Clicca qui se non riesci a visualizzare correttamente il messaggio
Csv Vicenza Newsletter Tool

Editoriale
di Maria Rita Dal Molin

"Non piangere quando tramonta il sole,
le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle."
- Rabindranath Tagore -



Rita dal Molin Cari Volontari,
è con questa frase che desidero raggiungere ciascuno di voi, mentre oggi, con il Convegno “VERSO UN PIANO NAZIONALE SULLE MALATTIE RARE - I PROTAGONISTI SI INCONTRANO”, prende formalmente il via il nostro decennale. Ho tra le mani il programma del convegno e, tra i relatori, lo sguardo si posa sull’amico Romano Moscon... la sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto davvero grande in tutti.

Ancora scossi per la grave perdita, abbiamo condiviso di dedicare a lui il convegno di oggi per ricordare il suo impegno, il suo entusiasmo, la sua presenza... Il suo essere “volontario” vissuto fino alla fine come “dono” di sé per gli altri... grazie Romano...





Desidero concludere così questo mio breve editoriale, portando nel cuore la tua silenziosa presenza Romano, sicura che abbraccerà quanti ti hanno incontrato e, in Piazza dei Signori, non sarà solo il mio sguardo a seguire un volo rapido verso l’alto...

La Presidente
Maria Rita Dal Molin







CSV Informa

AL VIA OGGI “AZIONI SOLIDALI 2010”


Si sta svolgendo oggi, venerdì 1 ottobre 2010, il convegno “Verso un piano nazionale sulle malattie rare. I protagonisti si incontrano” che avvia la manifestazione “Azioni Solidali 2010”.

Domani, sabato 2 ottobre, oltre 100 Associazioni saranno presenti nelle 3 piazze del centro storico di Vicenza dando vita a una giornata ricca di attività, contenuti e colori.

Domenica 3 ottobre, presso la basilica di Monte Berico sarà celebrata da don Giovanni Sandonà - direttore della Caritas Diocesana di Vicenza - la tradizionale Santa Messa per le Associazioni di Volontariato; Riportiamo qui di seguito le ultime note organizzative, già inviate alle Associazioni aderenti, e auguriamo a tutte una buona riuscita della festa!

NOTE GENERALI:
    - L'occupazione dello spazio riservato a ciascun espositore si potrà effettuare a partire dalle ore 8.00;
    - Lo scarico del proprio materiale dovrà terminare entro le ore 9.00; tutti i veicoli dovranno lasciare libere le Piazze ed essere parcheggiati fuori dal Centro Storico (ZTL) per non incorrere in sanzioni amministrative (escluso chi è in possesso di particolari permessi - motulesi)
    - Il disallestimento potra' avvenire dopo le ore 18.00;
    - Il Centro fornisce un gazebo ed una valigetta tipo campeggio di facile apertura tavolo e quattro sgabelli (che troverete presso il gazebo), altro materiale sarà a discrezione di ogni singolo partecipante, comprese eventuali sedie per chi lo ritenga opportuno;
    - Il tavolino completo di sgabelli dovrà essere restituito (così come è stato consegnato) presso il gazebo del CSV a fine manifestazione;
    - Ad ogni Associazione verrà comunicata, all'arrivo, la propria postazione, mentre la scaletta degli interventi per le associazioni che si sono accreditate per lo "Spazio Incontro", sarà definita alle ore 11.00.
    - Le associazioni che lo hanno richiesto, durante la mattinata riceveranno il roll up (TOTEM) presso il proprio stand.
    - In caso di sopraggiunto maltempo le associazioni dovranno chiudere il gazebo o assicurare l'ancoraggio.
    - In caso di pioggia o, qualora il tempo non lo permettesse, la manifestazione non avrà luogo (ma, state sereni, abbiamo prenotato il sole!)
    - Ad ogni Associazione verrà consegnato un buono pasto utilizzabile allo stand gastronomico dell'Associazione Nazionale Alpini A.N.A. in Piazza dei Signori.
ACCREDITAMENTO:
    Verra' allestita un’apposita area reception del CSV in ogni singola piazza dove firmare il foglio presenza, ritirare il permesso di accesso e 1 buono pasto:
    - in Piazza dei Signori, a ridosso delle colonne;
    - in Piazza Garibaldi (piazza poste), di fianco all’edicola
    - in Piazza Duomo, vicino ai GONFIABILI
PERMESSI ACCESSO ZTL:
    Il permesso per l’accesso in ZTL vi verrà consegnato alla reception della piazza in cui è prevista la vostra presenza; dovrete scrivere, in un apposito documento, il numero di targa dell'autoveicolo utilizzato. Sarà cura del CSV comunicare il dato al comando dei Vigili Urbani.
PERCORSI:
    Piazza dei Signori: ENTRATA da Contrà Gazzolle, Piazza Biade, Piazza Dei Signori.
    Piazza dei Signori : USCITA da Contrà S.Barbara, Corso Palladio, Piazza Matteotti.

