris (in caso di maltempo Padiglione Fieristico)
“Pesce Azzurro & Sangue Rosso”
Degustazione di pesce azzurro - sensibilizzazione valori nutrizionali del pesce e donazione del sangue
Info e adesioni www.fidasthiene.com

Sabato 18 settembre ore 20.30 - Piazza Chilesotti
Terza Edizione Festa Provinciale Giovani FIDAS
CONCERTO con la partecipazione di: “Pelli Sintetiche”, Eva Pevarello e altri Gruppi

Domenica 19 settembre - Centro Storico dalle ore 10.30 alle 19.30
Esibizioni di Danza, Musica, Cori
Stands delle Associazioni di Volontariato, Culturali, Socio Sanitarie e della Terza Età
Esibizioni di Mini Basket, Hockey, Pattinaggio, Pallavolo, Rugby
Prove di Tiro a Segno Virtuale, Parete per Arrampicate, Consorzio di polizia Locale, Vigili del Fuoco Volontari, C.R.I., S.E.R.V.OS. - Sala Borsa Via Montello ore 15.30
Associazione culturale “La Sorgente” presenta: “Guarire dalle ferite degli Antenati”
Relatore Dott. Vincenzo Di Spazio continua...

Scarica la locandina:
Scarica


24 settembre 2010
PARTECIPARE ALLA VITA DEL TERRITORIO ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE
L’Associazione di promozione sociale Spazio Empatia invita tutti i cittadini di Vicenza e provincia a “Partecipare alla vita del territorio attraverso l’educazione” - evento libero e gratuito, organizzato da Spazio Empatia nell’ambito della cittadinanza attiva e nel supporto alla Scuola e alla Famiglia.
L’appuntamento è fissato per venerdì 24 settembre 2010, alle ore 20:30, presso la Sala Lampertico (cinema Odeon) a Vicenza - in C.so Palladio 176.

La serata è di presentazione delle attività che l’Associazione propone per il 2010 e il 2011.
L’attenzione è focalizzata su due percorsi educativi:
Funziona! e In punta di piedi attorno all’anima.

Scarica la locandina della serata:
Scarica
Maggiori informazioni su:
sito: www.spazioempatia.it
email: spazio.empatia@libero.it


2, 9, 23 e 30 ottobre 2010
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: 4 INCONTRI FORMATIVI - adesioni entro il 24 settembre 2010
Il Comune di Vicenza - Assessorato alla Famiglia e alla Pace Settore Servizi Sociali e Abitativi – organizza un corso di formazione per la figura di “Amministratore di sostegno” che si terrà nei giorni 2,9 23 e 30 ottobre 2010 a “Villa Tacchi”(ex Circoscrizione n.3) in Viale della Pace 89, Vicenza.
Gli incontri sono rivolti a coloro che intendono proporsi per l’incarico di Amministratore di sostegno di persone prive in tutto o in parte dell’autonomia necessaria all’espletamento delle funzioni della vita quotidiana.

Programma:
2 ottobre 2010 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Apertura del corso
Saluto ai corsisti.
- Presentazione del corso: obiettivi e finalità; - La nuova figura dell’amministratore di sostegno per L. 6/2004: nuove e vecchie forme di tutela delle presone prive del tutto o in parte di autonomia
- Capacità e incapacità giuridica;
- Rappresentanza e assistenza delle persone in situazione di debolezza:
responsabilità dell’amministratore di sostegno
- L’Amministratore di Sostegno. I beneficiari e la procedura di nomina. Revoca e chiusura dell’istituto giuridico;
- Il ruolo del Giudice tutelare: poteri e prerogative;
- Il reclamo avverso i provvedimenti del Giudice Tutelare;
- Il regime di pubblicità dell’Amministratore di Sostegno;
Relatore: dott. Dario Crestani continua...

Scarica la locandina del corso Scarica la scheda d’iscrizione



APS: BANDO PER PROGETTI SPERIMENTALI E DI FORMAZIONE – presentazione domande entro il 29 settembre 2010
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 202 del 30 agosto 2010, l'avviso pubblico del 30 luglio 2010 a firma del Direttore Generale della Direzione Generale per il Volontariato, l'Associazionismo e le Formazioni Sociali, concernente le modalità per la presentazione delle domande di contributo per lo svolgimento di progetti sperimentali e di iniziative di formazione ed aggiornamento di cui all'art. 12, comma 3, lett. d) e lett. f) da parte delle associazioni di promozione sociale iscritte nei Registri di cui all'art. 7 della Legge 7 dicembre 2000, n. 383.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 29 settembre 2010.