    Piazza Garibaldi (poste): ENTRATA da viale Eretenio, contrà Pasini, contrà Fontana, piazza Garibaldi
    Piazza Garibaldi (poste): USCITA da contrà Oratorio Proti, contrà Mure Racchetta, contrà Mure Pallamaio

    Piazza Duomo: ENTRATA da viale Eretenio, contrà Pasini. Contrà Fontana, piazza Duomo
    Piazza Duomo: USCITA da contrà Vescovado, contrà Mure Pallamaio
Scarica la brochure di “Azioni Solidali 2010”



CONCORSO “RACCONTA LE AZIONI SOLIDALI” – invio opere entro il 29 ottobre 2010
"Racconta le Azioni Solidali" è un concorso indetto dal CSV di Vicenza per premiare, nel decennale della manifestazione in piazza, opere che, attraverso foto, video, quadri, disegni, racconti e poesie, fissino un momento significativo della manifestazione “Azioni Solidali 2010”.



Il CSV con le Associazioni

2 ottobre 2010
“FESTA DEI NONNI”: PIZZA PER TUTTI

L’Associazione Volontari Assistenza Anziani, con il contributo del CSV di Vicenza, ha organizzato per sabato 2 ottobre la “Festa dei nonni” – un’occasione per condividere un pomeriggio con gli ospiti dell’istituto Salvi. Quest’anno il pizzaiolo Salvatore Ferraro della pizzeria Pizzamania di Vicenza preparerà ottime pizze cotte nel forno a legna, ed il coro degli Alpini di Creazzo allieterà il pomeriggio.

L’appuntamento è alle ore 15.30 nel chiostro dell’istituto Salvi.



8 e 10 ottobre 2010
ARZIGNANO: LE ASSOCIAZIONI INSIEME

Si terrà ad Arzignano, venerdì 8 e domenica 10 ottobre 2010 l’evento “Il cuore in piazza – le associazioni insieme”.

Venerdì 8 ottobre 2010, alle ore 20.30, presso la biblioteca Giulio Bedeschi si terrà un incontro sul tema “Esperienze di Volontariato: quali opportunità per la comunità” (con Maria Rita Dal Molin, presidente del CSV di Vicenza) e “Giovani e volontariato: opportunità da cogliere al volo” (con Alice Segalina, referente per i progetti SVE al CSV di Vicenza).

La tradizionale festa delle famiglie e delle associazioni si terrà invece durante tutta la giornata di domenica 10 ottobre 2010 (zona Piazza Libertà)

Programma:
ore 9.00: colazione eco-solidale
ore 10.00: apertura degli stands delle associazioni
ore 11.30: “spriZZiamo di salute”
ore 12.30: pranzo
dalle 14.00: musica, giochi, attività manuali e creazioni di fantasia per tuta la famiglia a cura delle Associazioni presenti

Durante tutta la giornata l’Associazione S.O.G.I.T. sez. Agno Chiampo sarà presente con un’ambulanza di primo soccorso e disponibile per la misurazione gratuita della glicemia.
Scarica la brochure


dal 13 ottobre al 24 novembre 2010
A.V.O: 13° CORSO DI FORMAZIONE

Prenderà il via il 13 ottobre 2010 il 13° Corso di Formazione organizzato dall’A.V.O Thiene - Associazione Volontari Ospedalieri – con il contributo del CSV di Vicenza.
L’impegno richiesto è di due ore settimanali e non prevede alcuna mansione di tipo medico o infermieristico, ma è rivolto all’ascolto del malato, con una presenza attenta, cortese e disponibile.
E’ prevista inoltre la partecipazione costante alla riunione mensile.
Questo corso di formazione e di aggiornamento è rivolto a coloro che intendono svolgere un servizio continuativo e gratuito, secondo lo spirito e le finalità dell’A.V.O.

Il corso si svolgerà presso la Sala Riunioni dell’Ospedale di Thiene nei giorni di mercoledì 13, 27 ottobre 2010 e 10, 17, 24 novembre 2010, con inizio alle ore 20.30.
Scarica il programma


Le Associazioni informano

dal 1 ottobre 2010
A ISOLA VICENTINA: CORSI DI FORMAZIONE PER VOLONTARI
L'associazione Solare Onlus, in collaborazione con la Fondazione Luigia Gaspari Bressan di Isola Vicentina, organizza corsi di formazione per volontari articolati su tre livelli: il primo rivolto a coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del volontariato; il secondo rivolto a volontari che già operano nei servizi di aiuto alla persona e con esperienza formativa di base, il terzo rivolto a coloro che operano con più anni di esperienza.

Gli incontri avranno inizio l’1 ottobre 2010, dalle 14.00 alle 16.00, presso la sala riunioni della Fondazione L.G. Bressan.
Scarica la locandina Scarica il calendario


3 ottobre 2010
“ARIA D’EQUADOR” – GIORNATA INTERCULTURALE DELLA FAMIGLIA
L’A.S.A. - Associazione Solidarietà in Azione onlus – invita a “Aria d’Equador - Giornata interculturale della famiglia” che si terrà domenica 3 ottobre 2010 presso gli spazi della parrocchia a Villaguattera di Rubano.

Programma:
ore 10.30: S.Messa di apertura del mese missionario
ore 12.00: “Famiglia: palestra di ospitalità ed accoglienza”. Con la testimonianza di Nathaly Maggi, Enrico Baldo, famiglia Pellichero, famiglia Flores Zambrano)
ore 13.00: pranzo a buffet a base di piatti tipici dell’Ecuador (a offerta libera - iscrizioni via sms al 347-9473685 o via mail info@asa-onlus.org)
ore 15.00: laboratorio di fiabe ecuadoriane; spettacolo di danze tipiche con l’Associazione Ecuadoriani in Veneto (gruppo “Tankar Inti”); giochi per adulti e bambini; stand con prodotti artigianali dall’Ecuador; stand della cooperativa “Angoli di Mondo”
ore 17.00: saluto della presidente Maria Letizia Zecchin

7, 14 e 21 ottobre 2010
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE. 3 INCONTRI A SANDRIGO
L’Associazione Volontari Protezione Civile di Sandrigo ha organizzato una serie di incontri di promozione della cultura di protezione civile nel nostro paese.

Programma:
Giovedì 7 ottobre 2010
Un impegno comune per conoscere le normative ed agire – relatore: dott. Graziano Salvadore

Giovedì 14 ottobre 2010
Il ruolo dei volontari nel sistema normativo di protezione civile – relatore: dott. Graziano Salvadore
Giovedì 21 ottobre 2010
Presentazione del piano comunale di protezione civile – relatori: dott. Stefano Guderzo e geom. Francesco Toniolo

Gli incontri si terranno presso i locali della Biblioteca Comunale di Sandrigo alle ore 20.30.


24 ottobre 2010
GIORNATA NAZIONALE AVO. TRIBUTO AI QUEEN
Il 24 ottobre si festeggerà la Giornata Nazionale AVO, una data per dare visibilità ai volontari che ogni giorno affiancano e sostengono i ricoverati negli Ospedali, nelle Case di Cura, nelle Strutture di Accoglienza.
Quest’anno la festa sarà a Vicenza, città nella quale è stata istituita da poco una nuova sede AVO e dove un gruppo di volontari sta lavorando con impegno ed entusiasmo.