Per info e documentazione:
www.lavoro.gov.it

VOLONTARIATO. PROGETTI SPERIMENTALI: BANDO DA 2 MILIONI 300MILA EURO
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 215 del 14 settembre sono state pubblicate rispettivamente la Direttiva e le Linee d'indirizzo del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali relative agli annuali "progetti sperimentali finanziati con il Fondo per il volontariato di cui all'articolo 12, comma 1, lettera d), della legge 11 agosto 1991, n. 266".

L'ammontare del Fondo per il 2010 è di 2.300.000.

Leggi tutta la notizia su: www.vita.it
Gazzetta Ufficiale n. 215 del 14 settembre: www.gazzettaufficiale.it/


TITOLO: CONCORSO "SAPETE COME MI TRATTANO?": ECCO I VINCITORI!
Nominati i vincitori delle quattro categorie in gara, verranno premiati a Roma il 18 settembre. Nello stesso giorno verrà lanciata la quarta edizione del concorso per le scuole di ogni ordine e grado, le cui iscrizioni terminano l'8 novembre continua...

(fonte Redattore Sociale del 16-09-2010)



«SPIRITO LIBERO» ARRIVA ALLA SPEZIA
Dal 15 al 21 settembre, infatti, il tour dello "Spirito di Stella", l'ormai celebre catamarano senza barriere di Andrea Stella - che in sette anni ha già portato migliaia di persone con disabilità a veleggiare gratuitamente - approderà alla sua prima tappa ligure, in attesa della conclusione a Genova, nel mese di ottobre. Le giornate spezzine verranno presentate il 14 settembre, nel corso di una conferenza stampa a bordo dello stesso catamarano

leggi tutta la notizia su: www.superando.it

A QUANDO LA GIUSTA ATTENZIONE PER LE MALATTIE RARE?
È sbagliato sottovalutare la portata delle Malattie Rare, che sono in genere patologie invalidanti, croniche o cronico-degenerative e che nei casi più gravi possono portare al decesso dei pazienti. Questo tanto più perché se è vero che una singola malattia colpisce un numero relativamente basso di persone, prese tutte assieme esse coinvolgono milioni di cittadini. Eppure, il clima di tensione che si è determinato a luglio con la definizione della Manovra Finanziaria non sembra promettere la giusta attenzione su tali aspetti e sulle Malattie Rare in generale, a partire dalla tanto attesa revisione del Registro Nazionale.

leggi tutta la notizia su: www.superando.it

COME COSTRUIRE UN «RESPIRO UNICO» SULLE MALATTIE RARE
«Se disponibilità di cure, accesso ai farmaci e alle prestazioni sanitarie sono presenti in modo non solo diversificato, ma gravemente iniquo, dove sta la pari dignità sociale sancita dall’articolo 3 della nostra Costituzione?». Se lo chiedono i responsabili dell'Associazione "Giuseppe Dossetti", nel sottolineare la grave emergenza riguardante due milioni di nostri concittadini colpiti da Malattie Rare, un tema cui sarà dedicato un Convegno il 16 settembre a Roma, ove tra l'altro si chiederà con forza di accelerare l'iter di quella Legge sulle Malattie Rare ormai non più rinviabile

leggi tutta la notizia su: www.superando.it


GRANDE INTERESSE PER IL TURISMO ACCESSIBILE ANCHE AL SALONE DEL CAMPER DI PARMA
Lo testimoniano i tanti visitatori che si sono recati allo stand di Village for all (V4A), l’organizzazione non profit da anni impegnata nella promozione del turismo e dello sport accessibile a tutti, che ha creato una rete di villaggi e campeggi rispondenti alle esigenze delle persone con disabilità e bisogni speciali. L'occasione è stata propizia anche per parlare del workshop sul turismo accessibile che si svolgerà a Ferrara il 29 settembre, ove verrà presentata la prima Borsa del Turismo Accessibile dedicata ai campeggi e villaggi della rete di V4A

leggi tutta la notizia su: www.superando.it
numero 46
nr. 34 - anno: 2010
16 settembre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.