Per festeggiare la nuova sede e tutte le sedi AVO del Veneto è stato organizzato un Concerto “Tributo ai Queen” (biglietto di 20/25,00 euro), una serata all’insegna della musica e dell’impegno sociale per presentare quanto l’AVO fa e per coinvolgere altre persone interessate alla nostra realtà.
L’appuntamento è per domenica 24 ottobre 2010, alle ore 21.00, presso il Teatro Comunale di Vicenza.

Il Mondo Informa

1 ottobre 2010
“LA DANZA DEL CUORE”
Si terrà questa sera, alle ore 20.45, ad Arsiero presso il Cinema Teatro Don Bosco, “La danza del cuore”: uno spettacolo di beneficenza a favore di famiglie italiane disagiate.

Per informazioni:
cel. 335.6774054 (Davide Zatta)
Ingresso a offerta libera
Scarica la locandina


2, 9, 23 e 30 ottobre 2010
AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO: 4 INCONTRI FORMATIVI - adesioni entro il 24 settembre 2010
Il Comune di Vicenza - Assessorato alla Famiglia e alla Pace Settore Servizi Sociali e Abitativi – organizza un corso di formazione per la figura di “Amministratore di sostegno” che si terrà nei giorni 2, 9, 23 e 30 ottobre 2010 a “Villa Tacchi”(ex Circoscrizione n.3) in Viale della Pace 89, Vicenza.
Gli incontri sono rivolti a coloro che intendono proporsi per l’incarico di Amministratore di sostegno di persone prive in tutto o in parte dell’autonomia necessaria all’espletamento delle funzioni della vita quotidiana.

Programma:
2 ottobre 2010 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Apertura del corso
Saluto ai corsisti.
- Presentazione del corso: obiettivi e finalità; - La nuova figura dell’amministratore di sostegno per L. 6/2004: nuove e vecchie forme di tutela delle presone prive del tutto o in parte di autonomia
- Capacità e incapacità giuridica;
- Rappresentanza e assistenza delle persone in situazione di debolezza:
responsabilità dell’amministratore di sostegno
- L’Amministratore di Sostegno. I beneficiari e la procedura di nomina. Revoca e chiusura dell’istituto giuridico;
- Il ruolo del Giudice tutelare: poteri e prerogative;
- Il reclamo avverso i provvedimenti del Giudice Tutelare;
- Il regime di pubblicità dell’Amministratore di Sostegno;
Relatore: dott. Dario Crestani continua...

Scarica la locandina del corso Scarica la scheda d’iscrizione


3 ottobre 2010
L’INGUARIBILE VOGLIA DI VIVERE: RON, DALLA, MANNOIA & C. CONTRO LA SLA
In occasione della 3° Giornata Nazionale per la lotta contro la SLA, il Comune di Arzignano, con il sostegno della Provincia di Vicenza e degli enti privati del territorio, ha organizzato la manifestazione “L’Inguaribile voglia di vivere” che si terrà domenica 3 ottobre 2010, dalle ore 18.30, in Piazza Libertà – Arzignano.

Ron, Lucio Dalla, Luca Carboni, Marco Mengoni, Giusy Ferreri, Fiorella Mannoia, Francesco Grollo, Statuto e il Maestro Diego Basso con la sua Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, insieme a Natasha Stefanenko, saranno presenti per condividere il messaggio di solidarietà di AISLA e del suo presidente, il dott. Mario Melazzini, che da anni combatte la sua personale battaglia contro la SLA.

Uno straordinario evento benefico con inizio alle 18.30 interamente dedicato alla lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica che unirà solidarietà e grande spettacolo per sostenere le attività dell’AISLA, associazione impegnata da sempre nella lotta alla SLA.

Sabato 2 Ottobre alle 18.30, Ron e Mario Melazzini anticiperanno la manifestazione con un incontro alla Biblioteca di Arzignano durante il quale i due, amici di vecchia data, si confronteranno con il pubblico in un momento di sensibilizzazione e approfondimento sui temi e i valori della Giornata Nazionale contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Perché la battaglia alla SLA non si fermi, fino al 3 Ottobre è possibile aiutare la ricerca donando 2 euro con un SMS, o una chiamata da telefono fisso, al numero 45508 (con Tim, Wind, Vodafone, 3, CoopVoce, Telecom Italia e Fastweb).

Info:
Comune di Arzignano
Mail. cultura@comune.arzignano.vi.it
Telefono: 0444/476543
Scarica la locandina:
Scarica


3 ottobre 2010
8^ GIORNATA NAZIONALE ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Domenica 3 ottobre p.v. Palazzo Chigi potrà essere visitato da cittadini con disabilità e dai loro accompagnatori. La Presidenza del Consiglio, in occasione dell’8^ Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, accoglierà gruppi di visitatori che potranno accedere alle sale della storica sede del Governo, accompagnati da funzionari che faranno loro da guida.

La visita può essere richiesta sia da Associazioni sia da singoli cittadini. È sufficiente compilare la scheda di prenotazione per ciascun visitatore e spedirla via e-mail all’indirizzo segreteriauagf@palazzochigi.it oppure via fax al numero 06.67794588 e attendere una comunicazione di conferma.
Le visite si svolgeranno ogni ora dalle 9.00 fino alle 19.00
Scarica la scheda di prenotazione



5 ottobre 2010
“LA CROCE ROSSA A THIENE”
Nell’anno in cui ricorre il ventennale dalla ricostruzione della Croce Rossa Italiana, La Croce Rossa Italiana - Comitato locale di Thiene - invita alla presentazione del libro “La Croce Rossa a Thiene”: un volume che ripercorre più di un secolo di storia della CRI nel territorio, attraverso un viaggio nel passato racchiuso in più di 200 pagine con notizie inedite e foto provenienti da archivi privati, frutto di un'attenta ricerca a cura di Ivo Carollo e Maria Porra.

L’evento avrà luogo il 15 ottobre 2010 alle ore 20.30 presso il Teatro Comunale di Thiene.

La serata, aperta al pubblico ed allietata dal Coro "Città di Thiene" diretto dal M.o Lorenzo Fattambrini, sarà inoltre l'occasione per consegnare gli attestati di benemerenza ai Volontari CRI.

Per maggiori informazioni:
www.crithiene.it

7 ottobre 2010
GIORNATA DEI RISVEGLI 2010: ALLA SCOPERTA DELL'ARTE CHE CURA
Il prossimo 7 ottobre a Bologna la dodicesima edizione dell'iniziativa, per fare il punto sulla ricerca scientifica su coma e stati vegetativi. Fra le novità il gemellaggio con il Festival di arte contemporanea di Faenza. E Alessandro Bergonzoni realizza un nuovo spot.

BOLOGNA - Dall'arte "che cura" alla ricerca scientifica sul coma e gli stati vegetativi: sono questi gli argomenti centrali della Giornata dei risvegli 2010, che giunge quest'anno alla dodicesima edizione. Organizzata dall'associazione Gli amici di Luca, l'iniziativa si terrà come sempre a Bologna il prossimo 7 ottobre, con eventi nel corso di tutta la settimana continua...

(fonte: www.superabile.it)


09 ottobre 2010 - ore 20.30 teatro Comunale di Thiene
SPETTACOLO TEATRALE: “I 4 MOSCHETTIERI”.
L'Associazione Culturale LA CASA DEI SOGNI organizza uno spettacolo teatrale scritto, prodotto e recitato da Medici Veterinari dal titolo:“I 4 MOSCHETTIERI”.
Lo spettacolo è a scopo benefico e gli incassi saranno devoluti a: “Progetto Mambasa”
Ingresso unico 10 euro.

Prevendite:
Filiali Banca Alto Vicentino e Banca S. Giorgio
Schio: Edicola Ospedale - Libreria Bortoloso, P.zza Rossi
Thiene: Edicola Ospedale, libreria Leoni, Via Colleoni

Per informazioni:
mail: lacasadeisogni2000@libero.it
tel. 347 5806440

Scarica il pieghevole



12 ottobre 2010
2^ GRANDEVÙ: “I GIOVANI VERSO L’IMPEGNO SOCIALE”
La Regione del Veneto, nell’ambito delle iniziative di formazione e informazione dedicate ai giovani, agli enti e alla cittadinanza in tema di Servizio Civile, ha organizzato un incontro regionale dal titolo “2^ grandevù: i giovani verso l’impegno sociale”.

L’iniziativa sarà occasione di approfondimento e riflessione in merito a due temi particolarmente attuali nella società odierna:
- la “Cittadinanza attiva”;
- la “Difesa non armata e non violenta della Patria”.

L’incontro si svolgerà il 12 ottobre 2010, dalle 9.00 alle 13.30, a Padova (Centro Congressi Papa Luciani – Via Forcellini 170/a).

La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative è richiesta l'iscrizione on line sul sito www.minorigiovanifamiglia.veneto.it nella sezione INIZIATIVE/APPUNTAMENTI entro il 10 ottobre 2010. Scarica la locandina:
Scarica


TARIFFE AGEVOLATE: LA PROPOSTA DI POSTE AL NON PROFIT
"Postatarget Creative Sperimentale" abbasserà notevolmente i costi di invio per quelle organizzazioni non profit che, fino al 5 dicembre, invieranno volumi superiori a 100mila pezzi continua...

(fonte www.nonprofitonlie.it)
numero 48
nr. 36 - anno: 2010
01 ottobre 2010

Associazioni Solidali Vicentine



Csv Vicenza

www.csv-vicenza.org


Il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza è un organismo nato per rappresentare il mondo del volontariato costituito da migliaia di persone e centinaia di gruppi associati.















facebook
Siamo su facebook
csv vicenza




Ti piace la nostra newsletter?
Hai dei consigli o dei suggerimenti da dare alla nostra redazione?
Scrivici a:
ufficiostampa@csv-vicenza.org



Visualizza l'archivio delle newsletter passate



Centro di Servizio per il Volontariato
della provincia di Vicenza

Contrà Mure San Rocco 28
36100 Vicenza
Tel. 0444 / 235308
Fax. 0444 / 528488
e-mail: info@csv-vicenza.org
sito web: www.csv-vicenza.org

Ente Gestore: Mo.V.I. – Federazione Provinciale di Vicenza
Delibera n. 46 del 15/12/2008 del Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato

Sportelli Operativi
Bassano del Grappa - presso Servizi Sociali - Via Jacopo da Ponte 37
per consulenze il primo martedì del mese dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Montecchio Maggiore - presso Informagiovani - Via Leonardo da Vinci 17
Orario informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e il venerdì 10,00 – 13,00
Schio - presso Informagiovani - Via Pasini 27
Orario informagiovani: lunedì mercoledì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 e mercoledì 10,00 – 13,00
Thiene - presso URBAN CENTER O.A.S.I. Europa - EURODESK PLD IT127
Comune di Thiene - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili - Piazza Rossi 26
Su appuntamento anche per il Servizio di Volontariato Europeo

Le consulenze si effettuano previo appuntamento tel. 0444235308, per il Servizio di Volontariato Europeo al numero cel. 3498361805
e.mail csv.europa@yahoo.it - siamo anche su Facebook csv vicenza.



Copyright (C) 2010 Centro di Servizio per il Volontariato

Titolare del trattamento dei dati è il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Vicenza - Contrà Mure San Rocco 28 - 36100 - Vicenza, che vi garantirà in ogni momento i diritti sanciti dal Testo Unico della Privacy (d.leg 196/03). I dati presenti nel nostro database provengono da registrazioni a corsi o iniziative promosse dal CSV.
Se non si desidera ricevere più la newsletter informativa del CSV Vicenza cliccate su >Cancellami.